Ferdy Inviato 12 giugno, 2014 Condividi Inviato 12 giugno, 2014 [XY] Tutti i Set delle Mega-Evoluzioni Charizard XCharizard (F) @ Charizardite XTrait: AiutofuocoEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAllegra Nature (+Spd, -SAtk)- Dragartigli- Dragodanza- Fuococarica- TerremotoCharizard (F) @ Charizardite XTrait: BlazeEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdJolly Nature (+Spd, -SAtk)- Dragon Claw/ Outrage- Dragon Dance- Flare Blitz- EarthquakeMoveset classico per un buon Charizard X booster, Dragodanza per boostarsi Atk e Velocità , Dragartigli o Oltraggio come stab (meglio la prima per non rimanere lockati vs Folletti), Terremoto per colpire gli Heatran e Tyranitar che sennò ci wallerebbero completamente, Fuococarica seconda stab molto potente, la sua vera forza sta nella stupenda abilità che ottiene Megaevolvendosi, che potenzia ogni mossa da contatto del 30% rendendolo micidiale.Charizard YCharizard (F) @ Charizardite YTrait: SolarpotereEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimida Nature (+Spd, -Atk)- Solarraggio- Fuocobomba- Trespolo / Introforza Ghiaccio- FocalcolpoCharizard (F) @ Charizardite YTrait: Solar PowerEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature (+Spd, -Atk)- Solar Beam- Fire Blast- Roost / Hidden Power [ice]- Focus BlastIndubbiamente un'ottima MJegaevo, Charizard Y grazie all'abilità Siccità cambia il Meteo settando il sole, questo set è fatto per creare veramente molti problemi al team avversario, sfruttando il suo SAtk elevato e il suo buon moveset. Solarraggio diventa immediato grazie al sole, diventando una mossa più che ottima contro i pokémon acqua, Fuocobomba stabbata sotto il sole fa veramente male, Folcalcolpo per colpire Heatran e Trespolo per recuperare qualche hp, in alternativa c'è un ottima Introforza Ghiaccio per colpire duramente i draghi, specialmente dragonite. MedichamMedicham (F) @ MedichamiteTrait: ForzapuraEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAllegra Nature (+Spd, -SAtk)- Calcinvolo- Bruciapelo- Gelopugno- VelenpunturaMedicham (F) @ MedichamiteTrait: Pure PowerEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdJolly Nature (+Spd, -SAtk)- High Jump Kick- Fake Out- Ice Punch- Poison JabTrovo Mega Medicham molto interessante, sia per la possibilità di utilizzare Bruciapelo come mossa ''mordi e fuggi'' abbastanza potente, ha un attacco veramente elevato grazie alla sua abilità Forzapura e una discreta dose di difesa e difesa speciale. Calcinvolo stabbato, veramente fortissimo. Gelopugno contro Landorus-T e i Draghi fa faville, inoltre può essere utile per colpire i Ghost in predict, che tenteranno di entrare sul vostro Calcinvolo per farvi perdere HP. Velenpuntura è per i Folletti, ma potete metterci anche Tuonopugno per colpire duramente Jellicent e i tipi Acqua in generale. PinsirPinsir (F) @ PinsiriteTrait: ArroganzaEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Danzaspada- Att. Rapido- Ritorno-TerremotoPinsir (F) @ PinsiriteTrait: MoxieEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Swords Dance- Quick Attack- Return- EarthquakeMega Pinsir è un'ottima Megaevo con un'attacco straordinario. La sua abilità da trasformato gli permette di far diventare ogni mossa Normale di tipo volante, e acquisendo il tipo Coleottero Volante rende ogni mossa normale una stab. Danzaspada è indispensabile, Attacco rapido dopo una danzaspada diventa molto utile, Ritorno stabbato per colpire molto molto molto duramente e Terremoto per sconfiggere i tipi Acciaio che lo murano totalmente. HeracrossHeracross (M) @ HeracroniteTrait: ArroganzaEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAllegra Nature (+Spd, -SAtk)- Semitraglia- Missilspillo- Cadutamassi/Danzaspada- ZuffaHeracross (M) @ HeracroniteTrait: MoxieEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdJolly Nature (+Spd, -SAtk)- Bullet Seed / Swords Dance- Pin Missile- Rock Blast/Swords Dance- Close CombatMega Heracross è la controparte di Pinsir, l'abilità che ottiene con la Megaevo gli permette di colpire sempre 5 volte con le mosse multicolpo, Nel suo set spicca Missilspillo, che è diventata veramente un ottima stab, Zuffa stab fissa, Semitraglia e Cadutamassi di coverage, può anche imparare Danzaspada. AbomasnowAbomasnow (F) @ AbomasiteTrait: ScendineveEVs: 252 HP / 56 Def / 200 SDefCauta Nature (+SDef, -SAtk)- Geloscheggia- Parassiseme- Sostituto- CentripugnoAbomasnow (F) @ AbomasiteTrait: Snow WarningEVs: 252 HP / 56 Def / 200 SDefCareful Nature (+SDef, -SAtk)- Ice Shard- Leech Seed- Substitute- Focus PunchMega Abomasnow rimane il miglior setter per la Grandine, preferibile per un milione di motivi a Auroros. Sostituto + Parassiseme per dargli una buona recovery siccome non può utilizzare gli Avanzi, Geloscheggia indispensabile per colpire i tipi Erba che resisterebbero al leech seed, inoltre revengekilla perfettamente molti draghi. Focus punch a sorpresa, a mio avviso indispensabile soprattutto per colpire Ferrothorn, inoltre è un'ottima mossa in combinazione con Sostituto. AbsolAbsol (F) @ AbsoliteTrait: GiustiziaEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdBirbona Nature (+Atk, -SDef)- Danzaspada- Sbigoattacco- Geloraggio- PrivazioneAbsol (F) @ AbsoliteTrait: JustifiedEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdNaughty Nature (+Atk, -SDef)- Swords Dance- Sucker Punch- Ice Beam- Knock OffAttacco elevatissimo + Sbigoattacco, Danzaspada e ottima coverage, oltre all'abilità Magic Bounce che gli permette di evitare le condizioni di stato da mosse come Will-o-Wisp, Mega Absol è senza dubbio un'ottimo statupper. Dopo una Danzaspada Sbigoattacco fa fuori tutto, eccetto per Landorus-T, colpito da Geloraggio. I pikè restanti vengono colpiti da Privazione, con una potenza di 130 oltre al drop dell'item. Potrebbe essere una buona strategia mandarlo su una mossa Dark così da attivare immediatamente l'abilità Giustizia, aumentando il suo attacco, per poi fare molti danni con la Mega c: AerodactylAerodactyl (M) @ AerodactyliteTrait: AgitazioneEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Unghiaguzze- Pietrataglio- Provocazione/Aeroassalto/Sgranocchio- TerremotoAerodactyl (M) @ AerodactyliteTrait: UnnerveEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Hone Claws- Stone Edge- Taunt/Aerial Ace/Crunch- EarthquakeMega Aerodactyl è forse la mega che mi è piaciuta meno, sebbene possa essere utilizzata come discreto statupper grazie a Unghieaguzze, inoltre ha la medesima abilità di Megacharizard X. Pietrataglio stab, Terremoto per fare danni agli steel, Provocazione per evitare che venga spazzato via o bruciato, sostituibile anche con Aerossalto, Metaltestata o Sgranocchio, a preferenza delle esigenze del team. AmpharosAmpharos (M) @ AmpharositeTrait: StaticoEVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDefModesta Nature (+SAtk, -Atk)- Fulmine- Dragopulsar- Focalcolpo- Invertivolt/Tuononda/Introforza AcciaioAmpharos (M) @ AmpharositeTrait: StaticEVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDefModest Nature (+SAtk, -Atk)- Thunderbolt- Dragon Pulse- Focus Blast- Volt Switch/ Thunder Wave/Hidden Power [steel]Mega Ampharos ha un ottimo attacco speciale e statistiche difensive, putroppo viene Wallato quasi totalmente dai Folletti bulky in spdef, al limite può cercare di fare un po' più danni con Introforza Acciaio, Fulmine stab principale, Dragopulsar stab secondaria, Focalcolpo per i tipi Acciaio, Invertivolt o Tuononda come già detto sostituibile a Introforza Acciaio per colpire i Folletti. BanetteBanette (M) @ BanettiteTrait: InsonniaEVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDefDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Ripicca- Bullo- Sostituto- Destinobbligato/Tuononda/FuocofatuoBanette (M) @ BanettiteTrait: InsomniaEVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDefAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Foul Play- Swagger- Substitute- Destiny Bond/Thunder Wave/Will-o-WispBanette con la Megaevoluzione acquista l'abilità Burla, così da poterlo utilizzare ottimamente come Annoyer. Sostituto + Bullo per fare veramente arrabbiare la gente, Ripicca per avere un colpo molto potente dopo Bullo, che potenzia l'attacco avversario. Il quarto slot può essere benissimo utilizzato da Destinobbligato, portando con te uno dei pokemon avversari prima di finire esausto, anche Fuocofatuo e Tuononda sono scelte ottime. ManetricManectric (F) @ ManectiteTrait: ParafulmineEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimida Nature (+Spd, -Atk)- Invertivolt- Fulmine/Tuono- Lanciafiamme- Introforza [Ghiaccio]Manectric (F) @ ManectiteTrait: LightningrodEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature (+Spd, -Atk)- Volt Switch- Thunderbolt/Thunder- Flamethrower- Hidden Power [ice]Manectric ottiene una speed eccezionale con la Megaevo, oltre a uno SAtk più che rispettabile, per limite nel moveset questo è l'unico set che può utilizzare, può inoltre essere utilizzato molto bene con Tuono al posto di Fulmine in un eventuale Rain team. Lucario Set 1[Lucario (Lucario) (F) @ LucarioniteTrait: GiustiziaEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAllegra Nature (+Spd, -SAtk)- Extrarapido/Pugnoscarica- Danzaspada- Gelopugno/Sgranocchio- ZuffaLucario (Lucario) (F) @ LucarioniteTrait: JustifiedEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdJolly Nature (+Spd, -SAtk)- Extreme Speed/Bullet Punch- Swords Dance- Ice Punch/Crunch- Close CombatSet 2[Lucario (F) @ LucarioniteTrait: FuocodentroEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimida Nature (+Spd, -Atk)- Congiura- Cannonflash- Neropulsar- Forzasfera/VuotondaLucario (F) @ LucarioniteTrait: Inner FocusEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdModest Nature (+SpAtk, -Atk)- Nasty Plot- Flash Cannon- Dark Pulse- Aura Sphere/Vaacum WaveLucario, una delle Megaevo più forti, con un moveset così ampio da permettersi due spazi in questo topic. Abilità eccelsa Addattabilità , che gli conferisce una potenza di attacco veramente sovrumana quando utilizza le sue stab. Il primo set è quello fisico, Danzaspada per boostarsi, Extrarapido per cleanare facilmente buona parte del team avversario, Zuffa stabbata potentissima e Gelopugno per colpire Landorus-t e Gliscor, oltre a Dragonite. Si potrebbe anche utilizzare Pugnoscarica su Extrarapido data l'abilità che la potenzia, inoltre potrebbe apprendere Sgranocchio su Gelopugno per colpire gli Spettri.Il secondo set è special, Congiura per potenziarsi, Vuotonda con +1 di priorità per colpire duramente molte cose grazie anche all'abilità , Neropulsar per gli Spettri e Cannonflash stab potentissima e altrettanto utile. Si può utilizzare Forzasfera su Vuotonda, ma in quel caso consiglio di cambiare la natura in Timida. Mawile Mega Mawile (Mawile) (M) @ MawiliteTrait: PrepotenzaEVs: 36 HP / 252 Atk / 220 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Danzaspada- Sbigoattacco- Carineria- Sostituto/Metaltestata/RogodentiMega Mawile (Mawile) (M) @ MawiliteTrait: IntimidateEVs: 36 HP / 252 Atk / 220 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Swords Dance- Sucker Punch- Play Rough- Substitute/Iron Head/Fire FangAttacco eccelso ulteriormente potenziato da Macroforza e ottimo tipo e stat difensive, peccato per la speed. Danzaspada per boostarsi, Sbigoattacco per attaccare per primo con priorità +1, sostituto per evitare status fastidiosi e per guadagnare un turno di statup, Carineria ottima stab con grande potenza. Ultimo slot a discrezione del team, Metaltestata è la stab che fa male ai Folleti, Sostituto se si vuole Setuppare magari con il supporto di qualche screen mentre Rogodenti nel caso in cui si voglia Baitkillare dopo 1 danza Ferrothorn e gli Steel in generale. GyaradosGyarados (M) @ GyaradositeTrait: PrepotenzaEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Dragodanza- Gelodenti- Terremoto- CascataGyarados (M) @ GyaradositeTrait: IntimidateEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Dragon Dance- Ice Fang- Earthquake- WaterfallA molti non piace, ma io lo trovo veramente ottimo. Con l'abilità Rompiforma che acquista con la Megaevo riesce a killare molti dei suoi counter abituali, rendendolo un pokemon scomodo. Dragodanza per boostarsi, Gelodenti di coverage per colpire soprattutto Mandibuzz e Dragonite (che grazie all'abilità non potrà contare su multiscale), Cascata stab e Terremoto, che sarà in grado di colpire a sopresa dell'avversario Rotom-w, annullando la sua abilità Levitazione. Non provate a dargli Morso solo per la stab, è pessima e non serve a nulla. GarchompGarchomp (M) @ GarchompiteTrait: CartavetroEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Sostituto/Levitoroccia- Terremoto- Oltraggio/Dragartigli- DanzaspadaGarchomp (M) @ GarchompiteTrait: Rough SkinEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Substitute/Stealth Rock- Earthquake- Outrage/Dragon Claw- Swords DanceMegaChomp acquisisce una forza d'attacco straordinaria a discapito della speed, per questo Sostituto si rivela fondamentale nel suo set da Sweeper. Sostituto per resistere agli status, Danzaspada boost, Oltraggio o Dragartigli stab dragon e Terremoto stab. Nulla da aggiungere, se non che può essere utilizzato anche da lead/setter con Levitoroccia su Sostituto. BlastoiseBlastoise (F) @ BlastoisiniteTrait: CopripioggiaEVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDefModesta Nature (+SAtk, -Atk)- Idropompa/Idropulsar- Neropulsar- Geloraggio/Forzasfera- RapigiroBlastoise (F) @ BlastoisiniteTrait: Rain DishEVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDefModest Nature (+SAtk, -Atk)- Hydro Pump/Water Pulse- Dark Pulse- Ice Beam/Aura Sphere- Rapid SpinMegablastoise è ottimo utilizzandolo come spinner, inoltre con la mega evoluzione acquisisce un attacco speciale più che interessante, oltre all'abilità Mega Launcher, che potenzia le mosse ''pulsar'' e ''sfera''. Idropompa stab principale, si può utilizzare anche Idropulsar che è potenziato dall'abilità e ha un 30% di confusione, Neropulsar contro glo Spettri che potrebbero entrare sul Rapigiro, Geloraggio per i draghi, questo slot potrebbe essere utilizzato anche con Forzasfera per colpire in maniera più efficace gli Steel. BlazikenBlaziken (F) @ BlazikeniteTrait: AccelleratoreEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Danzaspada- Protezione- Calcinvolo- FuococaricaBlaziken (F) @ BlazikeniteTrait: Speed BoostEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Swords Dance- Protect- High Jump Kick- Flare BlitzLa gamefreak con questo si è superato, dato che è entrato a pieno titolo tra gli ubers. Danzaspada per aumentare l'atk già altissimo, Protezione per guadagnare un turno di Acceleratore così da aumentare la velocità , Calcinvolo e Fuococarica stab. Niente da aggiungere, fa fuori tutto. Kangaskhan Kangaskhan (F) @ KangaskhaniteTrait: SveglialampoEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Bruciapelo/Terremoto/Fuocopugno- Frustrazione- Sbigoattacco- CrescipugnoKangaskhan (F) @ KangaskhaniteTrait: Early BirdEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Fake Out/Earthquake/Fire Punch- Frustration- Sucker Punch- Power-Up PunchNeo-uber e per un motivo, la sua abilità che gli permette di sferrare 2 attacchi anzichè uno. Bruciapelo per stunnare subito il pikè avversario facendolo tentennare, inoltre attaccando due volte diventa più forte. Crescipugno perchè dopo 2 attacchi arriva a +2 di Atk, Frustrazione stabbata potentissima e infine Sbigoattacco priority molto potente. Altre sue mosse sostitutive a Bruciapelo possono essere Terremoto e Fuocopugno, a seconda sempre delle esigenze del team. TyranitarTyranitar (M) @ TyranitariteTrait: SabbiafiumeEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAllegra Nature (+Spd, -SAtk)- Pietrataglio- Dragodanza- Sgranocchio- Gelopugno/TerremotoTyranitar (M) @ TyranitariteTrait: Sand StreamEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdJolly Nature (+Spd, -SAtk)- Stone Edge- Dragon Dance- Crunch- Ice Punch/TerremotoMegatytar DDancer è veramente forte, bulkyness ottima, peccato per la speed bassina. Dragodanza per boostarsi, Pietrataglio e Sgranocchio sono le stab, Gelopugno per Gliscor, Lando-T e i draghi in generale, in alternativa c'è Terremoto per colpire meglio soprattutto Heatran, ma anche Mawile dopo 1 Danza e altri Steel che provano a resistergli. GardevoirGardevoir (M) @ GardevoiriteTrait: TracciaEVs: 144 HP / 252 SAtk / 112 SpdModesta Nature (+SAtk, -Atk)- Calmamente- Granvoce- Focalcolpo/Desiderio- PsicoshockGardevoir (F) @ GardevoiriteTrait: TraceEVs: 144 HP / 252 SAtk / 112 SpdModest Nature (+SAtk, -Atk)- Calm Mind- Hyper Voice- Focus Blast/Wish- PsyshockMega Gardevoir è veramente caruccia, può contare su Calmamente per boostarsi e poi sweepare ottimamente con le sue mosse. Psycoshock e Granvoce sono le stab (granvoce per l'abilità , che rende le mosse normali di tipo folletto), Focalcolpo per gli steel. Può anche avere una variante con Desiderio > Focalcolpo, se lo si vuole usare come Supporter AlakazamAlakazam (M) @ AlakaziteTrait: MagiscudoEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimida Nature (+Spd, -Atk)- Focalcolpo- Psicoshock- Sostituto/Calmamente/Energipalla- Palla OmbraAlakazam (M) @ AlakaziteTrait: Magic GuardEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature (+Spd, -Atk)- Focus Blast- Psyshock- Substitute/Calm Mind/Energy Ball- Shadow BallMega Alakazam ha una speed e uno SAtk invidiabili, inoltre gode della trait Traccia. Questa abilità copia quella dell'avversario, molte volte viene mandato su qualcuno che ha abilità potenti come adattabilità o magari trait che raddoppiano la speed in condizioni metereologiche, così da farlo sweepare. Psycoshock la stab che OHKOa blissey e chansey, le restante sono di coverage. Su sostituto può imparare anche Energipalla o Calmamente. VenusaurVenusaur (F) @ VenusauriteTrait: ClorofillaEVs: 252 HP / 112 Def / 144 SDefSicura Nature (+Def, -Atk)- Sonnifero/Sintesi- Fangobomba- Parassiseme/Gigassorbimento- Sostituto/Introforza FuocoVenusaur (F) @ VenusauriteTrait: ChlorophyllEVs: 252 HP / 112 Def / 144 SDefBold Nature (+Def, -Atk)- Sleep Powder/Syntesis- Sludge Bomb- Leech Seed/Giga Drain- Substitute/Hidden Power [Fire]Mega Venusaur con la sua trait Grassospesso si vede molto utile per lo stall, difatti viene utilizzato prettamente difensivo. Sonnifero per togliersi di mezzo un pokemon avversario scomodo, Sostituto + Parassiseme solita combo, Fangobomba stabbata che si rivela vincente contro i grass avversari che resisterebbero a sonnifero e parassiseme. Su sostituto e parassiseme si possono utilizzare anche Gigassorbimento o Introforza Fuoco, in tal caso si preferisce usare anche Sintesi al posto di Sonnifero. ScizorScizor (F) @ ScizoriteTrait: AiutinsettoEVs: 200 HP / 252 Atk / 56 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Scacciabruma/Inseguimento- Danzaspada/Agilità - Pugnoscarica- TroppoforteScizor (F) @ ScizoriteTrait: TechnicianEVs: 200 HP / 252 Atk / 56 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Defog/Pursuit- Swords Dance- Bullet Punch- SuperpowerMega Scizor viene utilizzato come ''defogger'', Scacciabruma in XY si rivela di fondamentale importanza perchè ottiene lo stesso effetto clenante di Rapid spin, sebbene cancelli anche le hazards del controllore. Le altre sue mosse sono finalizzate a fare più danni possibili, come il vecchio set di scizor che ormai conoscerete, Danzaspada + Pugnoscarica potenziata da tecnico, speed sufficiente per superare in velocità heatran difensivo e killarlo con Troppoforte. In alternativa, se si è già in possesso di un defogger nel team, è preferibile l'uso di Pursuit per Trapkillare i tipi Psico e gli Eoni. GengarGengar (M) @ GengariteTrait: LevitazioneEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimida Nature (+Spd, -Atk)- Sostituto/Destinobbligato- Palla Ombra- Fangobomba- Focalcolpo/MalcomuneGengar (M) @ GengariteTrait: LevitateEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature (+Spd, -Atk)- Substitute/Destiny Bond- Shadow Ball- Sludge Bomb- Focus Blast/Pain SplitUn'altra megaevoluzione uber, Gengar è stato bannato soprattutto per la sua abilità , Pedinombra. Questa abilità gli permette di non far fuggire il pokemon avversario, questo include anche gli switch. Palla Ombra stab principale con Fangobomba, che è diventata utile per riuscire a fare danni considerevoli ai folletti, sostituto per guadagnare turni di sweep su qualche mossa e Focalcolpo di coverage. Sostituto e Focalcolpo possono essere sostituiti anche da Destinobbligato e Malcomune. AggronAggron (F) @ AggroniteTrait: VigoreEVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDefDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Levitoroccia- Pietrataglio- Terremoto- Pesobomba/GelopugnoAggron (F) @ AggroniteTrait: SturdyEVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDefAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Stealth Rock- Stone Edge- Earthquake- Heavy Slam/Ice PunchMega Aggron non ha molto spazio nell'OU attuale a mio avviso, l'unica sua utilità sarebbe fare il setter. Ottima statistica difensiva e abilità filtro, che gli permette di resistere ulteriormente a diversi colpi fisici, ma le sue abilità di wall vanno a farsi benedire per non avere la possibilità di recoverare HP se non con Riposo, non può nemmeno utilizzare gli Avanzi. Ma resta comunque un discreto wall con un'ottima statistica d'attacco. Pietrataglio ottima move anche se con la ME perde stab, Terremoto e Gelopugno di coverage, anche se è giocabile anche con la doppia Stab preferendo Pesobomba a Gelopugno per far più male ai Folletti e ai Special Wall quali Chansey e Blissey. HoundoomHoundoom (M) @ HoundoominiteTrait: FuocardoreEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimida Nature (+Spd, -Atk)- Fangobomba/ Solarraggio/ Destinobbligato/ Giornodisole- Neropulsar- Fuocobomba- Congiura / SostitutoHoundoom (M) @ HoundoominiteTrait: Flash FireEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature (+Spd, -Atk)- Sludge Bomb/ Solarbeam/ Destiny Bond/ Sunny Day- Dark Pulse- Fire Blast- Nasty Plot/ SubstituteMega Houndoom è purtroppo uno dei mega più poveri per quanto riguarda le statistiche, ma con l'ottima abilità Solarpotere che ottiene può fare veramente bei danni, soprattutto ora che in XY le mosse dark non vengono fermate da Steel, così da fare danni ingenti anche a heatran, suo maggior counter. Solarpotere si attiva unicamente quando c'è il Sun, aumentando il suo Satk e rinunciando a qualche hp ogni round. Questa abilità può essere sfruttata in vari modi, sia con un set più offensivo quale il Nasty Plotter (versione con Congiura), che richiede forzatamente come 3 slot Fangobomba o Solarraggio , e che quindi richiede Ninetales come setter del sun (dato che si può utilizzare un unico mega per team charizard y sarà inutile) sia con un set più ''sulla difensiva'', con Sostituto e Destinobbligato o Giornodisole. Fuocobomba sotto il sole fa sempre male, unito al suo decente spatk e a solar power diventa veramente forte, Neropulsar stabbata di coverage, Fangobomba per i fairy forti in spdef, Solarraggio per i water, anche se personalmente lo sconsiglio, dato che il sunny dura poco e potreste ritrovarvi con una mossa a doppio turno inutile. Anche senza sole Mega Houndoom può essere utile grazie alla trait iniziale Flash Fire, infatti assorbendo una mossa fire in predict potenzia il suo Fire Blast, e col set con sostituto può essere ugualmente pericoloso. Mewtwo X e Mewtwo YMewtwo @ Mewtwonite XTrait: PressioneEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Centripugno- Sostituto- Pietrataglio- CodacciaioMewtwo @ Mewtwonite YTrait: PressioneEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimida Nature (+Spd, -Atk)- Calmamente- Psicobotta- Fulmine- FocalcolpoMewtwo @ Mewtwonite XTrait: PressureEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Focus Punch- Substitute- Stone Edge- Iron TailMewtwo @ Mewtwonite YTrait: PressureEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature (+Spd, -Atk)- Calm Mind- Psystrike- Thunderbolt- Focus BlastMewtwo con questa nuova generazione ottiene due megaevoluzioni interessanti, Mewtwo X ottiene un typing Fighting/Psychic, mentre il typing di Mewtwo Y continua ad essere solo Psychic. Le abilità dei due pokemon trasformati sono rispettivamente Steadfast e Insomnia, entrambe trait di poco conto, il punto forte della megaevo di Mewtwo sono le statistiche elevate che ottengono. Mewtwo X ottiene un alta percentuale d'attacco fisico, Mewtwo Y di attacco speciale, a mio avviso il più utile è decisamente l'y, sia per la scarsa coverage fisica che ha mewtwo sia per l'ottima dote speciale dello stesso. In ogni caso Mewtwo X può sfruttare la combo di Sostituto + Centripugno, Pietrataglio contro i Lugia e Codacciaio contro Xerneas. Puo' anche imparare Cozzata Zen stabbata, ma sinceramente lo trovo alquanto inutile siccome si farebbe stallare o da lugia o da xerneas. Per quanto riguarda la versione Y il set calm minder è senza dubbio il più efficiente, Psicobotta stab potentissima e utile anche per colpire Blissey, Tbolt per lugia e Kyogre e Focus blast per i pochi tyranitar e ferrothorn. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Revo Inviato 12 giugno, 2014 Condividi Inviato 12 giugno, 2014 Il set di Aerodactyl è FANTASTICO, l'ho introdotto quando nessuno lo usava in OU e ho arato chiunque. (y) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MegaGengar Inviato 17 giugno, 2014 Condividi Inviato 17 giugno, 2014 Potrei darti qualche consiglio? Chari X io l'avrei fatto Adamant, visto che si boosta già con DDance; Pinsir, secondo me è obbligatorio farlo Jolly, ma questi sono miei gusti personali. Inoltre, a mio parere, è inutile fare Mega Alakazam Timid, visto che outspedda già tutto; quindì, la Modest nature ci sta a pennello. Ah, si, non credo che con quel set Mega Banette possa essere utilizzato in OU :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drawer Inviato 17 giugno, 2014 Condividi Inviato 17 giugno, 2014 Absol non tutta 'sta potenza, non lo definirei un buon statupper, dato che viene killato da un sacco di roba :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
cialex88 Inviato 17 giugno, 2014 Condividi Inviato 17 giugno, 2014 Darei a Pinsir Mold Breaker al posto di Moxie, giusto per arare Rotom-W prima della Megaevoluzione Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lawliet Inviato 17 giugno, 2014 Condividi Inviato 17 giugno, 2014 Adamant>Jolly a Zard X. E andrebbero citati anche BulkyZard e TankZard.Non capisco a cosa serva HP Ice a ZardY, al massimo Dragon Pulse.Slasherei Substitute, Fire Punch e Drain Punch>Fake Out a MMedicham. Poison Jab no dai, è meglio Psycho Cut/Zen Headbutt.Alcuni preferiscono Jolly MPinsir, lo metterei come opzione. E anche Hyper Cutter e Mold Breaker andrebbero citate.A MHeracross piuttosto che SD metterei EQ, che è l'unico modo che ha per toccare Aegislash. A MAbsol di solito si mettono Fire Blast e Play Rough per coverage, il set che vedo più spesso è WoW-Play Rough-FBlast-SPunch/KOff.MAmpharos può apprendere Agility, che è l'unica cosa che non lo rende dipendente dalla TR per fare qualcosa. Inoltre a volte l'ho visto usare per scopi difensivi piuttosto che offensivi, ma non mi ricordo il set, sorry D:Swagger è bannato, MBanette andrebbe aggiornato.MManectric non ha bisogno di essere max+ spd, gli bastano 216 EVs per outspeedare i base 130.Perché Lucario è diventato Modest nella traduzione dall'italiano all'inglese? :vMGyarados spesso si usa con Substitute>Ice Fang, lo metterei come opzione.Da quel che mi ricordo Kanga si usava con Scrappy invece di Early Bird.MGardevoir lo vedo spesso con WoW>CM per fregare gli Scizor in predict.Per MAlakzam ci sarebbe Dazzing Gleam come opzione insieme a Energy Ball.Defog sul set SD di MScizor non c'azzecca nulla, il bulky SD e il defogger sono due set distinti. Gli altri non li ho mai usati/visti usare, quindi non posso dire nulla :v Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ixol Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 MGyarados pensavo di usarlo con rivincita al posto di gelodenti dato che attaccando per primo ha 50*1,5 di stab = 75 di potenza che sono superiori ai 65 di gelodenti. Se dovesse essere colpito prima arriva a 150. A questo punto piuttosto che dargli gli evs in velocità penso che in difesa gli starebbero benissimo. Che ne dite? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 27 giugno, 2014 Condividi Inviato 27 giugno, 2014 dai xscissor>sword dance su megapinsir Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MegaGengar Inviato 27 giugno, 2014 Condividi Inviato 27 giugno, 2014 dai xscissor>sword dance su megapinsirNon serve a niente Forbice X .-. Servirebbe solo a colpire con superefficacia i tipi Buio e Psico, che cadono comunque sotto il suo Return. Quindi Swords Dance>X-Scissor Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ixol Inviato 28 giugno, 2014 Condividi Inviato 28 giugno, 2014 MGyarados pensavo di usarlo con rivincita al posto di gelodenti dato che attaccando per primo ha 50*1,5 di stab = 75 di potenza che sono superiori ai 65 di gelodenti. Se dovesse essere colpito prima arriva a 150. A questo punto piuttosto che dargli gli evs in velocità penso che in difesa gli starebbero benissimo. Che ne dite?Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aldragon Inviato 30 giugno, 2014 Condividi Inviato 30 giugno, 2014 Regola numero 1 per chi vuole usare introforza:Le mosse 1x stab di potenza 80 fanno più male di un'introforza 2x.Detto questo, a meno che non si abbia problemi con Carbink, Fulmine di MAmpharos farà sempre più male di introforza acciaio.Un commento su MPinsir: in VGC viene preferito Fintoattacco ad Attacco Rapido. È così sbagliato da non venir nemmeno preso in considerazione in singolo? È vero che in doppio è enormemente più utile per il fatto che rompe i protect, ma con un drop di potenza non tanto grande permette comunque di outspeedare anche le mosse a priority +1. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MegaGengar Inviato 30 giugno, 2014 Condividi Inviato 30 giugno, 2014 Regola numero 1 per chi vuole usare introforza:Le mosse 1x stab di potenza 80 fanno più male di un'introforza 2x.Detto questo, a meno che non si abbia problemi con Carbink, Fulmine di MAmpharos farà sempre più male di introforza acciaio.Un commento su MPinsir: in VGC viene preferito Fintoattacco ad Attacco Rapido. È così sbagliato da non venir nemmeno preso in considerazione in singolo? È vero che in doppio è enormemente più utile per il fatto che rompe i protect, ma con un drop di potenza non tanto grande permette comunque di outspeedare anche le mosse a priority +1.Ci stavo pensando anch'io a Fintoattacco su Pinsir. Credo possa servire solo per Talonflame, ma non penso gli faccia OHKO nemmeno a +2 (se mi sto sbagliando potreste postare il calcolo? Sono dal cellulare e non riesco ad usare il calcolatore ) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aldragon Inviato 30 giugno, 2014 Condividi Inviato 30 giugno, 2014 Se anche non lo shottasse, lo revengekillerebbe tranquillamente però (il revengekiller del revengekiller :-O XD) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MegaGengar Inviato 30 giugno, 2014 Condividi Inviato 30 giugno, 2014 Beh, quindi è abbastanza buona con il giusto supporto! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WaterBlade Inviato 9 luglio, 2014 Condividi Inviato 9 luglio, 2014 Io kanga in uber l'ho sempre usato così:Kangaskhan (F) @ KangaskhaniteTrait: Early BirdEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Earthquake- Dizzy Punch- Sucker Punch- Power-Up Punch Con Dizzy Punch al posto di frustration per il buon 30+30% di confondere,molto utile quando l'avversario rimane con pochi ps dopo l'attacco e rischia quindi di suicidarsi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LawlietL86 Inviato 15 luglio, 2014 Condividi Inviato 15 luglio, 2014 Io kanga in uber l'ho sempre usato così:Kangaskhan (F) @ KangaskhaniteTrait: Early BirdEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Earthquake- Dizzy Punch- Sucker Punch- Power-Up Punch Con Dizzy Punch al posto di frustration per il buon 30+30% di confondere,molto utile quando l'avversario rimane con pochi ps dopo l'attacco e rischia quindi di suicidarsi Return/Frustration arriva intorno ai 150 di potenza base, contando anche lo stab.Dizzy punch, sempre contando lo stab, arriva a 100.Ci rimetti 50 punti di potenza base per una mossa che potrebbe confondere e che, anche se ci riuscisse, non è detto che riesca concretamente ad impedire al pokèmon nemico di attaccare.In pratica ti stai affidando tantissimo alla fortuna, quando magari return/frustration ti garantirebbe un ohko pulito, che è meglio della probabilità di confondere. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zesk Inviato 15 luglio, 2014 Condividi Inviato 15 luglio, 2014 Banette (M) @ BanettiteTrait: InsonniaEVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDefDecisa Nature (+Atk, -SAtk)- Ripicca- Bullo- Sostituto- Destinobbligato/Tuononda/Fuocofatuo la spread di questo set non mi sembra molto sensata sembra la pessima copia di Sableye..252 EVs in attacco e come unica mossa offensiva ripicca? M-Banette sarebbe meglio farlo così Banette (M) @ BanettiteTrait: FriskEVs: 252 HP / 252 SDef / 4 AtkCareful Nature (+SDef, -SAtk)- Destiny Bond- Taunt- Knock Off/ Shadow Sneak /Shadow Claw- Will-o-Wisp Così va decisamente meglio..a scelta si potrebbe fare adamant con gli EVs in attacco al posti della difesa speciale..frisk perché avere informazioni aggratis mi sembra più importante di evitare la sleep di amoongus o breloom vari Su Gyara proporrei anche l'opzione substitute/stone edge al posto di ice fang Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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