Vai al commento

I singoli più venduti del 2012!


Samuel

Post raccomandati

Un altro anno è finito e, come sempre, ci sono state canzoni che più di altre hanno fatto breccia nei player della gente, diventando veri e propri successi e vendendo milioni di copie!

Ma quali sono le canzoni più vendute dell'anno appena trascorso?

Scopriamolo insieme, con la classifica di mediatraffic.de!

25. ADELE - Skyfall (3.229.000)

Il successo di Adele viene riconfermato anche nel 2012, e oltre allo strepitoso successo dell'album 21, anche i suoi singoli -in questo caso la colonna sonora per l'ultimo film di James Bond- vendono un sacco di copie!

24. RIHANNA - Where Have You Been (3.350.000)

Anche Rihanna conquista un successo dietro l'altro e vende più di 3 milioni con il singolo dance del suo penultimo album, Talk That Talk!

23. ADELE - Set Fire to the Rain (3.442.000)

Ritroviamo l'Inglese Adele con un singolo del 2011.

22. KATY PERRY - Part of Me (3.490.000)

21. KATY PERRY - Wide Awake (3.526.000)

Doppietta per Katy Perry, che vende con i singoli della riedizione del suo fortunato album Teenage Dream ben 7 milioni!

20. LMFAO - Sexy and I Know It (3.528.000)

Gli scatenati LMFAO, sebbene adesso si siano presi una pausa, hanno fatto furore in classifica anche nella prima parte di quest'anno.

19. P!NK - Blow Me (One Last Kiss) (3.759.000)

P!nk non sbaglia mai un colpo ed insieme al successo sempre più in ascesa del suo ultimo singolo "Try", anche il primo singolo è stato un vero successo!.

18. ONE DIRECTION - What Makes You Beautiful (3.796.000)

La boyband più in voga del momento, direttamente dall'Inghilterra, ottiene un buon successo non solo con gli album, ma anche con i singoli!

17. OWL CITY & CARLY RAE JEPSEN - Good Time (3.998.000)

Duettano in questa fresca hit estiva l'Americano Owl City e la ragazza fenomeno del 2012, la Canadese Carly Rae Jepsen!

16. FUN. - Some Nights (4.056.000)

Il gruppo rivelazione del 2012, che sorprende con pezzi di qualità  che riscuotono comunque un ottimo successo.

15. RIHANNA - We Found Love (feat. CALVIN HARRIS) (4.057.000)

Ritroviamo Rihanna, che con il suo singolo del 2011, ha venduto altri 4 milioni anche nell'anno successivo.

14. TRAIN - Drive By (4.230.000)

Il gruppo Americano ogni tanto sforna qualche hit... e che hit! Da più di 4 milioni!

13. TAYLOR SWIFT - We Are Never Ever Getting Back Together (4.367.000)

La principessa del country Americano si conferma una delle più giovani cantanti di successo in assoluto, insieme al successo strepitoso dell'album Red!

12. RIHANNA - Diamonds (4.502.002)

Ancora una volta troviamo Rihanna, con il primo singolo del suo ultimo album, Unapologetic. Si conferma così una delle popstar più di successo in assoluto.

11. KELLY CLARKSON - Stronger (What Doesn't Kill You) (4.635.000)

Kelly Clarkson ottiene un successo inaspettato, con questo singolo.

Arriviamo alla top ten dei più venduti:

10. MAROON 5 - One More Night (4.642.000)

Il secondo singolo estratto dal loro ultimo disco, Overexposed, vende 4 milioni e mezzo di copie.

9. DAVID GUETTA - Titanium (feat. SIA) (4.824.000)

L'accoppiata vincente David Guetta e Sia ha dato vita ad uno dei singoli più famosi e di successo del 2012, la potente traccia elettronica "Titanium".

8. FLO RIDA - Wild Ones (feat. SIA) (5.012.000)

Ancora una volta c'è Sia, che questa volta accompagna l'artista urban Flo Rida. Sia azzecca sempre ogni sua collaborazione (da segnalare anche "She Wolf (Falling to Pieces)", sempre con David Guetta e "Diamonds" di Rihanna, co-scritta da lei).

7. NICKI MINAJ - Starships (5.864.000)

Di nuovo un'artista rap-commerciale: la frizzante Nicki Minaj, con il suo tormentone estivo "Starships"! Quasi 6 milioni di copie vendute.

6. FLO RIDA - Whistle (5.866.000)

Annata proprio fortunata per Flo Rida, che piazza un altro singolo nella Top 10 dei più venduti del 2012.

5. PSY - Gangnam Style (6.083.000)

Ormai cult questo pezzo del coreano Psy: beat irresistibile, balletto virale e video più visto di sempre (con più di 1 miliardo di view!!!). Psy si impone con prepotenza nel mercato mondiale, è il primo artista coreano ad aver raggiunto tale successo e ha conquistato la posizione numero 1 nelle classifiche ufficiali di mezzo mondo! OPPA GANGNAM STYLE!

4. MAROON 5 - Payphone (feat. WIZ KHALIFA) (7.480.000)

Ancora una volta troviamo i Maroon 5, con una delle canzoni più trasmesse di quest'anno. Grandissimo successo in tutto il mondo.

3. FUN. - We Are Young (feat. JANELLE MONAE) (7.833.000)

Nessuno si sarebbe aspettato un tale successo per questa band prima di allora semi-sconosciuta. Talvolta, nella marea di canzoni commerciali che invadono le nostre radio, singoli del genere riescono ad emergere.

2. CARLY RAE JEPSEN - Call Me Maybe (10.406.000)

Più di 10 milioni di copie vendute per questa Canadesina e la sua contagiosa hit "Call Me Maybe"! Sarà  stata colpa della semplicità  della canzone, del suo beat allegro, del video ironico, ma... ormai questa canzone la conoscono tutti e almeno una volta avrete canticchiato il suo irresistibile ritornello. "Hey, I just met you!"

La posizione numero uno la metto sotto spoiler, per aumentare la suspance (!):

1. GOTYE - Somebody That I Used to Know (feat. KIMBRA) (10.993.000)

Nessuno, neppure Gotye, si sarebbe aspettato questo mostruoso successo mondiale per questa canzone. Inaspettato, soprattutto per il genere della traccia, poco passato dalle radio. Per una volta, è la qualità  a vincere su tutto il resto. Magica anche la performance di Kimbra, che rende la canzone se è possibile, ancora più unica e memorabile.

Be'... questo è tutto! :)

Chissà  quali canzoni avranno successo in questo 2013? Qualche scommessa? Io opto per "Scream & Shout" di will.i.am con Britney Spears, che sta cominciando a farsi notare in giro. Più ovviamente le centinaia di canzoni che devono ancora uscire!

Buono 2013 a tutti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gangnam style superata da Somebody That I Used To Know? Non me lo aspettavo!

Ma è certamente una bella notizia, primo posto più che meritato! Davvero, Somebody That I Used To Know è una canzone veramente fantastica e innovativa, fa molto "nuovo" (un genere del genere non si sente molto). Come hai detto, è la qualità  a vincere. E meno male! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Be', ragazzi... la classifica non l'ho fatta io, ma comunque tenete conto che Gangnam Style ha iniziato ad avere successo dalla fine dell'estate, mentre Somebody That I Used to Know è in circolazione già  dal 2011, quindi ha avuto più mesi.

Inoltre una classifica mondiale ufficiale non esiste ed ogni paese compila la propria, però questo sito ogni settimana somme le vendite di varie paesi ed è risultata questa classifica :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma What Makes You Beautiful è del settembre del 2011. Non dovrebbe esserci Live While We're Young?

E comunque manca il mega tormentone di quest'anno, Turn Up The Radio :looksi:

Si, ma negli Stati Uniti (il mercato più grande) è stata rilasciata a Febbraio e ha ricevuto per 3 volte la certificazione Platino (1 milione), quindi almeno 3.000.000 solo lì nel 2012.

Evidentemente Live While We're Young non ha venduto abbastanza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi fa molto piacere per Adele, i Fun. e Gotye. Ormai è chiaro che le classifiche saranno più che altro dominate dal pop e dalla dance, ma vedere qualcosa di un po' più differente è sempre bello.

Comunque, si vede la grande influenza degli USA. Di queste canzoni, alcune in Italia non sono state così famose, invece lì ci sono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda, seguendo Wikipedia è stata rilasciata a settembre 2011 anche lì, con un giorno di differenza rispetto al mercato europeo.

Con tutto rispetto ma trovo questa classifica poco affidabile...

Non so che Wikipedia hai controllato, ma c'è scritto che è uscita negli USA il 14 Febbraio 2012 e in Canada il 31 Gennaio; tant'è che l'album Up All Night è uscito lì il 13 Marzo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Speravo in Call Me Maybe al primo posto. Sul serio, quest'anno la musica mi ha deluso, parecchio. Se ne salvano poche a mio parere: Where Have You Been, We Are Never Ever Getting Back Together, Diamonds, Titanium, Starships, Payphone, la già  citata Call Me Maybe e la fantastica Good Time. Felicissimo di vederla in classifica.

Per l'anno prossimo, non dimentichiamoci del ritorno di Eminem sulla scena, e di molti suoi singoli in radio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Leggendo su internet ho letto una notizia che Gamgnam style é stata l'unica canzone in tutta la storia della musica a raggiungere il miliardo di visualizzazioni, quindi dovrebbe essere la piú ascoltata. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Leggendo su internet ho letto una notizia che Gamgnam style é stata l'unica canzone in tutta la storia della musica a raggiungere il miliardo di visualizzazioni, quindi dovrebbe essere la piú ascoltata. O sbaglio?

Sbagli, perché il fatto che il video sia il più visto non vuol dire che la canzone sia stata la più acquistata. In questa classifica sono calcolati i download a pagamento da store musicali come iTunes, Amazon, etc... Non è detto che ogni persona che abbia visto il video di Gangnam Style abbia poi scaricato legalmente la canzone. Anzi, in proprorzione, pochissime persone comprano la musica in modo legale (cioè pagandola), ecco perché il mercato musicale e in crisi da diversi anni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qui di seguito la lista dei singoli stranieri più venduti in Italia nel 2012.

01) Adele – Skyfall (75.748 copie)

02) Carly Rae Jepsen – Call Me Maybe (70.572 copie)

03) Rihanna – Diamonds (63.495)

04) Adele - Someone Like You (61.106 copie)

05) Jennifer Lopez feat. Pitbull – Dance Again (53.952 copie)

06) MADONNA - GIRL GONE WILD (49.856 copie)

07) P!nk – Try (43.780 copie)

08) MADONNA - GIVE ME ALL YOUR LUVIN (34.786 copie)

09) Adele – Turning Tables (33.391 copie)

10) Serebro – Mama Lover (32.234 copie)

11) Coldplay feat. Rihanna – Princess Of Cina (30.319 copie)

12) Rihanna feat. Calvin Harris – We Found Love (29.031 copie)

13) Katy Perry – A Part Of Me (26.878 copie)

14) P!nk – Blow Me (One Last Kiss) (25.996 copie)

15) Adele - Rolling In the Deep (25.848 copie)

16) will.i.am feat. Britney Spears – Scream & Shout (25.134 copie)

17) Alicia Keys feat. Nicki Minaj – Girl On Fire (22.702 copie)

18) Katy Perry – Wide Awake (22.464 copie)

19) Nicki Minaj – Strarships (20.872 copie)

20) Rihanna – Where Have You Been (19.277 copie)

Insomma, all'Italia piace il puttan pop. E anche tanto.

E l'Italia è anche l'unico paese in cui piace ancora Madonna.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tranne pink che scrive anche canzoni carine il resto è incredibile D:

Rihanna sforna cd a nastro con canzoni formate da 5 frasi uguali ripetute 1000 volte. Adele conta sulla sua bellissima voce, nulla da dire a riguardo, ma un po' di animo D: niki minaj.... Nulla da dire, non vende la sua musica ma la sua immagine. Call me maybe è stato il tormentone dell'anno poco prima di gangnam Style quindi mi sembrava ovvio che fosse tra i primi venduti. Le serebo... Whaaat? No apparte che il video è pieno di doppi sensi.... Ma stiamo scherzando? Non ha senso quella canzone D:

*se ne va indignata

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...