Vai al commento



Rimandati fatevi sentire!!!


Cloudy

Post raccomandati

Allora carissimi, apro questo topic per parlare di un problema che ti distrugge e ti mette ansia per tutta l'intera estate, ovvero: l'essere rimandati!!

Ho parlato con molti miei amici che sono stati già rimandati e mi hanno detto che: "Se ti rimandano significa che ti vogliono promuovere, ti bocceranno solo se all'esame non dici o non scrivi nulla." e allora mi sono chiesto... Che senso ha rimandare?! 

Cioè, parliamone, non che mi dispiaccia passare direttamente in quarto scrivendo quattro cacchiate all'esame, anzi!! Ma mi sembra abbastanza strano, voi che dite? Gente che è stata rimandata ditemi la vostra e consolatemi, sono abbastanza teso anche se mancano tipo 2 mesi all'esame. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se in una determinata materia hai l'insufficienza di media, è impossibile che ti trasformino il voto in una sufficienza. Il senso dunque ce l'ha. Se hai delle lacune è bene che tu riesca a colmarle nel periodo estivo. Di massimo ho visto gente arrivare a settembre con 3 materie rimandate, altrimenti c'è la bocciatura. Io rientravo ancora nel periodo dei "debiti"; in prima superiore lo presi a matematica e mi feci un mazzo così (sotto l'occhio vigile di mio babbo) per 2 mesi e mezzo circa. Alla fine l'ho superato con la sufficienza. Non è nulla di che, il problema è proprio lo studio di una materia che magari ti è sempre stata sulle balle (e infatti...la mia croce è matematica) per tutta l'estate o quasi.

Quello che ti posso dire è di fare il tuo, metticela tutta e colma come meglio puoi le tue lacune!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I miei amici che negli anni sono stati rimandati mi hanno detto che l'esame del debito è una cavolata. Certo che se avevi delle insufficienze il debito te lo devono dare per farti fare qualcosa d'estate visto che d'inverno non hai fatto niente, presumibilmente :asduj1: 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La cosa triste non sono i recuperi, perché quelli sono un po' come dirti "non hai fatto una tega per tutto l'anno, ora studia altrimenti ti bocciamo" (anzi, studia per niente perché tanto anche se fai schifo ti promuoviamo lo stesso, cosa che succede per la maggior parte delle volte), bensì i recuperi a settembre

 

I recuperi in generale però non li giudico sbagliati, dovrebbero servire per farti fare gli anni successivi, specie se fai materie nelle quali devi continuamente prendere nozioni dai programmi degli anni precedenti, come ad esempio le materie tecniche. Poi conosco un sacco di gente che con 3 materie sotto, ha preso 5 5 6 nelle 3 prove e lo hanno promosso lo stesso, quindi alla fine quei voti vogliono dire "il giusto", cosa che non dovrebbe essere così ma a quanto pare lo è! :D 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho avuto compagni che negli anni precedenti sono stati rimandati e all'esame, da quanto mi è stato detto, hanno fatto pietà ma me li ritrovo ancora in classe. Sinceramente non so che pensare, io ovviamente mi impegnerò più che posso, anche se è molto difficile concentrarmi con questo caldo e le belle giornate fuori ._: 

 

Un'altra cosa: 

Mi è stato detto che se durante i corsi di recupero estivi non viene spiegata una cosa per mancanza di tempo, i professori non possono chiederla o metterla all'esame... mi è stata detta una baggianata? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Misheru ha scritto:

Un'altra cosa: 

Mi è stato detto che se durante i corsi di recupero estivi non viene spiegata una cosa per mancanza di tempo, i professori non possono chiederla o metterla all'esame... mi è stata detta una baggianata? 

Almeno da me dipende molto da chi ti prepara il compito. Ho avuto diversi compagni di classe rimandati che nel compitone di matematica a settembre hanno trovato cose che non avevamo fatto, messe lì da un professore che non era il nostro ma che si occupava proprio di fare i compiti per i recuperi :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fermo restando che il debito formativo è una cosa di per sé anche abbastanza utile e logica, dato che applicando l'Italia il sistema delle classi e non dei corsi come all'Università sarebbe ridicolo e scomodissimo incastrare gli orari per far spostare uno studente bocciato per una o due lezioni (già è un macello farlo per chi segue una seconda lingua/un potenziamento ma per motivi logistici non può essere nella classe che segue quel corso ma in un'altra), MA che per come viene applicato non serve a una sega, siccome nel caso di uno che si presenta con 5 in Fisica ci sta, questa persona può anche pensare di recuperare le lacune per l'esame, ma nel caso di uno che si presenta con 2 direi che è perfettamente inutile.

E appunto per quest'ultimo motivo in realtà il debito è (a mio parere in maniera stupidissima) più un pro forma che un vero recupero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se ti rimandano devi dimostrare che il periodo di studio estivo abbia dato i suoi frutti. Se la situazione resta uguale (dunque penosa) vieni bocciato, specialmente se sei rimandato in 2/3 materie. Con una sola in genere i prof chiudono un occhio.

Fonti: sono stato rimandato 2 volte in matematica e ho sempre sanato il debito. Due mie compagne rimandate in 3 materie le hanno sostenute tutte e tre male e sono state bocciate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...