Vai al commento



[S/M Ou] Miglioramenti per il mio team


Kiryu89

Post raccomandati

Come da titolo, vorrei dei consigli dai più esperti per migliorare il mio team:

 

Latias @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Draco Meteor  
- Hidden Power [Fire]  
- Psyshock  
- Surf  

 

Wallbreaker del team, quando DM va a segno è una roba devastante. Psyshock è per evitare che i muri speciali si facciano avanti, Hp fire contro gli acciaio e surf abbatte heatran, lando e tyranitar che hanno la simpatica idea di entrare

 

Gyarados-Mega (M) @ Gyaradosite  
Ability: Mold Breaker  (Intimidate prima di megaevolversi)
EVs: 112 HP / 252 Atk / 144 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Dragon Dance  
- Ice Fang  
- Aqua Tail  

 

Che dire, molto soddisfatto! Tuttavia valuto sempre se è il caso di farlo megaevolvere subito o al momento, non si sa mai che un fairy entri. L' ho scelto per abbattere i levitate e i Mimikyu fastidiosi.

 

 

Ferrothorn @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD  
Impish Nature  
- Spikes  
- Stealth Rock  
- Power Whip  
- Bulldoze  

 

Primo muro del team piazza quello che deve piazzare (principalmente le rocce e poi una fila di spikes se il momento lo permette) e via a logorare il nemico. Lavora bene in coppia con topapex e si coprono le debolezze a vicenda.

 

Toxapex @ Black Sludge  
Ability: Regenerator  
EVs: 252 HP / 192 Def / 64 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Haze  
- Recover  
- Toxic Spikes  

 

Secondo muro del team, addetto a coprire le debolezze di ferrothorn e piazzare una fila di rocce o tentare il burn con Scald. Non so se mi conviene togliergli Haze per metterci Sludge wave (perchè coi tapu ed altri folletti che girano mi servirebbe) e dargli una natura che favorisca la Sp. def.

 

Conkeldurr @ Assault Vest  
Ability: Guts  
EVs: 252 Atk / 128 Def / 128 SpD  
Adamant Nature  
- Drain Punch  
- Mach Punch  
- Knock Off  
- Thunder Punch  

 

Mi piace: Bulky, picchia duro, mossa priority, knock off per levare gli items e assault vest per migliorare la sua Sp. Def mediocre che così raggiunge un buon valore. Thunderpunch per far male ai volanti e agli acqua resistenti alle altre mosse.

 

 

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Flash Cannon  
- Hidden Power [Fire]  
- Signal Beam  

 

Revenge killer del team che toglie di torno quasi tutti gli acciaio che girano (purtroppo a magearna gli fa un misero 50% circa). Signal beam è li solo per tappare un buco, ho pensato a Volt switch ma non sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti serve un hazard remover e un tipo Terra.

Altrimenti Magearna e Tapu Koko fanno quello che vogliono quando entrano, per quanto tu possa switchare in Ferrothorn, poi l'avversario ti mette dentro il suo Heatran o il suo MegaHeracross ed entri in un circolo vizioso senza fine.

Il tuo team è troppo debole a Magearna e anche contro EQ di Landorus non te la cavi per niente bene.

Non voglio dare consigli, cerca tu di vedere come puoi far fronte a queste situazioni...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

47 minuti fa, Incubo ha scritto:

Ti serve un hazard remover e un tipo Terra.

Altrimenti Magearna e Tapu Koko fanno quello che vogliono quando entrano, per quanto tu possa switchare in Ferrothorn, poi l'avversario ti mette dentro il suo Heatran o il suo MegaHeracross ed entri in un circolo vizioso senza fine.

Il tuo team è troppo debole a Magearna e anche contro EQ di Landorus non te la cavi per niente bene.

Non voglio dare consigli, cerca tu di vedere come puoi far fronte a queste situazioni...

 

Paradossalmente lando non mi da particolari fastidi. Va bene se mi serve un terra chi metto?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Landorus difensivo con Stealth Rock, EQ, HP Ice e U-Turn.

In questo modo puoi mettere Leech Seed a Ferrothorn e finchè hai Magnezone nessun Celesteela/Skarmory/Ferrothorn si azzarderà ad entrare.

Però ovviamente Signal Beam va tolto... è ovvio che ci vada Volt Switch, è una delle mosse più forti dell'OU.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cominciamo subito con l'analisi del team e cerchiamo di correggere cosa c'è che non va mantenendolo il più possibile simile al tuo team originale.

On 31/8/2017 at 18:19, Kiryu89 ha scritto:

Latias @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Draco Meteor  
- Hidden Power [Fire]  
- Psyshock  
- Surf  

 

Wallbreaker del team, quando DM va a segno è una roba devastante. Psyshock è per evitare che i muri speciali si facciano avanti, Hp fire contro gli acciaio e surf abbatte heatran, lando e tyranitar che hanno la simpatica idea di entrare

 

Ok, questo è un meme simpatico. Ora ti faccio una domanda: tra Latios che vanta 130 di spA base e Latias che ne ha 110, quale dei due tira botte più forti? 

Bene, superato questo disguido proseguo facendoti notare che un Draco Meteor a Landorus e Tyranitar fa più male di un Surf, mentre per Heatran hai Gyarados e Conkeldurr apposta. Dunque direi che Trick>Surf così se l'avversario ti piazza davanti un muro di quelli duri come Celesteela lo puoi lockare su una mossa ed eviti di farti stallare in Leech Seed+Protect.

 

On 31/8/2017 at 18:19, Kiryu89 ha scritto:

Gyarados-Mega (M) @ Gyaradosite  
Ability: Mold Breaker  (Intimidate prima di megaevolversi)
EVs: 112 HP / 252 Atk / 144 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Dragon Dance  
- Ice Fang  
- Aqua Tail  

 

Che dire, molto soddisfatto! Tuttavia valuto sempre se è il caso di farlo megaevolvere subito o al momento, non si sa mai che un fairy entri. L' ho scelto per abbattere i levitate e i Mimikyu fastidiosi.

 

Ok, come setup sweeper MGyara va bene però qua sento odore di Evs spalmate a caso qua e là e non è un buon odore. 

Agli sweeper non piace dover resistere a dei colpi, ma preferiscono di gran unga correre più veloce degli altri e steccarli prima che abbiano il tempo di rispondere. Quindi per uno sweeper fisico come Gyarados la spread più adatta è 252atk/252spe/4 in una difesa a scelta.

Inoltre:

Crunch>Earthquake

Waterfall>Aqua Tail

Al massimo potresti scegliere Taunt>Ice Fang per evitare gli stall

 

On 31/8/2017 at 18:19, Kiryu89 ha scritto:

Ferrothorn @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD  
Impish Nature  
- Spikes  
- Stealth Rock  
- Power Whip  
- Bulldoze  

 

Primo muro del team piazza quello che deve piazzare (principalmente le rocce e poi una fila di spikes se il momento lo permette) e via a logorare il nemico. Lavora bene in coppia con topapex e si coprono le debolezze a vicenda BUGIA

 

Questo è un grosso, grossissimo, enorme no. Comincio col dire che nessun Ferrothorn di questo pianeta avrà mai la possibilità di settare le rocks e 3 strati di spikes e concludo con una domanda: a cosa dovrebbe servire Bulldoze?

 

Innanzi tutto ti tocca scegliere una sola delle 2 entry hazard (io preferisco SR, ma è gusto personale), dopodichè mettiamo Leech Seed perchè Ferro è un ottimo wall, ma ha una pecca: non ha delle recovery, il meglio che può fare è succhiare la linfa vitale dell'avversario (è inoltre il miglior metodo che ha per infliggere danni).

Power Whip va bene

Come ultimo slot direi di metterci o Knock Off (per togliere lo strumento all'avversario) cosa sempre utile, oppure Protect (che ti permette di scoutare la mossa dell'avversario, prendersi un turno di avanzi in più e, se buttati, infliggere più danni con Leech Seed).

In generale è inutile pensare che Ferro possa fare danni in modo attivo, quindi non serve dargli mosse con l'obbiettivo di offesa.

 

On 31/8/2017 at 18:19, Kiryu89 ha scritto:

Toxapex @ Black Sludge  
Ability: Regenerator  
EVs: 252 HP / 192 Def / 64 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Haze  
- Recover  
- Toxic Spikes  

 

Secondo muro del team, addetto a coprire le debolezze di ferrothorn e piazzare una fila di rocce o tentare il burn con Scald. Non so se mi conviene togliergli Haze per metterci Sludge wave mai nella vita, a meno che tu non voglia che il primo setupper della situazione ne approfitti per arrivare a +4 e ti arroti male (perchè coi tapu ed altri folletti che girano mi servirebbe) e dargli una natura che favorisca la Sp. def. Se Smogon consiglia un motivo c'è, se vuoi cambiare la natura devi anche risistemare le EVs spread. Se ci tieni fa pure i calcoli necessari: https://pokemonshowdown.com/damagecalc/

 

Non ho molto da dire su questo Toxapex.

 

On 31/8/2017 at 18:19, Kiryu89 ha scritto:

Conkeldurr @ Assault Vest  
Ability: Guts  
EVs: 252 Atk / 128 Def / 128 SpD  
Adamant Nature  
- Drain Punch  
- Mach Punch  
- Knock Off  
- Thunder Punch  

 

Mi piace: Bulky, picchia duro, mossa priority, knock off per levare gli items e assault vest per migliorare la sua Sp. Def mediocre che così raggiunge un buon valore. Thunderpunch per far male ai volanti e agli acqua resistenti alle altre mosse.

 

Non vedo il motivo della sua esistenza nel team, ma vabbè. 

Il mio Radar Anti-Spread Spalmate sta bippando, ti ho beccato di nuovo! Se proprio vuoi runnare l'AV allora tanto vale fare 252atk/252spd/4def

Ice Punch>Thunder Punch.

 

On 31/8/2017 at 18:19, Kiryu89 ha scritto:

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Flash Cannon  
- Hidden Power [Fire]  
- Signal Beam  

 

Revenge killer del team che toglie di torno quasi tutti gli acciaio che girano (purtroppo a magearna gli fa un misero 50% circa). Signal beam è li solo per tappare un buco, ho pensato a Volt switch ma non sono sicuro...

 

Interessante la scelta di avere lo scarfer più lento di tutti i tempi, ma nel momento in cui esistono pokè a cui è debole che, anche senza essere scarfati, lo outspeedano capisci che come revenge killer lascia molto a desiderare.

Se proprio devi usarlo allora:

Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 168 HP / 252 SpA / 88 Spe
Modest Nature
- Volt Switch
- Hidden Power Fire
- Flash Cannon
- Thunderbolt

 

Ora che ho sistemato quel team mi tocca dirti che, sebbene Latios+M-Gyara possano lavorare assieme il resto è un collage di poké più o meno buoni singolarmente, ma che assieme non vanno lontani. Per farti un esempio ti posso dire che uno Zygarde particolarmente arrabbiato può fare un 6-0 con facilità, non lontano ci va uno Zapdos 3 attacchi (e quando ti fai sweepare da un wall è un brutto segno).

 

Teniamo Gyara+Latios e aggiustiamo il tiro e mettendo Fini a completare la core difensiva FerroFini:

Tapu Fini @ Leftovers
Ability: Misty Surge
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe
Timid Nature
- Taunt
- Nature's Madness
- Moonblast
- Defog

 

Così facendo aggiungiamo un defogger, che fa solo piacere a Gyara, e arginiamo marginalmente il tuo problema con Twaves

 

A questo punto mi è venuto in mente "Ehy, Victini!" quindi:

Victini @ Choice Scarf
Ability: Victory Star
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- V-create
- Bolt Strike
- Trick
- Zen Headbutt

 

Come ultimo slot direi:

Tornadus-Therian @ Assault Vest
Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Hurricane
- Heat Wave
- Knock Off
- U-turn

 

Questo ultimo slot è il più libero, quindi ti direi di provare il team e di dirmi se c'è qualcosa che ti da' particolare fastidio, nel caso ci si lavora su.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, CATB ha scritto:

Cominciamo subito con l'analisi del team e cerchiamo di correggere cosa c'è che non va mantenendolo il più possibile simile al tuo team originale.

 

Ok, questo è un meme simpatico. Ora ti faccio una domanda: tra Latios che vanta 130 di spA base e Latias che ne ha 110, quale dei due tira botte più forti? 

Bene, superato questo disguido proseguo facendoti notare che un Draco Meteor a Landorus e Tyranitar fa più male di un Surf, mentre per Heatran hai Gyarados e Conkeldurr apposta. Dunque direi che Trick>Surf così se l'avversario ti piazza davanti un muro di quelli duri come Celesteela lo puoi lockare su una mossa ed eviti di farti stallare in Leech Seed+Protect.

 

Questo è un grosso, grossissimo, enorme no. Comincio col dire che nessun Ferrothorn di questo pianeta avrà mai la possibilità di settare le rocks e 3 strati di spikes e concludo con una domanda: a cosa dovrebbe servire Bulldoze?

 

Innanzi tutto ti tocca scegliere una sola delle 2 entry hazard (io preferisco SR, ma è gusto personale), dopodichè mettiamo Leech Seed perchè Ferro è un ottimo wall, ma ha una pecca: non ha delle recovery, il meglio che può fare è succhiare la linfa vitale dell'avversario (è inoltre il miglior metodo che ha per infliggere danni).

Power Whip va bene

Come ultimo slot direi di metterci o Knock Off (per togliere lo strumento all'avversario) cosa sempre utile, oppure Protect (che ti permette di scoutare la mossa dell'avversario, prendersi un turno di avanzi in più e, se buttati, infliggere più danni con Leech Seed).

In generale è inutile pensare che Ferro possa fare danni in modo attivo, quindi non serve dargli mosse con l'obbiettivo di offesa.

 

Non vedo il motivo della sua esistenza nel team, ma vabbè. 

Il mio Radar Anti-Spread Spalmate sta bippando, ti ho beccato di nuovo! Se proprio vuoi runnare l'AV allora tanto vale fare 252atk/252spd/4def

Ice Punch>Thunder Punch.

 

 

Interessante la scelta di avere lo scarfer più lento di tutti i tempi, ma nel momento in cui esistono pokè a cui è debole che, anche senza essere scarfati, lo outspeedano capisci che come revenge killer lascia molto a desiderare.

Se proprio devi usarlo allora:

Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 168 HP / 252 SpA / 88 Spe
Modest Nature
- Volt Switch
- Hidden Power Fire
- Flash Cannon
- Thunderbolt

 

Ora che ho sistemato quel team mi tocca dirti che, sebbene Latios+M-Gyara possano lavorare assieme il resto è un collage di poké più o meno buoni singolarmente, ma che assieme non vanno lontani. Per farti un esempio ti posso dire che uno Zygarde particolarmente arrabbiato può fare un 6-0 con facilità, non lontano ci va uno Zapdos 3 attacchi (e quando ti fai sweepare da un wall è un brutto segno).

 

Ho sostituito latias con latios dandogli il set che mi hai detto, ho modificato le spread di conk e gyra.

 

Ho scelto latias per le migliori difese e poi spammando dmeteor fa comunque i suoi kill (o quasi) se ci sono almeno le rocce.

 

Inizialmente su topa avevo dato Haze, ho valutato di sostituirlo poichè molto spesso mi entrano i tapu (e altri folletto) e mi spadroneggiano addosso.

Per ferro: Bulldoze serve per prendere di sorpresa gli heatran che hanno la malaugurata idea di uno switch facile su di lui levandogli almeno il 25%. E poi chiaro che difficilmente paizzerò tre file di spike ma almeno piazzare una di ogni tipo non è male. 

Ho modificato la spread di conk, lui mi serve come revenge killer per finire quei pike a cui manca poca vita. Thunderpunch serve per gli skarmo ma posso valutare l' idea di sostituirlo con ice punch.

 

Per magne: giusto oggi ho killato un M-medicham col 50% di vita con tbolt, e poi se mi trovo cele come lo uccido? Non vorrei che a fronte di maggior resistenza poi nell' applicazione risulti più un peso che di utilità.

 

Poi ancora: zygarde non è mai stato un problema, così come lando. Un po di più zapdos,

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Ho scelto latias per le migliori difese e poi spammando dmeteor fa comunque i suoi kill (o quasi) se ci sono almeno le rocce.

Un wallbreaker, come dice il nome deve rompere i wall, o come minimo danneggiarli al punto che non diano più fastidio allo sweeper. Se proprio proprio vuoi più resistenza potresti provare Latios CMind+3 attacchi, ma non mi convince molto per il tuo team.

 

39 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Inizialmente su topa avevo dato Haze, ho valutato di sostituirlo poichè molto spesso mi entrano i tapu (e altri folletto) e mi spadroneggiano addosso.

È per questo che ho cambiato il team. Toxapex non si usa senza  Haze altrimenti è davvero come chiedere all'avversario di setuppare e vincere.

 

39 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Per ferro: Bulldoze serve per prendere di sorpresa gli heatran che hanno la malaugurata idea di uno switch facile su di lui levandogli almeno il 25%. E poi chiaro che difficilmente paizzerò tre file di spike ma almeno piazzare una di ogni tipo non è male. 

Ok, sorpresona! Se gli fai un misero 4HKO non piange di certo, neanche se ne accorge. Piazzare una di ogni tipo non è male, se ne hai la libertà (aka poké diversi che settano roba diversa), così è solo uno spreco di slot e di Ferrothorn.

 

39 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Ho modificato la spread di conk, lui mi serve come revenge killer per finire quei pike a cui manca poca vita. Thunderpunch serve per gli skarmo ma posso valutare l' idea di sostituirlo con ice punch.

Conkeldurr non revenge killa un bel niente vista la sua lentezza, al massimo wallbreaka e considerati i muri che bloccano Gyara, Conkeldurr non è utile all'economia del team.

 

39 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Per magne: giusto oggi ho killato un M-medicham col 50% di vita con tbolt, e poi se mi trovo cele come lo uccido? Non vorrei che a fronte di maggior resistenza poi nell' applicazione risulti più un peso che di utilità.

Non ho detto che non killa, ho detto che come scarfer non serve a quasi nulla visto che viene outspeedato addirittura da pokè senza scarf. Poi che casualmente qualche kill la fa perchè prende di sorpresa non è comunque una cosa da prendere in considerazione mentre si builda, se si vogliono superare i 1300 in ladder.

 

39 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Poi ancora: zygarde non è mai stato un problema, così come lando. Un po di più zapdos,

 

A quanto sei in ladder con quel team?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Kiryu89 ha scritto:

1233, non mi importa di arrivare a 1700 (mi va bene un 1300-1350)

Per tenere una ladder intorno ai 1300, allora il tuo team riaggiustato come ti ho consigliato va benissimo. Se invece applichi anche le sostituzioni che ho esposto potresti andare anche più in là. 

 

In ogni caso se l'unico tuo obiettivo è divertirti chissene della ladder, continua con la strada che ti piace.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...