Vai al commento



Che cosa ne pensate di Overwatch?


Post raccomandati

Ehilà gente! Premetto che anche se non vi andasse di leggere tutto (perché in effetti mi sono un po' dilungato:oopsie:) mi farebbe molto piacere se mi deste la vostra opinione sul gioco in questione lo stesso. Detto questo parto col dirvi la mia. Come da titolo apro questa discussione per chiedervi cosa ne pensate di Overwatch. Se dovessero chiedermi quale gioco mi impegna di più su PS4 probabilmente si tratterebbe di questo; ho passato più di un centinaio di ore a giocarci e ciononostante ci gioco da meno di un anno. Cosa mi ha spinto a dedicare tutto questo tempo ad allenare le mie capacità di gioco? Beh un po' tutto. Parto col dire che mi sono avvicinato al gioco grazie al consiglio di un mio amico che, per presentarmelo, mi ha consigliato la visione dei corti animati pubblicati dal canale YouTube ufficiale. Che dire: capolavoro. Livello di animazione veramente alto, colori molto vivi, doppiaggio fantastico, ma soprattutto mini trame veramente profonde. Chi si sarebbe aspettato il triste epilogo del corto di Mei? Che dire del commovente corto dedicato a Reinhardt? E del climax di tensione di quello che vedeva come protagoniste Widowmaker e Tracer? Questi piccoli capolavori mi hanno legato in modo indissolubile alla lore del gioco, resa canonica in questi cortometraggi (già purtroppo il gioco in sè non la approfondisce gran che, anche se a mio parere potrebbe essere uno dei suoi punti di forza). Ripensando alle epiche gesta narrate in questi, ho preso per la prima volta in mano il gioco, arrivando a dedicargli sempre più tempo nel tentativo di diventare più forte (sto ancora puntando a Gran Master dal basso del mio Oro, perché la speranza è l'ultima a morire :asduj1:). Nel tempo sono sempre più rimasto stupito dalle complicatissime caratterizzazioni e back stories degli eroi (di cui leggevo su internet), tanto da arrivare ad usare in prevalenza quelli che mi colpivano di più. Attualmente il mio eroe preferito è McCree: il suo status di ex criminale, ora diventato un vigilante in cerca della redenzione, mi ha stregato. Da sottolieare anche la serietà della maggioranza dei "cattivi" della fazione di Talon. Pensiamo ad esempio alla già citata Widowmaker: un'assassina spietata che miete vittime armata solo di un fucile di precisione e della sua infallibile mira. Dietro a questo freddo guscio che la fa sembrare priva di emozioni, si nasconde in realtà la sofferenza di una donna rapita e trasformata in una killer, grazie ad un lavaggio del cervello che l'ha costretta ad agire contro il suo volere più e più volte (e tra le tante pure ad uccidere il suo amato marito); colpevole solo di essere la moglie di un influente politico impegnato nella lotta contro il crimine. Nonostante detesti i giochi in prima persona per svariati motivi, non ho problemi a giocare questo gioco. Ogni eroe (e parliamo di una trentina di personaggi) possiede armi, movimenti e voci uniche che li rendono vivi e quasi "tangibili". Alla fine ho imparato ad apprezzare questo elemento che, grazie all'elevata quantità di dettagli che il gioco presenta, ne è diventato un pregio; poiché ne aumenta l'immersività. Il gameplay di Overwatch si struttura in due team rivali che cercano di guadagnarsi o difendere zone specifiche o carichi in movimento. Anche se potrebbe sembrare cosi, le partite non sono mai uguali poichè ogni eroe è diverso dal precedente, possedendo oltre ad un aspetto differente, abilità e stili di gioco unici, che richiedono la messa in pratica di abilità diverse da parte del giocatore; anche in dipendenza dalla mappa presente e dalle tattiche degli avversari. Unico neo del gioco sarebbe però il bilanciamento di alcuni eroi che, nonostante i continui aggiornamenti, restano decisamente troppo forti o perfino troppo scarsi da usare. Ma sulle incapacità della Blizzard di equiparare i personaggi potremmo aprire una discussione a parte, volendo. A dire la verità ci sarebbe molto altro ancora da aggiungere ma credo di essermi dilungato anche troppo. Ricordo dunque di commentare, se vi va, con le vostre impressioni e magari con il vostro eroe preferito.

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Partecipai alla beta su PC, anni fa. Classico sparatutto a squadre con le classi, in stile Team Fortress ma realizzato, secondo me, molto meglio...dopotutto, parliamo di Blizzard, maestra nello sviluppare lore per i suoi personaggi, e nell'ottimizzare i suoi giochi per funzionare anche su caffettiere come il mio PC (era una beta e con dettagli medio-alti andavo liscio).

 

Sul comparto tecnico non discuto, è ottimo, così come tutta la parte di caratterizzazione dei personaggi, mentre il genere in sè è qualcosa che va a gusto personale. Per me è no, perchè non amo sparatutto multiplayer, ma posso capirne il successo.

 

Sulla questione dello scarso bilanciamento dei personaggi, non è tanto una colpa di Blizzard quanto qualcosa di relativamente intrinseco quando si crea un gioco PvP con le classi; non c'è mai stato bilanciamento, e mai ci sarà, in WoW, Starcraft, Heroes of the Storm, e Overwatch, così come mai ci sarà in Team Fortress, Paladins e simili. Ci sarà sempre la classe più sgravata, verrà nerfata con una patch, e di conseguenza un'altra diventerà sgrava, e via così in un circolo vizioso. Bilanciare un gioco con un parco abilità/caratteristiche così vasto è pressochè impossibile, bisogna accettare la cosa e divertirsi ugualmente il più possibile.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ce l'ho sul PC, ci ho giocato un po'. A me non entusiasma tantissimo seppur lo ritengo un titolo valido e divertente. Diciamo che sono più vecchio stampo e preferisco un FPS stile Battlefield o Counter Strike. Però c'è da dire effettivamente che i personaggi sono molto belli e almeno c'è una storia dietro un titolo multiplayer, cosa che Counter Strike, Rainbow Six, ecc. non hanno.

 

I personaggi che ho usato di più sono Soldato 76 all'inizio e poi Orisa, Bastion e Mercy. Con un mio amico provavamo spesso la combo Orisa + Bastion. Uno dei due prendeva Orisa e piazzava lo scudo e l'altro usava Bastion stile mitragliatrice fissa! :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DDR_17 ha scritto:

 Con un mio amico provavamo spesso la combo Orisa + Bastion. Uno dei due prendeva Orisa e piazzava lo scudo e l'altro usava Bastion stile mitragliatrice fissa! :)

Che tu ci creda o meno tuttora questa strategia rappresenta la base del nuovo meta...un po' sempliciotto ma difficile da giocare. 

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, SquirtlePronto ha scritto:

Che tu ci creda o meno tuttora questa strategia rappresenta la base del nuovo meta...un po' sempliciotto ma difficile da giocare. 

 

Saremmo ancora attuali allora xD

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

Saremmo ancora attuali allora xD

Eh si il buon vecchio bastion ha ancora parecchi assi da giocare, ahinoi!

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DDR_17 ha scritto:

 

E' bellissimo, con quei suoni/fischi che emette

Pensa che tutti i suoni hanno un "senso". Cioè sono rappresentativi dei diversi stati d'animo (se cosi possiamo chiamarli) del robot ornitologo. Tra l'altro mi ha stupito un sacco quando ho scoperto che non sono suoni sintetici ma sono fischi doppiati e rielaborati. Quindi dietro Bastion c'è qualcuno che ha passato la giornata a fischiettare su un microfono:mad:

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, SquirtlePronto ha scritto:

Pensa che tutti i suoni hanno un "senso". Cioè sono rappresentativi dei diversi stati d'animo (se cosi possiamo chiamarli) del robot ornitologo. Tra l'altro mi ha stupito un sacco quando ho scoperto che non sono suoni sintetici ma sono fischi doppiati e rielaborati. Quindi dietro Bastion c'è qualcuno che ha passato la giornata a fischiettare su un microfono:mad:

 

Avrei fatto questo lavoro gratis xD

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pensa a questo tizio che prova a farsi assumere da uno studio di doppiaggio per qualche film:

Datore: -Salve, mi dica, lei ha precedenti nel doppiaggio di opere famose?

Lui: -Beh più o meno ho doppiato un personaggio di Overwatch.-

Datore: -Ah bene lo conosco, hanno ricercato parecchio per trovare i doppiatori adatti per gli accenti dei vari personaggi, la selezione è stata spietata. Se è stato chiamato deve aver avuto sicuramente un bel talento. Ma mi dica, lei a chi dava la voce?-

Lui: -Ehm, Bastion :tf:-

Datore: *TRIGGERED*

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Corviknight ha scritto:

Overwatch: bel gioco, community pessima.

Purtroppo molti giocatori sono un pelo tossici. Personalmente credo che questo derivi dal fatto che il sistema di leveling competitivo sia un po' rotto...

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Corviknight ha scritto:

 

Dipende alcune community sono peggiori di altre. Vedi la community italiana di League of Legends 

Non sono un esperto del settore: com'è?

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Corviknight ha scritto:

 

Dipende alcune community sono peggiori di altre. Vedi la community italiana di League of Legends 

 

Sì era una battuta per dire che purtroppo di bimbiminchia è pieno un po' ovunque! :)

 

2 minuti fa, SquirtlePronto ha scritto:

Non sono un esperto del settore: com'è?

 

C'è una discussione di LoL proprio in questa sezione, non andiamo OT dato che il tema qui è Overwatch! ;)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da fan nell'ombra che non ha mai comprato il gioco posso dire che ad occhio la qualità rispetto al prezzo è decisamente eccessiva, 19,99€ per una standard con quegli eroi è veramente stupendo. Ho provato paladins, la sua copia scadente e gratuita e non mi ha fatto impazzire. Ritengo che OE sia il classico gioco stile team fortress che vada giocato con amici, in assenza di quelli prevedo solo scleri e mancate partite vinte per colpa della squadra che non si bilancia correttamente, i cosiddetti randomini memini, che fanno di tutto tranne che giocare seriamente.

Ho pieno di rispetto per la blizzard ma secondo me potevano fare a meno dei filmati per la storia (parlo sul lato economico), le animazioni sono fatte da dio e approfondiscono personaggi che in un gioco come quello ti vai a chiedere perchè mai dovrebbero avere trama

In conclusione direi semplicemente che lo acquisterei se avessi qualche amico con cui giocarci settimanalmente :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Shark ha scritto:

 Ritengo che OE sia il classico gioco stile team fortress che vada giocato con amici, in assenza di quelli prevedo solo scleri e mancate partite vinte per colpa della squadra che non si bilancia correttamente, i cosiddetti randomini memini, che fanno di tutto tranne che giocare seriamente.

Nonostante abbia un gruppo di amici con cui gioco alla fine, essendo che sono quello che ci gioca di più, mi ritrovo spesso da solo. Credimi se ti dico che so bene cosa intendi...:mumblo:

Giocando in entrambi i modi vedo proprio la differenza con e senza amici.

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Partecipai alla beta e ho seguito il gioco per un po', ma l'ho acquistato solo l'anno scorso. Da allora ci gioco regolarmente, penso sia l'fps a squadre migliore sul mercato. Sono main Zenyatta ma uso un po' di tutto, in particolare Ana, McCree (main dps), Hanzo e Sigma. Mi piacerebbe cominciare con le ranked, ma gioco con una bagnarola che si spaccia per pc, quindi preferisco aspettare tempi migliori. Ci gioco quasi solo esclusivamente accompagnato da amici, e dal momento che è più divertente e che più si è meglio è, direi di aggiungerci tutti (se vi va) e beccarci in game. Nel dubbio, vi lascio il mio nick FlorOfAbyss#2192 Nerf This! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 23/9/2019 at 14:13, Corviknight ha scritto:

Overwatch: bel gioco, community pessima.

Questo problema riguarda qualsiasi community di qualsiasi gioco multiplayer, o quasi. WoW, HotS, LoL, OW...you name it, la community che ci sta dietro sarà al 70% minimo tossica.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Overwatch, anche se non ci ho mai giocato, per me è un bel gioco. Tattiche, intelligenza e anche determinazione c'è in questo gioco. 

Di sicuro lo proverò, essendo un fan, è al momento sono felice del lavoro che c'è dietro :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...