Vai al commento



MONOTYPE ELETTRO


Empty

Post raccomandati

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio sull'ultima slot del mio monotype elettro. Adesso vi illustro brevemente il resto del team:

 

Tapu Koko @ Zap Plate  (Life Orb?)
Ability: Electric Surge  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Thunderbolt  
- U-turn  
- Dazzling Gleam  
- Hidden Power [Ice]  

 

Il lead è ovviamente lui, set abbastanza ovvio, special e non fisico perchè Thunderbolt evita il massiccio recoil di WIld Charge e per l'accesso a Dazzling Gleam. U-Turn per scoutare e fare danni a erba e psico che non OKHO con T-Bolt, e HP Ice per Landorus e Gharchomp (anche se non OKHO quest'ultimo). Zap Plate perché tira delle bombe insensate con T-Bolt, ma stavo valutando Life Orb per shottare sicuro Garchomp con HP 

 

Raichu-Alola @ Life Orb  
Ability: Surge Surfer  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 29 HP / 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Psychic  
- Focus Blast  
- Grass Knot  

 

Lui è quello che fa più danni, Sp.Atk importante con stab potenti e velocità che supera i 600 nel campo elettrico, outspeddando tutti gli scarf. F-Blast per Heatran ed Excadrill e Grass Knot contro tutti i terra.

 

Rotom-Wash @ Leftovers  
Ability: Levitate  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Will-O-Wisp  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  
- Pain Split  

 

La lavatrice è quella che spesso salva offrendo uno switch su terremoto e bruciando il turno dopo con W-o-W o fuggendo con V-Switch. Pain Split per resistere in campo quando siamo bassi di vita e H-Pump per uccidere o fare ingenti danni a chi può, anche se non la spammeremo molto spesso tranne in casi di team deboli ad acqua. Tanka bene sia speciali che fisici.

 

Zapdos @ Leftovers  
Ability: Pressure  
EVs: 252 HP / 144 SpD / 112 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Roost  
- Defog  
- Heat Wave

 

Zapdos ci toglie le Stealth Rock dalle scatole, e poi spamma Discharge per paralizzare e recupera vita con Roost. Tiene magnificamente gli attacchi speciali ma può resistere anche a qualche colpo fisico, magari un paio di turni per fare Defog. H-Wave per Ferrothorn e molti altri che settano le rocce. Può stallare diversi rompiscatole all'occorrenza con Discharge e Roost, compreso Heatran (a meno che non abbia Toxic ma è raro vederlo). 

 

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Flash Cannon  
- Thunderbolt  
- Volt Switch  
- Hidden Power [Fire] 

 

Uno dei più utili, con Magnet Pull trappa e uccide gli steel, in particolare Ferrothorn e Scizor grazie ad HP Fire,  e Celesteela e Skamory che son sempre presenti nei team monovolante. La scarf lo rende temibile anche per un po' di pulizia a partita avanzata. I team monosteel non hanno mai uno switch tranquillo se c'è Magnezone in giro.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il team funziona abbastanza bene e mi piace, i maggiori problemi sono i mononormal specialmente con Chansey e Blissey, in quanto difetto di chi fa danni fisici. Per chi se lo chiede ho escluso Xurkitree perché anche se fortissimo fa la solita cosa di Raichu ma è obbligato a vestire una Scarf, e quindi non risolve i problemi che ho ma si trasforma in una "win more" condition.

Veniamo ai dubbi. Il quinto slot ero orientato a scegliere fra uno dei seguenti: 

 

Golem Alola con Galvanize, che picchia con Return e Explosion, e che può settare le rocce, che non sono fondamentali in quanto faccio tantissimi danni anche senza e poi ho un defogger.

Pro: Con Focus Sash si porta dietro qualcuno nella tomba di sicuro, e magari non si aspettano Explosion. E ovviamente passeggia sopra Blissey e Chansey.

Contro: Non serve praticamente ad altro.

 

Electivare: Motor drive, e 4 mosse fisiche, in linea di massima pensavo Wilde Charge, Earthquake, Ice Punch e Brick Break (solo per Tyranitar). Così copre tutto.

Pro: aiuta nei mirror con la sua abilità, e non sanno che aspettarsi perché può essere sia fisico che speciale che mixed. Ovviamente anche lui umilia Chansey e Blissey.

Contro: Senza una Choice Band non fa così tanti danni come si pensa, che però lo limita in quanto le sue minacce sono spesso più rapide di lui. 

 

Se avete domande o suggerimenti o qualsiasi tipo di commenti sentitevi liberi di commentare tutto il team, ma in particolar modo attendo consigli sull'ultimo problema che ho evidenziato. Potete suggerire anche altri pokèmon come soluzione, ho scelto quei due dopo che ci ho ragionato un pochino ma sono aperto a tutto.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Volendo puoi prendere in considerazione Band Koko con U-Turn, Wild Charge, Brave Bird e un quarto slot che puoi utilizzare come ti pare.

 

Why 29 IVs HP su Raichu?

 

Fatto fuori Zapdos gestire Scarf Excadrill non è così semplice, in primis perché ti fa fuori tutto ma anche per il fatto che stare a speranza Focus Blast colpisca è qualcosa di impensabile. Per cui imho la scelta migliore è quella di puntare a Magnezone Air Balloon, soluzione spesso utilizzata nei Monotype Electric.

 

In quanto ai Chansey etc, Golem-A è perfetto. Inoltre impara Fire Punch ed EQ con la quale gestire perfettamente gli Steel, ovviamente non credere di poterli arare utilizzando solo lui ma comunque farà la sua buona parte.

Per il resto il team è ok, piuttosto classico. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Green ha scritto:

Volendo puoi prendere in considerazione Band Koko con U-Turn, Wild Charge, Brave Bird e un quarto slot che puoi utilizzare come ti pare.

 

Why 29 IVs HP su Raichu?

 

Fatto fuori Zapdos gestire Scarf Excadrill non è così semplice, in primis perché ti fa fuori tutto ma anche per il fatto che stare a speranza Focus Blast colpisca è qualcosa di impensabile. Per cui imho la scelta migliore è quella di puntare a Magnezone Air Balloon, soluzione spesso utilizzata nei Monotype Electric.

 

In quanto ai Chansey etc, Golem-A è perfetto. Inoltre impara Fire Punch ed EQ con la quale gestire perfettamente gli Steel, ovviamente non credere di poterli arare utilizzando solo lui ma comunque farà la sua buona parte.

Per il resto il team è ok, piuttosto classico. ^^

Il problema di Koko è che dopo due Wild Charge crepa di recoil, usarlo così solo per i Blissey mi girano, con T-Bolt è troppo più forte

 

Non lo so, devo aver combinato qualcosa di male su showdown quando l'ho esportato, fai finta che siano 31. Prima prima lo giocavo con Hidden Power, forse li ha cambiati da solo

 

Excadrill per ora non è mai stato un problema, Focus Blast c'è per quel motivo, lo so che spesso missa però se c'è usiamola. E poi se fa qualcosa di diverso da Terremoto il turno dopo lo trappo e lo uccido. Se poi è non è scarfato lo outspeedo anche. E poi c'è Zapdos. Air Balloon mi fa switchare subito, però la scarf che non se l'aspettano spesso mi ha dato un vantaggio contro tanti altri pokèmon

 

Avresti un set da cosigliarmi per quel Golem? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Empty ha scritto:

Il problema di Koko è che dopo due Wild Charge crepa di recoil, usarlo così solo per i Blissey mi girano, con T-Bolt è troppo più forte

È lo stesso motivo per cui anche io lo preferisco speciale, btw Life Orb > Zap Plate imho. Volendo puoi prendere in considerazione anche Roost.

 

8 ore fa, Empty ha scritto:

Non lo so, devo aver combinato qualcosa di male su showdown quando l'ho esportato, fai finta che siano 31. Prima prima lo giocavo con Hidden Power, forse li ha cambiati da solo

O hai fatto copy-paste da un sample team di Smogon che utilizza lo stesso set. (?)

 

8 ore fa, Empty ha scritto:

Avresti un set da cosigliarmi per quel Golem? 

Golem-Alola @ Focus Sash
Ability: Galvanize
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Return
- Explosion
- Stone Edge
- Stealth Rock

 

Golem-Alola @ Choice Band
Ability: Magnet Pull
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Fire Punch
- Wild Charge
- Stone Edge
- Earthquake

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Green ha scritto:

È lo stesso motivo per cui anche io lo preferisco speciale, btw Life Orb > Zap Plate imho. Volendo puoi prendere in considerazione anche Roost.

 

O hai fatto copy-paste da un sample team di Smogon che utilizza lo stesso set. (?)

 

Golem-Alola @ Focus Sash
Ability: Galvanize
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Return
- Explosion
- Stone Edge
- Stealth Rock

 

Golem-Alola @ Choice Band
Ability: Magnet Pull
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Fire Punch
- Wild Charge
- Stone Edge
- Earthquake

Si forse Orb è meglio, con HP forse OKHO Garchomp, se fosse così lo provo, anche se di solito spammo T-Bolt

 

No, anche perché che senso ha che mettano un un Raichu con 29 IV in un team? Li ho scombussolati perché li* ho cambiato 2 HP nel corso dei test e con uno avrò sbagliato a fare da 30 a 31 a 30 a 29 

 

Secondo te quale Golem è meglio dei due? Il secondo mi sembra più utile (Explosion con Galvanize mi attira però, cioè uccide quasi chiunque)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

43 minuti fa, Empty ha scritto:

Si forse Orb è meglio, con HP forse OKHO Garchomp, se fosse così lo provo, anche se di solito spammo T-Bolt

31.3% di chance to OHKO.

 

43 minuti fa, Empty ha scritto:

No, anche perché che senso ha che mettano un un Raichu con 29 IV in un team?

Nessuno appunto lol.

 

43 minuti fa, Empty ha scritto:

Secondo te quale Golem è meglio dei due? Il secondo mi sembra più utile (Explosion con Galvanize mi attira però, cioè uccide quasi chiunque)

Li proverei entrambi, non è facile dire quale si adatterebbe meglio :/

C'è da dire che puoi anche decidere di giocarlo Jolly Scarf, o addirittura Rock Polish. Insomma hai un'ampia scelta, dunque vedi un po' con quale ti trovi meglio! c:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Green ha scritto:

31.3% di chance to OHKO.

 

Nessuno appunto lol.

 

Li proverei entrambi, non è facile dire quale si adatterebbe meglio :/

C'è da dire che puoi anche decidere di giocarlo Jolly Scarf, o addirittura Rock Polish. Insomma hai un'ampia scelta, dunque vedi un po' con quale ti trovi meglio! c:

Mi sono convinto, provo l'Orb su Koko e per ora Sash Golem con Galvanize e vedo come va. Grazie dell'aiuto

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Empty ha scritto:

Mi sono convinto, provo l'Orb su Koko e per ora Sash Golem con Galvanize e vedo come va. Grazie dell'aiuto

 

 

Di nulla! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Green ha scritto:

@Empty stavo pensando, perché non provi Raichu-A con Grassium Z? Specie contro i monotype ground dà una grossa mano! :)

Ci pensavo ieri che mi manca una Z nel team, però mi sembra sprecata una erba su Raichu...Ah ho dovuto anche togliere HP fire a Magnezone e mettergli HP Grass che perdevo male da Gastrodon avendo solo Raichu con Grass Knot, tanto i monosteel adesso sono quasi un bye con Golem + Magnezone

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Empty ha scritto:

Ci pensavo ieri che mi manca una Z nel team, però mi sembra sprecata una erba su Raichu...

Uhm.. scelte.

 

7 ore fa, Empty ha scritto:

Ahho dovuto anche togliere HP fire a Magnezone e mettergli HP Grass che perdevo male da Gastrodon avendo solo Raichu con Grass Knot, tanto i monosteel adesso sono quasi un bye con Golem + Magnezone

Penso sia uno slot un po' sprecato se usato praticamente solo per Gastrodon. :/

Ma se ti è così utile, rip. (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Green ha scritto:

Uhm.. scelte.

 

Penso sia uno slot un po' sprecato se usato praticamente solo per Gastrodon. :/

Ma se ti è così utile, rip. (?)

Purtroppo sì, già sono in difficoltà contro terra, se poi c'è Gastrodon non lo butto giù

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...