Vai al commento

Annessione della Lombardia alla Svizzera

WhiteMirko

Post raccomandati

La Lega Nord colpisce ancora, obv! 

C'è solo da commentare l'intenzione del creatore della petizione, poiché il fine è certamente irrealizzabile. 

Poi oh, se uno si trova male in ITALIA, può anche andarsene in Svizzera, nulla lo impedisce. Ma è più comodo chiedere l'annessione di una regione ad un altro stato che traslocare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La Lega Nord colpisce ancora, obv! 

C'è solo da commentare l'intenzione del creatore della petizione, poiché il fine è certamente irrealizzabile. 

Poi oh, se uno si trova male in ITALIA, può anche andarsene in Svizzera, nulla lo impedisce. Ma è più comodo chiedere l'annessione di una regione ad un altro stato che traslocare.

Beh, se ci dessero questa possibilità  non vedo perché rifiutare. Sono fermamente convinto che la maggior parte della popolazione lombarda sarebbe favorevole, come lo sarebbe qualunque altra regione. Non si può negare la situazione critica e insostenibile che stiamo vivendo, quindi un cambiamento di rotta come questo sarebbe graditissimo.

Traslocare sarebbe diverso. Non tutti hanno la possibilità  di farlo e per questo il 'significato' di queste partenze (limitate, per ora) fatica ad entrare in testa ai nostri beneamati rappresentanti in parlamento. Se un'intera regione venisse sottratta all'Italia (cosa assolutamente costituzionale se si indice un referendum e la maggioranza risulta favorevole) forse si sveglierebbero. Anche se ormai pare un'utopia.

Link al commento

Ma si, portiamo via la Lombardia. Poi passiamo al Piemonte e alla Toscana. Ora che ci penso anche il Lazio ci farebbe comodo. Ora che ci penso però a Miss Carla Bruni farebbe comodo una villa con vista Manuel, togliamo anche la Sardegna.

Anzi, perchè non facciamo diventare l'intero Sud la "Nuova Italia"? Tanto lì già  muoiono tutti i giorni per problemi loro, già  la vita fa schifo e non durerebbero niente. Noi ce ne usciamo puliti perchè l'intero paese crolla per problemi interni più gravi imposte e vissero tutti felici e contenti.

Ho ironizzato quanto più possibile ma,sinceramente, sia da ITALIANO che da CAMPANO non ritengo che sia una cosa giusta per l'Italia stessa. Quando era ancora "fiorente" tutti a dire "Ma si, uniamola" e ora che crolla "andiamo via e lasciamo gli altri al loro destino"?

Chi ha fatto questa proposta meriterebbe di essere paragonato a Schettino, che a differenza di Mister Smith ha abbandonato la nave per proprio tornaconto personale. Se si affonda, si affonda insieme.

Link al commento

Beh, se ci dessero questa possibilità  non vedo perché rifiutare. Sono fermamente convinto che la maggior parte della popolazione lombarda sarebbe favorevole, come lo sarebbe qualunque altra regione. Non si può negare la situazione critica e insostenibile che stiamo vivendo, quindi un cambiamento di rotta come questo sarebbe graditissimo.

Traslocare sarebbe diverso. Non tutti hanno la possibilità  di farlo e per questo il 'significato' di queste partenze (limitate, per ora) fatica ad entrare in testa ai nostri beneamati rappresentanti in parlamento. Se un'intera regione venisse sottratta all'Italia (cosa assolutamente costituzionale se si indice un referendum e la maggioranza risulta favorevole) forse si sveglierebbero. Anche se ormai pare un'utopia.

Ma sai, ti assicuro che qua al centro e al sud non c'è proprio il pensiero di fondare uno stato che ruota intorno a sé, è più una mentalità  dei paesi del nord. E non fuggendo si risolve la situazione, sia chiaro, ma cercando tutti insieme di combattere come una nazione unita. Il parlamento è lo specchio del popolo: ognuno si fa gli affari propri e appena le cose si mettono male, sparisce. 

Link al commento

Questa discussione mi ha portato a riflettere parecchio, essendo un tema particolarmente scottante che, sotto la proposta basilare, nasconde comunque tutto il marciume di una mentalità  che sinceramente, più che razzista, antiitaliana o altro, reputo semplicemente "snob".

In ogni caso, è sempre meglio ragionare sotto tutti i possibili punti di vista.

Come persona del Sud, sono particolarmente schifato da un comportamento simile, perché fondamentalmente al Nord ci hanno "usati" in passato per sanare debiti, spogliati di ricchezze e industrie (non chissà  cosa, non si stava di certo benissimo, ma eravamo di certo messi meglio di un Nord ottocentesco sfregiato da contrasti e guerre e colmo di debiti).

Dovessi invece pensare un po' più "col cuore", non sarei poi così dispiaciuto di perdere la Lombardia o l'intero Nord, perché essere finalmente liberi da quella certa parte di popolazione retrograda non è di certo un male a livello umano. Peccato però che, sempre al Nord, ci siano comunque molte persone corrette che non la pensano in quel modo.

Dovessi pensare come un lombardo, sinceramente, però, sarei a favore di questa iniziativa. È da codardi, è come seppellire la storia stessa, tutti quanti i morti per l'Italia, che, ricordiamolo, furono principalmente settentrionali. Però in una situazione simile, scappare dall'Italia sarebbe la scelta migliore. Le condizioni di vita sarebbero di certo migliori di adesso.

Dovessi pensare come italiano e basta, senza distinzioni tra Nord e Sud, sarebbe un qualcosa di pessimo, si perderebbe la regione più produttiva della penisola, e sicuramente da lì a poco, anche il Triveneto cercherebbe una sua estromissione dall'Italia, affossando definitivamente la nostra penisola.

Non è facile focalizzare un problema simile sotto tutti questi punti di vista, è un qualcosa che si tratta spesso con molta leggerezza da ambo le parti, dunque italiani e lombardi.

Comunque, di certo la penso come moderatore di PM, e vi chiedo, mettendo già  le mani avanti, di evitare che questa discussione si trasformi nell'ennesimo e stupido Nord vs. Sud. Non sprechiamo questo pretesto per parlare di una cosa seria per tornare ai soliti discorsi che, alla fine, continuano da decenni e mai nessuno ha tentato minimamente di risolvere.

Link al commento

Il parlamento è lo specchio del popolo, ognuno si fa gli affari propri e appena le cose si mettono male, sparisce. 

Questa frase ha riassunto il mio pensiero in poco.

Sia chiaro, NON NEGO che per voi lombardi sia un MIGLIORAMENTO, avendo conosciuto una ragazza lombarda che aveva il padre che lavorava in Svizzera . Questa ragazza mi ha detto la situazione economica del paese e quanto sia conveniente (sia perchè ci sono i prezzi ribassati sia perchè gli stipendi sono più alti) quindi non discuto il vostro parere.

Resto solo dell'idea che per me è come "arrendersi alle difficoltà /trovare una scorciatoia/Ognuno pensi a se stesso".

Link al commento

Parole, parole, parole...

Credete veramente sia così facile? Credete che basti una petizione messa su internet da uno sconosciuto che potrebbe benissimo essere un ragazzino di 15 anni a spostare un territorio da una nazione ad un'altra?

Ovvio che no...

Ma d'altronde, hanno ragione. Mi sembra corretto abbandonare la nave mentre rischia di affondare, Tanto al Sud c'è solo mafia, mozzarelle e rifiuti tossici. Sarebbe conveniente per tutti invece in Svizzera: paradisi fiscali, tasse minori, prezzi più bassi. La popolazione lombarda non potrebbe non giovarne. Fa bene ad approfittarsene.

(Quest'ultima parte leggetela con la giusta ironia)

Da qua se ne vanno tutti, ormai tutte le risorse dell'Italia o sono abbandonate (vedi Pompei) o stanno lasciando il paese. Grazie Marchionne, per averci presentato la nuova FCA e non averci messo in mezzo la "i", che poi avrebbe potuto ricordarci quella brutta parola, come ci ha fatto notare Crozza.

Rido per non piangere.

Link al commento

Io manderei in Svizzera quei tizi che ancora se la prendono col sud  :th_sisi:  Intelligenza Italiana ewerywhere.

Direi che a volte un po' di orgoglio va mantenuto, di certo non è con quello che si sopravvive ma un'azione come questa, oltre a disastri per tutta l'Italia, sancirebbe il definitivo degrado di un popolo ormai ritenuto dai più una vera e proprio barzelletta.

Insomma, abbiamo un paese stupendo, la gente dovrebbe essere felice e orgogliosa di viverci. L'unica cosa che dobbiamo fare e ricambiare le fortune della nostra terra con amore e rispetto, smettendo di fregarcene. Ma per farlo è necessario essere tutti uniti, scappare non è un'azione degna di questo nome.

Link al commento

Parole, parole, parole...

Credete veramente sia così facile? Credete che basti una petizione messa su internet da uno sconosciuto che potrebbe benissimo essere un ragazzino di 15 anni a spostare un territorio da una nazione ad un'altra?

Ovvio che no...

Ma d'altronde, hanno ragione. Mi sembra corretto abbandonare la nave mentre rischia di affondare, Tanto al Sud c'è solo mafia, mozzarelle e rifiuti tossici. Sarebbe conveniente per tutti invece in Svizzera: paradisi fiscali, tasse minori, prezzi più bassi. La popolazione lombarda non potrebbe non giovarne. Fa bene ad approfittarsene.

Da qua se ne vanno tutti, ormai tutte le risorse dell'Italia o sono abbandonate (vedi Pompei) o stanno lasciando il paese. Grazie Marchionne, per averci presentato la nuova FCA e non averci messo in mezzo la "i", che poi avrebbe potuto ricordarci quella brutta parola, come ci ha fatto notare Crozza.

Rido per non piangere.

Link al commento

Tutto il contrario invece, sarebbe MOLTO conveniente

Spiegami perché lasciare una delle monete più forti sul mercato aiuterebbe. Per non parlare dell'appoggio economico di istituiti come la BCE o i fondi europei vari. Da notare inoltre che annettere una porzione di territorio come la Lombardia richiede molto danaro e tempo.

E poi siamo uno dei paesi fondatori, se ci stacchiamo noi (o una parte del nostro popolo), facciamo la figura dei testicoli :|

Link al commento

Viene detto "evitiamo un altro Nord vs. Sud e poi scrivi questi "insulti" al Sud. Se ti trovassi anche tu in una situazione di m***a (scusate il termine, ma non sapevo come altro esprimermi) come quella di molti italiani, sarebbe difficile rifiutare un'occasione così grande.

Sul fatto che non accadrà , ho già  scritto che anche se viene indetto il referendum, sarà  dura che la maggioranza voti per l'annessione della Lombardia, magari 1 probabilità  su 100 c'è.

Era ironico ;)

Link al commento

Spiegami perché lasciare una delle monete più forti sul mercato aiuterebbe. Per non parlare dell'appoggio economico di istituiti come la BCE o i fondi europei vari. Da notare inoltre che annettere una porzione di territorio come la Lombardia richiede molto danaro e tempo.

E poi siamo uno dei paesi fondatori, se ci stacchiamo noi (o una parte del nostro popolo), facciamo la figura dei testicoli :|

Lasciare l'Euro per il Franco Svizzero porterebbe vantaggi non da poco, aumenti degli stipendi, riduzione delle tasse, della benzina ecc. Per il resto ti quoto un mio vecchio messaggio

Viene detto "evitiamo un altro Nord vs. Sud e poi scrivi questi "insulti" al Sud. Se ti trovassi anche tu in una situazione di m***a (scusate il termine, ma non sapevo come altro esprimermi) come quella di molti italiani, sarebbe difficile rifiutare un'occasione così grande.

Sul fatto che non accadrà , ho già  scritto che anche se viene indetto il referendum, sarà  dura che la maggioranza voti per l'annessione della Lombardia, magari 1 probabilità  su 100 c'è.

Sono d'accordo che l'orgoglio va mantenuto, ma oramai la situazione è troppo critica per certe famiglie. Quando si arriva ad un certo punto non la vedo più come scappare ma come affrontare la verità .

Link al commento

@Grovyle96, su questo hai perfettamente ragione e non posso certo negarlo. Tuttavia, questa 'annessione' (che, come sappiamo entrambi, materialmente è impossibile) potrebbe costituire una via di fuga. È curioso, ma quando ci si trova in situazioni (in questo caso, economiche e sociali) rosee, tutti altruisti, quando invece ci si trova ad un passo dal baratro, tutti egoisti. Non lo nego, da italiano la trovo una cosa ripugnante. Da lombardo le cose si ridimensionano. Voglio porvi una domanda, e con questa rispondere anche ad @Hyper: se fosse stata proposta a voi, come ad una qualunque delle altre regioni italiane, avreste rifiutato? Avreste detto 'no' ad una qualità  della vita e ad un suo costo nettamente superiori ed inferiori rispettivamente? Avreste preferito conservare il vostro 'onore' e affondare insieme al Bel Paese?

Per il resto, sono d'accordo con Snorlax. Come ho detto, da lombardo sarei favorevole, se vi fossero possibilità  effettive, da italiano assolutamente no. Ma vi prego, non trasformiamola in un'assurda faida Nord-Sud.

@Zeppeli, quella bella figura ce la stanno già  facendo fare circa un migliaio di persone divise tra Montecitorio e Madama, basta guardare quanto si ironizza sulla situazione italiana oltre i confini.

Link al commento

Sono d'accordo che l'orgoglio va mantenuto, ma oramai la situazione è troppo critica per certe famiglie. Quando si arriva ad un certo punto non la vedo più come scappare ma come affrontare la verità .

Ma scusa, qua la cosa sarebbe "favorevole" solo per una ristretta parte dell'Italia. Lo stato non è che si forma in convenienza e in tempi di difficoltà  si salvi chi può, eh. 

Link al commento

probabilmente l'annessione alla svizzera sarebbe la cosa migliore che ad una regione italiana (ma anche estera) possa accadere

e no, uscire dalla zona euro non è affatto inconveniente

comunque essendo italiano, purtroppo e per fortuna, sarebbe un colpo non esserlo più e la gente che era prima connazionale vederla diventare gente estera

alla fine anche se le cose non vanno benissimo non si può dire che vivere in italia sia uno schifo

poi essendo tante regioni unite in un unica nazione non vedo perché privare le altre regioni dell'aiuto che la lombardia può dare

alla fine si possono pensare le cose in due modi: da italiano o da lombardo, ed io, rientrando in entrambi i casi preferisco viverla da italiano e rimanere unito a tutto il resto dell'italia pur con tutte le difficoltà  e i problemi del caso

Link al commento

se fosse stata proposta a voi, come ad una qualunque delle altre regioni italiane, avreste rifiutato? Avreste detto 'no' ad una qualità  della vita e ad un suo costo nettamente superiori ed inferiori rispettivamente? 

Sinceramente?

No.

Link al commento

Sinceramente?

No.

Allora ti devo fare i complimenti. Io di pazienza ne ho avuta, ma visto che la situazione italiana non vuole sentire ragioni né dare segni di miglioramenti, lascio la 'nave' al suo destino. L'unica vita che ho la voglio vivere, non voglio sputare sangue per trovare lavoro (come sto provando sulla mia pelle) e poi, quando e se lo troverò, non riuscire neanche a pagarmi i beni materiali indispensabili per me ed una mia ipotetica famiglia.

Link al commento

Allora ti devo fare i complimenti. Io di pazienza ne ho avuta, ma visto che la situazione italiana non vuole sentire ragioni né dare segni di miglioramenti, lascio la 'nave' al suo destino. L'unica vita che ho la voglio vivere, non voglio sputare sangue per trovare lavoro (come sto provando sulla mia pelle) e poi, quando e se lo troverò, non riuscire neanche a pagarmi i beni materiali indispensabili per me ed una mia ipotetica famiglia.

Fidati, una persona quando è al limite non rifiuta un' occasione così. Ci sono famiglie nella m***a fino al collo, ed è impossibile rifiutare se solo si potesse fare una scelta.

Link al commento

Giustamente, Perché la Lombardia è più importante del resto d'Italia, chissene frega degli altri -_- 

E questo cosa c'entra? La questione è stata sollevata a proposito della Lombardia come poteva accadere al Veneto, Liguria, Puglia, Sicilia ecc. Nessuno sta dicendo che la Lombardia è più importante

Link al commento

-Cosa? io diventare SVIZZERO NOVI?

-Ma certo che si, perché no?

A parte che non succederà  MAI perché si sa, è troppo folle.

Ma almeno l' IVA andrebbe a ridursi dal 22% al 7%, *-* Vabbo, tanto non succederà  mai.

Eeee no, non voglio sembrare " addio Italia, fai schifo e ora divento Svizzero", ma dato che siamo in una situazione di M, si salvi chi può, no? 

Un essere è libero di fare quello che vuole, sempre nei limiti ovviamente.

Non è perché qualcuno è nato in ITALIA, ora deve sentirsi obbligato a rimanerci e ad affondarci no? 

-E allora perché non te ne vai da solo? in Svizzera? e lasci la Lombardia all' Italia? 

-Se posso tenermi la famiglia accanto, mi porto appresso tutta la Lombardia.

Comunque è inutile continuare a discuterne, tanto.. non succederà  nulla.

Come già  scritto mille volte, è qualcosa di impossibilmente folle.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...