Vai al commento


L'importanza del pronome


Raizen

Post raccomandati

Tu, lei, voi. Come si utilizzano questi pronomi?


Di recente ho avuto modo di partecipare ad una discussione riguardante l'uso dei pronomi sopracitati nella quotidianità .


Nello specifico, è saltato fuori che i ragazzi (intendo i giovani, indipendentemente dal sesso) usano maggiormente il tu, curandosi poco dell'età  o della posizione dell'interlocutore.


Devo dire che non considero questa teoria del tutto veritiera. Credo sia normale, tra giovani coetanei (direi fino ai 30 anni) darsi del tu anche se non ci si conosce. il discorso cambia, ovviamente, quando si ha a che fare con persone ben più grandi.


Un altro dubbio davvero interessante è capire come la posizione sociale possa influire sulla scelta del pronome.


Se, ad esempio, prendiamo due venticinquenni facenti due lavori del tutto diversi, ovvero il barista e l'impiegato postale, a mio avviso verrà  naturale dare del tu al barista e dare del lei all'impiegato.


Questo non perchè si ha maggior rispetto verso l'impiegato, ma per semplice consuetudine.


Altro dubbio che che non sono riuscito a risolvere è il seguente: Un adulto darà  sempre o quasi del tu ad un ragazzino. Ma allora perché alcuni professori danno del lei agli studenti?


Sono curioso di sapere in quali occasioni date del tu e del lei, e se considerate quanto ho detto giusto o sbagliato.


Ah, il voi l'ho scritto per correttezza, ma non ne ho parlato perché ormai è caduto in disuso.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Mister vreo

Io utilizzo sempre il pronome "Lei". I miei genitori sono severi in questo campo, possiamo apparire maleducati. 

Uso il "Tu" solo per gli amici e i famigliari.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono solita usare il "tu" con gli amici coetanei e non e con gente molto più grande di me solo quando la conosco molto bene, altrimenti opto per il classico "lei"


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il bello è che dopo mi dicono sempre "ma dammi tranquillamente del tu, mi fai sentire vecchio se no" :°D

 

Hai centrato il punto. Io tendo a dare del tu ai coetanei sconosciuti proprio perché so che se qualcuno provasse a darmi del lei mi offenderei a morte :omg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per le persone dai venticinque-ventisei anni uso il lei, indifferentemente dal loro lavoro. (naturalmente questo cambia se sono di famiglia o amici)


Altrimenti uso sempre il tu, anche perché non trovo molto educato dare del tu ad un adulto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A Napoli, almeno dalle mie parti, il ''Voi'' non è per niente caduto in disuso, anzi per parlare ''formalmente'' ad una persona più grande si usa il voi e non il lei. Beh questo forse più con gli anziani che non ai dipendenti pubblici o ai dirigenti delle aziende, in quel caso forse si usa più il ''lei'' perché più formale e ''più corretto(?)'', anche se ai miei professori do del voi. Comunque do del voi/lei alle persone che hanno più di 30 anni in genere, per il resto uso di più il tu.


77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come la maggior parte delle persone do del "tu" alle persone che conosco e ai ragazzi, mentre do del "lei" agli adulti che non conosco. Però c'è una cosa che mi fa riflettere: in Inghilterra non si usa questa formalità , ma si da del "you" tanto agli amici quanto agli sconosciuti; questo mi fa pensare che in effetti, il rispetto nei confronti di un'altra persona non si possa ridurre solo al modo in cui ci si rivolge ad essa, bensì al modo in cui ci si pone attraverso i fatti. Spesso ho visto persone discutere animatamente dandosi del "lei", ma senza dimostrare alcun rispetto reciproco! 


Concludo dicendo che, seppur la formalità  del pronome sia ormai parte integrante della nostra cultura, non le va di certo attribuito il compito di rivelatore del grado di educazione di un individuo. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come dice Ghesisect, come da lui, anche da noi in Calabria si usa ancora il "Voi". Ad esempio, se dessi del "lei" ai professori sarebbe una cosa un po' strana, diversa da praticamente tutti i miei coetanei, quindi alla fine ci si adegua sempre. Ciò non toglie che alle personalità  importanti si da sempre del "lei", e così faccio anche quando viaggio, anche se spesso mi capita di imbrogliare e dare del "voi" anche fuori dalla mia regione :°D Purtroppo siamo abituati così.


Per quanto riguarda il "tu", non mi sono mai sognato di darlo alle persone adulte, anche se spesso mi trovo a disagio con le persone dai venticinque ai trentacinque anni circa, dove sono indeciso tra il "lei" e il "tu". Di solito mi adeguo alla professione, ma mi creo sempre un po' di problemi.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono abituato nel dare del lei esclusivamente agli adulti, lo ammetto, non ho mai avuto il coraggio di dare del voi ad un sedicenne.


Il primo giorno di scuola delle superiori, infatti, diedi del voi ai professori e tutti, dico tutti, mi hanno chiesto di dare loro del tu, anche se qualche volta il voi mi scappa. xD


Diciamo che mi piace essere educato.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il rispetto prima di tutto. °^°


Io do del "tu" a coetanei conosciuti e non e famigliari. Poi il "lei" lo do a persone oltre i 30 o ai commessi dei negozi (tranne il mio parrucchiere, con lui parlo di manga, anime, videogames e gg LOL).


Btw, io mi sentirei vecchio se qualcuno mi desse del lei a questa età . :c


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dipende dal contesto...


per quanto riguarda i professori, a me risulta che solo i docenti universitari usino il "lei" per rivolgersi agli studenti, proprio perché non ci si conosce e il contesto è formale.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dipende dal contesto...

per quanto riguarda i professori, a me risulta che solo i docenti universitari usino il "lei" per rivolgersi agli studenti, proprio perché non ci si conosce e il contesto è formale.

Invece non è raro che anche i professori di medie o superiori diano del "lei" agli studenti.

 

Io personalmente uso il lei con i professori o simili, ma spesso uso il tu con gli altri, come i passanti che mi chiedono informazioni per strada, i cassieri oppure i genitori dei miei amici. So che potrei sembrare maleducato, ma la reputo una cosa antica. Cioè, quando io diventerò adulto non vorrei mai che si rivolgessero a me con il "lei".

Inoltre, visto che tutti ti diranno comunque "dammi del tu", tanto vale partire con quello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Invece non è raro che anche i professori di medie o superiori diano del "lei" agli studenti.

 

Io personalmente uso il lei con i professori o simili, ma spesso uso il tu con gli altri, come i passanti che mi chiedono informazioni per strada, i cassieri oppure i genitori dei miei amici. So che potrei sembrare maleducato, ma la reputo una cosa antica. Cioè, quando io diventerò adulto non vorrei mai che si rivolgessero a me con il "lei".

Inoltre, visto che tutti ti diranno comunque "dammi del tu", tanto vale partire con quello.

Stessa cosa vale per me, il "lei" riesco a darlo solo con i Professori, ma non con gli altri adulti, con cui preferisco il "Tu"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...