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Analisi sulle Mosse


Zarxiel

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Tuononda

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Considerato uno dei metodi più diretti per debilitare l'avversario, la tecnica Tuononda è una scossa che non provoca danni, ma che può tenere a bada gli avversari più rapidi e frustranti. Proprio come suggerisce il nome, la mossa Tuononda comporta il rilascio di una debole onda elettrica che va ad indebolire i muscoli dell'avversario provocandogli una paralisi. Sebbene in natura sia quasi un esclusiva dei Pokémon di tipo Elettro, questa tecnica può facilmente sabotare le strategie dell'opponente.

Mentre la maggior parte delle mosse Elettro servono per infliggere danni, Tuononda ne è incapace in quanto eseguita con una tensione estremamente bassa, invece è adattata per colpire come fosse appunto un'onda riuscendo a scaricarsi rapidamente sull'avversario (questo perché è a bassa tensione, ma ad alto amperaggio), sebbene ciò non provochi alcun danno, questa rapida scarica elettrica è sufficiente per causare danni temporanei al sistema nervoso, provocando una paralisi. Nonostante la mossa viene eseguita usando elettricità pura, la sua esecuzione ad onda non è perfetta, ma ogni avversario è comunque una potenziale vittima dei suoi effetti, eccetto quelli naturalmente immuni alla paralisi, vale a dire: Pokémon di tipo Elettro e Terra o con l'abilità Parafulmine, Elettrorapid ed Assorbivolt. Non c'è da stupirsi se la sua semplice esecuzione e la discreta precisione ha portato la Silph S.p.A. a rilasciare la mossa come MT45 nella prima generazione di MT, in seguito la compagnia ritenendo che non avesse un potenziale sufficiente ne ceso la produzione, solo quando la mossa divenne più popolare l'MT fu riproposta come MT73 dalla quarta fino alla settima generazione di MT (diventando una delle più apprezzate dagli allenatori).

 

Contrastare Tuononda: Pokémon moderatamente agili e l'uso di mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono la paralisi sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Tuononda.

 

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Sassata

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Anche se non è tra gli attacchi più precisi o conveniente in fatto di sforzo che un Pokémon possa avere, Sassata resta una mossa fondamentale per i Pokémon di tipo Roccia più giovani, sia per la sua semplicità che per i danni che può infliggere. Proprio come suggerisce il nome, l'attacco Sassata implica il lancio di un grosso ciottolo o di un masso contro il nemico, per danneggiarlo con la forza dell'impatto. Anche se non è particolarmente fantasiosa e non dispone di alcun effetto particolare, questa mossa può facilmente abbattere avversari di tipo Volante, Fuoco, Coleottero o Ghiaccio sul campo di battaglia.

In realtà Sassata è un attacco più complesso di quanto possa sembrare dal nome, il numero di Pokémon in grado di apprendere questa mossa è alquanto limitato principalmente a Pokémon relazionati alle rocce in maniera diretta (ovvero quelli che sono o che hanno almeno un membro della famiglia evolutiva di tipo Roccia) o indiretta (come ad esempio la famiglia evolutiva di Timburr, i quali sfruttano principalmente oggetti fisici per attaccare, o i Mudkip e Landorus), i quali possono eseguire l'attacco in maniera da poter infliggere danni in battaglia. In alcuni casi, le rocce usate per l'attacco possono addirittura far parte del corpo dell'utilizzatore (come ad esempio i Graveler o gli Onix, questi ultimi anche per problemi nel lanciare oggetti individuali), in ogni caso, essa è altamente dipendente dalla forza fisica dell'utilizzatore (inoltre può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Sfortunatamente la mossa è abbastanza stancante considerando il suo potenziale offensivo mediocre e non ha una precisione proprio perfetta, in ogni caso può comunque conferire a molti giovani Pokémon Roccia un ottimo arma offensiva che altri Pokémon in tenera età non dispongono.

 

Contrastare Sassata: Siccome è necessario una qualche roccia per eseguire Sassata, colpirla o danneggiarla può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, se invece l'avversario lancia o attacca direttamente con una parte del suo corpo e risulta troppo robusto per essere danneggiato, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa se vi è abbastanza spazio. Le corazze metalliche possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. In ogni caso i suoi limiti rendono la mossa Sassata alquanto inadatta nei combattimenti professionistici, ma ciò non significa che sia impossibile affrontare un avversario che la conosca, in questo caso sono consigliate tattiche evasive o se possibile, si può direttamente distruggere la roccia. 

 

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Terremoto

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Considerata una delle mossa più comuni fra gli allenatori più offensivi, Terremoto è una mossa devastante in grado di infliggere enormi danni contro qualsiasi nemico a patto che non sia immune a mosse di tipo Terra. In poche parole, Terremoto comporta la generazione di massicce onde sismiche sul terreno per provocare un terremoto artificiale in grado di colpire chiunque si trovi nelle vicinanze con una forza tremenda. Potrebbe essere tanto dannoso per gli avversari quanto per gli alleati, ma quando è necessaria una tecnica in grado di sbilanciare totalmente l'opposizione, sono poche quelle in grado di farlo come questa calamità sismica.

Similmente all'attacco Magnitudo, il metodo d'esecuzione di Terremoto varia da Pokémon a Pokémon, ma i suoi effetti restano invariati in ogni caso, anziché basarsi solamente sulla topografia circostante per generare dei tremiti, un Pokémon in grado di usare Terremoto usa più forza in modo da generare un sisma artificiale sfruttando onde sismiche generate da esso potendo provocare danni massicci ad ogni uso. Per poter creare queste onde è parecchio faticoso per molti Pokémon, motivo per cui tutti quelli in grado di apprenderla in natura sono di tipo Terra (eccetto poche eccezioni). In termini di potenza l'attacco Terremoto equivale ad un sisma di magnitudo 8,5 della scala Richter, ecco perché è così potente, specie se si viene colpiti durante l'esecuzione di Fossa (in cui si subiscono il doppio dei danni rispetto alla norma). L'attacco come se non bastasse è quasi impossibile da schivare e può essere influenzato da strumenti come la Roccia di Re, perciò in qualsiasi situazione ha una potenzialità distruttiva elevatissima. Gli unici lati negativi della tecnica è che la sua potenza viene ridotta del 50% circa se utilizzata nel Campo Erboso e che il suo raggio d'azione va a colpire chiunque si trovi nelle vicinanze, questo significa che un alleato pure può essere danneggiato dall'attacco, inoltre quando usata per colpire più bersagli la sua potenza è ridotta del 25% circa (una riduzione comunque alquanto bassa considerando che colpisce chiunque sia nei dintorni), il che la rende ben più sopportabile. Anche se ha una meccanica semplicistica, Terremoto catturò presto l'attenzione della Silph S.p.A. che intuì immediatamente il suo potenziale guadagna vista la versatilità della mossa e dunque venne rilasciata come MT26 nella prima generazione di MT, sin da allora in tutte le generazioni successive l'MT26 è una delle MT più vendute in assoluto e difficilmente sarà tolta dal mercato in futuro.

 

Contrastare Terremoto: A meno che non si dispone di un Pokémon di tipo Volante o comunque immune alle mosse di tipo Terra, è pressoché impossibile schivare l'attacco Terremoto. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la loro rigidità le porta ad incrinarsi più facilmente a causa delle scosse sismiche. Sicuramente Terremoto è una delle mosse che si possono vedere più comunemente nelle battaglie professionistiche, ecco perché è consigliabile l'uso di Pokémon con grande resistenza fisica o che siano immuni a mosse di tipo Terra (specie perché questo attacco non ha una potenza variabile come Magnitudo), tuttavia può essere sfruttata per trarre vantaggio visto che colpisce qualsiasi cosa nei dintorni, alleati inclusi.

 

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Fossa

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Sebbene non sia tra le mosse più convenzionali, Fossa resta un ottimo attacco versatile sia per infliggere danni al nemico, che per uscire dalle grotte. Proprio come suggerisce il nome, Fossa viene eseguita scavando sottoterra per poi emergere in superficie colpendo il nemico da sotto. Se si vuole usare un attacco a sorpresa, o semplicemente una facile via di fuga da una grotta apparentemente infinita, Fossa allora è una mossa perfetta che funziona nella maggior parte dei terreni, limitata solo dalle capacità di scavo dell'utilizzatore e dal terreno circostante.

A dire la verità, sono molti i Pokémon capaci di scavare, ma sono pochi quelli in grado di usare questa capacità anche come mezzo offensivo. L'attacco Fossa è composto da due fasi distinte: nella prima l'utilizzatore scaverà il terreno creando un tunnel verso la parte inferiore del campo di battaglia, in questa posizione può muoversi ovunque sotto il terreno senza essere individuato (a patto che abbia scavato abbastanza in profondità), di conseguenza è impossibile colpirlo con precisione (eccezion fatta che prima bersagliato da Localizza o Leggimente e poi il nemico, consapevole della posizione, usa Abisso, strategia che funziona con molta più difficoltà anche senza una delle due mosse sopracitate), questa posizione tuttavia non protegge il Pokémon da eventuali scosse sismiche la cui potenza sarebbe raddoppiata, lasciandolo alla mercé degli attacchi Terremoto e Magnitudo (a meno che non abbia un'immunità naturale alle mosse di tipo Terra). Durante la seconda fase, il Pokémon si troverà già sotto la posizione del bersaglio, permettendogli di colpirlo alla sprovvista infliggendogli un buon ammontare di danni, ma una volta uscito per colpire, esso sarà nuovamente vulnerabile agli attacchi avversari, prima che abbia tempo per poter usare nuovamente Fossa. Anche se è necessario attendere un po prima che l'attacco vada a segno, durante la fase in cui si è sotterrati, si è immune a quasi ogni attacco, il che può risultare estremamente utile se non si ha a disposizione attacchi Terra più forti. L'unica cosa che può portare complicazioni, sono le capacità di scavo del Pokémon e se il terreno dovesse risultare così duro da rendere difficile l'uso della tecnica, ma considerando che i campi di battaglia sono costruiti in terreni soffici, generalmente è un problema che si presenta raramente.

E' interessante notare un'altra proprietà che rende questa mossa unica: la possibilità di poterla usare come mezzo di trasporto. I Pokémon che conoscono Fossa generalmente sono capaci di scavare in qualsiasi tipo di terreno, a patto che riescano a capire il percorso da intraprendere e se non ci sono eventuali ostacoli invalicabili. Anche se ciò è alquanto inutile all'aria aperta, in una grotta possono scavare un tunnel per permettere al loro allenatore di uscire raggiungendo l'ingresso percorso della grotta. Questa sua peculiarità è perfetta per consentire la fuga da zone pericolose o semplicemente quasi ci si è persi, proprio per via di questa sua sicurezza la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciarla come MT28 nella prima generazione, da cui ottenne un successo tale da essere riproposta in tutte le generazioni successive per poi cessarne la produzione con la settima a causa delle lamentele degli Aloliani, visti i danni causati dai vari tunnel creati dagli allenatori. Ancora oggi la MT28 risulta una delle più vendute prima che fosse tolta dal mercato, visto che molto apprezzata anche dai genitori di giovani allenatori, la quale offriva una sicurezza in più qualora i figli dovessero avventurarsi senza tutori.

 

Contrastare Fossa: Siccome l'avversario deve scavare sottoterra per usare Fossa, l'uso degli attacchi Terremoto, Magnitudo ed Abisso può aiutare a contrastarlo prima che possa colpire, se ciò non fosse possibile, è pressoché impossibile schivare la mossa. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Sicuramente Fossa è un attacco alquanto potente in grado di infliggere un buon quantitativo di danni, nonostante sia moderatamente stancante, ed è una tecnica comune da vedere nelle mani di allenatori giovani ed intermedi indipendentemente dalla loro specialità. L'uso di Pokémon di tipo Volante o che abbiano una qualche immunità alle mosse di tipo Terra sono altamente raccomandati contro avversari che conoscono questo attacco, dal momento che possono completamente evitare il colpo senza essere presi alla sprovvista.

 

Confusione

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Sebbene sia tra gli attacchi più deboli di tipo Psico, Confusione è una mossa fondamentale che permette ai Pokémon di tipo Psico più giovani di sfruttare le loro capacità naturali per infliggere danni all'opposizione. Confusione di per sé altro non è che una piccola esplosione telecinetica usata per infliggere traumi mentali. Potrebbe non essere abbastanza forte per la maggior parte degli avversari, ma quando è necessario qualche gioco mentale per confondere il nemico, questa tecnica potrebbe rivelarsi assai utile.

Attaccare usando l'energia psichica senza l'uso di attacchi fisici è in realtà molto più difficile di quanto la maggior parte della gente possa immaginare, in quanto non si andrà a colpire fisicamente l'avversario come fosse un'arma qualsiasi, invece attacchi come Confusione infliggono danni colpendo la parte più vulnerabile di qualsiasi essere: la mente. Confusione consiste nell'uso di una debole esplosione telecinetica contro la mente dell'avversario nel tentativo di disturbare l'attività elettrica del cervello provocando un angoscia mentale che si trasmette come dolore fisico, per questo è considerato un attacco speciale, ad ogni modo gli effetti dell'attacco tendono a variare visto che questo fascio d'energia telecinetica può anche indurre lievi paralisi temporanee, attacchi di panico e addirittura allucinazioni, nel 10% dei casi circa, ciò va a provocare confusione nel bersaglio, impedendogli di combattere correttamente, esso risulterà più suscettibile a questi effetti se colpito ulteriormente da Confusione. Sebbene il danno effettivo sia parecchio debole, contro avversari di tipo Lotta e Veleno i suoi effetti possono essere più dolorosi.

 

Contrastare Confusione: A causa dell'uso dell'energia psichica per infliggere danni, non esiste un modo per contrastare o schivare direttamente Confusione. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. La debole potenza dell'attacco difficilmente può renderlo una minaccia nei combattimenti professionistici, ma il fatto che possa provocare confusione la rende quanto meno temibile, perciò per contrastarla è consigliabile l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e qualche mezzo per contrastare questo effetto secondario.

 

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Psichico

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Considerato il pane quotidiano degli specialisti Psico, l'attacco Psichico è una potente mossa tra quelle usate dai Pokémon di tipo Psico che permette loro di usare le proprie capacità naturali per infliggere danni all'opposizione. Psichico di per sé altro non è che una potente esplosione telecinetica usata per infliggere una grande quantità di traumi mentali. Sebbene inizialmente non sembri tanto più pericoloso della ben più basica mossa Confusione, essa in realtà può infliggere danni ben maggiori contro la maggior parte degli avversari.

Attaccare usando l'energia psichica senza l'uso di attacchi fisici è in realtà molto più difficile di quanto la maggior parte della gente possa immaginare, in quanto non si andrà a colpire fisicamente l'avversario come fosse un'arma qualsiasi, invece attacchi come Psichico infliggono danni colpendo la parte più vulnerabile di qualsiasi essere: la mente. Psichico consiste nell'uso di una forte esplosione telecinetica contro la mente dell'avversario nel tentativo di disturbare l'attività elettrica del cervello provocando un angoscia mentale che si trasmette come dolore fisico, per questo è considerato un attacco speciale, ad ogni modo gli effetti dell'attacco tendono a variare visto che questo fascio d'energia telecinetica può anche indurre lievi paralisi temporanee, attacchi di panico e addirittura allucinazioni, nel 10% dei casi circa, ciò va ad amplificarne la sensibilità agli attacchi speciali, riducendo di conseguenza la resistenza ad essi, effetto che può essere aumentato con l'uso continuato di Psichico. Indubbiamente Psichico è una mossa essenziale per i Pokémon di tipo Psico, i quali possono usarla per mettere in seria difficoltà la maggior parte egli opponenti. E' stato proprio la sua potenza a portare la Silph S.p.A. a rilasciare la mossa come MT29 nella prima generazione di MT, essa è diventata così popolare da essere riproposta in tutte le generazioni successive e ancora oggi l'MT29 risulta una delle più vendute.

 

Contrastare Psichico: A causa dell'uso dell'energia psichica per infliggere danni, non esiste un modo per contrastare o schivare direttamente Psichico. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. L'alta potenzialità dell'attacco lo rende una minaccia significativa in combattimento, specie perché può essere appreso da una grande varietà di Pokémon tramite MT e può anche portare ad una riduzione della resistenza del bersaglio agli attacchi speciali, rendendola ancora più pericolosa se usata a ripetizione, dunque l'unica cosa da fare è usare Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali per ridurne i danni al minimo.

 

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Ipnosi

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Anche se non è di certo la più precisa delle mosse in grado di indurre il sonno, Ipnosi resta una tecnica classica accessibile ad una grande varietà di Pokémon di tipo Psico e Spettro (e pochi altri) che può essere usata con efficacia in battaglia. Proprio come suggerisce il nome, Ipnosi consiste nell'uso di una manipolazione ipnotica in grado di far addormentare il bersaglio, tuttavia non è molto precisa da poter essere considerata affidabile, ma se necessario può debilitare l'avversario qualora sia necessario guadagnare tempo o avere un vantaggio rispetto ad esso.

L'uso della manipolazione ipnotica è in grado di costringere altri a fare cose che normalmente non farebbero ed è una tecnica alquanto comune fra alcuni psichici latenti o certi terapisti che devono usare questa capacità per scoprire lati dei pazienti che normalmente non rivelerebbero, la mossa Ipnosi però non permette una manipolazione tanto avanzata, essa però riesce a mandare il bersaglio in trance per farlo entrare nella fase REM così da addormentarlo. Ovviamente non è facile riuscire ad ipnotizzare qualcuno con successo, rendendola parecchio imprecisa, ma è una tecnica accessibile a molti Pokémon di tipo Psico e Spettro che possono usarla in combinazione con altre mosse, motivo per cui è ottima per usare certe strategie anche in combattimenti professionistici.

 

Contrastare Ipnosi: Pokémon abbastanza mobili da poter uscire dal raggio d'azione della tecnica e mosse, strumenti o abilità in grado di curare o impedire il sonno o il funzionamento di mosse sonore sono altamente raccomandati per contrastare Ipnosi, caso contrario l'unica cosa che si può fare è attendere che i suoi effetti svaniscano.

 

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Meditazione

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Anche se per molti non ha una grande utilità in battaglia, in realtà Meditazione può rivelarsi un'ottima tecnica per le poche specie in grado di apprenderla per incrementare la propria forza fisica durante il combattimento. Come suggerisce il nome, Meditazione consiste appunto in una meditazione che l'utilizzatore svolge in silenzio per aumentare rapidamente la propria forza interiore e di conseguenza incrementare la forza fisica. Anche se spesso una pausa può rivelarsi alquanto controproducente, in questo caso è possibile usarla per abbattere le difese avversarie, garantendo a Pokémon di tipo Psico e Lotta quella marcia in più di cui avevano bisogno.

E' risaputo che la meditazione aiuta molta gente in quanto riesce a liberare la propria mente permettendo quindi una visione più tranquilla del mondo e ciò è lo stesso per i Pokémon, ma in combattimento può avere un altro vantaggio, meditando profondamente per raggiungere il profondo della propria mente, i Pokémon che usano Meditazione riescono a trovare la forza necessaria per continuare a lottare, riuscendo a prepararsi fisicamente contro i propri avversari tramite un incremento della forza fisica. Il fatto che poche specie siano in grado di apprendere questa mossa, ci aiuta a capire lo stile di vita dei Pokémon di tipo Psico e Lotta, i quali non riescono a raggiungere un equilibrio interiore sufficiente senza usare questa tecnica in combattimento, conferendo loro una vantaggio tattico che poche altre mosse possono garantire.

 

Contrastare Meditazione: Attacchi e mosse che aumentano la propria resistenza fisica o riducono la forza fisica avversario sono altamente raccomandanti per fronteggiare avversari con la mossa Meditazione.

 

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Agilità

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Perfetta per permettere a Pokémon altrimenti troppo lenti di colpire per primi, la tecnica Agilità riesce facilmente a trasformare anche i combattenti più lenti in esseri veloci ed agili. La tecnica Agilità consiste nel rilassamento dell'utilizzatore permettendogli di concentrarsi sui propri movimenti, permettendogli di agire ad una velocità maggiore. Sebbene non sia molto utile contro nemici troppo agili, quando è necessario solo un piccolo incentivo, questa tecnica può veramente ribaltare la situazione.

La tecnica Agilità in realtà altro non è che un gioco mentale che l'utilizzatore usa su se stesso per migliorare le proprie capacità, rilassando i propri muscoli e permettendo alla propria mente di avere il pieno controllo su ogni loro movimento, in questa maniera i Pokémon che fanno uso di Agilità si sentono più leggeri del normale, riuscendo ad attaccare a velocità maggiore a causa dell'incremento della propria velocità (raddoppiata rispetto alla norma). Sebbene la mossa sia classificata di tipo Psico a causa dell'uso della propria mente per potenziare il proprio corpo, Agilità può essere appresa da una grande varietà di Pokémon ed è perfetta per qualsiasi allenatore che ha bisogno di un potenziamento alla mobilità dei propri Pokémon per gestire avversari difficili.

 

Contrastare Agilità: Attacchi e mosse che aumentano la propria velocità o riducono quella dell'avversario sono altamente raccomandanti per fronteggiare avversari con la mossa Agilità.

 

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Attacco Rapido

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Sebbene non sia potente neanche quanto una semplice Botta, Attacco Rapido è una semplice ed utile mossa che può consentire a Pokémon lenti di colpire il proprio avversario senza alcun preavviso. Di fatto Attacco Rapido altro non è che un forte e veloce colpo sferrato prima ancora che l'avversario abbia il tempo di reagire, sebbene sia semplice è molto pratica in qualsiasi battaglia che può essere usata per ottenere un vantaggio strategico dai giovani allenatori permettendo loro di colpire per primi sacrificando un po di potenza.

Anche se il suo metodo d'esecuzione varia a seconda della specie, le funzioni basiche di Attacco Rapido rimangono invariate. La mossa in sé altro non è che un colpo sferrato con forza per provocare danni e nient'altro, ma la cosa interessante è che viene usata per attaccare per primi, anche se l'avversario è più veloce. Differentemente dalla maggior parte degli attacchi fisici, Attacco Rapido è un colpo improvviso e non pianificato, questo è dovuto al fatto che i muscoli vengono mossi ad una rapidità troppo elevata da permettere al cervello di processare, rendendo la tecnica più uno spasmo nervoso che altro, ecco perché ha un potenziale offensivo così basso. Attacco Rapido viene usato principalmente per colpire per primi, indipendentemente dalla differenza di velocità fra l'utilizzatore ed il bersaglio (a meno che anche l'avversario pure non usi Attacco Rapido o un altra mossa prioritaria), il che è ottima per eseguire attacchi imprevisti e può essere appresa naturalmente da una grande varietà di Pokémon.

 

Contrastare Attacco Rapido: Siccome il metodo d'esecuzione di Attacco Rapido varia, ci sono vari modi per contrastarlo fisicamente a seconda della specie che la usa, ma in ogni caso è una mossa pressoché impossibile da schivare a distanza ravvicinata. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Nonostante i suoi limiti, Attacco Rapido può rivelarsi una vera minaccia contro avversari con una scarsa resistenza fisica, e siccome non è possibile schivarla normalmente, l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica o uno più veloce che conosca anch'esso Attacco Rapido o un'altra mossa prioritaria, sono gli unici modi per contrastare in ogni caso questa tecnica.

 

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Ira

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Anche se non è tra le mosse più utili, Ira è un attacco semplice ed efficace che permette a chi la usa di ottenere una forza maggiore in poco tempo, riuscendo a danneggiare l'avversario nel processo. L'esecuzione di Ira differisce da Pokémon a Pokémon, quindi è impossibile dare una descrizione completa su di essa, ma sicuramente può risultare una tecnica conveniente per i giovani allenatori, in quanto concede un potenziamento che li aiuta ad affrontare avversari più difensivi.

L'attacco Ira in pratica è un colpo che viene eseguito sfruttando principalmente l'adrenalina senza nessun tipo di coordinazione o preparazione, una volta usato Ira per la prima volta, le ghiandole surrenali vanno in una sorta di modalità di riposo mentre l'utilizzatore attacca con un violento colpo (ma alquanto debole), non appena l'utilizzatore viene colpito, le ghiandole surrenali rilasciano una massiccia quantità d'adrenalina nel sistema, incrementando istantaneamente la forza fisica, questo processo può essere ripetuto riutilizzando Ira, ma l'utilizzatore potrà sempre scegliere se usare un'altra mossa da Ira se lo ritiene opportuno. Nonostante la sua potenza possa essere incrementata enormemente, ha comunque dei limiti i quali fanno si che nei tornei ufficiali gli allenatori prediligano l'uso di altre mosse. E' interessante notare che la Silph S.p.A. vide del potenziale nella mossa e decise di rilasciarlo come MT20 nella prima generazione di MT, ma visto il suo scarso potenziale offensivo, non ricevette un gran successo e venne tolta dal mercato.

 

Contrastare Ira: Siccome il suo metodo di esecuzione differisce in base al Pokémon, è impossibile descrivere tutti gli eventuali metodi per contrastare Ira fisicamente, ma in ogni caso è una mossa pressoché impossibile da schivare a distanza ravvicinata. Una corazza, con un po di fortuna, può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Sebbene Ira possa offrire un continuo potenziamento fino a quando l'avversario continua ad attaccare in tempi brevi, ma i suoi limiti ed il basso potenziale offensivo, la rendono una mossa convenevole sono tra gli allenatori più giovani o che preferiscono strategie più rischiose anziché l'uso di qualche tattica più conveniente, perciò è molto improbabile vedere questo attacco in qualche lotta importante.

 

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Teletrasporto

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Anche se totalmente inutile nelle battaglie contro altri allenatori, la tecnica Teletrasporto è una mossa bizzarra che può consentire ai Pokémon più deboli di sfuggire con facilità a qualunque nemico. Proprio come suggerisce il nome, Teletrasporto consiste nel teletrasportare il proprio corpo fisico da una posizione all'altra, sebbene potrebbe non sembrare nulla di speciale, in termini di realtà fisica questa tecnica rimane una di quelle meno comprese dalla scienza e che dev'essere usata solo come ultima risorsa.

Anche se il nome della tecnica Teletrasporto già spiega cos'è in grado di fare, la vera meccanica della mossa è ancora un mistero che sfida le leggi della fisica note fino ad oggi. A livello quantistico le particelle appaiono e scompaiono dall'esistenza costantemente senza mai una fine, perciò è probabile che queste in realtà non svaniscano nel nulla, ma riappaiono in un altro luogo, tuttavia ci sono delle incoerenze se si considera il Principio di Incertezza di Heisenberg, motivo per cui i teletrasportatori funzionali sono le macchine ad essere sviluppate con più difficoltà. Ad ogni modo, secondo questo principio, con più precisione riusciamo a misurare la distanza fra le particelle, più imprecisa sarà la sua misura riguardo la velocità e viceversa, di conseguenza è impossibile misurare la posizione e la velocità di una singola particella prima che essa venga "teletrasportata" portando a crearsi un errore significativo in una delle due misure. Nel caso di un oggetto macroatomico come ad esempio un umano o un Pokémon, un errore simile potrebbe essere letale, ma per qualche strano miracolo derivato dai poteri psichici, esistono specie di Pokémon capaci di teletrasportarsi riuscendo ad aggirare o addirittura a sfatare totalmente il Principio di Incertezza di Heisenberg, riuscendo a teletrasportare se stessi da una zona all'altra senza perdere nulla riguardo la loro massa atomica dal momento del teletrasporto. Inutile dire che attualmente non esiste alcuna spiegazione sul come ciò sia possibile, ad ogni modo sappiamo che questi Pokémon possono teletrasportare se stessi ed altri in locazioni specifiche anche su richieste e addirittura nel bel mezzo di una battaglia, il che permette a molti allenatori di poter raggiungere determinati luoghi qualora avessero fretta, questa tecnica viene sviluppata principalmente da Pokémon come gli Abra, che sono solitamente inadatti al combattimento. Nonostante le sue assurde funzioni, la Silph S.p.A. ha ignorato ogni rischio decidendo di rilasciare la mossa come MT30 nella prima generazione di MT, ma risultò alquanto imprecisa ed instabile se usata da Pokémon incapaci di apprenderla naturalmente, condannando rapidamente l'MT.

 

Contrastare Teletrasporto: Senza mosse o abilità in grado di prevenire la fuga, non c'è modo per contrastare Teletrasporto, curiosamente però i suoi effetti sono notevolmente ridotti qualora si stia combattendo contro un allenatore, avendo una portata di pochi centimetri, negando ogni suo effetto benefico e rendendola del tutto inutile.

 

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Ombra Notturna

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Anche se i danni che può infliggere sono pressoché fissi e spesso limitati, Ombra Notturna può comunque rivelarsi un attacco crudele in grado di spaventare gli avversari causando loro danni concreti ad ogni colpo. Di fatto Ombra Notturna consiste nella creazione di un'allucinazione spaventosa generata tramite energia spirituale che causa danni fruttandone la paura. Anche se spesso potrebbe infliggere danni troppo limitati, se usata da Pokémon giovani, questa tecnica può rivelarsi un'arma devastante per avere la meglio su avversari più forti.

Ombra Notturna spesso altro non è che un'allucinazione spaventosa che l'utilizzatore crea nella mente dell'avversario colpendolo con dei raggi oscuri d'energia spirituale per poter infliggergli danni e sottometterlo tramite la paura. Il motivo per cui la mossa riesce a danneggiare in questa maniera è perché è composta da energia spirituale più pura, senza alcuna forma distinta, ciò permette a questo tipo di energia di influenzare la mente dell'avversario facendogli vedere per pochi secondi le sue più grandi paure senza alcuna distinzione, il danno che ne segue dipende da quanto a lungo la vittima è stata soggiogata da queste illusioni, la cui durata dipende dalla potenza dell'utilizzatore e dal suo livello d'esperienza, motivo per cui il suo potenziale offensivo è alquanto limitato e non è dunque adatto per affrontare nemici più forti ed esperti (sebbene sia influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re), tuttavia può rivelarsi utile per poter avere la meglio contro opponenti che hanno una resistenza altrimenti invalicabile.

 

Contrastare Ombra Notturna: A causa dell'uso dell'energia spirituale per infliggere danni, non esiste un modo per contrastare o schivare direttamente Ombra Notturna (a meno che non si possiede per qualche ragione un Pokémon letteralmente incapace di provare paura). L'attacco Ombra Notturna è indubbiamente utile per affrontare nemici deboli, ma i suoi danni sono parecchio limitati, perciò viene spesso sostituita da mosse più forti ed affidabili non appena possibile.

 

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Stridio

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Sebbene non sia precisa quanto la ben più classica mossa Ruggito, Stridio resta una tecnica alquanto pericolosa in grado di rendere perfino Pokémon corazzati incapaci di sopportare colpi fisici. Proprio come suggerisce il nome, Stridio comporta la generazione di uno strido spacca-timpani capace di ridurre notevolmente la loro resistenza fisica per renderli facili prede anche usando attacchi relativamente deboli, Nonostante non sia abbastanza precisa da poter essere affidabile, per gli allenatori che cercano di equilibrare le cose contro avversari fin troppo resistenti, questo assordante suono può sicuramente funzionare con efficacia.

Anziché emettere un verso in maniera adorabile per convincere l'avversario ad attaccare con meno potenza, Stridio serve per causare traumi auricolari all'avversario. Stridio comporta nella generazione di un onda sonora ad una frequenza abbastanza bassa che solo i Pokèmon possono sentirla, ma anche sufficientemente alta da risultare assolutamente insopportabile per chiunque la ascolti, questa però non sempre riesce a avere un suono abbastanza fastidioso da influenzare il nemico, ma quando viene eseguita correttamente, l'avversario sarà così infastidito e distratto da risultare incapace di resistere ad attacchi fisici come lo è normalmente, riducendone dunque la resistenza fisica (che è praticamente dimezzata rispetto alla norma), ciò permette di affrontare avversari molto resistenti o comunque usare attacchi relativamente debole nella maniera più efficace possibile, potendo addirittura decidere le sorti della battaglia se usata nel momento giusto. Siccome risulta poco stancante, la mossa risulta perfetta per chi vuole affidarsi sugli attacchi fisici e che vuole concludere lo scontro il più rapidamente possibile.

 

Contrastare Stridio: Pokémon moderatamente agili e l'uso di attacchi o tecniche che aumentano la propria resistenza fisica o riducono la forza fisica dell'avversario o Pokémon con l'abilità Antisuono sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Stridio.

 

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Doppioteam

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Spaventosa per gli allenatori più inesperti per le sue capacità ingannevoli, la tecnica Doppioteam è una mossa molto versatile che rende difficile per gli avversari tenere traccia del loro opponente. Come suggerisce il nome, Doppioteam consiste in un rapido movimento da una posizione all'altra da creare l'illusione di vedere copie nella zona percorsa dall'utilizzatore. Potrebbe non essere efficace come altre tattiche evasive come lo è la mossa Minimizzato, ma potendo essere appresa da un'ampia varietà di Pokémon la rende una tattica efficace e devastante.

Spesso la velocità di movimento di un Pokémon è indipendente da quella d'attacco e Doppioteam riesce a dimostrare ciò, sfruttando solo l'agilità dell'utilizzatore. Muovendosi rapidamente da due punti vicini, il Pokémon che usa questa mossa riesce facilmente a confondere la vista dell'avversario il quale risulterà incapace di capirne i movimenti iniziando a vedere delle copie illusorie che si muovono all'unisono (o in casi eccezionali, indipendentemente) con il Pokémon originale. Queste copie riescono ad aumentare l'evasione dell'utilizzatore non appena vengono "generate", tuttavia Pokémon con un avanzata vista riescono ad individuare la differenza tra il vero avversario da quelli falsi, perciò non è molto affidabile in combattimento. Nonostante la sua semplicità, la mossa divenne presto molto popolare fra gli allenatori più difensivi, ciò ha convinto la Silph S.p.A. a rilasciarla come MT32 nella prima generazione di MT, sin da allora in tutte le generazioni successive l'MT32 è una delle MT più vendute in assoluto e difficilmente sarà tolta dal mercato in futuro.

 

Contrastare Doppioteam: Attacchi e tecniche che aumentano la precisione dell'utilizzatore o che diminuiscano l'evasione dell'avversario sono altamente raccomandante per contrastare Doppioteam.

 

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Ripresa

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Considerata essenziale sia tra i combattenti difensivi che offensivi, la tecnica Ripresa è una mossa fondamentale per Pokémon indeboliti o troppo stanchi per poter continuare a combattere con la stessa vitalità di prima. Proprio come suggerisce il nome, Ripresa consiste in una rigenerazione cellulare che può rimarginare ferite o addirittura permettere la ricrescita di parti del corpo a velocità impressionante. Anche se non ha altra caratteristiche particolari, questa mossa può rivelarsi vitale per chiunque voglia disperatamente vincere una lotta molto difficile e duratura.

Mentre la maggior parte delle creature hanno bisogno di tempo per permettere che le loro ferite si rimarginino e si curino da sole, esistono Pokémon in grado di accelerare naturalmente questo processo curativo, ciò avviene accelerando a livelli impressionati il proprio metabolismo, anche se ciò risulta piuttosto stancante, ciò permette una rapida rigenerazione cellulare ad un livello tale da permettere la rianimazione di parti del corpo in necrosi o amputate. Anche se il suo nome non rispecchia la sua reale efficacia, Recupero permette all'utilizzatore di recuperare metà delle sue energie massime ad ogni uso, rivelandosi un vero salvavita per qualsiasi allenatore permettendo al proprio Pokémon di continuare a combattere prima di poter andare fuori combattimento, tuttavia la mossa non potrà risolvere eventuali problemi di stato o riduzioni di statistiche. Anche se Ripresa è la mossa curativa più semplice esistente, è anche quella più efficace e che può essere appresa dal maggior numero di Pokémon garantendo una possibilità di affrontare anche gli scontri più difficili.

 

Contrastare Ripresa: A meno che le tecniche curative non siano in qualche modo bloccate, non c'è modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Ripresa.

 

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Rafforzatore

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Sebbene sia semplice da eseguire, la tecnica Rafforzatore risulta una mossa fondamentale per i Pokémon più giovani con anche le più deboli creature riescono a potenziare la loro resistenza per resistere ai danni nemici. Rafforzatore di fatto consiste in un irrigidimento dei muscoli o la creazione di uno strato protettivo esterno che riduce la forza d'impatto degli attacchi fisici subiti, anche se ciò non è nulla di spettacolare, può essere vitale nel mezzo delle battaglie più feroci.

La tecnica Rafforzatore è una mossa sorprendentemente efficace che permette a Pokémon già resistenti di natura o che hanno un gran controllo sulla propria massa muscolare di ridurre l'ammontare di danni subiti. La tecnica viene eseguita irrigidendo i propri muscoli in maniera da ridurre la potenza di urti subiti e rendere più difficoltosa la lacerazione della carne, oppure secernendo un materiale corporeo (che può avere proprietà simili ad un esoscheletro o a della roccia) in maniera da avere una protezione maggiore ai danni nemici. Indipendentemente da come viene eseguita, il risultato è lo stesso, ovvero aumenta la resistenza fisica dell'utilizzatore, potendo addirittura evitare di essere sconfitti con dei colpi particolarmente forti, per questo è una mossa tanto importante per i Pokémon di tipo Coleottero allo stato di bozzolo, visto che non hanno molti mezzi per sopravvivere in natura.

 

Contrastare Rafforzatore: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza fisica o riducono la resistenza fisica dell'avversario sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Rafforzatore.

 

Minimizzato

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Anche se non è tra le mosse più convenzionali usate a scopo difensivo, Minimizzato resta una tecnica interessante che può rendere molto più difficile per il nemico colpire il bersaglio. Proprio come suggerisce il nome, la mossa Minimizzato comporta la compressione fisica della propria massa in una più piccola e ridotta, in maniera da ridurre le probabilità di venire colpiti. Sebbene ciò non sia molto sicuro per proteggersi da attacchi devastanti, quando è necessaria dell'evasione extra per avere un vantaggio rispetto all'avversario, questa mossa può risultare molto frustrante, specie quando si fa uso di mosse potenti, ma imprecise.

Mentre Ricciolscudo viene usata per appallottolarsi in modo da aumentare la propria resistenza fisica, Minimizzato invece viene usata per comprimere il più possibile il proprio corpo in maniera tale da diminuire le sue dimensioni, in maniera tale da incrementare la propria evasione (la quale è raddoppiata). Nonostante la sua semplicità, la tecnica Minimizzato risulta molto versatile rendendo molto difficile per il nemico colpire anche dopo un solo utilizzo, riuscendo addirittura a mettere l'opposizione con le spalle al muro qualora non possieda mosse con buona precisione. Purtroppo la mossa ha un effetto collaterale: siccome le dimensioni del proprio corpo vengono ridotte fisicamente dalla mossa, il che significa che la forma fisica fa più fatica a sopportare attacchi basati sulla pressione, vale a dire: Pestone, Rulloduro, Corposcontro, Dragofuria, Schiacciatuffo, Spettrotuffo, Marchiafuoco e Pesobomba, la cui potenza è raddoppiata e riusciranno a colpire senza problemi. Sicuramente Minimizzato è una tecnica molto utile per Pokémon poco resistenti con cui riescono a durare a lungo anche nelle lotte più lunghe.

 

Contrastare Minimizzato: Attacchi e tecniche che aumentano la precisione dell'utilizzatore o che diminuiscano l'evasione dell'avversario sono altamente raccomandante per contrastare Minimizzato, oppure usando gli attacchi Pestone, Rulloduro, Corposcontro, Dragofuria, Schiacciatuffo, Spettrotuffo, Marchiafuoco e Pesobomba.

 

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Muro di Fumo

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Anche se in molti casi può essere utile solamente come distrazione, la tecnica Muro di Fumo resta una mossa interessante che permette a Pokémon più lenti di schivare gli attacchi di avversari molto più agili. Proprio come suggerisce il nome, Muro di Fumo consiste nella diffusione di una nube scura o anche d'inchiostro attorno al nemico in maniera da comprometterne la visione e ridurne la precisione. Potrebbe non essere molto diretto, ma riesce ad infastidire parecchio avversari altrimenti precisi.

Anziché sprecare energie per incrementare la propria resistenza o ridurre quella avversaria, alcuni Pokémon hanno appreso ad usare tattiche molto più subdole per avere un vantaggio in battaglia. Muro di Fumo consiste nel soffiare in faccia al nemico una nube di fumo oppure una cortina d'inchiostro, ciò va ad oscurarne la vista impedendo al bersaglio di mirare correttamente quando attacca riducendone la precisione. Purtroppo l'efficacia di Muro di Fumo è parecchio soggettiva e dipende da quanto è sviluppata la vista dell'opponente o da quanto essa sia dipendente per la sopravvivenza, perciò può essere sia una tecnica inutile quanto devastante. In ogni caso, l'uso di Muro di Fumo spesso è una vera sorpresa per l'avversario che in ogni caso può anche fungere da ottima distrazione.

 

Contrastare Muro di Fumo: Una forte raffica di vento può aiutare a diradare parte del fumo, altrimenti l'uso di attacchi e tecniche che aumentano la precisione dell'utilizzatore o che diminuiscano l'evasione dell'avversario sono altamente raccomandante per contrastare Muro di Fumo.

 

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Stordiraggio

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Spaventosa d'apparenza ed assolutamente devastante in pratica, la tecnica Stordiraggio è una potente mossa in grado di influenzare quasi ogni specie di Pokémon provocando stordimento e confusione. Proprio come suggerisce il nome, Stordiraggio viene eseguito lanciando un globo o un raggio d'energia spirituale contro un avversario nel tentativo di confonderlo. Anche se per alcuni può apparire più minaccioso che altro, nelle battaglie più feroci questa mossa può rivelarsi un'arma a dir poco sinistra.

La tecnica Stordiraggio è una mossa devastante in grado di colpire quasi ogni nemico senza mai sbagliare in circostanze normali. Lo Stordiraggio è un globo o un fascio d'energia spirituale che va a colpire la mente della vittima provocando un disturbo elettrico nel cervello che lo porta ad uno stato di confusione. Siccome la mossa viene usata tramite energia spirituale e nient'altro, la scienza non è riuscita a determinare le sue esatte proprietà, tuttavia non è esclusiva solo ai Pokémon di tipo Spettro, ma ad una grande varietà di Pokémon siccome non è necessario disporre una grande quantità d'energia spirituale per eseguirla, ad ogni modo, lo Stordiraggio viene creato tramite un'esplosione d'energia spirituale non filtrata in grado di colpire qualsiasi cosa nei paraggi con lo stesso risultato devastante. Sia nei combattimenti corpo a corpo che in quelli a distanza, la tecnica può diventare un vero incubo, specie per i combattenti più offensivi che hanno una scarsa resistenza fisica.

 

Contrastare Stordiraggio: L'uso di mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono la confusione sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Stordiraggio.

 

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Barriera

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Sebbene sia limitata a solo una manciata di Pokémon, la tecnica Barriera è una mossa interessante che può indubbiamente fornire una certa resistenza agli attacchi fisici quando necessario. Proprio come suggerisce il nome, Barriera consiste nella creazione di uno scudo d'energia psichica intorno al corpo in maniera da poter proteggere dagli attacchi fisici, sebbene potrebbe non sembrare nulla di speciale a confronto di altre mosse difensive, questa risulta particolarmente efficace contro attaccanti fisici.

Anche se la tecnica Barriera funziona in maniera simile a Riflesso e Schermoluce siccome comporta la creazione di uno scudo energetico tramite energia psichica, la sua protezione è più specializzata rispetto alle altre due mosse. Per prima cosa Barriera va a proteggere solo l'utilizzatore, quindi non può essere estesa per supportare eventuali alleati, neanche se il Pokémon viene cambiato, inoltre Barriera è progettata per ridurre notevolmente l'energia cinetica proveniente dall'esterno, aumentando dunque la resistenza fisica dell'utilizzatore (che risulterà il doppio del normale circa). Sebbene la mossa non sia molto adatta per le battaglie multiple, in quelle singole è indubbiamente ottima, riuscendo a mettere in seria difficoltà qualsiasi attaccante fisico.

 

Contrastare Barriera: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza fisica o riducono la resistenza fisica dell'avversario sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Barriera.

 

Schermoluce

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Anche se di fatto inutile contro attaccanti fisici, la tecnica Schermoluce è una mossa vitale la quale impedisce che Pokémon con scarsa resistenza vengano sconfitti facilmente da feroci attacchi speciali. Di fatto Schermoluce consiste nella generazione di uno scudo psichico, la cui energia elementale si diffonde diminuendo la forza complessiva di qualsiasi attacco speciale scagliato. Quando applicato nelle giuste circostanze, la mossa può effettivamente salvare i Pokémon in combattimento, alleati inclusi... almeno fino a quando la barriera non viene distrutta.

Insieme a Riflesso, la tecnica Schermoluce è una potente mossa difensiva che viene usata per ridurre i danni che gli alleati vogliono causare a qualsiasi Pokémon alleato in battaglia. Schermoluce di fatto altro non è che uno scudo energetico creato tramite l'energia psichica che funge da enorme specchio in modo da assorbire parte dell'energia elementale per rispedirla lontano da chiunque si trovi dietro questa barriera, così facendo riesce facilmente a dimezzare i danni di pressoché qualsiasi attacco speciale, ma se viene estesa per proteggere anche alleati, la sua efficacia diminuisce, riuscendo a ridurne la potenza di solo un terzo. Nonostante tutto, lo Schermoluce è una barriera effimera e quindi è solita disgregarsi dopo circa cinque minuti dalla sua creazione, perciò i suoi effetti sono particolarmente efficaci sopratutto contro nemici altamente specializzati, inoltre lo scudo può essere anche distrutto direttamente con l'uso dell'attacco Breccia, ma è un problema che si applica solo se si affronta un avversario che conosce questa mossa. Nonostante i suoi difetti, la Silph S.p.A. ha visto un grande potenziale nella mossa e dopo il successo dell'MT Riflesso, ha deciso di rilasciare anche questa come MT16 nella terza generazione di MT, di fatto è diventata molto popolare, al punto da venire riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Schermoluce: Oltre ad attendere che i suoi effetti svaniscano, l'unico modo per contrastarla direttamente è distruggendo lo Schermoluce direttamente con Breccia, oppure dissipandolo con Scacciabruma (quest'ultima però funziona solo se usata dall'avversario).

 

Nube

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Sebbene possa sembrare inutile inizialmente, la tecnica Nube è in realtà una mossa importante in grado di scombussolare le carte in tavola ed annullare qualsiasi alterazione delle statistiche. Proprio come suggerisce il nome, Nube consiste nel coprire il campo di battaglia in una sottile foschia nerastra di cristalli di ghiaccio in grado di ipnotizzare chiunque la respiri resettando le loro capacità combattive naturali. Sebbene possa sembrare inizialmente più uno svantaggio che altro, quando si deve eliminare delle alterazioni di statistiche sfavorevoli, questa mossa può facilmente risolvere queste problematiche situazioni meglio di qualsiasi altra.

La tecnica Nube somiglia molto a Nebbia visto che anch'essa viene generata abbassando la temperatura circostante per facilitare la generazione di cristalli di ghiaccio, ma vi è una grossa differenza, infatti la mossa non viene eseguita tramite l'abbassamento della temperatura, ma tramite delle leggere tossine che causano il congelamento dell'acqua presente nell'aria andando a creare minuscoli cristalli di ghiaccio, dando alla mossa il suo caratteristico colore nerastro. Anche se questa tecnica va a coprire tutto il campo di battaglia influenzando chiunque si trovi lì, i suoi effetti sono ben diversi dalla sua controparte. Anziché prevenire le riduzioni delle caratteristiche combattive subite delle tecniche degli avversari, le tossine della Nube provocano una leggerissima paralisi cerebrale annullando ogni alterazione di statistica riportando la mente ad uno stato neutrale. L'esatto funzionamento della mossa non è del tutto chiara, ma chiunque respiri o anche veda in stretto contatto con queste tossine glaciali, ritornerà al suo stato combattivo standard, il che può essere svantaggioso nel caso in cui sono stati potenziati i propri Pokémon per usarli al meglio in combattimento, ma molto vantaggioso se è invece l'avversario a farlo o esso si è concentrato nell'indebolire le capacità del nemico, Nube dunque riesce a riportare le cose ad uno stato d'equilibrio, costringendo il nemico a riutilizzare daccapo la sua tattica o a rinunciarla del tutto.

 

Contrastare Nube: Per via delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare Nube direttamente.

 

Riflesso

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Anche se di fatto inutile contro attaccanti speciali, la tecnica Riflesso è una mossa vitale la quale impedisce che Pokémon con scarsa resistenza vengano sconfitti facilmente da feroci attacchi fisici. Di fatto Riflesso consiste nella generazione di uno scudo psichico, la cui energia elementale si diffonde diminuendo la forza complessiva di qualsiasi attacco fisico scagliato. Quando applicato nelle giuste circostanze, la mossa può effettivamente salvare i Pokémon in combattimento, alleati inclusi... almeno fino a quando la barriera non viene distrutta.

Insieme a Schermoluce, la tecnica Riflesso è una potente mossa difensiva che viene usata per ridurre i danni che gli alleati vogliono causare a qualsiasi Pokémon alleato in battaglia. Riflesso di fatto altro non è che uno scudo energetico creato tramite l'energia psichica che funge da enorme scudo elastico in modo da assorbire parte dell'energia cinetica per disperderla lontana da chiunque si trovi dietro questa barriera, così facendo riesce facilmente a dimezzare i danni di pressoché qualsiasi attacco fisico, ma se viene estesa per proteggere anche alleati, la sua efficacia diminuisce, riuscendo a ridurne la potenza di solo un terzo. Nonostante tutto, il Riflesso è una barriera effimera e quindi è solita disgregarsi dopo circa cinque minuti dalla sua creazione, perciò i suoi effetti sono particolarmente efficaci sopratutto contro nemici altamente specializzati, inoltre lo scudo può essere anche distrutto direttamente con l'uso dell'attacco Breccia, ma è un problema che si applica solo se si affronta un avversario che conosce questa mossa. Nonostante i suoi difetti, la Silph S.p.A. ha visto un grande potenziale nella mossa e ha deciso di rilasciare anche questa come MT33 nella prima generazione di MT, inizialmente essa non riscontrò il successo sperato e fu tolta dal mercato, fu poi riproposta nella terza generazione sempre come MT33, da cui iniziò ad avere una popolarità notevole, specie fra gli allenatori più difensivi, e fu dunque mantenuta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Riflesso: Oltre ad attendere che i suoi effetti svaniscano, l'unico modo per contrastarla direttamente è distruggendo il Riflesso direttamente con Breccia, oppure dissipandolo con Scacciabruma (quest'ultima però funziona solo se usata dall'avversario).

 

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Focalenergia

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Anche se inadatta per battaglie brevi, la tecnica Focalenergia è una mossa potente che può rendere le cose difficili agli allenatori che prediligono strategie più difensive che offensive. Di fatto Focalenergia viene eseguita con un respiro profondo per rilassarsi per poi sforzare il cervello a rilasciare adrenalina, in questa maniera da incrementare le possibilità di infliggere danni critici. Sebbene inizialmente i suoi effetti potrebbero non sembrare nulla di speciale, quando si affrontano nemici che tendono a potenziare enormemente la propria resistenza, questa mossa può ridurre in frantumi la loro strategia.

Normalmente un colpo critico viene arrecato quando si colpisce il nemico in maniera tale da causargli più dolore del previsto all'impatto, la tecnica Focalenergia è unica proprio perché si basa su questo, aumentando le possibilità di infliggere un danno simile piuttosto che influenzando direttamente l'avversario. Generalmente Focalenergia viene eseguita con un respiro profondo a scopo rilassante, in questo modo il corpo potrà eliminare eventuali impurità di poco conto nel circolo sanguigno, fatto ciò l'utilizzatore si concentrerà sia mentalmente che fisicamente in modo da forzare il cervello a rilasciare una grande quantità d'adrenalina in circolo. Nonostante la grande quantità, quest'adrenalina rilasciata è molto debole, quindi non provocherà alcun danno al corpo di chi ne fa uso, ma è abbastanza forte da poter potenzialmente incrementare la forza d'impatto degli attacchi, sebbene ciò non alteri la potenza fisica o speciale del colpo, le probabilità di poter infliggere un colpo critico sono aumentate di circa otto volte, effetto che può essere ulteriormente aumentato riutilizzando la mossa. Questa tecnica potrebbe rendere anche Pokémon offensivamente deboli una seria minaccia sul campo di battaglia, il solo fatto che i colpi critici riescano ad aggirare qualsiasi resistenza, rende questa tecnica un incubo per i combattenti più difensivi.

 

Contrastare Focalenergia: Senza una qualche forma di protezione contro i colpi critici, non c'è alcun modo per contrastare direttamente Focalenergia.

 

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Pazienza

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Sebbene possa risultare più difficile da usare rispetto a Contrattacco e Specchiovelo, l'attacco Pazienza resta una mossa interessante che può concedere ai Pokémon abbastanza resistenti di arrecare gravi danni agli avversari. Proprio come suggerisce il nome, Pazienza consiste nel rimanere fermi e farsi colpire dagli attacchi nemici per breve tempo prima di scatenare un potente contrattacco che infligge il doppio dei danni ricevuti, sebbene sia necessario un po di tempo prima di usarla correttamente, il suo potenziale di danno è immenso.

Pazienza è molto simile alle mosse Contrattacco e Specchiovelo, e a dire il vero, nonostante sia classificato come attacco, non è proprio così in quanto esso dipende dagli attacchi avversari (perciò è più corretto dire che è un contrattacco). Quando un Pokémon si prepara ad usare Pazienza, rimane fermo pronto ad incassare gli attacchi nemici nel tentativo di sopportarli per due minuti circa, a quel punto l'utilizzatore sfrutterà il dolore fisico subito come fonte per eseguire un potente attacco fisico la cui potenza è pari al doppio di tutti i danni subiti, non permettendo all'avversario neppure di reagire. Sebbene non venga eseguito istantaneamente (come Contrattacco e Specchiovelo), ha comunque il beneficio di poter sfruttare tanto gli attacchi fisici, quanto quelli speciali, inoltre l'attacco non è influenzata dalla resistenza avversaria, tuttavia può essere schivata sfruttando il tempo d'esecuzione di attacchi come Rimbalzo, Sub o Oscurotuffo (siccome i Pokémon di tipo Spettro sono immuni a questo attacco, è stato classificato di tipo Normale). Nonostante sia incapace di attaccare direttamente, questa tecnica può risultare devastante per l'ultimo Pokémon avversario che ha attaccato, specie se usato da Pokémon adatti al combattimento difensivo. Proprio per le sue proprietà la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT34 nella prima generazione di MT, tuttavia la mossa non ebbe la popolarità sperata nonostante possa essere appresa da quasi ogni specie, perciò fu tolta dal mercato.

 

Contrastare Pazienza: L'unico vero modo per evitare di essere danneggiati da Pazienza è non attaccare l'avversario quando la mossa è ancora in esecuzione, oppure sconfiggerlo prima che venga eseguita del tutto.

 

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Autodistruzione

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Assolutamente devastante sia per l'utilizzatore che per chiunque si trovi abbastanza vicino ad esso, l'attacco Autodistruzione è un'arma violenta in grado di infliggere danni immensi contro quasi qualsiasi cosa si trovi nel suo raggio d'azione. In sostanza, Autodistruzione innesca una massiccia esplosione che provoca enormi traumi fisici al prezzo del benessere stesso dell'utilizzatore. E' indubbiamente una mossa da usare come ultima spiaggia a causa della sua natura auto-sacrificale, ma per Pokémon che sono al limite della sconfitta, può risultare un asso nella manica per poter uscire di scena con il botto.

La mossa Autodistruzione è parecchio singolare tra gli attacchi fisici, in quanto usa l'energia stessa dell'utilizzatore per generare un flusso energetico costante nell'area circostante, la quale si destabilizza rapidamente per poi esplodere. L'esecuzione effettiva di Autodistruzione varia moltissimo a seconda della specie e può manifestarsi in svariati modi, quindi dare una descrizione completa della mossa e di ogni suo modo d'esecuzione è praticamente impossibile, però ci sono delle cose importanti che si possono dire a riguardo: prima di tutto, Autodistruzione è una delle poche mosse che va a sacrificare totalmente le energie combattive dell'utilizzatore per attaccare o alterare le condizioni di un altro Pokémon, in questo caso ciò viene fatto creando una distorsione nell'area circostante per istigare una detonazione, ciò può accadere in vari modi, come l'espulsione d'energia elettrica (nel caso della famiglia evolutiva di Voltorb), oppure generando una disgregazione magnetica all'interno del proprio corpo (nel caso della famiglia evolutiva di Geodude), ma in ogni caso il risultato è sempre una massiccia esplosione in grado di infliggere danni a chiunque si trovi nel suo raggio d'azione. E' interessante notare che la mossa è pure influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re ed è praticamente impossibile da evitare a distanza ravvicinata, dunque il suo potenziale offensivo è estremamente elevato. Purtroppo l'energia necessaria per usare l'attacco è la quantità esatta delle energie combattive che ancora possiede l'utilizzatore, perciò è garantito che esso vada K.O. indipendentemente da quanto stesse bene, il che è un prezzo da pagare alquanto alto, ma se si affronta un avversario particolarmente forte, Autodistruzione può indubbiamente occuparsene. Proprio le sue caratteristiche hanno portato la Silph S.p.A. a rilasciare la mossa come MT36 nella prima generazione di MT, ma fu tolta dal mercato a causa della sua potenza fin troppo distruttiva.

 

Contrastare Autodistruzione: Sfortunatamente non esiste un modo per contrastare o schivare direttamente Autodistruzione senza mettere in serio pericolo il proprio Pokémon. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. L'attacco Autodistruzione è una mossa mostruosa in grado di decimare letteralmente qualsiasi Pokémon di ambo le parti, perciò è meglio evitare che Pokémon dall'alto potenziale offensivo, ma con scarsa resistenza ne siano vittima e l'unica vera cosa che si può fare e sperare che l'attacco faccia più danni all'avversario che ai propri Pokémon.

 

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Uovobomba

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Nonostante non sia tra gli attacchi più precisi, Uovobomba rimane una mossa interessante che permette a Pokémon come Exeggutor e Chansey la possibilità di attaccare fisicamente senza doversi avvicinare all'avversario. Proprio come suggerisce il nome, l'attacco Uovobomba consiste nel lanciare un uovo o un grosso seme energizzato contro l'avversario che esploderà al contatto con il bersaglio. Potrebbe non essere tra le mosse più utili in combattimento, ma per gli Exeggutor, i Chansey e i Blissey che non hanno molti altri mezzi offensivi, può rivelarsi un attacco decente in grado di salvarli da situazioni apparentemente irrecuperabili.

L'attacco Uovobomba non è preso in grande considerazione siccome è un esclusiva della famiglie evolutive di Exeggcute ed Happiny (anche se gli Happiny non possono apprenderla finché non si evolvono). Queste creature a causa della loro correlazione con le uova o con oggetti ovali possono lanciarle o altri oggetti ovali energizzati o d'energia. Come funziona con precisione la mossa non è del tutto chiaro, ma sembra si basi sulle loro capacità naturali di generare uova o semi in un breve periodo di tempo, oltre ad essere alquanto misteriosi, queste uova energetiche sono alquanto instabili ed inclini ad esplodere al minimo contatto, rendendole delle potenti armi, ed il danno di un singolo uovo è molto elevato nonostante le ridotte dimensioni, ma sono anche pericolosi pure per l'utilizzatore, infatti deve lanciarle immediatamente non appena create o energizzate per evitare una detonazione precoce, per questo motivo non è molto precisa, visto che l'utilizzatore non ha tempo di prendere correttamente la mira contro bersagli distanti ed è pericolosa da usare a distanza ravvicinata, inoltre la mossa è anche stancante. Nonostante i suoi difetti, l'attacco risulta comunque molto potente che può essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, rendendola un'ottima tecnica da usare anche in battaglia professionistiche almeno come distrazione prima che l'avversario possa usare attacchi più forti. Curiosamente Uovobomba è stata una delle varie mosse che la Silph S:p.A. ha rilasciato nella loro prima generazione di MT, ma lo fece più per sperimentare le reali limitazioni di certe mosse quando trasposte in MT che come vera fonte di denaro, ed infatti l'esperimento dell'MT37 risultò un fallimento dal momento che la mossa non poteva essere appresa da nessun Pokémon al di fuori di quelli che già possono apprenderla in natura (ad eccezion di Mew), perciò fu tolta dal mercato poco tempo dopo dal suo rilascio.

 

Contrastare Uovobomba: Siccome è un attacco a proiettile senza una relazione elementale, distruggere o danneggiare l'Uovobomba è pressoché impossibile, tuttavia Pokémon abbastanza agili dovrebbero riuscire a schivarlo se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Nel complesso Uovobomba è una mossa fin troppo limitata, quindi vederla in combattimento è abbastanza difficile. ma resta comunque un attacco potente e dunque consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e tattiche evasive se mai si dovesse incontrare Pokémon che conoscono questa mossa.

 

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Leccata

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Sebbene sia alquanto semplice da eseguire e con un potenziale di danno molto basso, Leccata resta un attacco fisico interessante che permette a specie altrimenti svantaggiate di colpire Pokémon di tipo Spettro e Psico con danni superefficaci. Come suggerisce il nome, Leccata consiste in un attacco eseguito con la lingua intera sfruttando una grande quantità di agenti paralizzanti a distanza ravvicinata. Nonostante possa infliggere pochi danni, la facilità con cui può causare paralisi la rende una tecnica perfetta per gli allenatori più inesperti che possono usarla sia per scopi offensivi che difensivi.

Sebbene Leccata sia un attacco classificato di tipo Spettro, in realtà solamente la famiglia evolutiva di Gastly è l'unica di tipo Spettro in grado di apprenderla in natura, e curiosamente sono stati i primi Pokémon osservati ad usarla in natura per combattere. Il motivo principale per cui è classificata di tipo Spettro è perché condivide le caratteristiche tipiche di altri attacchi Spettro, ovvero poter causare danni superefficaci contro avversari di tipo Spettro e Psico e l'incapacità di poter danneggiare quelli di tipo Normale. Di fatto l'unico requisito per l'uso di questa tecnica è possedere una notevole quantità di agenti intorpidenti nella propria saliva, i quali sono i responsabili del danno fisico arrecato dall'attacco, inoltre questi agenti possono addirittura causare danni temporanei ai nervi siccome possono penetrare sia la pelle che le corazze provocando una paralisi nel 30% dei casi circa, il che lo rende un attacco perfetto per gli allenatori alle prime armi, visto che sono poche le mosse in grado di paralizzare con una probabilità così alta potendo nel contempo arrecare danno.

 

Contrastare Leccata: Siccome l'avversario deve esporre la propria lingua per eseguire Leccata, colpirla o danneggiarla può aiutare a ridurne i danni e in casi rarissimi può addirittura infliggere un contrattacco davvero notevole all'opposizione (ciò non vale per la famiglia evolutiva di Gastly), purtroppo poi è pressoché impossibile schivarlo a distanza ravvicinata, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni. Fortunatamente i danni causati da Leccata sono molto bassi, quindi raramente può risultare una minaccia in combattimento, l'unica cosa che rende la mossa temibile è la sua possibilità di paralizzare, la quale può essere contrastata con abilità o strumenti giusti.

 

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Smog

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Sebbene sia fin troppo inaffidabile per essere di qualche utilità, l'attacco Smog di fatto è un flusso di gas tossici che spesso influiscono più sugli allenatori che sui Pokémon stessi. Proprio come suggerisce il nome, Smog viene eseguita spruzzando gas tossici o sporchi allo scopo di infliggere danni e potenzialmente avvelenare. Anche se può essere appresa in natura da sole due famiglie evolutive di tipo Veleno, Smog può risultare un attacco subdolo ed interessante che può provare che anche le strategie più sporche possono funzionare.

Anziché filtrare determinate sostanze chimiche chimica attraverso il fumo o dal gas tossico all'interno del Pokémon, coloro che possono usare l'attacco Smog possono effettivamente rilasciare tutte le sostanze tossiche al loro interno (sia tramite una combustione incompleta o nel caso della famiglia evolutiva di Koffing, usando quelli già presenti al loro interno) come una singola nuvola di fumo tossico, il danno effettivo che può causare è molto basso ed il controllo sul tipo di tossine usate è assai limitato, perciò può provocare sintomi di varia entità senza mai compromettere la vista, perciò Smog è un attacco alquanto inaffidabile oltre che debole, ma ha due caratteristiche particolari che la rendono una tecnica assai utile in situazioni disperate: per prima cosa, l'alta quantità di sostanze chimiche tossiche nel fumo fa si che nel 40% dei casi il bersaglio possa essere avvelenato, rendendolo dunque l'attacco più velenoso esistente, tuttavia può anche risultare estremamente pericoloso potendo addirittura mettere a rischio la vita della vittima o anche solo di persone, in particolare bambini il cui sistema respiratorio non è del tutto sviluppato, ecco perché la mossa è vietata in molti tornei, ma vista la sua bassa precisione, i casi di morte sono estremamente rari ed alcuni Pokémon riescono a sfruttarla in maniera sicura, nonostante esistano attacchi diretti ben più forti, ad ogni modo, la sua alta probabilità di poter avvelenare la rendono una mossa utile da sfruttare in combattimento.

 

Contrastare Smog: A causa dell'uso di gas tossici per infliggere danni, non c'è modo per contrastare direttamente l'attacco se non provando a dissipare parte dei fumi tramite una forte raffica di vento, anche se Pokémon abbastanza agili dovrebbero poter schivare l'attacco se vi è abbastanza spazio. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. Smog è un attacco che difficilmente si può vedere nella maggior parte dei tornei, visto che è una tecnica molto rischiosa e con pochi benefici, ma se si dovesse affrontare un avversario che la conosce e si è bloccata in uno spazio ristretto, è consigliabile l'uso di tattiche evasive e di qualche forma di protezione contro l'avvelenamento.

 

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