Vai al commento


Tesina Pokémon, Fattibile???


Punta

Post raccomandati

Ciao Ragazzi!


Volevo chiedervi, quest'anno ho la Maturità  e stavo già  iniziando a pensare che cosa potrei portare come Tesina. Io faccio Ragionieria con indirizzo Programmatore, solo che stavo pensando che avrei potuto portare in qualche modo il tema "Pokémon" per fare una cosa Originale, personale e con tanto da raccontare (Il mio obbiettivo è avere un orale di almeno 23/25 Punti).


Volevo comunque chidere a voi se qualcuno avesse già  avuto un esperienza del genere o se qualcuno avesse qualche idea su come Impostare e che argomenti portare (Compreso qualche collegamento alle materie) e mettere nella Tesina.


Mi fareste un grande favore...sennò dovrei provare a pensare qualche altro argomento! 


Grazie! Fatemi sapere!


Mattia


 


P.S. Scrivetemi anche in Privato se volete! :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao Ragazzi!

Volevo chiedervi, quest'anno ho la Maturità  e stavo già  iniziando a pensare che cosa potrei portare come Tesina. Io faccio Ragionieria con indirizzo Programmatore, solo che stavo pensando che avrei potuto portare in qualche modo il tema "Pokémon" per fare una cosa Originale, personale e con tanto da raccontare (Il mio obbiettivo è avere un orale di almeno 23/25 Punti).

Volevo comunque chidere a voi se qualcuno avesse già  avuto un esperienza del genere o se qualcuno avesse qualche idea su come Impostare e che argomenti portare (Compreso qualche collegamento alle materie) e mettere nella Tesina.

Mi fareste un grande favore...sennò dovrei provare a pensare qualche altro argomento! 

Grazie! Fatemi sapere!

Mattia

 

P.S. Scrivetemi anche in Privato se volete! :D

Non per dire, ma lascia stare i Pokémon almeno alla maturità , temo sia inutile spiegare qualcosa a qualcuno che non sa come funzioni e quindi rischieresti di non farti capire-

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarebbe un ottima idea, ovviamene devi giocarti tutte le tue conoscenze per collegare le materie.. non so di preciso cosa studi, ma facendo la ragioneria potresti collegare tranquillamente i pokemon con programmazione/informatica parlando del software e dell'algoritmo o roba varie fondamentali nella realizzazione di un programma, in questo caso di un gioco, ovviamente colleghi tutto ciò alla matematica che la base della programmazione informatica.. poi penso che fai anche economia e quindi potresti parlare le mercato e delle vendite, in questo caso riferite al gioco... ovviamente sta tutto a te nel decidere i collegamenti che se ricercati si trovano !!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh si potrebbe collegare a Scienze per il rapporto che gli umani hanno con gli animali-Pokémon e per l'ecosostenibilità  del mondo pokémon, dove ci sono poche macchine e si gira per lo più in bici o a piedi!! Anche a informatica con le hack rom oppure ad arte per il manga e l'anime!!

Poi non so... però conoscendo i professori non lo prenderanno seriamente e ti considereranno poco maturo perché "Pokémon è infantile"...

Di come è fatto il videogioco! ^^

Ps. Vota LegendYveltal97!

Spam time!!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarebbe un ottima idea, ovviamene devi giocarti tutte le tue conoscenze per collegare le materie.. non so di preciso cosa studi, ma facendo la ragioneria potresti collegare tranquillamente i pokemon con programmazione/informatica parlando del software e dell'algoritmo o roba varie fondamentali nella realizzazione di un programma, in questo caso di un gioco, ovviamente colleghi tutto ciò alla matematica che la base della programmazione informatica.. poi penso che fai anche economia e quindi potresti parlare le mercato e delle vendite, in questo caso riferite al gioco... ovviamente sta tutto a te nel decidere i collegamenti che se ricercati si trovano !!

 

Grazie ~•Stephanos•~ mi hai dato un sacco di consigli! Vedo quello che riuscirò a fare...al massimo se non è fattibile penserò a qualcos'altro! ;D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esame di maturità !!! 


...i pokemon.. -.- 


Il massimo è 30, il minimo 18. Più di 20 non ti danno! Non puoi legarlo a niente che possa interessare una commissione. Poi vedi tu. La mia tesina? Una bomba! 30/30. Ovviamente.


I pokemon nel tempo libero, i libri nel tempo studio. Studiali e vedrai che qualcosa trovi. In bocca al lupo!!! ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io conosco parecchi prof che la prenderebbero inzialmente in modo ironico per il confronto Pokémon/Maturità  però poi lo accetterebbero , inoltre basta che ai prof che non insegnano algebra o aritmetica mostri le formule che vengono applicate e ti prendono sul serio , però è un argomento un po' rischioso, se hai dei prof anziani o particolarmente severi forse sarebbe meglio non affrontare questo argomento alla maturità 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me l'idea è carina.


Di solito apprezzano molto l'originalità , e in ogni caso i pokémon sono un qualcosa di talmente conosciuto che non dovresti avere problemi a far capire di cosa parli.


Certo, quando porti un argomento come questo devi essere molto convincente, quindi dovresti lavorare per bene su quel che vuoi fare, affrontando l'argomento in modo serio e professionale. Se non te la senti abbandona e porta piuttosto qualcosa di classico ma che ti assicuri un buon punteggio.


Buona fortuna ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me rischi troppo, meglio buttarti su un argomento più comune dove hai più possibilità  (comunque al mio esame di maturità  la tesina aveva un incidenza dello 0,002% sul voto finale. Il tutto era determinato dalle conoscenze fuori dalla tesina. E' scontato che se porti quegli argomenti dovresti essere quanto meno preparato su essi).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me non è una buona idea.


Insomma, sì...  è un idea originale e sicuramente fai rimanere ai tuoi professori un forte ricordo di te, ma...


Come ha detto qualcuno prima: Pokèmon nel tempo libero, studio nel tempo dello studio. :/


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti dico una cosa, se riesci a trovare un modo per fare dei collegamenti con le varie materie ti consiglio di farla la tesina sui Pokèmon. Io la maturità  l'ho già  fatta 4 anni fa e come argomento portai Mc Donald's e devo dire che alla commissione è piaciuta. I professori per la stesura della tesina ci hanno consigliato di non prendere un comune argomento studiato a scuola visto che la commissione si aspetta di vedere qualcosa che non sia già  stato visto e che magari era stato esposto dallo studente prima di te. Ti faccio un esempio: uno studente porta una tesina sul cubismo e quello dopo porta lo stesso argomento ma ovviamente con parole diverse. E' una cosa che è praticamente impossibile che accada..però non si sa mai. Poi comunque se vuoi ottenere un buon punteggio la commissione la devi anche stupire..e ovviamente non facendo scena muta ahahahahha. Quindi io ti direi di farla la tesina sui Pokèmon. Parlane prima con qualche professore e ascolta la sua opinione, e vedi anche tu se riesci a collegare l'argomento con le varie materie :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ieri ho avuto un'illuminazione:


 


Inizio: Tesina sui Videogames - Storia dei Videogames e sulla loro Meccanica Hardware, Software ecc. ---> Ossia tutto il mio Programma di Informatica


 


Continuo: Creazione Pagina Web - Sito sui Pokémon (Qualche cenno storico sulle Vendite e sulla loro Creazione) ---> Informatica/Programmazione e tentativo di Inserire Economia Aziendale


 


Fine: Nella Pagina Web - Simulazione di Sito di E-Commerce Pokémon (Listini Prezzi, Prodotti, Cataloghi, Spedizione e Simulazioni su come avrei ottenuto Licenze ecc.) ---> Informatica/Programmazione, Economia Aziendale e tentativo di Inserire Diritto.


 


E' ovvio che non gli vado a raccontare "Buongiorno, questi sono i Pokémon sono Millemila e ci sono i Tipi..." -.-""" 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho già  affrontato la maturità  da qualche anno, e devo dire che sinceramente non consiglierei una tesina sui Pokémon.


Già  i professori sono annoiatissimi nell'osservare le tesine, se poi porti un argomento che non considerano rischi di non essere preso sul serio, interrotto ed interrogato su altre cose, oltre ad aver lavorato alla tesina per nulla :(


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'idea è buona e realizzabile ma con scarsi successi. Io quest'anno faccio 3°media e vorrei portare Pokemon all'esame, ma non voglio giocarmi le superiori con un brutto voto di orale. Quindi ti consiglio di non portarli e di non giocarti la maturità  e anche se fosse legarli alla parte della programmazione :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...