Vai al commento


[Photoshop - Avanzato] icon + maschere di livello


hitsuga

Post raccomandati

Tutorial


Icon + Maschere di livello


(Photoshop CC o precedenti)


 


Introduzione: Cosa sono le maschere di livello? Sono un'opzione di photoshop molto utile per riuscire a fondere perfettamente due immagini insieme e/o a dare colore solo ad una determinata parte del lavoro. Usando le maschere di livello non si avrà  bisogno dello strumento gomma e quindi, se faremo un errore, sarà  sempre recuperabile!


Stock: immagine 1, immagine 2


 


step 1 -> Prendiamo le nostre due immagini e importiamole su photoshop. Una volta fatto questo, creiamo un nuovo file 100x100px (io preferisco abbia sfondo trasparente, perchè mi ci trovo meglio) e iniziamo la nostra icons.


 


step 2 -> Portiamo le due immagini nel nuovo file e ridimensioniamole a nostro piacere (esempio: x, x)


 


step 3 -> Questa è una parte importante, perchè da qui inizieremo a conoscere le maschere di livello. Io, come già  anticipato, le utilizzo per fondere alla "perfezione" due immagini insieme e altre cose che verranno spiegate in seguito. Ordunque, lasciate stare l'immagine che sta sotto (in questo caso l'anello del potere) e andiamo a lavorare sull'altra. Clicchiamo questo tasto così da andare a creare una maschera di livello direttamente sull'immagine che vogliamo lavorare!


 


step 4 -> Come vedrete adesso vicino all'immagine si sarà  creata una finestrella bianca, bene cliccateci sopra una volta così da selezionarla: andremo a lavorare proprio li sopra!


Selezionate un pennello morbido con un'opacità  abbastanza bassa e di colore nero (una volta selezionata la finestrella bianca, i colori da utilizzare dovrebbero essere il bianco ed il nero... Praticamente il bianco è il colore, ed il nero serve da strumento gomma).


 


step 5 -> Iniziamo con il pennello di colore nero a fare ciò che si potrebbe tranquillamente fare con la gomma, ma senza la paura di dire "oh mio dio, ho cancellato mezza immagine". Con questa funzione, in caso di errore, basterà  prendere il pennello bianco e "ricolorare" la parte cancellata per sbaglio. (esempio: x) Come vedrete dall'anteprima, io sotto all'immagine ho creato un alone nero, in alcune icon scure può servire quando l'immagine perde di "consistenza". Non sempre è necessario, dipende dagli stock utilizzati!


 


step 6 -> Come avrete ben visto le maschere di livello sono FACILISSIME da utilizzare e comode. Non è niente di pericoloso o dannatamente complicato, basta solo avere pazienza con i pennelli. Tutto qua. Da qui in poi partirà  la creazione dell'icon vera e proprio, ovvero color e texture. (probabilmente le maschere di livello torneranno comode anche per la colorazione).


 


step 7 -> Creiamo un nuovo livello e andiamo su immagine -> applica immagine -> ok. In questo modo, come vedrete, si creerà  una copia delle immagini sottostanti, riunite in una sola -si lo so, le mie spiegazioni sono molto barbine- . (esempio: x)


 


step 8 -> Trascinando il livello dalla paletta dei livelli su questo tasto, duplicheremo l'immagine. Dopodichè andiamo su filtro -> nitidezza -> nitidezza e abbassiamo l'opacità  del livello all'incirca al 40%.


 


step 9 -> Nuovamente creiamo un nuovo livello e andiamo su immagine -> applica immagine -> ok. Questo livello me lo duplico ben due volte e nella paletta dei livelli, scelgo le opzioni di fusione. Il primo lo metto su scolora con 85% di opacità , il secondo (quello che sta sopra) lo metto su luce soffusa con 80% di opacità . (esempio: x) Questo passaggio mi serve a dare profondità  all'icon e a rendere ombre/luci più marcate, ma ovviamente non è sempre necessario!


 


step 10 -> Sopra la paletta dei livelli, ci sarà  un pannello chiamato "regolazioni" da li clicchiamo quello che indica "curve" e settiamo i parametri così: input: 173, output: 225. (esempio: x) Vedrete che l'immagine cambierà  un pochino la sua luminosità . (Se non trovaste il pannello regolazioni, fate così: livello -> nuovo livello di regolazione -> curve). Se fate attenzione, vedrete che si creeranno automaticamente delle maschere di livello in questo modo, così si vi troverete troppa luminosità  da una parte potrete sempre agire con i pennelli e cancellare dove non vi serve!


 


step 11 -> Adesso andremo ad applicare una texture, tanto per rendere l'icon più completa. La posizioniamo in modo che nell'angolo in alto a destra ci sia la parte luminosa e settiamo su luce soffusa opacità  a 70% e riempimento a 34%. (link texture)


 


step 12 -> Applichiamo una colorazione, sono troppo pigra per scrivere tutti i passaggi :( quindi lascerò il psd. (E' una MIA color, fatta da me e tutto il resto, quindi solo perchè lascio il psd, non vuol dire che ogni vostro lavoro dovrà  avere questa color... Potete utilizzarla certo, ma evitate di abusarne, visto che è solo di esempio, grazie! ) PSD


 


step 13 -> Questo è facoltativo, a me l'icon sembrava vuota e ho deciso di inserire un testo! Potete decidere di metterlo o meno, questione unicamente di gusti.


 


step 14 -> Salvate l'icon in png o come preferite et voilà , il lavoro è completato.


 


iconfrodotext_zpsa672c1a8.png


 


Con questo si conclude il mio tutorial, in alcune parti magari son stata sbrigativa c: ma mi rompo facilmente di scrivere. Spero comunque possa essere di aiuto e in caso, fate pure domande! Non mordo, credo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...