Vai al commento

Religione o Scienza?

Religione o Scienza?  

68 utenti hanno votato

1. 1. Religione o Scienza? A cosa credete?

• Religione
      29
    • Scienza
      55

Post raccomandati

Per i principi morali meglio affidarsi alla filosofia, e non citate Sant Agostino e simili vi prego ...

Se la religione, causa delle maggiori guerre, è l'oppio dei poveri, la filosofia, causa anche essa di molte guerre, è l'oppio dei ricchi?

Comunque è difficile ''credere'' nella scienza, visto che sono cose, appunto, dimostrate, mi risulta impossibile quindi non dar credito a quest'ultima, semmai la religione serve per spiegare le cose che la scienza non è riuscita (ancora?) a dimostrare, non è possibile fare un paragone. Puoi definirti anche il miglior credente del mondo, ma non può rinnegare le scoperte scientifiche ( come quei bigotti che dissero ''i dinosauri sono stati messi da Dio per testare la nostra fede'').

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Voglio fare una domanda che mi pongo fin dalla nascita O.o 

Credete alla Religione o alla Scienza ? 

E perchè (se posso chiederlo) ?

cioe' tu conosci PM da quando sei nato?la connessione fungeva nel pancione?

comunque sia se l'io fosse un'uomo la religione sarebbe il volto e la scienza il cuore.

Link al commento

shitstorm.jpg

Date risposte motivate, il sondaggio è davvero interessante.

Io credo in entrambe. Secondo me non bisogna prendere letteralmente le religioni, ma rifletterci sopra. Non credo che tutto sia nato per puro caso. La scienza invece serve a spiegare ma ha dei limiti, dove la religione interviene.

La scienza ha dei limiti adesso. La religione interviene per spiegare cose che la scienza non riesce ancora, ma presto lo farà .

Penso si sia capito che "credo" nella scienza, poiché reputo l'altra opzione illogica.

Link al commento

comunque sia se l'io fosse un'uomo la religione sarebbe il volto e la scienza il cuore.

:facepalm:  Perché uno ha bisogno di iscriversi a PM per chiedersi la più antica domanda che l'uomo può porsi: Scienza o religione.

Link al commento

:facepalm:  Perché uno ha bisogno di iscriversi a PM per chiedersi la più antica domanda che l'uomo può porsi: Scienza o religione.

Voglio fare una domanda che mi pongo fin dalla nascita O.o 

Credete alla Religione o alla Scienza ? 

E perchè (se posso chiederlo) ?

:facepalm: credete voi......

Link al commento

Bhé,si può dire che,certamente,l'Universo non é stato creato da un vecchietto con la barba bianca come viene raffigurato nei dipinti.

Ma la Religione ci serve lo stesso.É un'educazione che riceviamo.

L'educazione puoi riceverla anche da un ateo, eppure non per questo è da considerare non adatta o inferiore, e poi che educazione sarebbe, quella di credere senza prove a qualcosa che neanche i più accaniti sostenitori sanno rispondere; cioè quante volte avete sentito rispondere mistero della fede? Se devi tirar fuori qualcosa dal nulla almeno infilaci qualcosa che NON sia il nulla.

Se la religione, causa delle maggiori guerre, è l'oppio dei poveri, la filosofia, causa anche essa di molte guerre, è l'oppio dei ricchi?

Comunque è difficile ''credere'' nella scienza, visto che sono cose, appunto, dimostrate, mi risulta impossibile quindi non dar credito a quest'ultima, semmai la religione serve per spiegare le cose che la scienza non è riuscita (ancora?) a dimostrare, non è possibile fare un paragone. Puoi definirti anche il miglior credente del mondo, ma non può rinnegare le scoperte scientifiche ( come quei bigotti che dissero ''i dinosauri sono stati messi da Dio per testare la nostra fede'').

Non parlavo di guerre, in quel caso qualsiasi pretesto è valido se chi è al potere vuole scatenarla, anche la scienza; la religione tende a dare risposte ma allo steso tempo ha la presunzione di ritenerle ogni volta esatte senza il minimo dubbio, o almeno a chi indottrina fa comodo che si per la gente sia così, così da creare una paralisi controllata, per mantenere il proprio potere.

Link al commento

chi televoti adamo o darwin?

Sai io sinceramente non lo so ancora :D.... perchè grazie alla scienza sappiamo del big bang, dell'atomo primordiale, ecc.... però quello che penso è che comunque tutto è nato da un qualcosa...cioè quest'atomo primordiale da dov'è nato ? come si è formato ?... e questo mi fa pensare che ci sia qualcosa che l'abbia creato, che abbia dato inizio a tutto....come la vedo do ragione a tutte e due....poi però ci sono dei casi che mi fanno pensare...ti faccio un esempio al volo: se io dico, perchè Dio non evita le morti di poveri bambini senza pane e acqua o persone con tumori ecc. ? la gente risponde: perchè Dio ci ha creato ...in seguito noi siamo indipendenti, il futuro ce lo creiamo noi ...e allora se Dio non può evitare queste cose perchè non evita morti per disastri naturali ( ad esempio)..che non sono causati dall'uomo ?

Era un modo di dire fin dalla nascita......... :sneaky:

Link al commento

Comunque vi ricordo che non esiste solo la religione Cristiano-Cattolica, ne esistono anche altre quindi non generalizzate.

Fatto sta che non lo nego, credo nella religione (precisamente quella cattolica), anche se non nego affatto la scienza.

Link al commento

Sai io sinceramente non lo so ancora :D.... perchè grazie alla scienza sappiamo del big bang, dell'atomo primordiale, ecc.... però quello che penso è che comunque tutto è nato da un qualcosa...cioè quest'atomo primordiale da dov'è nato ? come si è formato ?... e questo mi fa pensare che ci sia qualcosa che l'abbia creato, che abbia dato inizio a tutto....come la vedo do ragione a tutte e due....poi però ci sono dei casi che mi fanno pensare...ti faccio un esempio al volo: se io dico, perchè Dio non evita le morti di poveri bambini senza pane e acqua o persone con tumori ecc. ? la gente risponde: perchè Dio ci ha creato ...in seguito noi siamo indipendenti, il futuro ce lo creiamo noi ...e allora se Dio non può evitare queste cose perchè non evita morti per disastri naturali ( ad esempio)..che non sono causati dall'uomo ?

Era un modo di dire fin dalla nascita......... :sneaky:

Non so come dart torto quoto assolutamente

Link al commento

Comunque vi ricordo che non esiste solo la religione Cristiano-Cattolica, ne esistono anche altre quindi non generalizzate.

Fatto sta che non lo nego, credo nella religione (precisamente quella cattolica), anche se non nego affatto la scienza.

Scusa rettifico "Le religioni sono l'oppio dei popoli"

Link al commento

L'educazione puoi riceverla anche da un ateo, eppure non per questo è da considerare non adatta o inferiore, e poi che educazione sarebbe, quella di credere senza prove a qualcosa che neanche i più accaniti sostenitori sanno rispondere; cioè quante volte avete sentito rispondere mistero della fede? Se devi tirar fuori qualcosa dal nulla almeno infilaci qualcosa che NON sia il nulla.

Non parlavo di guerre, in quel caso qualsiasi pretesto è valido se chi è al potere vuole scatenarla, anche la scienza; la religione tende a dare risposte ma allo steso tempo ha la presunzione di ritenerle ogni volta esatte senza il minimo dubbio, o almeno a chi indottrina fa comodo che si per la gente sia così, così da creare una paralisi controllata, per mantenere il proprio potere.

Paolo il fatto è che la religione serve proprio a ''colmare'' ciò che la scienza non è riuscita ancora a fare. Per questo si tratta di fede, è così, è difficile da capire, ma bisogna accettare altrimenti, se si potesse dimostrare sarebbe scienza. Che poi tutte le dottrine abbiano cercato di sfruttare il dubbio e l'ignoranza delle masse è inevitabile, personalmente ritengo che esista un Dio in ognuno di noi, ma è un po' difficile da spiegare, tuttavia la cosa più fastidiosa a livello storico delle religioni è che abbiano sempre cercato di imporsi sugli altri. Per me la fede è assolutamente soggettiva e credere in un asino volante che controlla il nostro destino non è più ridicolo della fede cattolica. Per me ognuno dovrebbe rispettare la propria fede, e come detto, non intendo solo quelle ''canoniche'' e riconosciute( ebraismo, cattolicesimo, induismo, ecc...) ma una fede interna a noi. E difficile da spiegare ciò che la fede è per me, comunque la risposta al resto è sempre la scienza, proprio perché, verificata, è certa, quindi attendibile al 100%(ovviamente tranne le teorie come la nascita dell'universo, ecc...)

:facepalm: credete voi......

....

Ma era una battuta quella del tuo primo post?

O secondo te per davvero ''fra la domanda'' c'era il ''voi''.... °_°'

Link al commento

La scienza, prima di tutto, non si preoccupa di rispondere. Si preoccupa di fare le domande giuste. Cosa c'è di più inebriante dell'ignoto, dello sconosciuto, di qualcosa che non riusciamo a comprendere? Cosa ancora migliore è la soddisfazione, che ci si sente dentro quando si riesce a comprendere tutto, a capire come funziona. 

La religione, prima di tutto, non si preoccupa di fare domande. Si preoccupa di trovare ad ogni costo delle risposte. Cosa c'è di più noioso nel dare risposte a casaccio per risolvere le lacune umane? Cosa ancora peggio è l'eresia per chi si oppone a ciò, per chi la pensa in modo diverso. 

Link al commento

Paolo il fatto è che la religione serve proprio a ''colmare'' ciò che la religione non è riuscita ancora a fare. Per questo si tratta di fede, è così, è difficile da capire, ma bisogna accettare altrimenti, se si potesse dimostrare sarebbe scienza. Che poi tutte le dottrine abbiano cercato di sfruttare il dubbio e l'ignoranza delle masse è inevitabile, personalmente ritengo che esista un Dio in ognuno di noi, ma è un po' difficile da spiegare, tuttavia la cosa più fastidiosa a livello storico delle religioni è che abbiano sempre cercato di imporsi sugli altri. Per me la fede è assolutamente soggettiva e credere in un asino volante che controlla il nostro destino non è più ridicolo della fede cattolica. Per me ognuno dovrebbe rispettare la propria fede, e come detto, non intendo solo quelle ''canoniche'' e riconosciute( ebraismo, cattolicesimo, induismo, ecc...) ma una fede interna a noi. E difficile da spiegare ciò che la fede è per me, comunque la risposta al resto è sempre la scienza, proprio perché, verificata, è certa, quindi attendibile al 100%(ovviamente tranne le teorie come la nascita dell'universo, ecc...)

Ora cominciamo a fare un discorso più sensato :)

Link al commento

Scaldiamo l'atmosfera credete nei miracoli?

Beh, è un miracolo che certe volte riesca a prendere il 6 a matematica... quindi sì, i miracoli esistono.

...

...

...

Scherzi a parte, francamente sì, ci credo, ma, a mio parere, per credere nei miracoli bisogna in parte assisterne. Non che ne capiti uno ogni giorno eh! XD

Link al commento

Scaldiamo l'atmosfera credete nei miracoli?

Beh in genere per miracolo intendo un qualcosa di veramente improbabile verificatasi o una coincidenza fortuita. Diciamo che li chiamiamo miracoli ma sono incredibili colpi di fortuna, che poi siano voluti da un possibile divino o meno sta alle persone interpretarlo.

Link al commento

La scienza, prima di tutto, non si preoccupa di rispondere. Si preoccupa di fare le domande giuste. Cosa c'è di più inebriante dell'ignoto, dello sconosciuto, di qualcosa che non riusciamo a comprendere? Cosa ancora migliore è la soddisfazione, che ci si sente dentro quando si riesce a comprendere tutto, a capire come funziona. 

La religione, prima di tutto, non si preoccupa di fare domande. Si preoccupa di trovare ad ogni costo delle risposte. Cosa c'è di più noioso nel dare risposte a casaccio per risolvere le lacune umane? Cosa ancora peggio è l'eresia per chi si oppone a ciò, per chi la pensa in modo diverso. 

Comprendere tutto, citiamo Socrate: "L'unica cosa che so é: so di non sapere" per il resto sono d'accordo

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...