Vai al commento



[Spoiler] Teoria sul finale di One Piece


Post raccomandati

Volevo condividere con voi questa teoria ideata un anno fa da un tizio inglese e tradotta in italiano dal sito onepiecespoiler.net. http://www.onepiecespoiler.net/index.php

Questa teoria è abbastanza lunga, ma molto interessante. Buona lettura :)

 

Questo è a nostro parere il migliore costruito di una teoria ipotizzata su One Piece.

Tutto è molto plausibile e c'è una possibilità  che almeno in parte corrisponda a verità . Potreste addirittura rimanere delusi dallo scoprire tutte queste rivelazioni sui principali misteri di One Piece. Riflettete bene, prima di iniziare a leggere il tutto. 
Noi in primis, avremmo preferito leggerle dal manga e scoprirle gradualmente. Buona lettura!

Fondamentalmente la teoria spiega tutto questo:

  • Perchè esistono le Armi Ancestrali.
  • Perchè esistono i Poignee Griffe.
  • Che cosa è l'All Blue e perchè nessuno lo ha trovato.
  • Perchè il manga si chiama "One Piece".
  • Perchè Joy Boy non ha mantenuto la promessa (e altre notizie su Joy Boy).
  • Perchè l'Isola degli Uomini-Pesce sarà  distrutta.
  • Il nome del Regno Antico.
  • Il ruolo di Dragon nella storia.
  • Cos'è la Volontà  della D.

La teoria spiega tutto questo in maniera incredibile: dopo averla letta, non riuscierete più a immaginare altre possibili conclusioni. Noi speriamo vivamente che il finale sia diverso, ma al momento non possiamo che immaginare un finale simile a quello ipotizzato dalla teoria.

 

Questa teoria è stata presa dal Manga Helpers Forum ed è stata scritta da un utente di nome "Kukriblades"

 

 

Cento anni del grande vuoto

 

Come sappiamo, ci fu un'epoca chiamata "Cento anni del grande vuoto" (chiamati anche Cento anni di vuoto e Cento anni bui) in linea temporale nel mondo di OP. Tranne pirati di Roger, non c'è una sola anima vivente su questo pianeta che ha idea di ciò che è realmente accaduto all'interno di tale periodo.

Tuttavia un archeologo di Ohara, il Professore Clover, ha avuto un leggero sentore a riguardo. Ci ha detto che in quel periodo volta sorgeva un antico regno prospero e potente che governava l'oceano. Tuttavia, questo regno aveva un certo nemico. Questo nemico si sentiva minacciato dall'esistenza del regno e della sua "politica". Così questo nemico distrugge il regno e spazza via ogni singola informazione sulla sua storia.

Casualmente, la fine del regno segnò anche la fine dei "Cento anni del grande vuoto". Allo stesso tempo, nacque un'organizzazione chiamata il Governo Mondiale. Clover aveva una teoria che il Governo Mondiale non fosse altro che il nemico stesso.

Ora abbiamo le informazioni sufficienti per iniziare la teoria.

 

Il modello nascosto

 

 

 

"Ci sono cose che non si possono interrompere, la consapevolezza che i sogni della gente sopravviveranno al passaggio da un'epoca all'altra... è qualcosa che durerà  per sempre, finchè la gente avrà  sete di libertà !" (Gol D. Roger: Capitolo 100)

Queste prime parole apparse nel capitolo 100, sembravano piuttosto insignificanti.

Tuttavia, andando avanti con la storia, ci siamo resi conto che l'intera storia di OP segue queste 3 cose:

  1. Il sogno dell'uomo.
  2. Lo scorrere del tempo.
  3. La volontà  ereditata.

Ci sono tantissimi esempi. Vediamone qualcuno.

I fiori di ciliegio di Hillk: Hillk aveva un obiettivo impossibile che era quello di creare una cura in grado di curare tutti i tipi di malattie. I suoi esperimenti sono falliti per 30 anni e alla fine, anche se i fiori di ciliegio erano sbocciati, ancora non erano una cura miracolosa. Chopper che ha notevolmente rispetto al Dr. Hillk eredita questa volontà  e decide di salpare insieme a Rufy.

La campana d'oro di Shandora: Due migliori amici si separono lontano dalle rive di Jaya. La loro amicizia non è finita qui,hanno promesso di incontrarsi nuovamente un giornoCalgara ha continuato a suonare la campana d'oro affinchè il suo amico non perdesse la strada. Purtroppo, il destino ha deciso di inviare Isola di Jaya 10.000 metri sopra il cielo. Calgara è morto in guerra, mentre Noland è stato giustiziato nella sua città  natale. La loro promessa fu sepolta. 400 anni dopo, un ragazzo di nome Rufy ha trovato la campana perduta e l'ha suonata, compiendo così la promessa dimenticata.

All Blue: Zef voleva trovare il leggendario All Blue, ma un anno di esplorazione della Rotta Maggiore non ha portato alcun risultato. Tuttavia era ancora abbastanza certo che l'oceano esistesse da qualche parte in questo mondo, così ha fatto ereditare il suo sogno a Sanji, sperando che quest'ultimo lo realizzi in futuro.

Abbiamo preso solo 3 esempi, ma in realtà  ce ne sono tantissimi. Quindi, ecco in conclusione quello a cui volevo arrivare:

  1. In passato, c'è un qualcuno che ha avuto un certo sogno / desiderio / promessa, ma per un motivo o due non sono riusciti a completarlo (Il sogno dell'uomo).
  2. Il sogno è stato ritardato per molti anni (Lo scorrere del tempo).
  3. Alla fine, ci sarà  un qualcuno in futuro, che completerà  la sua / il suo sogno (La volontà  ereditata).

Proprio così, a partire dal primo capitolo fino ad ora, la trama si è sempre basata su questo schema.

Questo ci ha fatto pensare, non è che anche Roger segui un modello simile? La nostra curiosità  è stata finalmente risolta nel capitolo 576.

 

http://www.onepiecespoiler.net/images/teorie/special_1/07.png

 

http://www.onepiecespoiler.net/images/teorie/special_1/08.png

 

Così apparentemente Roger ha avuto questa volontà , una volontà  che gli è stata lasciata in eredità  da centinaia di anni. Questa volontà  ha per forza a che fare con "One Piece".

Che cos'è "One Piece"? Qual è stata la volontà  di Roger esattamente?

 

Il sogno di Roger

 

 

 

A partire da qui, tutto quello scritto è teoria al 100%.

Il sogno dell'uomo: La volontà  di Roger che Barbabianca stava parlando, in realtà  non è la sua volontà  originaria. Roger ha ereditato questa volontà  da molto tempo, da 800 anni fa precisamente. Sì, era in origine la volontà  del Regno Antico (chiamiamolo RA da ora in poi).

Il RA è stato un grande regno, che governava quasi tutto il mondo (proprio come fà  il Governo Mondiale ora). A quanto pare avevano anche una civiltà  molto avanzata.

Tuttavia hanno avuto un problema. Come sappiamo, il pianeta di OP contiene quattro grandi mari, est, ovest, nord e sud, ciascuno separato dalla Linea Rossa e dalla Rotta Maggiore. Il RA vide la Linea Rossa (Red Line) e la Linea della Rotta Maggiore (Grand Line) come un grande ostacolo perchè impedivano alla gente di viaggiare da un mare all'altro, impedendo così al RA di raggiungere il pieno benessere .

E così hanno fatto di questo progetto, un progetto folle, ma che doveva essere fatto. Il progetto era di eliminare la Linea Rossa e la Linea della Rotta Maggiore e fondere i quattro mari in un grande oceano, un oceano unito. Lo chiamavano il progetto di "One Piece"One Piece = Un pezzo = Un unico oceano? Per fare ciò, essi cominciarono a costruire alcune armi che sarebbero state abbastanza forti da distruggere la Linea Rossa (in seguito chiamate Armi Ancestrali).

Si è scoperto che non tutti erano soddisfatti da questo progetto ... si sa, la politica. Alcuni regni erano totalmente contrari a esso, stava nascendo una cospirazione dietro al RA. Indovinate cosa è successo dopo? Un enorme guerra. Era la guerra tra il RA e i 20 regni che erano contro il progetto di "One Piece".

I 20 regni sono usciti vincitori e si sono dichiarati come il Governo Mondiale. Nel frattempo il RA è stato ridotto a brandelli, insieme a tutta la sua storia, e il progetto "One Piece" non è mai stato sentito di nuovo da allora.

Lo scorrere del tempo: Inaspettatamente, il RA aveva anticipato la propria rovina. Prima della guerra iniziata avevano scolpito note storiche su alcuni metalli duri come diamanti (in seguito chiamati Poignee Griffe) e li nascosero in tutto il mondo, insieme con le armi che avevano costruito. Il RA voleva davvero fare in modo che il loro desiderio non morisse con la loro sconfitta. Il Governo Mondiale era arrabbiato di questo fatto e cercò di vietare tutte le forme di deciframento dei Poignee Griffe.

Ma fu troppo tardi, la volontà  del RA stà  attraversando secoli da allora ... in attesa di qualcuno capisca il messaggio.

La volontà  ereditata: 800 anni sono passati, un pirata di nome Roger raggiunge con successo Raftel e scopre la vera storia. Egli sa esattamente cosa fare, ma purtroppo il suo corpo non gli permette di ... aveva quella malattia incurabile, ricordate?Considerando che il progetto aveva bisogno di gran forza e tempo per essere completato, 2 cose che Roger non aveva in quel momento.

Pertanto, ha deciso di creare la Grande era della pirateria, con la speranza che arrivi qualcuno tanto forte e giusto per completare il massaggio al suo posto.

Chi sarà  che quel "qualcuno"? Penso che tutti noi conosciamo la risposta (Rufy).

 

Il progetto "One Piece"

 

Ora ... come funziona esattamente questo progetto di lavoro? Il viaggio di Rufy porterà  alla fusione 4 mari in un unico oceano?

Cercheremo di spiegare la cosa con delle illustrazioni, per essere più tecnici possibili.

Così è più o meno come è il mondo di One Piece.

 

http://www.onepiecespoiler.net/images/teorie/special_1/rottamaggiore_big.png

 

L'idea di "One Piece" è quello di creare un oceano unito, un oceano perfetto per navigare. Quindi abbiamo due lavori: fondere tutti i mari in uno e eliminare l'anomalia della Rotta Maggiore. Eliminare l'anomalia della Rotta Maggiore? è possibile?

A quanto pare è possibile per gli scienziati del RA. Il trucco è distruggere un luogo dove tutti i mari del pianeta (nord, ovest, est, sud, rota maggiore, nuovo mondo, e fasce di bonaccia) si incontrino in unico luogo. C'è un posto del genere? In realtà , ce ne sono due, ed entrambi devono essere distrutti. I due punti sono Reverse Mountain e Marijoa / Isola degli Uomini-Pesce.

Una semplice illustrazione:

 

CDiV8N6.png

 

E qui la zona cerchiata, è il punto da far esplodere:

 

NfYk1IO.png

 

Il luogo di ritrovo è fissato. Le antiche ancestrali faranno il loro lavoro: annientare quelle terre. Ok distruggiamo la prima montagna: la Reverse Mountain:

 

R4ruEOo.png

 

Anche con il grande potere delle antiche armi, l'annientamento deve essere calcolato e fatto correttamente per ottenere l'effetto desiderato.

Un enorme pezzo di terra verrà  distrutto, il mare diventerà  ancora più instabile di prima, una grande vasca idromassaggio apparirà  sul centro del luogo di distruzione, tempeste e onde di marea si verificheranno in tutto il mondo. Tuttavia tutto questo sarà  solo temporaneo, dopo un paio di giorni la tempesta sarà  placata.

E poi, la magia avrà  inizio ...

Il disastroso meteo random sul Rotta Maggiore e (sopratutto) nel Nuovo Mondo improvvisamente non si verificherà  più. Il campo magnetico che rende una bussola normale inutile scomparirà . Anche il vento inizierà  a soffiare sulle Fascie di Bonaccia.

E i Re del Mare (i mostri marini che vivono principalmente nelle fascie di bonaccia)? Bene, questo è il momento in cui Poseidon entra in gioco. Poseidon sarà  una sorta di "polizia" dell'oceano per evitare che mostri marini creino il caos.

L'oceano unito è finalmente creato. Il progetto di One Piece è ufficialmente riuscito! Ma è così?

Non lo è. In realtà  c'è un altro effetto, ed è il più importante. La grande vasca idromassaggio che è apparsa dopo la distruzione della Reverse Mountain si è creata perchè la massa d'acqua dei quattro mari simultaneamente scorreva nel centro di distruzione - il luogo dove c'era la Reverse Mountain una volta. Logicamente, questo significa che ogni specie di esseri viventi che vive originariamente nei quattro mari è stata portata lì. Letteralmente in questo idromassaggio si può trovare ogni specie di pesce provenienti da tutto il mondo.

Aspetta, era che suona familiare? Esattamente, il luogo di distruzione è diventato quello leggendario mitico mare: l'All Blue!

 

D3brKcm.png

 

L'oceano unito è il leggendario All Blue. Almeno sei dei sogni dei membri della Ciurma di Rufy si realizzierà , grazie a questo progetto.

Rufy: Voleva essere il re dei pirati "l'uomo che ha più libertà  nel mare". Ora che l'oceano è stato unito, Rufy ha letteralmente raggiunto questo obbiettivo.
Sanji: Ha finalmente trovato l'All Blue.
Nami: Ora che l'intero oceano è libero di navigare, il disegno della mappa del mondo non è più così impossibile.
Franky: Con la nave che ha costruito potrà  viaggiare in tutto il mondo.
Robin: Tutto questo è successo perchè ha scoperto la vera storia.
Brook: Vi siete mai chiesti come Brook possa ritornare all'altro Capo per incontrare Lovoon? Sembrava impossibile, perchè la Reverse Mountain era nel mezzo. Ma ora, non c'è più.

Ora, cosa succederà  all'altro luogo dove si incontrano tutti i mari, Marijoa / Isola Uomini-Pesce?

 

Il giorno promesso

 

Questa sirena ... lei non ha mentito a tutti, non si è sbagliata. Lei stava in realtà  prevedendo l'evento che stiamo parlando: il progetto "One Piece". E infatti è Rufy che attiverà  l'evento.

 

http://www.onepiecespoiler.net/images/teorie/special_1/madama.png

 

Gli antenati dell'Isola degli Uomini-Pesce conoscevano in realtà  questo imminente evento. Come? Grazie a Joy Boy che era in realtà  il re del RA.

Come detto, distruggendo sia Reverse Mountain che l'Isola degli Uomini-Pesce il progetto sarebbe completo. Perciò, il re Joy Boy fece una proposta di distruggere l'Isola degli Uomini-Pesce al l'ex principessa sirena, Poseidon. Lei accettò, ma come scambio chiese che Joy Boy di spostare le persone in un posto migliore sulla superficie. Joy Boy accettò e si mise a edificare l'arca di Noah.

Joy Boy finì Noah, ma poco dopo il suo regno perse la grande battaglia contro i 20 regni. La promessa non venne esaudita e lui scrisse delle scuse a Poseidon attraverso un Poignee Griffe. Ma lui promise che "quel giorno" sarebbe arrivato in futuro, il giorno in cui sia uomini pesce che tritoni avrebbero vissuto sotto il sole (si vede che Oda utilizzato il solito modello di nuovo qui).

Conclusione: "Il giorno promesso" e la previsione di Madame Shirley, sono in realtà  la stessa cosa.

Lo scenario è piuttosto semplice: durante "il giorno promesso" Rufy farà  scattare l'attacco al luogo di distruzione, ma prima di questo, Shirahoshi comanderà  i Re del Mare per spostare tutti i cittadini dell'Isola degli Uomini-Pesce in un luogo più sicuro (utilizzando Noah).

Una volta distrutta, l'All Blue sostituirà  il luogo di distruzione. Inoltre se ricordate bene Sanji dopo avere visto la baia delle sirene sull'isola degli uomini-pesce afferma di aver trovato l'All Blue.

Tritoni e uomini pesce si sposteranno qui più tardi e faranno una civiltà  nuova intorno Eva, l'albero della luce. Infatti l'albero ha la stessa reputazione dell'albero Adam (notate il legame trai due nomi) che è in grado di resistere a qualunque esplosione. Lo stesso Franky ci ha infatti raccontato che tanto tempo fa, su un'isola lontana, imperversava una guerra senza fine. Anche se l'intera isola venne distrutta dai bombardamenti, la gente continuava a tornare per ricostruire la nazione a fianco di un grande albero rimasto illeso, l'albero Adam. Notate qualche analogia?

Nel frattempo, questo segnerà  anche la fine del regno del Governo Mondiale perchè Marijoa - il simbolo principale del Governo Mondiale - sarà  sepolto accanto all'Isola degli Uomini Pesce nell'esplosione. Rufy avrà  infine vinto la sua guerra contro il Governo Mondiale. Il Governo Mondiale aveva creato la propria base sopra l'Isola degli Uomini Pesce per tenere sotto controllo il progetto "One Piece".

 

Perchè nessuno può raggiungere Raftel?

 

Non si può raggiungere Raftel con un mezzo ordinario. L'unico modo per arrivarci è leggere tutti i Poignee Griffe. Il Governo Mondiale non ha possibilità  di arrivarci. I componenti della ciurma di Gol D. Roger non possono arrivarci. Solo Gol D. Roger poteva arrivarci, grazie a un suo potere riusciva a "sentire le cose" e quindi anche i Poignee Griffe.

 

Joy Boy = Re del Regno Antico?

 

Molti riferimenti di One Piece si basano su avvenimenti reali. Un esempio è la teoria ipotizzata relativa su Joy Boy.

Nella storia indonesiana c'era una volta un regno indù di nome Kediri. A quanto pare, il regno ha alcune similutidini con l'antico regno di One Piece. Eccoli:

  1. Il regno ha governo tra il 1042 d.C. al 1222 d.C. Ha raggiunto il suo periodo d'oro tra il 1130 e il 1160 sotto il regno del suo più noto re. 1130-1160 sono circa 900-800 anni fa.
  2. Il regno era famoso per una nota profezia. Fondamentalmente la profezia prediva la fine del regno. La profezia si è rivelata essere vera. "Il giorno promesso" e la previsione di Madame Shirley.
  3. A riguardo questo regno sono state ritrovate 3 famose epigrafi che raccontano di una grande guerra tra Pandawa e Kurava.Poignee Griffe e la guerra contro i 20 regni.

Potrebbero essere semplici coincidenze, tuttavia, il nome del suo più noto re, è quella che colpisce di più. Il suo nome eraJoyoboyo. Un caso che il nome assomigli a Joy Boy?

 

Il nome del Regno Antico è?

 

Il RA, è davvero estinto nella storia?

Da un flashback di Robin, vediamo che Clover stava per rivelare il nome del regno quando è stato colpito da Spandine.

Sembra strano che Spandine possa essersi sentito minacciare per la rivelazione di un nome solo. Forse il regno in realtà  esiste ancora oggi. Forse teme che la gente possa riconoscere il nome o che i lettori possano riconoscere un qualche collegamento. Se la seconda cosa è vera, allora il RA potrebbe essere stato già  stato pronunciato qualche altra volta, vediamo: Water Seven, Alabasta, Shandora, Raftel?

Trai quattro il più probabile sembra essere Shandora. Ecco alcune similitudini:

  1. Shandora era crollata 800 anni fa dopo una grande guerra con un certo nemico (anche il RA era caduto).
  2. A giudicare dalla foto antica sulla luna, all'origine Shandora ha avuto un avanzata civiltà  con tutta quella roba futuristica (proprio come come Clover raffigurava il RA).
  3. Shandora era una volta un regno prospero 1000 anni fa.

In aggiunta, su quell'isola Roger ha voluto lasciare un messaggio. Eppure l'isola era veramente difficile da trovare. Deve essere proprio speciale?

Il RA potrebbe essere Shandora.

 

Armi Ancestrali

 

Pluton è la nave da guerra che avrebbe permesso di distruggere la Linea Rossa. Che Pluton possa essere la Thousand Sunny?

Poseidon è la principessa sirena che avrebbe ordinato ai Re del Mare di guidare Noah e di salvare tutti gli abitanti dell'Isola degli Uomini-Pesce. Inoltre una volta distrutto la Linea Rossa, avrebbe dovuto controllare che i Re Del Mare non creassero casini.

Uranus è l'unica arma di cui sappiamo ancora poco. Uranus deriva dal greco e significa "cielo stellato". Potrebbe essere un potere che permetta di controllare i venti. Questo potere avrebbe permesso di calmare i mari dopo la distruzione della Linea Rossa.

Ma dove si trova Uranus? In One Piece abbiamo qualcuno che ha dimostrato di controllare i venti o i fenomeni atmosferici? Un'idea potrebbe essere Monkey D. Dragon.

 

http://www.onepiecespoiler.net/images/teorie/special_1/dragon.png

 

Infatti l'unico indizio che abbiamo sui suoi poteri è che, durante le sue apparizioni, spira sempre molto vento: a Rogue Town sembra essere colui che scatena le improvvise folate di vento per aiutare Rufy a fuggire da Smoker, perchè è l'unico a non risentirne.

Questo spiegherebbe perchè sia il più importante ricercato del Governo Mondiale. Lui, avendo una delle tre armi ancestrali, è il più prossimo al progetto "One Piece". L'obbiettivo dei rivoluzionari, è questo? Distruggere il Governo?

L'unico, vivo, a conoscere i progetti di Pluton è Franky. Non è che li abbia usati in parte nella Thousand Sunny? E' forse questo il motivo per cui Dragon dice che il suo incontro con Rufy è prossimo? Gli serve Pluton per utilizzare Uranus e ultimare il progetto "One Piece"?

Ok quest'ultime teorie sono un pò forzate. Ma un collegamento ce lo dovranno pure avere i Rivoluzionari con "One Piece".

 

Volontà  della D.

 

La D. è un parte di cognome appartenente alle più importanti famiglie del RA. Molte di queste famiglie erano intenzionate ad attuare il progetto "One Piece". Per questo i discendenti di queste famiglie hanno ereditato la volontà  di continuare questo progetto.

Rufy accettando la volontà  trasmessa dalla D. realizzerà  il progetto "One Piece". Lui ha già  tutto quel che gli occorre, ovvero le tre armi ancestrali: i progetti di Pluton (tramite Franky), l'amicizia di Poseidon e il potere di Uranus (Dragon?). È probabile che Dragon abbia avuto Uranus in eredità  dalla sua famiglia. Non può però attuare il piano senza che Poseidon ricompaia e senza Pluton. Tutto sembra esserci, adesso.

Anche Barbanera ha la D. nel cognome, ma Barbabianca gli dice che non è lui quello che Roger stava aspettando per portare avanti la sua volontà . Forse c'erano altre famiglie con la D. non intenzionate ad attuare il progetto "One Piece" o che avessero altri interessi.

Inoltre Volontà  della D. rafforza il nostro modello: sogno, scorrere del tempo, volontà  ereditata. Magari la D significa Dream (sogno). In quel caso tutti gli elementi del modello verrebbero a congiugersi, ancora di più.

 

 

Eccoci qua, alla fine di questa teoria. A parer mio è fantastica e penso che molte cose accadranno davvero. Di alcune non sono sicuro, ma della maggior parte sì. Voi cosa ne pensate????

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è una fantastica! Anch'io sono convinto che la maggior parte delle ipotesi siano corrette. Sono proprio curioso di vedere cosa tra le cose dette succedrà  e cosa no.
 

L'ho detto, adesso non riuscirai a pensarne un'altra diversa!!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ottima teoria anche se non svela molto , questa teoria è vecchiotta e con le conosce odierne ormai scade e non poco , uno delle principali cause è il fatto che l' all blue non puo essere "creato" perchè se se ne parla in libri vuol dire che esso è stato visto quindi esiste già  , poi mi sembra banalotta l'idea che l'all blue sia il mare intero, perchè comunque il mare sarebbe troppo grosso e i pesci vivrebbero tutti in determinate zone , mentre dell' all blue si dice sia UN mare dove si trovino tutti i pesci subito perchè avrebbe anche poco senso andarseli a cercare in tutto il mondo, cioè fai prima a girartelo anche se c'è la red line ecc...  e poi di uranus son cavolate perchè non si sa nulla di essa e quelle sono teorie campate bellamente per aria che non hanno basi solide anzi ... l'unica cosa è la volontà  della D e dell regno antico, poi ricorda RICCHEZZA FAMA POTERE C'è STATO UN UOMO CHE HA CONQUISTATO TUTTO QUESTO IL SUO NOME ERA GOLD ROGER IL RE DEI PIRATI. LE PAROLE CHE LASCIò IN PUNTO DI MORTE SPINSERO MOLTI A SALPARE <<VOLEE IL MIO TESORO ? ... PRENDETELO CERCATELO !!! IN ESSO è CONTENUTO CIò DI PIù PREZIOSO CHE CI SIA AL MONDO>> ED è COSI' CHE NACQUE LA GRANDE ERA DELLA PIRATERIA !!!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...