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RNG TID, e scoprire TSV è possibile?


Melo91

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Buongiorno. Come da titolo mi chiedo se sia possibile un rng del codice allenatore in Spada e Scudo, e se si può scoprire il proprio TSV, scambiando un proprio pokemon con qualcuno in grado di aprire il salvataggio con strumenti esterni per leggerne i dati.

 

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Non sono informato a riguardo non seguendo l'rng di ottava, dato che si limita solo ai raid, ma giusto per chiarire ti dico che il TSV in questi giochi è inutile. Un uovo nato shiny a me nascerà shiny a te poiché la cromaticità non è più legata al TSV!

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3 minuti fa, Harlie ha scritto:

Non sono informato a riguardo non seguendo l'rng di ottava, dato che si limita solo ai raid, ma giusto per chiarire ti dico che il TSV in questi giochi è inutile. Un uovo nato shiny a me nascerà shiny a te poiché la cromaticità non è più legata al TSV!

Ah... ti ringrazio per questa info. Chi se ne occupa di rng di ottava qui sul forum?

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1 minuto fa, Melo91 ha scritto:

 

Ah... ti ringrazio per questa info. Chi se ne occupa di rng di ottava qui sul forum?

Non ne ho idea, gli utenti che facevano rng mi pare non frequentino più il forum. Personalmente mi sono fermato alla settima generazione, ho fatto qualche raid in ottava ma è un rng che non mi piace!

 

Provo a taggare @DDR_17 e @SliceOfLife sperando sappiano qualcosa in più a riguardo!

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2 ore fa, Harlie ha scritto:

Non ne ho idea, gli utenti che facevano rng mi pare non frequentino più il forum. Personalmente mi sono fermato alla settima generazione, ho fatto qualche raid in ottava ma è un rng che non mi piace!

 

Provo a taggare @DDR_17 e @SliceOfLife sperando sappiano qualcosa in più a riguardo!


Anche io mi sono fermato alla settima purtroppo 

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

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Ciao!

6 ore fa, Melo91 ha scritto:

Buongiorno. Come da titolo mi chiedo se sia possibile un rng del codice allenatore in Spada e Scudo, e se si può scoprire il proprio TSV, scambiando un proprio pokemon con qualcuno in grado di aprire il salvataggio con strumenti esterni per leggerne i dati.

Diciamo che io mi sono occupato di RNG quanto basta su ottava generazione da tornare a preferire il caro e vecchio soft reset sotto quasi tutti gli aspetti :xd:

 

Come già riportato da @Harlie ti confermo che su SwSh non è possibile effetturare un RNG vero e proprio, se non per quanto riguarda i raid. Questo significa anche che non è possibile prevedere in alcun modo nessuna delle caratteristiche generate a inizio partita (ID, TSV etc), né queste informazioni sarebbero comunque utili per l'ottenimento di pokemon Shiny o con statistiche specifiche. Pokemon selvatici incontrati casualmente o che appaiono nell'overworld, Pokemon ottenibili dagli incontri statici e gli in game gift non shiny locked (ovvero fossili di ottava gen e i leggendari della landa corona), Pokemon allevati alla pensione, per nessuna di queste categorie è possibile effettuare RNG dal momento che alcune loro caratteristiche (fra cui la cromaticità) viene determinato dal gioco attraverso una (o più) chiamata(e) di funzione crittograficamente sicura, il cui risultato è per definizione impossibile* da determinare. Ho già trattato un po' l'argomento in questo topic, sebbene alcune informazioni e speculazioni risultano adesso un po' datate e avrebbe bisogno di una revisione globale :oopsie:

 

Parlando dell'unico RNG possibile, è in pratica quello dei raid, che tuttavia non tiene in considerazione in alcun modo il TSV del giocatore. L'RNG dei raid è infatti incentrato su degli specifici seeds, ovvero stringhe di 16 caratteri esadecimali, associati dal gioco ad ogni tana dynamax (attiva e inattiva), i quali vengono poi re-rollati nel momento in cui viene completato un raid nella tana a cui questi sono associati.

Data una specifica tana e il seed ad esso associato il gioco determina univocamente alcune delle caratteristiche per i pokemon affrontabili, come ad esempio il suo essere shiny oppure no, mentre altre restano casuali e non prevedibili, come la specie del pokemon. Ciò che conta ai fini dell'RNG è comunque la loro cromaticità, che come detto risulta non essere influenzata né dal TSV del giocatore, né da un eventuale cromamuleto, bensì univocamente determinata dal seed della tana.

Identificando come "frame 0" il pokemon direttamente affrontabile, questo cambia alla mezzanotte verso il giorno successivo, giorno per giorno, avanzando di 1 frame ogni volta che un contatore di gioco rileva che sono passati uno (o più) giorni, particolarità che ha portato alla pratica del day-skipping. Dato il seed di una tana, il gioco deriva poi univocamente non solo le caratteristiche del pokemon per il frame 0, ma anche per quelli dei frame 1 e frame 2, mentre dal frame 3 in poi restano ancora da calcolare, almeno per il gioco stesso. Come dicevamo infatti, sebbene il gioco determina volta per volta le caratteristiche solo fino a frame 2, il modo in cui le determina è noto e prevedibile, per cui è possibile tramite strumenti esterni ottenere la lista infinità di frame e caratteristiche dei pokemon ad essi associati a partire da uno specifico seed, sapendo dunque con certezza "fra quanti giorni" sarà possibile affrontare un pokemon shiny. Il fatto poi che la specie del pokemon affrontabile resti invece non determinata e imprevedibile fino a 4 frame prima di un ipotetico frame shiny (ad esempio su frame 53), rende poi possibile rollare infinitamente il raid (a partire da frame 50), finché non si ottiene il pokemon shiny della specie desiderata.

 

Per concludere, sì, come per tutti i giochi è possibile scambiare, a qualcuno che ne abbia i mezzi, un pokemon ottenuto personalmente in game per conoscere il proprio TSV, ma alla luce di quanto detto sarebbe comunque un'informazione fine a se stessa, dal momento che non potrebbe essere sfruttata in alcun modo utile. :(

 

_____________________________________________________________________________________________________

*Non sarebbe utile né in topic addentrarmi nell'argomento, ma per deformazione professionale mi viene da aggiungere un "per adesso" che però non bisogna fraintendere. Questo "per adesso" non significa che in futuro si potrebbe trovare un modo per sottoporre ad RNG anche queste categorie di pokemon. Intendo piuttosto indicare come in sicurezza informatica l'inviolabilità di un sistema o di una funzione specifica è legata a tanti fattori, fra cui anche la potenza di calcolo utilizzata nei tentativi di attacco. Anche un'ipotetica vulnerabilità della funzione potrebbe portare a nuovi sviluppi, ma tutto ciò è estremamente improbabile per vari motivi. Senza dubbio si tratta infatti di un compito virtualmente impossibile, ma il punto è che nessuno degli esponenti del settore a livello internazionale se ne sta più occupando, un po' perché hanno concordato sull'impossibilità del compito, un po' perché l'RNG dei raid e la cromaticità fissa delle uova pokemon hanno già soddisfatto l'interesse generale dei giocatori, per cui non ha più molto senso perdere tempo con meccaniche di gioco ben più complesse.
Per maggiori informazioni a riguardo ti rimando nuovamente al topic di cui parlavo sopra, avendo già discusso nei commenti anche questo aspetto.

 

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3 ore fa, SliceOfLife ha scritto:

Ciao!

Diciamo che io mi sono occupato di RNG quanto basta su ottava generazione da tornare a preferire il caro e vecchio soft reset sotto quasi tutti gli aspetti :xd:

 

Come già riportato da @Harlie ti confermo che su SwSh non è possibile effetturare un RNG vero e proprio, se non per quanto riguarda i raid. Questo significa anche che non è possibile prevedere in alcun modo nessuna delle caratteristiche generate a inizio partita (ID, TSV etc), né queste informazioni sarebbero comunque utili per l'ottenimento di pokemon Shiny o con statistiche specifiche. Pokemon selvatici incontrati casualmente o che appaiono nell'overworld, Pokemon ottenibili dagli incontri statici e gli in game gift non shiny locked (ovvero fossili di ottava gen e i leggendari della landa corona), Pokemon allevati alla pensione, per nessuna di queste categorie è possibile effettuare RNG dal momento che alcune loro caratteristiche (fra cui la cromaticità) viene determinato dal gioco attraverso una (o più) chiamata(e) di funzione crittograficamente sicura, il cui risultato è per definizione impossibile* da determinare. Ho già trattato un po' l'argomento in questo topic, sebbene alcune informazioni e speculazioni risultano adesso un po' datate e avrebbe bisogno di una revisione globale :oopsie:

 

Parlando dell'unico RNG possibile, è in pratica quello dei raid, che tuttavia non tiene in considerazione in alcun modo il TSV del giocatore. L'RNG dei raid è infatti incentrato su degli specifici seeds, ovvero stringhe di 16 caratteri esadecimali, associati dal gioco ad ogni tana dynamax (attiva e inattiva), i quali vengono poi re-rollati nel momento in cui viene completato un raid nella tana a cui questi sono associati.

Data una specifica tana e il seed ad esso associato il gioco determina univocamente alcune delle caratteristiche per i pokemon affrontabili, come ad esempio il suo essere shiny oppure no, mentre altre restano casuali e non prevedibili, come la specie del pokemon. Ciò che conta ai fini dell'RNG è comunque la loro cromaticità, che come detto risulta non essere influenzata né dal TSV del giocatore, né da un eventuale cromamuleto, bensì univocamente determinata dal seed della tana.

Identificando come "frame 0" il pokemon direttamente affrontabile, questo cambia alla mezzanotte verso il giorno successivo, giorno per giorno, avanzando di 1 frame ogni volta che un contatore di gioco rileva che sono passati uno (o più) giorni, particolarità che ha portato alla pratica del day-skipping. Dato il seed di una tana, il gioco deriva poi univocamente non solo le caratteristiche del pokemon per il frame 0, ma anche per quelli dei frame 1 e frame 2, mentre dal frame 3 in poi restano ancora da calcolare, almeno per il gioco stesso. Come dicevamo infatti, sebbene il gioco determina volta per volta le caratteristiche solo fino a frame 2, il modo in cui le determina è noto e prevedibile, per cui è possibile tramite strumenti esterni ottenere la lista infinità di frame e caratteristiche dei pokemon ad essi associati a partire da uno specifico seed, sapendo dunque con certezza "fra quanti giorni" sarà possibile affrontare un pokemon shiny. Il fatto poi che la specie del pokemon affrontabile resti invece non determinata e imprevedibile fino a 4 frame prima di un ipotetico frame shiny (ad esempio su frame 53), rende poi possibile rollare infinitamente il raid (a partire da frame 50), finché non si ottiene il pokemon shiny della specie desiderata.

 

Per concludere, sì, come per tutti i giochi è possibile scambiare, a qualcuno che ne abbia i mezzi, un pokemon ottenuto personalmente in game per conoscere il proprio TSV, ma alla luce di quanto detto sarebbe comunque un'informazione fine a se stessa, dal momento che non potrebbe essere sfruttata in alcun modo utile. :(

 

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*Non sarebbe utile né in topic addentrarmi nell'argomento, ma per deformazione professionale mi viene da aggiungere un "per adesso" che però non bisogna fraintendere. Questo "per adesso" non significa che in futuro si potrebbe trovare un modo per sottoporre ad RNG anche queste categorie di pokemon. Intendo piuttosto indicare come in sicurezza informatica l'inviolabilità di un sistema o di una funzione specifica è legata a tanti fattori, fra cui anche la potenza di calcolo utilizzata nei tentativi di attacco. Anche un'ipotetica vulnerabilità della funzione potrebbe portare a nuovi sviluppi, ma tutto ciò è estremamente improbabile per vari motivi. Senza dubbio si tratta infatti di un compito virtualmente impossibile, ma il punto è che nessuno degli esponenti del settore a livello internazionale se ne sta più occupando, un po' perché hanno concordato sull'impossibilità del compito, un po' perché l'RNG dei raid e la cromaticità fissa delle uova pokemon hanno già soddisfatto l'interesse generale dei giocatori, per cui non ha più molto senso perdere tempo con meccaniche di gioco ben più complesse.
Per maggiori informazioni a riguardo ti rimando nuovamente al topic di cui parlavo sopra, avendo già discusso nei commenti anche questo aspetto.

 

Caspita, le conferisco una laurea con 110 e lode + bacio di jynx per il suo trattato esaustivo. Per me si può chiudere. Grazie per il tempo che hai voluto dedicare (sicuramente parecchio visto la lunghezza del messaggio), mi vado a leggere il topic.

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