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Dato che alcuni utenti non sanno il significato di alcun termini , metto a disposizione un vocabolario per il Battling dove si spiegano i termini.

Vocabolario Accademy Battling

* Counter: Si definisce così un pokèmon che riesce a mettere in difficoltà il pokèmon avversario forzandolo allo swicth e se non eseguito porta al OHKO (o 2HKO).

* GG: (Good Game) E' una frase detta dai battler alla fine di ogni lotta, per ringraziare l'avversario della sfida appena affrontata. E' segno d buona educazione.

* GL: (Good Luck) Come GG, è una frase detta dai battler all'inizio di una sfida per incitare l'avversario a dare il meglio di se.

* Hax: In generale, avere dei brutto colpi o variazioni di stato(con mosse che possono causarne) molto frequentemente.

* Sinergia: Quando due pokèmon abbinati riescono a pararsi bene proprie le debolezze.

Esempio: Gyarados+Electrivire.

* Predict: Anticipare le mosse del nemico e rispondere con una che possa metterlo in difficoltà.

* NVE: La diminuzione di Not Very Efficace, cioè Non Molto Efficace.

* OHKO: Riuscire a eliminare un pokemon con l'utilizzo di una sola mossa. Si usa mettere anche un numero prima di tale sigla, come 2HKO, ciò indica il numero di mosse necessarie per abbattere il pokemon in questione.

* STAB: (Same Type Attack Bonus)un bonus di potenza che si aggiunge alla potenza base della mossa: se un pokemon usa una mossa del suo stesso tipo, la potenza verrà moltiplicata per 1.5 .

* STALL: In inglese, indica una condizione o situazione di inazione forzata. Infatti chi applica questo tipo di gioco, indebolisce l'avversario con mosse indirette come tossina, Punte, Levitoroccie, Fuocofatuo.

* CH: Critical Hit, ovvero Brutto Colpo.

* Outspeedare: Superare in Velocità il Pokemon avversario.

* EVs Spread: Distribuzione degli Effort Values ad un Pokemon.

* NB/SB: Abbrevazione di Net Battle e Shoddy Battle, sono dei simulatori di lotte molto usati.

* HP: Hidden Power, tradotto in Italiano con Introforza, da non confondere con Heal Points (PS - Punti Salute).

* Revenge-Killer: Definiti così i pokèmon che entrano dopo la sconfitta di un compagno e sconfiggono il pokèmon avversario.

* Threat list: Lista contenente ogni pokèmon della Classe OU, serve per vedere a quali specifici pokèmon il team potrebbe essere debole.

* Annoyer: un pokémon che deve "annoiare". Deve cercare di dare il più fastidio possibile all'avversario tramite mosse che infliggono stati alterati come Toxic (Tossina), Thunder Wave (Tuononda), Confuse Ray (Stordiraggio) ecc..., sono definiti anche Annoyer pokèmon che cercano di far tentennare il pokèmon avversario tramite mosse come Rock Slide (Frana), Air Slash (Eterelama) ecc... abbinate a mosse che causano problemi di stato.

* Dancer: sono tutti quei pokèmon che nel loro set hanno una mossa danza tipo Sword Dance (DanzaSpada), Dragon Dance (DragoDanza) ecc...

* Bulk Upper: sono tutti quei pokémon che usano Bulk Up (Granfisico).

* Cleric: sono tutti quei pokèmon che aiutano a curare i compagni di squadra attraverso mosse come Aromatherapy (Aromaterapia), Heal Bell (Rintoccasana), Wish (Desiderio), ecc...

* Baton Passer: Un pokémon che prima si potenzia e/o blocca l'avversario per poi usare Baton Pass (Staffetta) e quindi passare ad un altro pokémon l'aumento delle stat e/o dare la possibilità di eliminare il nemico bloccato dal compagno.

* Choicer: sono tutti quei pokèmon che usano uno strumento tra la Choice Band/Scarf/Specs e sono divisi in sotto categorie, chi usa la Band è detto Bander, chi usa la Scarf è detto Scarfer e chi usa la Specs è detto Specser.

* Curser: sono tutti quei pokèmon che usano la mossa Curse (Maledizione).

* Drummer: sono tutti quei pokémon che usano Belly Drum (Panciamburo).

* Plotter: sono tutti quei pokèmon che usano Nasty Plot (Congiura).

* Hazer: sono tutti quei Pokémon che usano la mossa Haze (Nube) quindi annullano tutte le variazioni di Statistiche del nemico.

* Pseudo-Hazer/Shuffler: sono tutti quei pokèmon che utilizzano le uniche due mosse Roar (Boato) e Whirlwind (Turbine), con l'intento di fermare la stategia avversaria annullando l'aumento delle statistiche o/e facendolo schiante verso le punte e le levitoroccie.

* Hazer Lurer: sono tutti quei pokémon che attira l'Hazer avversario per sistemarlo a dovere e spianare la strada al power up del team.

* Toxic/Will o Wisp/Thunder Wave-Shuffler: sono tutti quei pokémon che dopo aver usato Toxic (Tossina) o Will o Wisp (Fuocofatuo) o Thunder Wave (Tuononda), utilizzano una mossa a scelta tra Whirlwind (Turbine) e Roar (Boato), con l'intento di infliggere un cambiamento di stato a quanti più Pokémon della squadra avversaria.

* Calm-Minder: sono tutti quei Pokémon che usano Calm Mind (Calmamente).

* Spiker: sono tutti quei pokèmon che usano le mosse Spikes (Punte) e Stealth Rock (Levitoroccia).

* Toxi-Spiker: sono tutti quei pokèmon che usano la mossa Toxic Spikes (Fiele Punte).

* Spinner: sono tutti quei pokémon che utilizza la mossa Rapid Spin (Rapigirio) per liberarsi da mosse fastidiose quali Spikes (Punte), Stealth Rock (Levitoroccia) ecc....

* SunnyBeamer: sono tutti quei pokémon che usano Sunny Day (Giornodisole) in combo con Solar Beam (Solarraggio).

* ThunderDancer: sono tutti quei pokémon che usano Rain Dance (Pioggiadanza) in combo con Thunder (Tuono).

* Tricker: sono tutti quei pokèmon che usano la mossa Trick (Raggiro).

* Room-Tricker: sono tutti quei pokèmon che usano la mossa Trick Room (Distortozona).

* Sweeper: sono tutti quei pokèmon con una notevole velocità e con una (o tutte e due) statistica offensiva elevata, possono essere di 3 tipi Fisici (con attacchi fisici), Speciali (con attacchi speciali) e Misti (con attacchi sia fisici che speciali). In genere hanno le difese abbastanza scarse.

* Tank: sono tutti quei pokèmon che incassano colpi pesanti restituendone altrettanti duri. Il loro punto di forza, infatti, è la coppia di valori Difesa-Attacco molto elevata.

* Wall: sono tutti quei pokèmon utilizzati per assorbire molto efficacemente gli attacchi avversari. Devono avere una buona Difesa e parecchi PS (magari con una mossa di recupero per durare di più). I Wall possono essere classificati in tre tipi: fisici, speciali e misti (come gli Sweeper).

* Species Clause:Non si posso utilizzare due o più pokemon della stessa specie.

* OHKO Clause:Non si possono utilizzare mosse che mettono il Pokemon avversario KO in un solo colpo, come Abisso, Purogelo e Ghigliottina.

* Sleep Clause:Si può addormentare solo 1 Pokemon dell'avversario alla volta. Non vengono contati come validi i pokemon che l'avversario si addormenta da solo con mosse come Rest (Riposo).

N.B.: Se un pokèmon dell'avversario sta già dormendo la mossa Yawn non ha effetto.

* Evasion Clause:Non si possono utilizzare mosse che aumentano l'Evasione o diminuiscono la precisione del Pokemon avversario, come Dopp

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Dato che alcuni utenti non sanno il significato di alcun termini , metto a disposizione un vocabolario per il Battling dove si spiegano i termini.

Vocabolario Accademy Battling

* Counter: Si definisce così un pokèmon che riesce a mettere in difficoltà il pokèmon avversario forzandolo allo swicth e se non eseguito porta al OHKO (o 2HKO).

* GG: (Good Game) E' una frase detta dai battler alla fine di ogni lotta, per ringraziare l'avversario della sfida appena affrontata. E' segno d buona educazione.

* GL: (Good Luck) Come GG, è una frase detta dai battler all'inizio di una sfida per incitare l'avversario a dare il meglio di se.

* Hax: In generale, avere dei brutto colpi o variazioni di stato(con mosse che possono causarne) molto frequentemente.

* Sinergia: Quando due pokèmon abbinati riescono a pararsi bene proprie le debolezze.

Esempio: Gyarados+Electrivire.

* Predict: Anticipare le mosse del nemico e rispondere con una che possa metterlo in difficoltà.

* NVE: La diminuzione di Not Very Efficace, cioè Non Molto Efficace.

* OHKO: Riuscire a eliminare un pokemon con l'utilizzo di una sola mossa. Si usa mettere anche un numero prima di tale sigla, come 2HKO, ciò indica il numero di mosse necessarie per abbattere il pokemon in questione.

* STAB: (Same Type Attack Bonus)un bonus di potenza che si aggiunge alla potenza base della mossa: se un pokemon usa una mossa del suo stesso tipo, la potenza verrà moltiplicata per 1.5 .

* STALL: In inglese, indica una condizione o situazione di inazione forzata. Infatti chi applica questo tipo di gioco, indebolisce l'avversario con mosse indirette come tossina, Punte, Levitoroccie, Fuocofatuo.

* CH: Critical Hit, ovvero Brutto Colpo.

* Outspeedare: Superare in Velocità il Pokemon avversario.

* EVs Spread: Distribuzione degli Effort Values ad un Pokemon.

* NB/SB: Abbrevazione di Net Battle e Shoddy Battle, sono dei simulatori di lotte molto usati.

* HP: Hidden Power, tradotto in Italiano con Introforza, da non confondere con Heal Points (PS - Punti Salute).

* Revenge-Killer: Definiti così i pokèmon che entrano dopo la sconfitta di un compagno e sconfiggono il pokèmon avversario.

* Threat list: Lista contenente ogni pokèmon della Classe OU, serve per vedere a quali specifici pokèmon il team potrebbe essere debole.

* Annoyer: un pokémon che deve "annoiare". Deve cercare di dare il più fastidio possibile all'avversario tramite mosse che infliggono stati alterati come Toxic (Tossina), Thunder Wave (Tuononda), Confuse Ray (Stordiraggio) ecc..., sono definiti anche Annoyer pokèmon che cercano di far tentennare il pokèmon avversario tramite mosse come Rock Slide (Frana), Air Slash (Eterelama) ecc... abbinate a mosse che causano problemi di stato.

* Dancer: sono tutti quei pokèmon che nel loro set hanno una mossa danza tipo Sword Dance (DanzaSpada), Dragon Dance (DragoDanza) ecc...

* Bulk Upper: sono tutti quei pokémon che usano Bulk Up (Granfisico).

* Cleric: sono tutti quei pokèmon che aiutano a curare i compagni di squadra attraverso mosse come Aromatherapy (Aromaterapia), Heal Bell (Rintoccasana), Wish (Desiderio), ecc...

* Baton Passer: Un pokémon che prima si potenzia e/o blocca l'avversario per poi usare Baton Pass (Staffetta) e quindi passare ad un altro pokémon l'aumento delle stat e/o dare la possibilità di eliminare il nemico bloccato dal compagno.

* Choicer: sono tutti quei pokèmon che usano uno strumento tra la Choice Band/Scarf/Specs e sono divisi in sotto categorie, chi usa la Band è detto Bander, chi usa la Scarf è detto Scarfer e chi usa la Specs è detto Specser.

* Curser: sono tutti quei pokèmon che usano la mossa Curse (Maledizione).

* Drummer: sono tutti quei pokémon che usano Belly Drum (Panciamburo).

* Plotter: sono tutti quei pokèmon che usano Nasty Plot (Congiura).

* Hazer: sono tutti quei Pokémon che usano la mossa Haze (Nube) quindi annullano tutte le variazioni di Statistiche del nemico.

* Pseudo-Hazer/Shuffler: sono tutti quei pokèmon che utilizzano le uniche due mosse Roar (Boato) e Whirlwind (Turbine), con l'intento di fermare la stategia avversaria annullando l'aumento delle statistiche o/e facendolo schiante verso le punte e le levitoroccie.

* Hazer Lurer: sono tutti quei pokémon che attira l'Hazer avversario per sistemarlo a dovere e spianare la strada al power up del team.

* Toxic/Will o Wisp/Thunder Wave-Shuffler: sono tutti quei pokémon che dopo aver usato Toxic (Tossina) o Will o Wisp (Fuocofatuo) o Thunder Wave (Tuononda), utilizzano una mossa a scelta tra Whirlwind (Turbine) e Roar (Boato), con l'intento di infliggere un cambiamento di stato a quanti più Pokémon della squadra avversaria.

* Calm-Minder: sono tutti quei Pokémon che usano Calm Mind (Calmamente).

* Spiker: sono tutti quei pokèmon che usano le mosse Spikes (Punte) e Stealth Rock (Levitoroccia).

* Toxi-Spiker: sono tutti quei pokèmon che usano la mossa Toxic Spikes (Fiele Punte).

* Spinner: sono tutti quei pokémon che utilizza la mossa Rapid Spin (Rapigirio) per liberarsi da mosse fastidiose quali Spikes (Punte), Stealth Rock (Levitoroccia) ecc....

* SunnyBeamer: sono tutti quei pokémon che usano Sunny Day (Giornodisole) in combo con Solar Beam (Solarraggio).

* ThunderDancer: sono tutti quei pokémon che usano Rain Dance (Pioggiadanza) in combo con Thunder (Tuono).

* Tricker: sono tutti quei pokèmon che usano la mossa Trick (Raggiro).

* Room-Tricker: sono tutti quei pokèmon che usano la mossa Trick Room (Distortozona).

* Sweeper: sono tutti quei pokèmon con una notevole velocità e con una (o tutte e due) statistica offensiva elevata, possono essere di 3 tipi Fisici (con attacchi fisici), Speciali (con attacchi speciali) e Misti (con attacchi sia fisici che speciali). In genere hanno le difese abbastanza scarse.

* Tank: sono tutti quei pokèmon che incassano colpi pesanti restituendone altrettanti duri. Il loro punto di forza, infatti, è la coppia di valori Difesa-Attacco molto elevata.

* Wall: sono tutti quei pokèmon utilizzati per assorbire molto efficacemente gli attacchi avversari. Devono avere una buona Difesa e parecchi PS (magari con una mossa di recupero per durare di più). I Wall possono essere classificati in tre tipi: fisici, speciali e misti (come gli Sweeper).

* Species Clause:Non si posso utilizzare due o più pokemon della stessa specie.

* OHKO Clause:Non si possono utilizzare mosse che mettono il Pokemon avversario KO in un solo colpo, come Abisso, Purogelo e Ghigliottina.

* Sleep Clause:Si può addormentare solo 1 Pokemon dell'avversario alla volta. Non vengono contati come validi i pokemon che l'avversario si addormenta da solo con mosse come Rest (Riposo).

N.B.: Se un pokèmon dell'avversario sta già dormendo la mossa Yawn non ha effetto.

* Evasion Clause:Non si possono utilizzare mosse che aumentano l'Evasione o diminuiscono la precisione del Pokemon avversario, come Dopp

Ben fatto!

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grazieDarkray99, mi hai aiutato molto!

ma io non ho ancora capito delle espressioni... (scsate l'ignoranza, ma non arrabbiatevi)

1) taunter

2) un pokemon "boostato"

3) Wi-Fi clause

qualcuno me lo può spiegare please?

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grazieDarkray99, mi hai aiutato molto!

ma io non ho ancora capito delle espressioni... (scsate l'ignoranza, ma non arrabbiatevi)

1) taunter colui che usa provacazione, taunt

2) un pokemon "boostato" colui che usa mosse che aumentano una (o più ) determinata statistica

3) Wi-Fi clause quella in cui vedi il tim dell'opponent e puoi cambiare il lead in base al team avversario

qualcuno me lo può spiegare please?

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