Vai al commento


[GUIDA] Sbloccare BoxPC bloccato


Post raccomandati

Salve a tutti, come ben sapete su Pokémonn Oro/Argento/Cristallo è possibile utilizzare il cosiddetto trucco della clonazione per clonare un determinato Pokémon (ed eventualmente lo strumento che tiene con se). A causa della tempistica con cui si effettua il softreset per la clonazione il BoxPC può corrompersi e diventare inutilizzabile, (il gioco infatti freezerà ogni volta che proverete ad accedere a tale Box) ma non preoccupatevi, il problema è risolvibile e ora vedremo come fare.

 

Prima di iniziare proverò spiegare quello che succede a parer mio ogni volta che si deposita un Pokémon in un Box e si salva.. il gioco in poche frazioni di secondo salva le informazioni del Pokémon depositato e come ultime informazioni salva le caratteristiche del Pokémon tra cui il suo NOME; qualora il softreset venisse fatto troppo presto rispetto al GIUSTO TEMPO per la clonazione tale valore verrà scritto male (per intenderci comparirebbe una stringa di ??? talmente lunga da creare problemi al caricamento e successivo freeze una volta riaperto tale Box).

 

Cosa bisognerà fare per risolvere tale problema? Questa soluzione l'ho testata personalmente e ha funzionato, (anche se perderete i pokemon clonati ma tanto avrete sempre la "matrice" per riprovare a clonare).

Considerando il fatto che il gioco freeza solo ed esclusivamente quando APRITE un Box corrotto (a causa del tentativo del gioco di caricare l'infinita stringa nome del PRIMO Pokémon contenuto in esso) e non quando lo cambiate con un altro Box o lo reimpostate come predefinito.. basterà sostituire il PRIMO Pokémon del Box con un Pokémon non corrotto.

In che modo? Nei giochi di seconda generazione i Pokémon appena catturati andranno a finire IN CIMA alla lista del Box predefinito (in caso di squadra piena) e IN FONDO in caso di deposito nel Box; basterà dunque impostare il Box corrotto come Box di destinazione e catturare almeno un Pokémon (che verrà spedito al PC di Bill).

Dopo aver fatto questo e provato ad aprire il Box corrotto, il gioco caricherà le info del primo Pokémon (che ora non sarà un Pokémon corrotto) all'apertura del gioco, evitando il freeze e consentendoci di liberare i cloni errore.

 

Questo metodo l'ho testato personalmente e ha funzionato alla grande. Non ho provato a utilizzare lo strumento di "SPOSTA PKMN SN MESS" presente nel Pc di Bill per paura di corrompere altri Box.

 

Se qualcuno avesse altre soluzioni a questo tipo di problema e volesse condividerle ;)

SPERANDO DI ESSERE STATO D'AIUTO.. BUONA CLONAZIONE A TUTTI! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie, sono davvero contento possa servire.. inoltre vorrei cogliere l'occasione per segnalare una cosa che ho notato nella versione per Virtual Console di Pokémon Cristallo.

Usare molto la clonazione forse crea uno scompenso tra l'orologio interno del gioco e l'orologio della console, spostando indietro quello del gioco di pochi secondi alla volta (forse i secondi che scorrono durante un soft reset?).

 

Tempo fa scrissi una domanda su questo forum chiedendo se fosse possibile reimpostare l'orologio interno del gioco per allinearlo con quello della console ma non ci fu risposta.. e ultimamente ho trovato una soluzione.. le versioni di seconda generazione dei giochi hanno sempre avuto un metodo di reset dell'ora di gioco (oltre al cambiamento ora solare, ora legale che si può effettuare a "casa") e nella versione per VC è stata mantenuta tale possibilità ovvero:

 

Tenere premuti giù, SELECT e B nella schermata del gioco, rilasciare solo giù e B, tenere premuto anche sinistra e su e, infine, rilasciare SELECT.

 

Sempre nel caso dovesse servire :occhiolino:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...