Vai al commento




È possibile discutere liberamente di Scarlatto e Violetto: questo, include nuovi Pokémon e personaggi. Ricorda però di non includere immagini delle loro fattezze senza la funzione spoiler! Fino all'8 Dicembre, è assolutamente proibito parlare della trama al di fuori della discussione apposita sotto spoiler.

XY in depth: Aegislash


Jack

Post raccomandati

ICn5442.png


Coloro che hanno iniziato a giocare durante i giochi di 4a generazione hanno a lungo bramato un Pokémon di tipo Steel e che resistesse alle Electric e alle Water moves. Quando essi hanno visto Ferrothorn, sono rimasti più che soddisfatti. Un sentimento simile è stato provato dai fanboy di Black & White, che hanno trovato in Aegislash il Pokémon migliore della generazione (anche perché è l'unico che countera le STAB di Terrakion, Pokémon onnipresente nel vecchio metagame, e che non fosse ridicolo *coff Golurk coff*). La Nintendo, dal canto suo, non contenta di aver creato un Pokémon dal typing innovativo ed obbiettivamente forte, ha dato alla spada scudata una nuova abilità , che gli permette, di fatto, di avere un bel 150 base negli attacchi e nelle difese: Stance Change.
Grazie al suo typing esclusivo e alla sua fantastica trait, Aegislash è entrato da subito nella cerchia dei Pokémon più usati e quindi potenti. Andiamo a vedere ora i principali set e le sue caratteristiche di base.
 

aegislash.gifaegislash-blade.gif


CLF2bEX.pngj7WnrmO.png


L'impatto che questo Pokémon ha avuto sul metagame è strabiliante. Oltre ai già  citati punti di forza, è opportuno parlare della sua coverage perfetta, costituita dalle mosse di tipo Ghost e di tipo Fight. Può inoltre contare su una priority STABbata, un'altra potente STAB, speciale o fisica che sia, ma soprattutto su una Protect molto più potente del normale e che rende questo mostro ancora più eccezionale. Oltre ai set ordinari, può contare anche su qualche alternativa molto buona, che rendono, di fatto, questo Pokémon senza counter fissi.
È giunto ora il momento di scendere ancora di più nel dettaglio.

qmxft2T.gifMIXED BLADE
MLtacwX.png
Aegislash (F) @ Leftovers / Air Balloon / Shuca Berry / Life Orb / Spooky Plate
Trait: Stance Change
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Shadow Ball
- Iron Head / Sacred Sword
- Shadow Sneak / Pursuit / Substitute
- King's Shield

Sicuramente, questo è il set più standard e praticamente abusato di Aegislash. Nonostante abbia scopi prettamente offensivi, non viene ovviamente maxato nella Speed perché troppo bassa; proprio per questo motivo si coniugano le potenzialità  offensive a quelle difensive, date dalle difese altissime della forma scudo e dal meraviglioso typing, che gli garantisce la bellezza di 3 immunità  e 9 resistenze. Shadow Ball è la STAB principale, la mossa praticamente insostituibile e che fa danni più o meno a tutto, anche grazie al nerf del tipo Steel e dunque alla mancata resistenza sul tipo Ghost (e Dark). Anche King's Shield è una mossa fondamentale, quella che gli permette di tornare nella forma scudo e tankare di tutto. Il moveset viene infine fillerato con Shadow Sneak, potente priority STABbata, e una mossa tra Iron Head e Sacred Sword. La prima è fondamentale per colpire le fairies, in particolare Calm Mind Clefable, che usa il nostro spadone come setup fodder. È inoltre una mossa STABbata da 80 base power e colpisce anche Tyranitar. La seconda mossa, Sacred Sword, serve per creare la coverage "perfetta": infatti, non esiste Pokémon in grado di resistere contemporaneamente alle mosse di tipo Ghost e a quelle di tipo Fight e per questo motivo, questa coverage viene così definita. Sacred Sword, oltre a creare questa combinazione particolare, è fondamentale per colpire tutti quei Pokémon che hanno l'entrata "facile" su Aegislash: Tyranitar e Bisharp prendono un OHKO molto pulito, mentre Heatran prende anch'esso un 2HKO.

===Checks & Counters===

Come è possibile counterare un Pokémon con 150 in entrambi gli attacchi e con una coverage perfetta? Ebbene sì, è possibile. Almeno questo set. Aegislash è infatti un Pokémon difficilmente counterabile e che tende anche ad "umiliare" i counters con set fuori dalla norma (nota: vedi il set SubToxic). Esiste tuttavia un counter universale, un Pokémon in grado di counterarlo in qualsiasi occasione, salvo l'utilizzo di Hidden Power strane (ma in questo caso sarebbe più un anti-set): stiamo parlando di Mega-Scizor. Questo Pokémon, che è riuscito a surclassare il mostro di BW2, viene usato nel 90% casi con Sword Dance, Roost, Bullet Punch e Knock Off. Essendo evsato in HP e in SDef, regge molto facilmente le Shadow Ball di Aegislash, che può usare quindi come setup fodder o come turno gratis per recuperare HP. Essendo anche di tipo Steel, non teme un eventuale set SubToxic e per questo motivo, lo possiamo considerare l'unico esempio di counter universale. Altri counter esistono, ma valgono solo per determinati set: per quello sopra descritto è necessario citare Mandibuzz e Chesnaught. Il primo prende danni ridicoli sia da Shadow Ball, essendo un Dark resistor molto bulky, che dall'eventuale Iron Head o Sacred Sword. Inoltre, è in grado di contrattaccare efficacemente con Foul Play, mandando KO subito Aegislash. Il secondo, è immune a Shadow Ball a causa della trait esclusiva (Bulletproof) e grazie all'assurda bulkyness fisica, prende pochissimi danni dalle mosse di coverage. Inoltre, è in grado di stallare Aegislash grazie all'ausilio dei Leech Seed, sfruttando l'assenza di recovery move da parte dello spadone, costringendolo infine allo switch. Un altro Pokémon che si avvicina al concetto di countering è sicuramente Mega-Venusaur: come Scizor è in grado di reggere un 2HKO di Shadow Ball, temendo solo il drop, ma a differenza dell'insettone metallico, non è in grado di rispondere in maniera efficace. Come Chesnaught può stallarlo con i Leech Seed, può persino andare di Earthquake, che però fa pochi danni alla forma scudo. Venusaur è sicuramente in grado di vincere agilmente l'1v1 contro Aegislash e per questo è giusto citarlo tra i counter, sebbene prenda molto danni.
Tra i check troviamo invece Pokémon già  citati, come Tyranitar e Bisharp, Heatran, Hippowdon o qualunque mon in grado di prendere pochi danni da Shadow Ball o da una delle sue mosse di coverage.

===Altre Opzioni===

Il capitolo sulle opzioni aggiuntive di Aegislash si prospetta abbastanza lungo. Quella postata è la EVs spread da cui questo Pokémon è partito all'inizio del metagame XY. Con l'andare del tempo ci si è spostati su una EVs spread meno bulky e più favorevole all'offensiva, che tende quindi a ridurre gli aumenti negli HP per spostarli nell'Atk. Proprio per questo motivo è opportuno citare le seguenti EVs spread, che al momento trovano un utilizzo più largo, che tendono a dare anche qualcosina nella Spd, di modo da poter vincere le Speed Tie contro altri Aegislash (EVs: 144 HP / 100 Atk / 252 SAtk / 12 Spd --- 100 HP / 156 Atk / 240 SAtk / 12 Spd). Capitolo EVs spread a parte, rimane da parlare degli Item e di Pursuit. Per quanto riguarda la prima tematica, vi basti sapere che l'Item è quasi sempre a discrezione dell'utilizzatore, visto che in questo caso, i gusti sono importanti. In molto prediligono i Leftovers per dare la possibilità  ad Aegislash di recoverarsi, anche se in maniera minima. Altri prediligono la Spooky Plate o la Life Orb per dare ancora più potenza alle mosse di Aegislash, mentre altri prediligono una Shuca Berry o un Air Balloon per vincere l'1vs1 contro particolari Pokémon, in particolare Excadrill. Per quanto riguarda il discorso relativo a Pursuit, vi basti sapere che questa mossa viene spesso preferita alla priority a causa dei Latwins. Essendo Pokémon molto usati e che infastidiscono certe threat (Keldeo, Terrakion, Mega-Venusaur o Landorus, giusto per citarne alcuni), si usa Aegislash proprio per eliminare in fretta il problema. Un'altra alternativa sempre viabile è Flash Cannon, che serve principalmente in casi estremi per non essere counterati da Chesnaught. Per colpire le fatine e come STAB Steel principale, di fatti, si preferisce sempre Iron Head. Sempre tra le alternative viabili troviamo Substitute, che si può aggiungere sempre al posto della priority.

qmxft2T.gifSWORD DANCE
MLtacwX.png
Aegislash (M) @ Leftovers / Air Balloon / Shuca Berry / Life Orb / Spooky Plate
Trait: Stance Change
EVs: 224 HP / 252 Atk / 28 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Sacred Sword / Iron Head
- Shadow Sneak
- Swords Dance
- King's Shield

Sebbene abbia un usage molto ristretta, a causa del divario tra questo set e quello mixed, ultimamente è tornato quasi in auge. L'utilizzo è molto semplice e tende essenzialmente a trovare setup fodder buoni (Breloom o i Latwins, ad esempio) per danzare. King's Shield è d'obbligo per non diminuire lo staying power, mentre la coverage è più che obbligata, anche se con le dovute alternative. La EVs spread punta invece ad outspeedare Clefable ed eventualmente Mawile, nonostante vengano giocati spesso con qualche EVs in Speed anche loro.

===Checks & Counters===

A differenza del set precedente, questo Aegislash tende ad incontrare un numero molto più alto di counters. Oltre a quelli già  citati, è opportuno parlare di Skarmory e tutti quei Pokémon in grado di revengekillarlo in fretta e di prendere pochi danni dalla priority, anche a +2. Le potenzialità  di questo set, sono dunque molto limitate: tuttavia, esiste una variante molto #YOLO, di cui si parlerà  meglio di sotto.

===Altre Opzioni===

Nel caso delle versione Sword Dancer, esiste un set che incarna perfettamente il lato divertente del gioco, quel lato da "si vive una volta sola". Provate ad immaginare una spada, che tiene una Life Orb, pronta a prendere a testate qualsiasi cosa, finendo per morire di recoil. Avete capito benissimo di chi stiamo parlando, di HEAD SMASH AEGISLASH! Il set è ovviamente "monouso" e difficilmente riuscirà  a fare più di una o due kills. Tuttavia è un set molto wallbreaker e praticamente incounterabile, anche perché riesce a fare un OHKO pulito a roba come Mega-Venusaur o Mandibuzz e a fare qualcosa come 80% a Skarmory. Questo set si gioca max Speed, max Atk e di natura Jolly, di modo da cogliere di sorpresa persino Bisharp (che viene outspeedato di un punto) e senza King's Shield (Head Smash, Shadow Sneak, Sword Dance e Iron Head / Sacred Sword).

qmxft2T.gifSUBTOXIC
MLtacwX.png
Aegislash (M) @ Leftovers
Trait: Stance Change
EVs: 248 HP / 196 Def / 64 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Toxic
- Shadow Ball
- Substitute
- King's Shield

L'arte dell'annoying tramite la combinazione del SubToxic viene tramandata sin dai primi metagame competitivi, e guardando Aegislash, possiamo affermare tranquillamente che il giochino funziona ancora. Rispetto ad altri Pokémon SubToxic, Aegislash non presenta quindi nulla di nuovo, almeno nel moveset: Substitute, Toxic, mossa d'attacco e Protect move (in questo caso King's Shield, scelta obbligata perché parliamo dello spadone fantasma). Sebbene questo set abbia una moltitudine di counters, funziona particolarmente bene perché Aegislash è probabilmente l'unico Pokémon in grado di fare danni molto elevati con la STAB, anche con un investimento minimo in SAtk, nonché perché ha difese ed un typing fuori dal comune. La Spread si concentra essenzialmente sul lato difensivo, cosa che gli permette persino di reggere gli Earthquake STABbati di Garchomp, di Landorus-T o di Excadrill. Il metagame, essendo prevalentemente fisico, impone un'attenzione particolare alla difesa fisica, motivo per cui quelle speciale è stata ignorata.

===Checks & Counters===

SubToxic Aegislash si propone essenzialmente come Pokémon molto pericoloso per gli offence, essendo in grado di counterare tante threat e di poisonarle, riducendo il loro staying power. Ciò però non significa che sia privo di counter: ogni Pokémon più o meno immune agli status e che prende pochi danni da Shadow Ball è in grado di entrare in tutta tranquillità . Mega-Scizor, Clefable con Magic Guard, Mega-Venusaur, Bisharp, Heatran, Suicune. Alcuni counters classici vengono tuttavia messi fortemente in crisi da questo set, Mandibuzz e Chesnaught in particolare. Accompagnato dalle Spikes, tuttavia, questo set è enormemente broken e noioso da affrontare, in particolare se si è sprovvisti di counter diretti.

===Other Options===

Non sono da registrare opzioni aggiuntive particolari, se non nella spread. Essa può mirare ad essere comunque più offensiva, investendo quindi più EVs nello SAtk, a danno della difesa fisica. Altre spread possono invece premiare la difesa speciale, ovviamente senza investire più di tanto, per non correre il rischio di snaturare il set.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

C'è bisogno di aggiungere che uno dei migliori counters è decisamente Rotom-W.

No.

cmq grande jack :]

tornando a prima,rotom-w in che modo countera aegislash.

 Life Orb Aegislash-Blade Shadow Ball vs. 252 HP / 252+ SpD Rotom-W: 142-169 (46.7 - 55.5%) -- 17.2% chance to 2HKO after Leftovers recovery

 

e ti ho fatto l'esempio della evspread calm sdef, che ormai rotom-w si usa diversamente,ma non avevo voglia di fare l'evspread giusta 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse me lo sono perso leggendo, non citi la Weaknes Policy ?

La Weakness Policy è uno strumento così situazionale che non vale la pena usare. Inoltre, Aegislash non è un pokemon "mono-uso", deve entrare e rientrare più volte. Proprio per questo non può permettersi di giocare cn un item situazionale e che si attiva solo a fortuna.

A livelli anche medio-alti, la weakness policy non ha il minimo utilizzo (tanto meno usage).

C'è bisogno di aggiungere che uno dei migliori counters è decisamente Rotom-W.

decisamente non lo è, anche perché l'unica cosa che può fare è burnarlo.

Mancano due hard checks(definirli counter mi pare esagerato). SDef Amoonguss con Foul Play che evita il 2HKO da Shadow Ball e può addormentare Aegis o direttamente ucciderlo; come Venusaur è immune a Toxic, ma ha il vantaggio di poter ritornare in salute dopo essere richiamato nella sua Ball, mentre per team più offensivi Diggersby entra sulle mosse Ghost senza prendere alcun danno(anche se teme Sacred Sword) e può forzare lo switch di Aegislash, possibilmente riuscendo a setuppare un'Agility/Swords Dance.

amoonguss è il venusaur non mega. avendo un'usage decente, tuttavia va citato. niggersby idem, quindi aggiornerò. thnx
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma soprattutto su una Protect molto più potente del normale e che rende questo mostro ancora più eccezionale.

fino ad un certo punto,protect blocca le mosse di stato,king's shield no

 

comunque bella rubrica :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perchè Breloom è definito un setup fodder? Sleep clause a parte, può addormentarlo con spore.

ti sei risposto da solo :P

fino ad un certo punto,protect blocca le mosse di stato,king's shield no

comunque bella rubrica :)

in vcg è meglio protect di king's shield, ma in singolo il drop che dà  all'atk avversario con il contatto è molto meglio della resistenza al wow di rotom-w.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No.

cmq grande jack :]

tornando a prima,rotom-w in che modo countera aegislash.

 Life Orb Aegislash-Blade Shadow Ball vs. 252 HP / 252+ SpD Rotom-W: 142-169 (46.7 - 55.5%) -- 17.2% chance to 2HKO after Leftovers recovery

 

e ti ho fatto l'esempio della evspread calm sdef, che ormai rotom-w si usa diversamente,ma non avevo voglia di fare l'evspread giusta 

 

Will-O-Wisp my friend.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

will-o-wisp non rende aegislash inutile, anche perché la main stab, shadow ball, non viene indebolita.

Gli Aegislash speciali sinceramente non è che siano tutto questo usati. Principalmente hanno il moveset di Iron Head/Shadow Sneak/Shadow Claw/King's Shield, ma se è mixed allora hai ragione tu. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no, solo fisico non è usato da nessuno visto che perei la possibilità  di colpire TUTTO. mix aegi è il main set, quello usato nel 90% dei casi. e questo set non è assolutamente counterato da rotom-w, anzi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ottima rubrica, manca il set sword dance jolly full spe,e i 2 set (special e phisical) autotomize, ma sono talmente poco usati che non è necessario :3 prevedo thundy e pinsir nei prossimi 2 in Depth :3

In ogni caso complimenti ^^

Gli Aegislash speciali sinceramente non è che siano tutto questo usati. Principalmente hanno il moveset di Iron Head/Shadow Sneak/Shadow Claw/King's Shield, ma se è mixed allora hai ragione tu. ^^

il set di aegislash più usato è o speciale o Mixed dato che physical è wallato da wow, Landoge, gliscor, Quagsire. Mixed invece è una incertezza, Bisharp non ci entra perché teme sacred sword, TTar idem, qualunque altro Pokemon che prende dabbi neutro da shadow Ball prende sempre almeno un 50% di damage. A meno che non sia con flash cannoon gli unici Pokemon che conosco che possono entrare su quell aegislash in TOTALE tranquillità  sono Chesnaught, già  testato dal bravo Jaeck e defensive intimidate Krookodile (dimenticato che presto sarà  in OU sicuramente :3) le fate la prendono dalla sua Iron head, Ttar idem teme sacret sword.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...