Vai al commento

[XY] Tutti i Set delle Mega-Evoluzioni


Ferdy

Post raccomandati

[XY] Tutti i Set delle Mega-Evoluzioni

 

 

Charizard X

charizard-megax.gif

Charizard (F) @ Charizardite X


Trait: Aiutofuoco
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Dragartigli
- Dragodanza
- Fuococarica
- Terremoto

Charizard (F) @ Charizardite X
Trait: Blaze
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Dragon Claw/ Outrage
- Dragon Dance
- Flare Blitz
- Earthquake



Moveset classico per un buon Charizard X booster, Dragodanza per boostarsi Atk e Velocità , Dragartigli o Oltraggio come stab (meglio la prima per non rimanere lockati vs Folletti), Terremoto per colpire gli Heatran e Tyranitar che sennò ci wallerebbero completamente, Fuococarica seconda stab molto potente, la sua vera forza sta nella stupenda abilità  che ottiene Megaevolvendosi, che potenzia ogni mossa da contatto del 30% rendendolo micidiale.

Charizard Y
charizard-megay.gif

Charizard (F) @ Charizardite Y


Trait: Solarpotere
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Solarraggio
- Fuocobomba
- Trespolo / Introforza Ghiaccio
- Focalcolpo

Charizard (F) @ Charizardite Y
Trait: Solar Power
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Solar Beam
- Fire Blast
- Roost / Hidden Power [ice]
- Focus Blast



Indubbiamente un'ottima MJegaevo, Charizard Y grazie all'abilità  Siccità  cambia il Meteo settando il sole, questo set è fatto per creare veramente molti problemi al team avversario, sfruttando il suo SAtk elevato e il suo buon moveset. Solarraggio diventa immediato grazie al sole, diventando una mossa più che ottima contro i pokémon acqua, Fuocobomba stabbata sotto il sole fa veramente male, Folcalcolpo per colpire Heatran e Trespolo per recuperare qualche hp, in alternativa c'è un ottima Introforza Ghiaccio per colpire duramente i draghi, specialmente dragonite.

 

Medicham
medicham-mega.gif

Medicham (F) @ Medichamite


Trait: Forzapura
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Calcinvolo
- Bruciapelo
- Gelopugno
- Velenpuntura

Medicham (F) @ Medichamite
Trait: Pure Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- High Jump Kick
- Fake Out
- Ice Punch
- Poison Jab



Trovo Mega Medicham molto interessante, sia per la possibilità  di utilizzare Bruciapelo come mossa ''mordi e fuggi'' abbastanza potente, ha un attacco veramente elevato grazie alla sua abilità  Forzapura e una discreta dose di difesa e difesa speciale. Calcinvolo stabbato, veramente fortissimo. Gelopugno contro Landorus-T e i Draghi fa faville, inoltre può essere utile per colpire i Ghost in predict, che tenteranno di entrare sul vostro Calcinvolo per farvi perdere HP. Velenpuntura è per i Folletti, ma potete metterci anche Tuonopugno per colpire duramente Jellicent e i tipi Acqua in generale.

 

Pinsir
pinsir-mega.gif

Pinsir (F) @ Pinsirite


Trait: Arroganza
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Danzaspada
- Att. Rapido
- Ritorno
-Terremoto

Pinsir (F) @ Pinsirite
Trait: Moxie
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance
- Quick Attack
- Return
- Earthquake



Mega Pinsir è un'ottima Megaevo con un'attacco straordinario. La sua abilità  da trasformato gli permette di far diventare ogni mossa Normale di tipo volante, e acquisendo il tipo Coleottero Volante rende ogni mossa normale una stab. Danzaspada è indispensabile, Attacco rapido dopo una danzaspada diventa molto utile, Ritorno stabbato per colpire molto molto molto duramente e Terremoto per sconfiggere i tipi Acciaio che lo murano totalmente.

 

Heracross
heracross-mega.gif

Heracross (M) @ Heracronite


Trait: Arroganza
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Semitraglia
- Missilspillo
- Cadutamassi/Danzaspada
- Zuffa

Heracross (M) @ Heracronite
Trait: Moxie
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Bullet Seed / Swords Dance
- Pin Missile
- Rock Blast/Swords Dance
- Close Combat



Mega Heracross è la controparte di Pinsir, l'abilità  che ottiene con la Megaevo gli permette di colpire sempre 5 volte con le mosse multicolpo, Nel suo set spicca Missilspillo, che è diventata veramente un ottima stab, Zuffa stab fissa, Semitraglia e Cadutamassi di coverage, può anche imparare Danzaspada.

 

Abomasnow
abomasnow-mega.gif

Abomasnow (F) @ Abomasite


Trait: Scendineve
EVs: 252 HP / 56 Def / 200 SDef
Cauta Nature (+SDef, -SAtk)
- Geloscheggia
- Parassiseme
- Sostituto
- Centripugno

Abomasnow (F) @ Abomasite
Trait: Snow Warning
EVs: 252 HP / 56 Def / 200 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Ice Shard
- Leech Seed
- Substitute
- Focus Punch



Mega Abomasnow rimane il miglior setter per la Grandine, preferibile per un milione di motivi a Auroros. Sostituto + Parassiseme per dargli una buona recovery siccome non può utilizzare gli Avanzi, Geloscheggia indispensabile per colpire i tipi Erba che resisterebbero al leech seed, inoltre revengekilla perfettamente molti draghi. Focus punch a sorpresa, a mio avviso indispensabile soprattutto per colpire Ferrothorn, inoltre è un'ottima mossa in combinazione con Sostituto.

 

Absol
absol-mega.gif

Absol (F) @ Absolite


Trait: Giustizia
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Birbona Nature (+Atk, -SDef)
- Danzaspada
- Sbigoattacco
- Geloraggio
- Privazione

Absol (F) @ Absolite
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Naughty Nature (+Atk, -SDef)
- Swords Dance
- Sucker Punch
- Ice Beam
- Knock Off



Attacco elevatissimo + Sbigoattacco, Danzaspada e ottima coverage, oltre all'abilità  Magic Bounce che gli permette di evitare le condizioni di stato da mosse come Will-o-Wisp, Mega Absol è senza dubbio un'ottimo statupper. Dopo una Danzaspada Sbigoattacco fa fuori tutto, eccetto per Landorus-T, colpito da Geloraggio. I pikè restanti vengono colpiti da Privazione, con una potenza di 130 oltre al drop dell'item. Potrebbe essere una buona strategia mandarlo su una mossa Dark così da attivare immediatamente l'abilità  Giustizia, aumentando il suo attacco, per poi fare molti danni con la Mega c:

 

Aerodactyl
aerodactyl-mega.gif

Aerodactyl (M) @ Aerodactylite


Trait: Agitazione
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Unghiaguzze
- Pietrataglio
- Provocazione/Aeroassalto/Sgranocchio
- Terremoto

Aerodactyl (M) @ Aerodactylite
Trait: Unnerve
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Hone Claws
- Stone Edge
- Taunt/Aerial Ace/Crunch
- Earthquake



Mega Aerodactyl è forse la mega che mi è piaciuta meno, sebbene possa essere utilizzata come discreto statupper grazie a Unghieaguzze, inoltre ha la medesima abilità  di Megacharizard X. Pietrataglio stab, Terremoto per fare danni agli steel, Provocazione per evitare che venga spazzato via o bruciato, sostituibile anche con Aerossalto, Metaltestata o Sgranocchio, a preferenza delle esigenze del team.

 

Ampharos
ampharos-mega.gif

Ampharos (M) @ Ampharosite


Trait: Statico
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modesta Nature (+SAtk, -Atk)
- Fulmine
- Dragopulsar
- Focalcolpo
- Invertivolt/Tuononda/Introforza Acciaio

Ampharos (M) @ Ampharosite
Trait: Static
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Thunderbolt
- Dragon Pulse
- Focus Blast
- Volt Switch/ Thunder Wave/Hidden Power [steel]



Mega Ampharos ha un ottimo attacco speciale e statistiche difensive, putroppo viene Wallato quasi totalmente dai Folletti bulky in spdef, al limite può cercare di fare un po' più danni con Introforza Acciaio, Fulmine stab principale, Dragopulsar stab secondaria, Focalcolpo per i tipi Acciaio, Invertivolt o Tuononda come già  detto sostituibile a Introforza Acciaio per colpire i Folletti.

 

Banette
banette-mega.gif

Banette (M) @ Banettite


Trait: Insonnia
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Ripicca
- Bullo
- Sostituto
- Destinobbligato/Tuononda/Fuocofatuo


Banette (M) @ Banettite
Trait: Insomnia
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Foul Play
- Swagger
- Substitute
- Destiny Bond/Thunder Wave/Will-o-Wisp



Banette con la Megaevoluzione acquista l'abilità  Burla, così da poterlo utilizzare ottimamente come Annoyer. Sostituto + Bullo per fare veramente arrabbiare la gente, Ripicca per avere un colpo molto potente dopo Bullo, che potenzia l'attacco avversario. Il quarto slot può essere benissimo utilizzato da Destinobbligato, portando con te uno dei pokemon avversari prima di finire esausto, anche Fuocofatuo e Tuononda sono scelte ottime.

 

Manetric

manectric-mega.gif

Manectric (F) @ Manectite


Trait: Parafulmine
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Invertivolt
- Fulmine/Tuono
- Lanciafiamme
- Introforza [Ghiaccio]

Manectric (F) @ Manectite
Trait: Lightningrod
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Volt Switch
- Thunderbolt/Thunder
- Flamethrower
- Hidden Power [ice]



Manectric ottiene una speed eccezionale con la Megaevo, oltre a uno SAtk più che rispettabile, per limite nel moveset questo è l'unico set che può utilizzare, può inoltre essere utilizzato molto bene con Tuono al posto di Fulmine in un eventuale Rain team.

 

Lucario
lucario-mega.gif

 

Set 1

[Lucario (Lucario) (F) @ Lucarionite


Trait: Giustizia
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Extrarapido/Pugnoscarica
- Danzaspada
- Gelopugno/Sgranocchio
- Zuffa

Lucario (Lucario) (F) @ Lucarionite
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Extreme Speed/Bullet Punch
- Swords Dance
- Ice Punch/Crunch
- Close Combat


Set 2

[Lucario (F) @ Lucarionite


Trait: Fuocodentro
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Congiura
- Cannonflash
- Neropulsar
- Forzasfera/Vuotonda

Lucario (F) @ Lucarionite
Trait: Inner Focus
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature (+SpAtk, -Atk)
- Nasty Plot
- Flash Cannon
- Dark Pulse
- Aura Sphere/Vaacum Wave



Lucario, una delle Megaevo più forti, con un moveset così ampio da permettersi due spazi in questo topic. Abilità  eccelsa Addattabilità , che gli conferisce una potenza di attacco veramente sovrumana quando utilizza le sue stab. Il primo set è quello fisico, Danzaspada per boostarsi, Extrarapido per cleanare facilmente buona parte del team avversario, Zuffa stabbata potentissima e Gelopugno per colpire Landorus-t e Gliscor, oltre a Dragonite. Si potrebbe anche utilizzare Pugnoscarica su Extrarapido data l'abilità  che la potenzia, inoltre potrebbe apprendere Sgranocchio su Gelopugno per colpire gli Spettri.

Il secondo set è special, Congiura per potenziarsi, Vuotonda con +1 di priorità  per colpire duramente molte cose grazie anche all'abilità , Neropulsar per gli Spettri e Cannonflash stab potentissima e altrettanto utile. Si può utilizzare Forzasfera su Vuotonda, ma in quel caso consiglio di cambiare la natura in Timida.

 

Mawile
mawile-mega.gif

 

Mega Mawile (Mawile) (M) @ Mawilite


Trait: Prepotenza
EVs: 36 HP / 252 Atk / 220 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Danzaspada
- Sbigoattacco
- Carineria
- Sostituto/Metaltestata/Rogodenti

Mega Mawile (Mawile) (M) @ Mawilite
Trait: Intimidate
EVs: 36 HP / 252 Atk / 220 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance
- Sucker Punch
- Play Rough
- Substitute/Iron Head/Fire Fang



Attacco eccelso ulteriormente potenziato da Macroforza e ottimo tipo e stat difensive, peccato per la speed. Danzaspada per boostarsi, Sbigoattacco per attaccare per primo con priorità  +1, sostituto per evitare status fastidiosi e per guadagnare un turno di statup, Carineria ottima stab con grande potenza. Ultimo slot a discrezione del team, Metaltestata è la stab che fa male ai Folleti, Sostituto se si vuole Setuppare magari con il supporto di qualche screen mentre Rogodenti nel caso in cui si voglia Baitkillare dopo 1 danza Ferrothorn e gli Steel in generale.

 

Gyarados
gyarados-mega.gif

Gyarados (M) @ Gyaradosite


Trait: Prepotenza
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragodanza
- Gelodenti
- Terremoto
- Cascata

Gyarados (M) @ Gyaradosite
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Ice Fang
- Earthquake
- Waterfall



A molti non piace, ma io lo trovo veramente ottimo. Con l'abilità  Rompiforma che acquista con la Megaevo riesce a killare molti dei suoi counter abituali, rendendolo un pokemon scomodo. Dragodanza per boostarsi, Gelodenti di coverage per colpire soprattutto Mandibuzz e Dragonite (che grazie all'abilità  non potrà  contare su multiscale), Cascata stab e Terremoto, che sarà  in grado di colpire a sopresa dell'avversario Rotom-w, annullando la sua abilità  Levitazione. Non provate a dargli Morso solo per la stab, è pessima e non serve a nulla.

 

Garchomp
garchomp-mega.gif

Garchomp (M) @ Garchompite


Trait: Cartavetro
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Sostituto/Levitoroccia
- Terremoto
- Oltraggio/Dragartigli
- Danzaspada

Garchomp (M) @ Garchompite
Trait: Rough Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Substitute/Stealth Rock
- Earthquake
- Outrage/Dragon Claw
- Swords Dance



MegaChomp acquisisce una forza d'attacco straordinaria a discapito della speed, per questo Sostituto si rivela fondamentale nel suo set da Sweeper. Sostituto per resistere agli status, Danzaspada boost, Oltraggio o Dragartigli stab dragon e Terremoto stab. Nulla da aggiungere, se non che può essere utilizzato anche da lead/setter con Levitoroccia su Sostituto.

 

Blastoise
blastoise-mega.gif

Blastoise (F) @ Blastoisinite


Trait: Copripioggia
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modesta Nature (+SAtk, -Atk)
- Idropompa/Idropulsar
- Neropulsar
- Geloraggio/Forzasfera
- Rapigiro

Blastoise (F) @ Blastoisinite
Trait: Rain Dish
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hydro Pump/Water Pulse
- Dark Pulse
- Ice Beam/Aura Sphere
- Rapid Spin



Megablastoise è ottimo utilizzandolo come spinner, inoltre con la mega evoluzione acquisisce un attacco speciale più che interessante, oltre all'abilità  Mega Launcher, che potenzia le mosse ''pulsar'' e ''sfera''. Idropompa stab principale, si può utilizzare anche Idropulsar che è potenziato dall'abilità  e ha un 30% di confusione, Neropulsar contro glo Spettri che potrebbero entrare sul Rapigiro, Geloraggio per i draghi, questo slot potrebbe essere utilizzato anche con Forzasfera per colpire in maniera più efficace gli Steel.

 

Blaziken
blaziken-mega.gif

Blaziken (F) @ Blazikenite


Trait: Accelleratore
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Danzaspada
- Protezione
- Calcinvolo
- Fuococarica

Blaziken (F) @ Blazikenite
Trait: Speed Boost
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance
- Protect
- High Jump Kick
- Flare Blitz



La gamefreak con questo si è superato, dato che è entrato a pieno titolo tra gli ubers. Danzaspada per aumentare l'atk già  altissimo, Protezione per guadagnare un turno di Acceleratore così da aumentare la velocità , Calcinvolo e Fuococarica stab. Niente da aggiungere, fa fuori tutto.
 

Kangaskhan

kangaskhan-mega.gif

 

Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite


Trait: Sveglialampo
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Bruciapelo/Terremoto/Fuocopugno
- Frustrazione
- Sbigoattacco
- Crescipugno

Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite
Trait: Early Bird
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Fake Out/Earthquake/Fire Punch
- Frustration
- Sucker Punch
- Power-Up Punch



Neo-uber e per un motivo, la sua abilità  che gli permette di sferrare 2 attacchi anzichè uno. Bruciapelo per stunnare subito il pikè avversario facendolo tentennare, inoltre attaccando due volte diventa più forte. Crescipugno perchè dopo 2 attacchi arriva a +2 di Atk, Frustrazione stabbata potentissima e infine Sbigoattacco priority molto potente. Altre sue mosse sostitutive a Bruciapelo possono essere Terremoto e Fuocopugno, a seconda sempre delle esigenze del team.

 

Tyranitar
tyranitar-mega.gif

Tyranitar (M) @ Tyranitarite


Trait: Sabbiafiume
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Pietrataglio
- Dragodanza
- Sgranocchio
- Gelopugno/Terremoto

Tyranitar (M) @ Tyranitarite
Trait: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Stone Edge
- Dragon Dance
- Crunch
- Ice Punch/Terremoto



Megatytar DDancer è veramente forte, bulkyness ottima, peccato per la speed bassina. Dragodanza per boostarsi, Pietrataglio e Sgranocchio sono le stab, Gelopugno per Gliscor, Lando-T e i draghi in generale, in alternativa c'è Terremoto per colpire meglio soprattutto Heatran, ma anche Mawile dopo 1 Danza e altri Steel che provano a resistergli. 

 

Gardevoir
gardevoir-mega.gif

Gardevoir (M) @ Gardevoirite


Trait: Traccia
EVs: 144 HP / 252 SAtk / 112 Spd
Modesta Nature (+SAtk, -Atk)
- Calmamente
- Granvoce
- Focalcolpo/Desiderio
- Psicoshock

Gardevoir (F) @ Gardevoirite
Trait: Trace
EVs: 144 HP / 252 SAtk / 112 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Hyper Voice
- Focus Blast/Wish
- Psyshock



Mega Gardevoir è veramente caruccia, può contare su Calmamente per boostarsi e poi sweepare ottimamente con le sue mosse. Psycoshock e Granvoce sono le stab (granvoce per l'abilità , che rende le mosse normali di tipo folletto), Focalcolpo per gli steel. Può anche avere una variante con Desiderio > Focalcolpo, se lo si vuole usare come Supporter

 

Alakazam
alakazam-mega.gif

Alakazam (M) @ Alakazite


Trait: Magiscudo
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Focalcolpo
- Psicoshock
- Sostituto/Calmamente/Energipalla
- Palla Ombra

Alakazam (M) @ Alakazite
Trait: Magic Guard
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Focus Blast
- Psyshock
- Substitute/Calm Mind/Energy Ball
- Shadow Ball



Mega Alakazam ha una speed e uno SAtk invidiabili, inoltre gode della trait Traccia. Questa abilità  copia quella dell'avversario, molte volte viene mandato su qualcuno che ha abilità  potenti come adattabilità  o magari trait che raddoppiano la speed in condizioni metereologiche, così da farlo sweepare. Psycoshock la stab che OHKOa blissey e chansey, le restante sono di coverage. Su sostituto può imparare anche Energipalla o Calmamente.

 

Venusaur
venusaur-mega.gif

Venusaur (F) @ Venusaurite


Trait: Clorofilla
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SDef
Sicura Nature (+Def, -Atk)
- Sonnifero/Sintesi
- Fangobomba
- Parassiseme/Gigassorbimento
- Sostituto/Introforza Fuoco

Venusaur (F) @ Venusaurite
Trait: Chlorophyll
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Sleep Powder/Syntesis
- Sludge Bomb
- Leech Seed/Giga Drain
- Substitute/Hidden Power [Fire]



Mega Venusaur con la sua trait Grassospesso si vede molto utile per lo stall, difatti viene utilizzato prettamente difensivo. Sonnifero per togliersi di mezzo un pokemon avversario scomodo, Sostituto + Parassiseme solita combo, Fangobomba stabbata che si rivela vincente contro i grass avversari che resisterebbero a sonnifero e parassiseme. Su sostituto e parassiseme si possono utilizzare anche Gigassorbimento o Introforza Fuoco, in tal caso si preferisce usare anche Sintesi al posto di Sonnifero.

 

Scizor
scizor-mega.gif

Scizor (F) @ Scizorite


Trait: Aiutinsetto
EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Scacciabruma/Inseguimento
- Danzaspada/Agilità 
- Pugnoscarica
- Troppoforte

Scizor (F) @ Scizorite
Trait: Technician
EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Defog/Pursuit
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Superpower



Mega Scizor viene utilizzato come ''defogger'', Scacciabruma in XY si rivela di fondamentale importanza perchè ottiene lo stesso effetto clenante di Rapid spin, sebbene cancelli anche le hazards del controllore. Le altre sue mosse sono finalizzate a fare più danni possibili, come il vecchio set di scizor che ormai conoscerete, Danzaspada + Pugnoscarica potenziata da tecnico, speed sufficiente per superare in velocità  heatran difensivo e killarlo con Troppoforte. In alternativa, se si è già  in possesso di un defogger nel team, è preferibile l'uso di Pursuit per Trapkillare i tipi Psico e gli Eoni.

 

Gengar
gengar-mega.gif

Gengar (M) @ Gengarite


Trait: Levitazione
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Sostituto/Destinobbligato
- Palla Ombra
- Fangobomba
- Focalcolpo/Malcomune

Gengar (M) @ Gengarite
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute/Destiny Bond
- Shadow Ball
- Sludge Bomb
- Focus Blast/Pain Split



Un'altra megaevoluzione uber, Gengar è stato bannato soprattutto per la sua abilità , Pedinombra. Questa abilità  gli permette di non far fuggire il pokemon avversario, questo include anche gli switch. Palla Ombra stab principale con Fangobomba, che è diventata utile per riuscire a fare danni considerevoli ai folletti, sostituto per guadagnare turni di sweep su qualche mossa e Focalcolpo di coverage. Sostituto e Focalcolpo possono essere sostituiti anche da Destinobbligato e Malcomune.

 

Aggron
aggron-mega.gif

Aggron (F) @ Aggronite


Trait: Vigore
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Levitoroccia
- Pietrataglio
- Terremoto
- Pesobomba/Gelopugno

Aggron (F) @ Aggronite
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Stealth Rock
- Stone Edge
- Earthquake
- Heavy Slam/Ice Punch



Mega Aggron non ha molto spazio nell'OU attuale a mio avviso, l'unica sua utilità  sarebbe fare il setter. Ottima statistica difensiva e abilità  filtro, che gli permette di resistere ulteriormente a diversi colpi fisici, ma le sue abilità  di wall vanno a farsi benedire per non avere la possibilità  di recoverare HP se non con Riposo, non può nemmeno utilizzare gli Avanzi. Ma resta comunque un discreto wall con un'ottima statistica d'attacco. Pietrataglio ottima move anche se con la ME perde stab, Terremoto e Gelopugno di coverage, anche se è giocabile anche con la doppia Stab preferendo Pesobomba a Gelopugno per far più male ai Folletti e ai Special Wall quali Chansey e Blissey.

 

Houndoom
houndoom-mega.png

Houndoom (M) @ Houndoominite


Trait: Fuocardore
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Fangobomba/ Solarraggio/ Destinobbligato/ Giornodisole
- Neropulsar
- Fuocobomba
- Congiura / Sostituto

Houndoom (M) @ Houndoominite
Trait: Flash Fire
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Sludge Bomb/ Solarbeam/ Destiny Bond/ Sunny Day
- Dark Pulse
- Fire Blast
- Nasty Plot/ Substitute



Mega Houndoom è purtroppo uno dei mega più poveri per quanto riguarda le statistiche, ma con l'ottima abilità  Solarpotere che ottiene può fare veramente bei danni, soprattutto ora che in XY le mosse dark non vengono fermate da Steel, così da fare danni ingenti anche a heatran, suo maggior counter. Solarpotere si attiva unicamente quando c'è il Sun, aumentando il suo Satk e rinunciando a qualche hp ogni round. Questa abilità  può essere sfruttata in vari modi, sia con un set più offensivo quale il Nasty Plotter (versione con Congiura), che richiede forzatamente come 3 slot Fangobomba o Solarraggio , e che quindi richiede Ninetales come setter del sun (dato che si può utilizzare un unico mega per team charizard y sarà  inutile) sia con un set più ''sulla difensiva'', con Sostituto e Destinobbligato o Giornodisole. Fuocobomba sotto il sole fa sempre male, unito al suo decente spatk e a solar power diventa veramente forte, Neropulsar stabbata di coverage, Fangobomba per i fairy forti in spdef, Solarraggio per i water, anche se personalmente lo sconsiglio, dato che il sunny dura poco e potreste ritrovarvi con una mossa a doppio turno inutile. Anche senza sole Mega Houndoom può essere utile grazie alla trait iniziale Flash Fire, infatti assorbendo una mossa fire in predict potenzia il suo Fire Blast, e col set con sostituto può essere ugualmente pericoloso.

 

Mewtwo X e Mewtwo Y
mewtwo-megax.gifmewtwo-megay.gif

Mewtwo @ Mewtwonite X


Trait: Pressione
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Centripugno
- Sostituto
- Pietrataglio
- Codacciaio

Mewtwo @ Mewtwonite Y
Trait: Pressione
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Calmamente
- Psicobotta
- Fulmine
- Focalcolpo



Mewtwo @ Mewtwonite X


Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Focus Punch
- Substitute
- Stone Edge
- Iron Tail

Mewtwo @ Mewtwonite Y
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Psystrike
- Thunderbolt
- Focus Blast




Mewtwo con questa nuova generazione ottiene due megaevoluzioni interessanti, Mewtwo X ottiene un typing Fighting/Psychic, mentre il typing di Mewtwo Y continua ad essere solo Psychic. Le abilità  dei due pokemon trasformati sono rispettivamente Steadfast e Insomnia, entrambe trait di poco conto, il punto forte della megaevo di Mewtwo sono le statistiche elevate che ottengono. Mewtwo X ottiene un alta percentuale d'attacco fisico, Mewtwo Y di attacco speciale, a mio avviso il più utile è decisamente l'y, sia per la scarsa coverage fisica che ha mewtwo sia per l'ottima dote speciale dello stesso. In ogni caso Mewtwo X può sfruttare la combo di Sostituto + Centripugno, Pietrataglio contro i Lugia e Codacciaio contro Xerneas. Puo' anche imparare Cozzata Zen stabbata, ma sinceramente lo trovo alquanto inutile siccome si farebbe stallare o da lugia o da xerneas. Per quanto riguarda la versione Y il set calm minder è senza dubbio il più efficiente, Psicobotta stab potentissima e utile anche per colpire Blissey, Tbolt per lugia e Kyogre e Focus blast per i pochi tyranitar e ferrothorn.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potrei darti qualche consiglio? :) Chari X io l'avrei fatto Adamant, visto che si boosta già  con DDance; Pinsir, secondo me è obbligatorio farlo Jolly, ma questi sono miei gusti personali. Inoltre, a mio parere, è inutile fare Mega Alakazam Timid, visto che outspedda già  tutto; quindì, la Modest nature ci sta a pennello. Ah, si, non credo che con quel set Mega Banette possa essere utilizzato in OU :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adamant>Jolly a Zard X. E andrebbero citati anche BulkyZard e TankZard.


Non capisco a cosa serva HP Ice a ZardY, al massimo Dragon Pulse.


Slasherei Substitute, Fire Punch e Drain Punch>Fake Out a MMedicham. Poison Jab no dai, è meglio Psycho Cut/Zen Headbutt.


Alcuni preferiscono Jolly MPinsir, lo metterei come opzione. E anche Hyper Cutter e Mold Breaker andrebbero citate.


A MHeracross piuttosto che SD metterei EQ, che è l'unico modo che ha per toccare Aegislash. 


A MAbsol di solito si mettono Fire Blast e Play Rough per coverage, il set che vedo più spesso è WoW-Play Rough-FBlast-SPunch/KOff.


MAmpharos può apprendere Agility, che è l'unica cosa che non lo rende dipendente dalla TR per fare qualcosa. Inoltre a volte l'ho visto usare per scopi difensivi piuttosto che offensivi, ma non mi ricordo il set, sorry D:


Swagger è bannato, MBanette andrebbe aggiornato.


MManectric non ha bisogno di essere max+ spd, gli bastano 216 EVs per outspeedare i base 130.


Perché Lucario è diventato Modest nella traduzione dall'italiano all'inglese? :v


MGyarados spesso si usa con Substitute>Ice Fang, lo metterei come opzione.


Da quel che mi ricordo Kanga si usava con Scrappy invece di Early Bird.


MGardevoir lo vedo spesso con WoW>CM per fregare gli Scizor in predict.


Per MAlakzam ci sarebbe Dazzing Gleam come opzione insieme a Energy Ball.


Defog sul set SD di MScizor non c'azzecca nulla, il bulky SD e il defogger sono due set distinti.


 


Gli altri non li ho mai usati/visti usare, quindi non posso dire nulla :v


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

MGyarados pensavo di usarlo con rivincita al posto di gelodenti dato che attaccando per primo ha 50*1,5 di stab = 75 di potenza che sono superiori ai 65 di gelodenti. Se dovesse essere colpito prima arriva a 150. A questo punto piuttosto che dargli gli evs in velocità  penso che in difesa gli starebbero benissimo. Che ne dite?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

MGyarados pensavo di usarlo con rivincita al posto di gelodenti dato che attaccando per primo ha 50*1,5 di stab = 75 di potenza che sono superiori ai 65 di gelodenti. Se dovesse essere colpito prima arriva a 150. A questo punto piuttosto che dargli gli evs in velocità  penso che in difesa gli starebbero benissimo. Che ne dite?

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Regola numero 1 per chi vuole usare introforza:

Le mosse 1x stab di potenza 80 fanno più male di un'introforza 2x.

Detto questo, a meno che non si abbia problemi con Carbink, Fulmine di MAmpharos farà  sempre più male di introforza acciaio.

Un commento su MPinsir: in VGC viene preferito Fintoattacco ad Attacco Rapido. È così sbagliato da non venir nemmeno preso in considerazione in singolo? È vero che in doppio è enormemente più utile per il fatto che rompe i protect, ma con un drop di potenza non tanto grande permette comunque di outspeedare anche le mosse a priority +1.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Regola numero 1 per chi vuole usare introforza:

Le mosse 1x stab di potenza 80 fanno più male di un'introforza 2x.

Detto questo, a meno che non si abbia problemi con Carbink, Fulmine di MAmpharos farà  sempre più male di introforza acciaio.

Un commento su MPinsir: in VGC viene preferito Fintoattacco ad Attacco Rapido. È così sbagliato da non venir nemmeno preso in considerazione in singolo? È vero che in doppio è enormemente più utile per il fatto che rompe i protect, ma con un drop di potenza non tanto grande permette comunque di outspeedare anche le mosse a priority +1.

Ci stavo pensando anch'io a Fintoattacco su Pinsir. Credo possa servire solo per Talonflame, ma non penso gli faccia OHKO nemmeno a +2 (se mi sto sbagliando potreste postare il calcolo? Sono dal cellulare e non riesco ad usare il calcolatore :( )
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io kanga in uber l'ho sempre usato così:

Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite

Trait: Early Bird
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Dizzy Punch
- Sucker Punch
- Power-Up Punch

 

Con Dizzy Punch al posto di frustration per il buon 30+30% di confondere,molto utile quando l'avversario rimane con pochi ps dopo l'attacco e rischia quindi di suicidarsi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io kanga in uber l'ho sempre usato così:

Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite

Trait: Early Bird

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Earthquake

- Dizzy Punch

- Sucker Punch

- Power-Up Punch

 

Con Dizzy Punch al posto di frustration per il buon 30+30% di confondere,molto utile quando l'avversario rimane con pochi ps dopo l'attacco e rischia quindi di suicidarsi

 

Return/Frustration arriva intorno ai 150 di potenza base, contando anche lo stab.

Dizzy punch, sempre contando lo stab, arriva a 100.

Ci rimetti 50 punti di potenza base per una mossa che potrebbe confondere e che, anche se ci riuscisse, non è detto che riesca concretamente ad impedire al pokèmon nemico di attaccare.

In pratica ti stai affidando tantissimo alla fortuna, quando magari return/frustration ti garantirebbe un ohko pulito, che è meglio della probabilità  di confondere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Banette (M) @ Banettite
Trait: Insonnia
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Ripicca
- Bullo
- Sostituto
- Destinobbligato/Tuononda/Fuocofatuo

 

la spread di questo set non mi sembra molto sensata sembra la pessima copia di Sableye..252 EVs in attacco e come unica mossa offensiva ripicca?  M-Banette sarebbe meglio farlo così

 

Banette (M) @ Banettite

Trait: Frisk
EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Atk
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Destiny Bond
- Taunt
- Knock Off/ Shadow Sneak /Shadow Claw
- Will-o-Wisp

 

Così va decisamente meglio..a scelta si potrebbe fare adamant con gli EVs in attacco al posti della difesa speciale..frisk perché avere informazioni aggratis mi sembra più importante di evitare la sleep di amoongus o breloom vari

 

Su Gyara proporrei anche l'opzione substitute/stone edge al posto di ice fang

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...