Vai al commento



Consigli a un Nabbo


Spugna

Post raccomandati

Premetto che io e il competitivo non andiamo molto daccordo per limiti psicologici miei.. (potrei clonare il team piu forte del mondo e perdere contro un magicarp che conosce solo spash) 

 

Premesso questo vi espongo uno dei team che ho pensato e costruito e che al mio basso livello mi sta dando buone soddisfazioni.. lo sottopongo per capire se mi è sfuggito qualcosa o se si puo migliorare.

 

 

 

Indeedee (F) @Pulsantefuga

Natura Ardente

Psicogenesi 

IV X.31.0.31.0.31

EV ATK.SP. e VEL 252 ATT 4

-Sonoqui

-Altruismo

-Psichico

-Salvaguardia

 

Nato morto.. il suo obbiettivo primario e morire OSK. Pulsante fuga alla peggio si attiva Per far entrare qualche altro membro della squadra che dovrebbe in teoria ritrovarsi il campo settato. La scelta dei 4 pp in attacco era per rendere piu forte il ripicca avversario. Nel malaugurato caso che sopravvive si trasforma in un supporto.

 

Oranguru (M) @Baccacedro

Natura Placida

Telepatia

IV 31.31.31.31.31.0

EV DEF e DeF. SP. 252 PS 4

-Distortozona

-Psichico

-Imposizione

-Cortesia

 

Uno dei setter.. imposizione su eruzione di torkoal e classica.. distortozona ok. Psichico ok.. cortesia lo pensata per rendere possibile un attacco rapido dei membri piu veloci della squadra se e ancora settata la distortozona.

 

Torkoal (M) @Carbonella

Natura Quieta

Siccita

IV 31.31.31.31.31.0

-Eruzione

-Ondacalda

-Solarraggio

-Protezione

 

Bho non credo ci sia molto da spiegare. Prende il posto del RiP Indeedee con distortozona settata e aiutato da Oranguru lancia due Eruzioni potenziate dal meteo e dalla carbonella.

 

Ninetales  alolan (F) @cretaluce

Natura Timida

Scendineve

IV 31.X.31.31.31.31

EV VEL e PS 252 ATT. SP. 4

-Velaurora

-Protezione

-Bora

-Magibrillio

 

Fondamentalmente mi serviva un secondo pokemon che facesse meteo per evitare che Darmanitan fosse depotenziato dal sole. Quindi ho fatto una build a caso pensandolo come supporto addizzionale. Qui sarebbero eventualmente apprezzati molti consigli.

 

Darmanitan Galar (M) @stolascelta

Natura Allegra

Vigorilla

IV 31.31.31.31.31.31

EV VEL e ATT 252 PS 4

-Gelopugno

-Fuococarica

-Retromarcia

-Terremoto

 

Velocita e potenza. I problemi sotto distortozona sono mediati da Cortesia di Oranguru il quale ha Telepatia per resistere a Terremoto.

 

Whismicott (F) @palloncino

Natura modesta

Burla

IV 31.X.31.31.31.31

EV ATT.SP. e Vel 252 PS 4

-Forza lunare

-Ventoincoda

-Distortozona

-Energipalla 

 

Secondo eventuale setter per la distortozona consente al team di impostare la sua seconda strategia da speed controll con ventoincoda. Palloncino per evitare il terremoto di Darmanitan 

 

 

Inserisco il codice per la squadra a nolo nel caso a qualcuno interessi testarlo per portare maggiori consigli.

 

0000 0007 2THW JX

 

Le poche X nei valori di IV sono tutti sufficenti.

 

La strategia di base e fare una speed controll totale o in distortozona o con ventoincoda.

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Buttare via Indeedee così al primo turno solo per fargli settare il campo è un po' uno spreco. Con altre EV sarebbe molto più utile come supporter. Esempio con Psychic Seed prenderebbe un +1 in SpD  che poi potresti passare con Staffetta a Torkoal o a qualcun altro

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Buttare via Indeedee così al primo turno solo per fargli settare il campo è un po' uno spreco. Con altre EV sarebbe molto più utile come supporter. Esempio con Psychic Seed prenderebbe un +1 in SpD  che poi potresti passare con Staffetta a Torkoal o a qualcun altro

Lo avevo settato cosi il mio primo.. pero mi creava problemi.. non moriva quasi mai al turno uno procurandomi quasi sempre un doppio ko al turno 2 quando invece nella mia ottica dovrei attaccare pesantemente io.. poi magari la mia era sfiga o nabbaggine non lo metto in dubbio

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, SilvosferA ha scritto:

Premetto che io e il competitivo non andiamo molto daccordo per limiti psicologici miei.. (potrei clonare il team piu forte del mondo e perdere contro un magicarp che conosce solo spash) 

 

Premesso questo vi espongo uno dei team che ho pensato e costruito e che al mio basso livello mi sta dando buone soddisfazioni.. lo sottopongo per capire se mi è sfuggito qualcosa o se si puo migliorare.

 

 

 

Indeedee (F) @Pulsantefuga  Di base non ti serve a niente come oggetto su Indeedee, piuttosto è più utile una sitrus oppure, data la spread (le ev) bulky, vanno bene anche i safety googles

Natura Ardente

Psicogenesi 

In competitivo, le Iv devono essere tutte a 31, sempre, a meno di trickroom (in quel caso 0 solo in velocità) o di attaccanti fisici (in quel caso non serve Satk) o attaccanti speciali (non serve Atk)

Bold 252/0/252/0/4/0/  Io userei una spread più difensiva, in grado di reggere qualcosa in più

-Sonoqui

-Altruismo

-Psichico

-Salvaguardia

 

Nato morto.. il suo obbiettivo primario e morire OSK. Pulsante fuga alla peggio si attiva Per far entrare qualche altro membro della squadra che dovrebbe in teoria ritrovarsi il campo settato. La scelta dei 4 pp in attacco era per rendere piu forte il ripicca avversario. Nel malaugurato caso che sopravvive si trasforma in un supporto.

 

Ma no, ma perchè questa scelta? Un pokemon che ha l'obiettivo di "morire e basta" non ha minimamente senso imho, piuttosto, prova una spread più difensiva, indeedee è un pokemon molto versatile, e se ti serve solo un follow me per settare la trickroom, piuttosto prova ad usare un critkiss (togekiss con superluck)
Poi la natura è inutile, ti direi di farlo più così come ti ho segnato sopra^

Più che altro se il tuo obiettivo è fare un follow me e poi morire, resti con un pokemon in meno e l'hai scelto senza un vero motivo, piuttosto ha più senso fare uno switch in! E poi il danno di uno psichico, anche solo uno può cambiarti i game! ;)
Per quanto riguarda natura ed evs io userei questa spread che ti ho segnato in grassetto

Oranguru (M) @Baccacedro Meglio una Colbur (Baccaxanax) o i googles di sopra 

Natura Placida

Telepatia

IV 31.31.31.31.31.0 Buoni gli 0 Iv in Spe, ma dovresti avere meno Iv possibili in attacco, ma questa è una finezza, non è importante

EV DEF e DeF. SP. 252 PS 4 Sassy 252/0/0/4/252/0/ Bold 236/0/148/0/124/0/ Anche questa spread non ha molto senso onestamente, se boosti solo le difese è molto meno probabile che tu regga certi colpi, ti ho messo le due spread più usate al momento! 

-Distortozona

-Psichico

-Imposizione

-Cortesia   Mh, se porti Oranguru, non ha senso mettergli cortesia, perchè si suppone tu stia giocando in trick, quindi i tuoi pokemon dovrebbero essere già i primi ad attaccare, io consiglierei più un "imprison" (esclusiva), molto più fastidiosa dato i vari altri trick in giro...

 

Uno dei setter.. imposizione su eruzione di torkoal e classica.. distortozona ok. Psichico ok.. cortesia lo pensata per rendere possibile un attacco rapido dei membri piu veloci della squadra se e ancora settata la distortozona.

 

Torkoal (M) @Carbonella

Natura Quieta Qui manca la spread, te ne passo una se ti va! Quiet 252/0/0/252/4/0/ La natura è giista però

Siccita

IV 31.31.31.31.31.0 Stesso discorso di Oranguru, le ivs in attacco dovrebbero essere le più basse possibili, ma anche qui, è una finezza, non è la cosa più grave

-Eruzione

-Ondacalda

-Solarraggio

-Protezione

Torkoal va bene overall, nice :D

Bho non credo ci sia molto da spiegare. Prende il posto del RiP Indeedee con distortozona settata e aiutato da Oranguru lancia due Eruzioni potenziate dal meteo e dalla carbonella.

 

Ninetales  alolan (F) @cretaluce Il punto è questo: la cretaluce va bene, ma se giochi a bassi livelli, ad alti livelli diventa più complesso giocare questo pokemon in questo modo, perchè basta un giocatore che abbia un minimo di cervello per smontarti la strategia, mi spiego peggio: tu leaddi di Darmanitar e ninetales, che è velocissimo come pokemon, il tuo avversario leadda con tytar che è più lento, tu non puoi mettere più l'aurora, tytar fa frana, ninetales muore e tu hai perso un pokemon, meglio un sash, molto più affidabile come oggetto, meno "greedy

Natura Timida

Scendineve

IV 31.X.31.31.31.31

EV VEL e PS 252 ATT. SP. 4

-Velaurora

-Protezione

-Bora

-Magibrillio

 

Fondamentalmente mi serviva un secondo pokemon che facesse meteo per evitare che Darmanitan fosse depotenziato dal sole. Quindi ho fatto una build a caso pensandolo come supporto addizzionale. Qui sarebbero eventualmente apprezzati molti consigli.

 

Darmanitan Galar (M) @stolascelta No, la banda è meglio, con tutto lo speed control non ha senso dargli anche la scarf

Natura Allegra

Vigorilla

IV 31.31.31.31.31.31

EV VEL e ATT 252 PS 4

-Gelopugno

-Fuococarica

-Retromarcia

-Terremoto

Il moveset non è buono, terremoto Hitta super efficace torkoal, non ha senso, meglio frana, e anzichè gelopugno è meglio icycle crush

 

Velocita e potenza. I problemi sotto distortozona sono mediati da Cortesia di Oranguru il quale ha Telepatia per resistere a Terremoto.

 

Whismicott (F) @palloncino Non ha senso dare ad un pokemon un oggetto per questo motivo, focus sash fa molto meglio il lavoro. Whimsi è un pokemon molto fragile, non ha senso portarlo senza un sash o particolari spread difensive

Natura modesta

Burla

IV 31.X.31.31.31.31

EV ATT.SP. e Vel 252 PS 4

-Forza lunare

-Ventoincoda

-Distortozona

-Energipalla 

Doppio attacco è uno spreco, leva moonlight e mettici un'altra mossa di supporto, encore, imprison e un sacco di altre belle robe possono essere molto meglio che moonligh, hai già un folletto che fa il compito di attaccante supporto! 

Secondo eventuale setter per la distortozona consente al team di impostare la sua seconda strategia da speed controll con ventoincoda. Palloncino per evitare il terremoto di Darmanitan 

 

 

Inserisco il codice per la squadra a nolo nel caso a qualcuno interessi testarlo per portare maggiori consigli.

 

0000 0007 2THW JX

 

Le poche X nei valori di IV sono tutti sufficenti.

 

La strategia di base e fare una speed controll totale o in distortozona o con ventoincoda.

Allora, a bassi rank può anche funzionare, ma quando cominci a salire, già verso il rank megaball, cominci ad avere problemi con questo team, fare speed control non basta, è palese la strategia che stai usando e un team preparato ti massacra gli attaccanti nel minor tempo possibile e poi passa sopra i supporter senza danni come un carrarmato

Non sfrutti il sole di Torkoal (venusaur? Lefeon? Charizard?) non sfrutti davvero la trickroom perchè metà dei tuoi pokemon hanno 252 in spe, ci sono trickroom setter molto migliori, quelli spettro ad esempio (dusklops, Gourgeist)
Ninetales alola è sostalialmente lì per caso, ripeto, meglio lapras! 
Il team può non essere malissimo, ma alcune scelte mi paiono buttate lì un po' a caso, con tutto il rispetto...

 

Aggiungo che doppio meteo è difficilissimo da gestire, soprattutto all'inizio, poi in questo meta che sembra quello di ORAS dove ci sono cambi di meteo continui, ancora di più, inoltre il doppio meteo ti mette in difficoltà la stessa tua squadra, hai detto tu di aver dovuto mettere ninetales perchè c'era torkoal, allora perchè mettere torkoal? O Darmanitar...

Il team andrebbe rivisto! Come primo tentativo non è male, but... non funziona benissimo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Evviva   :stupid:

 

Intanto traduciamo il team in formato showdown, altrimenti diventiamo tutti pazzi prima di cominciare:

 

Spoiler

Indeedee-F (F) @ Eject Button    Vuoi mettere trick room, attirare gli attacchi e mandare subito l'attaccante lento? interessante.
Ability: Psychic Surge  
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe    Ho visto dopo le IV a 0 in nelle difese. A parte che sono difficilissime da ottenere nel gioco.. ma no dai.
Rash Nature     Giuro che sono dovuto andare a vedere la wiki per capire che natura fosse. Non si usa MAI. Per un set del genere timida tutta la vita. 
IVs: 0 Atk  
- Safeguard  
- Psychic  
- Helping Hand  
- Follow Me      Il set è abbastanza generico, va bene.

 

Oranguru @ Sitrus Berry    Un secondo normale/psico? strano, ma vediamo
Ability: Telepathy  
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD    Ev molto strani. Di solito per dare resistenza generica è meglio massimizzare gli hp e distribuire il resto nelle difese.
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Instruct     Questa funziona sotto trick room per far ripetere la mossa a torkoal
- Psychic  
- After You       Questa invece è per.. Far muovere prima Darmanitan e ninetales anche se cè la trick room? Strategia molto bizzarra, se metti la trick room e ti ritrovi dopo con ninetales in campo forse hai sbagliato qualcosa nei turni prima.

 

Torkoal @ Charcoal  
Ability: Drought  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD    Spread assente, ma tanto una ne esiste.
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Eruption  
- Heat Wave  
- Solar Beam  
- Protect       "Un Torkoal che doveva morire!!!" cit.   Classico.

 

Ninetales-Alola @ Light Clay  
Ability: Snow Warning  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe    Forse conviene farlo 252 att.sp. Visto che prima muore per lasciare spazio agli attaccanti pesanti e meglio è. Mal che vada fa danno.
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Aurora Veil  
- Dazzling Gleam  
- Blizzard  
- Protect      Aurora veil da piazzare in lead per... favorire un entrata successiva di torkoal/darmanitan?   O lui o indeedee però, non entrambi.  

 

Darmanitan-Galar @ Choice Scarf  
Ability: Gorilla Tactics  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Ice Punch     Paura di fallire con icicle crash? coraggio!
- Flare Blitz  
- U-turn    Magari Superpower per Tyranitar
- Earthquake     Meglio Rock Slide

 

Whimsicott @ Air Balloon     Posto che Darmanitan comunque va usato Dmax, e posto che comunque toglierei terremoto.. metti focus sash.
Ability: Prankster  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature     Oddio, di solito si fa Timid.. per essere veloci come tutti gli altri whimsicott.. non credo ci sia grande vantaggio da modest, con o senza trick room.. non saprei.
IVs: 0 Atk  
- Trick Room  
- Tailwind  
- Energy Ball     Whimsicott dopo il primo turno resterà in campo con l'attaccante. Un Helping Hand potrebbe fare comodo.
- Tailwind  

 

Commento generale:

Il Team è strano. Tanto.

Però è abbastanza originale, ha possibilità offensive e difensive valide, come la lead  indeedee-whimsicott  + Torkoal/darmanitan, oppure  la Ninetales-oranguru + torkoal.

La maggiore debolezza sta nella fragilità e poca flessibilità della strategia. 

L'idea di sacrificare del tutto un pokemon in lead per ottenere vantaggio successivo è molto rischiosa.

Gli attaccanti davvero pericolosi sono solo 2 (darmanitan-torkoal), uno sta bene con la trick room, mentre l'altro sta male.

Quindi di fatto nel tuo schieramento di 4 pkmn, di volta in volta ci sarà solo un pokemon davvero pericoloso per il nemico da abbattere. Caduto quello hai perso.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, SilvosferA ha scritto:

Lo avevo settato cosi il mio primo.. pero mi creava problemi.. non moriva quasi mai al turno uno procurandomi quasi sempre un doppio ko al turno 2 quando invece nella mia ottica dovrei attaccare pesantemente io.. poi magari la mia era sfiga o nabbaggine non lo metto in dubbio

Ma infatti io punterei a non farlo morire, con EV messe in altro modo, e magari una bacca, dura anche un po' di turni. Se vuoi tenere Eject Button ti rimarebbe in panchina e potresti utilizzarlo come switch, è sempre utile.

Ci sono diversi modi in cui può essere utilizzato, con Psychic fa dei bei danni per esempio... usarlo per fare Follow Me e sperare che muoia, boh mi sembra un po' azzardato voler rimanere di base con soli 3 pokemon :oopsie:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

spero non mi sia sfuggito niente :)  ogni commento anche se cattivo e gradito perché mi sono avvicinato al competitivo da circa un mese quindi se costruttivo e gradito :) iniziamo con il ringraziare 

 

@SweetRplug @RENTZ91 @ghera900

 

torkoal non mi sono accorto che avevo dimenticato la spread ma vi confermo che di torkoal solo un tipo ne esiste e il mio non fa eccezione

 

Darmanitan passerà a bandascelta  con il seguente moveset superpower, icicle clash e rock slide

 

Whismicot benvenga il focus slash e fuori moonlight per imprison

 

ninetales passo gli ev da ps a attacco speciale - pero dando focus slash a whismicot a lui lascio la cretaluce? volendo mantenere il doppio meteo abomasnow potrebbe essere un alternativa offensiva?

 

oranguru - switch di abilita togliendo terremoto telepatia non ha piu ragione di esistere

 

indedeee follow me con maggior resistenza e l'ausilio di pulsante fuga quindi built piu classica ma con un pulsantefuga.

 

 

mi sono procurato ditto 0 atk quindi posso farlo di fino questo giro :) senza diventare pazzo per dare iv a 0 nelle difese a indedee :padella:

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, SilvosferA ha scritto:

spero non mi sia sfuggito niente :)  ogni commento anche se cattivo e gradito perché mi sono avvicinato al competitivo da circa un mese quindi se costruttivo e gradito :) iniziamo con il ringraziare 

 

@SweetRplug @RENTZ91 @ghera900

 

torkoal non mi sono accorto che avevo dimenticato la spread ma vi confermo che di torkoal solo un tipo ne esiste e il mio non fa eccezione

 

Darmanitan passerà a bandascelta  con il seguente moveset superpower, icicle clash e rock slide

 

Whismicot benvenga il focus slash e fuori moonlight per imprison

 

ninetales passo gli ev da ps a attacco speciale - pero dando focus slash a whismicot a lui lascio la cretaluce? volendo mantenere il doppio meteo abomasnow potrebbe essere un alternativa offensiva?

 

oranguru - switch di abilita togliendo terremoto telepatia non ha piu ragione di esistere

 

indedeee follow me con maggior resistenza e l'ausilio di pulsante fuga quindi built piu classica ma con un pulsantefuga.

 

 

mi sono procurato ditto 0 atk quindi posso farlo di fino questo giro :) senza diventare pazzo per dare iv a 0 nelle difese a indedee :padella:

Guarda, il mio consiglio spassionato, è sostituire Ninetales con Lapras, fa lo stesso lavoro di ninetales, mette un meteo che ti difende meglio darmanitar (dalle mosse fuoco) e setta velaurora, inoltre con la weakness policy è in grado di fare molti danni, quindi ti da un'opzione molto più solida, per quanto riguarda il meteo, setta pioggia con la gmax acqua! :D
Poi vedi tu, se vuoi tenere ninetales si, meglio dargli la creta! ^^

Scusa se sono sembrato un po' cattivo nella precedente analisi, ma è che ho riscritto l'ultima parte 3 volte perchè continuava a cancellarsi ahahahahhaha
Perdono :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, SweetRplug ha scritto:

Guarda, il mio consiglio spassionato, è sostituire Ninetales con Lapras, fa lo stesso lavoro di ninetales, mette un meteo che ti difende meglio darmanitar (dalle mosse fuoco) e setta velaurora, inoltre con la weakness policy è in grado di fare molti danni, quindi ti da un'opzione molto più solida, per quanto riguarda il meteo, setta pioggia con la gmax acqua! :D
Poi vedi tu, se vuoi tenere ninetales si, meglio dargli la creta! ^^

Scusa se sono sembrato un po' cattivo nella precedente analisi, ma è che ho riscritto l'ultima parte 3 volte perchè continuava a cancellarsi ahahahahhaha
Perdono :D

dovrei cercare un gmax lapras con 0 spe e settarlo 252 SPAtk HP  e  4 in una delle due Def o andare su un lapras normale e bredarlo sempre con suddette IV e EV?

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dipende dal tuo scopo, se l'obiettivo è quello di usare lapras in trickroom, allora si, se il tuo obiettivo è quello di usarlo anche fuori, potresti usare la normale build di lapras (Quiet 252/0/148/52/52/0/)

 

dipende un po' da come vuoi giocarlo ^-^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, SweetRplug ha scritto:

dipende dal tuo scopo, se l'obiettivo è quello di usare lapras in trickroom, allora si, se il tuo obiettivo è quello di usarlo anche fuori, potresti usare la normale build di lapras (Quiet 252/0/148/52/52/0/)

 

dipende un po' da come vuoi giocarlo ^-^

ok adesso valutero :) sistemero questo team e poi riportero tutto con le modifiche piu avanti 

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

cercando di inserirla bene questa volta ecco la squadra modificata secondo i consigli e secondo altre reinterpretazioni mie nel mentre la risistemavo.. alla fine ho mantenuto gli stessi pokemon modificando moveset e statistiche.. l'indeedee e un altro che avevo già pronto fatto in un precedente tentativo.. procedo

 

 

Spoiler

Indeedee-F @ Eject Button

Ability: Psychic Surge

EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD

Modest Nature

-Safeguard

-Psychic

-Helping Hand

-Follow Me

 

Oranguru @ Sitrus Berry

Ability: Inner Focus

EVs: 236 HP / 208 Def / 64 SpD

Relaxed Nature

IVs: 0 SpE

-Trick Room

-Istruct

-Psychic

-After You

 

NInetales-Alola @ Life Orb

Ability: Snow Warning

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

-Aurora Veil

-Blizard

-MoonBlast

-Freeze-Dry

 

Whismicott @ Focus Shash

Ability: Prankster

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Modest Nature

-Trick Room

-Energy Ball

-Helping Hand

-Tailwind

 

Darmanitan-Galar @ Choice Band

Ability: Gorilla Tactics

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

-Icicle Crash

-Flare Blitz

-Superpower

-Rock Slide

 

Torkoal @ Charcoal

Ability: Drought

EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD

Quiet Nature

IVs: 0 Spe

-Eruption

-Heat Wave

-Solar Beam

-Protect

Ho deciso di provare a tenere Ninetales con un assetto più offensivo.. mantenendone la velocità per settare velaurora che rimane il suo scopo primario oltre a quello di fare meteo in favore di darmanitan all'occorrenza... bora d'obbligo col meteo.. liofilizzante per tenere una STAB ghiaccio in caso di meteo avverso a bora. però il dubbio se dargli una natura diversa del tipo modesta lo ho ancora. 

 

cito i precedenti consiglieri per chiedere un ulteriore parere alle modifiche apportate.. con molta calma rebuiltero tutto per abbassare anche vari IVs Atk e SpA a 0 dove consigliato

 

@RENTZ91  @SweetRplug @ghera900

 

grazie ancora per l'aiuto

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, SilvosferA ha scritto:

cercando di inserirla bene questa volta ecco la squadra modificata secondo i consigli e secondo altre reinterpretazioni mie nel mentre la risistemavo.. alla fine ho mantenuto gli stessi pokemon modificando moveset e statistiche.. l'indeedee e un altro che avevo già pronto fatto in un precedente tentativo.. procedo

 

 

  Nascondi contenuto

NInetales-Alola @ Life Orb

Ability: Snow Warning

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

-Aurora Veil

-Blizard

-MoonBlast

-Freeze-Dry

 

Whismicott @ Focus Shash

Ability: Prankster

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Modest Nature

-Trick Room

-Energy Ball

-Helping Hand

-Tailwind

 

La life orb è un'ottimo strumento, mi piace
Dunque, ho due appunti da farti, premetto che il team è un po' più convenzionale così e dovresti trovarti comunque molto meglio

Still c'è un problema di fondo che provo a spiegarti, perchè ho fatto un team che aveva (e tutt'ora ha lo stesso problema)

Se tu metti un meteo che fa danno, con un pokemon che ha la sash, la sash è come se non la avesse, quindi non potrai mai fare una lead whimsi+ninetales e se whimsi non lo giochi in lead è difficile che poi riesca a rientare nel team, questo ti porta a dover fare delle scelte a livello di gameplan in preview un po' forzate e facilmente leggibili e quindi spesso ti ritroverai a non giocare ninetales o non giocare whimsi, il che da un vantaggio al tuo oppo, però è okay se ne sei consapevole e cerchi di arginare

Il secondo punto è un po' più critico, come ti dicevo, sia whimsi sia ninetales sono pokemon di cartavelina, prendono molti danni e sono deboli 4x ad Iron ( e con gli excadrill che girano non è un bene). Inoltre contro fake outer whimsi viene massacrato senza protect, quindi una slot va data a protect come mossa e per come è settato il team, o rinunci a contrastare trickroom oppure levi helping hand o peggio la mossa d'attacco, vedi tu cosa sostituire, ma protect ti serve perchè con tutti gli inci whimsi diventa inutile altrimenti.
Stesso discorso su ninetales (excadrill lo distrugge), ti serve anche qui una protect e qui vedi tu se togliere freeze dry o blizzard o moonblast!

 

Secondo punto e mezzo, ti consiglio di mettere 252 evs in HP anzichè in spe, proprio per reggere qualcosa in più, però vedi tu, più che altro whimsi alla fine non fa troppi danni e comunque gastrodon lo shotta se non ha la rindo e non lo shotta se la ha in ogni caso, quindi è un po' uno spreco! :P

Spero di esserti stato utile :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho provato a rivedere il team.

Whimsicott con tailwind + trick room supportato da indeedee + torkoal e darmanitan è interessante.

 

Il primo problema è oranguru, che ha una tipologia troppo ridondante, troppo ingombrante, troppo poco utile.

Il secondo problema è ninetales. Si inserisce troppo poco bene nel resto del team. Ulteriore debolezza ad acciaio e roccia, disturba il meteo di torkoal, rompe la sash di whimsicott, sta male in trick room, i compagni comuqnue non traggono abbastanza giovamento dalla aurora veil.

 

Ho provato a ritoccare il team così, in pratica diventa un sun-trick room (con whimsicott setter inaspettato) con la possibilità di setup alternativo come tailwind offensivo. 

Conkeldurr sta bene sia in trick room che in tailwind. Venusaur sta bene sia con sole che con tailwind, e può anche fare Dmax veleno per aumentare l'att.sp di torkoal e indee.

Indeedee con 252 att.sp può essere interessante riciclarla nell'end game, e ho aggiunto hyper voice, che può sorprendere con un buon danno ad area.

 

Spoiler

Indeedee-F @ Eject Button  
Ability: Psychic Surge  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Safeguard  
- Psychic  
- Hyper Voice  
- Follow Me  

 

Conkeldurr @ Life Orb  
Ability: Iron Fist  
EVs: 156 HP / 204 Atk / 4 Def / 100 SpD / 44 Spe  
Adamant Nature  
- Mach Punch  
- Drain Punch  
- Thunder Punch  
- Protect  

 

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Sleep Powder  
- Leaf Storm  
- Sludge Bomb  
- Earth Power  

 

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Serious Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Tailwind  
- Trick Room  
- Fake Tears  

 

Darmanitan-Galar @ Choice Band  
Ability: Gorilla Tactics  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Icicle Crash  
- Flare Blitz  
- Superpower  
- Rock Slide  

 

Torkoal @ Charcoal  
Ability: Drought  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk  
- Eruption  
- Heat Wave  
- Earth Power  
- Protect  

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

51 minuti fa, SweetRplug ha scritto:

Se tu metti un meteo che fa danno, con un pokemon che ha la sash, la sash è come se non la avesse, quindi non potrai mai fare una lead whimsi+ninetales ....

Il secondo punto è un po' più critico, come ti dicevo, sia whimsi sia ninetales sono pokemon di cartavelina, prendono molti danni e sono deboli 4x ad Iron ( e con gli excadrill che girano non è un bene).
Stesso discorso su ninetales ....


Spero di esserti stato utile :D

Comprendo... quindi optero per la rimozione di ninetales. seguiro un idea di rentz..

37 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Ho provato a rivedere il team.

Whimsicott con tailwind + trick room supportato da indeedee + torkoal e darmanitan è interessante.

 

Il primo problema è oranguru, che ha una tipologia troppo ridondante, troppo ingombrante, troppo poco utile.

Il secondo problema è ninetales. Si inserisce troppo poco bene nel resto del team. Ulteriore debolezza ad acciaio e roccia, disturba il meteo di torkoal, rompe la sash di whimsicott, sta male in trick room, i compagni comuqnue non traggono abbastanza giovamento dalla aurora veil.

 

Ho provato a ritoccare il team così, in pratica diventa un sun-trick room (con whimsicott setter inaspettato) con la possibilità di setup alternativo come tailwind offensivo. 

Conkeldurr sta bene sia in trick room che in tailwind. Venusaur sta bene sia con sole che con tailwind, e può anche fare Dmax veleno per aumentare l'att.sp di torkoal e indee.

Indeedee con 252 att.sp può essere interessante riciclarla nell'end game, e ho aggiunto hyper voice, che può sorprendere con un buon danno ad area.

 

  Nascondi contenuto

Indeedee-F @ Eject Button  
Ability: Psychic Surge  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Safeguard  
- Psychic  
- Hyper Voice  
- Follow Me  

 

Conkeldurr @ Life Orb  
Ability: Iron Fist  
EVs: 156 HP / 204 Atk / 4 Def / 100 SpD / 44 Spe  
Adamant Nature  
- Mach Punch  
- Drain Punch  
- Thunder Punch  
- Protect  

 

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Sleep Powder  
- Leaf Storm  
- Sludge Bomb  
- Earth Power  

 

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Serious Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Tailwind  
- Trick Room  
- Fake Tears  

 

Darmanitan-Galar @ Choice Band  
Ability: Gorilla Tactics  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Icicle Crash  
- Flare Blitz  
- Superpower  
- Rock Slide  

 

Torkoal @ Charcoal  
Ability: Drought  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk  
- Eruption  
- Heat Wave  
- Earth Power  
- Protect  

 

Diciamo che il team voleva girare principalmente sulla lead indeedee oranguru + torkoal come piano principale.. indeedee follow me oranguru trickrom.. e il secondo turno eruption con istruct di oranguru per dare un doppio KO all'avversario anche in presenza di baccacoa o pokemon resistenti al fuoco(questo non funziona con pokemon con fuocardore). Quindi seguento gran parte del tuo consiglio e quello di bug modifichero il team togliendo di sicuro ninetales.. in favore del konkeldur.. modifichero la moveset di indedee come suggerito. Non mettendo venusaur quindi penso lascero le mosse erba su whismicotte che passera da helping hand a fake tiers e su torkoal benvenga la mossa terra al posto di quella erba che e utile contro i pokemon con fuocardore a cui non avevo pensato.

 

E appena la trovo provo la bacca che protegge dagli attacchi buio su oranguru di cui ora non mi viene il nome

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, SilvosferA ha scritto:

Diciamo che il team voleva girare principalmente sulla lead indeedee oranguru + torkoal come piano principale.. indeedee follow me oranguru trickrom.. e il secondo turno eruption con istruct di oranguru per dare un doppio KO all'avversario anche in presenza di baccacoa o pokemon resistenti al fuoco(questo non funziona con pokemon con fuocardore). Quindi seguento gran parte del tuo consiglio e quello di bug modifichero il team togliendo di sicuro ninetales.. in favore del konkeldur.. modifichero la moveset di indedee come suggerito. Non mettendo venusaur quindi penso lascero le mosse erba su whismicotte che passera da helping hand a fake tiers e su torkoal benvenga la mossa terra al posto di quella erba che e utile contro i pokemon con fuocardore a cui non avevo pensato.

 

Oranguru su venusaur? 

Avrai un team mooooooooooooooooolto meno flessibile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

 

Oranguru su venusaur? 

Avrai un team mooooooooooooooooolto meno flessibile.

Preparero comunque un venusaur con la built da te consigliata :smile2: in modo da poter fare uno switch al team.. ma confermo la mia intenzione di giocarlo principalmente con oranguru anche se come dici giustamente il complesso del team risulta meno flessibile e piu prevedibile.. 

Non escludo che arrivando a livelli piu alti non faro un cambio permanente in favore di venusaur :love: che è un pokemon che ho sempre adoraro.

 

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...