Vai al commento


VGC 2020 - Aiuto e consigli sui "nuovi" pokemon


ghera900

Post raccomandati

Ciao,

 

ho seguito solo un po' del VGC19, mentre per gli anni prima è buio pesto.

Quindi sono alla ricerca di consigli e aiuti vari sui pokemon introdotti con il DLC :oopsie: Del tipo accoppiate vincenti (esempio Tyranitar-Excadrill), singoli che possono fare bene in più situazioni, strategie, ecc

 

Anche se vi sembrano consigli banali, come Politoed con Drizzle, mettetele pure che male non fanno.

Se volete essere specifici anche con esempi di EV, nature, mosse e oggetti ancora meglio :smile2:

 

Grazie a chiunque risponderà

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io ho iniziato quest'anno a giocare vgc, quindi non posso aiutarti, ma guardando le tech di pardini sembra che si diffonderanno le core terrakion/whimsicott (beat up su terrakion) e politoed/kingdra (rain), quindi l'unico consiglio che posso darti e di guardare i pareri dei vari giocatori di vgc sui nuovi pokémon.

Icona del profilo (Sobble :⁠0) disegnata da @Combo 

Macca_CreatorediPP.gif.054cac8e33661d31208f4be1f3c8f9cd.gif(Macca X Espurr) - Animazione realizzata da @Alemat 

Forza squadra Croconoob :⁠0!

image.png.7d4cd02ff9523519b25eabe31264be8b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le aggiunte più notevoli sono terrakion (nuovo Lucario beat up), Politoed e kingdra (il primo rain setter molto versatile, il secondo ottimo dynamax), e Amoonguss, redirector + spora.

 

Altre cose a cui stare attenti sono Cinderace-rillaboom che con le HA sono diventati forti, e alcune nuove mosse, prima tra tutte expanding force, che fanno malissimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

2 ore fa, Macca ha scritto:

//

Ho visto solo quella politoed+kingdra per ora, devo recuperarmi le altre appena ho tempo 

 

2 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

//

 

Beat up è una tattica che proprio non mi piace

Vero mi ero scordato Amoongus

 

 

Talonflame potrebbe tornare ad essere giocato? :think:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, ghera900 ha scritto:

 

Ho visto solo quella politoed+kingdra per ora, devo recuperarmi le altre appena ho tempo 

 

 

Beat up è una tattica che proprio non mi piace

Vero mi ero scordato Amoongus

 

 

Talonflame potrebbe tornare ad essere giocato? :think:

 

Talonflame mi sembra usabile, ma non credo sia fortissimo.

Da quando hanno nerfato gale wings (priority alle mosse volanti solo con 100% hp) ha perso moltissimo, inoltre qui cè anche il campo psico di Indeedee a limitarlo.

Ha tailwind prioritaria, ma la ha anche Whimsicott, e comunque la trick room è molto più forte che in passato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Talonflame potrebbe tornare ad essere giocato? :think:

Può usare Max Airstream con priorità grazie a Gale Wings,ma secondo me ci sono volanti migliori :nono:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24/6/2020 at 15:20, ghera900 ha scritto:

Quindi ci troveremo a giocare od impedire di mettere trick room come gli scorsi mesi :xd:

in pratica sì, tra le altre core ho visto torkoal (sunsetter)+charizard (sun abuser)+venusaur (con HA) 

e pelipper/politoed (rainsetter)+raichu/gmaxpikachu (rain abuser) +ludicolo (nuotovelox)

in più io sto usando una core di whimsicott con burla+dragapult con intrapasso+terrakion che va a meraviglia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24/6/2020 at 13:19, ghera900 ha scritto:

Talonflame potrebbe tornare ad essere giocato? :think:

Secondo me si, essendo più veloce di whimsicott costringerà la gente a giocarlo sash perché altrimenti viene shottato da una qualsiasi mossa volante (addio eject button?), inoltre la nuova mossa dual wingbeat, anche se non fortissima potrebbe appunto permettere di bypassare la sash per via dei due colpi.
Inoltre ha la max airstream prioritaria che non è male neanche quella....

Diciamo che può diventare utile in varie situazioni 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiungo anche i due setter Scizor (Sword Dance) e Azumarill (Belly Drum) che stanno venendo ben giocati nei team di redirector, e Comfey che con Draining Kiss/Giga Drain/Pollen Puff con priority +3 (Primacura) apre un nuovo mondo di Weakness Policy autotriggerate. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche Alakazam+Indeedee vedo che è molto giocata 

 

Domanda stupida su Talonflame... Se fosse dynamaxato al 100% di PS e in campo ci fosse Indeedee, Max Airstream verrebbe considerata prioritaria e quindi fallirebbe? :think:

 

2 minuti fa, FaviGyaraJ ha scritto:

Aggiungo anche i due setter Scizor (Sword Dance) e Azumarill (Belly Drum) che stanno venendo ben giocati nei team di redirector, e Comfey che con Draining Kiss/Giga Drain/Pollen Puff con priority +3 (Primacura) apre un nuovo mondo di Weakness Policy autotriggerate. 

 

Io scizor faccio fatica a giocarlo, mi trovo sempre Incineroar, Marowak Alola, Torkoal, Charizard, Cinderace.. Sarò sfigato io :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Anche Alakazam+Indeedee vedo che è molto giocata 

 

Domanda stupida su Talonflame... Se fosse dynamaxato al 100% di PS e in campo ci fosse Indeedee, Max Airstream verrebbe considerata prioritaria e quindi fallirebbe? :think:

 

 

Io scizor faccio fatica a giocarlo, mi trovo sempre Incineroar, Marowak Alola, Torkoal, Charizard, Cinderace.. Sarò sfigato io :D

Alakazam è molto giocato ma anche molto fragile, perciò counterabile a mio parere

 

Si,talonflame se fa mossa volante,anche max Airstream a piena vita, sotto campo fallirà (a meno che come sempre il bersaglio non leviti o sia volante) 

 

È come durant ma più lento e con prioritaria, ovvio che se prende mossa fuoco vien giù sempre e che bisogna farci l’abitudine a giocarlo, probabilmente non sarà comunque un dominatore del meta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che molti di voi abbiano sopravvalutato o sottovalutato determinati Pokémon che avranno più o meno play in questo VGC. Sto giocando da quando hanno rilasciato il DLC, e posso quindi trarre alcune conclusioni: 

 

Indeedee F + Hatterene: si tratta probabilmente della combo più importante di questo nuovo meta, questo perché il campo psico e l’abilità di Hatterene garantiscono un facile setting di TR (salvo uso di Imprison), inoltre i danni da Expanding Force sono davvero esagerati. Come li blocchi? 

Indeedee M: lui verrà utilizzato per bloccare Expanding Force e Trick Room con Imprison. Tutto perfetto finché non ci ricordiamo che Hatterene può gigamaxare e che il Follow Me del nostro Indeedee non può essere bloccato. In tal caso Hatterene avrà la meglio.

 

Rillaboom: lui è la soluzione: togliere il campo è la cosa che bisogna prima di tutto fare. Intanto possiamo fare liberamente Fake Out, oppure Snarl, Knock Off, o ancora avere una priority erba che va benissimo contro Terrakion, Tyranitar e Rotom-W. Penso sia il Pokémon che - preso singolarmente - ha più utilità in questo meta. Come se non bastasse la sua Gigamax non tiene conto delle abilità, quindi si abbatte facilmente Mimikyu.

 

Duraludon: vedrà play in quanto è in grado di evadere il Follow Me e colpire Hatterene, oltre a poter cambiare il campo psico con una mossa dynamax elettro. Direi che basta e avanza per renderlo un Pokémon importante nella nuova serie VGC.

 

Cinderace: credo non siano necessarie spiegazioni. Come Rillaboom evade le abilità e con Libero cambia tipo attaccando sempre con una mossa stab. Consiglio di usarlo insieme ad un redirector, oppure picchiare con un Bisharp (grazie al quale l’oppo ci pensa due volte prima di buttare Arcanine, Krookodile e quant’altro) o con Urshifu, di cui parlerò successivamente. 
 

Togekiss: come al solito lui sarà onnipresente. Ha follow me, dynamax volante e folletto (cambio campo, quindi) e alte probabilità di crit. Non servono spiegazioni nemmeno per lui.

 

Tra gli altri Pokémon che ritengo importanti per questo “nuovo” metagame figurano Corviknight, Bisharp, Hitmontop, Escavalier, Marowak, Porygon2, Porygon-Z, Krookodile, Tyranitar, Excadrill, Milotic, Primarina, Ferrothorn, Torkoal, Dragapult, Talonflame, Whimsicott, Terrakion (la cui strategia è benissimo counterabile con un Follow Me, quindi non siate troppo gasati). 
 

Apro una parentesi su quella che secondo me è la core più sopravvalutata, Politoed + Kingdra. Per quel che mi riguarda visto l’alto usage di Venusaur è FACILISSIMO buttare giù quella roba. Si parte dal fatto che Torkoal sia intanto più lento di Politoed e che, dunque, se schierato in lead di certo parte avvantaggiato. Ma vabbè, non è questo il problema. Indeedee è ancor peggio: redirecta e permette di fare spora oppure gigamaxare Venusaur, boostarsi e tanto altro. Poi, se Indeedee non sta accanto a Venusaur viene schierato con Hatterene e anche lì sono cavoli. 
Ci sono davvero tanti modi per counterare quel duo, gioco da giorni e non ci ho mai perso contro. 
 

In ogni caso, oltre a loro, ci sono altri Pokémon che ritengo sopravvalutati: Amoonguss (che perde da psyspam), Urshifu (che perde da Togekiss e Primarina), Alakazam, Scizor, Azumarill e Incineroar.

 

Spero di aver dato un’idea del metagame che per adesso mi è parso di vedere con l’aggiunta dei Pokémon del DLC, ovviamente ci vorrà qualche settimana per assestare il meta, ma per adesso questo è quanto. :) 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hatterene (o Alakazam)+Indeedee F è facilmente counterabile, basta portare un buio (Incineroar, Krookodile, Tyranitar) che è immune. Al T1 uccidi Indeedee e con l'altro tuo pokemon proteggi. Nel caso Hatterene dynamaxa può uccidere qualcuno, ma rimane comunque più lento.

 

Kingra può imparare Hurricane adesso, quindi Venusaur non è proprio così al sicuro. Ovvio che buttare Politoed in lead quando dall'altra parte sai che molto probabilmente c'è Torkoal non è la migliore delle idee. Inoltre Kingra è OHKO su Dusclops di Max Geyser (rain+life orb+helpinh hand), proprio da buttar via non è :xd:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, ghera900 ha scritto:

Hatterene (o Alakazam)+Indeedee F è facilmente counterabile, basta portare un buio (Incineroar, Krookodile, Tyranitar) che è immune. Al T1 uccidi Indeedee e con l'altro tuo pokemon proteggi. Nel caso Hatterene dynamaxa può uccidere qualcuno, ma rimane comunque più lento.

 

Kingra può imparare Hurricane adesso, quindi Venusaur non è proprio così al sicuro. Ovvio che buttare Politoed in lead quando dall'altra parte sai che molto probabilmente c'è Torkoal non è la migliore delle idee. Inoltre Kingra è OHKO su Dusclops di Max Geyser (rain+life orb+helpinh hand), proprio da buttar via non è :xd:

hettarene giga dicono sii sgravo anche adesso. il problema è quei pokemon poco usati,che qui mandano all'aria tutto dynamaxando..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, ghera900 ha scritto:

Kingra può imparare Hurricane adesso, quindi Venusaur non è proprio così al sicuro. Ovvio che buttare Politoed in lead quando dall'altra parte sai che molto probabilmente c'è Torkoal non è la migliore delle idee. Inoltre Kingra è OHKO su Dusclops di Max Geyser (rain+life orb+helpinh hand), proprio da buttar via non è :xd:

Hurricane non ti serve a nulla se hai un redirector accanto a Venusaur (cosa quasi certa). Inoltre Venusaur può fare Sleep Powder comodamente dato che Kingdra, a sua volta, non viene usato con Indeedee/Togekiss goggles (e, qualora dovessi trovare questi due, ricordati che Indeedee ha Imprison e può bloccare eventuali Follow Me).
Non dico che sia una strategia da buttare, anzi è anche forte, semplicemente credo sia stata enormemente sopravvalutata. 
 

17 ore fa, ghera900 ha scritto:

Hatterene (o Alakazam)+Indeedee F è facilmente counterabile, basta portare un buio (Incineroar, Krookodile, Tyranitar) che è immune. Al T1 uccidi Indeedee e con l'altro tuo pokemon proteggi. Nel caso Hatterene dynamaxa può uccidere qualcuno, ma rimane comunque più lento.

Portare un buio ti porta spesso a dover dynamaxare per fare la mossa su Indeedee, quindi Hatterene è libero di fare intanto Trick Room e dopo la mossa gigamax folletto che non è da sottovalutare. Peraltro morto Indeedee può entrare un altro supporter o un Pokémon lento come Ferrothorn o Escavalier e quindi si passa in una situazione di netto vantaggio. L’unico da te citato che potrebbe dare complicazioni penso sia Incineroar che con Snarl ci obbliga a pensare due volte prima di gigamaxare, ma anche lì basta portare dietro un Pokémon che lo counteri e usarlo sotto TR (Primarina tra tutti). 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, kingdom ha scritto:

Hurricane non ti serve a nulla se hai un redirector accanto a Venusaur (cosa quasi certa). Inoltre Venusaur può fare Sleep Powder comodamente dato che Kingdra, a sua volta, non viene usato con Indeedee/Togekiss goggles (e, qualora dovessi trovare questi due, ricordati che Indeedee ha Imprison e può bloccare eventuali Follow Me).
Non dico che sia una strategia da buttare, anzi è anche forte, semplicemente credo sia stata enormemente sopravvalutata. 
 

Portare un buio ti porta spesso a dover dynamaxare per fare la mossa su Indeedee, quindi Hatterene è libero di fare intanto Trick Room e dopo la mossa gigamax folletto che non è da sottovalutare. Peraltro morto Indeedee può entrare un altro supporter o un Pokémon lento come Ferrothorn o Escavalier e quindi si passa in una situazione di netto vantaggio. L’unico da te citato che potrebbe dare complicazioni penso sia Incineroar che con Snarl ci obbliga a pensare due volte prima di gigamaxare, ma anche lì basta portare dietro un Pokémon che lo counteri e usarlo sotto TR (Primarina tra tutti). 

Se posso intromettermi nel discorso, ti do ragione sul fatto che la coppia kingdra politoed sia arrestabile abbastanza facilmente ,ma non credo venusaur sia un buon deterrente, anche perché sleep powder la devi sempre hittare oltre al fatto che l’avversario, come ha detto ghera, non partirà con politoed in lead mentre venusaur tu lo devi mettere per forza. Più che altro è abbastanza facile fermarla perché già solo un primarina, che è molto usato, walla completamente quel duo. 
 

Per quanto riguarda hatterene-indeedee invece c’è sempre da starci attenti, ma si gioca da inizio anno e expanding force non ne ha aumentato la forza così tanto secondo me. Banalmente si è sempre optato per un Dynametallo di Duraludon più spread move e hatterene era giù a turno 1 (anche se sash) con conseguente no trick room o addirittura perdita di dynamax. Se ricordi già tempo fa aveva subito un abbassamento di usage per questo motivo ed è salito nuovamente solo un po’ grazie alla gigamax che confonde, ma giocandosi quasi sempre sash o life orb, dynametallo prende sempre la kill se gli si fa un dannetto prima.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, ImAlco ha scritto:

Se posso intromettermi nel discorso, ti do ragione sul fatto che la coppia kingdra politoed sia arrestabile abbastanza facilmente ,ma non credo venusaur sia un buon deterrente, anche perché sleep powder la devi sempre hittare oltre al fatto che l’avversario, come ha detto ghera, non partirà con politoed in lead mentre venusaur tu lo devi mettere per forza. Più che altro è abbastanza facile fermarla perché già solo un primarina, che è molto usato, walla completamente quel duo. 

Sì, ho citato Venusaur in quanto uno dei Pokémon più utilizzati e con la gigamax salirà sicuramente di usage. Inoltre lo avevo già riportato nel primo post quindi ho continuato il discorso argomentando il confronto tra Venusaur e il rain team. Ovviamente ci sono altri modi, e Primarina countera molto bene quel duo. In ogni caso il non partire con il Politoed in lead ti pone ugualmente in una situazione non proprio vantaggiosa, proprio perché potrei partire di Venusaur + redirector e tenere Torkoal dietro (cosa più logica da fare).

Quanto a Duraludon, come scritto sopra è sicuramente il miglior Pokémon, insieme a Rillaboom, che può contrastare psyspam con Hatterene, quindi concordo con te (ovviamente se si usa quel tipo di psyspam si suppone anche che tra gli altri 4 membri ci sia qualcuno che contrasti Duraludon, d’altronde nessuna core è invincibile).

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, kingdom ha scritto:

Sì, ho citato Venusaur in quanto uno dei Pokémon più utilizzati e con la gigamax salirà sicuramente di usage. Inoltre lo avevo già riportato nel primo post quindi ho continuato il discorso argomentando il confronto tra Venusaur e il rain team. Ovviamente ci sono altri modi, e Primarina countera molto bene quel duo. In ogni caso il non partire con il Politoed in lead ti pone ugualmente in una situazione non proprio vantaggiosa, proprio perché potrei partire di Venusaur + redirector e tenere Torkoal dietro (cosa più logica da fare).

Quanto a Duraludon, come scritto sopra è sicuramente il miglior Pokémon, insieme a Rillaboom, che può contrastare psyspam con Hatterene, quindi concordo con te (ovviamente se si usa quel tipo di psyspam si suppone anche che tra gli altri 4 membri ci sia qualcuno che contrasti Duraludon, d’altronde nessuna core è invincibile).

Si infatti si vedranno molti sun e rain affrontarsi e tenere il setter dietro, a quel punto dipenderà dal mind Game o dalla velocità di chi viene switchato, in un rain magari parti con un dusclops, ma puoi fare lo stesso con il sun team dove spesso c’è appunto lo stesso pokémon in lead con venusaur. 
 

Duraludon non è mai stato male infatti e verrà usato per quella funzione e non solo, come d’altronde si è sempre usato in quanto ignora i follow me che dilagano in questo metagame 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiungo solo una cosa su Hatterene+Indeedee, visto che è stata la mia lead praticamente sempre prima del Dlc... Purtroppo Hatterene soffre molto Parting Shot che ti costringe a sostituirla a causa di Magic Bounce, quindi è sempre un rischio dynamaxarla contro Incineroar, e per questo era anche calata come usage

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Aggiungo solo una cosa su Hatterene+Indeedee, visto che è stata la mia lead praticamente sempre prima del Dlc... Purtroppo Hatterene soffre molto Parting Shot che ti costringe a sostituirla a causa di Magic Bounce, quindi è sempre un rischio dynamaxarla contro Incineroar, e per questo era anche calata come usage

Sì assolutamente, ma infatti non vedo alcun motivo per gigamaxare lui a meno che non ti trovi contro un mirror o Pokémon che bloccano Expanding Force (il già citato Indeedee). 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Occhio a fare ragionamenti quali "è facilmente counterabile, basta fare così". Come già detto, si parte dal presupposto che tutte le core sono counterabili, però si deve anche considerare che se giocate contro gente di esperienza loro non rimarranno lì a vedersi distruggere la lead senza aver preparato una contro counter...se sono rain e vedo primarina ti preparo rillaboom-kingdra con la possibilità di switchare quest'ultimo con politoed, dinamaxando la scimmia se necessario 

È difficile fare certi discorsi a bocce ferme, uno si prepara le counter ma poi tutto può succedere.. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, RealTruth ha scritto:

Occhio a fare ragionamenti quali "è facilmente counterabile, basta fare così". Come già detto, si parte dal presupposto che tutte le core sono counterabili, però si deve anche considerare che se giocate contro gente di esperienza loro non rimarranno lì a vedersi distruggere la lead senza aver preparato una contro counter...se sono rain e vedo primarina ti preparo rillaboom-kingdra con la possibilità di switchare quest'ultimo con politoed, dinamaxando la scimmia se necessario 

È difficile fare certi discorsi a bocce ferme, uno si prepara le counter ma poi tutto può succedere.. 

Uno si prepara le contromisure apposta per usarle, e le core generalmente sono usate per il fatto che si proteggono bene a vicenda. Come hai detto tu se uno gioca kingdra politoed viene wallato da primarina, perciò deve avere per forza anche rillaboom. Già questo la rende una core obbligata a quello, non si potrà permettere di variare più di tanto e prima o poi verranno trovate varie contromisure. Togekiss (poco usato pure lui) fa già quasi da solo, oppure posso mettertici anche un drago a fianco e metterti nella situazione dove non sai chi dynamaxo o se redirecto una mossa drago su togekiss. Per non contare che c’è sempre la lotta di meteo ecc, perciò non sarà difficile che chi gioca un rain incontri difficoltà lungo la strada :smile2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...