Vai al commento



Film di Ficarra e Picone


norve

Post raccomandati

Che ne pensate dei film con protagonisti Salvatore Ficarra e Valentino Picone? Da parte mia li trovo molto bravi sia come attori che come registi e sceneggiatori. E soprattutto trovo la loro comicità in generale molto buona e matura, inoltre riescono a far ridere senza usare flatulenze, battute di dubbio gusto, volgarità e personaggi da dimenticare. Si, mi sto riferendo ai cinepanettoni, i quali secondo me non si avvicinano minimamente ai livelli di comicità di Ficarra e Picone, senza contare che i film di questi ultimi contengono spesso messaggi su cui riflettere o una morale. Passo ora a descrivere i film che ho visto del duo comico insieme alle mie impressioni.

 

Nati stanchi

Spoiler

Bello, visto anche che è un film del 2002. Ma lo trovo invecchiato bene. Si parla di concorsi pubblici, mafia e matrimonio. Parere in generale positivo.

 

Il 7 e l'8

Spoiler

Carino ma la trama di base mi ha fatto un pò storcere il naso. Ci sono comunque belle battute, trama godibile e una buona morale finale. E trovo meglio questo film rispetto a Natale in India che ha la trama di fondo simile. Perchè nel film del 2003 con Boldi e De Sica si salva bene poco, tipo alcune ambientazioni.

 

La matassa

Spoiler

Trovo La matassa un film molto bello. Ci sono degli equivoci ma trovo che essi siano stati messi veramente bene. Qui abbiamo mafia, russi, un medico corrotto e una disputa familiare ma devo dire che il tutto è stato inserito con grande maestria e comicità. Belle anche le scene ambientate nel passato con Ficarra e Picone da piccoli. Gran bel film a mio parere.

 

Anche se è amore non si vede

Spoiler

Trovo questo film un pò sottotono. La trama parte bene ma poi trovo che si perde, nel senso che per quello che mi riguarda il film potrebbe finire a metà o poco più e per me sarebbe concluso. Carina la storia di Picone che è un fidanzato ossessivo ma gli equivoci non mi sono piaciuti molto e il finale è un pò scontato e sottotono.

 

Andiamo a quel paese

Spoiler

Carino, ok la storia degli anziani e delle loro pensioni mentre la trama dove Picone deve sposare la zia mi sembra un pochino forzata. Alla fine però la trama regge e le battute mi sono piaciute come quella di Ficarra che nel film continua a dire che i genitori di Picone sono morti ma lui gli ripete che sono vivi e abitano a Dusseldorf.

 

L'ora legale

Spoiler

Molto bello. Le battute le trovo azzeccate, tranne una in chiesa che non ho apprezzato. E' un film divertente che mi ha intrattenuto e anche le ambientazioni sono belle con Termini Imerese usato come set e il paesaggio circostante tipico della Sicilia. Poi L'ora legale lascia comunque qualcosa su cui riflettere grazie alla sua comicità. Non c'è la morale finale ma in questo caso non la trovo necessaria. Promosso a pieni voti.

 

Il primo Natale

Spoiler

Ho visto questo film come fosse una favola, nel senso che ovviamente bisogna trascendere dalla realtà. E trovo giusto che sia così. Viaggiando con la fantasia ci ritroviamo nell'anno 0 dove Ficarra e Picone devono trovare il modo di tornare a casa e poi anche di salvare la vita ad alcune persone. Trovo Il primo Natale un film fatto bene, con battute spiritose, una buona morale e per niente volgare, al contrario di altri film italiani tipici del Natale. Per me questo film è promosso.

 

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho visto solo il 7 e l'8 e La Matassa. Non me li ricordo nemmeno molto bene nel particolare, ma mi erano abbastanza piaciuti. 

 

In generale li trovo due comici bravi e simpatici, ma devo dire che quello che ho visto strappava un sorriso, tuttavia niente di incredibile.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Al di là del fatto che siano miei concittadini li adoro, a mio parere hanno quel tipo di comicità che “non eccede”; l’ironia c’è, la morale anche. In particolar modo ho adorato Andiamo a quel paese, ma anche il più recente Il primo Natale merita tantissimo, distaccandosi dai soliti cinepanettoni. Potrei parlare bene di tutti i loro film, spero continuino sempre così, meritano tantissimo. 
 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...