Vai al commento


Azzeccare le lead - un'arte che non ho appreso


Avrion

Post raccomandati

Ciao a tutti!

Facendo un po' di partite mi trovo spesso nella situazione di essere molto in difficoltà su quali pokèmon far scendere in campo per primi, non tanto per quelle che possono essere le potenzialità e le tech del mio team (nonostante sicuramente sia da migliorare), ma più perché le intenzioni del mio avversario mi sono oscure. Mi spiego meglio.

Ci sono team (come per esempio potrebbe essere un Hatterenee/Indedee e *inserire qui quattro mons sospettosamente lenti, bulky e cattivi, oppure il classico sand con Tyranitar-Excadrill) in cui la lead avversaria è sempre più o meno quella. Ma appena ci si discosta un attimo da queste coppie ormai arcifamose e telefonate spesso non riesco proprio a immaginarmi quali membri della squadra avversaria scenderanno in campo per primi, e a volte faccio scelte disastrose e perdo partite non tanto per l'inadeguatezza del mio team, ma per la pessima scelta in fase di preview. 

 

Avete qualche consiglio? Voi secondo quali criteri scegliete la vostra lead? Come fate a "indovinare" la scelta dell'avversario? Ci sono delle altre "lead classiche" oltre a quelle che ho citato?

Scusate le tante domande, grazie in anticipo a chi vorrà rispondere anche a solo alcune di queste :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il Lead penso si riconosca avendo un BST in velocità maggiore (dopo il 120) e con Taunt (Provocazione) nonché il supporto che è in grado di fornire, (Stealth Tock, Entry Hazards di ogni genere etc.). Ci sono anche dei lead lenti, (e wall) però sono la maggior parte di questi sono dedicati al setting delle stesse. Quindi se sai se tale Pokémon può imparare una mossa da setting o BST in velocità maggiore e con accesso a Taunt, sai già che è un possibile lead che ti può capitare.

 

 

Rimane il fatto che le lotte online o Smogon nonostante la preferenza ad usare le build standard puoi capitarti di ogni genere di supporto come Schermi, Meteo o altro, e Taunt può bloccare buona parte di tutto questo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Glaceon9409 ha scritto:

Il Lead penso si riconosca avendo un BST in velocità maggiore (dopo il 120) e con Taunt (Provocazione) nonché il supporto che è in grado di fornire, (Stealth Tock, Entry Hazards di ogni genere etc.). Ci sono anche dei lead lenti, (e wall) però sono la maggior parte di questi sono dedicati al setting delle stesse. Quindi se sai se tale Pokémon può imparare una mossa da setting o BST in velocità maggiore e con accesso a Taunt, sai già che è un possibile lead che ti può capitare.

 

 

Rimane il fatto che le lotte online o Smogon nonostante la preferenza ad usare le build standard puoi capitarti di ogni genere di supporto come Schermi, Meteo o altro, e Taunt può bloccare buona parte di tutto questo.

In genera il metagame di riferimento qui è il VGC20.

Non il singolo 6vs6 di smogon.

 

 

11 ore fa, Avrion ha scritto:

Ciao a tutti!

Facendo un po' di partite mi trovo spesso nella situazione di essere molto in difficoltà su quali pokèmon far scendere in campo per primi, non tanto per quelle che possono essere le potenzialità e le tech del mio team (nonostante sicuramente sia da migliorare), ma più perché le intenzioni del mio avversario mi sono oscure. Mi spiego meglio.

Ci sono team (come per esempio potrebbe essere un Hatterenee/Indedee e *inserire qui quattro mons sospettosamente lenti, bulky e cattivi, oppure il classico sand con Tyranitar-Excadrill) in cui la lead avversaria è sempre più o meno quella. Ma appena ci si discosta un attimo da queste coppie ormai arcifamose e telefonate spesso non riesco proprio a immaginarmi quali membri della squadra avversaria scenderanno in campo per primi, e a volte faccio scelte disastrose e perdo partite non tanto per l'inadeguatezza del mio team, ma per la pessima scelta in fase di preview. 

 

Avete qualche consiglio? Voi secondo quali criteri scegliete la vostra lead? Come fate a "indovinare" la scelta dell'avversario? Ci sono delle altre "lead classiche" oltre a quelle che ho citato?

Scusate le tante domande, grazie in anticipo a chi vorrà rispondere anche a solo alcune di queste :)

é molto difficile.

Altre lead classiche sono Whimsi-lucario/arcanine, oppure arcanine-rotom wash, o torkoal/vileplume.

Se vedi roba come sableye, whimsi, grimmsnarl, butterfree, trick room setter in generale... molto probabilmente finiranno in lead.

Discorso simile per i fake outer.

 

Se in team hai pokemon con defiant o competitive, l'avversario eviterà di mettere in lead un intimidate.

 

Se l'avversario ha butterfree o vileplume, meglio partire con un fake outer.

 

Viceversa, se hai dei dei fake outer nel team, devi aspettarti che l'avversario parta con una lead "early dynamax" apposta per vanificare il fake out.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dunque, premetto che ho una esperienza per ora limitata in VGC, però fin'ora ci sono alcune cose che ho notato funzionare, sulle quali si può concentrare nella scelta della lead e dei pokemon da portare in generale. 

Innanzitutto, la premessa deve essere:

1. Conoscere un minimo il metagame, cosa si gioca di solito, quali sono le lead telefonate e quant'altro. 

2. Tenere sempre a mente la strategia pensata in teambuilding (da te o da chi a costruito la squadra), in quanto fa sempre utile sapere quali pokemon o core soffriamo di più, così come quali sono generalmente le combinazioni che la nostra squadra affronta molto bene, e in che modo. Anche perché l'avversario, se un minimo bravo, considererà questi aspetti nella scelta dei propri pokemon (penso). 

 

Dopodiché, una cosa secondo me molto utile da fare quando si vede la team preview, è decidere uno (o più) possibili gameplan con cui si può vincere. La logica dovrebbe essere che, se so cosa nella mia squadra mi fa vincere in questo specifico caso, e sotto quali condizioni, posso scegliere i pokemon da portare, così come la lead, in base a quanto efficacemente penso potrebbe portarmi a soddisfare tali condizioni. 

L'altra cosa su cui ragionare, è appunto come l'avversario potrebbe vincere. Ed è molto facile da fare, se si conosce bene la propria squadra. 

Per fare un esempio molto stupido di queste cose, metti che la squadra avversaria perde se rotom-w muore e gyarados danza. 

Allora pensi: come uccido rotom-w? Sotto quali condizioni posso danzare con gyara? Capendo queste cose, che saranno situazionali, scegliere la lead sarà molto più facile. Inoltre saprai già minimo un paio di pokemon che devi portare per forza, quindi le possibili scelte si sono ristrette parecchio. 

 

Detto ciò, ci sarebbe un discorso da fare su come gestire le lead in best of 3, in quanto nei tornei ufficiali è un fattore fondamentale, ma non mi sento in grado di affrontare il discorso competentemente.

 

Spero sia stato almeno un minimo d'aiuto! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...