Frok Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Credo che abbandonerò il ruolo di capopalestra visto che ho il 3ds rotto <.< Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Poichè oggi nn ci sarò fino a sera, se qualcuno deve sfidarmi o cose varie lo faccia ora o taccia per sempre fino a stasera xDVero le 13 e 10 ci 6? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Vero le 13 e 10 ci 6? Certo^^ Mandami un pm quando sei pronto^^ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Shark- Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 NOTIZIA:comincio il breeding di un'altro pokèmon,considerato che quello che avevo in programma di breedare me l'hanno scambiatoEdit:Ven93 appena ti sfiderò sarai finito Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 NOTIZIA:comincio il breeding di un'altro pokèmon,considerato che quello che avevo in programma di breedare me l'hanno scambiato Edit:Ven93 appena ti sfiderò sarai finito E' da 1 settimana che lo dici, non vorrei doverti far ricredere xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Certo^^ Mandami un pm quando sei pronto^^Perfetto userò la squadra che intendo usare nella palestra psico. Voglio un parere sincero se sono in grado di fare il capopalestra o no Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dodoria Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Sono disponibile x sfide.Perfetto userò la squadra che intendo usare nella palestra psico. Voglio un parere sincero se sono in grado di fare il capopalestra o noTanto perdi xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Perfetto userò la squadra che intendo usare nella palestra psico. Voglio un parere sincero se sono in grado di fare il capopalestra o no Allora io provo qualche new entry che ho fatto in questi giorni^^ADESSO QUI LO DICO UNA VOLTA PER TUTTE: CHI USERà RAPIDARTIGLI O BANDANA O QUEI CAVOLO DI ITEM LI CHE VANNO A FORTUNA NON ASSEGNERO' ALCUNA MEDAGLIA! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
grifuz88 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Mi unisco al messaggio di Ven sull'utilizzo degli item che vanno a fortuna xD varrà anche x me questa regola vi avviso Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Mi unisco al messaggio di Ven sull'utilizzo degli item che vanno a fortuna xD varrà anche x me questa regola vi avviso Finalmente un sostenitore xD ps: difendo cmnq la medaglia per 4 a 0 contro lo sfidante Gaetano con i suoi famosi rapidartigli! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Allora io provo qualche new entry che ho fatto in questi giorni^^ADESSO QUI LO DICO UNA VOLTA PER TUTTE: CHI USERà RAPIDARTIGLI O BANDANA O QUEI CAVOLO DI ITEM LI CHE VANNO A FORTUNA NON ASSEGNERO' ALCUNA MEDAGLIA!Ho perso di brutto. Secondo te sinceramente posso fare il capopalestra?Finalmente un sostenitore xD ps: difendo cmnq la medaglia per 4 a 0 contro lo sfidante Gaetano con i suoi famosi rapidartigli!Ma ne ho usato uno solo mica ne ho fatto una squadra intera. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Ho perso di brutto. Secondo te sinceramente posso fare il capopalestra? AH guarda di certo se hai fatto qualcosa ringrazia rapidartigli <.< cmnq si se vuoi puoi farlo mica devo dirtelo io xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 AH guarda di certo se hai fatto qualcosa ringrazia rapidartigli <.< cmnq si se vuoi puoi farlo mica devo dirtelo io xDNel combattimento che abbiamo fatto era la stessa cosa con o senza rapidartigliMa poi faccio così schifo? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Nel combattimento che abbiamo fatto era la stessa cosa con o senza rapidartigli No perche avrei fatto 6 dragodanze tranquillamente e vincevo cosi^^ Anche perche tu nn lo sostituivi quindi mi sarei buffato a +6 ed nn l avresti piu buttato giu^^ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Amalur Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Buongiorno a tutti ragazzuoli! Sono tornato e da stasera sarò ufficialmente e nuovamente sfidabile come capopalestra normale! Dunque ho letto un po' di cose... Dalle difficoltà del povero gobbez al fatto che ancora i superquattro non siano stati nominati! E per questo mi sono venute in mente un paio di idee! Allora... Innanzitutto sarebbe ora di dare questi benedetti ruoli di superquattro a qualcuno XD E propongo di mettere i 4 con il rapporto migliore che se non sbaglio sono ven, Lance, Astrid e Mangusta! Inoltre ci sarebbe da specificare che nel momento in cui qualcuno è superquattro NON è sfidabile come capopalestra! Per essere chiari: Nel momento in cui ven è superquattro diventa un capopalestra "in freezing" XD cioè non sarà sfidabile come capopalestra fino a che qualcuno non prenderà il suo posto nei superquattro e quindi la sua medaglia non potrà essere rilasciata! Seconda cosa: Ci sono alcune persone che stanno aspettando di sfidare i superquattro! I superquattro bisogna batterli in sequenza e senza mai perdere... Se si perde con uno si deve ricominciare da capo (con i superquattro)! Il primo che ci riesce diventerà il primo campione e dovrà essere l'ultima sfida degli allenatori che batteranno i superquattro dopo di lui!Il campione, una volta che viene spodestato, dovrà riguadagnare 8 medaglie e battere di nuovo la lega! Voi mi chiederete...perchè? Perchè qui non è come nel gioco... Non usiamo tutti sempre gli stessi pokemon! Alcuni capopalestra potrebbero essere migliorati o cambiati, così come i superquattro! E se non facciamo così arriveremo a vedere solo una sfilza di giocatori che si ributterà sempre sulla lega per battere il campione e i capopalestra rimarranno disoccupati XD! Ultima cosa per quanto riguarda gli item a fortuna: Non sono per niente d'accordo mi dispiace... Anche la paralisi va a fortuna... C'è una percentuale che l'avversario non possa attaccare... Anche la confusione va a fortuna per lo stesso motivo e anzi ci si colpisce pure da soli... Che facciamo... banniamo anche quelli? Quindi anche le mosse che hanno una percentuale di possibilità di infliggere cambiamenti di stato... Va a fortuna anche quello... E tutte le mosse che POTREBBERO diminuire le statistiche avversarie...? Va a fortuna anche quello quindi cosa facciamo... banniamo...? Riduciamo i nostri pokemon a combattere semplicemente con azione e colpo coda e siamo a posto allora... Così praticamente le strategie non esistono più e vince solo il più forte... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 No perche avrei fatto 6 dragodanze tranquillamente e vincevo cosi^^ Anche perche tu nn lo sostituivi quindi mi sarei buffato a +6 ed nn l avresti piu buttato giu^^Con chi l'avrei dovuto sostituire? Se usavo jynx dall'inizio e usavo geloraggio avrei attivato vulneropolizza e sarebbe stato molto peggio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LaManGusta Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Buongiorno a tutti ragazzuoli! Sono tornato e da stasera sarò ufficialmente e nuovamente sfidabile come capopalestra normale! Dunque ho letto un po' di cose... Dalle difficoltà del povero gobbez al fatto che ancora i superquattro non siano stati nominati! E per questo mi sono venute in mente un paio di idee! Allora... Innanzitutto sarebbe ora di dare questi benedetti ruoli di superquattro a qualcuno XD E propongo di mettere i 4 con il rapporto migliore che se non sbaglio sono ven, Lance, Astrid e Mangusta! Inoltre ci sarebbe da specificare che nel momento in cui qualcuno è superquattro NON è sfidabile come capopalestra! Per essere chiari: Nel momento in cui ven è superquattro diventa un capopalestra "in freezing" XD cioè non sarà sfidabile come capopalestra fino a che qualcuno non prenderà il suo posto nei superquattro e quindi la sua medaglia non potrà essere rilasciata! Seconda cosa: Ci sono alcune persone che stanno aspettando di sfidare i superquattro! I superquattro bisogna batterli in sequenza e senza mai perdere... Se si perde con uno si deve ricominciare da capo (con i superquattro)! Il primo che ci riesce diventerà il primo campione e dovrà essere l'ultima sfida degli allenatori che batteranno i superquattro dopo di lui!Il campione, una volta che viene spodestato, dovrà riguadagnare 8 medaglie e battere di nuovo la lega! Voi mi chiederete...perchè? Perchè qui non è come nel gioco... Non usiamo tutti sempre gli stessi pokemon! Alcuni capopalestra potrebbero essere migliorati o cambiati, così come i superquattro! E se non facciamo così arriveremo a vedere solo una sfilza di giocatori che si ributterà sempre sulla lega per battere il campione e i capopalestra rimarranno disoccupati XD! Ultima cosa per quanto riguarda gli item a fortuna: Non sono per niente d'accordo mi dispiace... Anche la paralisi va a fortuna... C'è una percentuale che l'avversario non possa attaccare... Anche la confusione va a fortuna per lo stesso motivo e anzi ci si colpisce pure da soli... Che facciamo... banniamo anche quelli? Quindi anche le mosse che hanno una percentuale di possibilità di infliggere cambiamenti di stato... Va a fortuna anche quello... E tutte le mosse che POTREBBERO diminuire le statistiche avversarie...? Va a fortuna anche quello quindi cosa facciamo... banniamo...? Riduciamo i nostri pokemon a combattere semplicemente con azione e colpo coda e siamo a posto allora... Così praticamente le strategie non esistono più e vince solo il più forte... E resterebbero comunque i brutti colpi! xDComunque aggiungerei alle regole dei superquattro, che quando si inizia a sfidarli bisogna DICHIARARE LA PROPRIA SQUADRA e battere i 4 superquattro di fila SENZA MODIFICARLA. In pratica, devi avere una squadra bilanciata in grado di affrontare i 4 superquattro, e non presentarti da ognuno con un team studiato ad hoc per sconfiggerlo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Buongiorno a tutti ragazzuoli! Sono tornato e da stasera sarò ufficialmente e nuovamente sfidabile come capopalestra normale! Dunque ho letto un po' di cose... Dalle difficoltà del povero gobbez al fatto che ancora i superquattro non siano stati nominati! E per questo mi sono venute in mente un paio di idee! Allora... Innanzitutto sarebbe ora di dare questi benedetti ruoli di superquattro a qualcuno XD E propongo di mettere i 4 con il rapporto migliore che se non sbaglio sono ven, Lance, Astrid e Mangusta! Inoltre ci sarebbe da specificare che nel momento in cui qualcuno è superquattro NON è sfidabile come capopalestra! Per essere chiari: Nel momento in cui ven è superquattro diventa un capopalestra "in freezing" XD cioè non sarà sfidabile come capopalestra fino a che qualcuno non prenderà il suo posto nei superquattro e quindi la sua medaglia non potrà essere rilasciata! Seconda cosa: Ci sono alcune persone che stanno aspettando di sfidare i superquattro! I superquattro bisogna batterli in sequenza e senza mai perdere... Se si perde con uno si deve ricominciare da capo (con i superquattro)! Il primo che ci riesce diventerà il primo campione e dovrà essere l'ultima sfida degli allenatori che batteranno i superquattro dopo di lui!Il campione, una volta che viene spodestato, dovrà riguadagnare 8 medaglie e battere di nuovo la lega! Voi mi chiederete...perchè? Perchè qui non è come nel gioco... Non usiamo tutti sempre gli stessi pokemon! Alcuni capopalestra potrebbero essere migliorati o cambiati, così come i superquattro! E se non facciamo così arriveremo a vedere solo una sfilza di giocatori che si ributterà sempre sulla lega per battere il campione e i capopalestra rimarranno disoccupati XD! Ultima cosa per quanto riguarda gli item a fortuna: Non sono per niente d'accordo mi dispiace... Anche la paralisi va a fortuna... C'è una percentuale che l'avversario non possa attaccare... Anche la confusione va a fortuna per lo stesso motivo e anzi ci si colpisce pure da soli... Che facciamo... banniamo anche quelli? Quindi anche le mosse che hanno una percentuale di possibilità di infliggere cambiamenti di stato... Va a fortuna anche quello... E tutte le mosse che POTREBBERO diminuire le statistiche avversarie...? Va a fortuna anche quello quindi cosa facciamo... banniamo...? Riduciamo i nostri pokemon a combattere semplicemente con azione e colpo coda e siamo a posto allora... Così praticamente le strategie non esistono più e vince solo il più forte... Per la storia dei superquattrto ecc ecc sono d accordo! Per gli item no: Un conto sono le mosse che hanno una % di fare qualcosa ma tu nel contempo puo rispondere, con i rapidartigli acd esempio se uno ha fortuna e li si attivano anche solo 2 volte di fila attacca primo! e ttaccare primo è una cosa essere paralizzato un altra! C'è un abisso! Poi io lo dico: contro di me non si possono usare, spammatemi pure geloraggio ma perdere perchè uno ha fortuna ad attaccarmi 35 volte prima senza che io possa far niente no. Con chi l'avrei dovuto sostituire? Se usavo jynx dall'inizio e usavo geloraggio avrei attivato vulneropolizza e sarebbe stato molto peggio Be hai insistito ad usarmi mosse che mi toglievano poca vita perche contavi che rapidartigli si attivasse mentre io usavo trespolo, dai! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Buongiorno a tutti ragazzuoli! Sono tornato e da stasera sarò ufficialmente e nuovamente sfidabile come capopalestra normale! Dunque ho letto un po' di cose... Dalle difficoltà del povero gobbez al fatto che ancora i superquattro non siano stati nominati! E per questo mi sono venute in mente un paio di idee! Allora... Innanzitutto sarebbe ora di dare questi benedetti ruoli di superquattro a qualcuno XD E propongo di mettere i 4 con il rapporto migliore che se non sbaglio sono ven, Lance, Astrid e Mangusta! Inoltre ci sarebbe da specificare che nel momento in cui qualcuno è superquattro NON è sfidabile come capopalestra! Per essere chiari: Nel momento in cui ven è superquattro diventa un capopalestra "in freezing" XD cioè non sarà sfidabile come capopalestra fino a che qualcuno non prenderà il suo posto nei superquattro e quindi la sua medaglia non potrà essere rilasciata!Anch'io la penso così su tutto Seconda cosa: Ci sono alcune persone che stanno aspettando di sfidare i superquattro! I superquattro bisogna batterli in sequenza e senza mai perdere... Se si perde con uno si deve ricominciare da capo (con i superquattro)! Il primo che ci riesce diventerà il primo campione e dovrà essere l'ultima sfida degli allenatori che batteranno i superquattro dopo di lui!Il campione, una volta che viene spodestato, dovrà riguadagnare 8 medaglie e battere di nuovo la lega! Voi mi chiederete...perchè? Perchè qui non è come nel gioco... Non usiamo tutti sempre gli stessi pokemon! Alcuni capopalestra potrebbero essere migliorati o cambiati, così come i superquattro! E se non facciamo così arriveremo a vedere solo una sfilza di giocatori che si ributterà sempre sulla lega per battere il campione e i capopalestra rimarranno disoccupati XD! Ultima cosa per quanto riguarda gli item a fortuna: Non sono per niente d'accordo mi dispiace... Anche la paralisi va a fortuna... C'è una percentuale che l'avversario non possa attaccare... Anche la confusione va a fortuna per lo stesso motivo e anzi ci si colpisce pure da soli... Che facciamo... banniamo anche quelli? Quindi anche le mosse che hanno una percentuale di possibilità di infliggere cambiamenti di stato... Va a fortuna anche quello... E tutte le mosse che POTREBBERO diminuire le statistiche avversarie...? Va a fortuna anche quello quindi cosa facciamo... banniamo...? Riduciamo i nostri pokemon a combattere semplicemente con azione e colpo coda e siamo a posto allora... Così praticamente le strategie non esistono più e vince solo il più forte... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Amalur Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 E resterebbero comunque i brutti colpi! xDComunque aggiungerei alle regole dei superquattro, che quando si inizia a sfidarli bisogna DICHIARARE LA PROPRIA SQUADRA e battere i 4 superquattro di fila SENZA MODIFICARLA. In pratica, devi avere una squadra bilanciata in grado di affrontare i 4 superquattro, e non presentarti da ognuno con un team studiato ad hoc per sconfiggerlo. Più che d'accordo! Mi sembra un'ottima idea! Per la storia dei superquattrto ecc ecc sono d accordo! Per gli item no: Un conto sono le mosse che hanno una % di fare qualcosa ma tu nel contempo puo rispondere, con i rapidartigli acd esempio se uno ha fortuna e li si attivano anche solo 2 volte di fila attacca primo! e ttaccare primo è una cosa essere paralizzato un altra! C'è un abisso! Poi io lo dico: contro di me non si possono usare, spammatemi pure geloraggio ma perdere perchè uno ha fortuna ad attaccarmi 35 volte prima senza che io possa far niente no. Be hai insistito ad usarmi mosse che mi toglievano poca vita perche contavi che rapidartigli si attivasse mentre io usavo trespolo, dai! Caro ven... ora ti prego spiegami la differenza tra l'attivazione di rapidartigli due volte di fila e il fatto che non riesci ad attaccare per la paralisi per due turni di fila... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Per la storia dei superquattrto ecc ecc sono d accordo! Per gli item no: Un conto sono le mosse che hanno una % di fare qualcosa ma tu nel contempo puo rispondere, con i rapidartigli acd esempio se uno ha fortuna e li si attivano anche solo 2 volte di fila attacca primo! e ttaccare primo è una cosa essere paralizzato un altra! C'è un abisso! Poi io lo dico: contro di me non si possono usare, spammatemi pure geloraggio ma perdere perchè uno ha fortuna ad attaccarmi 35 volte prima senza che io possa far niente no. Be hai insistito ad usarmi mosse che mi toglievano poca vita perche contavi che rapidartigli si attivasse mentre io usavo trespolo, dai!Anche se si attivava rapidartigli sarei mai riuscito ad ucciderti dragonite? No perchè non avevo mosse disponibili e non lo potevo cambiare perchè se cambiavo mi distruggevi il pokemon del cambio l'unico che sarebbe riuscito a resistere ad una mossa d'attacco di dragonite era metagrossCapopalestra amalur accetti sfide? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Infernape Eleven Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 D'accordo con Amalur.Comunque decidono i capopalestra se farli usare gli strumenti a fortuna o no Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Più che d'accordo! Mi sembra un'ottima idea! Caro ven... ora ti prego spiegami la differenza tra l'attivazione di rapidartigli due volte di fila e il fatto che non riesci ad attaccare per la paralisi per due turni di fila... Semplice: nel turno che attivi la paralisi, magari poso riuscire ad attaccare prima io perche ho il poke piu veloce o evsato in velocita. Coi rapidartigli allora li do a 6 poke, anche a poke veloci, evito di buttare via ev in velocita, tanto attacco prima grazie a rapidartigli quindi sarebbero ev buttati^^ e poi anche nei tornei ufficiali son proibiti i rapidartigli come lo sono altri item con la stessa funziona. Perche se rapidartigli son consentiti allora io spammo doppioteam e saluti a tutti! Anche se si attivava rapidartigli sarei mai riuscito ad ucciderti dragonite? No perchè non avevo mosse disponibili e non lo potevo cambiare perchè se cambiavo mi distruggevi il pokemon del cambio l'unico che sarebbe riuscito a resistere ad una mossa d'attacco di dragonite era metagrossCapopalestra amalur accetti sfide? Si! bastava si attivasse quando ero a vita gialla che aspettavo di usare trespolo e bye bye dragonite! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Semplice: nel turno che attivi la paralisi, magari poso riuscire ad attaccare prima io perche ho il poke piu veloce o evsato in velocita. Coi rapidartigli allora li do a 6 poke, anche a poke veloci, evito di buttare via ev in velocita, tanto attacco prima grazie a rapidartigli quindi sarebbero ev buttati^^ e poi anche nei tornei ufficiali son proibiti i rapidartigli come lo sono altri item con la stessa funziona. Perche se rapidartigli son consentiti allora io spammo doppioteam e saluti a tutti! Si! bastava si attivasse quando ero a vita gialla che aspettavo di usare trespolo e bye bye dragonite!Ma hai visto che la mia mossa migliore cozzata zen ti toglieva il 25 % avresti dovuto avere vita quasi rossa per essere ucciso e guarda che la mia tattica era farmi uccidere metagross e poi usare jynx anche se dragonite te lo sei fatto uccidere tu perchè quando ho messo jynx invece di fare trespolo avresti dovuto usare tuonopugno e ciao ciao jynx e speranze di uccidere dragonite Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 27 novembre, 2013 Condividi Inviato 27 novembre, 2013 Ma hai visto che la mia mossa migliore cozzata zen ti toglieva il 25 % avresti dovuto avere vita quasi rossa per essere ucciso e guarda che la mia tattica era farmi uccidere metagross e poi usare jynx anche se dragonite te lo sei fatto uccidere tu perchè quando ho messo jynx invece di fare trespolo avresti dovuto usare tuonopugno e ciao ciao jynx e speranze di uccidere dragonite in realtà dragonite è morto perche con trespolo sono andato a 197/198 hp se no vedi come sarebbe morto ahahah e cmnq si, a vita gialla sarei morto perche cozzata zen senza multisquama mi toglieva 1/3 di vita! E cmnq come vuoi, con me rapidartigli nn si usano fine della storia! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.