Vai al commento



[TAKA] Tokyo Godfathers


Taka

Post raccomandati

 

C856O-A7Y3X-AA4Z7-NCNP8-RREGX.pngL1dt10S.jpg

 

 

Con le vacanze natalizie sono riuscito a vedermi molti film e serie tv. Entrando nel mood ho scovato questa vecchia pellicola del 2003, tranquilli non è il classico genere adottato negli ultimi anni, con la classica bionda svampita e l’uomo che irrompe nella sua vita alla Vigilia di Natale.

Scommetto che pochi di voi dal titolo abbiano già intuito di che film si tratti e molti altri no. Ma non vi preoccupate! Questo club oltre a recensire e scambiare pareri ci permette di ampliare la nostra raccolta cinematografica.

 

-Tokyo Godfathers -

 2003

film di animazione giapponese durata 92 minuti

Genere tragicomico

scritto e diretto da Satoshi Kon

prodotto dalla compagnia MadHouse

-TRAMA-

I protagonisti della pellicola sono 3 simpatici Senzatetto ognuno con la propria storia:

 

HIJlFBe.pngLnDxxbA.pngv2bqkjW.png

La sera della Vigilia di Natale i tre protagonisti trovano per caso una neonata tra i rifiuti, Gin e Miyuki decidono di consegnarla alla polizia ma Hana si oppone convinta che tale bambina sia un dono dal cielo e che per la notte sarebbe stata con loro. La mattina seguente Hana scappa con la bambina. Dopo un po’ vengono ritrovate e nel momento di disperazione si decide di cercare i genitori della bambina, per evitare che questa povera creatura debba passare le stesse sofferenze che ha passato lei. senza una dimora fissa e un cambio continuo di famiglie affidatarie.

I protagonisti non sanno dove si trovino i genitori, ma grazie ad una serie di indizi legata alla neonata riescono a seguire una pista. L’avventura dura circa una settimana, dal giorno di Natale fino a Capodanno, nella quale avranno modo di incontrare diversi ceti sociali della metropoli attraverso numerosi avvenimenti, i quali aiuteranno gli spettatori ad approfondire ed empatizzare le storie dei protagonisti.

-Recensione-

Premetto che non sono fan delle produzioni giapponesi, sono ben pochi i film o anime che riescono coinvolgermi emotivamente, ma Tokyo Godfathers mi ha stupito. Satoshi con questo prodotto è riuscito di nuovo a confermare le sue capacità nel mondo cinematografico, un mondo saturo di tali prodotti ma che ugualmente ha bisogno di questi film. La meticolosità dell'autore è presente nel lavoro, dalle ambientazioni ricche di dettagli e con un ottima contrapposizione tra ricco e povero adornata dalla neve, rendendo le scene magiche ed oniriche, un ottimo studio delle pose e del corpo umano e i suoi stessi accessori. Un ottima caratterizzazione dei personaggi posti in una visione cinica del mondo, un realtà da accettare anche con i suoi difetti.

 

-Pro-

  • Una ventata di aria nuova, che spezza la monotonia delle ultime produzioni incentrate sempre con protagonisti simili tra loro. un occhio verso una minoranza spesso dimenticata.
  • I temi sono stati trattati in modo corretto, riuscendo ad inserire momenti comici che non sovrastano il messaggio principale.
  • Soggetti ed ambientazioni molto realistiche, dai costumi, ai negozi e alle stesse interazioni con lo sfondo (esempio le inquadrature stesse o i passanti che continuano a sottolineare l'odore dei protagonisti).

 

-Possibili Contro-

  • Momenti che raggiungono un livello surreale, può dare fastidio ma sono un elemento che rispecchia i lavori dell'autore.

 

Voto 8 

 

Spero di aver suscitato la vostra curiosità:devil:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi ispira abbastanza come film, lo inserisco sicuramente nella lista di film che voglio vedere 

Si ringrazia @Freedom per l'icons.

 

 

hH4yDpE.png.393e9e65600e54e01e5a6fd01f900530.png 5112KIx.png.ce0ff28e81f5463529f4fec769a9c792.pnghH4yDpE.png.393e9e65600e54e01e5a6fd01f900530.png

I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions

Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che

ha realizzato la pixel art) e @Keroro

Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida

finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo

78uO82d.png.95d2344fdfbe1b27083e048dfec4e31f.png.cf2661938e3b453f9421b87eb78d9895.png

I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, 

abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione.

Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno

 

Altre cose importanti di gruppo...

PROJECT X

Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, 

tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot

(cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead.

Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio

 

Planet reviews

Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli

utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze.

Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club 

 

 

Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy

C9EA72l.png.c875e8c928ea600e77a45d18f717d2f3.png

e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia 

SawsbuckAnimato.gif

 

e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon 

AmpharosGIP.gif.67d25008baefd3aa40804db613d0b594.gif.cffeb3ea9cca1cb8142f8da48fc08196.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo metto in lista, per il resto mi dispiace tu non riesca ad apprezzare le produzioni giapponesi, dato che trovo che ce ne siano diverse di ottima qualità, anche se molto famose come Ghibli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, ChristmasGhost ha scritto:

Lo metto in lista, per il resto mi dispiace tu non riesca ad apprezzare le produzioni giapponesi, dato che trovo che ce ne siano diverse di ottima qualità, anche se molto famose come Ghibli

io le apprezzo, non tutte ma sono abbastanza restio con moltissimi prodotti specialmente con manga e anime. Quando storie e personaggi tendono ad assomigliarsi tra loro solo per rispecchiare i gusti della massa senza una sperimentazione audace, tendo ad annoiarmi e abbandonare la visione. :oopsie: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Taka ha scritto:

io le apprezzo, non tutte ma sono abbastanza restio con moltissimi prodotti specialmente con manga e anime. Quando storie e personaggi tendono ad assomigliarsi tra loro solo per rispecchiare i gusti della massa senza una sperimentazione audace, tendo ad annoiarmi e abbandonare la visione. :oopsie: 

Beh, non posso darti torto in generic, ma lo stesso non si può dire delle da me citate produzioni Ghibli

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...