Vai al commento



Valutazione Team Pokemon X


Yatagaryu

Post raccomandati

Ciao a tutti, creo questo topic per chiedervi un vostro parere circa questo team che ho elaborato per le lotte online su pokemon X/Y. Premetto a questo proposito che l'ho ideato basandomi sul fatto che nelle lotte online casuali non vi è la possibilità di accordarsi con l'avversario circa la tier da rispettare, e che dunque ci si possa trovar contro pokemon OU così come contro un intero team di Uber(s), di conseguenza quello che segue non è un team 'mirato' quanto uno in grado di rendere più o meno bene contro chiunque (ma non particolarmente bene contro alcun avversario). Prima di buildarlo su cartuccia, tuttavia, lo sto provando su showdown in tier OU di sesta generazione, e seppur questo implichi che non mi trovi mai contro Ubers, comunque c'è da dire che il parco avversari è molto più ampio di quello che ci si aspetta dalle lotte online su X. Ci sono partite che mi vince con qualche fatica, altre che mi stravince, altre che mi straperde. A voi il giudizio.

 

1)Tyranitar @Assault Vest - Adamant - 252 Atk / 252 SpDef / 4 PS - Abilità: Sandstream (quasi ovviamente)

 

-Stone Edge

-Crunch (prima: Pursuit)

-Ice Punch (prima: Earthquake/Fire Punch)

-Fire Punch (prima: Earthquake/Ice Punch)

 

Questo Tyranitar ha l'obiettivo di mettere la sand e reggere qualsiasi mossa speciale nemica, trappando l'avversario con pursuit. Stone Edge come stab, fire punch contro scizor/ferrothorn e ice punch contro i volanti/drago, specialmente contro Landorus/Garchomp, principalmente predictando gli switch, perché quando me li trovo davanti li elimino con Lanturn (capirete meglio leggendo il set di Lanturn). L'avevo principalmente concepito per trappare Latios/Latias e Starmie con Pursuit, dal momento che l'investimento in SpDef + AV + Sandstorm lo rendono un muro vero e proprio, ma ho iniziato a trovarmi davanti giocatori che mi predictassero il Pursuit, quindi ho optato per Crunch che - nel peggiore dei casi - comunque fa ottimi danni più o meno a chiunque mi switchi contro. Un'idea sarebbe quella di sostituire uno dei due -punch con Pursuit, ma mi son reso conto che i due -punch non posso separarli perché mi servono entrambi su Tyranitar (prima sostituivo uno dei due con E-quake e mi trovavo sempre l'avversario giusto col punch sbagliato).

 

2)Flygon @Leftovers - Adamant - 252 Atk / 252 Speed / 4 SpDef - Abilità: Levitate (ovviamente)

 

-Earthquake

-U Turn

-Rock Tomb

-Defog

 

Defogger dotato di eartquake perché dubito se ne possa fare a meno in un team. Prima l'avevo messo a T-tar rinunciando ad uno dei due punch, ma come già detto mi trovavo sempre col punch sbagliato contro l'avversario sbagliato, inoltre prima di flygon avevo messo Donphan con Rapid Spin, Stealth Rock, Earthquake e Knock Off/Ice Shard, ma mi dava diversi problemi contro qualsiasi avversario attaccante speciale, inoltre, essendo molto lento, e bulky solo in Def, rapid spin arrivava spesso e volentieri troppo tardi, e troppo raramente mettevo le Stealth Rock. Alla fine ci ho rinunciato anche perché le Stealth Rock non sono proprio nel mio stile e preferisco semplicemente togliermele davanti. L'investimento in Speed e Atk rende bene per far danni a metagross ed alcuni difensori speciali che qualche danno da E-quake se lo prendono sempre, inclusi gli Scizor (anche mega) che non investono in difesa per poter investire in Speed. U-turn non credo serve essere spiegato, mentre RockTomb è utile sia contro Talonflame ed altri sweeper dalle basse difese, sia per rallentare il nemico e poi outspeeddarlo il turno dopo (oppure col pokemon seguente, rinunciando a Flygon). Inoltre missa meno di Rock Slide.

 

3)Scizor @Occa Berry/Rocky Helmet - Adamant - 252 Atk / 252 Def / 4 PS - Abilità: Technician (ovviamente)

 

-Bullet Punch

-U Turn

-Sword Dance

-Knock Off

 

Prima al posto di scizor c'era Klefki con Thunderwave, Light Screen, Foul Play e Magnet Rise. Klefki doveva essere il punto di partenza/membro fondamentale del team, in quanto grazie a T-wave con priorità di Prankster dovevo potermi gestire gli uber più spaventosi, quali Xerneas/Yveltal, ed altri sweeper pericolosi, ma alla fine ho scelto di scambiarlo con Scizor perché ho un altro T-Waver (Lanturn) ed alla fine Klefki faceva ben poco considerato il parco avversari. Soprattutto, però, mi son spesso trovato contro una spina nel fianco: Clefable. Odio Profondo verso questo pokemon. Ho capito che una priority acciaio mi serviva in molte occasioni quindi benvenga il power ranger rosso. U Turn e Knock Off predictando gli switch, SwDance per una pulizia finale. Rende bene anche contro tanti altri avversari che, da quando ce l'ho, ho iniziato a notare: pokemon ghiaccio in generale (tipo Kyurem Nero) ed altri sweeper fragili (Weavile, Breloom).

Sull'item Occa Berry ho qualche dubbio, prima c'era rocky helmet (molto utile contro quelli che vanno di Fake Out, predictandolo, tipo Weavile o Lopunny-Mega), ma ho optato per la Occa per dimezzare il danno di mosse fuoco sporadiche tipo Lanciafiamme su Clefable e compagni. Poiché tuttavia non ha investimenti in SpDef e non ha certo i PS di Lanturn, spesso non mi regge neanche gli HP Fire di Manectric, quindi penso che ci rimetterò il Rocky Helmet, specie per affrontare prioriter tipo Breloom/Weavile/Scizor(M) avversari e via dicendo... Vedremo.

 

4)MegaCharizardY @Megastone - Timid - 252 Spatk / 252 Speed / 4 SpDef - Drought (ovviamente)

 

-Flamethrower

-Solar Beam

-Focus Blast / Overheat

-Ancient Power

 

Il mio wallbreaker. Lo adoro ed è solo per lui che mi son dannato per togliermi le stealth rock in qualche maniera. Le prime due mosse non credo necessitino di spiegazioni, se non che con flamethrower non ho mai problemi ed odio dover rischiare con altre varianti che possano missare. Focus Miss (non potevo farne a meno, ahimé) solo e soltanto per Heatran, mentre l'ultimo slot ho rinunciato ad occuparlo con Roost perché francamente non lo us(av)o mai. Ho provato a metterci Dragon Pulse contro draghi vari, ma Garchomp lo outspeedda, Dragonite prende poco (anche post Multiscale) ed altri draghi pericolosi tipo Salamence almeno in showdown OU non me li trovo contro (vedremo poi nelle lotte online su X). Altra opzione era Eterelama (in inglese? boh) ma lo usavo molto poco, quindi ho optato per Forzantica perché mi risolve problemi come Talonflame, che gestisco bene anche con T-tar/Flygon, e Chandelure con Flash Fire overpredictando.

 

*Nota: sto provando a sostituire Focus Miss con Overheat per gestire un problema più grande: Tornadus Therian, che con Overheat sotto sole dovrei riuscire a oneshottare. Non so come altro occuparmene, purtroppo.

 

5)Conkeldurr @Flame Orb - Adamant - 252 Atk / 252 Def / 4 PS - Abilità: Guts (come deducibile dalla Flame Orb)

 

-Drain Punch

-Mach Punch

-Ice Punch (prima: Fire Punch)

-Knock Off

 

Drain Punch come stab di base che in alcuni casi mi ha permesso uno sweep grazie ai giusti predict, Mach Punch come priority immancabile. Knock Off lo uso principalmente per predictare uno switch o contro Starmie, che spesso ha psyshock (che reggo con l'investimento in difesa e gli enormi PS) e perché non voglio fare troppo affidamento sul Knock Off di Scizor. Ice Punch e Fire Punch continuavo a cambiarli costantemente, perché ogni singola lotta mi pentivo di non averlo buildato con l'altro punch, finché non ho deciso di lasciargli Ice Punch e metterli entrambi su Ty-tar. Ultimamente, grazie a questa scelta e ad un uso più pesato di Conk, rende certamente più di prima, persiste tuttavia il problema del cheap damage di burn + (spesso e volentieri) sand, che ogni turno gli leva tipo il 20% di vita totale. In ogni caso, se usato bene riesce a combinare un macello da solo.

 

6)Lanturn @Shuca Berry - Modest - 252 SpAtk / 252 SpDef / 4 PS - Abilità: Volt Absorb (non proprio scontata, ma ho provato anche con Water Absorb in precedenza)

 

-Scald

-Ice Beam

-Thunderbolt

-T-Wave

 

Inizialmente qui doveva esserci un Walrein un po' trollino con Icy Wind per lo slow (e il danno 4x contro Lando/Garchomp), ma considerato il fatto che Icy può missare e che comunque Walrein non rendeva nulla (a giustificare il suo esserre in PU in X/Y) ho deciso di metterci Lanturn e - a dispetto delle aspettative - non posso certo dire che renda meno degli altri. Non ha investimenti in PS o Def perché non regge ugualmente le mosse fisiche da 2HKO o 1HKO, a parte e-quake che in ogni caso lo lascia mezzo morto. Con la Shuca, tuttavia, ho in diverse occasioni aperto la partita contro Garchomp o Lando sparando un Ice Beam ed eliminando il bersaglio, che o mi lasciava Lanturn mezzo morto (revenge-killandolo) oppure mi metteva le stealth rock lasciandolo full ps, permettendomi poi - se dio vuole - di rimuoverle e sfruttare la T-Wave di Lanturn. In ogni caso considerato quanto rendano gli altri non credo di potermene lamentare. Ottimo anche contro molti sweeper fisici per abbattere i loro boost in velocità, tranne quelli come Metagross(M) che se hanno fatto HoneClaws con uno Z-Headbutt mi shottano. Ultima nota sull'abilità: ho preso in considerazione anche Water Absorb perché apparentemente il mio team teme l'acqua, ma tra il Drought di Char-Y e la Sand+AV di Ty-tar direi che comunque threat come Starmie/Azumarill non si sono mai rivelati tali, a differenza invece di Rotom-Wash che mi dà un po' fastidio, ma sinora tra Conk e compagni l'ho sempre gestito più o meno bene. Volt-Abs mi permette inoltre di refullarmi un minimo contro tipi pericolosi come Manectric-M e sempre Rotom-Wash, specie quando vanno di Volt-Switch.

 

 

Bene, questo qui è il team che ho ideato. Come già detto ci sono partite che mi stravince ed altre che mi straperde, talvolta per colpa dei miei misplay (che faccio predict a ca...saccio), talvolta perché mi trovo in brutti matchup (e me la gioco pure male io), talvolta perché comunque è un team nato per gestire un po' tutto, quindi un 'buono a nulla'. Gradirei avere i vostri pareri a riguardo. Nel caso in cui vi chiedeste perché non abbia preso in considerazione delle alternative molto valide apparentemente perfette, vi dico già che sono ossessionato soprattutto dal 1)Non usare leggendari, anche se sono in PU e non sono assolutamente op 2)Non usare... Pokemon brutti. Ne consegue che molti pokemon potentissimi o molto utili come Ferrothorn, Clefable, Lando, Latios, Heatran (alcuni di questi non proprio leggendari bensì misteriosi) non li uso mai per questione di principio. Preciso a questo proposito che non ho assolutamente nulla contro chi lo fa e sono certo che - se volessi competere sul serio - ne userei, ma finora che voglio più 'divertirmi' vorrei provare cosa riesco a tirar fuori con queste limitazioni.

 

Ringrazio chiunque abbia letto sin qui e voglia darmi un suo parere. Non ho mai giocato in competitivo ma non mi ritengo uno sprovveduto, giocando spesso random battle sin dalla 7a gen su Showdown e spaccandomi di video su youtube tra Cydonia e il Pardo, tuttavia sono aperto a qualsiasi critica quindi fatemi pure sapere cosa posso fare o se invece per voi il team va bene così (ribadendo che il mio fine è portarlo su X per le lotte online di 6a gen)! Ciao!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

allora, per orea ti direi di modificare questo:

thunder punch du conk, che aiuta contro i tipi acqua

 

se mi viene in mente qualcos'altro ti scrivo di nuovo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...