Vai al commento


Citra sbarca su android e con questo sul robottino si può emulare quasi tutto


Post raccomandati

Salve a tutti,

Da oggi in avanti l'emulazione su mobile fa un gigantesco passo in avanti, è infatti finalmente uscito Citra sul play store (gratuito con un acquisto in app per passare alla versione premium che in più ha solo il tema dark e qualche filtro minore... in pratica è gratuita, l'eventuale acquisto è pensato per chi vuole supportare lo sviluppo di questo progetto open source):

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.citra.citra_emu

Questo significa che tutti i giochi che avete acquistato e dumpato fino ad ora sul vostro 3ds (magari mezzo scassato come il mio) da oggi potrete avviarli sul vostro smartphone (aggiungo... anche gli eventuali titoli per virtual console... anche se non è molto efficiente emularli, conviene convertirli in gbc e avviarli tramite emulatore apposito).
L'emulazione non è perfetta (è uscito da poco più di una settimana quindi direi che è normale) ma si può dire che la maggior parte dei giochi giri ad un livello accettabile.

 

Colgo l'occasione per consigliare a tutti i migliori emulatori per android che conosco:

- Pizza boy GBC (versione gratuita e a pagamento sono molto simili, entrambe senza pubblicità o acquisti in app. La versione a pagamento ha delle skin aggiuntive e poco altro ma la consiglio comunque per chi vuole supportare lo sviluppo dell'app che merita davvero. Pro rispetto agli altri emulatori sul play store: non ha pubblicità di alcun genere neanche nella versione free, funziona a meraviglia, permette di giocare in multiplayer sullo stesso telefono, in bluetooth o via wifi):

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.dbtecno.pizzaboy

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.dbtecno.pizzaboypro

I giochi GBC sono abbastanza complessi da dumpare dalle cartucce originali ma fortunatamente le versioni virtual console sono molto più semplici. In ogni caso le mie cartucce sono Giallo e Cristallo, ho i dump anche delle cartucce di mio fratello Rosso e Oro (più che altro per ragioni storiche, non uso i dump di cartucce non mie).

 

- Pizza boy GBA (in questo caso il multiplayer è riservato alla versione a pagamento. ma nuovamente entrambe sono completamente prive di pubblicità e acquisti in app. I pro sono più o meno gli stessi dell'altra versione meno il multiplayer per la versione free e manca il multiplayer via bluetooth in generale. Consigliatissima comunque sia in versione free che pro).

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.dbtecno.pizzaboygba

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.dbtecno.pizzaboygbapro

 

Entrambi i Pizza boy non sono open source ma sono fatti da uno sviluppatore italiano molto attivo che fa un ottimo lavoro, quindi li consiglio comunque.

 

- Nds4droid (completamente gratuita senza pubblicità o acquisti in app, progetto open source. Gli unici due piccoli malus di nds4droid sono il fatto che di tanto in tanto crasha e non supporta alcun anti-aliasing... ma va comunque a meraviglia rispetto a tutti gli altri che ho provato). 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.opendoorstudios.ds4droid

 

Per chi vuol mantenere la possibilità di avviare i propri giochi acquistati questi emulatori sono una manna e funzionano tutti relativamente bene. Inoltre è sempre possibile trasferire anche i propri salvataggi così da poter continuare le proprie partire in giro senza problemi.

 

Spero che questa panoramica sia utile a qualcuno. Se conoscete emulatori nds migliori di quello che ho segnalato fatemelo pure presente (tenendo conto che ne ho provati parecchi).

Lato Citra dubito ci sia di meglio (troppo nuovo il supporto a 3ds). Lato gbc e gba penso di aver trovato gli emulatori perfetti.

 

PS. Per migliorare le prestazioni di nds4droid ed eliminare bug e crash consiglio di settare jit block a 100. Ero quasi in procinto di acquistare un altro emulatore chiamato Drastic DS (che pare sia perfetto lato prestazioni). Poi però, cambiando solo questo parametro, mi sono reso conto che i giochi funzionano molto meglio.

 

PS2. Alla fin fine ho comprato Drastic DS. Lo consiglio perché, anche se si possono migliorare le prestazioni di nds4droid, Drastic va ancora meglio permettendo anche di quadruplicare la velocità di emulazione (default raddoppia), inoltre ha l'utile funzionalità di upload su cloud dei save state che può sempre servire.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel post @Lief!

Non conoscevo i Pizza boy emulators, peccato abbia già comprato (fortunatamente col credito dei sondaggi Google :asduj1:) il ben più famoso MyBoy. In ogni caso mi sono scaricato il pizza per i giochi GBC, la user interface è davvero molto ben fatta, ma non ci ho ancora fatto girare sopra nulla.

Lato DS, come avrai visto dall'altro topic, anche io sto su Drastic e mi ci trovo da Dio (soprattutto ora che ho risolto quel problemino).

Per il 3DS: ho un Redmi Note 7, quindi mi sa che per il momento mi tocca rimanere su console. Te Citra su che smartphone l'hai provato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 16/8/2020 at 11:53, Blasto. ha scritto:

Te Citra su che smartphone l'hai provato?

Google Pixel 2. In effetti il Redmi Note 7 ha un processore leggermente meno performante... però una prova la farei, tanto è gratuito, nel peggiore dei casi scatta (non è perfetto neanche su pixel 2, però i giochi pokemon vanno abbastanza bene).

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il mio non era un messaggio ot anche se non ho visto il messaggio che è stato nascosto. Ho semplicemente detto perché non utilizzare mGBA su smartphone Android vista l'incompatibilità con i nuovi sistemi Android versione dal 10 in poi

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...