Vai al commento



Problema "blackout" PC fisso :( ...alimentatore o mb?


Venustoise

Post raccomandati

Ciao a tutti, da qualche mese a questa parte ho un fastidioso problema con il mio computer desktop: ogni tanto si spegne come a staccare la spina (ma c'è il gruppo di continuità, quindi non può trattarsi di un problema della mia rete elettrica), per poi riavviarsi dopo qualche secondo ma, e questo tende a farmi escludere problemi software, spesso si spegne di nuovo subito dopo il riavvio, prima ancora di mostrare la schermata della scheda madre (ASUS - P6X58D Premium), quindi, se non sbaglio, molto prima di caricare Windows 10...

1) Cosa pensate possa essere? L'alimentatore (spero, sarebbe il male minore sostituirlo), oppure roba tipo i condensatori della piastra madre? (ed in quest'ultimo caso addio...)

2) Esiste del software gratuito o con free trial (intanto lo userei una voltra sola) per verificare quale possa essere il guasto? Oppure dove bisogna quardare nel registro eventi di Windows?

Grazie in anticipo :):)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 26/8/2018 at 21:27, Venustoise ha scritto:

Ciao a tutti, da qualche mese a questa parte ho un fastidioso problema con il mio computer desktop: ogni tanto si spegne come a staccare la spina (ma c'è il gruppo di continuità, quindi non può trattarsi di un problema della mia rete elettrica), per poi riavviarsi dopo qualche secondo ma, e questo tende a farmi escludere problemi software, spesso si spegne di nuovo subito dopo il riavvio, prima ancora di mostrare la schermata della scheda madre (ASUS - P6X58D Premium), quindi, se non sbaglio, molto prima di caricare Windows 10...

1) Cosa pensate possa essere? L'alimentatore (spero, sarebbe il male minore sostituirlo), oppure roba tipo i condensatori della piastra madre? (ed in quest'ultimo caso addio...)

2) Esiste del software gratuito o con free trial (intanto lo userei una voltra sola) per verificare quale possa essere il guasto? Oppure dove bisogna quardare nel registro eventi di Windows?

Grazie in anticipo :):)

 

Di solito in casi di questo genere si va a tentativi! Quindi se hai la possibilità di provare un altro alimentatore, ecc. Un'altra soluzione è chiamare l'ASUS, un tecnico ti risponderà, magari procurati un piccolo speaker di quelli che si attaccano alla scheda madre che sono utili sia a te che al tecnico! :)

 

Per la seconda domanda non ho idea se esistano software del genere! :(

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, DDR_17 ha scritto:

 

[...] Un'altra soluzione è chiamare l'ASUS, un tecnico ti risponderà, magari procurati un piccolo speaker di quelli che si attaccano alla scheda madre che sono utili sia a te che al tecnico! :)

A chiamarli non ci avevo pensato, buona idea, mentre lo speaker di cui parli cosa sarebbe??

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Venustoise ha scritto:

A chiamarli non ci avevo pensato, buona idea, mentre lo speaker di cui parli cosa sarebbe??

 

Un coso del genere! Secondo me in un casalinghi lo trovi sicuramente! ;) Questo speaker emette dei suoni quando c'è un problema, brevi, lunghi, entrambi e di numero variabile. A seconda della combinazione di suoni il problema si riferisce ad un componente del PC. Potresti trovare il problema già su Google oppure te lo dice il tecnico. Io chiamai per una scheda madre Asus ed il tipo mi disse cosa fare dopo avergli detto quanti bip ecc.! :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie ad entrambi, anche se negli ultimi giorni ho avuto modo di sospettare maggiormente della mb, ad esempio "si incanta" caricando, e forse i blackout son dovuti ad un assorbimento anomalo durante il boot/wake up... beh 9 anni super-intensivi è durato, ora valuterò come muovermi, perché un bel upgrade dell'hardware (mb+ram, cpu, psu & ssd) non mi dispiacerebbe poi così tanto, costi a parte!

Se nessuno ha altre dritte si può chiudere :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...