Vai al commento



Post raccomandati

Allora non battlo da tipo.. novembre/dicembre? Boh, non lo ricordo neanche più. Comunque giusto per non perdere la mano (e dover metterne una finta(???)) volevo iniziare col migliorare il team che mi segue da tipo.. sempre? LOL. Ovvero il mio tanto amato monodark, ora passo ad illustrarvelo e poi passo a voi l'onore(?) di migliorarlo. :th_sisi:

Sableye (F) @ Leftovers

Trait: Prankster

EVs: 252 HP / 124 Def / 132 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Will-O-Wisp

- Substitute

- Recover

- Taunt

Iniziamo da Sableye, questo piccolo rompiballons a me caro. Taunt per evitare setup, hazards, roar, rest, ecc.. Wow, che oltre a rendere vano qualsiasi left è particolarmente comodo contro quasi qualsiasi sweeper fisico. Substitute e Recover lo rendono praticamente immortale, o quasi.

Ovviamente viene stuprato da qualsiasi pokémon fire.

Bisharp (M) @ Air Balloon

Trait: Defiant

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Swords Dance

- Sucker Punch

- Stealth Rock

- Psycho Cut

Dat piké. Air Balloon lo trovo molto comodo, dato che mi toglie una bruttissima debolezza a ground, e poi non so che altro avrei potuto dargli, lol. (Black Glasses/Expert Belt?) SD per setupare in vista dello sweeping time. Sucker Puch è un ottima stab move/priority a cui difficilmente si resiste dopo una SD. SR, beh.. fanno comodo in generale, poi disintegrano qualsiasi sash e alcuni pike fastidiosi per il team, like Volcarona. Psycho Cut.. meh, why not? Soffre dannatamente Ferrothorn, pensavo di sostituire o SR o PCut con Brick Break, ma non so quanto può convenire.

Scrafty (F) @ Leftovers

Trait: Shed Skin

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Dragon Dance

- Drain Punch

- Ice Punch

- Crunch

DD, statup move che tendo a preferire a Bulk Up. Drain Punch, ottima stab move che lo rende anche difficile da buttare giù. (Come se già  non lo fosse.) Ice Punch rende i draghi ed i volanti innocui al suo cospetto. Crunch la stab move ideale quando non ci si vede più dalla fame e non si ha nessuna fiesta a portata di mano. (ROTFL.)

Weavile (M) @ Focus Sash

Trait: Pickpocket

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Night Slash

- Pursuit

- Ice Punch

- Low Kick

C'è seriamente uno strumento utile, che non sia la sash, per lui? :asduj1: Pursuit lo rende ottimo per eliminare chiunque provi a scappare. (I codardi è meglio se non lo incontrano.) Low Kick è utile contro qualsiasi ciccione gli si presenti davanti. Ice Punch è la stab move per eccellenza di Wea.

Hydreigon (F) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Tailwind

- Dragon Pulse

- Dark Pulse

- Fire Blast

Tailwind da una bella marcia in più non solo ad Hydrei, ma anche al resto del team. (Senza contare che mi evita l'utilizzo della scarf, ergo posso usare uno strumento più utile, LO in questo caso, ed evitare di lockarmi su una mossa.) DoublePulse perché sono 2 stab meravigliose, e perché alla lunga Dpulse > Draco Meteor. Fblast toglie di mezzo quei dannati steel che non butto giù in altri modi. (Eccezion fatta per Tran ed Empoleon.)

Honchkrow (M) @ Sharp Beak

Trait: Insomnia

EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd

Hasty Nature (+Spd, -Def)

- Sucker Punch

- Superpower

- Heat Wave

- Drill Peck

Nemesi ideale di un qualsiasi Breloom sprovvisto di Stone Edge. (Si usa ancora con SE? LoLz.) Drill Peck è qualcosa di eccezionale assieme a Sharp Beak, che lo rendono un vero eliminatore di piké lotta fastidiosi. Per Sucker Punch quasi stesso discorso fatto per Bisharp. Heat Wave è ottima per eliminare quasi qualsiasi steel si presenti sul cammino. Superpower aumenta la sua coverage ed elimina gli steel che sopravvivono a HW. (Tran ed Empoleon, in pratica, lol.)

I problemi più grandi sono sicuramente i moschettieri ed i fire molesti. (Nape e rona inzomma.)

Credo di aver detto tutto, quindi ora lascio a voi il duro(?) lavoro.

N.B. se siete dei nabboni peggiori di me non postate neanche per dire cavolate, la pena minima è l'aplazione + un appuntamento con StolcherSnou. :asduj1: *fuggw da Chaos e SS*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Shinichi

Ciao e scusa per il ritardo, rateo il team come da richiesta:

La prima cosa fondamentale per un monotype è chiarire quale sia il contesto cui vogliamo giocarlo, mi spiego meglio, può essere un 4Fun team, un monotype competitivo vs un altro monotype o competitivo per la tier di appartenenza.

Poichè non hai specificato l'uso che farai di questo team, analizzerò le tre opzioni.

Scarto subito la prima, poichè si capisce nel contesto che cerchi quindi un pò di competitività , hai appunto citato alcuni "problemi" quali volcarona o infernape.

Scarto anche la seconda, poichè hai buildato tenendo conto, non tanto dei monotype ma degli OU.

Parliamo quindi della terza categoria, la più difficile sicuramente, come ben saprai ogni monotype ha ovviamente le sue debolezze, mascherarle non è affatto facile, in particolare per il tipo dark che come typing "avversario" ha due tra i tipi più alti in usages dell'attuale BW2: fight e bug.

Ovviamente, come tu stesso hai notato non può non mancare un fight assorber, tra i due la tua scelta è ricaduta su sableye, il perchè non si sa e quindi dovrò anche sta volta "intuirlo" XD

Partiamo analizzando quindi il set, noto un sub veramente fuori luogo, ti faccio notare che il set subber è l'ideale per accompagnare swagger, e tra le tue mosse non lo vedo, hai creato quindi un ibrido da cambiare assolutamente.

A mio parere l'uso migliore nel monotype per salbey è come tank fisico, e non come annoyer, quindi direi: will o wisp, taunt, recover e foul play (non serve sub per i motivi già  citati, foul play invece è fondamentale per rompere i sub avversari e burnarli).

Le evs sono sicuramente da cambiare! non puoi creare anche qua un altro "ibrido", insomma deciditi quando buildi XD:

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Atk

Bold Nature (+Def, -Atk)

Max difesa per assorbire bene (bene, insomma fa quel che può) anche stone adge/equake che spesso e volentieri accompagnano i fight.

ps: l'immortalità  non esiste.

Il primo tassello è andato!

Ora hai continuato scegliendo un setter di rock, a cosa servono in un monodark non si sa ma le hai messe comunque, tanto per bellezza, daltronde vanno di moda quindi perchè farle mancare? Seriamente, servono solo a limitare (forse) le entrate a volcarona.

Hai scelto un dolcissimo bisharp che oltre a settare le rock l'unica cosa che fa è morire.

Ti consiglio di cambiarlo, ricorda che hai scelto di buildare un monodark competitivo (nel suo piccolissimo), quindi puoi o "compire duro" (cosa che ti serve per pressare le entrate avversarie) o giocare ancora in difesa scegliendo l'altro fight assorber quale spiritomb.

Se perdi sabley e l'hoppo ha solo uno spammer di cc con questo team puoi forfeittare! Questo non deve assolutamente accadere.

Inoltre non puoi nemmeno far affidamente a weawile (focus sash è inutile perchè non hai rapid spinner).

weawile che se vuole giocare deve entrare primo, e deve danzare per poi attaccare con beat up, che per quanto possa sembrare potente non sempre il tutto riesce.

Tornando al discorso: "colpire duro" hai scelto un hydreigon, il miglior attaccante speciale dark nella tier (zoroark per ovvi motivi è inutile), credimi o no ma il tailwinder non è proprio un set da hydreigon.

Sfortunamentamente per te hydreigon si presta bene a tutto non è facile quindi decidere il set migliore per un monodark, dobbiamo quindi stabilire chi ci ostacola.

In OU (tier scelta da te, poichè hai messo hydreigon), sono quindi:

keldeo, skarmory, terrakion, breloom, infernape, scizor, volcarona, heatran, lucario e toxicroak. (per non parlare degli innumerevoli spammer di focus blast e u-turn)

Opterei quindi per un mixed, che dovrebbe fermare toxicroak, lucario, scizor, breloom, skarmory, heatran senza troppi problemi:

Hydreigon (F) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 8 Atk / 248 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Draco Meteor

- Fire Blast

- Superpower

- Earthquake

In qualche modo dobbiamo fermare anche keldeo, terrakion, infernape e volcarona.

Per terrakion, infernape e volcarona l'ideale sarebbe sharpedo, mentre per keldeo, spiritomb calminder:

Spiritomb (F) @ Leftovers

Trait: Pressure

EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Calm Mind

- Substitute

- Shadow Ball

- Hidden Power [Fighting]

miglior coverange grazie allo stab di shadow ball.

Sharpedo (F) @ Life Orb

Trait: Speed Boost

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Rash Nature (+SAtk, -SDef)

- Dark Pulse

- Protect

- Surf

- Earthquake

Set mixed anche questo, con surf diamo 2hko a skarmory e in entrata lo costringiamo al cambio, mentre l'inaspettato ohko va su gliscor, non levo terremoto per colpire anche sotto sunny i fire, e anche perchè, con surf non diamo ohko a heatran, Il resto è abbastanza intuitivo.

Ora siamo a quota 4, siamo quindi "coperti" un pò su tutto, e siamo prontissimi alle pressioni dei temibili OU.

Siamo coperti sia in difesa che in attacco, non soffriamo eccessivamente le rock, poichè ho scelto set più o meno stabili, senza cambi forzati, possiamo rafforzare la parte offensiva con: myghtyena, honchkrow, scafty o la parte difensiva con: drapion (che leva fielepunte), umbreon (beller e wisher) liepard (annoyer).

Bhè ora la scelta va a te, io spero di averti dato le basi o magari "l'ottica di vedere" un team delicato come può essere un monotype.

Magari un consiglio per indirizzarti al meglio nella scelte finali può essere quello di inserire almeno un fly per evitare spammer di equake/eathpower. (in mancaza ovviamente di hydreigon)

O magari uno scarf che potrebbe supportare l'offensiva, riuscendo dove altri del team non sono riusciti.

O anche ancora uno sleep assorber, per evitare di giocare 5 vs 6 contro breloom (gli sleep assorber possono anche essere sweeper con sleep talk, potrebbe quindi non esserci solo honk (come hai messo tu), anche se, a questo punto credo sia proprio la scelta migliore, poichè da ohko a diversi OU, quali scizor, gengar, tyranitar, starmie...insomma un supporto in più, il set ovviamente: troppoforte, pursuit/sub, sbigoattacco e ondacalda).

Spero di esserti stato d'aiuto gl!

ps: ne approfitto per fare i complimenti anche a tutto lo staff di pokemon millennium, mi ricordo quando 6-7 anni fa vi seguivo costantemente per i vostri bellissimi aggiornamenti sulla 3° gen. Il primo grande sito italiano, vi ho sempre stimati. gl anche a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premetto che di solito io rateo i Monotype Steel e ancora non mi sono dilettata nei Dark.

Comunque il team che hai buildato era troppo sbilanciato verso l'offensiva, ma non è uno stile da Dark dove ce le prendi da ogni Fisico esistente.

Come ha detto Shinichi, una volta killato Sableye non ti resta che "fuggire alla velocità  della luce", che poi ha un set inusuale (con sostituto non lo avevo mai visto lol). E poi smentiamo il mito del Sableye immortale, perchè se mi mandi quello che hai settato tu contro heatran.

Poi che dire Sharpedo > Bisharp e Scrafty io lo vedo sempre bene con Bulk. Mi piace Spiritomb, ma non so se preferirlo ad un Umbreon Wisher.

Si salva solo il classico Honchkrow e Hydreigon se devi metterlo scarfalo.

Ripeto che in mono-dark sono profanerrima, perciò fa delle mie parole ciò che vuoi :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Shinichi

Grazie fallen per aver ripetuto le mie stesse cose, comunque ti faccio notare che ho messo proprio spiritomb non solo per assorbire i surf di keldeo ma anche per assorbire i pesanti attacchi lotta stabbati che vanno a colpire la difesa, quindi crea non solo una difesa ai colpi speciali ma anche ai fight, vedi, esiste pure keldeo CM o keldeo expert belter.

Inoltre hydreigon scarfato non è versatile come il mixed, ed è quindi spesso costretto al cambio dopo un draco meteor, io direi di lasciare le cose così che è meglio XD

ps: il monosteel e il monoground sono gli unici due monotype ingiocabili (proprio per mancanza di pokemon), poi ok, se vuoi giocare jirachi, scizor, ferrothorn, magnezone e company fai prima a giocare OU che ci fai più figura.

Quindi come puoi essere esperto/a di monosteel bhe lo sai solo tu XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda che stavo commentando le tue modifiche e se mi trovo d'accordo (come avrai notato dal "mi piace" che ti ho messo in basso a destra) non vedo cosa ci sia di male.

ps: il monosteel e il monoground sono gli unici due monotype ingiocabili (proprio per mancanza di pokemon), poi ok, se vuoi giocare jirachi, scizor, ferrothorn, magnezone e company fai prima a giocare OU che ci fai più figura.

Quindi come puoi essere esperto/a di monosteel bhe lo sai solo tu XD

Se lo dici tu, ma io ne vedo parecchi in giro, a meno che mezzo PO si dia al 4fun... E in fin dei conti se fai rateare un solito Bug con Volcarona, Heracross e Genesect ne puoi avere un mazzo così di varietà  nel tipo se usi sempre quelli ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Shinichi

Ovviamente ne vedi tanti in giro, perchè la maggior parte dei player non conosce affatto i pokemon e punta quindi ai tipi più conosciuti o diffusi, quali steel o bug, sono alti in usages è ovvio che prendono quindi spunto da loro per iniziare i monotype.

La mia frase l'ho detta non per offenderti o colpirti ma semplicemente per farti notare, che dire: rateo i monosteel e: rateo gli OU, è ormai la stessa cosa, gli steel che ratei o che vedi in giro al 90% sono appunto OU.

Perchè si punta ai monotype se non per uscire appunto leggermente "fuori dagli schemi"?

Bhè se esci fuori dagli schemi con gli stessi pokemon, non è poi così monotype, è soltanto una brutta copia dell'OU, per questo motivo sostengo che i monosteel e i monoground sono appunto ingiocabili.

Comunque siamo andati leggermente OT, se vuoi discutere un pò puoi tranquillamente cercarmi su PO, sono [imperial]Shinichi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

c'è se vuoi riprendere la mano il monodark è la cosa piu sconsigliata contando che praticamente in ogni team ci sono mosse fight

spiritomb e bleye sono in ogni monodark proprio per quello
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

poi come monotype è anche rispettabile ma solo se giochi in monotype

allora sableye se vuoi proprio substitute fai questo set

Sableye (F) @ Leftovers

Trait: Prankster

EVs: 252 HP / 124 Def / 132 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Recover

- Substitute

- Foul Play

- Swagger

allora con sto set swagger confonde l'avversario e gli aumenta di 2 l'attacco aumentando la potenza della mossa foul play (che usa l'attacco dell'avversario + la base power di 95+stab arriva a credo 147.5 o 142.5...paurosa)...non molto utile come set se ti serve proprio taunt + will o wisp

comunque anche spiritomb potrebbe andare...

a honchkrow sarebbe molto meglio moxie come trait però se sto qui non entra su preloom è finita

credo che ti serva troppo sia spiritomb che sableye se vuoi giocare sto team in OU

hydreigon è buono però ovviamente non puo fermare i fight anche perche un mach punch di loom con la orb credo lo uccida poi i danni delle stealth rock e non hai spinner è facile da buttare giu...ora son stanco al massimo continuo domani

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

pensi che possano bastare? contando che 1 fight secca 5 suoi pokemon e ha tutto un team intorno?

quale fight è capace di abbattere spiritomb senza morire o senza andare in ko range di un altro pokemon?

e quale fight può passare oltre taunt wow bleye?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il mio pensiero infatti era che un fight gli uccide 4 o 5 membri e che ha un team a supporto che riesce sicuramente a spazzargli spiritomb e sableye fg non ho detto che un fight gli apre il team intero avevo scritto 5 non contando spiritomb

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il mio pensiero infatti era che un fight gli uccide 4 o 5 membri e che ha un team a supporto che riesce sicuramente a spazzargli spiritomb e sableye fg non ho detto che un fight gli apre il team intero avevo scritto 5 non contando spiritomb

infatti non ho detto che sableye e/o spiritomb vincono da soli contro i monofight, ho detto che per evitare l'istalose contro i monofight spiritomb e/o bleye devono esserci
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...