Vai al commento


Tema della settimana - Natale: Festa o danno?


TGiuseppe94

Post raccomandati

Ogni anno arriva la festa più amata dai bambini: il Natale! Tutti quanti addobbano la casa, fanno regali... Una famiglia spende in media 1000€ per questa festa, anche se potrebbe avere problemi economici! Quindi perché si spende tanto in questo periodo? Chi incita a spendere? Il Natale è una festa o un occasione di lucro? Questo è l'argomento di questa settimana!

Per questa settimana risponderò breve e conciso a queste domande. Fin da piccoli siamo abituati a farci regali a Natale, come da tradizione, e questo è entrato nella nostra mentalità , però, magari, i nostri genitori ricevevano oggetti di poco valore perché contava il pensiero. Oggi, invece, la pubblicità  ci mostra oggetti con offerte vantaggiose, proponendoci di regalare alla famiglia, a noi stessi o al miglior amico questi prodotti (non dico altri gradi di parentela o di relazione poiché nessuno spende tanto per persone di cui non si ha una stretta relazione). Se ci mettete anche il periodo... il gioco è fatto! Il costo degli addobbi è anch'esso elevato. Se uno non ce li ha, li compra e spende un tot, che dipende dalla sfarzosità  voluta. Se invece ce li ha già , li ricicla e qui il costo è nullo. Il costo degli addobbi è dovuto per lo più dalla corrente elettrica, perché questi aumentano la bolletta! Di sicuro il Natale è una festa che non si bisogna abolire, però si spende tanto per cose che magari non si usano più (per fortuna uso ancora il mio pianoforte regalatomi a Natale, tuttavia capite che si spende davvero tanto in poco tempo) e le aziende approffittano della festa per lucrarci sopra!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il Natale NON è assolutamente regali (come dicevi, basta il pensiero!), ma stare allegri, con la famiglia; è fare beneficenza, volontariato! Purtroppo ci sono persone che non hanno questo spirito, il VERO spirito!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Natale è una parola, sta alle persone decidere che senso darci. Per la maggior parte della gente Natale evidentemente non è solo un momento in cui si sta con la famiglia e balbalbal, ma anche un momento in cui è meglio liberarsi dalle proprie assillazioni per godersi un po' di tempo per sè. Per questo credo che in molti siano portati a spendere un bel po'...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da una parte è una festività  usata a scopo di lucro, ma alla fine c'è la possibilità  di stare insieme alla famiglia, con cugini, zii e parenti vari.

In più non so voi, ma personalmente io mi diverto a fare regali ai miei migliori amici :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comincerei col dire che io credo nel Natale (non in Babbo Natale, ma nel Natale in sè) e lo reputo la festa migliore. Il Natale rende tutti più uniti, aldilà  degli argomenti pagani/religiosi. Sono in disaccordo con questa benedetta frase "Si stava meglio quando si stava peggio": non è vero, Biiiiiiiiiiiiiiiiiiip! Se al tempo dei miei genitori c'erano altri regali che un bambino poteva desiderare, pace all'anima loro! Se adesso ci sono videogiochi, vorrà  dire che non desidereremo più per Natale la macchinina ma il videogioco! Non è un fatto di lucro e pubblicità . è semplicemente il progresso. Il progresso che ha trasformato l'invidia del bambino nei confronti dell'amichetto che aveva la macchinina, nella pubblicità  di un videogioco. Ecco cos'è. Andando oltre a questi discorsi moralistici, che penso di riprendere ben presto, il Natale è unità . Per esempio, noi qui abbiamo una tradizione: la sera della vigilia si sta sempre tutti insieme, mai da soli, a mangiare a casa dei parenti paterni (solitamente qualche zio organizza qualcosa), mentre la mattina di Natale si va dai nonni materni. Ed è un momento di unità : dalle 18:00 a oltre la mezzanotte tutti insieme e la mattina invece dalle 11:00 circa a pomeriggio inoltrato... è qualcosa di straordinario... si sente un calore, umano, la vicinanza, la felicità . Anche per esempio la tradizione dei regali, anche se per la maggior parte delle volte a fine di lucro, è qualcosa di eccezionale... chiunque, fa un regalo ai propri cari: anche il più povero riceve un regalo, ma non perché abbia dei soldi, ma perché è Natale. E il Natale porta sempre qualcosa. A me piace anche la preparazione del Natale: il presepe, l'albero, le luci... è qualcosa che mi è entrato dentro. Non riesco a concepire un Natale senza presepe e senza albero, senza parenti, cenoni e pranzi. è per me qualcosa di inconcepibile. Il Natale non è neanche, se per questo, la festività  religiosa più importante: la festa più importante per i Cattolici è infatti la Pasqua (basti pensare che nel Vangelo di Marco non si narra nemmeno la nascita di Cristo).

Poi, parliamoci chiaro: una festa non può essere ritenuta sbagliata perché ci sono persone che non possono permettersi il mega regalo... Come abbiamo già  detto, il Natale è unità  e a parer mio, chiunque riceve qualcosa dal Natale.

Diciamo che io sono d'accordo con questa idea di lucro. Sarei stupido a dire di essere in disaccordo, perché ricevo regali ogni anno. Concludo poi con il dire che il Natale è fatto di ricevere, dare, fare sacrifici e riceverne i benefici. E chissà  perchè nessuno rinuncia anche solo ad albero di natale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuramente il Natale è una festa dedicata prevalentemente al consumismo, e, sarò ripetitivo, ma ci stiamo dimenticando il vero significato del Natale, cioè l'unità , stare in compagnia di tutta la famiglia.

Ovviamente anche a me piace ricevere regali per Natale, ma sono dell'idea che non bisognerebbe mai eccedere con essi come con le decorazioni.

Poi, a mio parere, fin quando si è piccoli si può anche fare la lettera a "Babbo Natale", ma ad una certa età  ci si deve rendere conto di questo :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me i soldi spesi per gli addobbi non sono una quantità  molto alta, basta comprarli una volta e poi li tieni conservati per l'anno successivo e questa piccola somma è bello che viene spesa perchè vedere tutti gli alberi di Natale, luci ecc in giro è uno spettacolo stupendo ** Per quanto riguarda i regali si potrebbe risparmiare un po', ad esempio: non c'è bisogno di regalare un Mac a tuo cugino ma basta anche un Windows 7 comune..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...