Vai al commento

Le vostre feste paesane preferite e più insolite!

Hydreigon106

Post raccomandati

Qual è la vostra festa paesana preferita?La mia,anzi le mie che si celebrano nel mio paese sono la:

Madonna delle galline:

La leggenda narra che delle galline razzolando trovarono il quadro di una Madonna,la Madonna del Carmelo e da quel giorno la Madonna del Carmelo diventò la Madonna del Carmelo detta delle galline.

La festa è molto bella,si mangiano tagliolini e carciofi,ci sono le bancarelle e vengono molti turisti,ma il momento più bello è la processione,una lunga processione che parte dalle 9:00 di mattina gira per tutto il paese,si sparano fuochi d'artificio e cadono cascate di coriandoli dai palazzi che sono fatti con i ritagli delle carte delle uova di Pasqua,la Madonna dopo essere arrivata alla chiesa madre,fa uno "scambio" con S.Alfonso,i preti prendono una gallina da dare alla Madonna e lei gli da' un colombo o viceversa(non ricordo beneXD).Sotto alla Madonna durante la processione sono posti galline e un magnifico Pavone,che sono possibili ammirare nel posto dove sono gli animali e ci sono anche delle bellissime luci!

S.Alfonso:

Il patrono della città ,ci sono bancarelle,luci,ma l'attrazione principale della festa sono le giostre,ce ne sono moltissime dove i ragazzi possono andare!Dalle più soft alle più spericolate,poi ci sono splendidi spettacoli pirotecnici e le strade sono tutte affollate che non si può camminare!

In piazza ci sono spettacoli e scuole di ballo che si esibiscono!

Delle belle feste insomma no?

E voi quali sono le vostre feste paesane preferite con le abitudini un po' strane?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, il mio non è un paese, anche se lo dovrebbe essere e____e abbiamo anche noi una festa, però!

Festa di Trigoria (ilnomedelmioquartiere) di fine estate

E' una festa che si svolge nella parrocchia di Trigoria, è molto divertente ci sono anche le giostre (io mi faccio 208984 giri sul Takata *o*) in più ci sono tutte le decorazioni per il quartiere e molte bancarelle!

Festa di Trigoria di inizio estate

Stessa cosa della precedente, solo che si tiene nei primi di Giugno ^3^

Link al commento

Io adoro le sagre di paese *_____* Qui dalle mie parti se ne svolgono tante, soprattutto in estate e in autunno, e le uniche un pò particolari che ricordo sono la sagra del maiale e quella dell'oca. Io ci vado ma solo per girare fra le bancarelle e per fare il giochetto da pescare i cigni per vincere qualcosa di carino per la mia collezione (.... non dite niente, please XDXDXD). Solitamente a queste sagre si degustano cibi preparati con la carne dei suddetti animali e io non mangio carne, però mi piace l'atmosfera che si respira^^

Link al commento

Nella mia città  non ci sono molte feste paesane

Ma quella che preferivo di più è stata

"la fiera del cioccolato" e poi anche "la fiera dalla campagna", non dimentichiamo anche la "festa di Sant'antonio"

Credo che tutti sappiate cosa sia la festa di Sant'antonio u.u

Link al commento

Io adoro le sagre di paese *_____* Qui dalle mie parti se ne svolgono tante, soprattutto in estate e in autunno, e le uniche un pò particolari che ricordo sono la sagra del maiale e quella dell'oca. Io ci vado ma solo per girare fra le bancarelle e per fare il giochetto da pescare i cigni per vincere qualcosa di carino per la mia collezione (.... non dite niente, please XDXDXD). Solitamente a queste sagre si degustano cibi preparati con la carne dei suddetti animali e io non mangio carne, però mi piace l'atmosfera che si respira^^

Bhè a chi non piace l'aria di festa?ma io parlo di feste cattoliche,ma anche di sagre però!A me piace la prima festa che vi ho detto,troppo belle le cascate di coriandoli e poi i tamburelli e il dialetto

Nella mia città  non ci sono molte feste paesane

Ma quella che preferivo di più è stata

"la fiera del cioccolato" e poi anche "la fiera dalla campagna", non dimentichiamo anche la "festa di Sant'antonio"

Credo che tutti sappiate cosa sia la festa di Sant'antonio u.u

Sei di Perugia allora???

Link al commento

Ah, il mio paese non lo batte nessuno:

Bozzano's got talent

Bozzano cerca talenti!

Le Bozzanelliadi

Credo si spieghino da soli!

No non ho capito la seconda :sweat:  

La festa della mia città  si chiama San Michele, in pratica è un giorno dedicato al nostro Santo protettore che purtroppo quest'anno si svolgerà  di Domenica :(

E che c'è di male in una domenica?Ma un giorno?non sembra un po' poco per una festa!

Link al commento

Sagra della Patata

Grande festa in cui si mangiano tantissime pietanze a base di patata e si fanno riferimenti zozzi sul nome della sagra :sweat:

Crateri in festa

Sagra che si svolge nel cratere di un vulcano spento. Viene organizzata una gara di corsa attorno ai crateri, il vincitore può mangiare gratis.

Link al commento

Nulla di che..

Più che altro mi piacciono le feste paesane di altri paesi, tipo la fiera di Santo Stefano (che è in estate, già ) a Portogruaro, e la festa della birra, dove è bello andare a fare rimpatriate. Puoi infatti star certo che in questa particolare festa troverai tutti i tuoi conoscenti, anche quelli che di solito non si trovano facilmente.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...