Vai al commento

Salvataggi sui dati di gioco

Bavy

Post raccomandati

Buongiorno,

Volevo capire meglio come funziona questa meccanica riguardo ai save data dei giochi su console Nintendo Switch, avendo scoperto a mie spese che se per sbaglio disconnetto l'account Nintendo o, la Nintendo stessa si rompe i miei salvataggi vengono persi definitivamente (non avendo l'online).

Dunque la mia domanda è: L'unico modo per non perdere i salvataggi è obbligatorio avere il mensile sul Nintendo Shop? Non ci sono dei modi per far sì, che io possa almeno tenere i salvataggi da qualche parte E POI eventualmente pagare per spostarli da una console all'altra?

Mi sembra davvero surreale che Nintendo non ti dia nemmeno la possibilità di avere un backup aggiornato dei salvataggi senza la necessità di avere l'online e metterli nell'Icloud...
Non solo uno spende circa 60 euro per un gioco, deve anche spendere ulteriori 3/4 euro mensili per non perdere i salvataggi?

Ripeto la mia domanda finale è: Posso proteggere i salvataggi da rotture della console o, log-out dell'account senza pagare? Oppure no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non sono un esperto, ma legalmente credo non puoi fare backap offline soprattutto se si tratta di giochi Pokemon visto che nella switch i salvataggi non sono più dentro le cartucce dei giochi per evitare modifiche dei salvataggi.

Non legalmente penso che se hai fatto la modifica alla switch possa esistere un programma per fare backup su sd ed eventualmente caricarlo sovrascrivendo il salvataggio attuale come ne esiste uno o più per 3ds/2ds modificati

Link al commento

1 ora fa, Bavy ha scritto:

Buongiorno,

Volevo capire meglio come funziona questa meccanica riguardo ai save data dei giochi su console Nintendo Switch, avendo scoperto a mie spese che se per sbaglio disconnetto l'account Nintendo o, la Nintendo stessa si rompe i miei salvataggi vengono persi definitivamente (non avendo l'online).

Dunque la mia domanda è: L'unico modo per non perdere i salvataggi è obbligatorio avere il mensile sul Nintendo Shop? Non ci sono dei modi per far sì, che io possa almeno tenere i salvataggi da qualche parte E POI eventualmente pagare per spostarli da una console all'altra?

Mi sembra davvero surreale che Nintendo non ti dia nemmeno la possibilità di avere un backup aggiornato dei salvataggi senza la necessità di avere l'online e metterli nell'Icloud...
Non solo uno spende circa 60 euro per un gioco, deve anche spendere ulteriori 3/4 euro mensili per non perdere i salvataggi?

Ripeto la mia domanda finale è: Posso proteggere i salvataggi da rotture della console o, log-out dell'account senza pagare? Oppure no?

Che io sappia fare l'abbonamento è l'unico modo per fare i backup dei dati di salvataggio... inoltre non tutti i giochi possono farlo, mi sembra che ad esempio Pokémon non li può fare...

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery

Link al commento

6 minuti fa, Diamaxus ha scritto:

Che io sappia fare l'abbonamento è l'unico modo per fare i backup dei dati di salvataggio... inoltre non tutti i giochi sono possono farlo, mi sembra che ad esempio Pokémon non li può fare...

mi sembra sia così anche a me, ma mi pare per alcuni bug di scarlatto e violetto sono stati ripristinati i salvataggi quindi forse ci sono, ma gli utenti non possono toccarli

Link al commento

37 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

mi sembra sia così anche a me, ma mi pare per alcuni bug di scarlatto e violetto sono stati ripristinati i salvataggi quindi forse ci sono, ma gli utenti non possono toccarli

sì ho letto anche io questa cosa, credo che ci sia un backup locale che puoi ripristinare con una certa combinazione di tasti.

Art Gallery

Link al commento

@Bavy

Concordo con quello che hanno detto gli altri utenti però ho letto che le persone che avevano perso i salvataggi pokemon(per un bug) hanno.contattato l assistenza nintendo e che si sono ritrovati ripristinati i salvataggi

Se l errore di account non dovesse risultare a causa tua (cancellazione maniale dei dati) puoi sempre scrivere all assistenza nintendo x vedere se loro possono fare qualcosa

Link al commento

21 minuti fa, Bavy ha scritto:

Dunque secondo voi con Pokèmon vado tranquillo in offline? Basta che salvo manualmente e ho i save conservati nel gioco con la combinazione di tasti come accadde sulle vecchie console?

Non posso dirti di esserne sicuro al 100%, anche perché questo Back up di emergenza non è preciso e non è chiaro quando viene fatto, nel senso: se perdi il salvataggio a causa di un crash del gioco non è detto che il salvataggio di Back up sia stato fatto poco prima. In ogni caso puoi controllare quando è stato fatto premendo i tasti X, B e la freccia SU contemporaneamente e ti dovrebbe chiedere se vuoi riprendere dal salvataggio di backup. Però se invece dovessi perdere il salvataggio per un problema della console mi sa che l'unica possibilità è contattare l'assistenza nintendo.

Però tralasciando i casi sopra citati penso che puoi andare tranquillo, io stesso ho fatto l'abbonamento all'online solo di recente e quando non lo avevo non mi è mai capitato di perdere i salvataggi. :) 

Art Gallery

Link al commento

Si ma se non ho l'online i salvataggi non vengono salvati, dunque dovrei prima fare l'online poi applicare il backup. Nel senso che, posso aggiornare i save solo online, in off automaticamente non viene registrato nulla...

Link al commento

Se il problema è il gioco pokemon perché non passi i leggendari e altri poke importanti x te su Home...così nella remota possibilità che si oerda il salvataggio non perdi quelli

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...