Vai al commento


Come approcciarsi al VGC 2014?


Post raccomandati

Ciao a tutti!


Come si intuisce dal titolo, di VGC non so praticamente nulla xD


Vorrei quindi che mi rispondeste a queste domande, per avere più chiaro il tipo di metagame.


 


- Come si builda un team per il VGC? 


- Differenze su come buildarlo rispetto a un team in singolo?


- Come cambia il metagame in generale rispetto alle lotte in singolo?


 


Mi rendo conto che siano domande molto generiche e non troppo semplici da sintetizzare, ringrazio quindi in anticipo tutti coloro che vorranno rispondermi! :)


 


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

-Un team vgc si builda partendo da una coppia di pokèmon, procedendo poi come in singolo.


-Le hazard non servono, si usano team quasi completamente offensivi, mosse come protezione e bruciapelo hanno un ruolo fondamentale, sono diffusi gli intimidate, le evs sono date accuratamente, i pokèmon di ogni squadra devono avere sinergia.


 


Se ti servono approfondimenti, chiedi. ^_^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora

Il vgc è in doppio ,si possono usare solo pokemon del pokedex di kalos le lotte si svolgono portando 6 pokemon e scegliendone 4 quindi

-niente setter poiché farebbe perdere in turno e non risulterebbero utili pero si usano i screen setter di solito con prankseed(meowsic light clay)

Di solito i team sono composti da sweeper capaci di far fuori in pochi turni affiancati da pokemon che li possono proteggere e formano core come garchomp+amoonguss

Si inizia a buildare da un tipo di team (TR Rain,Sun oppure da più cose tipo TR+Rain) o un team normale eh comunque ci sono anche i team cin prepotenza (salame ce megamawile megamanetric e co)

Il vgc è un gioco unicamente di predict e di skill non puoi costruire un team mettendo 4 sweeper 1 screen setter e 1 wall

Puoi cominciare da un pokemon come kangaskhan mega (l usatissimo)

Kangaskhan si usa come fake outter gli puoi affiancare un pokemon come meowstic M che con la combo salvaguardia + bullo può far arrivare kangs a +3 ed evitare burn e settare gli screen

Questo è un esempio di core

Ti consiglio di provare sui simulatori vari team

E usare la movesettistica di wonder per i set!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora

Il vgc è in doppio ,si possono usare solo pokemon del pokedex di kalos le lotte si svolgono portando 6 pokemon e scegliendone 4 quindi

-niente setter poiché farebbe perdere in turno e non risulterebbero utili pero si usano i screen setter di solito con prankseed(meowsic light clay)

Di solito i team sono composti da sweeper capaci di far fuori in pochi turni affiancati da pokemon che li possono proteggere e formano core come garchomp+amoonguss

Si inizia a buildare da un tipo di team (TR Rain,Sun oppure da più cose tipo TR+Rain) o un team normale eh comunque ci sono anche i team cin prepotenza (salame ce megamawile megamanetric e co)

Il vgc è un gioco unicamente di predict e di skill non puoi costruire un team mettendo 4 sweeper 1 screen setter e 1 wall

Puoi cominciare da un pokemon come kangaskhan mega (l usatissimo)

Kangaskhan si usa come fake outter gli puoi affiancare un pokemon come meowstic M che con la combo salvaguardia + bullo può far arrivare kangs a +3 ed evitare burn e settare gli screen

Questo è un esempio di core

Ti consiglio di provare sui simulatori vari team

E usare la movesettistica di wonder per i set!

Kanga si gioca anche senza fake out per sorprendere l' avversario che userà  quick guard , o per oneshottare gli onnipresenti smeargle.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora

Il vgc è in doppio ,si possono usare solo pokemon del pokedex di kalos le lotte si svolgono portando 6 pokemon e scegliendone 4 quindi

-niente setter poiché farebbe perdere in turno e non risulterebbero utili pero si usano i screen setter di solito con prankseed(meowsic light clay)

Di solito i team sono composti da sweeper capaci di far fuori in pochi turni affiancati da pokemon che li possono proteggere e formano core come garchomp+amoonguss

Si inizia a buildare da un tipo di team (TR Rain,Sun oppure da più cose tipo TR+Rain) o un team normale eh comunque ci sono anche i team cin prepotenza (salame ce megamawile megamanetric e co)

Il vgc è un gioco unicamente di predict e di skill non puoi costruire un team mettendo 4 sweeper 1 screen setter e 1 wall

Puoi cominciare da un pokemon come kangaskhan mega (l usatissimo)

Kangaskhan si usa come fake outter gli puoi affiancare un pokemon come meowstic M che con la combo salvaguardia + bullo può far arrivare kangs a +3 ed evitare burn e settare gli screen

Questo è un esempio di core

Ti consiglio di provare sui simulatori vari team

E usare la movesettistica di wonder per i set!

Innanzitutto, grazie per la risposta! :) Una cosa però non ho capito, cosa intendi quando usi la sigla TR?

-Un team vgc si builda partendo da una coppia di pokèmon, procedendo poi come in singolo.

-Le hazard non servono, si usano team quasi completamente offensivi, mosse come protezione e bruciapelo hanno un ruolo fondamentale, sono diffusi gli intimidate, le evs sono date accuratamente, i pokèmon di ogni squadra devono avere sinergia.

 

Se ti servono approfondimenti, chiedi. ^_^

 

-Un team vgc si builda partendo da una coppia di pokèmon, procedendo poi come in singolo.

-Le hazard non servono, si usano team quasi completamente offensivi, mosse come protezione e bruciapelo hanno un ruolo fondamentale, sono diffusi gli intimidate, le evs sono date accuratamente, i pokèmon di ogni squadra devono avere sinergia.

 

Se ti servono approfondimenti, chiedi. ^_^

Quindi stile counter system advanced? Cioè parto da due pokemon e faccio girare tutta la squadra attorno a quei due pokemon iniziali?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

TR=Trick room distorto zona

Non devi buildare su due pokemon perche se loro due vanno ko cosa fai? Nel vgc si switcha poco di solito con l ausilio di mosse come volt switch o u turn devi costruire un team in base alla strategia /tattica che ai in mente

Ti faccio un esempio

Oggi ho visto da uno (non lo scrivo senno gli spoilero il team)

La core kangaskhan+smeargle i set erano questi(più o meno)

Kangaskhan@kangaskhanite

Nature:admant

Evs :///

Return

Power up punch

Protect

Fake out

E smeargle@focus sash

Own tempo

Dark void

Tailwind

Protect

Transform

La strategia era addormentare con dark void intanto che kanga si boostava con power up punch e poi trasformarsi

Ora

Pensa

Quali pokemon potrebbero andare in combo e crea altre strategie come potrebbe essere

Un politoed che setta la Rain affiancato da un kingdra che con la choice specs ti outspeeda il team avversario oppure politoed con perish song in combo con Mgengar con cui non ha effetto e i pokemon avversari non possono switchare x l abilita di gengar

Ora ti ho fatto degli esempi ai capito?

Manda un MP se vuoi consigli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Magari prima di iniziare a creare il team nei giochi fai qualche simulazione su Showdown. Così ti sarà  più chiaro come migliorare la tua strategia, modificando di volta in volta le cose che non vanno nel team e ricrearlo, alla fine, nei giochi per partecipare al vgc ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ehm gliel ho già  detto lol

Ah scusami, non l'avevo proprio letto XD

 

Tieni conto che su Showdown ti rendi conto di quelli che sono i pokemon più usati e anche le mega più usate... Ed è tanto, perchè così riesci a perfezionare il tuo "predict", dato che bene o male i pokemon usati hanno tutti lo stesso set (o un secondo sed con qualche variante). Diciamo che è un modo "per farci l'occhio" ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah scusami, non l'avevo proprio letto XD

 

Tieni conto che su Showdown ti rendi conto di quelli che sono i pokemon più usati e anche le mega più usate... Ed è tanto, perchè così riesci a perfezionare il tuo "predict", dato che bene o male i pokemon usati hanno tutti lo stesso set (o un secondo sed con qualche variante). Diciamo che è un modo "per farci l'occhio" ;)

Sicuramente sarà  quello che farò! Come ho fatto con i team per il singolo. 

E' solo che, anche prima di simulare, vorrei avere un'infarinatura completa su come procedere per quanto riguarda il team building.

Per quanto riguarda le predict sono completamente d'accordo con te! Su showdown si fanno molte più partite al giorno di quante ne faresti sul ds, quindi è normale che migliori prima :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A elo abbastanza alto si.

Ma soprattutto nei senior.

 

 

Smeargle+kanga si usa lol

E' talmente counterabile (praticamente tutti giocano kanga+sleeptalker+un lum berry) che ormai non compare in nessuna top di tornei importanti, l'ho visto giusto giusto una volta in un senior, e chi lo usa lo fa per lo piu' per Sonoqui, non per Vuototetro.

 

Io ho avuto la brillante idea di portarlo al BG di marzo, e alla finale contro un Team Aqua mi sono trovato a giocare con 4 pokemon xD (ovviamente non ho usato Smeargle in finale, o mi avrebbe distrutto).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...