Vai al commento



VGC 2020 - Goodra fisico può funzionare? (probabilmente no)


ghera900

Post raccomandati

Ciao a tutti, ultimamente ho pochissimo tempo per giocare, ma nel poco tempo libero mi sono messo a testare se Goodra fisico potesse funzionare nell'attuale VGC.

 

Partendo dal fatto che ha una statistica di Atk di 100 e di SpAtk di 110, come partenza non c'è nemmeno troppa differenza.

Ho provato a giocarlo fisico considerando la quantità di Rillaboom, Venusaur e Amoonguss che girano attualmente e sfruttare la sua abilità Sap Sipper che gli regala immunità ad erba ed un +1 in Atk. In più in coppia con Comfey può sfruttare Giga Drain per avere un +1 immediato.

 

Dopo molti test, l'esito direi che non è stato molto positivo.

 

Prima di tutto le mosse fisiche lasciano un po' a desiderare rispetto a quelle speciali, perché se da una parte abbiamo mosse speciali con 90 di potenza e 100% di precisione, come mosse fisiche abbiamo mosse da 75 con 100% di precisione. Vero che ha anche Earthquake e Superpower, ma in un caso si danneggia anche l'alleato a meno di Protect e nell'altro si diminuiscono Atk e Def. Ha anche mosse con base power più alto ma con precisione minore come Power Whip o Iron Tail, compensate volendo da Stomping Tantrum.

 

 

 

Vi lascio qui il team che sto provando ora

 

Spoiler

Goodra @ Weakness Policy  
Ability: Sap Sipper  
Level: 50  
EVs: 204 HP / 252 Atk / 52 Spe  
Adamant Nature  
- Outrage  
- Earthquake  
- Fire Punch  
- Thunder Punch  

 

Ho cambiato vari move set, al momento sto provando questo.

La mossa fuoco per tirare giù i vari erba, e la mossa elettro per mettere il campo visto i molti Yawn che mi trovo di fronte. Earthquake per fare danni e Outrage per avere mossa stab.

 

 

Comfey @ Focus Sash  
Ability: Triage  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Floral Healing  
- Protect  
- Giga Drain  
- Draining Kiss  

 

Serve per dare il +1 a Goodra in prioriy, e volendo anche per attivargli la WP. Protect al posto di Ally Switch che non usavo quasi mai.

 

Incineroar @ Figy Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 188 HP / 4 Atk / 132 Def / 116 SpD / 68 Spe  
Impish Nature  
- Fake Out  
- Flare Blitz  
- Parting Shot  
- Snarl  

 

È il mio classico Incineroar standard :oopsie:

 

Rillaboom-Gmax @ Assault Vest  
Ability: Grassy Surge  
Level: 50  
EVs: 68 HP / 252 Atk / 188 Spe  
Adamant Nature  
- Grassy Glide  
- Fake Out  
- Knock Off  
- U-turn  

 

Non ha mosse di alto base power, ma picchia comunque abbastanza. In caso di necessità può anche lui dare il +1 a Goodra in priority sotto campo erboso.

 

Togekiss @ Babiri Berry  
Ability: Serene Grace  
Level: 50  
EVs: 228 HP / 196 Def / 84 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Air Slash  
- Protect  
- Follow Me  
- Yawn  

 

Fatto volutamente bulky. Serve solo per fare follow me e yawn. Air Slash e non Dazzing Gleam perché trovo più erba che drago/buio.

 

Lapras-Gmax @ Light Clay  
Ability: Shell Armor  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Ice Beam  
- Hydro Pump  
- Thunderbolt  
- Protect 

 

Altra possibile G-Max. Non ho messo Blizzard perché spesso non lo G-Maxo quindi preferisco avere una mossa da 100% di precisione, e Freezy-Dry ha meno base power.

 

 

Consigli, opinioni? :think:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, ghera900 ha scritto:

Ciao a tutti, ultimamente ho pochissimo tempo per giocare, ma nel poco tempo libero mi sono messo a testare se Goodra fisico potesse funzionare nell'attuale VGC.

 

Partendo dal fatto che ha una statistica di Atk di 100 e di SpAtk di 110, come partenza non c'è nemmeno troppa differenza.

Ho provato a giocarlo fisico considerando la quantità di Rillaboom, Venusaur e Amoonguss che girano attualmente e sfruttare la sua abilità Sap Sipper che gli regala immunità ad erba ed un +1 in Atk. In più in coppia con Comfey può sfruttare Giga Drain per avere un +1 immediato.

 

Dopo molti test, l'esito direi che non è stato molto positivo.

 

Prima di tutto le mosse fisiche lasciano un po' a desiderare rispetto a quelle speciali, perché se da una parte abbiamo mosse speciali con 90 di potenza e 100% di precisione, come mosse fisiche abbiamo mosse da 75 con 100% di precisione. Vero che ha anche Earthquake e Superpower, ma in un caso si danneggia anche l'alleato a meno di Protect e nell'altro si diminuiscono Atk e Def. Ha anche mosse con base power più alto ma con precisione minore come Power Whip o Iron Tail, compensate volendo da Stomping Tantrum.

 

 

 

Vi lascio qui il team che sto provando ora

 

  Apri contenuto nascosto

Goodra @ Weakness Policy  
Ability: Sap Sipper  
Level: 50  
EVs: 204 HP / 252 Atk / 52 Spe  
Adamant Nature  
- Outrage  
- Earthquake  
- Fire Punch  
- Thunder Punch  

 

Ho cambiato vari move set, al momento sto provando questo.

La mossa fuoco per tirare giù i vari erba, e la mossa elettro per mettere il campo visto i molti Yawn che mi trovo di fronte. Earthquake per fare danni e Outrage per avere mossa stab.

 

 

Comfey @ Focus Sash  
Ability: Triage  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Floral Healing  
- Protect  
- Giga Drain  
- Draining Kiss  

 

Serve per dare il +1 a Goodra in prioriy, e volendo anche per attivargli la WP. Protect al posto di Ally Switch che non usavo quasi mai.

 

Incineroar @ Figy Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 188 HP / 4 Atk / 132 Def / 116 SpD / 68 Spe  
Impish Nature  
- Fake Out  
- Flare Blitz  
- Parting Shot  
- Snarl  

 

È il mio classico Incineroar standard :oopsie:

 

Rillaboom-Gmax @ Assault Vest  
Ability: Grassy Surge  
Level: 50  
EVs: 68 HP / 252 Atk / 188 Spe  
Adamant Nature  
- Grassy Glide  
- Fake Out  
- Knock Off  
- U-turn  

 

Non ha mosse di alto base power, ma picchia comunque abbastanza. In caso di necessità può anche lui dare il +1 a Goodra in priority sotto campo erboso.

 

Togekiss @ Babiri Berry  
Ability: Serene Grace  
Level: 50  
EVs: 228 HP / 196 Def / 84 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Air Slash  
- Protect  
- Follow Me  
- Yawn  

 

Fatto volutamente bulky. Serve solo per fare follow me e yawn. Air Slash e non Dazzing Gleam perché trovo più erba che drago/buio.

 

Lapras-Gmax @ Light Clay  
Ability: Shell Armor  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Ice Beam  
- Hydro Pump  
- Thunderbolt  
- Protect 

 

Altra possibile G-Max. Non ho messo Blizzard perché spesso non lo G-Maxo quindi preferisco avere una mossa da 100% di precisione, e Freezy-Dry ha meno base power.

 

 

Consigli, opinioni? :think:

Perché non provi a farlo mixed? In quel modo sfrutti sia la wp in entrambe le direzioni sia non dai troppe informazioni all’avversario, che magari ti intimida pensando tu sia fisico o snarla pensando sia speciale. 
In questo modo manterresti la stab drago speciale (draco meteor), e poi ad esempio metti sludge bomb, earthquake e thunder punch/fire punch/superpower.

L’altro consiglio che mi sento di dare è rivedere Lapras se non lo dynamaxi spesso, magari ti fa più comodo altro. Per cosa lo avevi messo? Copertura di tipo o qualcosa che dava fastidio? 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, ImAlco ha scritto:

Perché non provi a farlo mixed? In quel modo sfrutti sia la wp in entrambe le direzioni sia non dai troppe informazioni all’avversario, che magari ti intimida pensando tu sia fisico o snarla pensando sia speciale. 
In questo modo manterresti la stab drago speciale (draco meteor), e poi ad esempio metti sludge bomb, earthquake e thunder punch/fire punch/superpower.

L’altro consiglio che mi sento di dare è rivedere Lapras se non lo dynamaxi spesso, magari ti fa più comodo altro. Per cosa lo avevi messo? Copertura di tipo o qualcosa che dava fastidio? 

 

Non avrebbe senso farlo sia speciale che fisico, dovrei suddividere le EV su entrambi gli attacchi andando a perderci quindi da entrambe le parti 

 

Lapras lo avevo messo per avere stab ghiaccio e acqua, forse potrei dargli un altro oggetto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Non avrebbe senso farlo sia speciale che fisico, dovrei suddividere le EV su entrambi gli attacchi andando a perderci quindi da entrambe le parti 

 

Lapras lo avevo messo per avere stab ghiaccio e acqua, forse potrei dargli un altro oggetto

Perché? Non necessiti di avere un attacco immenso, tra l’altro goodra è pure non troppo veloce e potresti pensare di trasformare il team in trick room. A quel punto ti basterebbe farlo modest e investirlo maggiormente in attacco speciale, in ps e un pochino in attacco. Hai la wp che ti porta a +2 in entrambe le statistiche e giga drain che ti porta a +1 ogni volta che la usi.

Principalmente l’idea era che usi l’attacco speciale o quello fisico a seconda delle situazioni, attaccheresti sempre con 250+ di statistica in ogni caso :oopsie:

lapras se fai un trick room team puoi tranquillamente lasciarlo direi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

51 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Non avrebbe senso farlo sia speciale che fisico, dovrei suddividere le EV su entrambi gli attacchi andando a perderci quindi da entrambe le parti 

Ha molto più senso di farlo esclusivamente fisico. E secondo il tuo ragionamento sulle EVs nessun mixed attacker avrebbe senso.

Concordo con l'idea di @ImAlco e aggiungerei Trick Room (magari dandola a Comfey), essendo un team mid-speed quando necessario puoi sfruttarla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Domanda perche ice beam? Su lapras? Non e meglio freeze dry?

Comunque potresti anche mettere la assault a goodra 

 

Goodra @ Assault Vest

Ability: Sap Sipper   

- Body Slam

- Thunder Punch

- Outrage

- Poison Tail

 

Body slam da massato ti fa spe controll.. thunder punch contro yawn.. outrage la stabbata.. e poison tail contro folletto e erba.. e ti bosta la SpA di un eventuale conpagno..

 

La WP la darei a lapras.. che tanto con gigadrain confey ti puo triggerare sia goodra sap sipper e anche lapras a sto punto.. 

 

La spred dovrei vedere pero fisici con assault west e confey ne ho visti giocare.. 

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Harlie ha scritto:

Ha molto più senso di farlo esclusivamente fisico. E secondo il tuo ragionamento sulle EVs nessun mixed attacker avrebbe senso.

Concordo con l'idea di @ImAlco e aggiungerei Trick Room (magari dandola a Comfey), essendo un team mid-speed quando necessario puoi sfruttarla.

Ma infatti tolto snarl su Incineroar o casi simili dove usi una mossa principalmente per l'effetto secondario e non per il danno, per me o devono essere tutti fisici o tutti speciali, non ha senso fare un mix tra speciale e fisico sullo stesso pokemon

 

10 ore fa, SilvosferA ha scritto:

Domanda perche ice beam? Su lapras? Non e meglio freeze dry?

 

Perché da non G-Max è un 70 Vs 90 di base power, e contro gli acqua ho già attacchi erba ed elettro quindi ho preferito ice beam

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, ghera900 ha scritto:

Ma infatti tolto snarl su Incineroar o casi simili dove usi una mossa principalmente per l'effetto secondario e non per il danno, per me o devono essere tutti fisici o tutti speciali, non ha senso fare un mix tra speciale e fisico sullo stesso pokemon

Convinto tu lmao

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, ghera900 ha scritto:

Perché da non G-Max è un 70 Vs 90 di base power, e contro gli acqua ho già attacchi erba ed elettro quindi ho preferito ice beam

Ok, però freeze-dry è superefficace ×4 su alcuni pokémon meta, con ice beam la mossa è solo efficace (Esempio: gyarados, dracovish, kingdra e ecc...), difatti se guardi le percentuali di utilizzo su pikalytics, la mossa più usata su lapras di tipo ghiaccio con precisione 100 è freeze dry, mentre la più usata in generale è blizzard, che viene usata per aumentare la potenza della mossa G-max (Quella che sto usando sul mio lapras), mentre di ice beam nessuna traccia.

2 ore fa, ghera900 ha scritto:

Ma infatti tolto snarl su Incineroar o casi simili dove usi una mossa principalmente per l'effetto secondario e non per il danno, per me o devono essere tutti fisici o tutti speciali, non ha senso fare un mix tra speciale e fisico sullo stesso pokemon.

Io mi trovo d'accordo con quello scritto da ImAlco e Harlie, poi ovviamente decidi te.

Icona del profilo (Sobble :⁠0) disegnata da @Combo 

Macca_CreatorediPP.gif.054cac8e33661d31208f4be1f3c8f9cd.gif(Macca X Espurr) - Animazione realizzata da @Alemat 

Forza squadra Croconoob :⁠0!

image.png.7d4cd02ff9523519b25eabe31264be8b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Scusate ma che pokemon vengono giocari metà fisici e metà special? 

 

Comunque pare che ora 4/6 di squadra sia bannata quindi vabbè, rip

Per farti un esempio, l’anno scorso (e anche gli anni precedenti) mega salamence veniva giocato mixed con double edge e hyper voice, anche rayquaza si è spesso giocato mixed (vedi del pidio che ci ha vinto berlino).

Per quanto riguarda quest’anno ho visto dei dragapult e dei tyranitar mixed a qualche torneo importante, quindi si giocano eccome 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...