Vai al commento


Strategie per torre lotta: piazzare un pokemon che sconfigge tutti


Aldragon

Post raccomandati

Tempo fa avevo aperto un topic in cui chiedevo il team migliore per la Villa Lotta, ma siccome me lo sono perso e ho altro da dire, ne parlo di nuovo ^^


 


Io sono quasi a 110 vittorie consecutive in superlotta in singolo (non ho ancora perso) con il seguente team:


 


Durant @ Stolascelta


Timida, Pigrone, 252 hp, 252 Spe


- Saltamicizia


 


Smeargle @ Avanzi


Natura e evs completamente a caso, abilita' Altalena


- Protezione (da 16 PP)


- Acupressione


- Radicamento


- Staffetta


 


Tyranitar @ bacca che cura problemi di status


Decisa, Sabbiafiume, 252 HP, 252 Atk, 6 Def


- Sgranocchio


- Protezione


- Sostituto


- Dragodanza


 


 


La strategia e' semplice (se non vi interessa troppo potete leggere solo il Piano A, che e' quella base):


 


Piano A: Durant usa Saltamicizia, dando la sua abilita' all'avversario, entra Smeargle che fa Acupressione il turno in cui l'avversario ciondola e Protezione in quello in cui attacca (volendo fa anche Radicamento, e anzi, lo deve fare per forza se l'avversario nel primo turno ha usato Fielepunte e quindi e' entrato avvelenato o se c'e' Scarmory che ha Turbine). Grazie al contributo di altalena, dopo circa 13 turni TUTTE le statistiche avranno +6, e fa Staffetta. Entra Tyranitar, che prima fa sostituto (ulteriore precauzione contro chi entrera' dopo), e poi con Sgranocchio OHKO tutti i pokemon avversari (se anche un pokemon resistesse al colpo, Tyranitar ha +6 nelle difese e +6 in elusione, quasi sicuramente l'avversario non lo colpira' o se anche succedesse non riuscirebbe nemmeno a rompergli il sostituto).


 


Piano B: Se l'avversario conosce esplosione e' un problema, ma non troppo grande. Si esegue il piano A, poi quando esplode, Smergle continuera' a fare Protezione/Acupressione finche' non sara' sconfitto da quello che e' entrato dopo (puo' succedere che ormai abbia abbastanza statistiche aumentate da riuscire a resistere a piena vita, in tal caso si puo' continuare come prima), a questo punto si manda di nuovo Durant (quasi sicuramente avra' resistito al primo attacco), si fa Saltamicizia, si manda Tyranitar che un turno fa Protect e quello dopo fa Dragodanza (sostituto al primo giro) per 6 volte, e poi vinci come prima


 


Piano C: Se l'avversario e' un annoyer o anche solo ha protect e' un problema molto piu' grande. Se si ritira Durant e ci si lascia morire Smeargle, per qualche strano motivo dopo non fara' quasi mai protect quando Durant rientra, e ci riconduce al Piano B. In ogni modo bisogna giostrarselo bene. Se per disgrazia Durant morisse in questo scenario, ci si riconduce al piano D


 


Piano D: Se l'avversario ha protect e ti ha sconfitto Durant senza che gli potesse cambiare abilita': uno scenario bruttissimo, ma che fortunatamente mi e' capitato una sola volta. Siccome dobbiamo ricordarci che l'avversario e' un computer, tendera' a continuare a fare Protect un turno si' e uno no (ma non sempre!), quindi se al turno prima ha usato protect, usiamo protect noi con Tyranitar, se non lo ha fatto, facciamo Dragodanza. Con un po' di fortuna dovremmo riuscire a farlo danzare molto comunque subendo pochi danni, e poi si incrocia le dita e si parte di sgranocchio.


 


Piano E: Se il vostro avversario e' quel *****#?!% di Stuntank: Contro Durant fara' Fuocobomba che te lo uccidera' (si puo' fare conto che solo mosse fuoco fanno OHKO a Durant infatti), poi quando entra Smeargle fara' Esplosione e tutta la strategia crollera'. Qui l'unica cosa che si puo' fare e' sperare che Smeargle riesca ad aumentarsi per bene le statistiche senza essere sconfitto, e poi riuscire a fare Staffetta. Mi e' capitato una sola volta, e fortunatamente ha aumentato l'elusione di 4 livelli nei primi due turni, e ce l'ho fatta.


 


 


 


Le controindicazioni le ho espresse per bene...


Qualcuno conosce altre strategie che riguardano il piazzare un solo pokemon, in modo simile, o ha idea su come perfezionare questa strategia? (considerando che team "normali" di 3 pokemon sono fallimentari per forza, salendo oltre certe quantita' di vittorie)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo prova che anche le strategie più inusuali e sottovalutate sono anche le più vincenti..ben fatto. E' una strategia molto accurata, però come hai detto tu bisogna gestirsela bene. Però cavolo 110 vittorie son tante. Come hai fatto a superare la dama? non aveva pokemon leggendari?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo prova che anche le strategie più inusuali e sottovalutate sono anche le più vincenti..ben fatto. E' una strategia molto accurata, però come hai detto tu bisogna gestirsela bene. Però cavolo 110 vittorie son tante. Come hai fatto a superare la dama? non aveva pokemon leggendari?

 

Sì ma quello Smeargle in tornei vari è stra bandito XD

 

COmunque ottima strategia, ma tempo che ci metterò troppo tempo ad attuarla ^^'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo prova che anche le strategie più inusuali e sottovalutate sono anche le più vincenti..ben fatto. E' una strategia molto accurata, però come hai detto tu bisogna gestirsela bene. Però cavolo 110 vittorie son tante. Come hai fatto a superare la dama? non aveva pokemon leggendari?

In realtà  dalla 50 in su un po' tutti hanno leggendari (ho visto Cresselia, tutti i regi, tutti gli spadaccini e non ricordo che altro), ma forse non ti è chiaro a quanto arriva di statostiche un Tyranitar (ma anche qualsiasi pokémon non troppo scarso xD) con +6 ad ogni statistica xD

Sono pochissimi i Pokémon che hanno resistito al suo Sgranocchio, Regirock è l'unico che non è resistente a Buio che ci è riuscito (ma ha la dofesa un pochino alta xD), quindi anche Landorus, Tornadus e Thundurus li ho sconfitti con un colpo ciascuno.

PS: a chi lo ha scritto: in realtà  nei tornei ufficiali Altalena non è bandita, lo è solo da parte della Smogon xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Senza dubbio è una strategia molto ingegnosa e proficua, però secondo me ci sono due fattori che la deturpano:

 

1) Il tempo

2) La ripetitività 

 

Come tu stesso hai detto, servono molti turni per architettare la strategia, e anche se il più delle volte si rivelerà  vincente, è un dispendio di tempo veramente immenso mettere in atto questo schema lotta dopo lotta.

C'è da dire poi che così facendo, seguendo questa strategia fissa, il gusto della lotta perde un po' di significato........sfida dopo sfida andare avanti grazie a questo stratagemma può annoiare non poco il giocatore medio.

Ah, poi ovviamente è uno stile di lotta che si può attuare solo nella lotta in singolo, ed è un peccato visto che alla Villa Lotta sono presenti molti altri stili di lotta (doppio, triplo, rotazione ecc.)

 

Ovviamente si tratta di una mia personale opinione, ma devo dire che io preferisco aver affrontato e vinto ''normalmente'' le sfide della Villa Lotta con la mia abilità  di battler.....ovviamente ho perso delle volte, ma quelle sconfitte mi sono servite per far meglio la volta successiva =)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sai com'è, l'avversario può switchare quando vuole, vanificando Saltamicizia. Infatti questa strategia l'ho trovata un bel po' di volte su SD, ma con Hone Claws Dugtrio.


Comunque, come ha già  detto Ren: ma ti diverti? Cioè è sempre uguale, io mi annoierei dopo tre vittorie, lol.


 


Tanto l'oscar per la strategia più noiosa se lo becca funbro è_è


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sai com'è, l'avversario può switchare quando vuole, vanificando Saltamicizia. Infatti questa strategia l'ho trovata un bel po' di volte su SD, ma con Hone Claws Dugtrio.

Comunque, come ha già  detto Ren: ma ti diverti? Cioè è sempre uguale, io mi annoierei dopo tre vittorie, lol.

Tanto l'oscar per la strategia più noiosa se lo becca funbro è_è

Rispondo per punti:

1) Dimentichi che l'avversario è un computer: non switcherà  MAI a meno di:

- Il suo Pokémon ha solo mosse che non hanno effetto, ma non succederà  mai su Smeargle

- È l'ultimo turno di ultimocanto, e se si verifica è un normale scenario B

2) Fare record in Torre Lotta può essere una soddisfazione, su youtube c'era un tizio che aveva superato le 600 con il team di Mesprit + Drapion + Salamence (con la strategia di indurre il primo Pokémon ad avere statistiche basse, che continua a fare una mossa debole su Drapion a causa della stolascelta che gli ha dato Mesprit, mentre Drapion usa Acupressione). Mi aspettavo che qualcuno ne avrebbe parlato qui, solo che mi sembra più counterabile di quella che ho scritto io.

3) Forse più importante: se fai 100 e 200 vittorie consecutive ottieni due bacche che non puoi ottenere un altri modi. Non sono particolarmente utili, ma sono un completista u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se è vero che l'IA non switcha si potrebbe tranquillamente tornare ad usare il team Latias+Registeel+Garchomp/Dragonite/Salamence, con il quale sono arrivata a quasi 500 lotte vinte su HGSS, tuttavia ne dubito fortemente, visto che, con l'avvento della quinta generazione, le cose hanno preso una piega diversa rispetto alla quarta e temo che la sesta ne segua le orme...


Purtroppo la ripetitività  di queste strategie è l'unica arma efficace contro l'hax esagerato dei *luoghi* Lotta. Efficace, non infallibile!


Personalmente non sono interessata a fare chissà  quale record ma almeno arrivare a 200 lotte vinte, così da assicurarmi tanto la Baccalangsa quanto la Baccambola (una collezionista di oggetti come me non ne può fare a meno).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Mao: Provocazione viene fatta più lentamente di Saltamicizia di Durant, visto che è Stolato, e per benevole concessione della GF i Prankster come Thundurus attaccano anziché farprovocazione xD

@ cialex: ti posso assicurare che non switchano, sono a 135 vittorie xD Ma ci spieghi la strategia che usavi?

@jerry: dicci pure come xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuro:


 


Latias@Stolascelta


252HP/4Def/252Spd


-Raggiro


-Tuononda


-Fascino


-Ripresa


 


Registeel@Avanzi


252HP/4Atk/252SpDef


-Sostituto


-Maledizione


-Amnesia


-Metaltestata


 


Garchomp@Baccaprugna


4HP/252Atk/252Spd


-Sostituto


-Danzaspada


-Oltraggio


-Terremoto


 


La strategia è la seguente: Latias, forte di un 110 base stat in Velocità  + Stolascelta, tricka e locka il primo pkmn avversario su una mossa, lo rallenta con Tuononda, se necessario (e possibile) gli abbassa l'Attacco al minimo (sono sufficienti 3 Fascino), il tutto aiutato da Ripresa, da un'eccellente bulkyness e da una sinergia perfetta con Registeel (fino alla generazione scorsa, purtroppo, visto che ora costui non resiste più a due delle debolezze dell'eone, ovvero Buio e Spettro, grazie GF...). Quando è necessario si switcherà  mandando in campo il pkmn in grado di gestire meglio la situazione, il quale subberà  prima di subito, procederà  a boostarsi e sweeperà  la squadra avversaria!


 


I problemi possono presentarsi quando:


-Latias tricka una mossa da Ohko -> non sempre la sconfitta è così ovvia poiché la precisione di questa mossa è nota a tutti, Latias potrebbe riuscire a sopravvivere (spesso questi pkmn sono equipaggiati con la Luminpolvere, oggetto che finirebbe all'eone grazie a Raggiro), in tal caso paralizzerebbe l'avversario, subentrerebbe Garchomp (devo aggiungere che sarà  senz'altro più veloce?) che avrebbe a disposizione quattro Sostituto (o meno se Latias è riuscita a sopravvivere più a lungo) per far terminare i PP all'avversario e, con un po' di fortuna, anche qualche Danzaspada...


-Latias tricka Ultimocanto -> chissenefrega, questo team è destinato a switchare continuamente, lo si farebbe anche questa volta e se anche l'IA switcha... amen, si tricka l'avversario successivo...


-Latias non outspeeda l'avversario (casi rarissimi, si dovrebbe trattare di un pkmn con base stat in velocità  uguale o superiore a 110 anch'esso equipaggiato con la Stolascelta) -> difficile che questo riesca ad ohkoarla, visto che spesso si tratta di pkmn con una natura favorevole alla velocità  che non godono di alcun boost all'attacco (non sono né Bendati, né Specsati né Orbati, dopotutto) e Latias gode di un'eccellente bulkyness (l'ho già  detto?), perciò li trickerebbe dopo il loro attacco ma li trickerebbe (che è quello che conta).


-Latias non tricka un bel niente per colpa del Luminpolvere avversario che, purtroppo, si attiva e colpisce nel segno -> i pkmn equipaggiati con quest'oggetto sono spesso piuttosto difensivi (come Wailmer, Wailord, Lapras ecc...) ed è difficile che ohkoino Latias (ho già  detto che è bulky, vero?).


-In caso di morte di Latias per uno dei motivi elencati qui sopra a metà  strategia o ancor prima che questa venga attuata... si dispone pur sempre di un Garchomp bello forte ed incazzato e di un Registeel che, talvolta, perfino i pkmn avvantaggiati su di lui faticano a buttar giù, perciò la sconfitta non è cosa così ovvia, non demoralizzatevi così presto e tentate di far funzionare il resto della squadra anche senza Latias!


 


Non è una strategia infallibile (ed ora che le debolezze del tipo Acciaio sono state leggermente modificate potrebbe non essere più così solida), per carità , ma si è riusciti ad ottenere risultati eclatanti come questo (se l'hax vi è avverso si può perdere anche molto presto, come a poco più di 50...):


http://www.youtube.com/watch?v=gQBL0MQvP78


 


In alternativa a Garchomp ci sono Dragonite (più bulky e, a partire dalla scorsa generazione, con Multisquame) e Salamence (con Prepotenza -no, Arroganza non gli serve a molto, a meno di non riuscire a boostarsi completamente...) ma bisogna tener conto che sono meno veloci (ad inizio turno, quantomeno), non hanno lo stab su Terremoto (o su Fuocopugno, nel caso di Dragonite) ma soprattutto non si boostano con la stessa rapidità  (6 turni contro 3), cosa che può risultare fatale in caso di lock di mosse con soli 5 PP (con questa strategia si assiste spessissimo a casi di Scontro nemico, Fascino è lì anche per questo!).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ovvio che ci sono giocatori che preferiscono giocarsela per divertirsi e optando per diverse combinazioni di move e altri che vogliono usare una strategia come questa che assicura quasi sempre la vittoria, ma che a lungo diventa abbastanza ripetitiva e annoia. Arrivare oltre i 50 non mi incentiva per niente, ci fosse uno strumento figo o un pokemon introvabile che ti danno dopo tot vittorie dopo i 50 la userei assolutamente la strategia xD.. o al massimo per sbeffeggiare gli amici detenendo un record migliore.. ma cmq a me basta arrivare al 50, che cmq non è facile


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il fatto delle Bacche è una motivazione ma non così speciale da doversi scannare per arrivare a quel numero di vittorie, del resto si possono trovare anche tramite scambi o altri modi, credo (global link?)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...