Vai al commento



3DS XL strani comportamenti


Bidoofx

Post raccomandati

Salve, ho sempre giocato su console 3DSXL, praticamente tutti i giochi che ho disponibili e Sole+Luna fino allo svenimento (più di 150 ore solo Sole)

Ho da poco acquistato Rubino Omega (usato), e la prima cosa che ho fatto è iniziare una nuova partita, come faccio sempre quando compro un gioco usato.

Ora non so se sia la cartuccia "difettosa" (non credo) però ecco quello che è successo durante il mio gameplay fino ad ora (sto a 22 ore di played):

 

1) Appena premuto il tasto di megaevoluzione di Blaziken e scelto una mossa, una volta la console ha fatto schermo nero ed errore che mi obbligava a spegnerla (come quando avvii l'app della fotocamera ma hai le fotocamere rotte/col ribbon cable spezzato)

2) Oggi dopo aver messo in standby la console chiudendola a metà, la riapro e mi compare un errore di memory card non inserita, quando io non avevo minimamente toccato nulla. Per fortuna che avevo salvato prima, perchè mi è toccato tornare al menu Home e riavviare il gioco

3) Sempre oggi, appena accesa la console, mi dice che c'è un errore nella memory card (o non presente, non ricordo). Spengo e riaccendo la console, e nessun errore, tutto nella norma.

 

Comincio a preoccuparmi che c'è qualcosa che non va, non capisco se sia la console che sta tirando gli ultimi, la cartuccia mezza difettosa, o la memory card con qualche problema. So solo che ho costantemente l'ansia che da un punto all'altro mi crashi il gioco magari in un momento cruciale.

 

Qualcuno con esperienze simili, o suggerimenti?

Grazie :)

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Bidoofx ha scritto:

Salve, ho sempre giocato su console 3DSXL, praticamente tutti i giochi che ho disponibili e Sole+Luna fino allo svenimento (più di 150 ore solo Sole)

Ho da poco acquistato Rubino Omega (usato), e la prima cosa che ho fatto è iniziare una nuova partita, come faccio sempre quando compro un gioco usato.

Ora non so se sia la cartuccia "difettosa" (non credo) però ecco quello che è successo durante il mio gameplay fino ad ora (sto a 22 ore di played):

 

1) Appena premuto il tasto di megaevoluzione di Blaziken e scelto una mossa, una volta la console ha fatto schermo nero ed errore che mi obbligava a spegnerla (come quando avvii l'app della fotocamera ma hai le fotocamere rotte/col ribbon cable spezzato)

2) Oggi dopo aver messo in standby la console chiudendola a metà, la riapro e mi compare un errore di memory card non inserita, quando io non avevo minimamente toccato nulla. Per fortuna che avevo salvato prima, perchè mi è toccato tornare al menu Home e riavviare il gioco

3) Sempre oggi, appena accesa la console, mi dice che c'è un errore nella memory card (o non presente, non ricordo). Spengo e riaccendo la console, e nessun errore, tutto nella norma.

 

Comincio a preoccuparmi che c'è qualcosa che non va, non capisco se sia la console che sta tirando gli ultimi, la cartuccia mezza difettosa, o la memory card con qualche problema. So solo che ho costantemente l'ansia che da un punto all'altro mi crashi il gioco magari in un momento cruciale.

 

Qualcuno con esperienze simili, o suggerimenti?

Grazie :)

 

 

 

Questo comportamento si verifica anche quando giochi a Sole?

 

E' una domanda stupida ma importante, ma almeno ci permette di andare per esclusione.. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Dani. ha scritto:

 

Questo comportamento si verifica anche quando giochi a Sole?

 

E' una domanda stupida ma importante, ma almeno ci permette di andare per esclusione.. 

 

Sono parecchi mesi che non tocco Sole e Luna, avendoli completati al 100%, comunque non ho mai riscontrato il minimo problema da quando ho acquistato la console.

Ultimamente ho giocato ad altri titoli e ora mi sto concentrando su Rubino Omega, e solo adesso vengono fuori queste cose strane. Non so se sia una coincidenza o cosa. Proverò con Sole a vedere se capita qualcosa di strano.

Il fatto è che comunque sono errori davvero random, perchè 3 errori in 22 ore di gioco sono praticamente nulla, anche adesso per dire, mentre scrivo sto messaggio la console è accesa da diverse ore e non ha ancora dato nessun errore (per fortuna). Quindi se dovessi provare con Sole, dovrei perderci un mucchio di ore e "sperare" di far crashare la console.

 

Insomma se almeno la schermata di errore mi desse qualche codice o qualche riferimento potrei farmi un'idea, ma mi dà sempre errori generali che vogliono dire tutto e niente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Bidoofx ha scritto:

 

Sono parecchi mesi che non tocco Sole e Luna, avendoli completati al 100%, comunque non ho mai riscontrato il minimo problema da quando ho acquistato la console.

Ultimamente ho giocato ad altri titoli e ora mi sto concentrando su Rubino Omega, e solo adesso vengono fuori queste cose strane. Non so se sia una coincidenza o cosa. Proverò con Sole a vedere se capita qualcosa di strano.

Il fatto è che comunque sono errori davvero random, perchè 3 errori in 22 ore di gioco sono praticamente nulla, anche adesso per dire, mentre scrivo sto messaggio la console è accesa da diverse ore e non ha ancora dato nessun errore (per fortuna). Quindi se dovessi provare con Sole, dovrei perderci un mucchio di ore e "sperare" di far crashare la console.

 

Insomma se almeno la schermata di errore mi desse qualche codice o qualche riferimento potrei farmi un'idea, ma mi dà sempre errori generali che vogliono dire tutto e niente.

 

Eventualmente riuscissi a testare altri giochi, potremmo escludere alcune ipotesi. Ovviamente la possibilità che la console sia sul "cammino", non è sicuramente da escludere.

 

Altresì non è da escludere la possibilità che la cartuccia sia difettosa o abbia subito dei "traumi" (le cartucce del 3DS sono molto delicate, e la rottura o l'usura di uno dei "piedini" non è cosa rara, purtroppo..). Tra l'altro, essendo usata, non hai nemmeno la certezza che sia stata trattata con cura o se sia stata utilizzata insieme ad altri strumenti esterni, che hanno contribuito -ipoteticamente parlando- all'usura di alcune parti. 

 

In caso, ricordi mica quale/quali codice/i di errore hai visualizzato? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Dani. ha scritto:

 

Eventualmente riuscissi a testare altri giochi, potremmo escludere alcune ipotesi. Ovviamente la possibilità che la console sia sul "cammino", non è sicuramente da escludere.

 

Altresì non è da escludere la possibilità che la cartuccia sia difettosa o abbia subito dei "traumi" (le cartucce del 3DS sono molto delicate, e la rottura o l'usura di uno dei "piedini" non è cosa rara, purtroppo..). Tra l'altro, essendo usata, non hai nemmeno la certezza che sia stata trattata con cura o se sia stata utilizzata insieme ad altri strumenti esterni, che hanno contribuito -ipoteticamente parlando- all'usura di alcune parti. 

 

In caso, ricordi mica quale/quali codice/i di errore hai visualizzato? 

 

L'errore sono quasi sicuro che era quello generale che dice "Si è verificato un errore, premere il tasto di spegnimento per spegnere la console". Senza nessun riferimento o codice.

 

Proverò con altri giochi, almeno per restringere il cerchio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Bidoofx ha scritto:

 

L'errore sono quasi sicuro che era quello generale che dice "Si è verificato un errore, premere il tasto di spegnimento per spegnere la console". Senza nessun riferimento o codice.

 

Proverò con altri giochi, almeno per restringere il cerchio.

 

Tienici aggiornati.. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se i problemi sono incominciati da quando hai preso questo gioco usato, le ipotesi sono due: o comunque la console è pronta per il pensionamento o la cartuccia ha qualche problema,  come ti diceva @Dani. .

Per questo non prendo mai giochi usati, non sai mai quali fregature ha rifilato il proprietario precedente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non so se può aiutare, ma secondo me può essere più la cartuccia di seconda mano che la consolle: dico questo perché il primo problema lo ho avuto anch'io, quando presi un gioco di seconda mano (tra l'altro proprio Rubino Omega, che coincidenza :omg:) ma che non riuscii nemmeno a giocare proprio perché appariva soltanto quella schermata. Invece per la SD, non saprei davvero. Può essere che, avendo salvato dei dati di Omega, ha iniziato a dare dei problemi proprio per questi dati provenienti dal gioco malfunzionante? :think:

 

Cioè, secondo me può anche essere il gioco e non la consolle. Per esempio, a me succede che diversi giochi (spesso usati) non vengano letti dal 3DS al primo colpo, a differenza di altri con i quali non ho problemi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

@Darki @eepkry@Dani.

 

No nessuna novità.

Nel senso che sono 3 giorni che continuo a giocare, molte ore di fila, sto cercando di fare più cose possibili che non sia il solito monotono grind della lega pokémon, di modo forse da "triggerare" qualche errore....tipo esplorare ogni zona miraggio, catturare i vari Pokémon dell'area, prendere i leggendari, fare le daily battle, andare alla caverna con l'alta e bassa marea a raccogliere gli item, usare il pokésvago, connettermi a internet, scambio prodigioso, GTS, pensione pokémon, resort lotta, ecc.... Molte volte chiudo la console in standby e la riapro senza alcun errore.

Comunque in più di 10 anni che compro usato non ho mai avuto nessun problema, questo gioco l'ho preso boxato e con i libretti, condizioni assolutamente perfette. Ho controllato la cartuccia e a prima vista sembra a posto.

 

Credo sia più un problema della console a sto punto, riflettendo specialmente sull'errore passato della memory card "non trovata" appena accesa, quando il gioco non era ancora avviato ed ero nella schermata iniziale...
 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, speravo di aver risolto, invece ci risiamo.

 

Pochi minuti fa, accendo il 3DS, lancio il gioco, comincia la schermata "Nintendo 3DS" con sfondo nero e i quadrati rossi concentrici che si muovono....e niente sta così all'infinito.

Rassegnato, tengo premuto il tasto di accensione e lo spengo.

 

Appena riacceso, subito messaggio di errore "Impossibile accedere alla scheda SD. I software nella scheda SD non possono essere visualizzati."

 

Per me è la console, o la scheda di memoria. Potrei provare a giocare per un po' senza scheda SD, tanto alla fine non mi serve a niente, foto non ne faccio, video non ne salvo..quindi direi che potrebbe essere un inizio per magari restringere il cerchio (di provare altri giochi non ho moltissima voglia, vorrei finire Rubino Omega prima...ho da catturare 700 pokemon quindi meglio che mi dia una mossa :confused:)

Eventualmente riguardo alla memory card c'è qualche programma per effettuare un controllo, che sia tutto a posto, tipo file system ecc? Vorrei dargli una formattata ma non son sicuro di cosa andrò a perdere. (Si sono nabbo, perdonatemi ma sono cresciuto con semplici Game Boy non sono abituato a tutta sta tecnologia in una console portatile)

EDIT: Ovviamente dopo il messaggio d'errore, ho riavviato la console, e l'errore non si è più presentato. E non ho neanche aperto lo sportellino della memory card...zero proprio.

 

EDIT 2: Per caso sono entrato nel Nintendo Shop e ho ricevuto un messaggio di errore. L'ho googlato ed è esattamente quello che è successo a questo tizio qui:

 

"I get error 429496-7295 while accessing the e-shop"

It doesn't even fit in the error code lookup textbox on nintendo's support website :/

And after I close the e-shop, it tells me my sd card was not found..

Restarting didn't fix the e-shop issue, but it fixes the sd card one..

 

Anybody else has had this issue ?

 

Purtroppo se clicco sul link mi compare pagina errore e su google non ho trovato altro in merito a questo specifico errore.

Boh..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 4/10/2019 at 03:17, Bidoofx ha scritto:

/cut

 

Facciamo l'ennesima controprova. Prova a giocare senza schedina SD e vedi come si comporta la console. 

 

A questo punto non vorrei fosse un problema relativo allo slot della schedina.. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Dani. ha scritto:

 

Facciamo l'ennesima controprova. Prova a giocare senza schedina SD e vedi come si comporta la console. 

 

A questo punto non vorrei fosse un problema relativo allo slot della schedina.. 


Per curiosità ho tirato fuori la memory card, e ho notato che era bella sporca, anche i contatti non erano pulitissimi, sui contatti dorati c'era della leggera sporcizia, allora con uno spazzolino ho pulito per bene tutto.

Da allora nessun problema, di nessun tipo, speriamo di averci azzeccato! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Bidoofx ha scritto:


Per curiosità ho tirato fuori la memory card, e ho notato che era bella sporca, anche i contatti non erano pulitissimi, sui contatti dorati c'era della leggera sporcizia, allora con uno spazzolino ho pulito per bene tutto.

Da allora nessun problema, di nessun tipo, speriamo di averci azzeccato! :)

 

Hai fatto benissimo!

 

Avevamo preso in considerazione un problema ai piedini della schedina e non abbiamo considerato che il problema poteesse riguardare i contatti della SD!

 

Tienici aggiornati, sperando sia quello il problema! ^^

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 7/10/2019 at 08:52, Dani. ha scritto:

 

Hai fatto benissimo!

 

Avevamo preso in considerazione un problema ai piedini della schedina e non abbiamo considerato che il problema poteesse riguardare i contatti della SD!

 

Tienici aggiornati, sperando sia quello il problema! ^^

 

 

 

Ok oggi è Giovedì, da quando ho pulito la memory nessun problema, zero zero zero, niente di niente, ho usato un po' tutte le funzioni del gioco e va tutto bene. Forse ce l'ho fatta :)
Se ci sono imprevisti (spero di no) aggiorno!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Bidoofx ha scritto:

 

Ok oggi è Giovedì, da quando ho pulito la memory nessun problema, zero zero zero, niente di niente, ho usato un po' tutte le funzioni del gioco e va tutto bene. Forse ce l'ho fatta :)
Se ci sono imprevisti (spero di no) aggiorno!

 

A questo punto però, mi verrebbe da chiederti comunque una cosa.. sicuro che la scocca (posteriore) della console sia ben salda? E che non ci siano spazi -anche minimi- visibili? 

 

Dai eventualmente una controllata (e una stretta!) alle vitine di supporto, così stiamo anche più tranquilli circa l'infiltrazione di agenti esterni (vedi polvere) ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Bidoofx ha scritto:

 

Ok oggi è Giovedì, da quando ho pulito la memory nessun problema, zero zero zero, niente di niente, ho usato un po' tutte le funzioni del gioco e va tutto bene. Forse ce l'ho fatta :)
Se ci sono imprevisti (spero di no) aggiorno!

Oddio che ansia :)

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Niente sembrava andare tutto bene e oggi mi son pigliato due bei black screen di errore che mi forzavano a riavviare la console, senza nessun codice. Un errore mentre aprivo il menu del GTS e un altro mentre Groudon si stava archeorisvegliando.

Comincio ad andare per esclusione..intanto tengo spento il wifi, può sembrare una cavolata ma proviamo...leggevo in internet di probabili virus che entrano nelle console e possono addirittura trasferirsi sul computer...non so se sia il caso ma intanto comincio così. Poi provo senza memory card e infine proverò direttamente con altri giochi.

 

PS La console è fissata bene dietro comunque. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 11/10/2019 at 21:31, Bidoofx ha scritto:

Niente sembrava andare tutto bene e oggi mi son pigliato due bei black screen di errore che mi forzavano a riavviare la console, senza nessun codice. Un errore mentre aprivo il menu del GTS e un altro mentre Groudon si stava archeorisvegliando.

Comincio ad andare per esclusione..intanto tengo spento il wifi, può sembrare una cavolata ma proviamo...leggevo in internet di probabili virus che entrano nelle console e possono addirittura trasferirsi sul computer...non so se sia il caso ma intanto comincio così. Poi provo senza memory card e infine proverò direttamente con altri giochi.

 

PS La console è fissata bene dietro comunque. :)

A me capitava qualcosa del genere quando chiudevo la consolle o anche a caso. Ho poi notato che succedeva quando la consolle incassava delle piccole botte (come quella dello schermo che chiudi senza appoggiarlo delicatamente o una ditata troppo forte). Capitava con qualunque gioco e l'ho dovuta mandare in assistenza. Non so qual'era il problema, ma sicuramente era legato alla consolle e non alla cartuccia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao! Può essere che ci sia stato qualche problema con l'aggiornamento di Rubino Omega che crei malfunzionamenti con la scheda memoria? Magari potresti provare a riscaricare manualmente l'aggiornamento dall'eShop? Oppure inserire una nuova scheda memoria e rifare l'operazione? Non sono sicura che possa essere questo il problema ma tutto sembra essere riconducibile al gioco e alla scheda memoria... Spero tu riesca a risolvere presto! :smile2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh è passata esattamente una settimana e devo dire che l'ho stressata parecchio la console...praticamente era sempre in carica, spesso andavo afk e la lasciavo li accesa col wifi e tutto, fatto mille wondertrade, lotte, grind lega pokemon e nessun errore.

Pare che si sia automaticamente risolto?

 

(Ora che ho scritto il post vuoi vedere che mi crasha subito lol?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 17/10/2019 at 14:38, Bidoofx ha scritto:

Boh è passata esattamente una settimana e devo dire che l'ho stressata parecchio la console...praticamente era sempre in carica, spesso andavo afk e la lasciavo li accesa col wifi e tutto, fatto mille wondertrade, lotte, grind lega pokemon e nessun errore.

Pare che si sia automaticamente risolto?

 

(Ora che ho scritto il post vuoi vedere che mi crasha subito lol?)

 

Novità?

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, DDR_17 ha scritto:

 

Novità?


Zero errori, la sto consumando la cartuccia da 22 ore di played sono a più di 150 e non mi ha fatto nessun errore...solo un paio di volte durante lo scambio prodigioso è crashata la connessione..mentre stavo sniperando AuSLove..non so se sia una coincidenza ma non riuesco più a farmi matchare con lui, prima avevo un 70%-80% di possibilità infatti gli ho preso quasi tutti i pokémon mi interessava Jirachi poi gli altri glieli lasciavo non mi interessano granche (tipo i Regi, o Cresselia, ecc).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Bidoofx ha scritto:


Zero errori, la sto consumando la cartuccia da 22 ore di played sono a più di 150 e non mi ha fatto nessun errore...solo un paio di volte durante lo scambio prodigioso è crashata la connessione..mentre stavo sniperando AuSLove..non so se sia una coincidenza ma non riuesco più a farmi matchare con lui, prima avevo un 70%-80% di possibilità infatti gli ho preso quasi tutti i pokémon mi interessava Jirachi poi gli altri glieli lasciavo non mi interessano granche (tipo i Regi, o Cresselia, ecc).

 

Quando pensi che si possa chiudere facci sapere :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...