Vai al commento



Dodrio: L'anatomia


Ludos

Post raccomandati

Buongiorno, sono Ludos!

Oggi vi parlerò di Dodrio. Il pokedex dice molto, ma non tutto. Questa è la mia ipotesi sull'anatomia di Dodrio.

Non parlerò di riproduzione.

ATTENZIONE CHIMICA. QUESTA PAGINA CONTIENE NOZIONI DI CHIMICA. SE QUALCUNO NON VUOLE PIÙ PENSARE A MATERIE DI SCUOLA, NON CONTINUI A LEGGERE. GRAZIE ^^

Dodrio è molto veloce. Ma in cosa?

Il pokedex dice che può toccare velocità  incredibili, quindi le gambe sono molto simili a quelle di uno struzzo. Il pokedex dice che una delle due teste si scinde. Esatto. Una delle due teste si divide a metà  per poi costituirne due. Si parla di mitosi. Però qua è molto più complicata la cosa. Non è una sola cellula che si divide, ma un'intera testa. Dodrio può toccare velocità  incredibili, ma non soltanto con le gambe, ma anche le cellule sono molto più veloci. Se una cellula normale ci mette 20 minuti a fare la mitosi, una cellula dodriesca ci mette 20 centesimi di secondi. Quindi, costruire un'altra testa non è difficile. Le cellule dodriesche sono più veloci in tutto. Anche nel morire. (Tutte tranne quelle che non muoiono normalmente, come i neuroni.) Quindi si mantiene costante il numero di cellule in un Dodrio, però praticamente ogni secondo sono diverse. Ma non ci si accorge del cambiamento ad occhio nudo.

I triplici organi

Dodrio ha tre cervelli, per questo è molto intelligente e sa fare piani davvero complicati. Però se si concentra troppo finisce per immobilizarsi e rischia di restare nei suoi pensieri anche per giorni. Ha anche tre cervelletti, quindi ha molti riflessi e riesce a controllare molto bene il suo corpo.

Dodrio a tre polmoni, che poi se ci pensi bene è un mistero dove li mette. Il corpo è piccolo. Grazie a questi polmoni, riesce a prendere molto ossigeno ed essere più resistente.

Dodrio a tre cuori, capaci di mandare il sangue dove serve in ogni momento. L'apparato circolatorio dodriesco è complicatissimo, difficile da spiegare a parole.

Non si pensi che abbia tre apparati digerenti. Ne ha solo uno. Questo perché tutte le teste sono contente anche se mangia solo una testa.

Comportamento

Litiga spesso da solo, perché i tre cervelli sono indipendenti, ma comunque possono comunicare tranquillamente tramite impulsi elettrici con i nervi. Il cibo lo rende più socievole. Smette di litigare se trova cibo. È guardingo, infatti resta sempre almeno una testa sveglia. È irascibile, è meglio avvicinarsi a lui con del cibo per tranquillizzarlo. Gli piace correre, serve a rilassarsi. Come in tutti gli altri uccelli, le ossa sono cave. Questo gli conferisce anche maggiore velocità .

La sacca eliofera

Dodrio vola con l'aria. Ok, ora mi spiego. Dodrio ha un organo che si chiama sacca eliofera. Quando Dodrio respira, visto che nell'aria è contenuta una minima parte di elio, trasferisce l'elio nella sacca eliofera, con dei condotti detti elioferi. La sacca è divisa in due da una membrana: nella parte superiore si conserva l'elio, in quella inferiore dell'acqua, che può venire raffreddata e riscaldata a piacimento, per farla diventare vapore acqueo e liquido. Quando è liquida, l'acqua è pesante e non permette all'elio di sollevare Dodrio per farlo volare come un palloncino. Quando diventa vapore (ci mette meno di un secondo a cambiare temperatura, quindi è istantanea la cosa) l'elio riesce a sollevare in aria Dodrio. Se vuole abbassare la quota, espelle elio oppure condensa il vapore.

Dodrio vola pochissimo, solo se glielo ordina l'allenatore o se deve migrare da qualche altra parte perché l'habitat diventa inabitabile (solo se deve attraversare il mare, se no corre).

La sacca eliofera serve anche per conservare l'acqua: se il pokemon è disidratato, può espellere l'elio e convogliare l'acqua dove serve.

Solo i Dodrio più anziani sanno volare, perché ci si può impiegare anni per raccogliere abbastanza elio. L'elio viene espulso dalla sacca solo in caso di necessità : un Dodrio può avere lo stesso elio per tutta la vita nella sacca! Quando è piena, l'elio appena immesso viene buttato via: per i Dodrio è un vanto avere dell'elio molto vecchio, ma che comunque funziona.

Conclusione

Cosa ne pensate? Vi sembra possibile? Avete spiegazioni migliori? Commentate! :wob:

I link per tutte L'Anatomia! li trovate qua: click!

Grazie a tutti e alla prossima! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I triplici organi

Dodrio ha tre cervelli, per questo è molto intelligente e sa fare piani davvero complicati. Però se si concentra troppo finisce per immobilizarsi e rischia di restare nei suoi pensieri anche per giorni. Ha anche tre cervelletti, quindi ha molti riflessi e riesce a controllare molto bene il suo corpo.

Dodrio a tre polmoni, che poi se ci pensi bene è un mistero dove li mette. Il corpo è piccolo. Grazie a questi polmoni, riesce a prendere molto ossigeno ed essere più resistente.

Dodrio a tre cuori, capaci di mandare il sangue dove serve in ogni momento. L'apparato circolatorio dodriesco è complicatissimo, difficile da spiegare a parole.

Dimentichi qualcosa *fuggw*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Davvero interessante! Bravo!


 


Però, mi sorge un dubbio... Dodrio non dovrebbe avere 6 polmoni (cioè tre paia)?


 


Lo so che Dodrio è un Pokémon (personaggio immaginario di un videogioco che non segue la fisica reale) e che quindi stiamo parlando di aria fritta, però secondo me sono cose divertenti da approfondire...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Davvero interessante! Bravo!

 

Però, mi sorge un dubbio... Dodrio non dovrebbe avere 6 polmoni (cioè tre paia)?

 

Lo so che Dodrio è un Pokémon (personaggio immaginario di un videogioco che non segue la fisica reale) e che quindi stiamo parlando di aria fritta, però secondo me sono cose divertenti da approfondire...

Nel pokedex c'è scritto esplicitamente che ha tre polmoni, non tre paia, che comunque sarebbe stato più appropriato.

Anch'io mi diverto ad approfondire queste cose. Un giorno mi sono chiesto come si trasformava ditto e ho inventato. Un giorno mi sono chiesto come vola Dodrio e ho inventato :) grazie :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel pokedex c'è scritto esplicitamente che ha tre polmoni, non tre paia, che comunque sarebbe stato più appropriato.

Anch'io mi diverto ad approfondire queste cose. Un giorno mi sono chiesto come si trasformava ditto e ho inventato. Un giorno mi sono chiesto come vola Dodrio e ho inventato :) grazie :)

Poi, si potrebbe aggiungere anche che Dodrio ha un solo apparato digestivo, collegato a tutte e tre le teste, perché una voce del Pokédex dice che quando si sazia una testa, anche le altre smettono di mangiare, di conseguenza hanno un solo apparato digestivo :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Poi, si potrebbe aggiungere anche che Dodrio ha un solo apparato digestivo, collegato a tutte e tre le teste, perché una voce del Pokédex dice che quando si sazia una testa, anche le altre smettono di mangiare, di conseguenza hanno un solo apparato digestivo :3

Giusto, hai ragione, aggiungo :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel lavoro, la teoria su come vola è stupenda, ottimo lavoro, però un Dodrio nella vita reale credo che una testa anziche sdoppiarsi credo che ci sia una terza testa non sviluppata completamente molto piccola che non si vede ma col tempo cresce e diventa visibile come gli altri, questa è una teoria per un Dodrio più realistico, ma nel discorso di Dodrio nella saga originale è davvero impeccabile bravissimo, suppongo che anke Doduo voli con lo stesso metodo :D spero che continui a fare queste incredibili anatomie :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dunque Dodrio ha 6 Polmoni,  ma ha un becco per testa, ovvero 3 teste, seguendo questo ragionamento possiamo eseguire un' approvata ipotesi.


Calcolando che 6=Polmoni è un numero pari, in questo caso corrisponde a 2 che sono il numero delle sue zampe, perché anche 2 è un numero pari,  dobbiamo calcolare la media dei becchi del Dodrio in questione... dunque calcolando che in media un Dodrio ha 3 becchi, salvo mutazioni genetiche con ditti infettati, possiamo fare la media, ma in questo caso non ne ho voglia, però faceva figo dire "Facciamo la media".


Andando avanti possiamo dedurre che l' apparato riproduttore di Dodrio sia migliorato x 3 , però calcolando che Dodrio ha un singolo cervello o forse 3(?)bisezionare?no, trisezionare, ma ha 3 teste(Quindi se ha 3 teste, possiamo dedurre che 3 Teste equivalgono a ben 6 Voltorb, ovvero ben 12 Electrode del vecchio conio!.


Di conseguenza se un Dodrio si accoppia, in media dovrebbe fare dalle 3 alle 6 uova, 6=% Parto gemellare, con una probabilità  del boh%.


Ricordandoci però che Dodrio non può volare o forse si(?), e quindi cacolando il N° di debolezze al tipo "Volante" che è (?) possiamo riuscire a capire quante caramelle alla frutta dovrà  dare Pichu al suo amico Phanpy? 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel lavoro, la teoria su come vola è stupenda, ottimo lavoro, però un Dodrio nella vita reale credo che una testa anziche sdoppiarsi credo che ci sia una terza testa non sviluppata completamente molto piccola che non si vede ma col tempo cresce e diventa visibile come gli altri, questa è una teoria per un Dodrio più realistico, ma nel discorso di Dodrio nella saga originale è davvero impeccabile bravissimo, suppongo che anke Doduo voli con lo stesso metodo :D spero che continui a fare queste incredibili anatomie :D

Grazie ^^

Sicuramente un Dodrio nella vita reale avrebbe la piccola testa, ma io devo attenermi al pokedex ^^ quindi non posso modificare :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dunque Dodrio ha 6 Polmoni,  ma ha un becco per testa, ovvero 3 teste, seguendo questo ragionamento possiamo eseguire un' approvata ipotesi.

Calcolando che 6=Polmoni è un numero pari, in questo caso corrisponde a 2 che sono il numero delle sue zampe, perché anche 2 è un numero pari,  dobbiamo calcolare la media dei becchi del Dodrio in questione... dunque calcolando che in media un Dodrio ha 3 becchi, salvo mutazioni genetiche con ditti infettati, possiamo fare la media, ma in questo caso non ne ho voglia, però faceva figo dire "Facciamo la media".

Andando avanti possiamo dedurre che l' apparato riproduttore di Dodrio sia migliorato x 3 , però calcolando che Dodrio ha un singolo cervello, ma ha 3 teste(Quindi se ha 3 teste, possiamo dedurre che 3 Teste equivalgono a ben 6 Voltorb, ovvero ben 12 Electrode del vecchio conio!.

Di conseguenza se un Dodrio si accoppia, in media dovrebbe fare dalle 3 alle 6 uova, 6=% Parto gemellare, con una probabilità  del boh%.

Ricordandoci però che Dodrio non può volare o forse si(?), e quindi cacolando il N° di debolezze al tipo "Volante" che è (?) possiamo riuscire a capire quante caramelle alla frutta dovrà  dare Pichu al suo amico Phanpy? 

Guarda che Dodrio ha un cervello per testa, ecco perchè litigano di continuo

 

 

Grazie ^^

Sicuramente un Dodrio nella vita reale avrebbe la piccola testa, ma io devo attenermi al pokedex ^^ quindi non posso modificare :)

SI si lo so, io stavo parlando come dovrebbe essere nella vita reale XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dunque Dodrio ha 6 Polmoni,  ma ha un becco per testa, ovvero 3 teste, seguendo questo ragionamento possiamo eseguire un' approvata ipotesi.

Calcolando che 6=Polmoni è un numero pari, in questo caso corrisponde a 2 che sono il numero delle sue zampe, perché anche 2 è un numero pari,  dobbiamo calcolare la media dei becchi del Dodrio in questione... dunque calcolando che in media un Dodrio ha 3 becchi, salvo mutazioni genetiche con ditti infettati, possiamo fare la media, ma in questo caso non ne ho voglia, però faceva figo dire "Facciamo la media".

Andando avanti possiamo dedurre che l' apparato riproduttore di Dodrio sia migliorato x 3 , però calcolando che Dodrio ha un singolo cervello, ma ha 3 teste(Quindi se ha 3 teste, possiamo dedurre che 3 Teste equivalgono a ben 6 Voltorb, ovvero ben 12 Electrode del vecchio conio!.

Di conseguenza se un Dodrio si accoppia, in media dovrebbe fare dalle 3 alle 6 uova, 6=% Parto gemellare, con una probabilità  del boh%.

Ricordandoci però che Dodrio non può volare o forse si(?), e quindi cacolando il N° di debolezze al tipo "Volante" che è (?) possiamo riuscire a capire quante caramelle alla frutta dovrà  dare Pichu al suo amico Phanpy?

Dodrio ha tre cervelli, tre polmoni e quello che hai detto probabilmente non ha senso. Comunque le caramelle sono 5 (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma come fai a fare certe ipotesi?? Di la verità , quante Lauree hai?

Sei bravissimo, anche quella di Ditto era molto interessante, spero che ne farai molte altre (poi Dodrio è uno dei miei preferiti <3)

Nessuna laurea. Solo tanta fantasia e "secchioneria" xd

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...