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Analisi sulle Mosse


Zarxiel

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Fango

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Sebbene sia tra gli attacchi più antigenici, Fango è una mossa piuttosto forte in grado di infliggere buoni danni ad avversari non corazzati o con un debole sistema immunitario. Proprio come suggerisce il nome, l'attacco Fango consiste nel lancio di lurido fango contro il nemico per infliggere danni. Il tuo opponente potrebbe non gradire l'uso di un attacco così sudicio, ma specialmente perché oltre ad infliggere danni può anche avvelenare la vittima, rendendo la mossa estremamente utile.

Vari Pokémon di tipo Veleno hanno la capacità di generare del fango sporco e tossico dal proprio corpo, sia come naturale processo corporeo o come alterazione delle loro abilità relative al tipo Veleno. Nel caso di Fango, questo non viene alterato in nessun modo una volta espulso dal corpo per colpire il bersaglio. Sebbene infligga pochi danni, la quantità di tossine è tale che può causare negli avversari più giovani e sprovvisti di corazza dei malori, in particolare l'avvelenamento nel 30% dei casi circa. Anche se di per se la mossa non è così comune da essere una minaccia visto che sono pochi i Pokémon in grado di apprenderla naturalmente, tuttavia rende comunque questa tecnica una portatrice di malattie che attende solo d'essere usata.

 

Contrastare Fango: A causa dell'uso di fango putrido per infliggere danni, l'unica cosa che si può fare e colpire la massa tossica per dissiparla il più possibile prima che impatti, dal momento che è estremamente difficile schivarla. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. Oltre al modo crudo con cui viene usato, l'attacco Fango può anche causare avvelenamento nonostante infligga danni moderati, potendo risultare parecchio pericolosa a lungo termine, sono quindi altamente raccomandati Pokémon con un alta resistenza agli attacchi speciali e mezzi per contrastare l'avvelenamento.

 

Ossoclava

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Anche se non è tra gli attacchi più precisi a distanza ravvicinata, Ossoclava è indubbiamente una mossa utile che permette ai giovani Cubone di poter attaccare gli avversari con poca fatica. Considerata una delle mosse peculiari della famiglia evolutiva di Cubone, l'attacco Ossoclava consiste in un semplice e violento colpo sferrato con un osso, anche se non è particolarmente forte o affidabile, considerando che è il primo attacco offensivo che i Cubone apprendono per difendersi, questa tecnica è per loro essenziale.

A causa della loro ossessione per le ossa, i Cubone e i Marowak sono soliti usarle come efficienti attacchi sia per il corpo a corpo che per attaccare a distanza, usando questi femori come vere e proprie armi, ciò li ha resi estremamente esperti nell'uso di attacchi basati sulle ossa, motivo per cui sono classificati con il loro stesso tipo. Ossoclava è il primo attacco offensivo che i Cubone apprendono crescendo, e sfruttano la mossa per difendersi fino a quando non imparano ad usare il teschio della madre per attaccare tramite Bottintesta. Ciò che differenzia questa mossa delle altre due varianti (Ossomerang e Ossoraffica) è che l'attacco viene eseguito tenendo ancora l'osso in mano oppure venendo lanciato con una velocità fin troppo bassa per scaturire altri tipi di effetti, ciò rende l'attacco non molto preciso e con un potenziale offensivo moderato, in compenso però non stanca molto il suo uso. E' interessante notare che il singolo colpo viene inferto con una potenza tale che nel 10% dei casi può addirittura stordire il bersaglio, facendolo di fatto tentennare, rendendola ottima per interrompere gli assalti nemici. Col tempo i Cubone imparano ad usare attacchi ben più convenienti, ma fino ad allora, questa mossa spesso si rivelerà essenziale per sopravvivere.

 

Contrastare Ossoclava: Siccome è necessario l'uso di un osso per eseguire Ossoclava, colpire o danneggiare l'osso può aiutare a ridurre i danni dell'attacco, se ciò non fosse possibile, Pokémon abbastanza agili possono schivare la mossa a distanza ravvicinata. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Sicuramente è difficilissimo poter vedere Ossoclava in battaglia al di fuori dai Cubone più giovani, perciò non è una mossa con cui preoccuparsi, ma se dovesse capitare di affrontare avversari che la conoscano, è consigliabile l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e di tattiche evasive.

 

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Fuocobomba

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Considerato uno dei più potenti attacchi di tipo Fuoco che un Pokémon possa avere, Fuocobomba è una mossa devastante tra quelle usate dai Pokémon di tipo Fuoco che permette loro di usare le proprie abilità naturali nel generare fuoco per combattere i loro avversari. Di fatto Fuocobomba consiste nella generazione di un esplosione di fuoco pentasellariforme, che colpisce qualsiasi cosa ne venga inglobato. Sebbene non sia tanto precisa da essere considerabile una minaccia letale in combattimento, considerando il suo alto potenziale, è sempre una tecnica contro cui qualsiasi allenatore deve stare all'erta.

Quasi tutti i Pokémon di tipo Fuoco sono classificati con questo tipo per avere un qualche tipo di organo di combustione con cui riescono ad espellere fiamme senza arrecare danno al proprio organismo, Fuocobomba è solo un esempio di ciò che possono fare questi organi di combustione per eseguire attacchi in combattimento. Fuocobomba è considerato uno degli attacchi più avanzati che un Pokémon di tipo Fuoco può imparare ed è talmente potente che alcuni tornei ne vietano l'uso, questa mossa scaturisce una grande esplosione di fuoco lanciata inizialmente come un semplicissima palla di fuoco che va ad espandersi fino ad ottenere una forma a cinque punte (essa ricorda molto il kanji che significa "grande"), questa esplosione si diffonde nell'aria semi-lentamente colpendo la posizione del bersaglio incendiandola, ciò non solo causa danni devastanti, ma nel 10% dei casi può anche infliggere bruciature. Vista la sua velocità moderatamente lenta, l'attacco è piuttosto impreciso, ad ogni modo la sua potenza è tale da devastare gli avversari meno resistenti e nel più fortunato dei casi, potendoli anche lasciare doloranti tramite delle ustioni. Proprio a causa della sua potenza la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT38 nella prima generazione di MT, la quale divenne subito tanto popolare da essere riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Fuocobomba: A causa dell'uso del fuoco puro per infliggere danni, l'unico modo per contrastare direttamente Fuocobomba è cercare di estinguere il più possibile l'attacco (ma vista la sua enorme potenza è necessaria una grande quantità d'acqua per farlo), se ciò non fosse possibile, un Pokémon abbastanza agile potrebbe schivarlo se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Il solo fatto che sia relativamente lenta nel raggiungere il bersaglio, non deve far abbassare la guardia, perciò l'uso di tattiche evasive e Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali (possibilmente di tipo Acqua) sono altamente consigliate per cercare di ridurre al minimo i danni di questa devastante fiammata.

 

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Cascata

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Sebbene non sia tra le mosse più coreografiche, Cascata resta un attacco fisico semplice ed efficace, in grado di infliggere un buon ammontare di danno con un po di fatica. Considerata la mossa peculiare della famiglia evolutiva di Goldeen, essa altro non è che una carica ad alta velocità eseguita in acqua. Sebbene non sia proprio conveniente da utilizzare in certe zone, quando è necessario percorrere certe zone sopraelevate, questa tecnica può rivelarsi lo strumento più utile che un allenatore possa desiderare.

Sulla terraferma gli attacchi basati su delle cariche sono molto facili da eseguire e dipendono esclusivamente dalla forza fisica dell'utilizzatore, ma in acqua sono le proprie abilità di nuoto quelle che contano. Come parte della loro migrazione annuale d'accoppiamento, i Goldeen e i Seaking hanno appreso a risalire le cascate per raggiungere i luoghi dove si riproducono che sono solitamente isolati e disabitati da altre specie di pesci, ciò viene effettuato nuotando ad alta velocità incessantemente contro le correnti della cascata fino a quando non si raggiunge il luogo di destinazione. Nei normali corpi d'acqua questa tecnica può essere usata per eseguire rapide e potenti cariche contro l'avversario sfruttando la propria massa corporea, potendo balzare fuori dall'acqua al massimo solo negli ultimi secondi prima dell'impatto. Questa mossa non solo infligge danni abbastanza elevati, ma la forza d'impatto è tale che nel 20% dei casi circa può stordire il nemico facendolo tentennare, ciò assieme al fatto che ha un'ottima precisione e che lo sforzo per il suo uso è moderatamente alto, Cascata può facilmente sferrare ottimi attacchi a sorpresa in grado anche di bloccare per breve tempo l'opponente. Curiosamente dopo la ristrutturazione della Via Vittoria di Kanto, avvenuta ormai più di due decenni fa per creare una strada comunicativa più diretta con la regione di Johto, i lavoratori si resero conto che le due regioni erano comunque divise a causa delle Cascate Tohjo. Per risolvere questo problema la Silph S.p.A. ha iniziato a studiare la famiglia evolutiva dei Goldeen riuscendo a fatica a rilasciare una nuova MN nella seconda generazione di MT ed MN, inutile dire che l'allora nuova MN07 divenne subito molto popolare principalmente per i suoi usi in combattimento rendendola un MN fissa in tutte le generazioni seguenti rilasciate dalla Silph S.p.A. per molto tempo (l'MN fu anche rinominata MN05 nella quinta e sesta generazione). Da quel momento, le associazioni Pokémon responsabili per le varie Leghe hanno deciso di costruire delle enormi cascate artificiali su ogni Via Vittoria, in modo da testare le capacità degli aspiranti campioni Pokémon nel superamento di questi ostacoli. Sfortunatamente la Silph S.p.A. ha cessato la produzione di MN, rendendo più difficoltoso risalire queste zone per gli allenatori, ma non tutto il male viene per nuocere, per ovviare a questo problema infatti la mossa fu rilasciata nuovamente, ma come MT98 nella settima generazione di MT.

 

Contrastare Cascata: Dal momento che Cascata viene eseguito tramite una carica a corpo intero, è abbastanza difficile contrastare la mossa con la sola forza bruta, cosa peggiorata dal fatto che è pressoché impossibile da schivare a distanza ravvicinata. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Come risultato del suo status di MT (ed ex MN), l'attacco Cascata è parecchio comune da vedere tra gli allenatori specializzati nel tipo Acqua, i quali la usano sfruttando le abilità naturali dei propri Pokémon, motivo per cui è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e ottimi riflessi per ridurre gli effetti negati del colpo al minimo.

 

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Tenaglia

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Nonostante non abbia una grande potenza inizialmente, l'attacco Tenaglie resta un'interessante mossa di tipo Acqua che permette ai membri della famiglia di Shellder, Binacle e Clamperl di bloccare il loro avversario continuando ad infliggere costanti danni fisici. Proprio come suggerisce il nome, Tenaglia consiste nel bloccare l'avversario usando due parti del proprio guscio stringendo fortemente per provocare danni. Sebbene non sia tra le mosse più comuni, di sicuro Tenaglie è una mossa comunque devastante e difficile da reagire senza l'uso di attacchi speciali.

In un certo senso, Tenaglia può essere considerato come una versione modificata della mossa Avvolgibotta che però sfrutta il guscio corazzato del Pokémon per intrappolare l'avversario, motivo per cui può essere appreso naturalmente solo da cinque Pokémon, ovvero da Clamperl e dalle famiglie evolutive di Shellder e Binacle. Durante l'esecuzione di Tenaglie, l'utilizzatore apre il proprio guscio per poi chiuderlo rapidamente e con forza per non lasciar scappare l'avversario colpito, il danno che infligge però è alquanto basso e siccome può essere appreso solo da Pokémon di tipo Acqua, ne assume le proprietà ed è classificato come tale. La cosa più importante di Tenaglia è che oltre a bloccare la vittima con il colpo iniziale, la continua pressione continuerà ad arrecare danni fino a che il nemico non sarà nuovamente libero, il che significa che subirà danni in modo costante ed uniforme (subendo circa un danno del 12,5% delle sue energie totali ad ogni minuto) siccome va a bloccare il flusso sanguigno a  lungo andare può potenzialmente rendere l'avversario inconscio ed incapace di combattere. Per quanto tempo l'utilizzatore riesce a trattenere l'opponente dipende dalla sua resistenza, ma solitamente riesce a danneggiarlo per circa quattro o cinque minuti, a quel punto il Pokémon deve lasciare la presa per riprendere le forze. Riutilizzare la mossa quando si è già bloccato il nemico ovviamente non permetterà al Pokémon di trattenerlo per più tempo finché non lascerà la presa o l'avversario riesca a liberarsi. Ad ogni modo, Tenaglia è una mossa dolorosa che può rivelarsi un'arma pericolosa se usata in modo intelligente ed impedendo al nemico reagire.

 

Contrastare Tenaglia: Siccome l'attacco Tenaglia viene eseguito tramite due pezzi di guscio corazzato, è piuttosto difficile contrastarlo direttamente senza l'uso della mossa Rapigiro, inoltre Pokémon abbastanza agili dovrebbero poterla schivare a distanza ravvicinata. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Sebbene Tenaglia non abbia una grande precisione e non è in grado di bloccare ogni tipo di avversario nella stessa maniera, solitamente risulta difficile liberarsi alla sua morsa senza sconfiggere l'utilizzatore, il che la rende una tecnica terrificante che dev'essere evitata ad ogni costo con l'uso di tattiche evasive.

 

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Comete

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Nonostante l'aspetto festoso, l'attacco Comete non solo è una mossa versatile, ma può anche colpire più bersagli in una volta senza il minimo errore. Comete di fatto consiste nel colpire l'avversario con colpi energetici di forma stellare per infliggere danni, sebbene non sia molto potente, il fatto che riesca a colpire la maggior parte degli avversari in quasi ogni situazione la rendono una tecnica tanto utile quanto pratica.

L'attacco Comete è poco più di una serie di proiettili energetici usati per infliggere una piccola quantità di danni contro gli avversari, siccome essi sono generati da energia inalterata, non ha alcun tipo di relazione elementale e la mossa è dunque classificata di tipo Normale, inoltre questi proiettili hanno una curiosa forma a stella, ma la spiegazione dietro questa morfologia è ancora un mistero, ma si crede sia la forma più comoda che questa energia assume per mantenere la propria stabilità prima di colpire il bersaglio. Ad ogni modo, Comete nonostante infligga pochi danni è una mossa molto apprezzata siccome riesce a colpire sempre gli avversari, a meno che non stiano eseguendo mosse come Volo o Fossa. La sua precisione assolutamente perfetta la rende una mossa devastante fra i Pokémon più giovani che possono già iniziare a sfruttare tattiche avanzate, specie perché può colpire più nemici in una volta con calo di potenza del solo 25% circa (oltre al fatto che può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Proprio per le sue capacità la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT39 nella prima e seconda generazione di MT, ma ricevette un buon successo siccome gli allenatori preferivano l'uso di mosse più esotiche con gli stessi effetti, portando l'MT ad essere ritirata dal mercato.

 

Contrastare Comete: A causa della sua natura energetica e delle sue capacità uniche, non c'è modo di contrastare direttamente Comete e schivarla è quasi impossibile. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Nonostante la sua moderata potenza, Comete è molto temuta fra gli allenatori che alterano elusione e precisione a loro vantaggio, visto che è quasi impossibile da poter evitare, dunque è consigliato l'uso di Pokémon con una qualche corazza e con alta resistenza agli attacchi speciali.

 

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Capocciata

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Sebbene sia necessario del tempo per poter colpire con maggior potenza rispetto alla maggior parte degli altri attacchi fisici, Capocciata resta una mossa distruttiva che riesce ad infliggere pesanti danni proteggendo nel contempo l'utilizzatore. Per eseguire Capocciata, prima è necessario preparare la testa per poi colpire con una potente testata a distanza ravvicinata. Sebbene non possa essere appresa da molti Pokémon, questo attacco resta comunque utilissimo, non solo perché può infliggere un colpo micidiale, ma anche perché garantisce una resistenza maggiore che permette all'utilizzatore di restare in campo più a lungo.

Capocciata può essere considerata la forma offensiva della più basica tecnica Ritirata, e può essere appresa in natura solo da un numero limitato di Pokémon per via della loro anatomia. Capocciata è una mossa divisa in due fasi distinte: nella prima l'utilizzatore abbassa e prepara la testa accumulando energia elastica potenziale nei muscoli del collo, ciò fa si che la sua resistenza fisica aumenti temporaneamente, anche se i motivi di questo potenziamento variano a seconda dell'anatomia del Pokémon (nel caso della famiglia evolutiva di Squirtle per esempio è dovuto al fatto che la testa viene preparata tenendola dentro il guscio, negli altri casi invece è dovuta all'energia elastica accumulata dai tessuti muscolari del collo), una volta che il collo ha immagazzinato energia sufficiente inizia la seconda fase, a questo punto il Pokémon caricherà contro il bersaglio, rilasciando l'energia per effettuare una testata con un impatto micidiale, sebbene l'urto non è tale da poter stordire il nemico come per Bottintesta, ma i danni che può causare sono indubbiamente fenomenali. Dato l'attacco incrementa anche la resistenza fisica dell'utilizzatore, i nemici possono ritrovarsi più in difficoltà ad affrontare un simile avversario, specie se non conoscono la strategia o se sono sprovvisti di attacchi speciali, inoltre la testata viene scagliata con una velocità tale da risultare quasi impossibile da schivare in circostanze normali, rendendo la tecnica temibili nonostante il tempo di caricamento che richiede. Sono state le sue caratteristiche a convincere la Silph S.p.A. a rilasciare la mossa come MT40 nella prima generazione di MT, però eccezion fatta delle specie in grado di apprendere l'attacco naturalmente, le altre non ricevevano alcun potenziamento nella loro resistenza fisica durante l'esecuzione, perciò fu tolta dal mercato e fu considerata un fallimento.

 

Contrastare Capocciata: Dal momento che è necessario l'uso della testa per eseguire Capocciata, può risultare molto difficile contrastarla senza correre il rischio di infliggere danni seri all'avversario, specie perché è pressoché impossibile schivare questo attacco a distanza ravvicinata. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Le probabilità di vedere Capocciata in qualche battaglia professionale sono alquanto basse, ma se dovesse capitare di affrontare un avversario che la possiede, è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica o tecniche di disturbo per impedirne la completa esecuzione, visto che un solo colpo può provocare danni immensi al nemico.

 

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Sparalance

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Sebbene non sia tra i migliori attacchi a colpi multipli, Sparalance è una serie di colpi in grado di perforare e decimare gli avversari più deboli prima ancora che abbiano il tempo di reagire. Proprio come suggerisce il nome, Sparalance consiste nello sparare violentemente degli aculei contro l'avversari nel tentativo di penetrare la carne e le corazze più deboli, sebbene sia alquanto inutile contro quelle più forti, ad ogni modo, siccome ogni colpo è molto preciso, le possibilità di infliggere seri danni al nemico sono sufficientemente alte.

Anziché sfruttare una parte vulnerabile del proprio corpo per attaccare, i Pokémon in grado di usare Sparalance possono usare pezzi del loro guscio o della loro pelle corazzata usandoli come letali proiettili a distanza, solitamente ciò viene eseguito usando grandi quantità d'acqua per generare una pressione interna in certe zone del guscio o della pelle corazzata, una volta che la pressione raggiunge livelli troppo alti, trasforma questa parti in dei proiettili. Siccome per l'attacco vengono sfruttati pezzi di guscio o di pelle corazzata, distruggere questo tipo di proiettili è estremamente difficile se non impossibile prima che colpiscano il bersaglio, inoltre questi pezzi di guscio o pelle che sia, ricrescono rapidamente una volta sparati, permettendo all'utilizzatore di poter colpire dalle 2 alle 5 volte di fila il nemico con un solo uso di Sparalace, il che lo rende un attacco devastante, anche perché in normali circostanza è impossibile schivare i suoi colpi, quest perché i proiettili sono sparati ad una velocità tale che perfino i più forti Pokémon di tipo Psico fanno enorme fatica a prevederli non avendo sufficiente tempo di reazione. Questa mossa in combinazione con Pokémon con i Cloyster che hanno l'abilità Abillegame, può diventare un arma distruttiva, visto che l'abilità permette l'uso di questo tipo di attacchi con la massima efficienza possibile senza stancare l'utilizzatore più del dovuto, inoltre la mossa può anche essere influenzata dagli effetti della Roccia di Re. E' interessante notare che la tecnica è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Sparalance: Dal momento che l'attacco Sparalance viene eseguito tramite dei proiettili, l'unica cosa che si può fare è almeno tentare di distruggerne quanti più possibili, visto che la mossa è pressoché impossibile da schivare. Sebbene la mossa può trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, una corazza di qualsiasi tipo può facilmente ridurre considerevolmente i danni di ciascun colpo, ma i nemici sprovvisti di una qualche protezione naturale si ritroverebbero alla sua mercé. In ogni caso, il danno cumulativo di tutti i proiettili di Sparalance è sufficiente per renderla un'arma devastante anche contro avversari più difensivi, perciò è raccomandato l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi fisici per sopportare quanto più possibile ogni colpo per poi contrattaccare.

 

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Limitazione

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Anche se è l'attacco diretto più debole esistente, sebbene sia la mossa più fondamentale che un Pokémon che possiede arti adeguati. Prorprio come suggerisce il nome, Limitazione consiste proprio nel limitare i movimenti dell'avversario provocandogli danni nel mentre, anche se non potranno rivelarsi abbastanza da essere considerabili, ma potendo ridurre la velocità del bersaglio, può indubbiamente rivelarsi utile.

L'attacco Limitazione consiste nell'usare un lungo tentacolo o un qualcosa di simile per legare l'avversario e provocargli dei danni, tuttavia nonostante sia classificato di tipo Normale, in realtà non esiste alcun Pokémon di questo tipo in grado di apprenderla, questo perché non c'è nessun Pokémon di tipo Normale con le caratteristiche anatomiche necessarie, e dal momento che la mossa consiste solamente nello stringere l'avversario non ha alcuna caratteristica che lo possa rendere di una classificazione diversa dal Normale. Questo attacco solitamente viene eseguito così rapidamente da essere impossibile da schivare, tuttavia è così debole che spesso si rivela alquanto inutile, ma ha un lato positivo che la redime, infatti la pressione esercitata sulla muscolatura nemica la indebolisce rallentandone i movimenti nel 10% dei casi, provocando una riduzione della velocità, ma ciò significa che non è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, limitandone l'utilità, ma per i Pokémon più giovani e appena nati può rivelarsi essenziale per sfuggire ai predatori o per catturare le prede.

 

Contrastare Limitazione: Siccome l'avversario deve usare un qualche tipo di appendice per eseguire l'attacco Limitazione, colpire la suddetta appendice può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, visto che è pressoché impossibile schivarla a distanza ravvicinata. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Siccome Limitazione lega il bersaglio solo per breve tempo, il suo potenziale di danno è estremamente basso, quindi a meno che non si usi un Pokémon estremamente giovane, difficilmente la mossa può rivelarsi un pericolo, tuttavia ridurre la velocità della vittima, perciò va contrastata con l'uso di Pokémon molto veloci in modo da limitare il più possibile il vantaggio dell'avversario.

 

Amnesia

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Anche se alcuni potrebbero pensare sia solo un ostacolo, in realtà la tecnica Amnesia è una mossa affascinante che può dare a Pokémon altrimenti sensibili agli attacchi speciali un notevole vantaggio. Proprio come suggerisce il nome, la tecnica Amnesia porta l'utilizzatore a svuotare la propria mente di qualsiasi preoccupazione il che va a provocare un aumento della sua resistenza agli attacchi speciali. Sebbene molti allenatori alle prime armi potrebbe pensare che la tecnica porti solo svantaggi, in realtà permette di tenere testa anche agli attaccanti speciali più forti.

Nell'uomo l'amnesia viene spesso considerata una cosa negativa viste le limitazioni della mente umana, ciò spesso si rivela vero anche nei Pokémon, ma certe specie sono in grado di indurre un amnesia temporanea nella propria mente, ciò per eliminare qualsiasi preoccupazione o pensiero negativo aumentando la loro autocontrollo e ottenendo una maggiore tranquillità interiore, sebbene all'esterno possa sembrare che la mossa sia tanto utile quanto Splash, in realtà questo senso di rilassamento riesce a permettere all'utilizzatore di resistere in maniera più efficace agli attacchi speciali (resistenza che è raddoppiata circa). Non si sa per certo come funzioni esattamente la tecnica, ma sembra che questa dimenticanza volontaria oltre a tranquillizzare il Pokémon non ha alcun effetto negativo permettendo loro di affrontare qualsiasi nemico che non fa uso di attacchi fisici, rendendo la lotta molto più difficile per gli attaccanti speciali e permettendo a Pokémon poco resistenti e altrimenti inutili di affrontare questi avversari a testa alta.

 

Contrastare Amnesia: Attacchi e mosse che aumentano la potenza dei propri attacchi speciali o riducono la resistenza ad essa dell'avversario sono altamente raccomandanti per fronteggiare avversari con la mossa Amnesia.

 

Cinési

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Sebbene possa sembrare alquanto inutile, la tecnica Cinési è una mossa interessante che può consentire ai pochissimi Pokémon in grado di apprenderla di schivare gli attacchi avversari con più facilità. Considerata la mossa peculiare di Kadabra ed Alakazam, Cinési consiste semplicemente nell'uso dell'energia psichica per piegare un cucchiaio nel tentativo di distrarre l'avversario, sebbene non sempre la cosa funzioni, contro gli opponenti offensivi più forti può risultare assai utile.

Siccome usano sempre almeno un cucchiaio per amplificare e meglio controllare le proprie abilità psichiche, i Kadabra e gli Alakazam sviluppano la capacità di usare i loro cucchiai allo scopo di distrarre e ridurre la concentrazione del nemico con un semplice trucco. Piegando il cucchiaio tramite telecinesi è possibile sorprendere l'avversario e distrarlo in modo da ridurne la precisione. Non sempre la mossa funziona sull'opponente, ma quando eseguita con successo riesce a mettere in difficoltà le tattiche avversarie lasciandolo scoperto per essere colpito.

 

Contrastare Cinési: Pokémon abbastanza agili e attacchi o tecniche che aumentano la precisione dell'utilizzatore o che diminuiscano l'evasione dell'avversario sono altamente raccomandante per contrastare Cinési.

 

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Covauova

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Sebbene sia una versione leggermente modificata della più comune Ripresa, la tecnica Covauova resta una mossa interessante che permette agli allenatori di curare i propri Pokémon fuori dalla lotta a discapito delle energie dell'utilizzatore. Considerata la mossa peculiare dei Chansey e dei Blissey, Covauova consiste nell'uso di un uovo pieno di nutrimenti per curare se stessi o qualcun altro. Sebbene la mossa non è molto usata in combattimento a causa della sua rarità, per i fortunati che hanno un Chansey o un Blissey, possono usarla per mantenerla in salute o per curare un altro membro della propria squadra.

I Chansey e i Blissey sono famosi per la loro capacità di produrre uova in poco tempo, sebbene possono tenerne solo una alla volta, ciò ha permesso alla specie di sfruttare queste uova sia per scopi offensivi che difensivi, e la mossa Covauova ne è una prova. La mossa sfrutta o produce un uovo ricco di sostanze nutritive che l'utilizzatore preleva dal suo marsupio per poi mangiarlo, i suoi effetti sono pressoché gli stessi della più comune tecnica Ripresa (in realtà esso ha effetti curativi maggiori, ma la sua produzione preleva le energia dell'utilizzatore che vengono ampiamente compensate mangiandolo), quando mangiato da altri Pokémon, essi si cureranno, però Chansey o Blissey perderanno parte delle loro energie combattive per la sua produzione, ma la loro natura altruista e la loro immensa vitalità permette a questi esseri di aiutare gli altri senza troppi problemi anche fuori dalla lotta, il che può rivelarsi molto utile per gli allenatori durante lunghi viaggi. Viste le sue capacità, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT41 nella prima generazione di MT, ma il tentativo di rendere la mossa più popolare fu un totale fallimento visto che l'MT funzionava comunque solo sui Chansey ed i Blissey (senza contare Mew), inutile dire che fu dunque ritirata dal mercato rapidamente.

 

Contrastare Covauova: A meno che le tecniche curative non siano in qualche modo bloccate, non c'è modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Covauova.

 

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Calcinvolo

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Sebbene sia troppo rischioso da usare per molti allenatori, l'attacco Calcinvolo rimane una mossa potente in grado di infliggere pesanti danni in maniera rapida ed efficiente negli scontri corpo a corpo (spesso sorprendendo l'avversario). Calcinvolo altro non è una potente ginocchiata sferrata a mezz'aria per infliggere enormi danni, sfruttando la minima zona d'impatto per causare quanto più dolore possibile. Il suo potenziale è potenzialmente tremendo tanto per il bersaglio quanto per l'utilizzatore, ma fino a quanto si mantiene la calma e si riesce a ragionare con chiarezza non dovrebbero esserci problemi nell'eseguire questa tecnica.

Un calcio sferrato usando il ginocchio è un calcio altamente specializzato che richiede molta fatica e forza per essere eseguito, dato che la tecnica è utilizzabile da combattenti umani, non c'è da sorprendersi se anche molti Pokémon di tipo Lotta possono usarla. L'attacco Calcinvolo anziché cadere sfruttando solo la velocità verticale conferita dall'accelerazione gravitazionale, chi la usa flette la gamba in maniera da far si che non sia il piede ad infliggere il colpo, ma il ginocchio, questo aumenta la sua potenza con lo stesso sforzo che si usa per usare Calciosalto, rendendo di fatto Calcinvolo una versione potenziata del più classico Calciosalto, tuttavia la mossa mantiene il difetto di quest'ultima: dal momento che per eseguire la tecnica è necessario un po di tempo, l'avversario può schivarlo portando l'utilizzatore a schiantarsi impattando con le ossa e i muscoli del ginocchio, ed il tempo di preparazione è tale che nel 10% dei casi circa (il doppio rispetto a Calciosalto), il nemico riesce a deviare il colpo, se ciò dovesse accadere, l'utilizzatore si ritroverà incapace di controllare il proprio slancio finendo per schiantarsi a terra ricevendo un danno tale da ridurre a metà circa le sue forze combattive massime. Sebbene ciò renda la tecnica più rischiosa rispetto a Calciosalto, gli allenatori che necessitano l'uso di mosse potenti non si fanno scrupoli nell'usare questo attacco per terminare rapidamente gli scontri, e questo rischio spesso ne vale la pena (anche considerando che il danno da schianto equivale a quello di Calciosalto).

 

Contrastare Calcinvolo: Dal momento che è necessario l'uso delle gambe per eseguire Calcinvolo, colpire queste appendici prima che l'attacco vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Il danno potenziale che può infliggere è fin troppo grande e sono quindi altamente consigliate tattiche evasive (oltre a Pokémon con grande resistenza fisica) per contrastarlo, anche perché un solo colpo mancato può rivelarsi decisivo per avere la meglio sull'avversario.

 

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Sguardo Feroce

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Nonostante sia solo una specie variante della più comune Fulmisguardo, Sguardo Feroce può comunque risultare una tecnica devastante in grado di paralizzare dalla paura i propri avversari, nella maniera più letterale possibile. Proprio come suggerisce il nome, Sguardo Feroce consiste nel guardare il proprio avversario con minacciosi occhi brillanti, possibilmente facendosi aiutare da un motivo minaccioso nel corpo per paralizzarlo. Nonostante non funzioni sempre e non può essere appreso da molte specie, ma per coloro che possono usufruirne, riusciranno a ridurre la mobilità perfino degli opponenti più agili.

Mentre Fulmisguardo sfrutta solo una piccola paura per influenzare l'avversario, Sguardo Feroce porta questo effetto all'estremo, tanto da causare una paura tale da provocare una paralisi fisica indotta solo dal terrore. Siccome la tecnica funziona unicamente basandosi sulla paura, non sempre riesce ad influenzare l'opposizione, che in questi casi può combattere come se nulla fosse, motivo per cui alcune specie si fanno aiutare usando un motivo minaccioso che hanno nel corpo. Il fatto che la mossa sia limitata quasi esclusivamente ai Pokémon serpentiforme non è un caso, infatti i serpenti sono rinomati per la loro capacità di terrorizzare perfino l'uomo, figuriamoci i Pokémon. Anche se non è molto usata nei combattimenti professionistici, chi vuole usarla può trovarla molto utile per immobilizzare il più possibile avversari altrimenti troppo agili.

 

Contrastare Sguardo Feroce: Mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono la paralisi sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Sguardo Feroce.

 

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Mangiasogni

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Anche se limitata ai soli bersagli addormentati, l'attacco Mangiasogni resta comunque una mossa devastante che riesce facilmente a drenare l'energia del dormiente per ristorare la propria. Proprio come suggerisce il nome, Mangiasogni consiste nel compromettere l'attività elettrica del cervello durante la fase REM tramite energia psichica per infliggere danni, sebbene ciò vada a limitare molto il suo uso, quando usata correttamente la tecnica riesce a rendere il già sfavorevole stato di sonno, in qualcosa di tremendo per qualsiasi avversario.

Attaccare usando l'energia psichica senza l'uso di attacchi fisici è in realtà molto più difficile di quanto la maggior parte della gente possa immaginare, in quanto non si andrà a colpire fisicamente l'avversario come fosse un'arma qualsiasi, invece attacchi come Mangiasogni infliggono danni colpendo la parte più vulnerabile di qualsiasi essere: la mente. Quando sia gli umani che i Pokémon entrano nella fase REM, essi iniziano a sognare, anche se spesso non si riesce a ricordare il sogno, ne si è consapevoli di esso, è proprio in questo stato che la maggior parte degli esseri viventi riescono a recuperare le energie spese durante la giornata. Mangiasogni sfrutta lo svantaggio del nemico per entrare nella sua mente andando a disturbare l'attività elettrica del cervello tramite l'energia psichica per rigenerare se stessi, solitamente del 50% circa rispetto al danno inflitto, inoltre Mangiasogni infligge danni incredibile, superiori alla maggior parte degli attacchi ed è ulteriormente beneficiato dal fatto che richiede relativamente poca fatica per essere usato, tuttavia, potendo funzionare solo contro nemici addormentati, spesso si rivela difficile da usare correttamente. Nonostante i suoi limiti, la Silph S.p.A. ha visto delle potenzialità nella tecnica e ha deciso di rilasciarla come MT42 nella loro prima e seconda generazione di MT, ma siccome fu considerato scorretto il suo uso, la compagnia ne ha cessato la produzione, solo tempo dopo viste le crescenti richieste da parte dei compratori, si è deciso di rilasciarla nuovamente come MT85 dalla quarta fino alla settima generazione di MT.

 

Contrastare Mangiasogni: A causa dell'uso dell'energia psichica per infliggere danni, a meno che le mosse curative non siano in qualche modo bloccate o non si dispone di Pokémon sveglio, non esiste un modo per contrastare o schivare direttamente Mangiasogni. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Il solo fatto che riesca sia ad infliggere pesanti danni che curare l'utilizzatore, la rende una delle migliori tecnica che un attaccante speciale può disporre, ma siccome può colpire solo avversari addormentati, il suo uso è ben limitato, ciò però non toglie che abbia le potenzialità per stravolgere totalmente uno scontro, perciò è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e una qualche forma di protezione contro il sonno.

 

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Velenogas

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Sebbene non sia tra i modi più efficaci per avvelenare l'avversario, la tecnica Velenogas resta una mossa diretta e potente che può rivelarsi essere molto pericolosa nelle mani di un allenatore capace. Proprio come suggerisce il nome, Velenogas consiste nello spruzzare dei gas tossici contro tutti gli avversari nei paraggi nel tentativo di avvelenarli, sebbene non sia completamente affidabile, nelle battaglie multiple può rivelarsi un'arma di pura devastazione.

Sebbene somiglia molto all'attacco Smog, in realtà Velenogas è una mossa più sicura visto che non fa uso di sostanze chimiche dannoso o potenzialmente letali per infliggere danno, invece Velenogas è composto proprio da del semplice veleno allo stato gassoso, in realtà ciò rende la tecnica più affidabile di Smog, visto che i suoi gas sono abbastanza leggeri da poter essere spruzzati in faccia a più bersagli mantenendo i suoi effetti (senza correre il rischio di colpire eventuali alleati). Siccome il gas usato è spesso veleno liquido vaporizzato, significa che l'utilizzatore può immagazzinarlo al suo interno, in questo modo si può colpire con una discreta precisione i bersagli per fargli inalare quanto più gas possibile, ciò però non garantisce che funzioni sempre, ma se viene respirata una quantità troppo elevata di gas tossico, esso provocherà un avvelenamento istantaneo. Quando non si può contare sulla tecnica Tossina o bisogna colpire più avversari in una volta, Velenogas può rivelarsi una mossa molto versatile per quella manciata di Pokémon di tipo Veleno in grado di apprenderla.

 

Contrastare Velenogas: Una forte raffica di vento per dissipare quanto più gas tossico possibile, Pokémon moderatamente agili e l'uso di mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono l'avvelenamento sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Velenogas.

 

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Attacco Pioggia

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Nonostante non risulti più minaccioso di un più comune attacco Furia, l'Attacco Pioggia resta comunque una prova concreta che praticamente qualsiasi cosa può essere usata per attaccare, anche qual'ora l'utilizzatore non riesca ad usare il proprio corpo in maniera offensiva in un modo o nell'altro. Considerata la mossa peculiare della famiglia evolutiva di Exeggcute, l'Attacco Pioggia consiste nel colpire l'avversario con una pioggia di oggetti tondi lanciati assieme. Anche se non ha una potenzialità di qualche merito, per i giovani Exeggcute, questa tecnica permette loro di non essere completamente indifesi e di poterla usare come mezzo di difesa almeno fino a quando non imparano mosse più avanzate.

Dal momento che si trattano di più organismi legati fra loro, gli Exeggcute sono indubbiamente capaci di compiere attacchi multipli, sebbene non possiedano arti o sufficiente forza fisica, perciò, fino a quando non imparano attacchi più forti come Semitraglia, la soluzione per ovviare al problema è alquanto semplice per questa specie: semplicemente si lanciano contro l'avversario usando il loro stesso corpo come proiettile, ma nel caso della loro evoluzione Exeggutor, l'attacco può essere eseguito in due maniere ben diverse: la prima, semplicemente gli Exeggutor sfruttano i duri semi che crescono alla base delle loro foglie per lanciarli come fossero proiettili a distanza ravvicinata, anche se ciò spesso non aiuta viste le loro ridotte dimensioni, quindi un altro metodo è quello di roteare rapidamente il loro corpo per lanciare le loro stesse teste. Questa variante di Furia, nota come Attacco Pioggia, ha i medesimi effetti di Furia (vale a dire: precisione, potenza, fatica nell'uso, tipo e la possibilità di colpire dalle 2 alle 5 prima che l'avversario possa reagire), l'unica differenza è che non richiede un contatto fisico o è come se non ci fosse stato, inoltre la mossa può essere influenzata dagli effetti di uno strumento come la Roccia di Re, inoltre è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio. Ad ogni modo, Attacco Pioggia è una tecnica troppo debole e stancante per un uso nei combattimenti professionali, ma quando non si hanno altri attacchi a disposizione, può comunque risultare più utile rispetto ad attacchi simili a causa del suo raggio d'azione.

 

Contrastare Attacco Pioggia: Dal momento che gli Exeggcute o gli Exeggutor devono usare una parte del proprio corpo per eseguire l'Attacco Pioggia, colpire o comunque bloccare alcuni di questi oggetti possono aiutare a ridurre i suoi danni, se ciò non fosse possibile, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa se vi è abbastanza spazio. Sebbene la mossa può trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, a causa dei suoi danni ridotti difficilmente può risultare particolarmente preoccupante riducendone l'efficacia rispetto ad alternative più potenti. Una corazza di qualsiasi tipo è in grado di ridurre facilmente i danni di ciascun colpo rendendo impossibile usare efficacemente l'attacco, a meno che l'avversario non abbia la corazza, se invece la sua corazza è molto fragile, i colpi ripetuti e prolungati possono causare a delle complicazioni, specie se il Pokémon risulta indebolito.

 

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Sanguisuga

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Anche se potrebbe non sembrare una gran minaccia, l'attacco Sanguisuga è una potente mossa, tanto che gli avversari più deboli potrebbero addirittura implorare pietà per non essere lentamente prosciugati da essa. Come suggerisce il nome, Sanguisuga viene eseguita mordendo l'avversario per succhiarne i fluidi vitali e di conseguenza riprendere energia. Sebbene in passato si credeva fosse un attacco di poco conto, in realtà i suoi effetti sono più dannosi di quanto possa sembrare, quindi è una mossa che merita d'essere temuta, specie se usata da un avversario che deve riprendere energia.

Mentre molti giovani Pokémon di tipo Coleottero e la famiglia evolutiva di Zubat sfrutta la debole mossa Assorbimento per nutrirsi in tenera età, crescendo imparano ad drenare molta più energia diventando capaci di usare una versione alternativa di questo attacco che può addirittura provocare ingenti danni al nemico. Di fatto Sanguisuga consiste nel conficcare le zanne p un appendice di qualche tipo nella carne del bersaglio, per poi succhiarne quanti più liquidi vitali possibili con la puntura, sia il drenaggio che l'attacco in sé, infliggono grossi danni all'opponente rendendola una delle più potenti mosse di drenaggio che un Pokémon possa usare. Anche se solo pochi Pokémon sono in grado di apprenderla e circa la metà di essi sono di tipo Coleottero, la tecnica può comunque risultare una considerevole minaccia per la sua potenza anche se poco comune, anche perché trattandosi di una mossa di drenaggio, essa cura l'utilizzatore della metà del danno inflitto circa, però come altre mosse simili essa non può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re. L'improvviso interesse che la gente ha avuto per la mossa fu sufficiente da convincere la Silph S.p.A. a rilasciarla come MT28 nella settima generazione di MT, ma se sarà una mossa che continuerà ad essere venduta lo scopriremo solo in futuro.

 

Contrastare Sanguisuga: Siccome è necessario l'uso di denti, zanne o qualcosa di simile per eseguire Sanguisuga, quindi colpire la bocca o la testa può contribuire a ridurre i danni della mossa, se ciò non è un'opzione e le mosse di recupero non sono in qualche modo bloccate, è pressoché impossibile schivare Sanguisuga. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle rocciose difficilmente possono rivelarsi di qualche utilità. Sanguisuga è indubbiamente una potente mossa da affrontare vista la sua alta potenza e le sue proprietà curative e nonostante possa essere appresa in natura da poche specie di Pokémon, resta comunque un danno considerevole che dev'essere contrastato il più possibile con l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica.

 

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Demonbacio

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Anche se totalmente innocua a distanza, Demonbacio resta una mossa interessante in grado di rendere inoffensivo un nemico tramite delle tossine ed il suo timore. Considerata la mossa peculiare di Jynx, la tecnica Demonbacio consiste nel baciare il nemico sfruttando delle tossine nel tentativo di farlo addormentare. Sicuramente non è tra le mosse più affidabili per neutralizzare l'opponente, ma se non si hanno altre tecniche, questa può sicuramente aiutare a mettere anche le bestie più feroci a dormire.

Differentemente dalla più comune mossa Dolcebacio, Demonacio è una tecnica più forzata usata solamente dai Jynx per trarre vantaggio in combattimento. Le tossine usate per eseguire Demonbacio sono molto più forti di quelle di Dolcebacio, perciò gli effetti neurologici che ha sull'avversario sono ben più drastici, tanto da far perdere conoscenza e farli addormentare. Questa tossina emette un odoro dolciastro ben distinto che qualsiasi essere riesce a distinguere, rendendo la mossa più facile da rilevare e schivare, motivo per cui i Jynx durante l'esecuzione si avvicinano rapidamente con un'espressione minacciosa nel tentativo di inibire l'avversario dalla paura, così immobilizzato il bersaglio viene afferrato e baciato a forza sul viso permettendo alle tossine di penetrare nel corpo. La mossa non funziona su tutti i tipi di avversari e talvolta le tossine non sono sufficienti da addormentare il nemico, ma la sola possibilità di far addormentare la vittima istantaneamente la rende un'arma temibili nelle battaglie corpo a corpo.

 

Contrastare Demobacio: Siccome la mossa è eseguita tramite un bacio, colpire l'utilizzatore o evitare il bacio può aiutare ad impedirne l'uso, in alternativa Pokémon moderatamente agili e l'uso di mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono il sonno sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Demonbacio.

 

Aeroattacco

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Considerato l'attacco Volante più potente esistente, l'Aeroattacco è un colpo feroce in grado di infliggere danni catastrofici contro qualsiasi cosa riesca ad impattare. Aeroattacco consiste nella creazione di una sorta di scarica energetica la cui forme ricorda un uccello che mantiene i tratti fisici, che però dev'essere caricato e non è particolarmente preciso. Anche se il suo uso è un azzardo in qualsiasi scontro, se usata correttamente può infiggere danni giganteschi e potenzialmente stordire il bersaglio lasciandolo scoperto ad eventuali colpi di grazia.

Nonostante solo pochi Pokémon tutti di tipo Volante possono apprendere Aeroattacco in natura, questi di solito hanno enormi potenzialità offensive rivelandosi un'arma terrificante in battaglia. Aeroattacco di fatto viene eseguita in due fasi distinte: nella prima fase l'utilizzatore energizza il proprio corpo generando una sorta di pellicola etera per immagazzinare quest'energia, qui inizierà a brillare al punto tale da risultare quasi impossibile vedere l'utilizzatore, nella seconda fase l'energia si compatta usando la pellicola ottenendo una forma più stabile per poi essere lanciata con violenza e con l'aiuto del vento a mo di proiettile contro il bersaglio per poi esplodere all'impatto in uno spettacolo di luci. La mossa è molto stancante e richiede parecchio tempo per essere eseguita, in compenso però può infliggere danni talmente pesanti da poter garantire la vittoria, inoltre siccome l'attacco viene lanciato ricoperto da una sorta di pellicola energica, ha le stesse proprietà di un attacco fisico e non di uno speciale, inoltre la tecnica può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, motivo per cui a volte viene usata anche nei tornei. E' interessante notare che l'esplosione provocata dal colpo è tale che spesso può infliggere un danno critico e nel 30% dei casi può addirittura far tentennare la vittima, rendendo l'attacco una vera e propria esplosione di devastazione. Proprio per le sue proprietà, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciarla come MT43 nella prima generazione di MT, tuttavia la sua potenza fu considerata ingiusta secondo alcuni tornei e fu dunque tolta dal mercato.

 

Contrastare Aeroattacco: Siccome il solo contatto con il proiettile generato provoca un'esplosione, contrastare direttamente Aeroattacco è praticamente impossibile, tuttavia, Pokémon moderatamente agili dovrebbero riuscire a schivare la mossa si vi è abbastanza spazio. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Aeroattacco viene solitamente usato come asso nella manica a causa della sua immensa potenza, perciò va contrastata con l'uso di Pokémon dall'alta resistenza fisica e con qualche forma di protezione contro tentennamento e colpi critici.

 

Bolla

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Sebbene sia tra gli attacchi più deboli di tipo Acqua, Bolla resta una mossa fontamentale tra i giovani Pokémon di tipo Acqua con cui riescono ad usare le loro abilità acquatiche naturali in modo offensivo. Come suggerisce il nome, Bolla consiste nello spruzzare un'ondata di bolle contro il nemico per infliggere danni. Sebbene abbia una potenza alquanto scarsa, quando non si ha altro modo per danneggiare l'avversario, questa tecnica può rivelarsi utile.

La maggior parte dei Pokémon di tipo Acqua riesce a sfruttare il loro naturale stile di vita acquatico per attaccare direttamente, ciò assorbendo ed immagazzinando grandi quantità d'acqua per poi rilasciarla in vari modi per infliggere danni, l'attacco Bolla è solo un esempio di quest'abilità. Bolla consiste semplicemente nello spruzzare bolle contenenti acqua pressurizzata per infliggere danni, ma dal momento che l'acqua contenuta è poca e che le bolle le bolle si diffondono lentamente, il suo danno effettivo è alquanto basso, in compenso però può essere usata per colpire più avversari in una volta, anche se ciò ne riduce la potenza del 25% circa, in compenso però, la sua detonazione moderatamente violenta nel 10% dei casi può indurre ad una riduzione della velocità del bersaglio. Anche se questa mossa non è adatta per le battaglie più avanzate, per gli allenatori più giovani può risultare molto utile, specie contro avversari corazzati altrimenti impossibili da sconfiggere. 

 

Contrastare Bolla: A meno che non si possa far scoppiare o far evaporare con il calore parte delle bolle, non c'è modo per contrastare o schivare direttamente Bolla. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Bolla è un attacco molto debole, perciò non rappresenta una minaccia nelle lotte professionali, ma se dovesse capitare di affrontare un avversario che la usa, il suo danno è così ridotto da non risultare un problema.

 

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Stordipugno

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Sebbene non sia molto convenzionale e possa sembrare alquanto ridicola, l'attacco Stordipugno consiste effettivamente in dei pugni sconnessi che possono portare ad una terribile confusione. Di fatto Stordipugno consiste nell'uso di un paio di pugni sferrati in maniera ritmica o roteando ad alta velocità per infliggere danno, anche se ciò non la rende particolarmente forte, la tecnica può provocare confusione al nemico, rendendo questo attacco letale in grado di sottomettere anche avversari più esperti.

Mentre la maggior parte dei pugni si basa semplicemente sulla forza, velocità o anche sull'energia elementale per arrecare danno, Stordipugno è ben diverso, visto che sfrutta l'energia cinetica di rotazione per infliggere danni. Mentre alcuni Pokémon sono soliti sferrare i pugni in maniera ritmica simile ad un ballo (come ad esempio i Kangaskhan i quali sono abbastanza famosi per questa mossa), la maggior parte invece semplicemente roteano su se stessi rapidamente prima di attaccare un nemico nelle vicinanze, in entrambi i casi il risultato è lo stesso, visto che l'impatto dovuto agli strani movimenti causa lievi danni interni che pregiudicano l'equilibrio, nella maggior parte dei casi ciò va a provocare solo un effetto di nausea, ma nel 20% dei casi circa, può addirittura andare ad intaccare il cervello provocando una confusione al nemico. Pugnorapido è indubbiamente un attacco pugno unico nel suo genere vista la sua capacità di confondere e non è neanche tanto difficile vederla usare da dei Pokémon selvatici, il che la rende una tecnica chiave per certe tattiche che sfruttano condizioni di stato negative del nemico. E' interessante notare che la sua esecuzione non provoca alcuna confusione all'utilizzatore nonostante i movimenti, questo perché il sistema nervoso delle specie che possono apprendere Stordipugno riesce a sopportare questo genere di movimenti (ciò però fa si che non possa essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Indubbiamente questa mossa riesce facilmente a sorprendere l'opposizione a potenzialmente renderla un sacco da box.

 

Contrastare Stordipugno: Dal momento che è necessario l'uso di qualche tipo di pugno per eseguire Stordipugno, colpire il suddetto pugno può aiutare a ridurne i danni, visto che l'attacco è pressoché impossibile da schivare. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Fortunatamente Stordipugno non è abbastanza forte da risultare una minaccia in battaglia, ma la sua capacità di confondere il bersaglio può rendere questa mossa potenzialmente pericolosa che dev'essere contrastata con Pokémon con alta resistenza fisica qualche forma di protezione contro la confusione.

 

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Spora

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Anche se non sembra molto diversa dalle mosse Sonnifero e Paralizzante, la tecnica Spora è letteralmente in grado di influenzare quasi chiunque ne venga a contatto. Proprio come suggerisce il nome, Spora consiste nello spargimento di alcune spore tossiche nei dintorni per far addormentare l'opposizione. Nonostante non sembri molto pericolosa, indipendentemente dalla distanza dall'utilizzatore, sarà difficile trovare alche mossa peggiore di queste spore tossiche.

Mentre Sonnifero riesce a far addormentare la maggior parte delle sue vittime, la devastante tecnica Spora invece riesce a far dormire chiunque la inali o ne venga in contatto in normali circostanza. E' interessante notare che questa mossa può essere usata solamente da Pokémon fungo con funghi nel corpo, ciò è dovuto dal fatto che solo queste specie sono in grado di infondere nelle loro cellule riproduttive delle potenti neurotossine, le quali poi fluiscono nel flusso sanguigno fino ad arrivare al cervello infettandolo in pochi secondi, il che la rende molto simile a Paralizzante, con l'unica differenza che non sono usate tossine paralizzanti, ed è molto più precisa visto il suo raggio d'azione ben più ampio, il che significa che un solo respiro è sufficiente per essere infettati, il che la rende la mossa più affidabile per far addormentare gli avversari rendendola a dir poco devastante, in compenso però sono poche le specie in grado di apprenderla e i Pokémon di tipo Erba e pochi altri sono immuni ai suoi effetti.

 

Contrastare Spora: Mosse, strumenti o abilità in grado di curare o impedire il sonno o il funzionamento di mosse sonore sono altamente raccomandati per contrastare Spora.

 

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Flash

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Anche se è tra le tecniche più semplici da eseguire, Flash resta indubbiamente una mossa versatile che permette gli allenatori di orientarsi nelle zone più buie. Proprio come suggerisce il nome, Flash consiste in un rilascio di un lampo luminoso che serve per accecare l'avversario, sebbene il suo uso in combattimento sia piuttosto limitato, non si può negare che per l'esplorazione è indispensabile, specie per gli allenatori più giovani per potersi avventurare nelle zone più oscure.

La tecnica Flash è proprio quello che sembra, un lampo di luce creato spesso tramite dei processi chimici, i cui effetti sono gli stessi di quando si ritrova una luce improvvisa dopo che si sta per un po al buio, accecando l'opposizione per breve tempo riducendone la precisione, fuori dalla lotta in certe grotte può spaventare i Pokémon riducendo le probabilità di fare qualche incontro con Pokémon selvatici. Nonostante sia semplice da eseguire, in natura solamente i Volbeat e i membri della famiglia di Morelull sono in grado di apprenderla, visto che la luce è un componente essenziale nel loro stile di vita. Ad ogni modo, non è il suo uso in combattimento che la rende interessante, specialmente fra gli allenatori, infatti la tecnica può essere usata per illuminare luoghi bui. La stessa sensibilità che provoca Flash una volta eseguita, rende anche gli occhi di chi la subita più sensibili alla luce, rendendo anche l'altro più oscuro visibile come un albero di Natale acceso fino a quando ci sarà anche una minima fonte di luce che gli occhi possono usare per vedere. Similmente all'attacco Volo, Flash è risultato una vera miniera d'oro per la Silph S.p.A. in quanto la tecnica ha aiutato moltissimi allenatori ad orientarsi nelle zone buie o ad esplorare luoghi che prima li terrorizzavano per via dell'oscurità, perciò la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MN05 nella loro prima generazione di MT ed MN, e nonostante la sua limitata utilità in combattimento, presto la tecnica divenne popolare fra moltissimi allenatori che finalmente potevano esplorare le caverne più tenebrose. Purtroppo con il passare del tempo, l'uso di Flash divenne sempre meno comune visto che in molti si preoccupavano dei possibili danni alla vista che i suoi lampi di luce potesse causare, motivo per cui la società ne ha cessato la produzione dopo la terza generazione, ma dal momento che poteva ancora risultare utile in combattimento, essa fu mantenuta come MT70 dalla quarta alla sesta generazione di MT, per poi essere totalmente rimossa con la settima.

 

Contrastare Flash:  Attacchi o tecniche che aumentano la precisione dell'utilizzatore o che diminuiscano l'evasione dell'avversario sono altamente raccomandante per contrastare Flash.

 

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Psiconda

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Nonostante non infligga danni affidabili, Psiconda resta un attacco interessante che permette ai Pokémon di tipo Psico più giovani di sfruttare le loro capacità naturali per infliggere danni all'opposizione. L'attacco Psiconda consiste in una bizzarra onda psichica che infligge traumi mentali all'avversario senza dipendere dalle reali capacità psichiche dell'utilizzatore. Sebbene non sia una mossa su cui ci si possa contare molto, per chi non possiede altri mezzi per infliggere danni, questa tecnica può indubbiamente fare il suo dovere.

Attaccare usando l'energia psichica senza l'uso di attacchi fisici è in realtà molto più difficile di quanto la maggior parte della gente possa immaginare, in quanto non si andrà a colpire fisicamente l'avversario come fosse un'arma qualsiasi, invece attacchi come Psiconda infliggono danni colpendo la parte più vulnerabile di qualsiasi essere: la mente. Psiconda altro non è che una debole ed instabile onda d'energia psichica generata con lo scopo di causare danni all'avversario, il cui potenziale però non è dipendente dalle capacità psichiche dell'utilizzatore. Di solito Psiconda può essere appresa dei Pokémon di tipo Psico che in tenera età erano incapaci di controllare le proprie abilità, anche se ci sono delle eccezioni, il che rende la tecnica imprevedibile per via della sua potenza variabile, questo è causato dall'energia psichica usata che non è focalizzata perciò la sua intensità mentre viaggia per aria in maniera ciclica finché non colpisce il bersaglio. Ad essere precisi, in realtà il danno non è totalmente casuale, ma è influenzato dal livello d'esperienza dell'utilizzatore andando ad avere una potenza che varia dal 50% fino al 150% di questo livello, indipendentemente dal tipo del nemico colpito (con la sola eccezione dei Pokémon di tipo Buio). Avendo una potenzialità semi-casuale, questo attacco è assolutamente imprevedibile, ma può potenzialmente risultare estremamente potente con un po di fortuna (specie considerando che può essere influenzata dagli effetti della Roccia di Re). La Silph S.p.A. affascinata dalla natura randomica della mossa decise di rilasciarla come MT46 nella prima generazione di MT, ma avendo riscontrato poco successo nel pubblico fu presto ritirata dal mercato.

 

Contrastare Psiconda: A causa delle sue proprietà uniche, non c'è un modo per contrastare direttamente l'attacco Psiconda e qualsiasi tipo di corazza risulterà del tutto inutile. Tuttavia si può dire che il danno effettivo della mossa è in parte dipendente dal livello d'esperienza dell'utilizzatore, quindi i suoi danni sono difficilmente prevedibili, ma spesso si rivelano troppo bassi per cui preoccuparsi.

 

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Splash

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Assolutamente inutile e tanto bizzarra che quasi neanche meriterebbe d'essere considerata una mossa, Splash è indubbiamente la tecnica più strana e senza senso che un Pokémon possa imparare. Di fatto Splash altro non è un saltello eseguito sulla terra o in acqua compiuto più per disperazione che per mancanza d'alternativa. Sebbene non abbia la minima utilità in combattimento, senza dubbio è talmente ridicola da poter scatenare una risata nel pubblico.

L'unica ragione per cui Splash è classificata come una mossa, è perché per quanto strano possa sembrare, esistono specie di Pokémon che non hanno altro modo per difendersi, se non iniziare a saltellare disperatamente. A dirla tutta, la mossa fu classificata come tale proprio a causa dei Magikarp e dei Feebas, visto che questi pesci sono incapaci di apprendere qualsiasi altra mossa per buona parte del loro ciclo vitale, costringendo l'Associazione Pokémon a classificarla come una tecnica, visto che è impossibile poterla considerare un attacco. A dire il vero, non c'è nient'altro da dire su Splash, se non che ovviamente non richiede molta fatica per essere eseguita, ma in ogni caso è inutile sotto ogni punto di vista e non ha neppure senso d'essere usata in battaglia.

 

Contrastare Splash: Contrastare una mossa inutile è di per sé inutile, quindi l'unica cosa da fare è ridere quando si vede qualcuno che la usa.

 

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Cucitura d'Ombra

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Più che capace di impedire all'avversario di fuggire a piacimento, l'attacco Cucitura d'Ombra è una mossa alquanto potente capace di rivelarsi un'arma tattica devastante contro avversari che tendono a cambiare Pokémon durante lo scontro per trarne il miglior vantaggio possibile. Considerata la mossa peculiare dei Decidueye, l'attacco Cucitura d'Ombra consiste nel colpire l'avversario con una piuma a freccia energizzata con l'energia spirituale in grado di infliggere danni e rilasciare un incanto che fissa l'ombra del nemico a terra. Il danno causato è già sufficiente da essere considerato una minaccia, ma visto che può impedire totalmente la ritirata degli avversari, essi diventano prede alla mercé di qualsiasi assalto.

Cucitura d'Ombra è una mossa unica che può essere appresa esclusivamente dai Decidueye e che riflette l'acquisizione del tipo Spettro e delle nuove abilità ottenute dopo l'evoluzione. Di fatto l'utilizzatore prepara una piuma a freccia da usare, ma prima di lanciarla la energizza con l'energia spirituale per lanciare un incanto maledetto ricollegato alle foreste, una volta eseguito il colpo, la freccia non mancherà il bersaglio in normali circostanze, rilasciando la sua energia spirituale all'impatto provocando danni alla vittima, ma ciò che rende realmente mortale questa tecnica avviene non appena la freccia atterra e a quel punto si attiverà il suo incanto che condenserà l'energia spirituale rilasciata sul pavimento bloccando l'ombra del bersaglio ed imprigionandolo in un velo d'energia spirituale. Mentre si è bloccati dentro questo velo, l'avversario non si potrà allontanare da più di dieci metri dal punto in cui la sua ombra è bloccata, impedendogli di fuggire o di essere ritirato dall'allenatore per il resto dello scontro o fino a quando il Pokémon non sarà sconfitto. Questa sua peculiarità può permettere di distruggere le tattiche avversarie, specie per quelli che fanno un disperato affidamento sul cambio dei propri Pokémon per meglio usufruire del vantaggio di tipo o per ritirare Pokémon troppo svantaggiati, quindi un Decidueye può rivelare le sue vere capacità bloccando questi opponenti rendendoli delle prede indifese incapaci di fuggire.

 

Contrastare Cucitura d'Ombra: Siccome è necessaria una piuma a freccia per eseguire Cucitura d'Ombra, colpire, danneggiare o dislocare questo proiettile può aiutare a ridurne i danni, dal momento che l'attacco è pressoché impossibile da schivare a distanza ravvicinata, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni. Cucitura d'Ombra è un attacco su cui non bisogna preoccuparsi molto, essendo un esclusiva dei Decidueye, ma se si dovesse affrontare un avversario che possiede uno di questi mistici uccelli, allora è consigliabile l'uso di Pokémon alta resistenza fisica, un vantaggio di tipo contro Decidueye e qualche modo per aggirare i devastanti effetti di questa malevola tecnica.

 

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Scudo Acido

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Anche se la sua esecuzione potrebbe sembrare più spaventosa di qualsiasi altra cosa, la tecnica Scudo Acido in realtà è una strana mossa che può conferire a Pokémon che soffrono gli attacchi fisici una resistenza fisica extra per meglio sopportare questi assalti. Scudo Acido provoca una temporanea liquefazione del corpo in maniera da ridurre i danni ricevuti dagli attacchi fisici. Anche se in un primo momento può sembrare più pericolosa per l'utilizzatore che altro, l'uso di questa tecnica riesce facilmente a ridurre l'efficacia di qualsiasi colpo fisico.

Un limitato numero di specie Pokémon è in grado di alterare fisicamente la propria struttura cellulare per ottenere una consistenza più molliccia e simile ad acqua, senza però provocare danni al proprio organismo. Ciò non solo permette di nuotare o strisciare in acqua senza farsi notare per attaccare senza preavviso, ma la tecnica Scudo Acido conferisce gli stessi vantaggi che un qualsiasi liquido possiede, riducendo notevolmente l'energia cinetica degli attacchi fisici aumentando di conseguenza la resistenza fisica dell'utilizzatore (che è circa raddoppiata rispetto alla norma), sebbene la mossa è appresa principalmente da Pokémon non di tipo Veleno, essa è classificata di tipo Veleno, questo perché l'uso di Scudo Acido coinvolge un liquido acido che va a separare la connessione che normalmente c'è fra le varie cellule, ma l'utilizzatore può ristabilire questa connessione quando vuole, perciò questa temporanea consistenza instabile viene mantenuta per tutta la battaglia dopo l'uso di questa mossa, il che può rendere lo scontro alquanto frustrante per gli avversari non abituati ad affrontare simili opponenti, visto che si ritroverà ad essere assalito senza la possibilità di contrattaccare decentemente.

 

Contrastare Scudo Acido: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza fisica o riducono la resistenza fisica dell'avversario sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Scudo Acido.

 

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Martellata

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Sebbene non sia tra le mosse più usate o minacciose tra quelle di tipo Acqua, l'attacco Martellata resta un colpo feroce in grado di spaccare corazze ed ossa con una potenza rara fra gli attacchi di tipo Acqua. Proprio come suggerisce il nome, Martellata consiste in un violento colpo sferrato tramite una chela a distanza ravvicinata per infliggere danni massicci. Potrebbe non essere tra le tecniche più affidabili vista la sua precisione, ma quando è necessario un po di forza bruta per avere la meglio sull'opponente, Martellata può indubbiamente fare al caso, riuscendo a sconfiggere con facilità chiunque.

Nonostante il suo metodo di danno alquanto basico e tradizionale facciano sembrare la mossa di tipo Normale, Martellata similmente agli attacchi di tipo Acqua riesce a danneggiare aggirando la protezione delle corazze naturali tipiche, motivo per cui è stata classificata di tipo Acqua. L'attacco Martellata è un esclusiva delle famiglie evolutive di Krabby, Corphish, Clauncher e Crabrawler, dal momento che sono tutti granchi o comunque crostacei, il che la rende un'ottima mossa offensiva per qualsiasi allenatore possieda un membro di queste quattro famiglie evolutive. Non c'è molto da dire riguardo Martellata al di fuori della sua esecuzione, basti sapere che è un colpo non convenzionale, ma potente, sferrato tramite una chela senza nessuna caratteristica particolare al di fuori dell'enorme potenziale offensivo, il che significa che è sia una mossa facile da prevedere ed evitare, ma allo stesso tempo è difficile da schivare se il Pokémon non è abbastanza agile in uno scontro corpo a corpo. E' interessante notare che talvolta Martellata può aumentare la risposta del dolore dei nervi quando colpisce, il che significa che ha una buona probabilità di infliggere un danno critico, rivelandosi una vera minaccia per qualsiasi avversari non particolarmente resistente ad assalti fisici.

 

Contrastare Martellata: Siccome è necessaria un'appendice a chela per eseguire Martellata, colpire o danneggiare la suddetta appendice può aiutare a ridurre i danni del colpo, se ciò non fosse possibile, un Pokémon moderatamente agile potrebbe schivare l'attacco a distanza ravvicinata. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Martellata è indubbiamente l'attacco fisico di tipo Acqua più potente esistente, ed il solo fatto che ha grandi possibilità di causare danni critici rende la tecnica ancora più pericolosa, specialmente se usata da un Kingler (il quale è tra i Pokémon di tipo Acqua con la maggiore forza fisica), di conseguenza, tattiche evasive (assieme a Pokémon con alta resistenza fisica) sono consigliate per evitare ad ogni costo questo semplice attacco spacca ossa.

 

Esplosione

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Assolutamente devastante sia per l'utilizzatore che per chiunque si trovi abbastanza vicino ad esso, l'attacco Esplosione è un'arma violenta in grado di infliggere danni immensi contro quasi qualsiasi cosa si trovi nel suo raggio d'azione. In sostanza, Esplosione innesca un' esplosione titanica che provoca enormi traumi fisici al prezzo del benessere stesso dell'utilizzatore. E' indubbiamente una mossa da usare come ultima spiaggia a causa della sua natura auto-sacrificale, ma per Pokémon che sono al limite della sconfitta, può risultare un asso nella manica per poter uscire di scena con il botto.

La mossa Esplosione è parecchio singolare tra gli attacchi fisici, in quanto usa l'energia stessa dell'utilizzatore per generare un flusso energetico costante nell'area circostante, la quale si destabilizza rapidamente per poi esplodere. L'esecuzione effettiva di Autodistruzione varia moltissimo a seconda della specie e può manifestarsi in svariati modi, quindi dare una descrizione completa della mossa e di ogni suo modo d'esecuzione è praticamente impossibile, però ci sono delle cose importanti che si possono dire a riguardo: prima di tutto, Esplosione è una delle poche mosse che va a sacrificare totalmente le energie combattive dell'utilizzatore per attaccare o alterare le condizioni di un altro Pokémon, in questo caso ciò viene fatto creando una distorsione nell'area circostante per istigare una detonazione, ciò può accadere in vari modi, come l'espulsione d'energia elettrica (nel caso della famiglia evolutiva di Voltorb), oppure generando una disgregazione magnetica all'interno del proprio corpo (nel caso della famiglia evolutiva di Geodude), ma in ogni caso il risultato è sempre una massiccia esplosione in grado di infliggere danni a chiunque si trovi nel suo raggio d'azione. E' interessante notare che la mossa è pure influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re ed è praticamente impossibile da evitare a distanza ravvicinata, dunque il suo potenziale offensivo è estremamente elevato. Purtroppo l'energia necessaria per usare l'attacco è la quantità esatta delle energie combattive che ancora possiede l'utilizzatore, perciò è garantito che esso vada K.O. indipendentemente da quanto stesse bene, il che è un prezzo da pagare alquanto alto, ma se si affronta un avversario particolarmente forte, Esplosione può indubbiamente occuparsene. Proprio le sue caratteristiche hanno portato la Silph S.p.A. a rilasciare la mossa come MT47 nella prima generazione di MT, ma fu tolta dal mercato a causa della sua potenza fin troppo distruttiva, qualche anno fa però la società ha cambiato idea e ha deciso di renderla nuovamente disponibile come MT64 dalla quarta fino alla settima generazione di MT, ottenendo un enorme successo fra gli allenatori.

 

Contrastare Autodistruzione: Sfortunatamente non esiste un modo per contrastare o schivare direttamente Esplosione senza mettere in serio pericolo il proprio Pokémon. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. L'attacco Esplosione è una mossa mostruosa in grado di decimare letteralmente qualsiasi Pokémon di ambo le parti, perciò è meglio evitare che Pokémon dall'alto potenziale offensivo, ma con scarsa resistenza ne siano vittima e l'unica vera cosa che si può fare e sperare che l'attacco faccia più danni all'avversario che ai propri Pokémon.

 

Sfuriate

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Sfuriate è uno degli attacchi più imprevedibili che un Pokémon possa disporre, nonostante sia limitato alle sue basiche capacità combattive, ma può infliggere comunque danni decenti. Proprio come suggerisce il nome, Sfuriate consiste in una serie di implacabili attacchi sferrati con artigli affilati o lame che colpiscono la carne dell'avversario, provocando ripetuti danni leggeri in poco tempo potendo addirittura lacerare la pelle. La tecnica è alquanto debole tanto che un unico colpo è addirittura più debole della più basica mossa Graffio, ma ciò che la mossa non ha in potenza viene compensata in danno potenziale e rapidità d'esecuzione.

Differentemente da Graffio o Lacerazione che sono colpi ben assestati, Sfuriate sono degli attacchi usati quasi alla cieca motivati dalla pura furia senza badare nel colpire con precisione, sebbene ciò renda la tecnica alquanto imprecisa, questo problema è compensato dal fatto che viene appresa solitamente in tenera età. Dato che ogni attacco viene eseguito rapidamente e senza riguardo alla forza applicata, ogni colpo è molto debole, ma è talmente rapido che il bersaglio non avrà modo di reagire finché l'utilizzatore non ha smesso di attaccare, in media Sfuriate può colpire dalle 2 alle 5 volte prima che l'utilizzatore debba fermarsi per riposarsi e riattaccare nuovamente, quindi nelle giuste circostanze può infliggere danni notevoli, sfortunatamente però è moderatamente stancante, il che ne limita le potenzialità combattive, rendendola veramente utile solo per gli allenatori alle prime armi che preferiscono attaccare con mosse come Graffio senza una vera strategia. E' interessante notare che l'attacco è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Sfuriate: Dal momento che Sfuriate viene eseguito quasi alla cieca senza troppo riguardo circa la posizione del nemico, Pokémon abbastanza agili possono facilmente schivare alcuni se non tutti, i suoi colpi in uno scontro corpo a corpo, in alternativa è possibile colpire o danneggiare le lame, o qualsiasi cosa venga usato per colpire, per ridurne i danni, nonostante sia difficile schivarlo una volta colpiti. Sebbene la mossa può trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana. Una corazza di qualsiasi tipo è in grado di ridurre facilmente i danni di ciascun colpo rendendo impossibile usare efficacemente l'attacco, a meno che l'avversario non abbia la corazza, se invece la sua corazza è molto fragile, i colpi ripetuti e prolungati possono causare a delle complicazioni, specie se il Pokémon risulta indebolito.

 

Ossomerang

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Considerato uno degli attacchi a multi colpi più devastanti che un Pokémon possa avere, Ossomerang è una mossa brutale in grado di infliggere tanti danni quando un normale Terremoto ma in maniera più mirata. Considerata una delle mosse peculiare della famiglia evolutiva di Cubone, Ossomerang consiste nel lancio di un osso robusto che colpisce il bersaglio due volte per poi tornare al mittente. E' difficile vedere questa tecnica in battaglia, ma quando si possiede un Cubone o un Marowak, è quasi garantito che questo attacco venga usato come principale mezzo offensivo.

A causa della loro ossessione per le ossa, i Cubone e i Marowak sono soliti usarle come efficienti attacchi sia per il corpo a corpo che per attaccare a distanza, usando questi femori come vere e proprie armi, ciò li ha resi estremamente esperti nell'uso di attacchi basati sulle ossa, motivo per cui sono classificati con il loro stesso tipo. I Cubone di solito apprendono Ossomerang quando si stanno avvicinando allo stadio adulto, il che significa che stanno iniziando ad avere una grande padronanza nell'uso del loro osso come arma diretta di combattimento. Ossomerang è molto diverso dal più basico attacco Ossoclava, visto che il movimento dell'osso è totalmente indipendente da chi l'ha lanciato, in maniera simile ad un boomerang (da qui il nome), questo infatti viene lanciato con sufficiente forza e ad una certa angolazione per far si che l'osso possa colpire due volte in rapida successione il nemico, sebbene non possa muoversi con una velocità pari a quella di Ossoraffica, perciò non potrà mai colpire più di due volte prima che l'utilizzatore possa attaccare di nuovo, ma ciò significa che se si viene colpiti per la seconda volta, si riceve un danno cumulativo doppio rendendolo tanto potente quanto un attacco Terremoto. Questa tecnica è leggermente più precisa di Ossoclava visto che viene usata con maggiore esperienza e gli allenatori più esperti sanno trarne i migliori benefici (per esempio, può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re nonostante sia un attacco da lancio). Spesso Ossomerang può rivelarsi una devastante arma in combattimento per sconfiggere bersagli singoli e potendo colpire più volte, è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Ossomerang: Siccome è necessario l'uso di un osso per eseguire Ossoclava, colpire o danneggiare l'osso può aiutare a ridurre i danni dell'attacco, se ciò non fosse possibile, Pokémon abbastanza agili possono schivare la mossa a distanza ravvicinata. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. A meno che non si affronti un Cubone o un Marowak, le probabilità di vedere questa mossa in combattimento sono pressoché nulle, perciò non rappresenta una grande minaccia, ma se dovesse capitare di affrontare questi nemici, tattiche evasive sono altamente consigliate per cercare di evitare del tutto l'attacco, non solo per il suo danno potenziale, ma anche perché può trarre vantaggio della abilità Vigore e Sottilguscio e degli strumenti Focalnastro e Bandana rendendoli totalmente inutili.

 

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