Vai al commento



Come si sceglie la natura?


SilverApricot

Post raccomandati

Ciao sono affascinato dal competitivo ma ho ancora parecchi dubbi a riguardo; per esempio come si sceglie la natura.

 

so che la natura alza e abbassa una statistica tra le sei di ogni Pokémon; quel che non capisco è come sceglierla.

 

farò un esempio con corviknight (uso lui perché non ho una tabella da poter cercare in internet e vorrei capire questa questione proprio per l’arrivo di swsh); il mio esempio è senza spoiler non so se sono state leakate info su di lui e non le voglio sapere.

credo, ma per ragionamento mio, che possa essere fisico, con una buona difesa e velocità. il resto nella media. Non so se sarà così ma nell’esempio seguirò questa idea tanto è solo per capire.

 

hp 60

att 60

dif 100

att sp 60

dif sp 60

vel 100

 

la scelta della natura va fatta: 1. Per consolidamento oppure 2. Per supporto/tamponamento?

mi spiego

 

esempio 1. Consolidamento 1

scelgo la natura decisa per alzare la difesa (già alta) e abbassare l’attacco che non ci importa?

 

esempio 1. Consolidamento 2

o scelgo la placida per alzare la difesa che mi interessa e consolido a discapito della velocità che pur essendo alta la posso sacrificare perché mi interessa diventi un wall fisico (non so se il termine è corretto :oopsie:)

 

esempio 2 supporto

oppure ancora scelgo la natura calma per alzare la difesa speciale (bassa) a sacrificio dell’attacco (sempre basso) che non ci importa

 

perdonate la domanda sciocca ma non riesco proprio a capire sulla base di cosa scegliete.

grazie per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La natura deve massimizzare nella maggior parte dei casi le statistiche più alte, riducendo le più inutili, in base agli usi, ovviamente. 

Esempio numero 1: vogliamo usare un Talonflame che faccia da Sweeper fisico, senza considerare dunque l’attacco speciale. Di conseguenza possiamo fare due scelte: dare la natura Decisa, che aumenta l’attacco a discapito dell’attacco speciale, o la natura Allegra, che aumenta la velocità a discapito dell’attacco speciale. Ovviamente sta a te decidere; se vuoi un Talonflame puramente offensivo scegli la prima, se altrimenti preferisci puntare sulla Velocità, e dare al Pokémon mosse di stato affinché valorizzino l’attacco (girava su XY il Talonflame con Danzaspada) dai la seconda. 
La stessa cosa vale per attaccanti speciali come Greninja o Manectric, se vuoi massimizzare l’attacco speciale dai la natura Modesta, altrimenti Timida, per reggere il confronto con altri mon aventi la stessa velocità di base. 
Esempio numero 2: vogliamo usare un attaccante misto come Infernape, che veniva utilizzato con Introforza Ghiaccio per annientare i Garchomp, Gliscor & co. In questo caso dovresti valorizzare la statistica di velocità, senza però diminuire quella di Attacco Speciale, data la presenza di Introforza nel moveset. A questo punto decidi di diminuire una delle due difese, assegnando quindi una natura Lesta o Ingenua. 
Esempio numero 3: vuoi usare un Braviary o un Darmanitan con Choice Band, o un Hydreigon con Choice Specs. A questo punto non ci sono dubbi, e a meno che tu non voglia applicare particolari strategie per cui è inutile la velocità, assegnerai ai primi la natura Allegra e al secondo la natura Timida. 
Esempio numero 4: hai uno Snorlax parecchio lento, e ritieni dunque sia utile sotto la Distortozona. A questo punto dai una natura Audace, che va a diminuire la velocità affinché Snorlax possa poi essere più veloce dopo l’uso della mossa. 
 

Questi sono solo alcuni esempi; nature neutre, o nature che alzano una difesa a discapito dell’altra sono totalmente inutili. Spero di essere stato chiaro, e correggetemi qualora avessi sbagliato qualcosa lol 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@SilverApricot In linea di massima, la natura (come gli EVs) viene scelta per consolidamento, cioè per migliorare una statistica già elevata.

 

Ma la cosa più importante è capire qual è lo scopo del Pokémon che stai utilizzando: questa valutazione va fatta nel tuo team, e in relazione al metagame (e quindi agli archetipi frequenti).

 

Se ad es. usi Corviknight per counterare Xerneas, ti serve: che abbia un attacco elevato per tirare giù il Xerneas anche dopo Geomancy (la difesa speciale di Xerneas beneficia del boost); che abbia una difesa speciale elevata, per resistere agli attacchi di Xerneas, magari anche dopo Geomancy; che abbia una velocità tale da superare forse anche uno Xerneas max speed (Timido e con 252 EVs in Vel), magari dopo un Ventoincoda se lui ha usato Geomancy.

 

Torniamo a quello che che ho detto prima, cioè valutazione nell'ambito del team e rispetto al metagame:

  • Se nel tuo team hai già altri counter di Xerneas (Pokémon acciaio con attacco elevato, oppure con Roar, Pulifumo, Knock off o Taunt prima di Geomancy e così via), non ti serve avere Corviknight in assoluto nel tuo team, oppure non ti serve averlo come counter di Xerneas (ma magari come counter di altri tipi di Pokémon). Questo può portarti ad allenarlo in modo diverso.
  • Se nel metagame Xerneas non si usa (banalmente perché girano molti suoi counter, oppure ovviamente perché non sono consentiti leggendari, o in Spada e Scudo se non sarà presente nel Pokédex), tu sai che non ne affronterai (o ne affronterai pochi), e non ha senso allenarne uno come counter di Xerneas.

Inoltre, il Pokémon deve avere un senso anche in sé stesso, e non solo in relazione al proprio team e agli avversari. Ad esempio, un Pokémon con un attacco e un attacco speciale elevatissimi, ma lento e con le difese di cristallo, non attaccherà mai prima di essere stato messo KO, e quindi... sarà inutile. O ancora, scegliere una natura favorevole all'attacco può sembrare, come abbiamo detto, una buona scelta, se il Pokémon ha come migliore statistica proprio l'attacco (consolidamento): ma ciò può essere una scelta sconveniente se il movepool di quel Pokémon è scadente con riferimento alle mosse di attacco (magari, invece, ha un attacco speciale discreto e un movepool spaziale).

 

Tutto questo lo acquisisci con la pratica, soprattutto nel competitivo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Solitamente quando non so che natura usare per prima cosa guardo le statistiche del pokemon. Solitamente si cerca di massimizzare l'effetto dando il boost sulla statistica più alta e dando il nerf su il tipo di attacco non usato o sulla velocità se lo si usa in trick room

 

poi come ha già detto @kingdom nel caso degli attaccanti mixed si va quasi sempre a valorizzare la velocità a discapito di una difesa (solitamente gli sweeper che sono adatti a questo ruolo hanno già difese pessime e quindi non fai un gran danno)

 

Le difese le vai a potenziare in rari casi 

  • Pokemon difensivi come Amoonguss che non hanno bisogno di far danni
  • massimizzare l'effetto del corpetto assalto come poteva essere AV Kartana
  • spread particolari dove il boost permette di reggere una determinata mossa in combinazione a una giusta dose di evs

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...