Vai al commento



I giovani e la ricerca della popolarità  sul web.


Snorlax

Post raccomandati

Il tema di cui vorrei iniziare a parlare oggi è un tema particolarmente dedicato. Avevo già  cercato di impostare questo tipo di discorso in una discussione precedente, ma purtroppo così non è stato e la discussione è stata spostata nel bar.


 


Personalmente, però, ritengo questo tema particolarmente importante, uno di quegli argomenti dei quali è, in qualche modo, necessario parlare di questi tempi.


Come tutti sappiamo, negli ultimi anni il mondo dei giovani è stato in qualche modo "inglobato" al mondo del web. Sono in pochi a poter dire, ad oggi, di non sfruttare giornalmente i social network, siti web e forum (penso che di noi di PM nessuno sia escluso già  per il solo fatto di leggere la descrizione xD). Questo aumento sostanziale dell'utilizzo del web ha portato, però, molti aspetti negativi per il fatto di essere stato sfruttato in modo indecente da alcune persone.


Non è raro, ad oggi, trovarsi davanti a giovani sempre più giovani (?) che si espongono nelle maniere più disparate alle attenzioni del popolo internauta. Tra youtuber che si ridicolizzano per il successo e pagine come i "vip della città " pare non ci sia più spazio per fermarsi e riflettere: ma a che serve quello che sto facendo?


È davvero necessario per molti giovani esporsi all'attenzione del popolo del web? Perché lo si fa? Cosa se ne riceve in cambio?


 


È questo l'indirizzo che vorrei dare a questa discussione, analizzare un problema dilagante che sta portando a un cambiamento sociale considerevole, e dove discuterne al meglio se non sul web stesso?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Coloro che vogliono davvero farsi amico qualcuno non vengono minimamente c**ati.

Coloro che vogliono farsi "amico" qualcuno solo per ottenere popolarità  (spesso quel qualcuno è un mod) vengono cagati eccome.

> Il web (e non solo) fa pena.

> E' tutto uno schifo.

> Aspettavo questo momento da anni, e non me ne importa se riceverò critiche di qua e di là .
> Ho detto tutto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

È davvero necessario per molti giovani esporsi all'attenzione del popolo del web? Perché lo si fa? Cosa se ne riceve in cambio?

 

 

Semplicemente queste persone ricevono molte attenzioni.

E a tutte le persone del mondo, fanno star bene le attenzioni altrui, salvo le persone asociali.

 

Ci si sente parte di un qualcosa, non più soli... non importa come ci arrivano al "successo" l' importante è essere notati e non rimanere nell' ombra, a nessuno (salvo gli asociali) piacerebbe passare la maggior parte del proprio tempo.. da soli .. essendo nessuno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il tema di cui vorrei iniziare a parlare oggi è un tema particolarmente dedicato. Avevo già  cercato di impostare questo tipo di discorso in una discussione precedente, ma purtroppo così non è stato e la discussione è stata spostata nel bar.

 

Personalmente, però, ritengo questo tema particolarmente importante, uno di quegli argomenti dei quali è, in qualche modo, necessario parlare di questi tempi.

Come tutti sappiamo, negli ultimi anni il mondo dei giovani è stato in qualche modo "inglobato" al mondo del web. Sono in pochi a poter dire, ad oggi, di non sfuttare giornalmente i social network, siti web e forum (penso che di noi di PM nessuno sia escluso già  per il solo fatto di leggere la descrizione xD). Questo aumento sostanziale dell'utilizzo del web ha portato, però, molti aspetti negativi per il fatto di essere stato sfruttato in modo indecente da alcune persone.

Non è raro, ad oggi, trovarsi davanti a giovani sempre più giovani (?) che si espongono nelle maniere più disparate alle attenzioni del popolo internauta. Tra youtuber che si ridicolizzano per il successo e pagine come i "vip della città " pare non ci sia più spazio per fermarsi e riflettere: ma a che serve quello che sto facendo?

È davvero necessario per molti giovani esporsi all'attenzione del popolo del web? Perché lo si fa? Cosa se ne riceve in cambio?

 

È questo l'indirizzo che vorrei dare a questa discussione, analizzare un problema dilagante che sta portando a un cambiamento sociale considerevole, e dove discuterne al meglio se non sul web stesso?

Hai scritto sfuttare XD.

Comunque non so, i gggiovani che cercano in qualsiasi modo di avere fama piu che schifezza mi fanno pena perche alla fine diventano famosi, ma negativamente, e a loro non importa niente. Ma siamo anche noi che li rendiamo famosi parlando e criticando loro. E poi ammetiamolo, i bimbiminkia sono anche chi scrive "brutto [censura]!" (Ho dovuto mettere la censura perche senno mi bannavate) a loro!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Coloro che vogliono davvero farsi amico qualcuno non vengono minimamente c**ati.

Coloro che vogliono farsi "amico" qualcuno solo per ottenere popolarità  (spesso quel qualcuno è un mod) vengono cagati eccome.

> Il web (e non solo) fa pena.

> E' tutto uno schifo.

> Aspettavo questo momento da anni, e non me ne importa se riceverò critiche di qua e di là .

> Ho detto tutto.

il topic non si chiama "la fiera dei luoghi comuni", quindi dovresti argomentare un po' meglio :S

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Semplicemente queste persone ricevono molte attenzioni.

a tutte le persone del mondo, fanno star bene le attenzioni altrui, salvo le persone asociali.

 

Ci si sente parte di un qualcosa, non più soli... non importa come ci arrivano al "successo" l' importante è essere notati e non rimanere nell' ombra, a nessuno (salvo gli asociali) piacerebbe passare la maggior parte del proprio tempo.. da soli .. essendo nessuno.

Sono d'accordo, ma nonostante la tendenza a voler sempre attirare attenzioni, che senso ha attirarle qui sul web? È ovvio sia un discorso puramente egoistico per sentirsi importanti, ma quest'importanza, alla fine, è nulla, si finisce per rifugiarsi nel proprio mondo virtuale in cui sei un Dio e, al di fuori, resti lo stesso di sempre, forse ancor più solo di prima. D'altra parte, la popolarità  porta tanta ammirazione quanta invidia.
 

Coloro che vogliono davvero farsi amico qualcuno non vengono minimamente c**ati.

Coloro che vogliono farsi "amico" qualcuno solo per ottenere popolarità  (spesso quel qualcuno è un mod) vengono cagati eccome.

> Il web (e non solo) fa pena.

> E' tutto uno schifo.

> Aspettavo questo momento da anni, e non me ne importa se riceverò critiche di qua e di là .
> Ho detto tutto.

 

Mh, guarda, non è sempre così... Purtroppo in molti ambiti succede, ma non è questo il caso, siamo aperti a chiunque ci parli :S Poi certo, ci sono persone più chiuse e persone più aperte, persone con cui puoi trovarti bene e persone che puoi detestare, ma ti posso assicurare che chiunque può diventare amico di uno staffer per il gusto di farlo, molti utenti sono amici di alcuni staffer da anni ormai, e nonostante questo non sono ancora né mod, né gold user, né trattati diversamente da altri. Basta approcciarsi senza pregiudizi :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il tema di cui vorrei iniziare a parlare oggi è un tema particolarmente dedicato. Avevo già  cercato di impostare questo tipo di discorso in una discussione precedente, ma purtroppo così non è stato e la discussione è stata spostata nel bar.

 

Personalmente, però, ritengo questo tema particolarmente importante, uno di quegli argomenti dei quali è, in qualche modo, necessario parlare di questi tempi.

Come tutti sappiamo, negli ultimi anni il mondo dei giovani è stato in qualche modo "inglobato" al mondo del web. Sono in pochi a poter dire, ad oggi, di non sfruttare giornalmente i social network, siti web e forum (penso che di noi di PM nessuno sia escluso già  per il solo fatto di leggere la descrizione xD). Questo aumento sostanziale dell'utilizzo del web ha portato, però, molti aspetti negativi per il fatto di essere stato sfruttato in modo indecente da alcune persone.

Non è raro, ad oggi, trovarsi davanti a giovani sempre più giovani (?) che si espongono nelle maniere più disparate alle attenzioni del popolo internauta. Tra youtuber che si ridicolizzano per il successo e pagine come i "vip della città " pare non ci sia più spazio per fermarsi e riflettere: ma a che serve quello che sto facendo?

È davvero necessario per molti giovani esporsi all'attenzione del popolo del web? Perché lo si fa? Cosa se ne riceve in cambio?

 

È questo l'indirizzo che vorrei dare a questa discussione, analizzare un problema dilagante che sta portando a un cambiamento sociale considerevole, e dove discuterne al meglio se non sul web stesso?

C'è chi ha così tanta fiducia in se stesso che non si accorge di essere ridicolo. La questione non mi interessa perché

>Un giorno sti tizi saranno nel letame

>Mi fanno troppo ridere

>Non è affar nostro se si ridicolizzano su tutto il web, dovrebbero essere i loro genitori ad occuparsene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente non capisco perché ci siano ragazzi che per farsi notare tirano fuori il peggio di loro. Se davvero si vuole essere "popolari", perché non mostrare le proprie qualità , magari aiutando il prossimo con consigli e insegnamenti? Beh, evidentemente, gente del genere non ha alcuna qualità ...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che sia difficile generalizzare in un simile contesto.


Alcuni personaggi desiderano solo rendersi ridicoli, senza pensare troppo alla popolarità , solo per il gusto di farlo, un po' come il classico buffone che puoi trovarti in classe a scuola.


Altri invece sfruttano il web per mettersi in evidenza. Al giorno d'oggi non è facile venire notati, e internet è molto utile per dimostrare un proprio talento. C'è chi mostra i suoi disegni, chi le sue canzoni, chi i suoi racconti.. e poi ci sono quelli che non hanno alcun talento nè amor proprio e che sono consapevoli di poter attirare l'attenzione degli altri coprendosi di ridicolo.


Poi oh, nell'adolescenza è anche normale fare gli scemi. Una volta i ragazzini alzavano le gonne alle ragazze o andavano in giro a fare i figoni con esibizioni folli, ora c'è il web ed è un modo infinitamente più comodo.. insomma, ci si "adegua" con quello che si ha. Poi con la crescita i più si evolvono a homo Sapiens e diventano adulti, in pochi rimangono davvero imbecilli.


C'è anche da dire che purtroppo ad oggi molti genitori sostanzialmente se ne sbattono di controllare i loro figli e i loro comportamenti, e per questo anche i giovanissimi-issimi-issimi hanno libero accesso al web e possono muoversi come meglio credono.


Quando vedi sul web un bambino che fa lo scemo non devi certo rimproverare lui, dovresti rintracciare i suoi genitori e staccargli i denti a suon di martellate sulle gengive.


Questa cosa l'ho detta moltissime volte e in diverse discussioni, più che parlare dei ragazzi occorre fare una seria riflessione sui determinati genitori che allevano altri potenziali pessimi genitori.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il topic non si chiama "la fiera dei luoghi comuni", quindi dovresti argomentare un po' meglio :S

Ok, come vuoi... Ma poi nessuno che dica che sono stato troppo diretto, la faccio corta perché mi sono accorto che c'è gente che addirittura dice "nn lo leggo xk mi fa fatikha xd e trpp lng".

Un giorno, qui sul forum. Vedo una persona simpaticissima, gentilissima, che condivide i miei stessi interessi. Niente, ci parlo un po' ma poi scopro che in realtà  non è altro che un meschino, un farabutto, perché credeva che gli stessi parlando solo perché volevo diventare popolare (perché anche lui era """""popolare"""""). Da quel giorno mi sono sempre visto le spalle, non credevo che esistesse gente così st***za. E non è finita qui: altre persone che in realtà  gli scrivono proprio perché vogliono essere popolari e magari della sua amicizia non gliene frega proprio niente, vengono considerate e mi sono anche accorto che quella persona con la quale volevo stringere anicizia c'è cascata! L'hanno sottomessa, è diventata una lecc****o!

Da quel giorno odio il web, odio chi si nasconde dietro uno stupido schermo e si crede grande, ma poi è una nullità , una formica in confronto a lui è gigante.

Basta, non voglio dire altro, perché sarebbe inutile spendere parole così preziose per gente così (ovviamente non mi riferisco a tutti, ma il web è diventato solo un inutile covo di deboli). Deboli buoni a nulla. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, come vuoi... Ma poi nessuno che dica che sono stato troppo diretto, la faccio corta perché mi sono accorto che c'è gente che addirittura dice "nn lo leggo xk mi fa fatikha xd e trpp lng".

Un giorno, qui sul forum. Vedo una persona simpaticissima, gentilissima, che condivide i miei stessi interessi. Niente, ci parlo un po' ma poi scopro che in realtà  non è altro che un meschino, un farabutto, perché credeva che gli stessi parlando solo perché volevo diventare popolare (perché anche lui era """""popolare"""""). Da quel giorno mi sono sempre visto le spalle, non credevo che esistesse gente così st***za. E non è finita qui: altre persone che in realtà  gli scrivono proprio perché vogliono essere popolari e magari della sua amicizia non gliene frega proprio niente, vengono considerate e mi sono anche accorto che quella persona con la quale volevo stringere anicizia c'è cascata! L'hanno sottomessa, è diventata una lecc****o!

Da quel giorno odio il web, odio chi si nasconde dietro uno stupido schermo e si crede grande, ma poi è una nullità , una formica in confronto a lui è gigante.

Basta, non voglio dire altro, perché sarebbe inutile spendere parole così preziose per gente così (ovviamente non mi riferisco a tutti, ma il web è diventato solo un inutile covo di deboli). Deboli buoni a nulla.

Penso di sapere a quale persona ti riferisci. Non faccio nomi, ma una cosa simile è successa anche a me e posso dirti che se questa persona è cattiva o menefreghista, non significa che tutto il forum lo sia. Al massimo, se scende nella volgarità , segnala.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, come vuoi... Ma poi nessuno che dica che sono stato troppo diretto, la faccio corta perché mi sono accorto che c'è gente che addirittura dice "nn lo leggo xk mi fa fatikha xd e trpp lng".

Un giorno, qui sul forum. Vedo una persona simpaticissima, gentilissima, che condivide i miei stessi interessi. Niente, ci parlo un po' ma poi scopro che in realtà  non è altro che un meschino, un farabutto, perché credeva che gli stessi parlando solo perché volevo diventare popolare (perché anche lui era """""popolare"""""). Da quel giorno mi sono sempre visto le spalle, non credevo che esistesse gente così st***za. E non è finita qui: altre persone che in realtà  gli scrivono proprio perché vogliono essere popolari e magari della sua amicizia non gliene frega proprio niente, vengono considerate e mi sono anche accorto che quella persona con la quale volevo stringere anicizia c'è cascata! L'hanno sottomessa, è diventata una lecc****o!

Da quel giorno odio il web, odio chi si nasconde dietro uno stupido schermo e si crede grande, ma poi è una nullità , una formica in confronto a lui è gigante.

Basta, non voglio dire altro, perché sarebbe inutile spendere parole così preziose per gente così (ovviamente non mi riferisco a tutti, ma il web è diventato solo un inutile covo di deboli). Deboli buoni a nulla. 

poi spiegami come, da un utente che si comporta così, sei passato a dire che tutti sul web sono così.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

allora riformulo

dimmi come hai fatto, dal comportamento di un solo utente, a giungere alla conclusione "il web fa pena"

Perché non è l'unico caso del genere in cui mi sono imbattuto. Su PM è l'unico (e ringrazio il cielo), ma anche in altri luoghi online ho riscontrato comportamenti simili, non tutti che mi riguardano, ma ne ho sentito parlare.

Il web non è solo PM eh.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mh, ragazzi, stiamo andando un po' OT, per quanto riguarda il caso di Ghost Halon, ti ricordo che anche in questi casi puoi contattare lo staff! Mi spiace tu abbia perso fiducia, perché ti posso assicurare che le amicizie reali sul web possono nascere. Ti parlo con cognizione di causa, ho incontrato personalmente molte persone amiche, utenti e non, pensa che una delle persone conosciute qua l'ho persino portata in vacanza a casa mia xD 


Nel tuo caso, appunto, potevi segnalare la cosa a noi dello staff, il nostro compito è anche cercare di svolgere un ruolo di "pacificatori" nei problemi dell'utenza. Per qualsiasi cosa ci siamo, perché mi rendo conto che l'esperienza possa essere stata negativa. Ripeto, pensare ci sia sempre del marcio in tutto non è un bene, da un lato ti aiuta ad evitare delusioni e condivido anche la scelta, ma mi dispiace davvero di questa diffidenza :/


 


Detto questo, direi di tornare in topic, se vuoi esprimere i tuoi dubbi o avere chiarimenti, puoi contattarmi via MP :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perché non è l'unico caso del genere in cui mi sono imbattuto. Su PM è l'unico (e ringrazio il cielo), ma anche in altri luoghi online ho riscontrato comportamenti simili, non tutti che mi riguardano, ma ne ho sentito parlare.

Il web non è solo PM eh.

appunto che il web non è solo pm che mi ha sorpreso quella tua frase collegata a quel racconto.

non è che mi diresti a chi ti riferisci in mp, mi piacerebbe sapere chi è visto che non sei neanche il primo che si riferisce a lui????

/ot

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perché non è l'unico caso del genere in cui mi sono imbattuto. Su PM è l'unico (e ringrazio il cielo), ma anche in altri luoghi online ho riscontrato comportamenti simili, non tutti che mi riguardano, ma ne ho sentito parlare.

Il web non è solo PM eh.

Riformulo la domanda anche io: come hai fatto da cinque o dieci idioti a odiare tutto il web, dove il 75% o più della popolazione mondiale passa la giornata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che molti lo facciano più che altro per ricevere un po' di attenzione, attenzione che magari non ricevono nella vita reale.
Pensate a qualcuno con un grande handicap fisico che non può uscire di casa e di conseguenza non può farsi nuovi amici. Cosa dovrebbe fare? Ha la possibilità  di interagire tramite internet, farsi nuovi amici, conoscere qualcuno "come lui" per confrontarcisi, perché non dovrebbe usufruire di tale possibilità ? (Questo è solo un caso, ma è per far capire che a volte non lo si fa solo per mera ricerca di "popolarità ".)

Molti magari si mettono in mostra perché pensano che sia un modo semplce per fare soldini (pensiamo a tutti gli "youtuber" che spuntano ogni giorno...), oppure semplicemente per emulare proprio questi tizi del web. Io per esempio ho un amico che è un fan sfegatato di Zeb89, se questi gli chiedesse di prostrarsi ai suoi piedi e di baciargli le scarpe lo farebbe (e non scherzo, seriamente), quindi una persona che potrebbe benissimo aprirsi un canale YT (che infatti ha) ed iniziare a fare video come il suo "idolo".
Ci sono mille motivi diversi per cui un "giovane" potrebbe approcciarsi al web, iniziare a fare video, creare una community, motivi che variano dalla "ricerca di popolarità ", alla semplice ricerca di amici e di dialogo, infatti il mondo di Internet è un luogo in cui è facile proporre idee e scambiarsi pareri, cosa che infatti spinge anche le persone più grandi ad entrarvi.

Quindi direi che è e non è necessario affacciarsi sul mondo virtuale, ciò dipende infatti dal motivo che spinge tali giovani a farlo, in linea generale direi che se ci si vuole rendersi ridicoli davanti a mezzo mondo ok, lo si può fare, ma non è una cosa necessaria, se si vuole fare nuove amicizie e non se ne ha la possibilità , se si vuole mostrare agli altri un talento che altrimenti passerebbe inosservato, allora sì, il web è un posto utile ed a volte necessario (andiamo, pensate ad un povero bimbo in un paesino sperduto che è desiderioso di parlare di Pokémon, non sarebbe una cosa positiva per lui iscriversi qui in un forum? ;D)
Poi, ehi, i maleducati stanno ovunque (Dietro la testiera tutti leoni, nella vita tutti *bip*), quindi se si viene sul web si deve essere pronti a tutto.
 

 

Un giorno, qui sul forum. Vedo una persona simpaticissima, gentilissima, che condivide i miei stessi interessi. Niente, ci parlo un po' ma poi scopro che in realtà  non è altro che un meschino, un farabutto, perché credeva che gli stessi parlando solo perché volevo diventare popolare (perché anche lui era """""popolare"""""). Da quel giorno mi sono sempre visto le spalle, non credevo che esistesse gente così st***za. E non è finita qui: altre persone che in realtà  gli scrivono proprio perché vogliono essere popolari e magari della sua amicizia non gliene frega proprio niente, vengono considerate e mi sono anche accorto che quella persona con la quale volevo stringere anicizia c'è cascata! L'hanno sottomessa, è diventata una lecc****o!

Personalmente non so chi sia tale utente, però non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Per esperienza personale sul web ho conosciuto sia persone veramente fantastiche che esseri di cui vorrei dimenticarmi, è come la vita "fisica", incontri sia persone simpatiche che non.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

appunto che il web non è solo pm che mi ha sorpreso quella tua frase collegata a quel racconto.

non è che mi diresti a chi ti riferisci in mp, mi piacerebbe sapere chi è visto che non sei neanche il primo che si riferisce a lui????

/ot

 

Riformulo la domanda anche io: come hai fatto da cinque o dieci idioti a odiare tutto il web, dove il 75% o più della popolazione mondiale passa la giornata.

Dico l'ultima e basta, Snorlax ha ragione, basta OT, è un argomento serissimo questo, e io lo so.

Mi dispiace ma non faccio nomi, mi è già  bastato sapere che ora quella persona è diventata una schiava di un suo """"""amico"""""" in cerca di popolarità  e nient'altro.

Dewotthero, non odio tutto il web, ho anche detto "Ovviamente non mi riferisco a tutti", ma so che la maggior parte di tutti quelli che sono sul web si nascondono dietro uno schermo, facendo i fighi quando non lo sono affatto.

Lo dico ora e non lo dico più: non odio tutto il web, ma solo pochi individui, perché esiste anche gente comprensiva e sempre pronta ad aiutare un vero amico, come per esempio i nostri MOD. (<3)

Grazie comunque per avermi considerato, perché in questi ultimi mesi vi assicuro che nessuno mi considera, posso anche dire la cosa più giusta mai detta, ma nessuno mi considererà  mai, e da una parte è meglio così, almeno non troverò più persone farabutte come quella.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dico l'ultima e basta, Snorlax ha ragione, basta OT, è un argomento serissimo questo, e io lo so.

Mi dispiace ma non faccio nomi, mi è già  bastato sapere che ora quella persona è diventata una schiava di un suo """"""amico"""""" in cerca di popolarità  e nient'altro.

Dewotthero, non odio tutto il web, ho anche detto "Ovviamente non mi riferisco a tutti", ma so che la maggior parte di tutti quelli che sono sul web si nascondono dietro uno schermo, facendo i fighi quando non lo sono affatto.

Lo dico ora e non lo dico più: non odio tutto il web, ma solo pochi individui, perché esiste anche gente comprensiva e sempre pronta ad aiutare un vero amico, come per esempio i nostri MOD. (<3)

Grazie comunque per avermi considerato, perché in questi ultimi mesi vi assicuro che nessuno mi considera, posso anche dire la cosa più giusta mai detta, ma nessuno mi considererà  mai, e da una parte è meglio così, almeno non troverò più persone farabutte come quella.

Ah, beh, da come lo dicevi sembrava che odiassi tutto il web. xD Comunque tornando IT, vorrei dire che chi si accanisce contro questi ragazzi è l'unico veramente ridicolo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che più che concentrarsi sugli aspetti più "superficiali" del perché si mettono in mostra sul web in svariati modi rendendosi alle volte anche ridicoli, - alla fine, tutti ci possono arrivare che lo fanno per cercare attenzioni, perché credono di trovare più felicità  ecc.- bisognerebbe capire la loro situazione nel mondo "reale". Cioè, perché hanno bisogno di cercare più attenzioni? Prima di spopolare sul web com'erano? 


Penso che queste persone abbiano trovato più sicurezza nel mondo virtuale che in quello reale, più facilità  nell'instaurare dei rapporti con altre persone... Insomma, più reali in qualcosa di non reale. Di conseguenza, essendo il web e in particolar modo i social network "luoghi" dove si riuniscono milioni di persone ogni giorno, questi credono che il modo più facile per farsi notare sia la rete e fanno qualsiasi cosa per rendersi visibili, per far parlare di loro e per essere ricordati in qualche modo. Probabilmente non essendo accettati dalla società , cercano questo disperato bisogno nel web e si omologano alla massa diventando, a volte, qualcosa di diverso da quel che sono.


Ciò che voglio dire è che non è colpa loro se si ridicolizzano, se cercano qualsiasi modo pur di farsi apprezzare, ma della società  che impone di essere tutti uguali perdendo quello che ci rende unici. Si dovrebbe insegnare l'importanza di essere se stessi, di apprezzarsi e di essere apprezzati. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il Web è giovine ormai.
Ha maturato il suo modo di pensare già  da qualche anno, in effetti. Ha maturato le sue ricerche, le sue belle paginine colorate.
E, indoviniamo, le ha maturate per chi?
Ma per noi, chi altro?
Quante volte, iscrivendoci ad un sito, ci è capitato di leggere "Ehi, nel nostro sito puoi iscriverti anche tramite Facebook!"?
Quante volte, aprendo una pagina, ci è capitato di vedere "Ehi, da oggi puoi condividere quello che hai acquistato sul sito nei social!"
Quante volte, giocando ad un videogame, ci è capitato di trovare il pop-up "Ehi, da ora puoi condividere i tuoi trofei anche su Twitter!"
Tante, no? E perchè?
"Beh, perchè almeno potete seguirci ovunque in ogni nostra attività !" direbbero loro. Ed in parte è anche cosa vera.
Però io credo che il vero senso di questa campagna di inglobazione dei Social in ogni fottuto anfratto sia dovuta ad un'idea posta allo smantellamento di qualsivoglia tipologia di privacy che ognuno di noi dovrebbe pretendere al giorno d'oggi. Tutto d'un fiato.
Perchè tutti sapranno, in questo modo, che tu segui una persona, che tu ti sei iscritto ad un sito o che tu

Magari sembra una cavolata, magari vi sembra che io stia andando Off-Topic, ma no, aspettate.
A mio parere tutto l'insieme di queste balordate ci sta facendo perdere quel poco di intimità  che avevamo.
In parole povere il Web ci rende più esposti: io posso vedere tutto di te e tu puoi vedere tutto di me grazie ai vari social.
Quindi è facile.
Però wait a sec.
La perdita della nostra privacy è ristretta, guarda un po', solo alla vita virtuale.
Perchè tu puoi anche fare una determinata cosa on-line, ma gli altri mai sapranno il perchè di quel fatto, il modo in cui sei arrivato a concepirlo e cosa ti porta farlo, perchè la vita in rete è diversa da quella reale.
In rete siamo tutti fighi, tutti filosofi, tutte ciolle grosse. Ma nella realtà  tutti noi abbiamo pensieri, paranoie e seghe mentali che ci tormentano. Tutti, eh.
Però il fatto di essere così esposti sul Web, il fatto, come ho detto, di "Ehi, guardatemi, sono andato su questo sito ed ho ordinato questa cosa! E ho vinto questo trofeo! E ho guardato questo video!" ci fa sentire apprezzati da gente che ci dice "Ehi, che bella canzone, che bel risultato, che bella cosa che hai ordinato!". Questo fattore ci fa sentire all'interno di un "gruppo" virtuale in cui incontriamo gente coi nostri stessi interessi. Però ci ruba la privacy nel nostro inesistente gruppo reale.
Adesso avete capito perchè il discoro di prima non era Off Topic, vero?
Ricapitolando, quindi: il Web ci rende esposti sul Web, a discapito della vita reale.
Ed, infatti, è qui che volevo arrivare.
Perchè mai, al giorno d'oggi, è sempre più semplice trovare in giro ragazzi e ragazze il cui unico scopo nella vita è quello di essere popolari su Internet?
Mesi fa mi sono posto questa domanda, arrivando poi alla soluzione (Ovviamente secondo il mio pensiero): ormai, a causa della perdita di ogni tipo di privacy nella vita reale, oggi si preferisce, molto più di ieri, cercare di essere apprezzati online, in quanto il Web è considerato da molti un rifugio di bambagia, una seconda vita in cui ricercare la popolarità .
Ed è proprio questa ricerca di una socialità  migliore, dovuta alla mancanza della stessa nella vita reale, che porta alla nascita di fenomeni come ragazzine che difendono a spada tratta gruppi musicali, ragazzi che creano video volutamente irritanti o, molto più semplicemente, normali giovani che cercano l'alternatività  scrivendo stati fintamente controcorrente sui social riguardanti situazioni politiche, generi musicali o, anche recentemente, calcistici.

Poi, vabbè, io parlo della maggioranza. Ci saranno sempre anche quelli che si ridicolizzano per denaro, che hanno, nonostante tutto, il loro perchè.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...