Vai al commento



Tutti che li cercano, ma nessuno li ha realmente


Miao

Post raccomandati

Siamo in un paese libero, non siamo sottomessi, ....

Cose del genere si sentono spesso, ma quanto siamo realmente liberi?

 

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Non si può essere soggetti ad autorizzazioni o censure. (Articolo 21 della Costituzione Italiana)

 

 

Che ne pensate ? 

(Sembra la traccia di un tema di italiano, LOL)



Il titolo non è azzeccato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La libertà  di pensiero è un diritto dell'uomo: ognuno è libero di avere una sua idea e quindi anche di manifestarla. Ma non è sempre possibile. Bisogna capire che la libertà  di pensiero è sostanzialmente diverso dall'infrangere le regole. In una società  civile coesistono libertà  di pensiero e regole da rispettare, che possono essere non condivise, ma è bene rispettare, per una migliore convivenza. Senza regole e quindi in "totale libertà " si cadrebbe in uno stato di caos e anarchia, anche perché le idee di tutte le persone non sono e saranno mai uguali. Questo vale ovunque. 


 


Lo staff.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma io parlo di libertà  di espressione basilare, non di uscire e ammazzare la gente perchè la tua filosofia è ammazzare la gente.

Di avere la libertà  di dire e di scrivere.

 

Ricordandosi sempre del principio "la mia libertà  finisce dove comincia la tua".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il problema non sta nell'aver paura o no, ma sta nel fatto che non ti è permesso di farlo liberamente a causa di molti fattori.

Certamente, mi sembra giusto d'altronde :) Ti faccio un esempio: se tu fossi ateo e andassi in chiesa la domenica per ascoltare e criticare ad alta voce la predica del parroco -con espressioni poco carine magari- per esprimere la tua opinione, sarebbe comunque "libertà  di espressione" ma penso che sia decisamente fuori luogo (potresti offendere le persone che stanno seguendo la messa, ad esempio). 

Se non vuoi sentire la predica del prete ti basterebbe semplicemente non andare in chiesa e dedicarti a ciò che ti piace senza focalizzarti troppo sui pensieri che non condividi, o farlo in altri luoghi, ce ne sono molti in cui si può parlare di ateismo e condividere gli stessi pensieri con persone atee :)

 

E' essenziale per vivere una vita serena.

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi spiace dirlo, ma non viviamo in un paese giusto. La costituzione, in Italia (e forse anche nel resto del mondo) è carta-igienica. Non siamo liberi di esprimere e manifestare il proprio pensiero, anche se ciò è definito "diritto" sulla carta.

Così come accade per il lavoro. All'art. 4 è sancito che esso è un diritto e dovere per ogni cittadino. Vi invito a rivedere le parole della Fornero in merito: "Il lavoro non è un diritto".

 

 

Libertà  != Anarchia

Easy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...