Vai al commento



protezione per gli occhi pc


Asxoth

Post raccomandati

Mi chiedevo se ci fosse un qualche tipo di protezione per gli occhi, 

in quanto oramai passso molto tempo davanti al pc

e non vorrei che ciò daneggiasse la mia vista..

esistono chè so qualche 

filtro/lente/spray, qualche info in più?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per non stancare gli occhi, la cosa migliore da fare è abbassare la luminosità dello schermo il più possibile. Per trovare il livello giusto, impostala prima al minimo, e poi aumentala finché non riesci a leggere chiaramente senza sforzare la vista. L'ideale sarebbe avere lo schermo appena un po' più luminoso dell'ambiente circostante, quindi potresti doverla ridurre ulteriormente la sera o nelle giornate molto nuvolose, o aumentarla quando c'è molta luce...

Poi, ovviamente, devi usare il buonsenso ed evitare di stare troppo vicino allo schermo, cercare di fare almeno 5 minuti di pausa per ogni ora, eccetera...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao per mi esperienza esiste sul pc lo shif night impostabile con modalità di orari per evitare fastidio occhi effetto luce calda ovviamente sul nuovo sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 13/5/2018 at 22:48, Akisame ha scritto:

Per non stancare gli occhi, la cosa migliore da fare è abbassare la luminosità dello schermo il più possibile. Per trovare il livello giusto, impostala prima al minimo, e poi aumentala finché non riesci a leggere chiaramente senza sforzare la vista. L'ideale sarebbe avere lo schermo appena un po' più luminoso dell'ambiente circostante, quindi potresti doverla ridurre ulteriormente la sera o nelle giornate molto nuvolose, o aumentarla quando c'è molta luce...

Poi, ovviamente, devi usare il buonsenso ed evitare di stare troppo vicino allo schermo, cercare di fare almeno 5 minuti di pausa per ogni ora, eccetera...

la luminosità è costantemente al minimo ma.. 

 

2 ore fa, Warmachine_rd3.0 ha scritto:

Ciao per mi esperienza esiste sul pc lo shif night impostabile con modalità di orari per evitare fastidio occhi effetto luce calda ovviamente sul nuovo sistema operativo.

ma ti riferisci al software di filtrazione per la luce blu?

non è cambia molto in teoria dovrebbe solo evitare di farti assorbire luce blu e quindi "caffeina"

quindi non c'entra molto con la stanchezza degli occhi/simili, ma solo evitare di prenderti del "caffè"

 

ma non esistevano degli spray appositi? un pò di tempo bombavano di adds in tv..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Asxoth ha scritto:

la luminosità è costantemente al minimo ma.. 

 

ma ti riferisci al software di filtrazione per la luce blu?

non è cambia molto in teoria dovrebbe solo evitare di farti assorbire luce blu e quindi "caffeina"

quindi non c'entra molto con la stanchezza degli occhi/simili, ma solo evitare di prenderti del "caffè"

 

ma non esistevano degli spray appositi? un pò di tempo bombavano di adds in tv..

Se con la luminosità al minimo è ancora troppo luminoso, prova a sistemare una lampada più vicino allo schermo per illuminare meglio l'area circostante. Ciò che stanca gli occhi non è la luminosità, ma la differenza con la luce ambientale.

Anche i filtri per la luce blu la sera aiutano a stancare meno la vista, dato che riducono il contrasto tra il colore caldo delle lampadine e quello freddo dello schermo.

Degli spray, invece, non ho mai sentito parlare... e sinceramente non vedo in che modo potrebbero aiutare... :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per la luce blu esistono pellicole per smartphone/monitor o occhiali, potresti scegliere la soluzione che trovi più congeniale.
io per ora apprezzo la luminosità minima su tutti i dispostitivi, salvo il telefono all'aria aperta. dopotutto ho passato  notti estive sotto un lampione sforzandomi di vedere cosa accadeva su quel maledetto gameboy color.

 

Esistono app che rendono il telefono "giallognolo" quando arriva la sera inoltre.

 

Comunque se vuoi assolutamente una protezione, scrivi "luce blu" su amazon e di occhiali e pellicole ne escono a bizzeffe, non so consigliarti non avendo provato nulla

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

esatto io ho risolto in modo molto preciso dato uso molti dispositivi,ad ogni modo puoi impostare anche sul tel se integtato software ultime versione trovi icona,in tal caso puoi scaricare app per aiutarti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no, no raga vi state confondendo

la luce blu non è dannosa, non danneggia la vista 

in tal caso dovremmo metterci dei filtri per la luce blu quando guardiamo il cielo? lol

hanno aggiunto la funzione per eliminarla in qunato essa

ci mantiene "svegli", il chè stare davanti a uno schermo prima di dormire

potrebbe compromettere la prossima dormata

12 ore fa, Akisame ha scritto:

Se con la luminosità al minimo è ancora troppo luminoso, prova a sistemare una lampada più vicino allo schermo per illuminare meglio l'area circostante. Ciò che stanca gli occhi non è la luminosità, ma la differenza con la luce ambientale.

Anche i filtri per la luce blu la sera aiutano a stancare meno la vista, dato che riducono il contrasto tra il colore caldo delle lampadine e quello freddo dello schermo.

Degli spray, invece, non ho mai sentito parlare... e sinceramente non vedo in che modo potrebbero aiutare... :/

giò è la luminosità che è.. stratosferica anche al 0%..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non servono spray, occhiali particolari o quant'altro... semplicemente:

- Mantieni una distanza dal monitor adeguata, 80 cm circa

- Per ogni ora che stai davanti al PC fai una pausa di 5-10 minuti per far riposare l'occhio

- Posiziona lo schermo perpendicolarmente a una fonte luminosa (la finestra) 

- Non usare il computer al buio: i tuoi occhi faticheranno molto di più perché il buio ambientale stimola una midriasi (dilatazione pupillare) mentre la luce del monitor stimolerà contemporaneamente una miosi (restringimento pupillare). Chiaramente come risultato i tuoi occhi entreranno in tilt e ti faranno male

- Abbassa la luminosità dello schermo se è troppo elevata

 

Mi raccomando segui questi consigli per prevenire spiacevoli danni irreversibili alla vista :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 9/6/2018 at 19:37, Donnerblitz ha scritto:

Non servono spray, occhiali particolari o quant'altro... semplicemente:

- Mantieni una distanza dal monitor adeguata, 80 cm circa

- Per ogni ora che stai davanti al PC fai una pausa di 5-10 minuti per far riposare l'occhio

- Posiziona lo schermo perpendicolarmente a una fonte luminosa (la finestra) 

- Non usare il computer al buio: i tuoi occhi faticheranno molto di più perché il buio ambientale stimola una midriasi (dilatazione pupillare) mentre la luce del monitor stimolerà contemporaneamente una miosi (restringimento pupillare). Chiaramente come risultato i tuoi occhi entreranno in tilt e ti faranno male

- Abbassa la luminosità dello schermo se è troppo elevata

 

Mi raccomando segui questi consigli per prevenire spiacevoli danni irreversibili alla vista :)

 

Quoto. È esattamente ciò che avevo scritto io, ma spiegato molto meglio! :)

Se segui tutti i punti non dovresti avere problemi. Se non hai la possibilità di posizionare lo schermo davanti a una finestra puoi usare anche una lampada, l'importante è che lo schermo non sia troppo luminoso rispetto all'area retrostante.

Oltre a tutto questo, aggiungerei solo il filtro per la luce blu la notte (un filtro software per lo schermo, non dei semplici occhiali, altrimenti la differenza tra colore dello schermo e delle lampadine rimane la stessa e affatica gli occhi ugualmente!).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 12/5/2018 at 16:05, Asxoth ha scritto:

Mi chiedevo se ci fosse un qualche tipo di protezione per gli occhi, 

in quanto oramai passso molto tempo davanti al pc

e non vorrei che ciò daneggiasse la mia vista..

esistono chè so qualche 

filtro/lente/spray, qualche info in più?

Diminuire la luminosità, o occhiali da riposo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...