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Analisi sulle Mosse


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Sbigoattacco

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Sebbene possa sembrare una mossa scorretta e rozza per molti, Sbigoattacco è una tecnica potente e crudele in grado di infliggere ingenti danni a patto che anche l'avversario stia per attaccare. Come suggerisce il nome, Sbigoattacco è una tecnica che consiste nel colpire l'avversario dopo essersi infusi rapidamente d'energia negativa in modo da poterla usare per contrastare l'attacco del nemico, però potrebbe non funzionare se l'opposizione non dovesse attaccare, ma finché si riesce a prevedere la prossima mossa del nemico, non dovrebbe essere difficile trasformare questa tecnica in un'arma devastante.

Sbigoattacco è proprio quello che sembra: un violento pugno scagliato contro l'avversario mentre esso si prepara ad attaccare. A causa del suo rapido tempo d'esecuzione, esso riuscirà a colpire per primo rispetto alla maggior parte degli attacchi riuscendo a raggiungere il bersaglio prima che esso possa anche solo reagire, anche se questo dovesse avere una mobilità ridotta. Sebbene Sbigoattacco infligga danni relativamente consistenti, questo funzionerà solo se l'avversario si sta preparando ad attaccare, se invece questo dovesse usare una mossa o una qualche tecnica che non infligge danno diretto o se dovesse usare un attacco ancora più veloce, la mossa fallirà. Nonostante tutto, i danni che Sbigoattacco può infliggere, sono gli stessi della rara mossa Extrarapido e sebbene non ne condivide l'eccezionale velocità, questa tecnica risulta parecchio usata in combattimento.

 

Contrastare Sbigoattacco: Dal momento che il suo metodo di esecuzione varia a seconda della specie, non esiste un modo per contrastare direttamente o schivare Sbigoattacco e qualsiasi tipo di corazza potrà aiutare ben poco per ridurne i danni. Sbigoattacco è una mossa potente in grado di infliggere un buon ammontare di danni ogni volta che viene eseguito con successo, quindi l'unico modo per contrastarla efficacemente è usare un Pokémon con una grande resistenza fisica o concentrarsi su tecniche e forme di danno indiretto fino a quando l'avversario sarà troppo stanco per usare nuovamente questa mossa.

 

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Ripicca

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Anche se veramente utile solo in circostanze specifiche, l'attacco Ripicca è un potente e devastante colpo che può facilmente sfruttare la forza dell'avversario per usarla contro di esso. In pratica, Ripicca consiste nell'usare un'infusione diretta d'energia negativa per ingannare il nemico in un brutale attacco. Può sembrare parecchio inutile se l'avversario dovesse risultare fisicamente debole, ma se ben sfruttata questa mossa può facilmente abbattere avversari imponenti trasformando il loro principale punto di forza nella loro peggiore debolezza.

L'attacco Ripicca è una mossa del tutto unica che permette all'utilizzatore di infliggere enormi danni fisici senza doversene occupare personalmente. Quando viene eseguito Ripicca, l'utilizzatore entra in contatto forzato con il bersaglio e infonde direttamente nel suo sistema nervoso una grande quantità d'energia negativa, una volta lasciata la vittima, l'improvvisa infusione energetica causa una temporanea pazzia da parte della vittima stessa che si attaccherà da sola con un violento colpo. Siccome non è l'utilizzatore ad attaccare direttamente, il danno effettivo dipende dalla forza fisica dell'avversario, inoltre la mossa tiene conto sia di un eventuale affinità con l'energia che possa avere sia l'utilizzatore che il bersaglio, potenzialmente incrementando la già alta quantità di danni fino a raggiungere livelli catastrofici. Anche se possa risultare inutile contro avversari che sono più specializzati in attacchi speciali anziché in quelli fisici, di sicuro per un attaccante fisico ritrovarsi contro questa mossa è la cosa peggiore gli si possa capitare, specie se non molto resistente.

 

Contrastare Ripicca: Per via delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente o schivare l'attacco Punizione e qualsiasi tipo di corazza potrà aiutare ben poco per ridurne i danni. Ripicca è un attacco che può potenzialmente devastare qualsiasi attaccante fisico indipendentemente dal loro tipo, di conseguenza l'unico modo per contrastarlo è usare Pokémon con una grande resistenza fisica o una scarsa forza fisica.

 

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Urlorabbia

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Anche se non viene appresa da molti Pokémon in natura, l'attacco Urlorabbia è una mossa rara e potente che può indubbiamente mettere in difficoltà avversari che sfruttano le proprie capacità speciali. Proprio come suggerisce il nome, Urlorabbia consiste in un violento urlo, tanto forte da non solo danneggiare, ma addirittura in grado di ridurre la potenza degli attacchi speciali avversari. Le possibilità di vedere questa mossa possono essere alquanto scarse, ma se dovesse succedere è consigliabile l'uso di attaccanti fisici per evitare la sua natura estremamente debilitante.

L'attacco Urlorabbia, nonostante la sua semplice funzione ed esecuzione, raramente è stata vista anche tra i Pokémon selvatici di tipo Buio, dal momento che solo i Mightyena ed Yveltal possono apprenderla in natura, il motivo di ciò è ancora ignoto. La mossa Urlorabbia sfrutta l'energia negativa per infliggere danni e causare un trauma emotivo nel bersaglio a causa delle onde sonore prodotte estremamente violente e brusche che permette all'energia negativa di penetrare nel cervello della vittima attraverso le orecchie senza perdere potenza durante l'esecuzione. E' interessante notare che molte caratteristiche necessarie per usare questa tecnica sono le stesse per l'esecuzione di Ruggito, motivo per cui molte specie canine e quasi ogni Pokémon Buio (eccezion fatta per MegaGyarados e Cacturne) può apprenderla. Curiosamente l'energia negativa dell'attacco compromette l'esecuzione degli attacchi speciali dell'avversario quando colpito (riducendo dunque la potenza dei suoi attacchi speciali) sebbene l'uso della mossa non sia perfettamente preciso. Ciò ha fatto si che la mossa diventasse ben nota fra gli allenatori di tornei ufficiali, la Silph S.p.A. capendone il potenziale ha dunque deciso di rilasciarla come MT95 dalla quinta fino alla settima generazione di MT, la quale è stata ben accetta fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Urlorabbia: Dal momento che Urlorabbia viene eseguita principalmente tramite l'uso del suono, solo chi possiede l'abilità Antisuono sarà totalmente in salvo dai suoi effetti, se questa non è un opzione, allora Pokémon molto agili possono schivarla se c'è abbastanza spazio e qualsiasi tipo di corazza potrà aiutare ben poco per ridurne i danni. Di sicuro Urlorabbia non è una mossa che vedrete spesso in battaglia, ma se dovesse accadere, l'uso di tattiche evasive e Pokémon con grande forza fisica sono altamente raccomandati per aggirare i suoi effetti.

 

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Colpo Infernale

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Spesso considerata un mostruoso, scorretto ed eccessivo abuso di forza, Colpo Infernale è un violento attacco che può bloccare l'avversario se dovesse risultare molto rumoroso. Considerata una delle mosse peculiari di Incineroar, Colpo Infernale consiste nel infondere energia negativa nel proprio braccio per poi colpire violentemente la gola dell'avversario, sicuramente non è tra le mosse più coreografiche o sicure in combattimento, ma per gli Incineroar, questo ed altro pur provare agli avversari che faranno questo ed altro pur di vincere.

Colpo Infernale è un attacco potenzialmente pericoloso e semplice che può letteralmente togliere il fiato al nemico a causa della grande sofferenza che ne deriva se eseguita correttamente. Viene appresa solamente dagli Incineroar a causa della loro natura feroce e l'attacco Colpo Infernale è proprio quello che sembra: un colpo netto alla gola tramite un arto infuso d'energia negativa, motivo per cui è classificato di tipo Buio ed ecco perché il danno è maggiore se usato da un Pokémon sempre di tipo Buio, in questo Incineroar. All'apparenza il colpo sembra arrecare solo un danno medio-forte, anche se non è ai livelli di Braccioteso, ma ci va vicino, ma ciò che veramente la rende particolare è l'enorme dolore che infligge alla vittima. La laringe è una parte fondamentale del sistema respiratorio per la maggior parte degli animali ed un qualunque danno può rendere difficoltoso l'emissione di suoni o anche solo la respirazione, ma agli Incineroar ciò ha poca importanza, anche perché usano questa mossa proprio per tale scopo: debilitare l'avversario ed infliggere quanto più dolore possibile, inutile dire che nei peggiore dei casi può addirittura uccidere l'avversario nel caso di danni irreparabili alla laringe, ma il motivo del colpo è per silenziare il bersaglio impedendogli di usare mosse basate sul suono fino a quando non potranno riprendere a respirare correttamente, di solito dopo due minuti. Questa tecnica brutale viene spesso vietata nei tornei amichevoli e valutata con attenzione in quelli professionistici in base a quanto il Pokémon possa mettere a rischio la vita dell'avversario, ma se si vuole silenziare un opponente, questa è l'unica mossa in grado di far chiudere il becco a qualsiasi nemico in modo che Incineroar abbia il tempo di sconfiggerli prima che possano reagire.

 

Contrastare Colpo Infernale: Dal momento che è necessario un braccio per eseguire Colpo Infernale, colpirlo o danneggiarlo può aiutare a ridurne i danni, dal momento che schivarlo è estremamente difficile in uno scontro corpo a corpo e qualsiasi tipo di corazza potrà aiutare ben poco per ridurne i danni. Colpo Infernale è una mossa rara, ed è improbabile vederla in un torneo ufficiale visti i rischi che può causare, ma se mai doveste affrontare qualcuno che la possieda, solo una grande resistenza fisica e l'uso di Pokémon che non dipendono da mosse sonore può aiutare a ridurre i danni dell'attacco e rendere inutili i suoi effetti, sebbene possa comunque causare difficoltà respiratorie, quindi cercare anche di evitare di venire colpiti nella zona bersaglio può comunque aiutare.

 

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Adulazione

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Nonostante non abbia gli stessi benefici della tecnica Bullo, la mossa Adulazione rimane una variante interessante che può ancora risultare utile nel caso si voglia contrastare almeno parte dei contrattacchi. Come suggerisce il nome, la mossa Adulazione consiste nel Pokémon che inizia ad adulare il nemico confondendolo, anche se in molte circostanze non si differenzia molto da Stordiraggio, se mai il nemico dovesse essere specializzato nell'uso di attacchi speciali, questa mossa può risultare molto rischiosa visto che il suo utilizzo può anche dipendere dal metodo di attacco dell'avversario.

La mossa Adulazione è una strana variante della tecnica Bullo che però usa l'energia negativa per alterare le capacità dell'avversario. Quando viene usata Adulazione, l'utilizzatore inizierà ad adulare letteralmente il bersaglio rilasciando nel contempo delle ondate d'energia negativa contro di esso, le due cose finiscono in fine per confonderlo e nel contempo, l'energia negativa infusa nel corpo dell'avversario ne potenzia gli attacchi speciali, questo però non ha alcun utilizzo per danneggiare l'avversario, semmai il contrario, ma può comunque tornare utile qualora il nemico dovesse risultare debole nell'uso degli attacchi speciali, in ogni caso, Adulazione può rivelarsi una mossa interessante che può trarre benefici in situazioni altrimenti svantaggiose.

 

Contrastare Adulazione: Mosse, strumenti e abilità che curano o prevengono la confusione sono altamente raccomandate per contrastare Adulazione.

 

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Memento

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Sebbene non tragga alcun beneficio per l'utilizzatore, Memento resta una potente mossa sacrificale che potrebbe rendere le cose ancora peggiore in base al Pokémon schierato dopo. In pratica la tecnica Memento implica l'uso dell'energia interna per farla esplodere contro l'avversario in un ondata d'energia negativa che ne pregiudica ogni abilità offensiva facendo però svenire l'utilizzatore subito dopo. Potrebbe essere utile solo per abbattere avversari estremamente potenti quando si hanno poche opzioni, ma anche in questi casi spesso i suoi effetti possono comunque risultare estremamente disastrosi.

La mossa Memento è stata sviluppata per usare l'energia interna dell'utilizzatore per ostacolare seriamente le offensive dell'avversario al prezzo di tutta l'energia residua. Il Memento causa una massiccia esplosione d'energia negativa creata dall'utilizzatore che focalizza tutte le sue forze residue in un unico bersaglio trasformandola in energia negativa per poi rilasciarla. Siccome il colpo si disperde non appena rilasciato, non è in grado di causare danni, ma per via della massiccia quantità d'energia liberata influenza il bersaglio vicino compromettendone seriamente movimenti interni ed esterni, ciò porta ad una riduzione della potenza dei loro attacchi fisici e speciali (risultando il doppio più deboli del normale). L'uso di tutta questa energia porta l'utilizzatore a compiere uno sforzo tale da farlo svenire, ma visto che l'opposizione si ritroverà pesantemente compromessa, questa tecnica può essere usata come asso nella manica per svoltare una battaglia altrimenti impossibile da vincere.

 

Contrastare Memento: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza fisica e la potenza degli attacchi speciali sono altamente raccomandati per fronteggiare Memento.

 

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Provocazione

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Anche se forse può essere utile solo in certe situazioni, la mossa Provocazione è una tecnica potenzialmente devastante che può rendere le cose complicate per gli avversari che prediligono l'uso di tecniche strategiche piuttosto che attaccare. In sostanza Provocazione consiste proprio nel provocare e far irritare l'avversario al punto tale da essere incapace di usare mosse al di fuori di quelle d'attacco per un breve periodo di tempo. Nonostante possa risultare ben poco utile contro avversari che prediligono usare un approccio più offensivo rispetto ad altre strategie, contro nemici che usano tecniche per mantenersi al sicuro, questa mossa può rendere vana ogni loro difesa in un batter d'occhio.

La mossa Provocazione è simile alla mossa Bullo visto che anch'essa ha lo scopo di irritare l'avversario al punto tale da compromettere le sue abilità combattive, l'unica differenza è che Provocazione usa metodi più basilari per avere effetto. Essa consiste nel provocare pesantemente l'avversario mentre si emana una forte aura d'energia negativa, la forza combinata di queste due azioni servono per far arrabbiare il bersaglio al punto tale da non fargli usare altre tecniche al di fuori di quelle d'attacco per circa tre minuti, senza però subire alcun danno mentale. Questa mossa non è di sicuro la più facile da adoperare nella maggior parte delle situazioni, ma quando un nemico sfrutta delle tecniche per potenziare i suoi danni, per difendersi o per compromettere le capacità combattive del nemico, di sicuro questa mossa può aiutare nel vanificare la sua strategia per poi schiacciarlo se non avesse modo di proseguire la lotta decentemente. Nonostante l'uso limitato, la mossa Provocazione ha attratto parecchio la Silph S.p.A. motivo per cui l'ha rilasciata come MT12 dalla terza generazione di MT, da quel momento è diventata tanto popolare che fu rilasciata anche nelle generazioni successive.

 

Contrastare Provocazione: Per via delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Provocazione, al di fuori del farla sprecare.

 

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Congiura

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Sebbene possa apparire innocua in un primo momento, la mossa Congiura è una tecnica malvagia che può trasformare in un istante un attaccante speciale mediocre in un vero mostro. In pratica, Congiura fa si che l'utilizzatore stimoli il proprio cervello in modo che pensi a cose cattive tramite l'energia negativa in modo da aumentare la potenza dei suoi attacchi speciali. Sebbene sia inutile in uno scontro fisico, questa mossa se usata quando si affronta un avversario con una scarsa resistenza agli attacchi speciali sarà tutt'altro che piacevole.

Congiura è una mossa piuttosto singolare il cui funzionamento non è del tutto chiaro, ma i cui effetti sono ben evidenti. La tecnica Congiura fa si che l'utilizzatore imbrigli il proprio cervello d'energia negativa in modo da stimolarne pensieri cattivi ed intenzioni aggressive, tanto che questa mossa può addirittura causare improvvise alterazioni della personalità nei casi più estremi, complessivamente ciò aumenta anche la consapevolezza della potenza delle proprie capacità che lo porterà ad usare con più potenza gli attacchi speciali (i quali risulteranno il doppio più potenti del normale). Anche se questa tecnica può risultare un pericolo trascurabile per gli allenatori più audaci, in una lotta a distanza questa mossa può diventare la rovina degli avversari meno resistenti ed è per questo che è tra le mosse più temute dai combattenti offensivi insieme alla sua controparte Danzaspada.

 

Contrastare Congiura: Attacchi e tecniche che aumentano la resistenza agli attacchi speciali di chi la usa o che riducano la potenza degli attacchi speciali del nemico sono altamente raccomandati per affrontare avversari con Congiura.

 

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Vuototetro

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Assolutamente devastante nelle giuste situazioni e potenzialmente problematico da contrastare senza una completa immunità al sonno, la mossa Vuototetro è una tecnica malevola che può anche portare più vittime a dormire ad una velocità sorprendente nonostante la precisione. Nota per essere la mossa peculiare di Darkrai, la mossa Vuototetro consiste nel rilascio di globi d'energia negativa contro gli avversari per soffocarli nell'oscurità più tetra e costringerli a dormire. Sebbene non sia precisissima in molte situazioni, il solo fatto che può colpire più bersagli in una volta rende questa tecnica la più temuta nelle battaglie multiple.

Sebbene Darkrai non voglia causare incubi dolorosi a chiunque dorma nelle sue vicinanze, come forma di difesa Darkrai ha appreso ad usare questa abilità nella maniera più efficiente, riuscendo a dar fluire massicce quantità d'energia negativa per scatenare una devastante esplosione energetica in grado di far addormentare gli avversari nel campo di battaglia all'istante, capacità che nessun altro Pokémon può imitare. Vuototetro infatti altro non è che una pioggia di globi energetici intrisi d'energia negativa e nonostante la natura instabile di questa energia al di fuori di un corpo fisico, Darkrai riesce a creare molti di questi oggetti stancandosi in maniera moderatamente considerandone l'incredibile potenza. Quando questi globi energetici colpiscono il bersaglio il nucleo d'energia esplode e rilascia l'energia negativa tutta contro la vittima richiudendola in uno scudo energetico di pura oscurità, spesso ciò si limita solamente a spaventare gli avversari, ma nel 50% dei casi circa, l'infusione d'energia negativa risulterà troppa e soffocato dall'oscurità lo porterà ad addormentarsi. Il solo fatto che questa tecnica possa colpire bersagli multipli nelle vicinanze la rende ancora più pericolosa, quindi per qualsiasi allenatore che la tema, affrontare Darkrai è probabilmente la cosa peggiore che gli possa capire.

 

Contrastare Vuototetro: Pokémon che per natura possono muoversi rapidamente per evitare le mosse meno precise, nonché mosse, strumenti ed abilità che curano o prevengono il sonno sono altamente raccomandati per contrastare Vuototetro.

 

Unghiaguzze

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Sebbene non sia tra le tecniche più convenzionali riconosciute, la mossa Unghiaguzze resta un'importante mossa per l'offensiva che non solo offre un vantaggio nell'infliggere danni, ma ne aumenta anche la precisione. Proprio come suggerisce il nome, la tecnica Unghiaguzze implica l'uso d'energia negativa per rafforzare artigli ed affinare la mente dell'utilizzatore potenziando sia la potenza fisica che l'efficienza nel colpire. Anche se ciò non è proprio convenzionale e mosse di questo genere non sono molto comuni e ha particolarità strane, quando ben usata, questa mossa può rendere Pokémon deboli ed imprecisi delle vere minacce.

Anche se normalmente l'energia negativa viene sfruttata dai Pokémon principalmente per alterare lo stato (come ad esempio Attaccalite) o come fonte diretta energetica per gli attacchi, la mossa Unghiaguzze ha uno scopo ben diverso e viene usata in maniera singolare e particolare. Quando l'energia viene infusa direttamente in una propria parte del corpo con una debole corrente elettrica, l'energia negativa porta alle molecole a comprimersi e riformarsi in una forma più resistente, anche se normalmente ciò può risultare fatale per i tessuti, questo processo indurisce e affila componenti non vivi come la punta degli artigli, ciò porta ad un vantaggio diretto nell'uso di Unghiaguzze aumentando la potenza degli attacchi fisici, ciò comporta anche in un contraccolpo nella corrente elettrica che va ad intaccare il sistema nervoso dell'utilizzatore subito dopo, ma anziché danneggiargli il cervello affina temporaneamente i suoi riflessi aumentandone la precisione. I particolari effetti della mossa sono stati soggetti di molti studi negli ultimi anni e si sono rivelati estremamente utili nel campo edile per il rafforzamento dei materiali di costruzione per renderli più resistenti, proprio queste caratteristiche ha convinto il Silph S.p.A. riguardo alle potenzialità della mossa che l'ha rilasciata come MT01 durante la quinta e sesta generazione di MT, tuttavia di recente la sua popolarità è andata scemando al punto tale da non essere stata riproposta durante la settima generazione.

 

Contrastare Unghiaguzze: Attacchi e tecniche che aumentano la resistenza fisica e le abilità evasive di chi la usa o che riducano la forza fisica e la precisione del nemico sono altamente raccomandati per affrontare avversari con Unghiaguzze.

 

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Sottosopra

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Anche se per molti non è nulla di temibile, in uno scontro dove le proprie statistiche sono state potenziate, la mossa Sottosopra può rivelarsi pericolosa che può permettere di usare le alterazioni delle statistiche dell'avversario a proprio vantaggio. Considerata la mossa peculiare della famiglia evolutiva di Inkay, la tecnica Sottosopra consiste che l'utilizzatore rilasci un impulso di energia psichica e negativa insieme che ha l'effetto di alterare le statistiche del bersaglio. Anche se può essere raro anche solo vedere una di queste creature usare questa mossa, questa può trasformare una battaglia vincente in un fallimento totale se si focalizza in un unica statistica rispetto ad altre.

I membri della famiglia evolutiva di Inkay hanno parecchi assi nella manica visto che possono facilmente manipolare sia l'energia psichica che quella negativa, ed uno di questi trucchi riguarda proprio nell'uso di queste due energie opposte insieme per avere la meglio sull'avversario. In pratica, la mossa Sottosopra consiste nel rilasciare impulsi a bassa frequenza sia di energia psichica che negativa insieme contro un unico bersaglio, in questo modo le due energie si fonderanno una volta colpita la vittima, quando ciò accade le energie si contrappongono e si annullano a vicenda, per motivi non del tutto chiari poi ciò va ad invertire le alterazioni di stato del bersaglio rendendo ogni modifica positiva, negativa ed ogni modifica negativa, positiva. Anche se questa strana manovra non sempre può avere un buon utilizzo in molte situazioni combattive, considerando che sia gli Inkay e sopratutto i Malamar, sono ben esperti nell'uso di strani trucchetti per vincere gli scontri, l'uso di questa tecnica può addirittura permettere ad un debole Inkay di avere la meglio contro un nemico molto più forte. E' interessante notare che la mossa è anche influenzata dagli effetti della Roccia di Re se l'utilizzatore dovesse averla, ma il perché è ancora un mistero.

 

Contrastare Sottosopra: Per via delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Sottosopra.

 

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Elettrotela

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Anche se potrebbe non sembrare molto diversa dalla mossa Ragnatela, l'attacco Elettrotela in realtà una tecnica bellissima che oltre ad arrecare danni può anche compromettere avversari altrimenti agili e veloci, limitandone i movimenti. Considerata la mossa peculiare della famiglia evolutiva di Joltik, Elettrotela consiste nell'intrappolare gli avversari in involucro di tessuti elettrificati, anche se non può infliggere molti danni, il solo fatto che riesce a limitare la mobilità qualsiasi cosa tocchi rende questa mossa particolarmente pericolosa in battaglia.

L'attacco Elettrotela in pratica non è altro che una versione modificata della mossa Ragnatela che però è progettata per infliggere danni e per debilitare la mobilità delle vittime. La ragnatela prodotta dai membri della famiglia evolutiva di Joltik ha un elevata conducibilità naturale che permette di essere elettrificata con facilità, inoltre è anche in grado di conservare l'elettricità per lunghi periodi di tempo, il che la rende adatta non solo per catturare le prede, ma anche per attaccare direttamente. Un'Elettrotela normalmente è una palla di ragnatela elettrificata che si espande rapidamente una volta rilasciata ottenendo la classica forma delle ragnatele finendo per elettrificare tutti gli avversari nelle vicinanze. Oltre ad essere in grado di colpire più bersagli in una volta con solo un depotenziamento del 25% circa (per non parlare del fatto che può essere influenzata dagli effetti della Roccia di Re). La combinazione di elettricità e della tela appiccicosa riduce con efficienza la velocità dei bersagli tutte le volte che l'attacco viene eseguito con successo, ciò rende questo attacco moderatamente forte in una seria minaccia contro qualsiasi avversario anche solo poco più veloce dell'utilizzatore, visto che ogni differenza di velocità può essere facilmente compensato da questa mossa. Anche se per eseguire questa mossa può impiegare un po di tempo di preparazione, non rendendola del tutto precisa, di sicuro per chi la velocità è tutto, questa tecnica è perfetta per chiunque possieda un Joltik o un Galvantula.

 

Contrastare Elettrotela: Dal momento che sfrutta l'elettricità per infliggere danni, non esiste un modo diretto per contrastare Elettrotela, tuttavia i Pokémon abbastanza agili possono schivarla se c'è abbastanza spazio. Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici. Nonostante Elettrotela non causi tanti danni da essere considerata una minaccia nella maggior parte dei casi, il solo fatto che possa ridurre la mobilità di qualsiasi cosa venga intrappolato in essa la rende una minaccia seria che va contrastata con Pokémon molto veloci o sfruttando tattiche evasive.

 

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Elettrocontagio

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Anche se il suo utilizzo è piuttosto limitato, la mossa Elettrocontagio è una tecnica unica che può potenzialmente compromettere i danni dell'avversario in maniera alquanto strana e sorprendente. Considerata come la mossa peculiare della famiglia evolutiva di Helioptile, la tecnica Elettrocontagio consiste che venga rilasciato un raggio elementale dall'utilizzatore contro il bersaglio per sconvolgere e alterare le relazioni elementali della prossima mossa che usa, in molti casi ciò può rivelarsi solo uno spreco di tempo, ma quando si è con le spalle al muro ed uno di questi rettili è la vostra ultima speranza, la sopravvivenza è fondamentale e ridurre la potenza di un attacco devastante in questa maniera può rivelarsi vitale.

La mossa Elettrocontagio può essere usata solo dai membri della famiglia evolutiva di Helioptile a causa delle loro capacità naturali di convertire l'energia solare in energia elettrica in modo da poterla usare come arma offensiva in battaglia. In pratica Elettrocontagio è un raggio d'energia elettrico concentrato che colpisce un bersaglio nelle vicinanze causandogli una lieve elettrocuzione, ma in termini di potenza non è sufficiente da causare dei danni, ma non è questo il suo scopo, questa mossa infatti è progettata per imbrigliare il bersaglio di una grande quantità d'energia elettrica per modificare l'effetto della prossima mossa usata. Finché si può colpire l'avversario abbastanza velocemente con questa tecnica, la prossima mossa usata dal bersaglio sarà influenzata dall'enorme quantità d'energia elettrica da avere le stesse proprietà ed effetti di una mossa Elettro. Singolarmente non è molto utile, ma dal momento che quasi tutti i Pokémon Elettro sono resistenti agli attacchi Elettro, questo può essere il modo perfetto per indebolire il successivo attacco dell'avversario, cosa che può risultare ancora più utile se si ha a disposizione un Pokémon con l'abilità Parafulmine che può trarre un maggiore vantaggio da questo cambio di tipo.

 

Contrastare Elettrocontagio: Per via delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Elettrocontagio.

 

Raggiaurora

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Nonostante sia in grado di infliggere solo danni relativamente moderati, Raggiaurora è comunque un attacco unico che può rivelarsi un utile mezzo per ridurre la forza fisica dell'avversario in una maniera davvero inaspettata. Come suggerisce il nome, Raggiaurora è un attacco che viene inferto tramite un raggio d'energia dai colori dell'arcobaleno per infliggere danni, anche se non ha una bassa temperatura come altri attacchi di tipo Ghiaccio, quando usato bene questa mossa può rivelarsi particolarmente pericolosa (specie per i Pokémon Erba).

Mentre ogni altra mossa di tipo Ghiaccio si basa sul freddo, l'attacco Raggiaurora si distingue in quanto è l'unica mossa che ha una temperatura ambiente, l'unico motivo per cui è classificata di tipo Ghiaccio è perché l'energia elettromagnetica generata dal colpo per qualche ragione ha le stesse proprietà di ogni altro attacco di tipo Ghiaccio (il motivo di ciò è ancora un mistero). Ad ogni modo, Raggiaurora può essere considerato un effettivo raggio energetico combinato sia il campo geomagnetico naturale della Terra che dall'interferenza di materiale cosmico che va a produrre un raggio i cui colori ricordano di fatto l'aurora, riuscendo anche a causare dei danni al bersaglio. Come funzioni di preciso la mossa non è ancora del tutto chiaro, ma questo curioso attacco a causa dell'interferenza elettromagnetica generata dal raggio va ad influenzare l'attività elettrica del cervello del bersaglio e nel 10% dei casi circa, causa problemi nei segnali cerebrali che il cervello manda ai muscoli, anche se i danni non sono mai permanenti, questa disfunzione porta ad una riduzione della forza fisica della vittima, motivo per cui questa tecnica può rivelarsi molto utile se usata correttamente.

 

Contrastare Raggiaurora: Siccome la mossa si basa principalmente su un raggio d'energia elettromagnetica per causare danni, una massiccia disgregazione elettrica può aiutare a ridurne i danni, in ogni caso schivarla è estremamente difficile. Le corazze metalliche possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. Raggiaurora non è una mossa così potente da essere considerata una minaccia in battaglia, ma conviene comunque usare Pokémon resistenti e forti Pokémon Elettro per cercare di disperdere la potenza dell'attacco prima che riesca a colpire.

 

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Palla Gelo

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Nonostante possa non sembrare una minaccia all'inizio, l'attacco Palla Gelo è una mossa impressionante e letale che col tempo può annientare qualsiasi cosa se si è tanto sfortunati da avere successo a ripetizione. In sostanza Palla Gelo consiste che l'utilizzatore si lancia rotolando contro l'avversario congelando il proprio corpo per diventare una palla di ghiaccio, le cui dimensioni e potenza aumentano ad ogni colpo. Anche se non è tanto precisa per essere usata per assalti diretti, con un po di fortuna e una buona resistenza, questa mossa può diventare un ottima tattica offensiva che trasforma alcune bestie polari in delle vere e proprie palle da demolizione.

Palla Gelo è una mossa particolarmente nota principalmente agli Spheal a causa della loro forma rotonda, che però può essere usata anche dalle evoluzioni, rendendola un'arma devastante in qualsiasi scontro. Sebbene per un po di tempo si credeva che tale mossa in natura fosse esclusiva alla famiglia evolutiva di Spheal, recentemente si è scoperto che pure le famiglie evolutive dei Sandshrew di Alola e dei Bergmite possono apprenderla, anche se non si è capito come mai l'abbiano sviluppata. Differentemente dalle credenze popolari, Palla Gelo non è una palla d'acqua congelata che viene semplicemente lanciata contro l'opposizione a mo di proiettile, ma è il Pokémon stesso che si congela facendo del suo corpo una palla di ghiaccio. Ad ogni colpo inferto al nemico l'attrito che va a crearsi tra la palla ed il terreno in combinazione con le abilità naturali del Pokémon che la usa, fa si che anziché sciogliersi vengano a crearsi nuovi strati permettendo che essa arrechi più danni, per la precisione ad ogni colpo la sua potenza è raddoppiata fino ad un massimo di quattro colpi, al quinto diventa troppo pesante da essere usata, quindi da una potenza di 30 può arrivare ad un massimale di 480 se riesce a colpire il bersaglio per cinque volte di fila con successo, il che rende Palla Gelo potenzialmente l'attacco di tipo Ghiaccio che arreca più danni in assoluto, ma visto che un successo completo può avvenire nel 59,09% dei casi, ma resta una mossa devastante. Questa tecnica condivide il tratto di Rotolamento di raddoppiare la sua potenza se l'utilizzatore dovesse usare la mossa Ricciolscudo dal momento che va ad influire sul corpo del Pokémon per rendere l'attacco ancora più efficiente, ecco perché nelle giuste situazioni questo attacco può causare danni incontrollabili.

 

Contrastare Palla Gelo: Siccome il ghiaccio viene usato come fonte primaria per infliggere danni in un attacco composta da una sfera di ghiaccio, un'esplosione di fuoco può aiutare a diminuirne i danni, anche se l'efficienza di questa tattica tende a diminuire in modo esponenziale quando la Palla Gelo cresce di dimensioni, tuttavia Pokémon abbastanza agili non dovrebbero avere problemi a schivarlo se vi è abbastanza spazio.  Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Agli inizi Palla Gelo può essere fin troppo debole per essere considerata una minaccia, ma se dovesse riuscire a colpire più di due volte, i danni che può causare potrebbero diventare inarrestabili, dunque tattiche evasive sono altamente raccomandante per evitare che la mossa raggiunga livelli così pericolosi.

 

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Gelodenti

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Anche se non è tra gli attacchi fisici più forti, la mossa Gelodenti è un'utile tecnica che può potenzialmente bloccare o ritardare l'avversario in egual misura. Come suggerisce il nome, Gelodenti implica un forte morso contro l'avversario mentre i denti o le zanne dell'utilizzatore sono ricoperti di aria gelida. Anche se in un primo momento potrebbe non sembrare nulla di preoccupante, questo attacco può portare a due effetti negativi sufficienti a dimostrare quanto possa rivelarsi pericoloso.

L'attacco Gelodenti altro non è che una versione alternativa di Morso usata per imbrigliare le proprietà uniche dell'energia elementale, in questo caso l'energia usata è quella del ghiaccio, motivo per cui Gelodenti altro non è che Morso eseguito però mentre i denti o le zanne sono imbrigliati di un aria abbastanza gelida da poter congelare la carne della vittima al contatto. Differentemente dalla maggior parte delle mosse di tipo Ghiaccio, Gelodenti può essere appresa da una grande varietà di Pokémon dal momento che il raggiungere temperature fredde è semplicemente un aggiunta extra e non la base della mossa stessa, tuttavia l'aggiunta di questo componente elementale ne modifica gli effetti e l'efficacia che ha in combattimento. Il fatto che per usarla è necessario del tempo per raffreddare i denti o le zanne, permette al nemico di prevederla, motivo per cui non è precisissima e solo nel 10% dei casi causa tentennamento, d'altro canto però, l'aggiunta del freddo fa si che il 10% circa delle vittima possano rimanere congelate, ed è proprio questo che rende Gelodenti una mossa temibile che permette non solo di infliggere danni, ma anche di portare svantaggi distruttivi, rendendola uno degli attacchi migliori sia per i combattimenti offensivi che difensivi nel corpo a corpo.

 

Contrastare Gelodenti: Poiché il Pokémon usa i denti o le zanne per eseguire l'attacco Gelodenti, colpire la bocca o la testa può aiutare a ridurre i danni della mossa, Pokémon molto agili inoltre possono schivare l'attacco se c'è abbastanza spazio. Le corazze metalliche possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. Sebbene Gelodenti non sia potente quanto Gelopugno, di sicuro è raro vedere una mossa che possa funzionare sia dal punto di vista offensivo che difensivo allo stesso tempo e perciò quando si affrontano avversi con denti o zanne che potrebbero potenzialmente conoscerla, conviene usare Pokémon con un'elevata resistenza fisica. 

 

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Liofilizzazione

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Nonostante sia tra le mosse Ghiaccio più rare da vedere in combattimento, l'attacco Liofilizzazione è un potente colpo che può rendere le cose difficili per qualsiasi Pokémon Acqua che osa mettersi fronteggiare questa tecnica. Proprio come suggerisce il nome, l'attacco Liofilizzazione consiste nel soffiare un'aria estremamente gelida e rigida potenzialmente in grado di congelare qualsiasi superficie. Sebbene questa mossa non sia potente come altri attacchi di tipo Ghiaccio, se si vuole affrontare un avversario di tipo Acqua, non esiste mossa migliore oltre al fatto che può anche porre fine alla lotta rapidamente se l'avversario dovesse ritrovarsi congelato.

Liofilizzazione è una mossa unica che somiglia molto ad Alitogelido, ma ha un vantaggio in più in battaglia. Nella maggior parte dei casi, uno dei problemi principali dei Pokémon Ghiaccio è che nonostante i loro attacchi si basino sul congelamento e si possa pensare sia efficace contro Pokémon di tipo Acqua, in realtà non è così, infatti i Pokémon Acqua sono molto più resistenti al freddo di quanto non sembri, tuttavia questo problema può essere risolto con l'uso di un'attacco estremamente difficile da eseguire (ecco perché è così raro) e devastante se usato a dovere. In pratica Liofilizzazione porta l'utilizzatore ad emanare un aria super gelida dal suo corpo che colpisce rapidamente il bersaglio non appena rilasciata, proprio come Alitogelido, la temperatura usata è talmente bassa da avere degli effetti particolari che nessun'altra mossa di tipo Ghiaccio possiede. Come altri attacchi Ghiaccio, anche questo nel 10% circa dei casi può causare un congelamento, ma la cosa più importante è che la temperatura è talmente bassa da causare la cristallizzazione di qualsiasi forma d'acqua con cui va in contatto, un Pokémon di tipo Acqua dunque non solo non sarà adattato ad una temperatura di questo genere, ma porterà anche ad un congelamento delle sue riserve interne d'acqua, causandogli più dolore del normale al punto da essere considerato un danno superefficace contro questo tipo. Il motivo per cui questa mossa è limitata anche tra i Pokémon Ghiaccio è dovuta alla sua funzione particolare, tuttavia potendo contrastare uno dei tipi più resistenti di questo tipo la rende un'arma a dir poco devastante.

 

Contrastare Liofilizzazione: Siccome infligge danni attraverso il freddo estremo, una forte esplosione di fuoco può aiutare a ridurne i danni prima che l'attacco venga eseguito, anche perché schivarlo è estremamente difficile. Le corazze metalliche possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. Fortunatamente Liofilizzazione è tutt'altro che comune, quindi spesso non c'è da preoccuparsene, ma se mai si dovesse affrontare un avversario che la possiede è bene ricorrere a tipi avvantaggiati e con un alta resistenza agli attacchi speciali, cercando di evitare l'uso di Pokémon Acqua, visto che ciò andrebbe solo a nuocere la propria strategia.

 

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Grandine

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Apprezzata dagli strateghi per la sua capacità di sfruttare il campo di battaglia per soddisfare le esigenze di altri Pokémon, la tecnica Grandine è indubbiamente una mossa interessante in grado di facilitare la vita a qualsiasi Pokémon Ghiaccio. Come suggerisce il nome, la mossa Grandine causa una tempesta di ghiaccio sul campo di battaglia per un breve lasso di tempo. Se al tuo Pokémon non dovesse piacere il ghiaccio e non sopporta il freddo, di sicuro questa non è la miglior condizione meteo per lui, perciò cerca di usare un Pokémon che possa usare questa condizione a proprio vantaggio.

La tecnica Grandine è un buon esempio delle affinità naturali e della manipolazione ambientale che hanno i Pokémon. La mossa Grandine fa si che l'utilizzatore usi le sue abilità naturali o qualche meccanismo avanzato per abbassare la temperatura circostante fino a causare una pioggia di cristalli di ghiaccio per circa cinque minuti in circostanze normali. Mentre si è sotto gli effetti della mossa Grandine, i Pokémon ne vengono influenzati come se stessero in una grandinata naturale, ovvero: Sintesi, Mattindoro e Lucelunare curerà l'utilizzatore solamente del 25% delle sue forze massime, Palla Clima diventa di tipo Ghiaccio, l'attacco Bora ha una precisione del 100%, qualsiasi Pokémon che non sia di tipo Ghiaccio subisce dei danni del 12,5% circa delle sue forze massime ogni minuto circa ed ogni abilità influenzata dalla grandine ne viene influenzata. Anche se non è duratura come una grandinata naturale, quando il campo di battaglia non è a proprio favore, questa mossa può voltare le carte in tavola. A causa dei suoi effetti universali, la mossa è stata rilasciata come MT, proprio come Giornodisole, Pioggiadanza e Terrempesta e fu rilasciata ufficialmente come MT07 durante la terza generazione di MT diventando estremamente popolare fra gli allenatori di ogni tipo, al punto tale da venire riproposta anche nelle generazioni successive.

 

Contrastare Grandine: L'unico modo per contrastare la mossa Grandine è attendere che i suoi effetti si dissipino o cambiare le condizioni ambientali tramite una mossa o un'abilità. 

 

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Fangobomba

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Sebbene sia tra gli attacchi più antigenici, Fangobomba è una mossa potente in grado di infliggere pesanti danni all'avversario non corazzati o con un debole sistema immunitario. Proprio come suggerisce il nome, l'attacco Fangobomba consiste nel lancio di una massa di lurido fango come fosse un proiettile contro il nemico per infliggere danni. Il tuo avversario potrebbe non gradire l'uso di un attacco così sudicio, ma specialmente perché oltre ad infliggere pesanti danni può anche avvelenare la vittima, rendendo la mossa estremamente utile.

Vari Pokémon Veleno hanno la capacità di generare del fango sporco e tossico dal proprio corpo, sia come naturale processo corporeo o come alterazione delle loro abilità relative al tipo Veleno. Nel caso di Fangobomba, il fango utilizzato è molto denso e viene compresso in una palla che viene lanciata contro l'avversario come un proiettile con sufficiente forza da farla esplodere al contatto. Oltre a causare una grossa quantità di danni come attacco speciale, la quantità di tossine è tale che può causare negli avversari più giovani e sprovvisti di corazza dei malori, in particolare l'avvelenamento nel 30% dei casi circa. Anche se di per se la mossa non è così comune da essere una minaccia visto che sono pochi i Pokémon in grado di apprenderla naturalmente, tuttavia rende comunque questa tecnica una portatrice di malattie che attende solo d'essere usata. La potenza di questa mossa è tale da aver convinto la Silph S.p.A. a rilasciarla come MT36 nella seconda generazione di MT e la sua popolarità fu tale da essere riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Fangobomba: A causa dell'uso di fango putrido per infliggere danni, l'unica cosa che si può fare e colpire il proiettile tossico per dissiparlo il più possibile prima che impatti, dal momento che è estremamente difficile schivarla. Una forte corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto, ma una corazza rocciosa debole difficilmente potrebbe risultare di qualche utilità. Oltre al modo crudo con cui viene usato, l'attacco Fangobomba può anche causare avvelenamento riuscendo quindi non solo ad infliggere pesanti danni, ma può potenzialmente debilitare la vittima, sono quindi altamente raccomandati Pokémon con un alta resistenza agli attacchi speciali e mezzi per contrastare l'avvelenamento.

 

Velenocoda

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Anche se di sicuro non è tra gli attacchi fisici più potenti, Velenocoda resta un colpo potenzialmente devastante che combina i vantaggi dovuti nell'usare una coda per attaccare come una frusta che gli evidenti effetti del veleno. Come suggerisce il nome, l'attacco Velenocoda consiste in un colpo con la coda mentre essa è ricoperta di veleno, anche se non si può sperare di vincere molte battaglie a causa del ridotto danno che provoca, quando sia un colpo critico che l'avvelenamento sono possibilità date da esso, di sicuro può trasformarsi in uno strumento di devastazione.

L'attacco Velenocoda altro non è che una versione di Colpocoda che però viene usato per infliggere un colpo fisico, di per sé inoltre la mossa non stanca molto e i danni causati sono principalmente dovuti alla secrezione di veleno attraverso la coda che avviene prima del contatto, ciò non solo conferisce le stesse all'attacco le proprietà del tipo Veleno, ma nel 10% dei casi circa può causare anche avvelenamento, anche se le possibilità sono scarse proprio a causa del contatto minimo che avviene con il bersaglio, tuttavia la mossa conferisce anche un ulteriore vantaggio, il veleno rilasciato per questo attacco specifico sono in realtà delle neurotossine che però non inibiscono i nervi, ma può sensibilizzarli causando quindi un dolore maggiore del normale, motivo per cui l'attacco ha una possibilità maggiore di infliggere un brutto colpo rispetto ad altre mosse standard riuscendo ad infliggere enormi danni nonostante la scarsa potenza. Dal momento che Velenocoda viene appresa naturalmente solo da Seviper e dai membri della famiglia evolutiva di Venipede e Skrelp, il suo utilizzo in battaglia è piuttosto limitato, ma visto che risulta essere molto meno stancante rispetto ad altre mosse di tipo Veleno, può rivelarsi un utile arma, almeno fino a quando non si potrà avere accesso ad un'attacco Veleno migliore.

 

Contrastare Velenocoda: Dal momento che è necessario usare una coda per attaccare, danneggiarla può aiutare a ridurre i danni di Velenocoda, visto che è estremamente difficile schivarla. Una forte corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. Le probabilità di vedere Velenocoda in un combattimento professionale sono piuttosto scarse, ma può comunque fungere come ottimo attacco a sorpresa se necessario un diversivo, quindi è sempre consigliabile usare una qualche protezione contro i colpi critici per evitare il suo effetto più devastante.

 

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Velenodenti

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Nonostante il suo basso potenziale, l'attacco Velenodenti resta una mossa pericolosa che può potenzialmente infliggere enormi danni se riesce a colpire il nemico. Come suggerisce il nome, Velenodenti implica un forte morso contro l'avversario mentre i denti o le zanne dell'utilizzatore sono impregnati di veleno. Anche se in un primo momento potrebbe non sembrare nulla di preoccupante, se mai dovesse avvelenare l'avversario, col tempo può portare a danni continuati.

L'attacco Velenodenti è diverso dagli altri tipi di mosse basate sul mordere, questo serve sia a scopo offensivo che difensivo, rimanendo sempre in grado di infliggere danni da non sottovalutare. L'attacco Velenodenti consiste in un morso eseguito con la punta delle zanne ricoperte di veleno, ma differentemente da ciò che molti allenatori possano pensare, questo veleno è altamente tossico, però per iniettarlo la forza d'impatto dev'essere poca causando un contatto minimo con il bersaglio motivo della sua potenza scarsa (ed è anche il motivo per il quale non è influenzata dagli effetti della Roccia di Re). Nonostante Velenodenti sia addirittura più debole di Morso, i suo effetti restano comunque sorprendenti: in pratica il veleno usato ha una possibilità del 50% circa di causare un iperavvelenamento nella vittima, il che rende Velenodenti l'unico attacco diretto in grado di causare una condizione di stato così devastante, ecco perché viene usata nonostante la bassa potenza. Anche se non è affidabile come la più comune tecnica Tossina, il fatto che può comunque infliggere anche un danno diretto, questo attacco può mettere in difficoltà qualsiasi allenatore.

 

Contrastare Velenodenti: Poiché il Pokémon usa i denti o le zanne per eseguire l'attacco Velenodenti, colpire la bocca o la testa può aiutare a ridurre i danni della mossa, se ciò non è possibile, Pokémon molto agili inoltre possono schivare l'attacco se c'è abbastanza spazio. Una forte corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. Nonostante ciò però, Velenodenti non è così potente da essere considerata una minaccia, ma il solo fatto che può causare iperavvelenamento al nemico la rende temibile, perciò l'uso di mosse, abilità o strumenti che possono contrastare le alterazioni di stato sono altamente raccomandanti.

 

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Velenocroce

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Anche se condivide molti attributi posseduti dalla mossa Lacerazione, Velenocroce è un attacco più pericoloso in quanto la mossa è potenziata dalle tossine. In pratica Velenocroce consiste nel colpire l'avversario con con due fendenti con le appendici usate intrise di veleno. Sebbene questa mossa può essere appresa solo da un limitato numero di Pokémon, essa non solo ha alte possibilità di causare un colpo critico, ma anche di avvelenare, rendendo questa semplice mossa in una tattica letale temuta da moltissimi allenatori.

L'attacco Velenocroce altro non è che una versione leggermente modificata della mossa Lacerazione che però sfrutta le caratteristiche tipiche del tipo Veleno durante la sua esecuzione. Come altri attacchi simili, questo viene eseguito da un qualche tipo di appendice estremamente affilata con cui è possibile aumentare la risposta del nemico circa il dolore causato, provocando un potenziale colpo critico. Precisione e sforzo nell'usarla è invariata dalla sua controparte Lacerazione, differentemente da altre varianti, l'unica vera differenza è che l'utilizzatore infonde uno strato di veleno sulla superficie dell'appendice che intende usare, essa però è talmente poca che non aumenta i danni inflitti, ma serve per influenzare le proprietà dannose dell'attacco che ottiene le caratteristiche di una mossa di tipo Veleno, inoltre queste tossine, nel 10% dei casi circa, può causare un avvelenamento all'avversario colpito. Anche se singolarmente potrebbe non apparire nulla di speciale, assieme alle sue altre caratteristiche diventa una mossa di tutto rispetto, tuttavia a causa delle caratteristiche, qualsiasi danno risulterà inutile contro qualsiasi Pokémon Acciaio, nonostante le corazze metalliche normalmente finiscono solo per ridurre i danni di Lacerazione. Essendo Velenocroce una versione migliorata di Lacerazione sotto ogni punto di vista, non c'è da stupirsi se molti allenatori ne facciano uso negli scontri in cui possono sfruttarla contro avversari svantaggiati di tipo, riuscendo a farne un ottimo uso tattico per porre fine alla lotta.

 

Contrastare Velenocroce: Siccome è necessario l'uso di un qualche tipo di appendice per eseguire Velenocroce, colpire la suddetta appendice o ferirla può aiutare a ridurne i danni, purtroppo il colpo è anche estremamente difficile da schivare. Una forte corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. Anche se Velenocroce non è molto comune e molti prediligano l'uso di Velenpuntura, la velocità con cui viene eseguita può renderla estremamente pericolosa in battaglia, però è sempre consigliabile usare una qualche protezione contro i colpi critici per evitare il suo effetto più devastante.

 

 

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Fangonda

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Sebbene sia tra gli attacchi più antigenici, Fangonda è una mossa potente in grado di infliggere pesanti danni all'avversario non corazzati o con un debole sistema immunitario. Proprio come suggerisce il nome, Fangonda è un attacco che consiste nell'inondare la zona circostante con del fango diluito, ma comunque tossico, per infliggere danni. Il tuo avversario potrebbe non gradire l'uso di un attacco così sudicio, anche perché essendo in grado di danneggiare più nemici in una volta, di sicuro questa tecnica può rivelarsi parecchio utile.

Vari Pokémon Veleno hanno la capacità di generare del fango sporco e tossico dal proprio corpo, sia come naturale processo corporeo o come alterazione delle loro abilità relative al tipo Veleno, differentemente da Fangobomba e Fango però, il fango utilizzato in Fangonda è diluito con l'acqua, di conseguenza nel caso di bersagli multipli non può causare ingenti danni a tutti (anche se la potenza è inferiore solo del 25% circa). Oltre ad infliggere parecchi danni come attacco speciale, le tossine contenute sono abbastanza forti da causare ai Pokémon più giovani e sprovvisti di corazza dei malori, in particolare l'avvelenamento nel 10% dei casi circa (le possibilità sono così basse dal fatto che il fango è diluito). Anche se di per se la mossa non è così comune da essere una minaccia visto che sono pochi i Pokémon in grado di apprenderla naturalmente, tuttavia rende comunque questa tecnica una portatrice di malattie che attende solo d'essere usata, inoltre rischia anche di colpire eventuali alleati, rendendola anche rischiosa da usare. La potenza di questa mossa è tale da aver convinto la Silph S.p.A. a rilasciarla come MT34 dalla quinta generazione di MT fino alla settima, ciò ha fatto si che diventasse tanto popolare quanto Fangobomba.

 

Contrastare Fangonda: A causa dell'uso di fango putrido ed acqua per infliggere danni non c'è un modo per contrastare o schivare direttamente l'attacco Fangonda. Una forte corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto, ma una corazza rocciosa debole difficilmente potrebbe risultare di qualche utilità. Oltre al modo crudo con cui viene usato, l'attacco Fangonda può anche colpire più bersagli che oltre ad infliggere pesanti danni può potenzialmente debilitarli, di conseguenza si consiglia di armarsi di Pokémon con grande resistenza agli attacchi speciali, un po di pazienza, specialmente nelle battaglie multiple dove la natura spericolata della mossa potrebbe potenzialmente rivoltarsi contro a chi la usa.

 

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Velenoshock

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Anche se può risultare davvero utile solo quando l'avversario è già sotto l'effetto di qualche tossina, l'attacco Velenoshock è una mossa potenzialmente devastante che può facilmente peggiorare a livelli incredibili le condizioni di un avversario avvelenato. Velenoshock è una tecnica che consiste nel bagnare il bersaglio in un liquido tossico i cui effetti sono intensificati se a contatto con tossine interne. Anche se non sono moltissimi i Pokémon in grado di apprenderla naturalmente, per chi può sfruttarla può facilmente far si che le già spiacevoli condizioni dell'avvelenamento possono addirittura peggiorare.

Velenoshock è un attacco relativamente raro, ma potente, che permette ai Pokémon specializzati nell'usare le tossine per alterare lo status degli avversari di infliggere pesanti danni grazie alle loro capacità naturali. La mossa Velenoshock consiste nello spruzzare un potente liquido acido contro il nemico per danneggiarlo, questa sostanza è così concentrata da poter causare danni anche da sola anche se risulta alquanto stancante poterla produrre, ma ha una caratteristica che la rende tra le migliori mosse di tipo Veleno. Quando un avversario che è già stato avvelenato o iperavvelenato viene esposto a questo liquido tossico, tale sostanze reagisce con le tossine nel corpo intensificandone drammaticamente gli effetti portando ad un dolore tale da raddoppiare i danni causati dall'attacco, ciò rende Velenoshock l'attacco Veleno più potente, rendendola un ottima arma offensiva se usata in combinazione con mosse come Tossina (inoltre è influenzata dagli effetti della Roccia di Re). Ciò ha portato la Silph S.p.A. a rilasciarla come MT09 dalla quinta fino alla settima generazione di MT e da allora è diventata parecchio popolare fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Velenoshock: A causa del suo metodo unico nell'uso del veleno per infliggere danni, non c'è un modo per contrastare o schivare direttamente l'attacco Velenoshock. Una forte corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto, ma una corazza rocciosa debole difficilmente potrebbe risultare di qualche utilità, specie quando il suo danno è portato al massimo. Anche se da solo Velenoshock non è abbastanza potente da risultare una minaccia, in combinazione di una mossa che causa avvelenamento o iperavvelenamento, questa tecnica può facilmente rivelarsi un incubo che solo Pokémon con elevata resistenza agli attacchi speciali o tramite protezioni contro l'avvelenamento possono contrastare.

 

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Tossina

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Amata dai tattici più difensivi e disprezzata immensamente da chiunque altro, la mossa Tossina è una tecnica antica ma brutale che può distruggere le condizioni dell'avversario in battaglia. Di fatto la mossa Tossina consiste nello spruzzare ed intossicare l'avversario tramite delle tossine super-potenti e concentrate ad una distanza ravvicinata. Anche se inizialmente potrebbe non sembrare nulla di preoccupante, col passare del tempo, sono ben pochi i Pokémon in grado di resistere agli effetti devastanti di Tossina che vanno pian piano a peggiorare.

La condizione di status dell'avvelenamento è ben nota per poter essere inflitta in svariati modi diversi e per gli effetti che potrebbe avere anche fuori dalla lotta. Tossina è una potente tecnica che usa delle tossine così concentrate da causare danni incredibili alla vittima tramite l'iperavvelenamento, questa rara condizione di stato è l'unico motivo per cui Tossina è diventata la mossa iconica dei combattenti difensivi, siccome i danni causati alla vittima aumentano progressivamente finché esso ne è affetto, inoltre Tossina è anche tra le poche mosse che può risultare letale anche in circostanze normali, infatti i Pokémon con un debole sistema immunitario tendono ad essere più sensibili agli effetti delle tossine, fortunatamente però i suoi effetti possono essere curati come un normale avvelenamento e sono inefficaci contro Pokémon Veleno ed Acciaio, ma ciò non significa che non sia pericolosa, in particolare quando usata da un Pokémon Veleno o quando colpisce un avversario che usa una mossa duratura come Volo o Fossa. E' interessante notare che Tossina è stata tra le prime mosse ad essere rilasciata come MT, questo perché in antichità era insegnata con l'uso di manoscritti dalla funzione simile alle MT dai ninja nativi della regione di Kanto per circa 400 anni, non c'è dunque da sorprendersi se la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciarla come MT06 nella sua prima generazione di MT, ed è per questo motivo che può essere appresa da qualsiasi Pokémon in grado di usufruire delle MT, ecco perché ad oggi è una delle MT più redditizie della compagnia ed è stata riproposta in ogni generazione di MT rilasciata fin'ora.

 

Contrastare Tossina: Pokémon moderatamente agili e l'uso di mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono l'avvelenamento sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Tossina.

 

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Gastroacido

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Sebbene non venga usato per infliggere danni, Gastroacido è una mossa disgustosa in grado di distruggere con facilità la strategia dell'avversario se dovesse basarsi sull'abilità del suo Pokémon. Come suggerisce il nome, Gastroacido implica l'uso dei fluidi gastrici sul nemico per causargli uno shock settico che ne neutralizza l'abilità. Anche se il suo utilizzo possa essere molto limitato in lotte non difensive, per chi sa sfruttarla a dovere può risultare una mossa potente con cui decidere il destino dello scontro.

Anziché gettare dell'acido concentrato con il nemico per danneggiarlo, un Pokémon in grado di usare la mossa Gastroacido sono consapevoli dei benefici causati dal vomitare il contenuto stomacale e i fluidi gastrici contro l'avversario, sebbene questo rigurgito disgustoso non causi alcun danno, l'uso di questa mossa schiferà l'avversario e lo manderà in panico, dando all'acido gastrico anche il tempo di sciogliere la parte più esterna della pelle o del guscio del nemico, ciò gli permette di penetrare all'interno e di causare uno shock settico temporaneo ed improvviso. Dopo tutto questo macello, l'avversario si ritroverà incapace di usare la propria abilità o non potrà farvi affidamento fino alla fine dello scontro (eccezion fatta per Multitipo, Accendilotta, Banco, Sonno Assoluto, Scudosoglia, Fantasmanto, Sistema Primevo, Morfosintonia e Sciamefusione). Ciò può rendere la mossa parecchio limitata nel suo utilizzo, specie al di fuori di una posizione difensiva, ma rimane comunque ottima data che può letteralmente negare le abilità nemiche, sebbene sia piuttosto inutile contro abilità che non influiscono sulla lotta o che hanno effetto solo appena il Pokémon entra in campo come Prepotenza, può comunque rivelarsi molto utile e girare le carte in tavola per ottenere una vittoria inaspettata.

 

Contrastare Gastroacido: Per via delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Gastroacido.

 

 

Velenotrappola

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Potenzialmente devastante contro coloro che già soffrono a causa delle tossine, la mossa Velenotrappola è una tecnica rara e subdola che può complicare le cose a qualsiasi avversario che non riesca a proteggersi dagli attacchi tossici. In sostanza, la mossa Velenotrappola consiste nello spruzzare un fetido liquido sul bersaglio per intensificare gli effetti debilitanti delle tossine a cui è infetto. Anche se è inutile contro Pokémon perfettamente sani, per coloro che già sono avvelenati questa tecnica può farli soffrire in altre maniere.

Velenotrappola funziona come fosse una versione diversa e più debole di Velenoshock in quanto consiste nello spruzzare contro il nemico una speciale miscela di sostanze chimiche tossiche, in circostanze normali questa non è abbastanza concentrata per poter avere qualunque effetto, neppure il minimo danno ed evapora troppo rapidamente per poter affliggere in qualche modo la vittima, tuttavia se essa dovesse essere avvelenata o iperavvelenata le cose sarebbero ben diverse. A causa della minore concentrazione delle sostanze chimiche e tossine usate in questa mossa (motivo per cui è meno stancante rispetto a Velenoshock), la mossa non può neppure avvelenare l'avversario, ma se il bersaglio dovesse già essere avvelenato, allora le sostanze reagirebbero alle tossine presenti aggravando le condizioni della vittima, i sintomi però non causano nessun tipo di danno aggiuntivo, ma va a debilitare l'agilità ed aggressività, riducendo la potenza degli attacchi sia fisici che speciali e la velocità. Da sola non può certo assicurare una vittoria, ma in combinazione con altre mosse di tipo Veleno, questa mossa può indubbiamente aggravare irrimediabilmente la situazione di qualsiasi avversario avvelenato o iperavvelenato.

 

Contrastare Velenotrappola: Attacchi e tecniche che aumentano la potenza dei propri attacchi fisici e speciali e la propria velocità o riducono la resistenza fisica e speciale e la velocità dell'avversario sono altamente raccomandati per contrastare Velenotrappola e sopratutto mosse, abilità e strumenti che prevengono l'avvelenamento.

 

 

Arrotola

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Anche se può sembrare nulla di più che un semplice movimento tipico di esseri serpentiformi, la tecnica Arrotola è in realtà una mossa fondamentale che porta questi Pokémon ad essere più efficienti nei combattimenti corpo a corpo e ad essere più accurati sui propri attacchi. Proprio come suggerisce il nome, la mossa Arrotola fa si che l'utilizzatore avvolga in uno spazio ristretto il suo lungo corpo, in questo modo riesce a rafforzare la sua forza muscolare e la propria concentrazione in battaglia. Anche se per molti non sembra niente di più che un semplice movimento muscolare, i più esperti sanno che questa tecnica è tanto semplice quanto devastante che permette di stritolare l'opposizione più facilmente che mai.

Arrotola altro non è che un semplice adattamento evolutivo che i Pokémon serpente o serpentiforme (motivo per cui è classificato di tipo Veleno) per far si che i muscoli si adattino per effettuare delle uccisioni più precise qualora la preda si faccia vedere. Il funzionamento di Arrotola è proprio come sembra, l'utilizzatore arrotola il suo lungo corpo in un cerchio compatto in modo da aumentare la tensione muscolare e la forza del suo corpo, ciò fa si che ne aumenta la forza e la resistenza fisica, inoltre, l'atto di arrotolare il corpo prepara anche l'utilizzatore nell'usare i suoi prossimi attacchi riuscendo a concentrarsi sul proprio avversario con più efficienza, aumentandone la precisione. Anche se può non sembrare nulla di speciale, il suo uso in combattimenti duraturi può essere decisivo visto che aiuta sia nell'attaccare che nell'incassare gli assalti.

 

Contrastare Arrotola: Attacchi e tecniche che aumentano la potenza dei propri attacchi fisici, la resistenza fisica e l'evasione o riducono la la forza e la resistenza fisica e la precisione dell'avversario sono altamente raccomandati per contrastare Arrotola.

 

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Forzasfera

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Altamente valorizzata tra gli allenatori per la sua potenza e per la sua precisione infallibile, Forzasfera è un attacco potente in grado di colpire con forza sufficiente da compromettere le corazze nemiche senza mai mancare il bersaglio. Come suggerisce il nome, Forzasfera è un attacco eseguito tramite la focalizzazione della forza della propria aura per formare un globo energetico che viene poi lanciato a gran velocità contro l'avversario, sebbene non sia affatto comune tra i Pokémon non leggendari, saranno ben pochi gli avversari che non si dispereranno nel vedere questa sfera d'energia andare contro di loro.

Forzasfera è una mossa parecchio rara che pochi Pokémon possono apprendere dal momento che necessita dell'uso dell'aura per infliggere danni, cosa sia in realtà l'aura però è ancora soggetto di dibattito fra la comunità scientifica, ma si ritiene sia il culmine dell'energia naturale posseduta da ogni essere vivente ed oggetto e rappresenta ogni forma d'energia che scorre attraverso di essi che crea un campo energetico impercettibile attorno a quasi ogni essere. Oltre a rigenerarsi se necessario in molti casi, l'energia dell'aura è anche estremamente potente ed capace di infliggere ingenti danni quando usata come arma, ma sono pochissimi gli esseri in grado di farlo e di usare la mossa Forzasfera. L'attacco Forzasfera altro non è che un globo concentrato di energia dell'aura che l'utilizzatore crea usando la sua stessa aura che poi lancia contro l'avversario con gran forza, infliggendo ingenti danni come attacco speciale. Oltre a questa potenza e ad essere in grado di compromettere le corazze delle vittime (motivo per il quale è classificato di tipo Lotta), l'energia dell'aura traccerà il proprio bersaglio una volta usata indipendentemente da quanto esso sia lontano, perciò avrà sempre una precisione perfetta che gli permette di colpire qualsiasi avversario nel campo di battaglia, sfortunatamente però non è abbastanza comune da permettere a molti allenatori di sfruttarne i benefici, ma parlando di bilanciamento, Forzasfera è una mossa eccellente in grado di mettere in seria difficoltà chiunque (inoltre è anche influenzata dagli effetti della Roccia di Re).

 

Contrastare Forzasfera: Siccome l'attacco viene eseguito tramite l'energia dell'aura per poter infliggere danni, non esiste un modo diretto per contrastare Forzasfera ed è pressoché impossibile da schivare. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Fortunatamente sarà difficile affrontare qualcuno che la possieda, a meno che non si affrontino dei leggendari, ma di sicuro vista la potenza a la precisione, questa mossa può essere considerata assolutamente distruttiva, perciò conviene prepararsi con Pokémon con un elevata resistenza agli attacchi speciali visto che nient'altro potrà aiutarvi a ridurre i danni di questo potente attacco.

 

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Palla Ombra

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Incredibilmente versatile e considerevolmente potente in pratica, l'attacco Palla Ombra è una pericolosa arma quando usata da uno Spettro, ma anche da altri Pokémon può rivelarsi una potenza devastante in grado di minacciare molti più avversari di quanto ci si possa aspettare. La mossa Palla Ombra consiste nel lanciare un blob oscuro o un globo d'energia spirituale contro il nemico con lo scopo di infliggere danni e ridurre la sua resistenza ai prossimi attacchi. Anche se singolarmente non è in grado di causare tanti danni dal renderla così pericolosa, la sua capacità di indebolire le capacità difensive dei nemici contro gli attacchi speciali la rende indubbiamente temibile.

L'attacco Palla Ombra è indubbiamente una potente mossa di tipo Spettro, sviluppata proprio per permettere agli Spettri di usufruire della propria energia spirituale per attaccare violentemente e direttamente contro l'avversario senza doversi avvicinare. La Palla Ombra di per se altro non è che un blob oscuro o un globo formato da energia spirituale generato come un attacco speciale che infligge danni ed effetti negativi. Il danno puro causato da questa mossa dovuto all'energia spirituale è moderato rispetto ad altre mosse più standard, ma viene considerato pericoloso perché sono pochi gli attacchi Spettri con una potenza del genere o superiore, inoltre questa tecnica può anche influenzare la reazione che il nemico ha agli attacchi speciali, più specificatamente alla sua resistenza ad essi, ciò è causato dal fatto che la mossa agisce come un disgregatore che destabilizza il sistema nervoso interno rendendolo più suscettibile agli attacchi speciali, motivo per cui nel 20% dei casi circa riesce a ridurre la resistenza agli attacchi speciali. Tutto ciò rende Palla Ombra una mossa potente e temibile a prescindere da chi la utilizza, cosa che ha attratto la Silph S.p.A. al punto da rilasciarla come MT30 nella seconda generazione di MT, in seguito ebbe una popolarità tale fra gli allenatori che è stata riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Palla Ombra: A causa della rapidità con cui viene eseguita e al suo uso dell'energia spirituale per causare danni, non esiste nessun modo per contrastare o schivare direttamente l'attacco Palla Ombra, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni. La mossa Palla Ombra è molto potente nonostante la sua semplicità ed è in grado di causare notevoli danni se usata correttamente, quindi è consigliato l'uso di Pokémon con un elevata resistenza agli attacchi speciali per limitarne i danni il più possibile.

 

Finite tutte le mosse richieste, se ci sono altre mosse che volete vedere, chiedete pure ^^ 

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