Vai al commento



Post raccomandati

ciao,  mi chiamo Flavio. mi sono Appena registrato con l'impellente intento di rispondere ad un mio semplicissimo cruccio: PERCHè? COME MAI?

tutti noi, o quasi tutti, conosciamo bene quelle creepypasta  che circolano intorno a lavandonia: canzoni che causano sangue dall'orecchio, bambini suicidi e morti per una canzoncina emessa dal game boy color. ok tutto molto bello e suggestivo, a me personalmente ha toccato nel profondo. ma come ben sappiamo è tutta un enorme cavolata, e PER QUANTO MI RIGUARDA LA QUESTIONE è TUTTALTRO CHE RISOLTA, il mio perchè rimane possente ed incolume.

Come mai, quindi,  mi chiedo. Che bisogno c'era, in un gioco allegro e simpatico, con tutte le southndrack motivanti adatte ad un bambino, di inserire un elemento controattitudinale come una canzoincina palesemente e volutamente turbante come quella di lavandonia? cos'è saltato in testa ai programmatori? questa domanda viene espressa poichè mi sembra abbastanza palese che l'intento dei programmatori, inserendo una canzone del genere, fosse quello di spaventare, disturbare il giocatore psicologicamente mentre è intento all'atto di giocare. io comprendo bene i palesi richiami alla morte , all'aldilà da parte della città, ma mi sembra abbastanza chiaro che il risultato ottenuto is a little bit too much , causando forte rifiuto da parte dei bambini nei riguardi di questo capitolo del gioco, che poteva essere pericoloso per il marchio "pokemon" e che sicuramente ha allontanato molti bambini nel completare il gioco (se non abbassando il volume del game boy...). quali sono i motivi quindi? perchè spaventare volutamente il pubblico ludico con una canzone effettivamente terrificante? io non comprendo, è forse una strategia di marketing? non è stato voluto? (seee, tra tutte le canzoncine allegre di pokemon non si sono accorti che  quella di lavandonia faceva cagare in mano? pfff). c'è un motivo psicologico dietro tutto ciò? perchè far interiorizzare, affrontare, a dei bambini il tema della morte  in maniera così volutamente angosciante? forse la suddetta canzone serve come rinforzo negativo per condizionare i bambini a non allontanarsi mai dal ricordo dei pokemon e rimanervi sempre fedeli? (metaforicamente quindi, associare la morte dei pokemon, quindi l'allontanamento dei pokemon, come a qualcosa di inquietante come la canzone di lavandonia?) in modo perciò da garantirsi negli anni un pubblico fedele perchè condizionato da questo fattore? questa potrebbe essere una funzionale teoria... nemmeno troppo complottista....sarebbe stato intelliggente da parte dei programmatori pensare una cosa del genere.. io a questo punto voglio sentire le vostre teorie, o chi immagina con razionalità cosa è saltato in mente ai programmatori, chi invece per qualche motivo ne è al corrente o chi semplicemente ha voglia di fare il simpatico e scrivere 2 simpatie al riguardo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso semplicemente che alle persone piacciano le storie horror :confused:

 

Aggiungere un alone di mistero ad un gioco che si basa prevalentemente su aspetti bambineschi e positivi crea un contrasto che rende tutto più avvincente. 

 

Poi grazie al web, alle hack rom, ai racconti, si fa presto a diffondere le leggende... le si modificano, le si reinterpretano ed ognuno dice la sua. Così non si capisce neanche più da dove abbia avuto inizio la storia. 

 

Comunque se ne può discutere anche con un tono meno scurrile ^^

 

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho sempre trovato suggestiva la musichetta di Lavandonia e per nulla spaventosa, è stata quella a farmi continuare a giocare in tutti questi anni a pokemon? Direi proprio di no!

Ci hanno costruito storie di suicidi intorno? Va beh si sa che il web è popolato anche da soggetti molto disturbati mentalmente...

 

Come ti ha già detto @NatuShiny gentilmente scrivi senza usare termini volgari che danno fastidio non solo ai bambini che vi sono qui, ma anche agli adulti non abituati al turpiloquio...grazie!

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, scusatemi, ho appena modificato il messaggio 

1 ora fa, RoseRed ha scritto:

Ho sempre trovato suggestiva la musichetta di Lavandonia e per nulla spaventosa, è stata quella a farmi continuare a giocare in tutti questi anni a pokemon? Direi proprio di no!

Ci hanno costruito storie di suicidi intorno? Va beh si sa che il web è popolato anche da soggetti molto disturbati mentalmente...

 

Come ti ha già detto @NatuShiny gentilmente scrivi senza usare termini volgari che danno fastidio non solo ai bambini che vi sono qui, ma anche agli adulti non abituati al turpiloquio...grazie!

comunque esiste un principio psico-sociale largamente utilizzato nel marketing e nelle pubblicità detto "condizionamento operante" , consiste nel far associare a comportamenti o atteggiamenti determinati rinforzi positivi o negativi. è per questo che spesso nelle pubblicità vediamo immagini suggestive, belle associate a prodotti, come splendide case e famiglie associate ad una busta di insalata, o splendide donne associate a profumi maschili etch... quelle "immagini suggestive" funzionano come rinforzi positivi, e condizionano inconsciamente l'audience a pensare che se compriamo quel prodotto, il risultato che otterremo è quel determinato rinforzo positivo mostrato.  Lo stesso principio funziona al contrario per narcotizzare comportamenti: se fossimo stati condizionati a continuare a giocare a pokemon perchè associamo il tema dell'abbandono alla severità della canzone di lavandonia, ciò sarebbe in primis un processo subliminale (al di fuori della nostra coscienza), e poi sicuramente influenzerebbe il  nostro approccio al gioco in maniera addizionale, quindi, con una piccola percentuale, come funziona ogni processo persuasivo, non ha mai un impatto totale , ma circostante alla totalità delle cose, anche perchè nulla mette in dubbio che pokemon blu/rosso/giallo sia stato ai tempi un gioco meraviglio ed innovativo. Ovvio la mia è solo un ipotesi, tuttavia non sarebbe stato  così stupido, nè assurdo, se i programmatori avessero fatto una pensata del genere ai tempi.  aggiungere elementi di mistero e paura poi , sicuramente rendono tutto più avvincente e sono efficaci a far durare il prodotto nel tempo, io stesso oggi sono quì a parlare di queste cose, e per altro anche in altri giochi pokèmon troviamo il cimitero, però, questo a parer mio, credo che , con la canzone di lavandonia (che per quanto per svariate persone sia risultata suggestiva, alla magggior parte dei bambini abbia spaventato) sia stata marcata  con un po' troppa forza ed angoscia il tema della morte,facendo appunto nascere, quando l'audience è cresciuta, varie storie horror al riguardo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Fleelf ha scritto:

Sì, scusatemi, ho appena modificato il messaggio 

comunque esiste un principio psico-sociale largamente utilizzato nel marketing e nelle pubblicità detto "condizionamento operante" , consiste nel far associare a comportamenti o atteggiamenti determinati rinforzi positivi o negativi. è per questo che spesso nelle pubblicità vediamo immagini suggestive, belle associate a prodotti, come splendide case e famiglie associate ad una busta di insalata, o splendide donne associate a profumi maschili etch... quelle "immagini suggestive" funzionano come rinforzi positivi, e condizionano inconsciamente l'audience a pensare che se compriamo quel prodotto, il risultato che otterremo è quel determinato rinforzo positivo mostrato.  Lo stesso principio funziona al contrario per narcotizzare comportamenti: se fossimo stati condizionati a continuare a giocare a pokemon perchè associamo il tema dell'abbandono alla severità della canzone di lavandonia, ciò sarebbe in primis un processo subliminale (al di fuori della nostra coscienza), e poi sicuramente influenzerebbe il  nostro approccio al gioco in maniera addizionale, quindi, con una piccola percentuale, come funziona ogni processo persuasivo, non ha mai un impatto totale , ma circostante alla totalità delle cose, anche perchè nulla mette in dubbio che pokemon blu/rosso/giallo sia stato ai tempi un gioco meraviglio ed innovativo. Ovvio la mia è solo un ipotesi, tuttavia non sarebbe stato  così stupido, nè assurdo, se i programmatori avessero fatto una pensata del genere ai tempi.  aggiungere elementi di mistero e paura poi , sicuramente rendono tutto più avvincente e sono efficaci a far durare il prodotto nel tempo, io stesso oggi sono quì a parlare di queste cose, e per altro anche in altri giochi pokèmon troviamo il cimitero, però, questo a parer mio, credo che , con la canzone di lavandonia (che per quanto per svariate persone sia risultata suggestiva, alla magggior parte dei bambini abbia spaventato) sia stata marcata  con un po' troppa forza ed angoscia il tema della morte,facendo appunto nascere, quando l'audience è cresciuta, varie storie horror al riguardo.

Penso che tu stia cercando un po' troppe dietrologie in una manovra da parte di GF fatta solo allo scopo di inserire qualcosa di diverso, che contrastasse con l'atmosfera generale e molto più leggera dei titoli. Ricorda che in rosso, blu e verde le reclute rocket avevano delle fruste nei loro artwork, come anche la capopalestra Sabrina. Per non parlare della presenza del casinò, tutti elementi in futuro rimossi, perciò mi pare ovvio che ci fossero in quei giochi degli aspetti tutt'altro che infantili e che Lavandonia, con tutto ciò che è annesso a quella città, rientri in quella categoria. Poi come detto da altri qui sopra la canzoncina non è mai stata disturbante, al contrario assai suggestiva, o almeno per me. Il web poi ha creato il fenomeno della "Sindrome di Lavandonia" ed ha ingigantito il tutto.

Comunque non per fare il rompiscatole ma alcuni termini scurrili sono rimasti nel tuo messaggio di apertura.

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...