Vai al commento


[Film] V per Vendetta


Frablue

Post raccomandati

Chi di voi ha mai visto il celeberrimo film V for Vendetta? È uno dei miei film preferiti, in quanto molto significativo. A mio parere, sarò anche esagerato, servirebbe un V anche nel nostro Paese. Ma vorrei farvi una domanda: nella parte finale, quando tutti si tolgono le maschere davanti a Buckingham Palace, avete notato che vi erano anche coloro che erano precedentemente deceduti? Secondo voi cosa potrebbe significare? Concludo con un celebre citazione:

Finch: Chi era lui? [Riferito a V]

Evey: Era Edmond DantÈs. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

«Voilà ! Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità , ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà . L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità  Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità  questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V. »

Se ne parlava l'altro giorno in chat :)

Film tra i miei preferiti, ti fa pensare molto :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai."

Direttamente dal prologo. Un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Era Edmond DantÈs. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi.

Quella frase finale la adoro *o* L'ho citata qualche giorno fa in una discussione... In ogni caso, bel film u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai."

Direttamente dal prologo. Un capolavoro.

Non saprei descriverlo meglio... un capolavoro =)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, anche io ho visto V per Vendetta (come si potròà  notare dalla mia firma) e penso proprio che quella frase pronunciata dalla protagonista si riferisca proprio all'immagine dei morti con le maschere: ogni persona che è morta era casualmente morta proprio a favore di V e per questo tutti, se portano quella maschera e ci credono, credono e si identificano in V.

Pensate che era un film che mi aveva colpito così tanto che nonostante lo abbia visto tanti anni fa (si parla di uno o due anni dopo la sua uscita), lho scaricato questa estate e mi ricordavo sia il titolo che la trama! Mi ha colpito molto, fa riflettere e ho costretto i miei genitori a rivederlo... e sono riuscito nell'intento! Nonostante odino vedere i film già  visti...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...