Vai al commento




DDR_17

[GUIDA] Definizioni ed esempi di Legit, Legal, Cheat ed Illegal

Recommended Posts

La seguente guida è stata scritta principalmente per i neofiti negli scambi a livello collezionistico, ed è una versione aggiornata di quella pubblicata negli anni della sesta generazione da @Silicondarius. C'è molta confusione per quanto riguarda definizioni e differenze, e molto spesso persone ignare ricevono Pokémon dal valore nullo credendo di avere ottenuto dei pezzi unici da collezione. Oltre al sottoscritto la guida è stata scritta da @Roxas, @Superyle99 e con l'aiuto di @Efisio.

 

Partiamo quindi con le definizioni Legit, LegalIllegal e Cheat

 

LEGIT

 

Un Pokémon è Legit se non toccato da strumenti di terze parti e ottenuto regolarmente all’interno di un gioco.

 

  • Normali e Shiny: tutti i Pokémon catturati o breedati regolarmente all’interno del gioco sono Legit. Notare che un Pokémon catturato utilizzando una Ball ottenuta tramite l’utilizzo di strumenti esterni e non ottenibile normalmente (ad esempio la Pregio Ball) è Illegal, quindi Cheat (troverete sotto il collegamento tra questi due termini), e genitori Legal, indipendentemente dalla loro legittimità (ad esempio Ditto a cui sono stati assegnati IV perfetti con PKHeX), daranno alla luce Pokémon Legit (notare che, per motivi morali, alcuni utenti potrebbero accettare Pokémon breedati solo da genitori Legit). Un Pokémon che ha ereditato caratteristiche non ottenibili regolarmente da genitori Illegal sarà anch’esso Illegal (ad esempio un Bulbasaur in Friend Ball nato in una generazione precedente alla settima). 
  • Eventi: sono Legit i Pokémon evento ottenuti tramite inserimento di codici seriali, comunicazione locale, Nintendo Wi-Fi Connection, Nintendo Network e così via. Quelli ottenuti via wondercard injectate nel salvataggio o modifiche di altri Pokémon sono Cheat

 

LEGAL

 

I Pokémon Legal dispongono di caratteristiche perfettamente in regola e ottenibili normalmente in gioco, ma non necessariamente sono stati ottenuti legittimamente. Infatti un Pokémon Legit è sempre Legal in quanto, per definizione, è stato ottenuto regolarmente e ha parametri standard, ma un Pokémon Legal non è necessariamente Legit (ad esempio, i Ditto resi perfetti via programmi esterni per essere usati in breeding sono Legal ma non Legit).

 

  • Normali: sono Legal i Pokémon con IV non superiori a 31 in ognuna delle 6 statistiche, un massimo di 510 EV (non più di 252 in una singola statistica; notare che in vecchi giochi questo limite era 255), una delle 25 nature con l’effetto corretto sulle statistiche, abilità e mosse regolarmente ottenibili (queste, in determinate combinazioni, possono non essere legali), shiny o meno, con i fiocchi corretti (ad esempio, molti eventi hanno determinati fiocchi esclusivi, darli a Pokémon normali renderebbe questi Illegal).
  • Eventi: un evento è Legal finché ha fiocchi, OT, ID, lingua, sesso, livello, cromaticità, IV e altri dati corrispondenti ai dettagli della distribuzione di esso. Notare che un evento distribuito al Lv. 60 rimarrà Legal se portato al 61 o superiore, mentre diventerà Illegal se fatto retrocedere al 59 o inferiore via programmi esterni, che alcuni Pokémon possono cambiare abilità con la Capsula Abilità, e che determinati eventi possono avere mosse non apprendibili dalle specie di essi, ma non per questo sono Illegal (ad esempio certi Pikachu con Volo). Un Groudon evento con 3 31 garantiti negli IV sarà Illegal se avrà meno di 3 31.

 

L’unico modo per distinguere i Pokémon Legit dai Legal Hack – così sono chiamati quelli Legal modificati – è la proof, letteralmente il mezzo attraverso il quale si prova di aver preso legittimamente un determinato Pokémon, che consiste generalmente in foto e/o video in cui sono visibili il Pokémon al momento dell’ottenimento e dati scritti come il nome di questo, di chi lo sta prendendo, e se è stato commissionato anche chi lo riceverà.

 

Non è possibile riconoscere i Pokémon clonati da quelli standard, si può solo avere fiducia di chi scambia. Evitate scambi con utenti dalla pessima reputazione. I Pokémon clonati non valgono nulla a livello collezionistico, questi recuperano il loro valore solo se vengono liberati tutti i cloni (liberati: non dati via ad altri giocatori, ma proprio rimossi dall’esistenza), infatti per fare RNG abuse nei giochi di prima generazione Virtual Console è consigliato clonare il proprio Pokémon e liberare tutti tranne quello perfetto rispettivamente prima e dopo il procedimento. In alcune generazioni come la quarta, via RNG abuse, è possibile ottenere dei “cloni naturali”. Questi hanno valore non essendo davvero stati clonati ma solo fatti apparire e catturati con caratteristiche perfettamente identiche.

 

Sul forum sono ammessi solo i cloni ottenuti via backup dei salvataggi.

 

I Pokémon ricevuti via GTS e Scambio Prodigioso molto raramente sono Legit, spesso si tratta di Legal Hack. I controlli ufficiali online sono abbastanza scarsi, tant’è che ogni tanto si vedono Pokémon Illegal con fiocchi e Ball non regolari.

 

CHEAT

 

I Pokémon Cheat sono quelli modificati via programmi esterni, e possono essere Legal e Illegal. La minima modifica rende Cheat un Legit.

 

ILLEGAL

 

Sono Illegal i Pokémon con caratteristiche irregolari, per definizione ottenibili solo via programmi esterni. Vediamo alcuni esempi…

 

  • Pokémon non evento con mosse e abilità esclusive di eventi delle stesse specie, come Zoroark con Fangobomba, Gengar con Fangonda, Raichu con Rimonta e Rayquaza con Auguri. Questi Pokémon possono avere queste mosse solo quando distribuiti tramite evento, quindi averne uno catturato in game o breedato con tali mosse equivale ad una combinazione impossibile.
  • Pokémon con caratteristiche ottenibili solo in generazioni precedenti o successive a quella in cui sono stati ottenuti, come un Reshiram catturato in Ultrasole con Taglio (mossa che può apprendere solo in quinta e sesta generazione via MT) e Tepig breedato in Rubino Omega in Level Ball (legale solo in settima).
  • Pokémon con mosse, abilità o Ball che non hanno mai potuto ottenere, come Azelf con Radicalbero o Erbaiuto in Pregio Ball, mai esistito con nessuna delle tre caratteristiche.
  • Pokémon con provenienze strane, tipiche di eventi come Luogo Grazioso su Pokémon normali o viceversa, eventi provenienti da percorsi del gioco.
  • Pokémon Shiny attualmente non esistenti come tali, ad esempio Celebi Shiny senza il simbolo del Game Boy (quindi non trasferito da Cristallo Virtual Console), o presi in situazioni in cui sarebbero Shiny Locked (ad esempio il Groudon catturabile durante la storia di Rubino Omega reso Shiny).
  • Eventi modificati con informazioni - come l’OT e la Ball - sbagliate.
  • Pokémon mai distribuiti finora come il Floette di AZ.

 

I fiocchi sopracitati esclusivi degli eventi impediscono lo scambio online in GTS e Prodigioso, pertanto gli eventi ricevuti da lì sono sempre Illegal, salvo quelli che non li hanno nemmeno regolarmente come alcuni Magikarp.

Inoltre, alcuni OT come AusLove.Tv indicano che il Pokémon è Cheat, in quanto appartengono a noti distributori di essi, anche Illegal.

 

In questo post potete chiedere supporto agli altri utenti per capire se un vostro Pokémon è Legit o Cheat in caso abbiate dubbi.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Che bello leggere questa guida...un po' mi riaccende la speranza... :')

 

Bravi tutti, bellissimo lavoro! Ora bisogna sperare che l'utenza la legga, e soprattutto che la segua, ma è un bel primo passo :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

C'è una cosa che vorrei capire se l'ho capita giusta, posso chiedere qui? :confused:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 minuto fa, Keroro ha scritto:

C'è una cosa che vorrei capire se l'ho capita giusta, posso chiedere qui? :confused:

 

:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Io so solo che mi è arrivato un magearna flawess, livello 100 da uno scambio podigioso l’anno scorso, sarebbe troppo bello fosse legit e ora non ricordo che fiocchi avesse ma penso 99.99% non sia legit neanche a pagarlo oro... purtroppo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Tutto perfetto, però forse si potrebbe discutere in questo punto

 

Eventi: sono Legit i Pokémon evento ottenuti tramite inserimento di codici seriali, comunicazione locale, Nintendo Wi-Fi Connection, Nintendo Network e così via. Quelli ottenuti via wondercard injectate nel salvataggio o modifiche di altri Pokémon sono Cheat

 

 

Questo non è propriamente vero: se scarico e inserisco il file dell'evento nel mio gioco e lo applico con PokéGen o altri programmi. oppure se semplicemente trovo un cheat che mi permette di sbloccare un evento ritirabile (importante questo per capire che non parlo di scaricare un file .pkm ma un altro formato da usare sul salvataggio per poter avere il postino che ti consegna l'evento, quindi il file Pokémon ancora non esiste) sul gioco come si faceva su quinta generazione ad esempio (o anche tramite il powersave sulle nuove generazioni) non è assolutamente un Pokémon cheat, purché non scarichi un evento esclusivo di un paese non compatibile con la versione di gioco che sto giocando.

 

Esempi (Pokémon Smash Kingdra e Politoed): se scaricassi questi file sul mio Pokémon Nero 2 italiano e li ritirassi legittimamente in game, non sarebbero comunque legit perché questi due eventi (i primi esclusivi jap che ho trovato ma ce ne sono miliardi) sono soltanto distribuzioni giapponesi per cui non potrei mai averli presi su giochi di lingue diverse, per risolvere il problema basta solo servirsi di una rom jap del gioco. La questione si complica sulle generazione successive, dove le lingue utilizzabili sono tutte e modificabili con il powersave, ma tramite il region lock non sarebbe possibile comunque scaricare un evento jap e scegliere la lingua del proprio gioco in giapponese per ottenerlo legittimamente in quanto l'evento, mettiamo caso fosse esclusivo giapponese, non potrebbe essere ottenuto in europa appunto, nemmeno se impostassimo la lingua iniziale analoga a quella degli eventi.

Modificato da Leoo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Adesso, Seremabull ha scritto:

Io so solo che mi è arrivato un magearna flawess, livello 100 da uno scambio podigioso l’anno scorso, sarebbe troppo bello fosse legit e ora non ricordo che fiocchi avesse ma penso 99.99% non sia legit neanche a pagarlo oro... purtroppo...

 

Non lo è purtroppo, proveniendo da lì è un cheat assicurato :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
6 minuti fa, Leoo ha scritto:

Tutto perfetto, però forse si potrebbe discutere in questo punto

 

Eventi: sono Legit i Pokémon evento ottenuti tramite inserimento di codici seriali, comunicazione locale, Nintendo Wi-Fi Connection, Nintendo Network e così via. Quelli ottenuti via wondercard injectate nel salvataggio o modifiche di altri Pokémon sono Cheat

 

 

Questo non è propriamente vero: se scarico e inserisco il file dell'evento nel mio gioco e lo applico con PokéGen o altri programmi. oppure se semplicemente trovo un cheat che mi permette di sbloccare un evento ritirabrile (importante questo per capire che non parlo di scaricare un file .pkm ma un altro formato da usare sul salvataggio per poter avere il postino che ti consegna l'evento, quindi il file Pokémon ancora non esiste) sul gioco come si faceva su quinta generazione ad esempio (o anche tramite il powersave sulle nuove generazioni) non è assolutamente un Pokémon cheat, purché non scarichi un evento esclusivo di un paese non compatibile con la versione di gioco che sto giocando.

 

Esempi (Pokémon Smash Kingdra e Politoed): se scaricassi questi file sul mio Pokémon Nero 2 italiano e li ritirassi legittimamente in game, non sarebbero comunque legit perché questi due eventi (i primi esclusivi jap che ho trovato ma ce ne sono miliardi) sono soltanto distribuzioni giapponesi per cui non potrei mai averli presi su giochi di lingue diverse, per risolvere il problema basta solo servirsi di una rom jap del gioco. La questione si complica sulle generazione successive, dove le lingue utilizzabili sono tutte e modificabili con il powersave, ma tramite il region lock non sarebbe possibile comunque scaricare un evento jap e scegliere la lingua del proprio gioco in giapponese per ottenerlo legittimamente in quanto l'evento, mettiamo caso fosse esclusivo giapponese, non potrebbe essere ottenuto in europa appunto, nemmeno se impostassimo la lingua iniziale analoga a quella degli eventi.

 

Ma in questo caso sarà un evento che tu ottieni senza proof e fuori dal suo periodo di distribuzione ufficiale!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
7 minuti fa, Seremabull ha scritto:

Io so solo che mi è arrivato un magearna flawess, livello 100 da uno scambio podigioso l’anno scorso, sarebbe troppo bello fosse legit e ora non ricordo che fiocchi avesse ma penso 99.99% non sia legit neanche a pagarlo oro... purtroppo...

Sicuramente cheat, buttalo o usalo nella tua partita per puro sfizio, non diffonderlo.

 

6 minuti fa, Leoo ha scritto:

Tutto perfetto, però forse si potrebbe discutere in questo punto

 

Eventi: sono Legit i Pokémon evento ottenuti tramite inserimento di codici seriali, comunicazione locale, Nintendo Wi-Fi Connection, Nintendo Network e così via. Quelli ottenuti via wondercard injectate nel salvataggio o modifiche di altri Pokémon sono Cheat

 

 

Questo non è propriamente vero: se scarico e inserisco il file dell'evento nel mio gioco e lo applico con PokéGen o altri programmi. oppure se semplicemente trovo un cheat che mi permette di sbloccare un evento ritirabrile (importante questo per capire che non parlo di scaricare un file .pkm ma un altro formato da usare sul salvataggio per poter avere il postino che ti consegna l'evento, quindi il file Pokémon ancora non esiste) sul gioco come si faceva su quinta generazione ad esempio (o anche tramite il powersave sulle nuove generazioni) non è assolutamente un Pokémon cheat, purché non scarichi un evento esclusivo di un paese non compatibile con la versione di gioco che sto giocando.

 

Esempi (Pokémon Smash Kingdra e Politoed): se scaricassi questi file sul mio Pokémon Nero 2 italiano e li ritirassi legittimamente in game, non sarebbero comunque legit perché questi due eventi (i primi esclusivi jap che ho trovato ma ce ne sono miliardi) sono soltanto distribuzioni giapponesi per cui non potrei mai averli presi su giochi di lingue diverse, per risolvere il problema basta solo servirsi di una rom jap del gioco. La questione si complica sulle generazione successive, dove le lingue utilizzabili sono tutte e modificabili con il powersave, ma tramite il region lock non sarebbe possibile comunque scaricare un evento jap e scegliere la lingua del proprio gioco in giapponese per ottenerlo legittimamente in quanto l'evento, mettiamo caso fosse esclusivo giapponese, non potrebbe essere ottenuto in europa appunto, nemmeno se impostassimo la lingua iniziale analoga a quella degli eventi.

image.png

Si, le wondercard injectate di quinta generazione ad esempio erano un esempio di Pokémon legit pur arrivando tramite dispositivi esterni, e il motivo è appunto come dici tu che non viene generato il Pokémon, ma solo triggerato l'evento. Secondo me questo discorso è borderline, nel senso che alcuni possono vederle comunque come cheat mentre altri no. Ancora più sul filo di lana è injectare strumenti evento come la mappa stinta per sbloccare Mew in terza gen, e andarlo poi a rngare legalmente. Nessun dubbio invece su eventi unreleased come Arceus Flauto Cielo.

Modificato da Strax

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Adesso, Leoo ha scritto:

Tutto perfetto, però forse si potrebbe discutere in questo punto

 

Eventi: sono Legit i Pokémon evento ottenuti tramite inserimento di codici seriali, comunicazione locale, Nintendo Wi-Fi Connection, Nintendo Network e così via. Quelli ottenuti via wondercard injectate nel salvataggio o modifiche di altri Pokémon sono Cheat

 

 

Questo non è propriamente vero: se scarico e inserisco il file dell'evento nel mio gioco e lo applico con PokéGen o altri programmi. oppure se semplicemente trovo un cheat che mi permette di sbloccare un evento ritirabrile (importante questo per capire che non parlo di scaricare un file .pkm ma un altro formato da usare sul salvataggio per poter avere il postino che ti consegna l'evento, quindi il file Pokémon ancora non esiste) sul gioco come si faceva su quinta generazione ad esempio (o anche tramite il powersave sulle nuove generazioni) non è assolutamente un Pokémon cheat, purché non scarichi un evento esclusivo di un paese non compatibile con la versione di gioco che sto giocando.

 

Esempi (Pokémon Smash Kinga e Politoed): se scaricassi questi file sul mio Pokémon Nero 2 italiano e li ritirassi legittimamente in game, non sarebbero comunque legit perché questi due eventi (i primi esclusivi jap che ho trovato ma ce ne sono miliardi) sono soltanto distribuzioni giapponesi per cui non potrei mai averli presi su giochi di lingue diverse, per risolvere il problema bsta solo servirsi di una rom jap del gioco. La questione si complica sulle generazione successive, dove le lingue utilizzabili sono tutte e modificabili con il powersave, ma tramite il region lock non sarebbe possibile comunque scaricare un evento jap e scegliere la lingua del proprio gioco in giapponese per ottenerlo legittimamente in quanto l'evento, mettiamo caso fosse esclusivo giapponese, non potrebbe essere ottenuto in europa appunto, nemmeno se impostassimo la lingua iniziale analoga a quella degli eventi.

 

Non sono d'accordo. Se tu non puoi partecipare all'evento significa che non puoi ricevere il Pokémon. So che è ingiusto che noi europei siamo tagliati fuori dal 90% degli eventi ma purtroppo è così. Tu (generico) puoi ricevere lo Zeraora attualmente distribuito in Giappone? Se la risposta è no allora secondo me injectare la WC lo rende quantomeno Legal, questa è la mia posizione almeno. Ho fatto l'esempio di Zeraora perchè lo possiedo personalmente perchè tramite Reddit riesco ad ottenere molti eventi che non arrivano da noi. Se non avessi questo "giro" su Reddit non avrei mai Zeraora. Comunque lo screen è da rimuovere in quanto è un sito che riguarda Pokémon non ufficiale.

 

Spero di aver chiarito il tuo dubbio, in caso ne parliamo in MP per non intasare la guida (tanto alla fine sono opinioni differenti le nostre ed ovviamente rispettabili) :)

 

Grazie comunque per aver esposto il "problema" :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
10 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

:)

 

7 minuti fa, Strax ha scritto:

Più che puoi, direi che devi! :P

Ho già risolto in MP ma lo chiedo anche qui così persone che hanno i miei stessi dubbi lo leggano: 

Quindi un Pokémon cheat è un Pokémon Legit modificato, quindi Anche il Legal Hack è cheat?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme