Vai al commento



Gara di Disegno - Favole dal Pokémondo


King

Post raccomandati

Titolo: Il Coniglio Lunare (Disegno manuale - Penbrush e acquarello)

 

Ciao a tutti! Per questo concorso ho deciso di illustrare la fiaba del coniglio lunare, trattata anche nella rubrica Pokémitologia, è un racconto buddhista molto antico che mi ha particolarmente colpito e ispirato :D

 

Si narra che un anziano viandante giunse in un bosco stanco ed affamato, e che qui vi incontrò una scimmia, una lontra, uno sciacallo ed un coniglio. 

Il povero viandante era stanco ed affamato e chiese loro aiuto. La scimmia si affrettò per raccogliere la frutta dagli alberi; la lontra si tuffò nel fiume lì vicino e procurò dei pesci grossi e saporiti; lo sciacallo, non sapendo che fare, entrò di nascosto in una casa di umani e da lì rubò del cibo (sì, nella versione che ho trovato lo sciacallo si risparmia lucertole e latte avariato xD).

Tutti portarono qualcosa al povero vecchio, tranne il coniglio, che corse su e giù per il bosco indaffarato ma senza trovare nulla se non un po’ d’erba. Lo sconforto del piccolo animale lo portò a fare una scelta ardita: prese della legna, accese un fuoco e disse al vecchio che non avendo potuto trovare di meglio avrebbe offerto sè stesso in pasto. Con un balzo si gettò tra le fiamme, donando le sue stesse carni.

Colpito da tanta generosità il viandante si mostrò per colui che era in realtà: la divinità Śakra, che colpita da tanta virtù decise di immortalare per sempre l’immagine del coniglio sulla superficie della Luna.:alone:

Nella versione Cinese della fiaba il coniglietto viene salvato dalle fiamme dalla divinità Chang’e, che visto l’eroico gesto decise di portarlo con sè sulla Luna e insegnarli a produrre per lei un elisir per l’immortalità, pestando gli ingredienti nel suo mortaio e diventando per tutti il Coniglio di Giada.

Alcuni, guardando la Luna, affermano che l’immagine del coniglio sia ancora avvolta dal fumo che si alzò quando si gettò nel fuoco.

In ogni caso, sia che il coniglio muoia o sopravviva, la morale di questa storia è la stessa: l’umiltà, il sacrificio e la carità alla fine premiano sempre, per questo motivo non bisogna mai pensare troppo quando si sta per fare del bene a qualcuno : )

 

 

N.D.A: spero vi piaccia, chiedo scusa per la qualità ma ho dovuto comprimere la scansione!^^

ultimissima modifica 580 kb!.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

TITOLO: “Momotaro Pikachu - Scontro finale con l’Oni Gengar”

Storia: Momotaro

 

Spoiler

 

 

 

Descrizione: 

Nella scena finale della storia, l’intrepido Pikachu nei panni di Momotaro si batte contro l’Oni Gengar alla conquista del prezioso bottino, affiancato dai suoi fedeli compagni di viaggio: la scimmia Aipom, il cane Stoutland e l’uccello (fagiano) Talonflame. 

La scelta del titolo è caduta sulla famosissima fiaba giapponese, una storia forse non molto conosciuta in Occidente, al fine di optare per qualcosa di originale sfruttando i parallelismi tra essa e il mondo dei Pokemon, scegliendo la figura iconica di Pikachu come rappresentazione del protagonista, altrettanto iconico.

Il tutto utilizzando uno stile semplice, a tinte piatte, che ricorda sia l’anime Pokemon che svariate rappresentazioni dell’opera Momotaro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo del disegno:il libro della giungla
  • Disegno:
    Spoiler

    xF94Vio.jpg

  • Breve descrizione: in questa scena riolu (Mowgli) gioca con monferno (Bandar-log) e il dormiglione snorlax (baloo) sotto il vigile sguardo di absol  (Bagheera) .
  • ho utilizato il programma paint.net e vari livelli con uno sfondo marroncino e poi ho fatto una cornice con uno stile vicino al liberty
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: Kirlia in Reverseland

Spoiler

(mi spiace che l'immagine in anteprima sia venuta sfocata, sulla pagina imgur ha una definizione più alta e non compressa)

Come favola ho scelto Alice nel paese delle meraviglie, la scena risale proprio al confronto finale tra Alice(kirlia)e la regina di cuori (gothitelle) con il suo esercito di fanti carta (pawniard e bisharp), dietro la regina si staglia un bel Giratina incazzato,che rappresenta il dragone Ciciarampa (jabberwocky in originale).
A sinistra spunta anche il cappellaio matto (murkrow che ancora si chiede: perchè un corvo è simile a una scrivania?)
Nel libro originale questa scena esiste, l'ho reinterpretata a modo mio, tuttavia il cappellaio matto e il jabberwocky sono presenti solo in reinterpretazioni filmiche, ho chiesto se potevo comunque illustrarlo e mi è stato permesso, alla fine la scena è sempre quella e reinterpretabile in mille modi essendo il mondo di Alice completamente fuori dagli schemi.
 

La regina ha un bel cuore in fronte precisa citazione di qualcosa che riguarda anche il mondo di Alice...indovinato a che mi riferisco?

 

Ho apprezzato molto il fatto che i disegni manuali e digitali disputino su due gare diverse, in questo modo il criterio di giudizio è molto più giusto.

 

Il disegno è firmato "Mar0wak", che è il mio pseudonimo e su deviantart, ho pubblicato già un centinaio di disegni a tema pokemon e forse avrete già sentito parlare di me, spero che la mia creazione vi sia piaciuta, e che vinca il migliore!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: Raperonzolo...Sei tu? 

Spoiler

mQJof1X.jpg

Mi spiace di non averli dedicato tutto il tempo che avrei voluto ma avendo alcuni problemi, questo è il risultato e quello che ho potuto fare ^^ 

Ho voluto rappresentare in modo simpatico una scena di Raperonzolo tra Lucario, incredulo, nello scoprire che in realtà la sua Raperonzolo sia...bè...Jynx :) 

Ho usato le mie consuete matite e pennino per realizzarlo con qualche sfumatura.

Intorno alla finestra in cui sale Lucario, vi è un po di grigio per dar senso di continuità alla torre.

Ho voluto aggiungere anche una piccola cornice, a cuori, spezzata, perché, diciamolo...Jynx è felice quando vede il suo principe xD

 

Direi di aver detto tutto e vorrei anche dire che mi piacciono molti disegni visti sino ad ora :3

Buon Proseguimento ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler

TITOLO: PICCOLO PRINCIPE

il nome del libro che racconta la fiaba è ''Il piccolo principe''  interpretato da un Keldeo shiny al centro del disegno.

Sul suo stesso pianeta troviamo Seviper che rappresenta il serpente malvagio, Fennekin che rappresenta la Volpe, e Roserade sotto la teca di vetro a personificare, ovviamente, la Rosa.

Sempre  al centro dell'immagine ma nella parte più posteriore troviamo un Politoed su un trono con la pietra del re a mò di corona rappresentante, appunto, il re della storia, e dietro a lui uno Slowking intento a fare di conto sfruttando il suo vasto intelletto personificando l'uomo d'affari.

Lampent è il lampione e Snorlax il lampionaio ( anche se in realtà è solo un tentativo di schierare dalla mia parte il Pardo ), i Mareep sono le pecore e i Trevenant sono i baobab. Nello sfondo un minior per ogni colore.

 

HO SCELTO DI RAPPRESENTARE L'AVIATORE COME L'ALLENATORE DI SOLE E LUNA PERCHè NELLA STORIA LUI è L'UNICA PERSONA NORMALE DI TUTTO IL RACCONTO ANCORA LEGATO A TUTTO C'IO CHE APPARTIENE AL MONDO REALE MENTRE IL PICCOLO PRINCIPE E GLI ALTRI PERSONAGGI PROVENGONO DA UN'ALTRA REAlTà DOVE TUTTO è SURREALE PUR RIFACENDOSI AL MONDO TERRENO, E PER QUESTO SI COLLEGA PERFETTAMENTE AL MONDO DEI POKEMON. 

ALLO STESSO TEMPO PERò L'AVIATORE/ALLENATORE STA ENTRANDO IN QUESTO MAGICO MONDO CONFERMATO DA CHARIZARD (L'AEREO) CHE USA IL POKEPASSAGIO DA INTERMEDIARIO TRA I DUE MONDI.

 

Ho fatto in modo che ci fosse almeno un pokemon per ogni regione spero possa piacere a tutti. (è fatto a matita)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo del disegno: Shnorlek, Fiondevoir e Ciucbrayno in fuga dalla Charizardessa
  • Disegno

FXtuF82.jpg

  • Breve descrizione: Crossover con la fiaba più bella di tutti i tempi: Shrek! La scena è ispirata alla locandina del primo film. L'orco Shnorlek, con l'aiuto del suo simpatico amico Ciucbrayno, ha appena liberato la principessa Fiondevoir, imprigionata nel castello Palossand, e sono ora in fuga dalla Charizardessa che ne faceva da guardia. Riusciranno a spezzare il Pokéincantesimo e a vivere per sempre felici e contenti? 
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

-Titolo: "Lucariofonte contro la Chimeroar"

Spoiler

 

-Descrizione: Ho deciso di rappresentare una delle mie scene preferite dei miti greci, ossia Bellerofonte (Lucario) a cavallo di Pegaso (Mudsdale) nell'atto di uccidere la Chimera, un mostro raffigurato con il corpo di leone (Pyroar), una testa di capra sul dorso (Gogoat) e una coda di serpente (Ekans). Ho deciso di rappresentare questi pokemon in maniera più "realistica" in modo da dare un effetto più epico di quello che avrebbero potuto avere normalmente. Inoltre ho deciso di non colorare il disegno e di utilizzare solo matite in modo da farlo sembrare una vecchia illustrazione (ho utilizzato anche un foglio giallognolo a questo scopo), ispirandomi ad un vecchio libro sulla mitologia che avevo da piccola. Spero che questo mio disegno sia di vostro gradimento!! :3 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

(disegno manuale)

titolo del disegno: "L' oscurità su di loro"

breve descrizione: ho deciso di rappresentare la fiaba di Hansel e Gretel versione pokemon. Nel disegno si possono vedere Hansel e Gretel interpretati da due Espurr (uno maschio e uno femmina, quest'ultimo caratterizzato da un fiocco sulla fronte), i genitori dei due Espurr interpretati ovviamente da due Meowstic (maschio e femmina rispettivamente per il padre e per la madre) e infine la strega interpretata da un Mega Banette.

Ho deciso di dipinger la scena in bianco e nero per rendere il tutto più cupo ed espressivo. La scena rappresenta il momento dell'abbandono dei due... pokemon in questo caso, mentre sullo sfondo incombe la figura di Mega Banette pronta a spaventarli e a far loro del male.

Spoiler

TueYKq1.png

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kaguya-hime no monogatari

 

Spoiler

esJYe75.jpg

 

"Il racconto della principessa splendente" è una fiaba popolare giapponese. Racconta la storia di una bambina che viene ritrovata all'interno di una canna di bambù, che si rivela poi essere una creatura appartenente al regno della Luna. Nel disegno ho rappresentato la scena in cui il re delle creature lunari si reca sulla Terra per riportare Kaguya-hime al suo luogo di origine.

Ho pensato di usare la versione shiny di Celesteela per rappresentare la principessa splendente, perchè pare che che questo pokémon sia ispirato proprio al suo personaggio (il suo nome in giapponese è infatti Tekkaguya, e anche il suo design, con le canne di bambù, sembra rimandare alla sua storia).

Lunala come re del regno della Luna mi sembrava altrettanto azzeccato. :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo dell'opera: La storia infinita

Partecipo per la gara disegno manuale.

 

Per questo disegno ho deciso di farmi ispirare dalla descrizione del pokedex di Drampa: "È molto socievole e adora i bambini, tanto da scendere dalle montagne e recarsi in città per giocare con i suoi piccoli amici". Mi ricordava molto il Fortundrago de "La storia infinita".

 

LastoriaInfinita.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"La Piccola Charmander"

Ho scelto come storia "La Piccola Fiammiferaia", ed in questa versione la piccola bambina è interpretata proprio da Charmander. Con questo disegno manuale volevo rappresentare la scena in cui la piccola, dopo aver utilizzato tutti i fiammiferi che avrebbe dovuto vendere, è sul punto di morte. Un pò macabra come scelta, lo so, ma mi sembrava la più significativa di tutta la storia. Per rappresentare al meglio la scena ho voluto disegnale la fiammella sulla coda molto bassa, proprio per indicare la sua mancanza di energie. 

p.s. Mi spiace di averlo postato solo ora ma ho avuto dei problemi. Spero vi piaccia! ^-^

-Giada-

20170511_082249.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler

kHrohuR.jpg

 

Titolo del disegno: Il mondo è mio.

Breve descrizione: il disegno rappresenta la scena quando sono sul tappeto. Lucario(Aladdin) può stare insieme al suo grande amore Mienshao(Jansmine). In secondo piano vediamo Monferno(Abu) l'amico di Lucario e Hoopa (Genio).

 

 

Il mondo è mio.

i.imgur..txt

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler
Spoiler

http://pre05.deviantart.net/858a/th/per/f/2017/131/7/c/contest__pokemon_tales_version_by_iggynekochan-db8vc9e.jpg

Ho deciso di realizzare un disegno che si ispirasse a: "La sirenetta" e per fare ciò ho utilizzato Primaria come personaggio, e ne ho cambiato i colori originari per renderla quanto più simile alla versione di Ariel proposta dalla Disney. Il titolo del disegno è: "I will be a part of your Pokèworld" ed è interamente fatto a matita

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler

 

Titolo: prima della mezzanotte (disegno digitale)

Disegno tratto dalla fiaba di cenerentola. Farfetch'd (cenerentola) perde il porro (scarpetta) mentre allo scoccare della mezzanotte corre verso la carrozza. Zigzagoon (principe), con la sua abilità di raccolta, afferra il porro e la guarda allontanarsi.

Cenerentola.pdf

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho scelto di rappresentare una scena tratta  "Il mago di oz" 

Dorothy e i suoi compagni sono in  viaggio sulla strada di mattoni dorati e  incontrano un Leone che aggredisce il gruppo!

Il fedele cagnolino Toto difende tutti con il suo abbaiare, ma si scopre che il Leone è un innocuo fifone... :O

 

Ho cercato di rappresentare la scena in maniera dinamica contrapponendo la stazza del Luxary contro un piccolo zorua, che non farebbe male ad una mosca!

Questa scena mi ricorda molto una battaglia pokemon e mi fa molto ridere il fatto che, come nel gioco, un piccolo pokemon innocuo possa tener testa ad un avversario ben più grande di lui!

I pokemon che ho scelto comunque, si adattano bene per i due ruoli...oltre ad essere tra i miei preferiti i loro colori perfetti per la scena!!!.. :D 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

http://imgur.com/a/bND1Y

"Farfetch e la dea Froslass"

Incoriusito dalle "mille" versioni della favola greca (il taglialegna e Ermes) di Esopo, ho scelto di rappresentare una delle versioni più comuni agli orientali, che vede al posto del dio Ermes una dea interpretata da Froslass nella scena nella quale chiede al falegname(rappresentato da Farfetch) quale sia l'ascia (porro) caduto nel lago.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LINK:

TITOLO: Sacrifice.

DESCRIZIONE:

Basato sul mito della creazione delle rune e sull'acquisizione della Conoscenza da parte di Odino, il disegno realizzato con acrilici primari rappresenta il momento in cui il dio, rappresentato da un Honchkrow, viene impiccato all'Albero Cosmico, Yggdrasil...
Il Pokémon ha un'orbita vuota e una ferita sul corpo: esse riprendono i momenti in cui Odino offrì un suo occhio al gigante Mìmir per bere dalla fonte della saggezza. La ferita sul corpo invece è una traccia della lancia che trafisse il dio mentre era appeso sull'albero.
I due Murkrow che assistono alla scena rappresentano Huginn e Muninn (Pensiero e Memoria), i corvi che vengono associati al dio. Assistono inoltre al sacrificio la leggendaria triade "Aura": Zygarde da sotto le radici d'Yggdrasil, Xerneas da dietro il fusto e Yveltal tra le fronde dell'albero.
Ho scelto tutti questi Pokémon per motivi molto semplici.
Xerneas, Yveltal e Zygarde rappresentano i principali animali che abitano l'ambiente attorno a Yggdrasil: rispettivamente i quattro cervi Dàinn, Dvalinn, Durathror e Duneirr, l'Aquila e il falco Vedfolnir e la serpe Nidhoggr.
Per Huginn e Muninn la scelta di Murkrow è la più ovvia, in quanto il Pokémon è basato su un corvo.
Per Odino ho scelto Honchkrow perché condivide l'ispirazione con Murkrow: il corvo, oltre a essere un animale di Odino, è simbolo di saggezza e conoscenza, attributi del dio. Infine, l'evoluzione rappresenta un distacco da Huginn e Muninn, che comunque nel mito restano due animali.

 

Ho scelto il mito d'Yggdrasil per alcuni motivi: sono un'appassionata di mitologia nordica e asiatica (anche se non schifo quelle appartenenti alle Americhe, anzi <3 ), per cui mi sono ritrovata a dover scegliere fra numerosi racconti. Da una parte mi sarebbe piaciuto approfondire con il disegno la storia del dio Mitra, associandolo alla tauroctonia. Ma se il pensiero andava subito verso un Tauros, chi doveva rappresentare il buon vecchio Mitra? E la scena?

L'ho scartato immediatamente. Per un motivo simile ho scartato Cresselia, l'Alkonost e Darkrai, e così via.

Così ho optato per un mito che amo e che al tempo stesso sia più facile da realizzare.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: Allegria estiva 

Disegno

Spoiler

 

Commento: Ho scelto la fiaba di Jean de La Fontaine, "La cigalle et la fourmì" poiché appartiene ai miei ricordi delle favolose lezioni di francese delle medie. Per il disegno ho scelto di realizzarlo con una specie di bianco e nero che secondo me potenzia di molto il fattore immedesimativo dello spettatore, il quale può riempire a mente con i colori che più preferisce, dando più libertà al disegno stesso.

Mi spiace di averlo pubblicato così tardi ma questo è un periodo in cui si accavallano molti impegni.

P.S.: quello sopra a spinarak è un seme di grano, forse troppo stilizzato.

 

Spero che piaccia. Buona notte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

titolo: The Fafnif

descrizione:ho realizzato l'illustrazione ispirato al mito norreno di sigrfid e patrtecipo alla gara in disegno digitale ho scelto questa leggenda perche mi sono ispirato ad essa per il mio nik 

Spoiler

 

Spoiler

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...