Vai al commento



11 anni di Pokémon Millennium!


Redattore

Post raccomandati

quiksilver.jpg
Articolo scritto da Quik Silver
Categoria di appartenenza: Sito

19 dicembre 2001 - 19 dicembre 2012: oggi Pokémon Millennium compie ben 11 anni di vita, piazzandosi ai primi posti tra i siti più longevi della storia del Pokéweb, e dimostrando ancora oggi, ancora una volta, di essere il punto di riferimento principale per i Pokéfan di tutta Italia, e forse non solo.

Nei precedenti anni avevo lasciato a Manuel, per questioni di tempo, il compito di dedicare un articolo al compleanno di Pokémon Millennium. Quest'anno ho deciso di farlo interamente io, giusto per tornare alla "tradizione" e per dare un segnale, dimostrando che, nonostante tutti gli impegni e i problemi vari, sono ancora presente e nei prossimi giorni tornerò molto più attivo :).

Mi sarebbe piaciuto ripercorrere con voi tutta la storia di Pokémon Millennium dal 2001 ad oggi (che tra l'altro vorrei tornare ad aggiornare nei prossimi mesi), ma mi limiterò a spendere due parole su ciò che il sito ha rappresentato (e rappresenta ancora) per me.

...Beh, che dire... 11 anni di vita sono quasi un'eternità per un sito web. Sembra l'altro ieri che mettevo online su un host gratuito penoso la mia prima pagina web (altrettanto penosa) dopo mesi passati a capire il linguaggio HTML e il funzionamento base dei siti web. 11 anni fa avevo 12 anni, ne avrei compiuti 13 un paio di mesi dopo. Il prossimo anno saranno 12 anni, praticamente la metà degli anni che avrò (fine del mondo permettendo!). Quasi metà della mia vita passata a gestire un sito web, a volte in maniera intensa, a volte, come negli ultimi anni, a fare più da spettatore che da amministratore. Penso a volte di aver realizzato involontariamente un sogno: mai avrei creduto a quel tempo che 11 anni dopo mi sarei trovato qui, di fronte allo schermo di un PC, a fare gli auguri a Pokémon Millennium per l'undicesima volta...

Pokémon Millennium per me è come un figlio, una soddisfazione di vita. Certo, ora a 23 anni le cose sono decisamente cambiate, la passione si è un po' offuscata e gli impegni esterni prendono sempre più il sopravvento. Eppure c'è ancora qualcosa che mi lega al sito, un filo sentimentale che ogni volta mi impedisce di distaccarmi da lui. Un paio di volte nella storia del sito avrei potuto chiudere baracca e burattini e spezzare il sogno. Date che per me sono indimenticabili: il 23 aprile 2004, anno della prima (e fortunatamente unica) chiusura del sito, riaperto poi il 5 agosto dello stesso anno, e il 4 marzo 2005, giorno in cui abbandonai temporaneamente il sito lasciandolo in mano all'indimenticato LightDragonite. In entrambe le occasioni avrei potuto lasciar perdere e decidere di intraprendere un'altra strada. Non ce l'ho fatta: ho capito che non potevo stare senza PM, che era una parte fondamentale di me.

...Ok, detto così sembro un demente innamorato platonicamente di un oggetto virtuale, ma Pokémon Millennium ha un significato profondo, un significato che forse in pochi possono capire. Ho passato tutta l'adolescenza a gestire un sito web, spendendoci dietro un sacco di tempo, e ponendomi obiettivi che spesso sono riuscito a raggiungere, la maggior parte delle volte non senza difficoltà. La cosa positiva è che, a parte momenti di umore a terra, la possibilità di poter aggiornare il sito è sempre stata per me una forte emozione nel corso degli anni, e la cosa incredibile è che ancora oggi, alla mia "veneranda" età, provo ancora una sorta di emozione simile. I ricordi che ho dei momenti passati ad aggiornare PM sono indelebili.

Se per alcuni di voi più "razionali" sembrano parole buttate al vento, materialmente parlando Pokémon Millennium è stato fondamentale anche e soprattutto per le mie scelte di vita recenti: il fatto di lavorare costantemente ad un sito web mi ha permesso di ampliare notevolmente le conoscenze informatiche, spingendomi a scegliere la facoltà universitaria che ho frequentato fino a qualche settimana fa. Non solo: tra le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere una facoltà vicina a casa, senza dovermi trasferire in altre città, c'è stata la volontà di poter continuare a portare avanti il sito. Dulcis in fundo, il CMS, ovvero il nostro pannello di gestione sviluppato personalmente per il sito, è stato il progetto di tesi personale per la laurea.

Quindi, alla fin fine che dire... Pochi credono nel destino. Ancora oggi, e forse più del solito, mi commuovo a scrivere queste parole. Portare avanti Pokémon Millennium non è stato tutto rosa e fiori: ha richiesto sacrifici, pazienza, collaborazione e soprattutto passione, che hanno permesso di arrivare in particolare a quella che oggi è la filosofia del sito: un team di collaboratori e di persone che si aiutano reciprocamente nella gestione, spronati soltanto dalla passione che li accomuna, e soprattutto una comunità di utenti che motivano noi dello staff a dare sempre il meglio per loro. Per questo vorrei ringraziare infinitamente entrambe le "categorie" di persone. Se Pokémon Millennium esiste è grazie a tutta la miriade di persone che si sono succedute all'interno dello staff, dando il loro piccolo o grande contributo, e grazie all'utenza, vecchia e nuova, senza la quale noi non saremmo neanche qui a proporvi ogni giorno novità e contenuti.

...Ok, non mi piace molto come l'ho scritto. In realtà il messaggio che volevo comunicare a tutti voi è questo: credete nei vostri sogni, realizzateli e fregatevene di chi vi sta intorno e vi demotiva. Non arrendetevi alle prime difficoltà, continuate a lottare finchè non vedrete il frutto dei vostri sforzi. Solo così potrete dire di averci provato, solo così avrete la soddisfazione di poter dire: "Ce l'ho fatta". Non è semplice, ma basta solo credere in quello che si fa e avere le motivazioni adatte.

In conclusione... Grazie a tutti per questi 11 anni fantastici passati insieme :'). Vi lascio con una piccola sorpresa... Preparatevi, perchè nel 2013 è in arrivo una "due giorni" di eventi dedicata completamente a Pokémon Millennium. L'evento si chiamerà Pokémon Millennium Days, e... Non vi anticipo altro :P. Tenetevi pronti... La rivoluzione è cominciata!
Modificato da PMNews
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bellissime parole Quik, complimenti!

Sono d'accordo su tutto quello da te detto.

Questo, per noi di PM, ma soprattutto per voi, è un traguardo importantissimo!

Beh, che dire.. auguri PM! ♥

P.S. Preparatevi bene al grande evento... :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Resti sempre il pilastro che regge il sistema di questo sito. Tanti avrebbero definito questo progetto obsoleto col passare del tempo, uno solo è riuscito con costanza e coerenza nel supportarlo nonostante l'erosione degli anni, per infine sfruttarlo come tesi di laura. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...