Vai al commento



Groudon-Venusaur team( + Rampardos)


Post raccomandati

Ave utenti di pokemon Millennium, volevo proporvi un team buildato ad inizio meta, con cui sono arrivato attorno ai 1400 su Pokemon Showdown. Fatemi sapere cosa ne pensate e dove andrebbe migliorato.

 

Venusaur @expert bell

Ability: Clorophyll

Evs: 4 Hp/ 252 Spa/ 252 spe

Modest nature

IVS: 0 atk

- Sludge bomb

- Sleep powder

- Protect

- Giga drain/ Grass knot

Sono tuttora indeciso tra giga drain e grass knot perché la prima garantisce più durata suk terreno a Venusaur mentre la seconda shotta Groudon. Inoltre ho dotato il pokemon di expert bell per permettere degli OHKO su Tapu Lele, che altrimenti darebbe molti problemi.

 

Groudon @life orb

Ability: Drought

Evs: 252 HP/ 100 atk/ 156 spD

Adamant nature

Ivs: 0 spA

- Precipice Blades

- Rock slide

- Protect

- Roar

Il primo uber del team l'ho buildato come un buon counter per Xerneas. Le 156 evs in spD permettono a Groudon di reggere un moonblast a +2, obbligando l'avversario a switchare e perdere il boost.

 

Incineroar @Figy Berry

Ability: Intimidate

Evs: 252 HP/ 148 atk/ 52 def/ 52 spD/ 4 spe

Adamant nature

Ivs: 0 spA

- Fake out

- Knock off

- U-Turn

- Flare Blitz

Incineroar classico che sta bene in qualsiasi team. Basti guardare la percentuale di utilizzo che supera l'80%. L'ho evsato molto in HP e bene nelle difese perché lo preferisco bulky, anche perché così può aiutare il secondo uber del team.

 

Xerneas @Power Herb

Ability: Fairy aura

Evs: 4 HP/ 252 spA/ 252 spe

Timid nature

Ivs: 0 atk

- Moonblast

- Geomancy

- Protect

- HP Fire

Innanzitutto l'ho buildato timid per superare tutti gli Xerneas modest e setuppare prima di loro. Ho preferito mettere HP Fire rispetto a Dazzling gleam per avere altre risposte a Ferrothorn e Kartana oltre Incineroar. Come spread moves ho già le spade telluriche su Groudon, quindi ho rinunciato a magibrillio.

 

Tapu Koko @ Focus Sash  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 68 Def / 56 SpD / 132 Spe  Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Electroweb  
- Taunt  
- Protect  
- Thunderbolt

 

Un Koko sash supporter, un po' bulky con 0 Evs in spA. Questo perché mi serve principalmente per I trick room team, i tailwind team e Xerneas. Infatti, grazie a taunt ed alla sua ottima velocità Koko supera Xerneas timid e può impedire un geomancy, così come le trick room di eventuali Stakataka, Dialga o Lunala. Grazie ad electroweb riesce a limitare le tailwind di Crobat. Mentre supera Yveltal e Kartana non timid, e quindi può infliggere loro una provocazione.

 

Rampardos @ Choice Scarf  
Ability: Sheer Force  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 252 Atk / 44 Spe  
Adamant Nature  
IVs: 0 SpA  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Thunder Punch  
- Fire Punch

 

Il pokemon più esotico del team. Avevo bisogno di qualcuno che riuscisse a counterare bene Ho Oh, Talonflame e Crobat. Ho scelto Rampardos perché volevo un pokemon roccia con un ottimo attacco, ma che al tempo stesso avesse una buona velocità. Quindi, nonostante le pessime difese, ho scelto Rampardos dotandolo di scarf per superare i pokemon citati prima. Grazie a Sheer force Rampardos è in grado senza problemi di shottare Crobat, Ho Oh e Talonflame. Inoltre, con Iron head, è in roll su Xerneas.

 

Il team mi sembra buono ma ci sono alcuni elementi su cui sono indeciso. In primis se dotare di più spA Koko, in virtù del focus sash. Poi sono indeciso sulla mossa erba da dare a Venu e su Rampardos, che è un buon pokemon, ma soffre molto Kyogre. Nonostante, Groudon, Venusaur e Xerneas siano buone risposte al pokemon Oceano.

Di solito io parto con 2 possibili lead: Groudon-Venusaur o Xerneas-Incineroar. Spesso sono proprio questi 4 i pokemon che porto in battaglia. In caso si trovino dei trick room o dei pokemon volanti il sacrificato è solitamente Incineroar a favore, nel primo caso di Koko, mentre nel secondo di Rampardos.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ave utenti di pokemon Millennium, volevo proporvi un team buildato ad inizio meta, con cui sono arrivato attorno ai 1400 su Pokemon Showdown. Fatemi sapere cosa ne pensate e dove andrebbe migliorato.

 

Venusaur @expert bell

Ability: Clorophyll

Evs: 4 Hp/ 252 Spa/ 252 spe

Modest nature

IVS: 0 atk

- Sludge bomb

- Sleep powder

- Protect

- Giga drain/ Grass knot

Sono tuttora indeciso tra giga drain e grass knot perché la prima garantisce più durata suk terreno a Venusaur mentre la seconda shotta Groudon. Inoltre ho dotato il pokemon di expert bell per permettere degli OHKO su Tapu Lele, che altrimenti darebbe molti problemi.

 

Groudon @life orb

Ability: Drought

Evs: 252 HP/ 100 atk/ 156 spD

Adamant nature

Ivs: 0 spA

- Precipice Blades

- Rock slide

- Protect

- Roar

Il primo uber del team l'ho buildato come un buon counter per Xerneas. Le 156 evs in spD permettono a Groudon di reggere un moonblast a +2, obbligando l'avversario a switchare e perdere il boost.

 

Incineroar @Figy Berry

Ability: Intimidate

Evs: 252 HP/ 148 atk/ 52 def/ 52 spD/ 4 spe

Adamant nature

Ivs: 0 spA

- Fake out

- Knock off

- U-Turn

- Flare Blitz

Incineroar classico che sta bene in qualsiasi team. Basti guardare la percentuale di utilizzo che supera l'80%. L'ho evsato molto in HP e bene nelle difese perché lo preferisco bulky, anche perché così può aiutare il secondo uber del team.

 

Xerneas @Power Herb

Ability: Fairy aura

Evs: 4 HP/ 252 spA/ 252 spe

Timid nature

Ivs: 0 atk

- Moonblast

- Geomancy

- Protect

- HP Fire

Innanzitutto l'ho buildato timid per superare tutti gli Xerneas modest e setuppare prima di loro. Ho preferito mettere HP Fire rispetto a Dazzling gleam per avere altre risposte a Ferrothorn e Kartana oltre Incineroar. Come spread moves ho già le spade telluriche su Groudon, quindi ho rinunciato a magibrillio.

 

Tapu Koko @ Focus Sash  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 68 Def / 56 SpD / 132 Spe  Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Electroweb  
- Taunt  
- Protect  
- Thunderbolt

 

Un Koko sash supporter, un po' bulky con 0 Evs in spA. Questo perché mi serve principalmente per I trick room team, i tailwind team e Xerneas. Infatti, grazie a taunt ed alla sua ottima velocità Koko supera Xerneas timid e può impedire un geomancy, così come le trick room di eventuali Stakataka, Dialga o Lunala. Grazie ad electroweb riesce a limitare le tailwind di Crobat. Mentre supera Yveltal e Kartana non timid, e quindi può infliggere loro una provocazione.

 

Rampardos @ Choice Scarf  
Ability: Sheer Force  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 252 Atk / 44 Spe  
Adamant Nature  
IVs: 0 SpA  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Thunder Punch  
- Fire Punch

 

Il pokemon più esotico del team. Avevo bisogno di qualcuno che riuscisse a counterare bene Ho Oh, Talonflame e Crobat. Ho scelto Rampardos perché volevo un pokemon roccia con un ottimo attacco, ma che al tempo stesso avesse una buona velocità. Quindi, nonostante le pessime difese, ho scelto Rampardos dotandolo di scarf per superare i pokemon citati prima. Grazie a Sheer force Rampardos è in grado senza problemi di shottare Crobat, Ho Oh e Talonflame. Inoltre, con Iron head, è in roll su Xerneas.

 

Il team mi sembra buono ma ci sono alcuni elementi su cui sono indeciso. In primis se dotare di più spA Koko, in virtù del focus sash. Poi sono indeciso sulla mossa erba da dare a Venu e su Rampardos, che è un buon pokemon, ma soffre molto Kyogre. Nonostante, Groudon, Venusaur e Xerneas siano buone risposte al pokemon Oceano.

Di solito io parto con 2 possibili lead: Groudon-Venusaur o Xerneas-Incineroar. Spesso sono proprio questi 4 i pokemon che porto in battaglia. In caso si trovino dei trick room o dei pokemon volanti il sacrificato è solitamente Incineroar a favore, nel primo caso di Koko, mentre nel secondo di Rampardos.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Simpatica la scelta di ramp ma come hai detto tu ti trovi a portarlo poco anche perchè non lo vedo essenziale dato che quei volanti tra koko e groudon secondo me li gestisci ugualmente ;) venu lascia grass knot che tanto senza sash se ti arriva il supereff muore lo stesso anche se prova a ricaricarsi di giga drain; mentre su koko stavo ragionando anche io che potresti farlo solito av dato che è supporter poi non saprei

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Fakrysiel ha scritto:

Simpatica la scelta di ramp ma come hai detto tu ti trovi a portarlo poco anche perchè non lo vedo essenziale dato che quei volanti tra koko e groudon secondo me li gestisci ugualmente ;) venu lascia grass knot che tanto senza sash se ti arriva il supereff muore lo stesso anche se prova a ricaricarsi di giga drain; mentre su koko stavo ragionando anche io che potresti farlo solito av dato che è supporter poi non saprei

Sì infatti sto provando Venu con grass knot e devo dire che gira molto meglio. Koko è sash perché con l'AV non potrebbe usare taunt, quindi sarebbe un po' inutile alla causa. Se dovessi farlo AV dovrei sostituire Rampardos con un pokemon rapido che sappia fare speed control e che impari taunt.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Filippo1226 ha scritto:

Quindi Koko lo faccio AV, ovviamente senza taunt, e metto Crobat per Rampardos. Vediamo se gira

 

Hai replays su come funzionava il team prima e post partite?

Comunque salvale, così poi si analizzano anche. 

Rampardos è carino come chicchetta speciale, però diciamo che in BO1 può avere grandi risultati ma a lungo andare per sfide in BO3 non credo sia il massimo nel tuo team.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, fireblast ha scritto:

 

Hai replays su come funzionava il team prima e post partite?

Comunque salvale, così poi si analizzano anche. 

Rampardos è carino come chicchetta speciale, però diciamo che in BO1 può avere grandi risultati ma a lungo andare per sfide in BO3 non credo sia il massimo nel tuo team.

Sì, ne posto qualcuno? Beh considerando che ci gioco su Showdown la BO1 va più che bene. Difatti, ho tante mosse che gli avversari non si aspettano. Essendo un team usato prettamente in BO1 ho deciso di puntare più sul fattore sorpresa piuttosto che sulla vera efficacia del team.

https://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2019sunseries-809553929

https://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2019sunseries-809543935

Sono due replay che ho trovato su Showdown. In uno dei due c'è anche Rampardos, che fa bella figura.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bellino rampardos ;p comunque le vittorie sono utili per farti capire contro chi non hai problemi salvo misplay da parte dell'avversario, ma sono molto più utili le sconfitte per capire se si ha qualche pessimo match up da correggere o se si poteva fare qualche giocata o lead diversa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Bellino rampardos ;p comunque le vittorie sono utili per farti capire contro chi non hai problemi salvo misplay da parte dell'avversario, ma sono molto più utili le sconfitte per capire se si ha qualche pessimo match up da correggere o se si poteva fare qualche giocata o lead diversa

Le sconfitte sono più difficili da trovare perché di solito non le salvo a meno che non servano per correggere alcuni miei errori in partita. Di solito le salvo per vedere come avrei potuto impostare la partita però, non per mach up o errori in fase di team building. Piuttosto le salvo per correggere qualche mio errore di gioco, visto che ho iniziato a giocare vgc in questa Sun series, quindi sono un giocatore alle prime armi( due anni fa  giocavo sporadicamente con il metagame di Smogon) .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Bellino rampardos ;p comunque le vittorie sono utili per farti capire contro chi non hai problemi salvo misplay da parte dell'avversario, ma sono molto più utili le sconfitte per capire se si ha qualche pessimo match up da correggere o se si poteva fare qualche giocata o lead diversa

No mi spiace ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato replay di sconfitte. Anche giocando per un po', ho perso 3 partite su 8, ma senza sconfitte particolarmente pesanti contro match up problematici. Magari prova un po' il mio team, forse noti qualche problema che io non vedo. Comunque ora provo un po' crobat e doto Koko di AV

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 12/10/2018 at 20:18, Filippo1226 ha scritto:

No mi spiace ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato replay di sconfitte. Anche giocando per un po', ho perso 3 partite su 8, ma senza sconfitte particolarmente pesanti contro match up problematici. Magari prova un po' il mio team, forse noti qualche problema che io non vedo. Comunque ora provo un po' crobat e doto Koko di AV

 

Come ti trovi con i cambiamenti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 14/10/2018 at 13:19, fireblast ha scritto:

 

Come ti trovi con i cambiamenti?

Dopo qualche giorno di prova devo dire che questo team soffre troppo Tornadus. Qualche idea su come arginarlo e chi sostituire? Koko non mi è sembrato molto utile in questo tipo di team, potrei cambiare lui? Magari ci metto un Lele così da neutralizzare Prankster di Tornadus.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qualsiasi Xerndon, anche giocato dal migliore dei giocatori, soffre tornadus+scarfkyogre. Purtroppo non ci sono grandi contromisure al momento a quella combinazione, se non provare uno xerneas molto bulky che possa setuppare e reggere davanti a kyogre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A meno che non metti un sableye che è un prankster più lento di tornadus con giorno di sole e le altre cose utili sue ;) perchè lele non risolve per niente dato che evita prankster se sono attacchi rivolti ai pokémon ma non per ventoincoda o pioggidanza

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 17/10/2018 at 22:48, Fakrysiel ha scritto:

A meno che non metti un sableye che è un prankster più lento di tornadus con giorno di sole e le altre cose utili sue ;) perchè lele non risolve per niente dato che evita prankster se sono attacchi rivolti ai pokémon ma non per ventoincoda o pioggidanza

Sì ci ho pensato dopo, non ricordavo che il campo psicho non proteggesse dalle priority che influenzano il campo come tailwind con prankster. Comunque il problema non è tanto rain dance, il team si destregge bene anche sotto la pioggia. I problemi sono tailwind e taunt. La prima rende praticamente Venusaur inutile, dato che è un pokemon dalla media velocità ed in molti lo superano, a maggior ragione se viene tolto il sole. Taunt è un problema perché mi neutraluzza sia il sonnifero di venusaur che 3 mosse fondamentali di Crobat.

 

On 18/10/2018 at 19:58, Rough ha scritto:

Ma un koko AV con thunderbolt? Reggi uno Zampillo e contrattacchi.

252+ SpA Kyogre Water Spout (150 BP) vs. 4 HP / 252 SpD Assault Vest Tapu Koko in Rain: 111-132 (76 - 90.4%) -- guaranteed 2HKO
 

Sì sì ora lo sto provando AV. Di per sé è un bel pokemon, ma in questo team non lo vedo troppo utile, giusto contro Amoongus. Kyogre lo gestisco bene con Venusaur

 

On 17/10/2018 at 20:12, Roxas ha scritto:

Qualsiasi Xerndon, anche giocato dal migliore dei giocatori, soffre tornadus+scarfkyogre. Purtroppo non ci sono grandi contromisure al momento a quella combinazione, se non provare uno xerneas molto bulky che possa setuppare e reggere davanti a kyogre

Il team l'ho buildato ad inizio meta, quando ancora Tornadus non si vedeva così spesso. Quindi in fase di team building non lo presi minimamente in considerazione, solo che ora mi sta creando non pochi problemi. Se come dici tu al momento non esistono counter validi è un bel problema.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...