Vai al commento


[GUIDA] Smeargle da cattura in Oro/Argento/Cristallo


Post raccomandati

Salve a tutti, in ogni mia run nei vari giochi Pokémon mi sono sempre divertito a costruire il mio "Smeargle da cattura" cioé un esemplare di Smeargle avente questo moveset:

 

- Falsofinale

- Tuononda

- Spora

- Malosguardo / Furto

 

E (dai giochi di terza gen in poi) l'abilità "Mente Locale", a parer mio, più utile di "Tecnico" nelle catture.

La particolarità di questo Pokémon per chi non lo sapesse, consiste nel poter apprendere tutte le mosse (tranne alcune eccezioni) attraverso l'uso della sua mossa peculiare "Schizzo"; mossa che apprende una volta ogni 10 livelli a partire dal livello 11, a meno che non la conosca già nel caso in cui non sia già stata usata per copiare altre mosse.

 

Il funzionamento di tale mossa è molto semplice ma richiede il giusto tempismo, se ad esempio voglio insegnare "Furto" a Smeargle devo fare in modo che il Pokémon subisca la mossa Furto per poi usare "Schizzo" sul Pokémon avversario.

Come potrete immaginare una procedura del genere è facilmente applicabile nei giochi dalla terza generazione in poi a causa della presenza delle lotte in doppio. Durante una lotta in doppio infatti sarà sufficiente rivolgere gli attacchi dei nostri Pokémon verso noi stessi e conoscendo le statistiche di velocità dei vari Pokémon sarà possibile prevedere il giusto tempismo affinché la procedura vada a buon fine.

 

Nei giochi di seconda generazione però la meccanica delle lotte in doppio non è presente quindi si hanno diverse possibilità. La prima consiste nell'analizzare tutti gli allenatori in game per vedere da chi si può "rubare" quale mossa ma come potrete intuire questa procedura oltre ad essere piuttosto lunga richiede tanta pazienza e fortuna, considerando anche il progredire dei livelli degli sfidanti e le non eccellenti statistiche base di Smeargle.

 

La seconda procedura è quella che utilizzo maggiormente. All'inizio vi servirà uno Smeagle "pulito", potrete facilmente catturarlo alle Rovine d'Alfa (nella zona d'erba all'uscita della grotta di mezzo, per raggiungere questa zona vi servirà l'MN Surf).

 

- Falsofinale: durante la fase di cattura potrete unire due procedure ovvero, assicurarvi una cattura facile e insegnare a Smeargle la mossa desiderata. Procurarvi un Pokémon che conosce la mossa "Falsofinale"; personalmente uso Scyther che l'apprende abbastanza presto e ha una buona velocità in modo da attaccare per primo. Il Pokémon avversario avrà a disposizione l'uso di Schizzo con un solo PP e una volta usata su Scyther dopo aver subito Falsofinale copierà permanentemente dale mossa. Catturate Smeargle e fatelo salire di qualche livello. Personalmente consiglio la cattura di uno Smeargle al 20 in modo da fargli apprendere nuovamente Schizzo dopo l'incremento di un solo livello e non 10.

 

- Tuononda: per questa mossa avete due strade. La prima consiste nell'utilizzare un Pokémon che conosce Tuononda (Chinchou catturabile al porto di Olivinopoli o Magnemite vicino la Fattoria di MuMu) e recarsi nuovamente alla zona di cattura di Smeargle. Mandate in campo il Pokémon con Tuononda, attaccate per primi e fate si che lo Smeargle avversario la copi, dopodiché sostituite il vostro Pokémon con lo Smeargle precedentemente catturato e subite l'unica mossa conosciuta dall'avversario, cioè Tuononda, dopodiché utilizzate Schizzo.

 

Esiste però un metodo più veloce che richiede meno catture e sbattimenti per ottenere questa mossa. Procuratevi una Baccantiparalisi (nel percorso a sud di Ebanopoli ci sono diversi alberelli che la spawnano ogni 24h). Date la Baccantiparalisi al vostro Smeargle (che conoscerà Falsofinale e Schizzo) e incontrate nell'erba o pescando un Magnemite o un Chinchou. Se il vostro Smeargle è più veloce degli avversari potrete partire in lotta usando Falsofinale in modo da aspettare che l'avversario utilizzi Tuononda, una volta usata il vostro Pokémon sarà paralizzato ma si curerà con la bacca immediatamente consentendovi di attaccare per primi al turno successivo; usando Schizzo avrete copiato la seconda mossa.

 

- Spora: per questa mossa solitamente utilizzo Paras (catturabile al Bosco dei Lecci), equipaggio il mio Smeargle con una Bacca Menta (che cura immediatamente dal sonno) e la procedura delle Rovine d'Alfa per trasferire la mossa al Pokémon avversario. Fate sempre attenzione alle velocità; attaccate per primi con Spora, sostituite Paras e aspettate che l'avversario si svegli. L'avversario attaccherà il vostro Smeargle con Spora ma lui si sveglierà immediatamente copiando la mossa avversaria.

 

- Furto / Malosguardo: L'MT Furto è ottenibile dall'uomo all'interno del passaggio (dove le reclute Rocket vi rubano i soldi per il pedaggio) tra Mogania e il Lago d'Ira; solitamente la clono prima di insegnarla per poterla re-insegnare ad altri Pokémon, e utilizzo Pidgeotto e la procedura delle Rovine d'Alfa. Questa mossa non ha particolari controindicazioni di stato quindi è piuttosto semplice così come Malosguardo per cui utilizzo Gastly o Haunter facilmente catturabili alla Torre Sprout di notte e che apprendono la mossa abbastanza presto.

 

Un'altra procedura che ho testato consiste nel prendere un Pokémon con SOLO la mossa da copiare (ad esempio un Scyther con solo Falsofinale fatto appositamente attraverso l'Eliminamosse di Ebanopoli) e cercare un Ditto (vicino la Pensione Pokémon); il Ditto si trasformerà nel vostro Pokémon e potrà utilizzare l'unica mossa conosciuta sul vostro Smeargle (sostituito all'occorrenza). Il problema di questo metodo è che la mossa Schizzo continuava a fallire anche dopo aver subito Falsofinale. Credo perché utilizzata da un Ditto ma non ne sono sicuro.

 

Buona "costruzione" del vostro Smeargle da cattura. Vi garantisco che lo amerete quanto lo amo io.

 

Spero che questa guida vi sarà utile; se avete altri metodi o dettagli aggiuntivi sui miei potete aiutarmi a migliorare questa risorsa. :smile2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molto bella come tattica anche se troppo sbatti per me che usavo un gengar con malosguardo e ipnosi :oopsie:

              H7e0oSP.png

 

jumpluff_mimosa.png.fefec27c0794658ec70762ecc16fb1ea.png.1bbb0f90685ac471adcfaca1560885a1.png Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino :cuore:

IMG_20240803_133742_375.jpg.0b0ecceeb9b7e59fc513fb6090c5ce45.jpg.c14565dcea4ee14c2df88e5549ccde99.jpg

Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon :Stelline2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Innanzitutto beata te che avevi un Gengar. Giocando sempre da solo e non avendo la possibilità di fare scambi ho sempre dovuto rinunciare a Pokémon come Gengar, Scizor, Steelix o Kingdra. Parlando dello sbatti per ottenere lo Smeargle da cattura sì, è tanto lavoro ma avere le mosse concentrate tutte in un Pokémon è una soddisfazione impagabile (senza contare il fatto che Spora è più precisa di Ipnosi o Sonnifero :occhiolino:).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...