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Analisi Mega Alakazam Pokémon X e Y


EItyr

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065-m.png
Mega-Alakazam [Psico]
HP [55]
Attacco [60]
Difesa [65]
Attacco sp. [175]
Difesa sp. [95]
Velocità  [150]

Dopo l'evoluzione Alakazam guadagna un consistente bonus in attacco speciale e velocità . Prima di iniziare a parlare del Pokémon mettiamo però in chiaro una cosa: il potenziale offensivo del Mega Pokémon è comunque inferiore a quella del normale Alakazam con un Assorbisfera, quindi l'unico bonus davvero degno di nota è il potenziamento in attacco speciale.
Apriamo una piccola parentesi sull'abilità : Prima di megaevolversi, Alakazam ha l'abilità  Magiscudo [Magic Guard] che gli permette di evitare qualsiasi danno che non sia ricevuto da un attacco diretto. Questo gli permette di essere immune alle hazard, entrando in campo illeso. Dopo la Mega Evoluzione l'abilità  diventa traccia [Trace], ossia copia quella del nemico. Non c'è molto da dire sulla nuova abilità , spesso vi capiterà  di mandare in campo Mega Alakazam senza neanche pensare a cosa riceverà , ed è giusto così in effetti.


Il timido
Alakazam (M) @ Alakazite
Ruolo: Sweeper
Ability : Traccia [Trace]
EVs : 4 Hp / 252 Attacco Sp. / 252 Velocità 
Nature : Timida [Timid] (+ Velocità , - Attacco )
- Psicoshock [Psyshock]
- Focacolpo [Focus blast]
- Introforza fuoco.png [Hidden power] / Introforza ghiaccio.png [Hidden Power]
- Calmamente [Calm mind] / Palla ombra [shadow ball]

Questo moveset riesce a fornire ad Alakazam una velocità  fuori dal comune, rendendolo in grado di superare molti Dragon Dancer con velocità  a +1. Psicoshock è un ottima mossa per fregare un avversario che decide di mandarvi contro un wall speciale:
Contro un Blissey non evsato in difesa, Psicoshock offre un OHKO sicuro.
Contro un Blissey evsato in difesa, Psicoshock offre un danno di circa 50%-60% degli hp.
Contro un Chansey evsato in difesa il danno è di circa 31%-37%
Ed è proprio qui che entra in gioco Calmamente, che potenzia notevolmente il potenziale offensivo del Pokémon, permettendogli di infliggere al Chansey sopraelencato anche un danno pari al 55% degli hp. Calmamente è molto utile per aumentare il potenziale offensivo e difensivo del Pokémon, permettendogli di resistere agli attacchi di qualche special sweeper.
Focacolpo è molto utile contro i tipi acciaio.png (soprattutto se scegliete un introforza di tipo ghiaccio.png ) e buio.png . Importante è soprattutto il danno che fa ai Tyranitar, sempre in agguato con la loro mossa Inseguimento [Pursuit].
Ricordiamo prima di tutto che nella tempesta di sabbia la difesa speciale dei Pokémon di tipo roccia1.png aumenta del 50%. Bene, Mega Alakazam con focacolpo riesce ad eliminare Tyranitar in un solo colpo, e OHKOare un Mega Tyranitar, che normalmente sarebbe un grande problema per lui.
Piccola parentesi sulle mosse a scelta del moveset:
Introforza fuoco.png e Pallaombra: Pallaombra vi permette di colpire efficacemente i Pokémon di tipo psico, tuttavia la mancanza di calmamente vi impedisce di potenziare l'offensiva, costringendovi allo switch contro determinati Pokémon. L'introforza serve ad OHKOare i Ferrothorn prima che essi possano piazzare le hazard, dato che Focacolpo infliggerebbe un massimo del 90% dei danni.
Introforza ghiaccio.png e Pallaombra: Per pallaombra il discorso è lo stesso del punto precedente. Se giocate in maniera più cauta e avete già  counter per ferrothorn, l'introforza ghiaccio.png è decisamente più utile, dato che vi permette di OHKOare in tranquillità  molti drago.png (che ricordo essere più lenti di Mega Alakazam anche dopo una danza) e Gliscor.
Introforza ghiaccio.png e Calmamente: Se avete calmamente, la presenza di un introforza fuoco.png è quasi inutile, dato che Ferrothorn e altri Pokémon del suo genere non sono un problema con un +1 in attacco speciale. Calmamente è una mossa che ho già  descritto in precedenza, quindi evito di ripetermi.
Piccola parentesi su sbigoattacco: Un Pokémon con sbigoattacco sarà  il counter che più spesso vi vedrete parare davanti. In questo caso le tattiche da adottare sono due: switchare o cercare di confondere l'avversario. Come confonderlo? Basterà  usare calmamente, che bloccherà  lo sbigoattacco e farà  insinuare nell'avversario il seme del dubbio. Attaccherà  o userà  di nuovo calmamente? In quel momento diventerà  una scommessa 50% - 50%, l'avversario potrà  usare sbigoattacco o un altra mossa di danno, starà  a voi decidere se calm mindare una seconda volta prima di attaccare o di scommettere tutto su un attacco. I principali utilizzatori di sbigoattacco, parlando di Mega Pokémon, sono Mega Kangaskhan e Mega Absol (che si fanno fuori con Focacolpo) o Mega Banette, facile da buttare giù con Psicoshock, nel caso non abbia furtivombra [shadow Sneak]

Il Modesto
Alakazam (M) @ Alakazite
Ruolo: Sweeper
Ability : Traccia [Trace]
EVs : 4 Hp / 252 Attacco Sp. / 252 Velocità 
Nature : Modesta [Modest] (+ Attacco sp., - Attacco )
- Psicoshock [Psyshock]
- Focacolpo [Focus blast]
- Introforza ghiaccio.png [Hidden Power]
- Sostituto [substitute]

Anche senza natura favorevole alla velocità , Mega Alakazam riesce a raggiungere 399 di velocità , ouspeedando molti Pokémon, compresi i Pokémon con 130 di base stat in velocità  e alcuni Dragon Dancer con un +1 in velocità . Gli unici Pokémon che lo outspeedano sono (escludendo dalla lista gli scarfed):
Deoxys [Esclusa la forma difesa]
Ninjask
Mega Aerodactyl
Accelgor
Electrode
Mega-Mewtwo-Y
Mega-Manectric

Dato che Deoxys e Mewtwo sono uber, l'unico serio problema nella lista è Aerodactyl, che potrebbe OHKOarvi con uno sgranocchio, quindi ricordate: niente Mega Alakazam modesti contro un Mega Aerodactyl.
In cambio di velocità , Mega Alakazam riceve molto attacco speciale (passando da 449 a 493). Psicoshock ha lo stesso uso del set precedente, solo che infligge danni più consistenti:
Contro un Blissey non evsato in difesa, Psicoshock offre un OHKO sicuro.
Contro un Blissey evsato in difesa, Psicoshock offre un danno di circa 55%-65% degli hp.
Contro un Chansey evsato in difesa il danno è di circa 34%-40%
Focacolpo riesce addirittura ad infliggere il 90% di danni a Ferrothorn, quindi se riuscite a piazzare due file di punte (per sottrargli 10% di vita appena entra in campo) dovreste essere in grado di OHKOarlo prima che possa piazzare le sue hazard. Anche se non ci riuscite un 10% di vita è facile da levare con una mossa qualsiasi, quindi state tranquilli. Dato che il problema Ferrothorn è quasi del tutto risolto, l'introforza più utile diventa sicuramente quella ghiaccio.png , ''Per i :dragh0: e Gliscor'', come avrete sicuramente intuito asdv1.gif
Questo Mega Alakazam se la cava egregiamente contro la maggior parte dei suoi counter grazie all'uso di sostituto. Se l'avversario sta cercando di switchare, mandare in campo un sostituto potrebbe salvare la vita al Pokémon, permettendogli di attaccare in tranquillità .
Per quanto riguarda chi usa Sbigoattacco, il sostituto è l'opzione migliore, il che vi permette di neutralizzare con quasi assoluta certezza l'avversario. Il sostituto impedisce a Sbigoattacco di colpire, permettendovi di attaccare al turno seguente senza paura di essere colpiti.
Piccola parentesi su Mega Kangaskhan: Il Pokémon, come molti già  sanno, ha un abilità  che gli permette di colpire due volte, ossia potrebbe distruggere il sostituto ed OHKOare il Pokémon.

 

 

Ora, Mega Alakazam è si un ottimo sweeper, ma vorrei far notare che ha una difesa fisica davvero bassissima. Sbigoattacco non è infatti l'unico dei suoi problemi, anzi si può dire che sia debole alla maggior parte delle priority. Inoltre anche con una difesa così grande degli scarfed sono ancora in grado di superarlo in velocità , un esempio è Darmanitan che lo outspeeda e lo OHKOa con facilità .
Altro problema ad esempio è Aegislash, che con Furtivombra è un vero problema.

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Sembra che tu abbia analizzato alakazam come se dovesse giocare nel meta bw2 . Secondo me l unico set usabile e quello con substitute... Alakazam gia senza megapietra moriva da tutto MA aveva accesso a focus sash che gli consentiva di resistere ad almeno un attacco... Ora puoi dargli calmamente o cio che vuoi ma entra un pike random e di spara una priotity che ti devasta... Oppure entra uno scarf random che ti outspeeda e ti molesta il pokemon in male maniere... Dato che megakazam é base 150 e a max speed timid ha 438 e non e difficile da outspeedare... Inoltre nel mg xy non ci sono molti draghi appunto a causa del tipo fairy che tu non hai nemmeno considerato nell analisi

Scusa gli errori grammaticali ma sono dal telefono

A pi ferrothorn e blissey li vedevi in bw forse in xy mi sa cheli vedrai molto raramente

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Ho 2 domande:


- Io ho un kadabra di natura timida con i 5 Ivs essenziali al 31, però purtroppo ha un introforza di tipo drago... va bene lo stesso o meglio cambiarla con qualcos'altro?


 


- Ma Focalcolpo, lo impara Alakazam o anche Kadabra?   perchè Kadabra ho provato ieri, ma non può impararlo


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1. Introforza Drago è un problema. Potresti aggiungere Pallaombra, ma sarebbe come una toppa su un vestito, ridurrebbe notevolmente il potenziale del Pokémon.


2. Tranquillo, è Kadabra che non lo impara. Appena evoluto potrai insegnarglielo via TM, la 52 se ricordo bene.


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