Vai al commento

Tipo Folletto: cosa c'è di sbagliato?

Samuel

Post raccomandati

Ciao a tutti i lettori!

Voglio esprimere la mia opinione riguardo a cosa ne penso del Tipo Folletto, poi possiamo confrontarci.

Prima di tutto, bisogna ricordare che "Tipo Folletto" è (come al solito) una bizzarra traduzione italiana. In Inglese e Giapponese è "Fairy Type", cioè Tipo Fata.

Ma cos'è esattamente una fata? Secondo Wikipedia, una fata è:

una creatura leggendaria, presente nelle fiabe o nei miti di origine principalmente italiana e francese, ma che trova comunque figure affini nelle mitologie dell'Europa dell'Est.

Nell'originale accezione dell'Europa meridionale (senza influenze celtiche) è totalmente sovrannaturale, cioè non ha nulla di umano se non l'aspetto. La fata è un essere etereo e magico, una sorta di spirito della Natura.

Ma questo è limitato alla lingua italiana, perché, se pur è vero che la parola "fata" si traduce con "fairy", in Inglese esistono altre parole per indicare altre creature, che invece in italiano non hanno un equivalente specifico, come "fay", "fae", "wee folk" ed altri nomi.

Questo per far capire che nel folklore europeo esistono diverse tipologie di esseri mitologici che possono essere chiamati fata.

Attualmente, se pensiamo ad una fata, ce la immagineremo come un essere dall'aspetto femminile, minuto e dotato di un paio di ali luccicanti, di indole benevola. Ma questa è principalmente una concezione moderna del termine.

Quindi... cos'è veramente una fata?

E' difficile dare una risposta esauriente su cosa si intenda per fata, semplicemente perché per ogni popolo la fata è qualcosa di diverso. Per alcuni popoli era un essere buono che viveva nella natura, per altri sono essere dispettosi o persino malvagi. Sono davvero tantissime le storie che riguardano essere chiamati "fate".

In definitiva... ricordatevi soltanto che la fata non è soltanto l'esserino magico alla Campanellino della Walt Disney, ma anche esseri del genere (aprite lo spoiler) venivano considerati fate.

598px-En_kv%C3%A4ll_vid_midsommartid_gin

Bene, dopo questa essenziale introduzione... passiamo adesso ai Pokémon! :)

La VI Generazione ci ha portato, fra le tantissime novità , anche un nuovo Tipo: il Tipo Folletto.

Inizialmente io ero molto entuasiasta riguardo a questo nuovo Tipo, perché speravo che avrebbe aggiunto alla serie quel tocco fantasy che avevo sempre desiderato. Mi sarebbe piaciuto vedere Pokémon ispirati a folletti dispettosi o ad esseri mitologici simili.

Purtroppo, man mano che venivano rivelati i nuovi Pokémon di questo Tipo le mie aspettative si abassavano sempre di più.

Adesso che conosciamo tutti i Pokémon di Tipo Folletto, posso dire che sono veramente pochi quelli che mi piacciono. Ma perché?

Tristemente la Game Freak non ha colto l'occasione di creare Pokémon che potenzialmente sarebbero stati originalissimi, ispirandosi alle varie fate sparse tra le leggende europee. Piuttosto si sono limitati ad intendere la fata come essere "tenero e zuccherino".

Ecco quindi che la maggior parte dei Pokémon di Tipo Folletto sono Pokémon di colore rosa, dall'aspetto gentile e/o puccio, spesso con tratti femminili...

Io mi chiedo perché? Perché sprecare un'occasione d'oro come questa per creare Pokémon banali e, alcuni, senza senso?

Non fraintendetemi... a me non dispiacciono i Pokémon rosa e dall'aspetto dolce (Clefable è da sempre uno dei miei preferiti, così come Igglybuff. Swirlix, per citarne uno nuovo, mi piace molto), ma... cos'hanno per essere considerati delle fate? Niente... se non per il fatto che sono rosa, teneri e femminili!

Swirlix è il Pokémon "zucchero filato", l'idea è carina, ma che centra con le fate? Slurpuff (orribile .-.) è il Pokémon "panna montata"... anche questo, cosa centra con le fate?

Spritzee e Aromatisse sono due Pokémon che come peculiarità  hanno un olfatto sviluppato... cosa c'è di fatato in questo?

Sylveon, nonostante i nomi (in Inglese/Italiano contiene la parola "Sylph", la Silfide è uno spirito dell'aria; in Giapponese/Francese -Nymphia/Nymphaly- contiene la parola "Nymph", Ninfa; in Tedesco -Feelinara- contiene la parola "fee", che vuol dire fata) è semplicemente un Eevee cresciuto, di colore rosa, con qualche fiocchetto...

Per non parlare dei Pokémon di vecchie generazioni che sono stati collegati al Tipo Folletto (Marill, Mr. Mime, Granbull!)...

Dedenne vi sembra uno spirito fatato?

Che desolazione...

A conti fatti, gli unici Pokémon di Tipo Folletto che sono ispirati a fate, spiriti o esseri affini sono Flabébé (ed evoluzioni), Xerneas, Gardevoir, Whimsicott e forse Klefki e Carbink, ma devo ancora capire a cosa sono ispirati. Mawile potrebbe rientrare nella categoria, se non fosse che è basato su una creatura folkoristica giapponese, non è proprio la stessa cosa, ma meglio di niente...

E' davvero un peccato che per la Game Freak il Tipo Folletto equivalga a: rosa, tenero e dolce...

Voi cosa ne pensate?

Siete soddisfatti del Tipo Folletto? E' così che ve lo aspettavate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Klefki è basato su un portachiavi. E' inoltre derivato dalla credenza giapponese che se una chiave sparisce è perché è stato un folletto o uno spiritello a rubarla.

Uno dei pochi che è davvero un folletto/fata direi. 

Link al commento

Nonostante io ami questo nuovo tipo, sono d'accordissimo con te. Solo pochi Pokémon, come quelli che hai citato, possono essere considerati Fate (aggiungerei Clefable e Mawile a questi, sicuramente), mentre ce ne sono tani altri che lo dovrebbero prendere!

Io aspetterei una nuova generazione, sempre se ci sarà . Magari avremo delle belle sorprese! :3

Link al commento

Swirlix è di tipo Folletto perchè lo zucchero filato in Australia viene chiamato fairy floss. Per il resto concordo con te. Avevo delle alte aspettative per il tipo Folletto, ma non sono rimasto granchè soddisfatto

Ah, ok! ^_^

Perfetto... almeno questo un po' di senso ce l'ha (non giustifica però la sua evoluzione, lol).

Link al commento

secondo me state prendendo la cosa con il piede sbagliato. infatti il tipo non è stato inventato a caso, ma sono stati studiati per debolezze-resistenze per non creare Pokemon troppo forti. il nome è poi è sempre stato il tallone d'achille dei tipi, e non li ha mai rappresentati in pieno(es:ariados e spinarak non sono coleotteri però sono classificati come tipo coleottero, doduo non vola, ma è classificato come tipo volante) quindi è inutile mettersi a puntualizzare su un nome

Link al commento

secondo me state prendendo la cosa con il piede sbagliato. infatti il tipo non è stato inventato a caso, ma sono stati studiati per debolezze-resistenze per non creare Pokemon troppo forti. il nome è poi è sempre stato il tallone d'achille dei tipi, e non li ha mai rappresentati in pieno(es:ariados e spinarak non sono coleotteri però sono classificati come tipo coleottero, doduo non vola, ma è classificato come tipo volante) quindi è inutile mettersi a puntualizzare su un nome

Doduo è uno struzzo, gli struzzi sono uccelli, e anche se non volano... ci sta.

Ariados e Spinark.. non sono coleotteri.. perché sono ragni (Ma rientrano nel gruppo insetti), ma il tipo Coleottero in inglese è Bug (Insetto.. tradotto alla lettera).. quindi ci sta benissimo.

Ma questo e questo:

bulldog2.JPGF%C3%A9licien_Marceau_mimo_alza_il_dito_

Non centra nulla con questo:

5396092-cover.jpgfata_luce.jpg

Quindi... se permetti.

Link al commento

Io stavo pensando alla possibilità  che questa sia stata una scelta di marketing, per ampliare ulteriormente l'utenza femminile...

Fin dall'inizio Pokémon è stato un marchio diretto principalmente ai maschi, dato che il personaggio giocabile nei primi giochi della serie era solo il protagonista maschile (senza contare che la console si chiamava Game BOY, Nintendo vrea maschilista)... Comunque nel tempo si è aggiunta la possibilità  di scegliere il personaggio femminile e poi si sono aggiunte le gare, il musical e vari mini giochi come la possibilità  di preparare poffin, vestire il proprio Pokémon, tutte opzioni che non dico siano per bambinuccie, ma comunque si accostano all'idea di gioco della maggior parte delle femmine di età  fanciullesca... I Pokémon carini ci sono sempre stati, ma addirittura l'introduzione un nuovo tipo in cui molti Pokémon sono carucci e teneri potrebbe essere una scelta di marketing bella e buona!! Ricordo che hanno fatto anche due pubblicità  distinte per maschi e femmine! Comunque non sto dicendo che i Pokémon folletto sono da femmine (anche a me piacciono molto), ma solo che è palese che attirino molto di più una bambina rispetto ad un bambino, senza generalizzare! Il motivo di esistenza che gli è stato attribuito, cioè per bilanciare il battling, credo possa essere solo una maschera.... Questa è solo una mia teoria, di cui non sono certo nemmeno io! :XD:

Ho solo dato uno spunto di riflessione...

PS: Swirlix è di tipo Folletto (Fairy), perché in Inglese zucchero filato si può dire anche "Fairy floss", letteralmente "filo fatato"! :)

Link al commento

Cosa c'è di sbagliato? La sua esistenza è sbagliata, potevano fare il tipo luce (così avrebbe avuto più senso dare la debolezza al tipo buio)

Anche questo deriva da una traduzione imprecisa, infatti il nome originale giapponese è "Evil Type", cioè Tipo Malvagità ...

Infatti tutti i Pokémon di Tipo Buio si comportano spesso in modo "scorretto", facendo dispetti, rubando, ingannando... basta pensare anche ai nomi delle mosse... "Furto", "Finta", "Falselacrime", "Complotto", "Vendetta".

E' anche vero che solitamente il "cattivo" viene associato al buio, mentre il bene alla luce; ma è il significato primario del Tipo Buio.

Link al commento

Anche questo deriva da una traduzione imprecisa, infatti il nome originale giapponese è "Evil Type", cioè Tipo Malvagità ...

Infatti tutti i Pokémon di Tipo Buio si comportano spesso in modo "scorretto", facendo dispetti, rubando, ingannando... basta pensare anche ai nomi delle mosse... "Furto", "Finta", "Falselacrime", "Complotto", "Vendetta".

E' anche vero che solitamente il "cattivo" viene associato al buio, mentre il bene alla luce; ma è il significato primario del Tipo Buio.

Si ma non cambia molto tra malvagità  e buio. Comunque sia il tipo fata/folletto non ha propio senso, un drago che viene sconfitto da un folletto/fata non ce lo vedo propio

Link al commento

Davvero un'ottima analisi, non posso che quotarti Samuel. Anche a me l'idea del folletto ha lasciato di stucco, però d'altra parte è più la traduzione che mi lascia perplesso ("fata" sarebbe stato più esatto e adeguato, secondo me). Certo, sicuramente avrà  avuto un suo perchè nel battling (non seguo il metagame e quindi non so come sia gestito, e nemmeno prima), però come detto da ~UrsaKing~, sarà  stata anche una scelta di marketing. Personalmente non mi cambia molto, ma in base alla mia idea di folletto, il tipo è stato assegnato ai pokèmon sbagliati e andrebbe riassegnato ad altri.

Link al commento

Detesto i Tipi Folletto, sono orridi, l'unico che mi piace(E c'è da un bel po') è Gardevoir, che, purtroppo, è stato contaminato da questa piaga. Ora per questa stupida invenzione non posso più utilizzare Hydreigon, che è uno dei miei Pokémon preferiti, se mi becca uno coi Folletti me lo shotta in un secondo! E poi perché li hanno creati con lo scopo di essere un'arma contro i tipi Drago? Siccome è stato detto più volte in molti siti che sono stati creati per diminuire l'uso dei Pokémon di Tipo Drago, che prima spopolavano. Io ci sono anche rimasto male per la loro bruttezza, come si può definire un folletto...Un coso che ricorda vagamente un cane obeso rosa?! COSA C'ENTRA CON LE FATE ED I FOLLETTI?! E poi, vorrei sapere: secondo quale logica i Folletti eliminano i Draghi ed il Buio? Tutti gli altri rapporti di tipo erano più logici a parer mio, ad esempio: Acqua>Fuoco perché LOGICAMENTE l'acqua spegne le fiamme! Poi un altro esempio: Psico>Lotta perché è risaputo che il potere della mente è più forte di quello della forza bruta(MAMMA MIA CHE POETICOH), poi un altro esempio BANALE: Fuoco>Acciaio perché...'acciaio fonde a temperature alte! Ora, come fanno dei cosi pacioccosi, pucciosi, coccolosi e ROSA a battere dei cosi che sono 3 volte loro(Tranne nel caso di Xerneas e Gardevoir, sia chiaro)? Mistero. Comunque detesto questi orribili aborti e soprattutto il pensiero che abbiano contaminato Gardevoir!

Dimentichi che folletto=bene mentre drago e buio=male, accept the truth

Link al commento

Detesto i Tipi Folletto, sono orridi, l'unico che mi piace(E c'è da un bel po') è Gardevoir, che, purtroppo, è stato contaminato da questa piaga. Ora per questa stupida invenzione non posso più utilizzare Hydreigon, che è uno dei miei Pokémon preferiti, se mi becca uno coi Folletti me lo shotta in un secondo! E poi perché li hanno creati con lo scopo di essere un'arma contro i tipi Drago? Siccome è stato detto più volte in molti siti che sono stati creati per diminuire l'uso dei Pokémon di Tipo Drago, che prima spopolavano. Io ci sono anche rimasto male per la loro bruttezza, come si può definire un folletto...Un coso che ricorda vagamente un cane obeso rosa?! COSA C'ENTRA CON LE FATE ED I FOLLETTI?! E poi, vorrei sapere: secondo quale logica i Folletti eliminano i Draghi ed il Buio? Tutti gli altri rapporti di tipo erano più logici a parer mio, ad esempio: Acqua>Fuoco perché LOGICAMENTE l'acqua spegne le fiamme! Poi un altro esempio: Psico>Lotta perché è risaputo che il potere della mente è più forte di quello della forza bruta(MAMMA MIA CHE POETICOH), poi un altro esempio BANALE: Fuoco>Acciaio perché...'acciaio fonde a temperature alte! Ora, come fanno dei cosi pacioccosi, pucciosi, coccolosi e ROSA a battere dei cosi che sono 3 volte loro(Tranne nel caso di Xerneas e Gardevoir, sia chiaro)? Mistero. Comunque detesto questi orribili aborti e soprattutto il pensiero che abbiano contaminato Gardevoir!

Coleottero > Buio e Coleottero > Psico come li spiegheresti?

Ghiaccio > Drago? Neanche questo sembra avere molto senso...

Normale immune a Spettro?

Le relazioni fra tipi servono ai fini del gioco, non devono per forza essere tutte logiche. Serviva un Tipo che rendesse i draghi meno potenti e lo hanno inserito... avrebbero potuto anche creare il Tipo Zucchero (esempio), ma saerbbe stato a prescindere superefficace contro Drago, perché era quello che serviva.

Ah, è Xerneas è alto 3 metri, più di Dragonite, Hydreigon e company.

Link al commento

Coleottero > Buio e Coleottero > Psico come li spiegheresti?

Ghiaccio > Drago? Neanche questo sembra avere molto senso...

Normale immune a Spettro?

Le relazioni fra tipi servono ai fini del gioco, non devono per forza essere tutte logiche. Serviva un Tipo che rendesse i draghi meno potenti e lo hanno inserito... avrebbero potuto anche creare il Tipo Zucchero (esempio), ma saerbbe stato a prescindere superefficace contro Drago, perché era quello che serviva.

Ah, è Xerneas è alto 3 metri, più di Dragonite, Hydreigon e company.

I coleotteri riescono a vedere nel buio e sono una delle paure dell'uomo.

I draghi sono rettili, e tutti sanno che sono molto deboli al freddo.

Gli spettri non interagiscono con il mondo materiale, e viceversa.

Link al commento

Si ma non cambia molto tra malvagità  e buio. Comunque sia il tipo fata/folletto non ha propio senso, un drago che viene sconfitto da un folletto/fata non ce lo vedo propio

[...] Quanto sul perchè il tipo Folletto sarà  superefficace sul tipo Drago, dobbiamo considerare che anche in lingua originale e nel resto del mondo, il nome del tipo è “Fairyâ€, da non intendersi però come fata, ma come un’abbreviazione di “Fairy Tale†(fiaba), perciò la spiegazione diventa questa:

"Le fiabe sono più che vere - non perché ci dicono che i draghi esistono, ma perché ci insegnano che i draghi si possono sconfiggere."

G.K. Chesterton [...]

Link al commento

"Le fiabe sono più che vere - non perché ci dicono che i draghi esistono, ma perché ci insegnano che i draghi si possono sconfiggere."

G.K. Chesterton [...]

Quotone a questo.

Magari è stato creato soprattutto per eliminare il dragon spam, ma questa la ritengo un'ipotesi molto efficace (per restare in tema AHAHAH).

Link al commento

Quando rivelarono questo tipo non ero particolarmente contento della notizia, anzi, lo disprezzavo abbastanza. Tuttavia dopo un po' ero riuscito a convincermi che dopotutto non sarebbe stata una cattiva aggiunta e, giunti a qualche settimana prima dal rilascio di xy, l'hype e la contentezza nel scoprire questo nuovo tipo non era poco. Ero passato da un odio verso questo tipo ad un'ammirazione, ammirazione che però non è durata molto. Tuttavia, ora, non odio il tipo fairy, semplicemente lo trovo una ''delusione''. All'inizio anche io ero rimasto scontento quando lo avevano localizzato come ''tipo folletto'', ma effettivamente, dopo poco, ho capito che a ''fata'' è forse la traduzione più adeguata. Infatti i pokémon a cui gf ha dato questo tipo sembrano più ''spiritelli'' che fate come viste nell'accezione comune. Tranne Gardevoir e forse Florges tutti i pokémon con questo tipo mi danno molto di più l'idea di ''folletti'' piuttosto che ''fate''. 

Comunque sono anche riuscito a capacitarmi del cambio di tipo di Granbull in questa generazione, perché mi pare di ricordare che sia lui che la sua pre-evoluzione fossero basati, nonostante l'aspetto canino, su degli elementali. Mentre facendo alcune ricerche sulla wiki, è riportato:

Its species name and Fairy-type may reference the Cù Sìth, which literally translates to "dog fairy".

Mentre per Mr. Mime non ho trovato riferimenti.

Anche se ad essere sincero a pokémon come Gardevoir e Mawile ha giovato molto l'aggiunta del tipo folletto. Mentre dei pokémon di sesta gen che hanno questo tipo la maggior parte non mi piace. Alcuni orribili proprio.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento

A me non mi è mai dispiaciuta questa aggiunta, penso che siano molto utili. Peccato, però, che la maggior parte non mi piaccia perché, come dite voi, non hanno senso. Poi non capisco perché molti pokémon come Celebi, Blissey, Jirachi, Victini, Manaphy e Meloetta ecc.. non siano di tipo folletto e pokemon come Granbull, Mr. Mime e Marill si, bah.

Tra tutti salvo solo Gardevoir, la linea evolutiva di Flabébé (che non capisco perché non siano Folletto/Erba) e Mawile. 

Link al commento

Io credo che sia stato inserito per incentivare la gente a usare il tipo acciaio e il tipo veleno.

Snubbull, Spritzee, Igglytuff, Azurill, Ralts, Mawile, Mime.jr, Dedenne e tutte le loro evoluzioni non hanno nessuna origine dalle fate.i. Vorrei proprio capire che fata è un clown come Mr.Mime...

Link al commento

Io credo che sia stato inserito per incentivare la gente a usare il tipo acciaio e il tipo veleno.

Snubbull, Spritzee, Igglytuff, Azurill, Ralts, Mawile, Mime.jr, Dedenne e tutte le loro evoluzioni non hanno nessuna origine dalle fate.i. Vorrei proprio capire che fata è un clown come Mr.Mime...

provo a rispondere su alcuni....

Snubbull ed evo potrebbero essere collegate al Cu Sith che letteralmente significa "Cane Fatato"

Ralts e co(Gallade escluso ovvio xD) sono sia ispirati sia a dei ballerini da Sala sia a degli angeli custodi che in un certo senso possono essere definiti fate o folletti o spiriti

Mawile è ispirato alla futakuchi-onna spirito di donna con una bocca sul retro della testa...mi dirai xkè non spettro? mah sinceramente tutta questa "spettralità " in Mawile non l'ho mai vista

Marill beh....potrebbe derivare anche dal nome jap...che conterebbe "ruri" che significa lapislazzuli pietra spesso collegata a fate e folletti

Dedenne...beh il topino dei denti? xD

Jigglypuff & Co beh le fate spesso avevano una voce melodiosa che però aveva dei risvolti particolari su chi la ascoltava... tra cui si anche il sonno xciò....vedo che ci può stare (allora xkè meloetta non è diventata un folletto?)

Spritzee e Aromatisse...beh a me paiono delle ballerine di can can o di flamenco...in ogni caso roba aggraziata xciò ehm "Fatata"?

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...